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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate???]
9806296
9806296 Inviato: 5 Mag 2010 17:16
 

l' ho letto anch io....parla molto bene anche delle m5.....sicuramente queste sono più votate alla pista delle metzeler.....adesso come adesso, penso che siano le migliori gomme sportive stradali, da quello che dicono (sportsmart e m5)....anche se le dunlop sono più sportive.... 0510_saluto.gif
 
9812302
9812302 Inviato: 6 Mag 2010 15:32
 

zauro ha scritto:
magari qua hanno esagerato un po'......ma se dureranno il 20-25% in più delle rr, come dichiarato dalla dunlop....ed avranno lo stesso grip....sarà un buon risultato!!!!! 0510_saluto.gif


Solo buono dici? icon_neutral.gif

Staordinério direi, considerando poi il grip eccellente fino a gomma finita che hanno le RR icon_mrgreen.gif
 
9814019
9814019 Inviato: 6 Mag 2010 19:20
 

comunque anche le SportSmart come da tradizone hanno una carcassa di marmo... Messe accanto alle Pure, le Michelin in confronto sembrano di burro, le accartocci con una mano, le SportSmart hanno una spalla di cemento...
 
9824361
9824361 Inviato: 8 Mag 2010 14:12
 

Io sono un dunlopista icon_asd.gif , e negli ultimi tempi ho avuto in serie :
D209 gp racer
qualifier RR
qualifier 2
ed ora ho le sportsmart...

allora le gpracer sono tremende col caldo si resta sempre incollati, purtroppo però se si beccano un po di gallerie, bisogna rifarle scaldare, in sostanza non mantengono la temperatura, se piove bisogna veramente guidare aprendo con parsimonia... ovviamente anche in strada vanno adoperate con pressioni basse..
le qualifier RR erano ottime sull'asciutto, buone sul bagnato, schifose d'inverno e purtroppo duravano come le gp d209...
le qualifier 2, sincere, buona tenuta sempre anche d'inverno e durata ottima.
le sportsmart le ho su da soli 1200km, le ho usate col caldo e sotto un paio di temporali e con l'asciutto sono incollate tipo le d209, si scaldano in poco e restano bene in temperatura anche se beccate delle gallerie lunghe con diversi gradi in meno... hanno un profilo più tondo rispetto alle altre 3, dunque sono un attimino più lente a scendere in piega completa ma sono molto piu reattive sul misto e se bisogna modificare la traiettoria in curva, si può decidere la pressione da adottare in funzione del clima e del percorso, nel senso che si può tenerla molto bassa senza paura di sbragarle, sul bagnato non si va come sull'asciutto ma si può osare in tranquillità icon_wink.gif devo dire che sono le gom e migliori che abbia mai usato, adesso vedremo la durata, però dopo questi 1200km mi sembrano consumate veramente poco... perciò penso che riuscirò ad arrivare 6000km senza problemi.
 
9824775
9824775 Inviato: 8 Mag 2010 16:05
 

Dobermann,

anche io ho voluto sperimentare queste Sportsmart e non mi sembrano malaccio...solo 100 km all'attivo andando piano ( causa complesso cera)...mi sembra però che rispetto alle M3 sia piu' difficile arrivare vicino al bordo, sarà per il profilo piu' tondo di cui parlavi?
 
9825980
9825980 Inviato: 8 Mag 2010 21:27
 

loneknight66 ha scritto:
Dobermann,

anche io ho voluto sperimentare queste Sportsmart e non mi sembrano malaccio...solo 100 km all'attivo andando piano ( causa complesso cera)...mi sembra però che rispetto alle M3 sia piu' difficile arrivare vicino al bordo, sarà per il profilo piu' tondo di cui parlavi?


C'è l'inghippo... appena montate il gommista mi disse:
occhio ai primi 200km, non solo per la cera ma perchè la gomma ti sembrerà "scalinata" perciò ti sembrerà che non scende bene, o meglio ti darà poca fiducia, in effetti nei primi 200km ho notato pure io un comportamento strano, poi van bene, molto bene.. rispetto alle M3 sono più appuntite dunque dovresti arrivare a chiuderle bene e senza fatica... io dietro le ho chiuse e davanti ho circa un cm per lato.
 
9826717
9826717 Inviato: 9 Mag 2010 7:30
 

dobermann75 ha scritto:


C'è l'inghippo... appena montate il gommista mi disse:
occhio ai primi 200km, non solo per la cera ma perchè la gomma ti sembrerà "scalinata" perciò ti sembrerà che non scende bene, o meglio ti darà poca fiducia, in effetti nei primi 200km ho notato pure io un comportamento strano, poi van bene, molto bene.. rispetto alle M3 sono più appuntite dunque dovresti arrivare a chiuderle bene e senza fatica... io dietro le ho chiuse e davanti ho circa un cm per lato.


