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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate???]
10553499
10553499 Inviato: 10 Set 2010 12:57
 

mi associo alle domande di cala75.... la strada non è la pista e non si gira a ritmi costanti e secondo me è pericoloso fare esperimenti e rischiare di cadere o altro....
Poi la moto è testata dalle case con varie pressioni di pneumatici che poi hanno un riscontro su tutta la ciclistica della moto e non solo sulle gomme...
La Dunlop con le Sportsmart e la metzeler con le M5 secondo me sbagliano a mettere gomme che lavorano con pressioni diverse rispetto a quanto prescritto dalla casa e visto che per le case il valore della pressione non è un valore standard ma varia in base alla moto e al carico...
 
10553735
10553735 Inviato: 10 Set 2010 13:22
 

Ciao Matteo e grazie per le dritte, ho le SS sulla mia SM-R e proverò gradualmente ad abbassare le pressioni dalle 2.2 - 2.3/4 attuali fino ad arrivare a quelle da te consigliate.

Personalmente però rimango un po' sconcertato di fronte a questi consigli"non ufficiali" della Dunlop. Che sono sempre ben accetti, per carità, ma in questo caso mi sembrano delle "pezze" per riparare a un buco piuttosto evidente.

La prima cosa che mi viene in mente è: ok per avere "feeling" e grip abbassiamo tutti la pressione come indicato dal tecnico Dunlop di tua conoscenza, e avremo gomme stradali dalla carcassa "di marmo" ad una pressione solitamente consigliata per la pista. Le SS quanti km dureranno? e la maneggevolezza a quelle pressioni? se ci faccio autostrada chi mi garantisce che non si spiattellino dop 50 km? se sono gomme stradali nate per offrire più grip del necessario per andare allegramente strada e durare una media di 5-7000 km perchè devo portarle a pressioni così basse? A sto punto mi conviene montare direttamente delle gomme racing, almeno so in paertenza che mi dureranno meno ma che dopo averle fatte scaldare per bene non mi molleranno.
Magari poi sono io che ho dei preconcetti ma tutto mi pare molto strano.

Più leggo e più sento rumore di arrampicamento (e conseguente scivolamento) sul vetro...

eusa_think.gif
 
10554292
10554292 Inviato: 10 Set 2010 14:34
 

Inguidabbbile ha scritto:
Ciao Matteo e grazie per le dritte, ho le SS sulla mia SM-R e proverò gradualmente ad abbassare le pressioni dalle 2.2 - 2.3/4 attuali fino ad arrivare a quelle da te consigliate.

Personalmente però rimango un po' sconcertato di fronte a questi consigli"non ufficiali" della Dunlop. Che sono sempre ben accetti, per carità, ma in questo caso mi sembrano delle "pezze" per riparare a un buco piuttosto evidente.

La prima cosa che mi viene in mente è: ok per avere "feeling" e grip abbassiamo tutti la pressione come indicato dal tecnico Dunlop di tua conoscenza, e avremo gomme stradali dalla carcassa "di marmo" ad una pressione solitamente consigliata per la pista. Le SS quanti km dureranno? e la maneggevolezza a quelle pressioni? se ci faccio autostrada chi mi garantisce che non si spiattellino dop 50 km? se sono gomme stradali nate per offrire più grip del necessario per andare allegramente strada e durare una media di 5-7000 km perchè devo portarle a pressioni così basse? A sto punto mi conviene montare direttamente delle gomme racing, almeno so in paertenza che mi dureranno meno ma che dopo averle fatte scaldare per bene non mi molleranno.
Magari poi sono io che ho dei preconcetti ma tutto mi pare molto strano.

Più leggo e più sento rumore di arrampicamento (e conseguente scivolamento) sul vetro...

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scivoloni iniziali a parte......, tutti da verificare.... icon_rolleyes.gif , io per adesso leggo semplicemente di un prodotto innovativo , progettualmente ideato per coniugare caratteristiche apparentemente inconciliabili (....ad esempio , tenuta e durata.....) , sfruttando una particolare "concezione" della carcassa......
sembra infatti che queste Sportsmart "tollerino" un range di pressioni di gonfiaggio più ampio della maggioranza dei prodotti attualmente in commercio , cosa che , ovviamente , le rende piuttosto "tecniche" , lasciando all' utilizzatore ampia e consapevole scelta d' utilizzo , il quale potrà , semplicemente variando la pressione di gonfiaggio , spostare in senso sportivo o meno le qualità comportamentali del prodotto.........

in parole povere....., usando pressioni tipicamente stradali (....tipo quelle indicate dal costruttore della moto.....) , la carcassa relativamente rigida e la tecnologia bimescola garantirà ottime prestazioni in fatto di durata , tipiche dei prodotti turistici (....che in questo contesto garantiscono però maggior comfort....).......

con pressioni "giustamente" più basse , come quelle riportate poco sopra , ben tollerate dalla innovativa carcassa Dunlop , si aumenta l' area di appoggio a terra , a causa della maggior deformazione della gomma , guadagnando aderenza simile ai prodotti sportivi.....
usata in questo modo , le temperature di lavoro salgono , la durata diminuisce.....
e , forse....., manca un pò della reattività tipica dei prodotti sportivi......... icon_rolleyes.gif

è da vedere quanto questa flessibilità d' utilizzo , al variare della pressione di gonfiaggio , sarà gradita (....o capita....) dall' utenza........ eusa_think.gif


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10554836
10554836 Inviato: 10 Set 2010 16:04
 

Ciao ansetup.

Quello che scrivi è corretto e condivisibile sebbene ancora da dimostrare e provare, anche se preferirei che fosse stata la Dunlop stessa a esprimere determinati concetti in maniera ordinata, chiara e facilmente comprensibile, come hai fatto tu.

Invece attorno a queste gomme dopo le prime lamentele si è venuto a creare piano piano un alone di mistero...che ora viene diradato dal "colpo di scena" di "per strada usate pressioni da pista con queste gomme se volete un comportamento più racing".

Poi magari sono io che non sono obiettivo, ma non mi pare che la situazione sia stata gestita in maniera ottimale.

cordialmente,

mauro
 
10556903
10556903 Inviato: 10 Set 2010 21:15
 

sono daccordo , "Inguidabbbile"....., io credo che Dunlop , da un pò di tempo , abbia cambiato politica progettuale , cercando di "rubare" clienti al gruppo Pirelli-Metzeler......
evidentemente , devono ancora "aggiustare il tiro" , nel promuovere in modo convincente i nuovi modelli......., forse perchè sono tuttora poco convinti loro delle nuove scelte progettuali.......... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10558889
10558889 Inviato: 11 Set 2010 10:59
 

da fonti ancora non confermate sembra che abbiano cambiato l'anteriore, la carcassa è stata sostituita da una d211 opportunamente modificata. magari sono arrivato tardi ma l'ho letto su altri forum
 
10566080
10566080 Inviato: 12 Set 2010 19:51
 

help ,scusate ma visto che di Dunlop si parla la metto quà...

sulla mia millona monto le Qualifier RR, gran gran gomme per me, sincere, svelte, stabili e comunicative...non ci ho mai girato in pista però...

questo treno che ho su adesso (3.ooo km circa) avrà ancora un 3 mm. di batistrada sul centro e di più sulle spalle...andando ad Adria sabato prossimo che faccio ?

le cambio preventivamente e queste le rimonto dopo la pistata oppure mi fido e le finisco lì ?



se le cambio e monto delle K3. che smonto dopo pistata e rimonto a primavera inoltrata, le gomme nello stare fermo così tanto dopo essere state ben scaldate hanno poi qualche calo di resa ?

nel caso di gomme nuove e pista immediata come fate a togliere la cera ? paglietta o qualche prodotto specifico ?


grazie mille
 
10566424
10566424 Inviato: 12 Set 2010 20:36
 

davidef ha scritto:
help ,scusate ma visto che di Dunlop si parla la metto quà...

sulla mia millona monto le Qualifier RR, gran gran gomme per me, sincere, svelte, stabili e comunicative...non ci ho mai girato in pista però...