Grazie, buono a sapersi 0509_up.gif
 
9827975
9827975 Inviato: 9 Mag 2010 13:35
 

dobermann75 ha scritto:


C'è l'inghippo... appena montate il gommista mi disse:
occhio ai primi 200km, non solo per la cera ma perchè la gomma ti sembrerà "scalinata" perciò ti sembrerà che non scende bene, o meglio ti darà poca fiducia, in effetti nei primi 200km ho notato pure io un comportamento strano, poi van bene, molto bene.. rispetto alle M3 sono più appuntite dunque dovresti arrivare a chiuderle bene e senza fatica... io dietro le ho chiuse e davanti ho circa un cm per lato.


Scusami ma se sono piu appuntite non dovrebbero essere piu difficili da chiudere?? eusa_think.gif
Ma poi il post prima dicevi che erano piu larghe delle altre Dunlop..
Sono un po' confuso perche' vorrei prenderle e vengo dalle m3 che sembrano molto strette come profilo.
 
9832604
9832604 Inviato: 10 Mag 2010 10:53
 

la posteriore è meno appuntita di una m3...
 
9834623
9834623 Inviato: 10 Mag 2010 15:55
 

ranma1978 ha scritto:


Scusami ma se sono piu appuntite non dovrebbero essere piu difficili da chiudere?? eusa_think.gif
Ma poi il post prima dicevi che erano piu larghe delle altre Dunlop..
Sono un po' confuso perche' vorrei prenderle e vengo dalle m3 che sembrano molto strette come profilo.

no, più sono appuntite più scendi rapidamente, poi dipende anche dall'assetto e tipo di moto...
non ho scritto che sono più larghe ma con un profilo più tondo delle altre dunlop icon_wink.gif

Ultima modifica di dobermann75 il 10 Mag 2010 16:10, modificato 1 volta in totale
 
9834677
9834677 Inviato: 10 Mag 2010 16:03
 

stefano1046 ha scritto:
la posteriore è meno appuntita di una m3...

scherzi, l'M3 è molto più "tondo"...

sportsmart:

immagini visibili ai soli utenti registrati



M3:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9835092
9835092 Inviato: 10 Mag 2010 17:11
 

Non c'ho capito una mazza di quello che hai scritto....
Vorrei capire delle semplici cose:
1) Le spotsmart rispetto alle M3 sembrano piu larghe?
Nel senso che sembrano una misura superiore tanto per intenderci?
2) Ma come fai a dire che una gomma piu a punta si chiude prima di una spiattellata?!? Stai scherzando vero? Un conto e' dire che con quest'ultima si scende in piega subito e un conto e' dire che arrivi a fine spalla piu' facilmente.
eusa_think.gif
 
9835094
9835094 Inviato: 10 Mag 2010 17:12
 

quelle in foto non mi sembrano le m3!!!!! e poi in ogni caso, sono più a punta....non vedi che gommone largo e tondo le dunlop?????

naturalmente è la mia opinione.....e poi è risaputo che dunlop ha un posteriore molto tondo ma un anteriore molto a punta....il contrario per metzeler.... 0510_saluto.gif

ps. le dunlop sono più larghe delle m3 (il posteriore)
quoto ranma!!!!
 
9836538
9836538 Inviato: 10 Mag 2010 19:48
 

ranma1978 ha scritto:
Non c'ho capito una mazza di quello che hai scritto....
Vorrei capire delle semplici cose:
1) Le spotsmart rispetto alle M3 sembrano piu larghe?
Nel senso che sembrano una misura superiore tanto per intenderci?
2) Ma come fai a dire che una gomma piu a punta si chiude prima di una spiattellata?!? Stai scherzando vero? Un conto e' dire che con quest'ultima si scende in piega subito e un conto e' dire che arrivi a fine spalla piu' facilmente.
eusa_think.gif


1) sembrano meno larghe
2) semplicemente perchè non faccio pieghe in rettilineo icon_asd.gif ; a parte gli scherzi, io con pneumatici aventi profilo appuntito raggiungo una velocità maggiore in curva dunque arrivo, a parità di percorso, molto più facilmente a chiuderla rispetto che con un pneumatico con profilo più tondo e col quale riesco a tenere una velocità in curva inferiore ed un angolo di piega inferiore e di conseguenza raggiungo più a fatica la spalla....
Spero di essermi spiegato ora icon_razz.gif
 
9836590
9836590 Inviato: 10 Mag 2010 19:51
 

zauro ha scritto:
quelle in foto non mi sembrano le m3!!!!! e poi in ogni caso, sono più a punta....non vedi che gommone largo e tondo le dunlop?????

naturalmente è la mia opinione.....e poi è risaputo che dunlop ha un posteriore molto tondo ma un anteriore molto a punta....il contrario per metzeler.... 0510_saluto.gif

ps. le dunlop sono più larghe delle m3 (il posteriore)
quoto ranma!!!!