questo treno che ho su adesso (3.ooo km circa) avrà ancora un 3 mm. di batistrada sul centro e di più sulle spalle...andando ad Adria sabato prossimo che faccio ?

le cambio preventivamente e queste le rimonto dopo la pistata oppure mi fido e le finisco lì ?



se le cambio e monto delle K3. che smonto dopo pistata e rimonto a primavera inoltrata, le gomme nello stare fermo così tanto dopo essere state ben scaldate hanno poi qualche calo di resa ?

nel caso di gomme nuove e pista immediata come fate a togliere la cera ? paglietta o qualche prodotto specifico ?


grazie mille


ciao...., io terrei su il treno che già conosci (.....e che , dato l' uso stradale , nella parte di spalla maggiormente usato in pista , sarà sicuramente ancora ottimo.....)......
se non hai mai girato in pista , difficilmente avrai un "passo" tale da finirle rapidamente.....
io uso sempre , da anni , 2 treni di gomme differenti , uno estivo ed uno invernale.....
se ben riposte , non credo che avvertirai differenze comportamentali.....
per quanto riguarda la cera , personalmente credo che il sistema migliore per toglierla , sia guidare inizialmente "abbottonati" , aumentando il "passo" man mano che le gomme ti danno maggior confidenza.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10568702
10568702 Inviato: 13 Set 2010 11:09
 

JackdeQuadri ha scritto:
da fonti ancora non confermate sembra che abbiano cambiato l'anteriore, la carcassa è stata sostituita da una d211 opportunamente modificata. magari sono arrivato tardi ma l'ho letto su altri forum


jack,
la fonte non confermata è matteo di bellariagomme, e la notizia l'ha riportata lui per primo su questo forum qualche post più indietro...
 
10584078
10584078 Inviato: 15 Set 2010 14:25
 

CIAO ragazzi,leggendo qualche pagina qua e la ho capito che queste gomme c'è a chi piacciono e a chi no,voi che mi consigliate?
io vorrei farci qualche giretto di pista ogni tanto e i soliti passi di montagna premetto che non sono un gran manico ma rientro in una categoria 'media' icon_asd.gif icon_asd.gif

poi da come ho capito il post deve essere piu sgonfio dell'anteriore?
 
10589773
10589773 Inviato: 16 Set 2010 13:08
 

Dipende a cosa sei abituato adesso...... icon_biggrin.gif

io rispetto alla qualifier RR o diablo corsa III non mi sono trovato un granche' bene con l anteriore....

poi le gomme sono una cosa sempre molto moloto personale.....secondo me questo anteriore è un po duro su uno tira delle staccate forti nella guida allegra...

per una nacked usata piu tranquilla (ammesso che sia cosi icon_biggrin.gif ) secondo me sarebbero perfette, con una durata a dir poco eccezioonale...

Ripteto..impressioni personali...
ciao icon_biggrin.gif
 
10590736
10590736 Inviato: 16 Set 2010 15:07
 

Io per ora ho provato solo le bt 016
 
10591413
10591413 Inviato: 16 Set 2010 17:11
 

delle 016 sono meglio,
sui 600 e i 750 le sportsmart sono ottime, hanno alcune carenze sui 1000
 
10595004
10595004 Inviato: 17 Set 2010 8:55
 

ansetup ha scritto:


ciao...., io terrei su il treno che già conosci (.....e che , dato l' uso stradale , nella parte di spalla maggiormente usato in pista , sarà sicuramente ancora ottimo.....)......
se non hai mai girato in pista , difficilmente avrai un "passo" tale da finirle rapidamente.....
io uso sempre , da anni , 2 treni di gomme differenti , uno estivo ed uno invernale.....
se ben riposte , non credo che avvertirai differenze comportamentali.....
per quanto riguarda la cera , personalmente credo che il sistema migliore per toglierla , sia guidare inizialmente "abbottonati" , aumentando il "passo" man mano che le gomme ti danno maggior confidenza.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie 0509_up.gif
 
10595011
10595011 Inviato: 17 Set 2010 8:57
 

son stato ieri dal gommista...

per Lui le Sportsmart vanno appunto bene per un bicilindrico o per appunto (come scrive Bellaria) le 600 e con qualche riserva....per le 1.000 lasciar stare, il confronto con le Qualifier RR però lo vede malino, andavano troppo bene le RR
 
10595947
10595947 Inviato: 17 Set 2010 12:22
 

Per davidef: le sport smart per un bicilindrico?? ma sei fuoriii? eusa_naughty.gif
Io ho montato il posteriore sulla mia rsv e, mi dispiace tanto, ma la coppia che sviluppa un bicilindrico queste gomme non la reggono in appoggo! 0509_down.gif
Dopo il secondo tentativo del posteriore di andarsene per i fatti suoi nel bel mezzo della curva sono tornato dal gommista e farmi rimontare la mia amata d211 gp racer! rotfl.gif
ho provato a variare la pressione delle gomme, ho sistemato il mono a puntino (ora il posteriore nemmeno accenna a muoversi con la d211), ma non c'è stato verso, se il ritmo sale, come aprivi scivolava... eusa_doh.gif

chiudendo la parentesi del bicilindrico devo però spezzare una lancia in favore di questa gomma dicendo che molti miei amici con varie mille 4 in linea (suzuki e honda in primis) hanno notato una maggiore longevità della gomma mantenendo un ottimo livello di grip a gomma "calda" un'altro conoscente con una ZX6-R ha riferito di trovarsi molto bene icon_smile.gif penso sia dovuto in gran parte al tipo di erogazione molto più lineare e progressivo che hanno questo tipo di moto e aiutano la gomma a trasferire in modo più naturale la potenza all'asfalto, in sostanza, comunque, è una buona gomma per chi non ha velleità da pilota o comunque utilizza la moto smanttando poco, ma è comunque uno pneumatico valido e divertente che ti permette di usare la moto in sicurezza icon_smile.gif L'utima volta che mi è scappata ho rischiato un high-side ma solo per un mio errore di valutazione e non per le scarsa comunicatività della gomma eusa_whistle.gif

concludendo: BUON PRODOTTO MA OCCHIO AL GAS IN PIEGA 0509_pernacchia.gif
 
10605589
10605589 Inviato: 18 Set 2010 21:18
 

ragazzi oggi ho montato queste gomme e sono rimasto deluso,dopo aver fatto un 50km e ho tolto per bene la cera,il posteriore scivola un sacco sia in piega quando dai gas e sia sul dritto!!!!cosa mi consigliate???avevo come pressioni 2.0 ant e 2.4 post!!!! spero ke vermante non siano cosi scivolse e con poco grip cpme dice qualcuno!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10605608
10605608 Inviato: 18 Set 2010 21:22
 

sarà ancora presto per giudicare provale ancora un pò icon_wink.gif
50 km son troppo pochi per giudicare una gomma...
 
10605652
10605652 Inviato: 18 Set 2010 21:34
 

claudioCBR600rr ha scritto:
ragazzi oggi ho montato queste gomme e sono rimasto deluso,dopo aver fatto un 50km e ho tolto per bene la cera,il posteriore scivola un sacco sia in piega quando dai gas e sia sul dritto!!!!cosa mi consigliate???avevo come pressioni 2.0 ant e 2.4 post!!!! spero ke vermante non siano cosi scivolse e con poco grip cpme dice qualcuno!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


pressioni sbagliate, metti un 2.0 o 2.1 dietro e davanti tra 2.2 e 2.3 e vedrai che ti troverai meglio. comunque non capisco come mai si mette una pressione più alta dietro che è la gomma che dà trazione, perciò aumenta molto più significativamente la pressione al suo interno..per come sei messo tu c'è caso che sfori i 2.6 a gomma molto calda..un pò tanto
l'anteriore bene o male aumenta di poco o nulla in strada

personalmente vado con 2.2 davanti e 2.1 dietro..
 
10605816
10605816 Inviato: 18 Set 2010 22:16
 

claudioCBR600rr ha scritto:
ragazzi oggi ho montato queste gomme e sono rimasto deluso,dopo aver fatto un 50km e ho tolto per bene la cera,il posteriore scivola un sacco sia in piega quando dai gas e sia sul dritto!!!!cosa mi consigliate???avevo come pressioni 2.0 ant e 2.4 post!!!! spero ke vermante non siano cosi scivolse e con poco grip cpme dice qualcuno!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ho 2000 km all'attivo con queste gomme, (e vengo dalle Pirelli Rosso Corsa) ti assicuro che anche ad andature decisamente sostenute non le ho mai sentite scivolare, anche secondo me usi pressioni sbagliate, calcola che la carcassa del posteriore è decisamente dura!
io uso 2.1 ant e 2.2/2.3 al posteriore.
Quello che ti posso dire è che sicuramente è una gomma non semplice, va capita e pochi km non bastano
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10609128
10609128 Inviato: 19 Set 2010 16:55
 

ok ragazzi ora le faccio un'altro po di rodaggio e vediamo un po!grazie per i consigli icon_wink.gif
 
10609945
10609945 Inviato: 19 Set 2010 18:58
 

Wildchild ha scritto:


Ho 2000 km all'attivo con queste gomme, (e vengo dalle Pirelli Rosso Corsa) ti assicuro che anche ad andature decisamente sostenute non le ho mai sentite scivolare, anche secondo me usi pressioni sbagliate, calcola che la carcassa del posteriore è decisamente dura!
io uso 2.1 ant e 2.2/2.3 al posteriore.
Quello che ti posso dire è che sicuramente è una gomma non semplice, va capita e pochi km non bastano
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E come ti trovi, meglio che con i Rosso Corsa?

Mi interessa perché io ora ho proprio i R.C. (e uso anche le pressioni che indichi tu) e fra un 2000 km circa dovrei finirle.... mi consigli le SportSmart?

Grazie... ciao! 0509_up.gif
 
10610296
10610296 Inviato: 19 Set 2010 19:39
 

Rikki_Ge ha scritto:


E come ti trovi, meglio che con i Rosso Corsa?

Mi interessa perché io ora ho proprio i R.C. (e uso anche le pressioni che indichi tu) e fra un 2000 km circa dovrei finirle.... mi consigli le SportSmart?

Grazie... ciao! 0509_up.gif


Ti trascrivo quello che ho scritto nel post delle Rosso corsa dove appunto mi è stato chiesto un confronto tra le due...

Come grip su asciutto più o meno si equivalgono (forse qualche punto in più alle rosso corsa), pari anche nella velocità nello scender in piega....
Con le Pirelli sono riuscito ad andar forte gia dai primi km, trasmettono da subito molta sicurezza, veramente comunicativo l'anteriore, le sport smart vanno capite di più, e sopratutto vanno usate con pressioni più basse perchè sono dannatamente dure di carcassa.
Per quanto riguarda la durata, questa è nettamente a favore delle sport smart il treno che monto adesso ha circa 2000km all'attivo ma si vede che ne ha davvero ancora tanto.

Alla fine secondo me sono due ottime gomme per uso stradale anche spinto, in pista non posso dire perchè non sono riuscito ad andarci con la mia moto.

Se volete una gomma che vi aiuti da subito ad andar forte con un grip quasi infinito andate di Rosso Corsa....sappiate però che il divertimento dura poco.

Se volete una gomma che vi permetta di macinare km, che tenga quasi altrettanto, leggermente più valida sul bagnato ma più complicata andate di Sport smart
 
10610409
10610409 Inviato: 19 Set 2010 19:53
 

Ok grazie.... per la verità a me il R.C. non pare che si consumi di più delle altre che ho avuto (corsa3, diablo rosso, m3) anzi l'anteriore si dimostra la gomma più longeva di tutte.

Vedrò che fare, il mio gommista, prima anti Dunlop, ultimamente è diventato filo Dunlop, con le Sportsmart... e a me piace anche molto provare.. certo che per me le R.S. sono state per ora le migliori gomme montate.

0509_up.gif
 
10610912
10610912 Inviato: 19 Set 2010 20:44
 

Venerdì scorso sono stato a Misano durante le prove libere del CIV ed era presente il centro assistenza mobile Dunlop che fornisce per i piloti le D211GP Racer (pressione imposta a caldo: 2.4 ant e 1.4 post)

Incuriosito dalle discussioni che stanno nascendo in merito alle pressioni da tenere con le Sportsmart, ho chiesto di parlare con un responsabile e, salito nel camper attrezzato, lo stesso mi ha consigliato le seguenti pressioni a freddo:

2.2/2.3 ant e 1.9 post in ogni condizione di utlizzo (sia in pista che in strada)

Mi è parso un po' anomalo il consiglio di tenerle sempre uguali indipendentemente dal fatto di girare in pista o in strada.....comunque questo è quello che mi ha riferito eusa_think.gif
 
10611139
10611139 Inviato: 19 Set 2010 21:05
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ok grazie.... per la verità a me il R.C. non pare che si consumi di più delle altre che ho avuto (corsa3, diablo rosso, m3) anzi l'anteriore si dimostra la gomma più longeva di tutte.

Vedrò che fare, il mio gommista, prima anti Dunlop, ultimamente è diventato filo Dunlop, con le Sportsmart... e a me piace anche molto provare.. certo che per me le R.S. sono state per ora le migliori gomme montate.

0509_up.gif


Guarda l'anteriore dura, infatti quando le ho cambiate era solo il posteriore completamente andato, però sono abituato a cambiare indipendentemente l'intero treno...Ho inserito alcune foto nel post delle rosso corsa, mi sembra di averle scattate a 4000 km
Comunque con la mia non sono riuscito a fare più di 4500 km ed ero all'osso.
Concordo sul fatto che siano le migliori 0509_up.gif
 
10611187
10611187 Inviato: 19 Set 2010 21:09
 

mastiff ha scritto:
Venerdì scorso sono stato a Misano durante le prove libere del CIV ed era presente il centro assistenza mobile Dunlop che fornisce per i piloti le D211GP Racer (pressione imposta a caldo: 2.4 ant e 1.4 post)

Incuriosito dalle discussioni che stanno nascendo in merito alle pressioni da tenere con le Sportsmart, ho chiesto di parlare con un responsabile e, salito nel camper attrezzato, lo stesso mi ha consigliato le seguenti pressioni a freddo:

2.2/2.3 ant e 1.9 post in ogni condizione di utlizzo (sia in pista che in strada)

Mi è parso un po' anomalo il consiglio di tenerle sempre uguali indipendentemente dal fatto di girare in pista o in strada.....comunque questo è quello che mi ha riferito eusa_think.gif


Si la cosa ci può stare tutta, la carcassa se non ricordo male è quella appunto delle D211gp, io dietro comunque con 2.2/2.3 mi trovo bene, per chi ha cavalli in più da addomesticare sicuramente gli conviene abbassare giustamente come ti hanno consigliato
 
10613552
10613552 Inviato: 20 Set 2010 12:08
 

Provero anche io queste pressioni grazie mille icon_wink.gif vi faro sapere come vanno!
 
10656488
10656488 Inviato: 27 Set 2010 8:26
 

A 11.000 km l anteriore compoletamente liscio dalle parti e ancora buonissimo al centro....è come pensavo secondo me hanno fatto il centro troppo duro e per le staccate non va bene.....
io cambio strada....

ciao icon_biggrin.gif
 
10663422
10663422 Inviato: 27 Set 2010 22:50
 

guiriox ha scritto:
Ecco cosa riporta il catalogo dunlop 2010:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In pratica sono "scomparsi" i qualifier RR, anche se li continueranno a produrre credo....

In pratica, per strada sembrerebbe piu indicato il qulifier II....lo sportsmart sembra piu racing.

Cosa ne pensate ?


Penso di aver sbagliato scelta, ho appena ordinato le Q2 perchè non ho trovato disponibili a breve le M3 con il 200/50 post. della mia moto.
Le Q2 sono palesemente + stradali e meno performanti credo delle M3...il problema è che le ho già ordinate! Non faccio pista ma su strada voglio piegare in sicurezza!
Che dite...aspetto ed ordino le M3 o le M5 visto che pare sia disponibile anche per le M5 la 200/50?
 
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