Veramente l'M3 si vede chiaramente che è piuttosto piatto in centro, ma giustamente ognuno ha la propria opinione, io avendole provate entrambe dico la mia, quando le proverai entrambe anche tu, ci dirai la tua icon_wink.gif poi ad esempio i pirelli diablo corsa III sul posteriore sembrano decisamente più stretti, rispetto i dunlop ssmart.

p.s: io onestamente le dunlop le ho sempre scelte proprio perchè notoriamente hanno un profilo appuntito ed in effetti così è, le sportsmart invece lo sono meno rispetto allo standard dunlop...

Ultima modifica di dobermann75 il 10 Mag 2010 20:12, modificato 2 volte in totale
 
9836774
9836774 Inviato: 10 Mag 2010 20:05
 

Quanto le hai pagate?? io gira rigira sono arrivato a 270 montate,ma non in Italia... icon_asd.gif icon_asd.gif Slovenja 0509_up.gif 0509_up.gif

...se fossi stato come motoclub iscritto al negozio avrei pagato 245€ con monatggio

ho ricorretto
 
9836829
9836829 Inviato: 10 Mag 2010 20:09
 

Riky996 ha scritto:
Quanto le hai pagate?? io gira rigira sono arrivato a 270 montate,ma non in Italia... icon_asd.gif icon_asd.gif Slovenja 0509_up.gif 0509_up.gif

...se fossi stato come motoclub iscritto al negozio avrei pagato 245€ con monatggio

ho ricorretto


250 neuri a 3 km da casa... gommista di fiducia (faccio fuori di norma almeno 3 treni/anno dunque credo di essere un buon cliente, poi ogni tanto porto qualche amico...)
 
9839412
9839412 Inviato: 11 Mag 2010 10:10
 

dobermann75 ha scritto:
stefano1046 ha scritto:
la posteriore è meno appuntita di una m3...

scherzi, l'M3 è molto più "tondo"...

sportsmart:

immagini visibili ai soli utenti registrati



M3:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quest'ultima è un Dunlop Qualifier e non una M3.
 
9839842
9839842 Inviato: 11 Mag 2010 11:39
 

nitron ha scritto:


Quest'ultima è un Dunlop Qualifier e non una M3.

hai ragione icon_eek.gif
è un qualifier vecchio...

vabbè metto una foto della mia vecchia moto con il metz. M3:

immagini visibili ai soli utenti registrati



si vede com'è bello tondo il profilo.
 
9839965
9839965 Inviato: 11 Mag 2010 12:00
 

dobermann75 ha scritto:


Veramente l'M3 si vede chiaramente che è piuttosto piatto in centro, ma giustamente ognuno ha la propria opinione, io avendole provate entrambe dico la mia, quando le proverai entrambe anche tu, ci dirai la tua icon_wink.gif poi ad esempio i pirelli diablo corsa III sul posteriore sembrano decisamente più stretti, rispetto i dunlop ssmart.

p.s: io onestamente le dunlop le ho sempre scelte proprio perchè notoriamente hanno un profilo appuntito ed in effetti così è, le sportsmart invece lo sono meno rispetto allo standard dunlop...


PS Parlo di posteriore:

Non ci siamo...le Dunlop escluse le RR sono famose per il profilo largo e infatti le qualifier di seri sembravano una misura di piu'.
Poi le m3 che sembrano piu' larghe di altre gomme e' fuori da ogni logica. Le ho avuto e fanno sembrare il posteriore 180 un ruotino tipo 160.
eusa_naughty.gif
 
9841018
9841018 Inviato: 11 Mag 2010 14:18
 

ranma1978 ha scritto:


PS Parlo di posteriore:

Non ci siamo...le Dunlop escluse le RR sono famose per il profilo largo e infatti le qualifier di seri sembravano una misura di piu'.
Poi le m3 che sembrano piu' larghe di altre gomme e' fuori da ogni logica. Le ho avuto e fanno sembrare il posteriore 180 un ruotino tipo 160.
eusa_naughty.gif

Ripeto, io ho dato la mia opinione avendole provate entrambe, poi personalmente vedo molto più tondo e "ingombrante" M3 rispetto al Dunlop Sportsmart.

La foto sopra (che è un 180) non mi pare che tenda a far sembrare il posteriore più stretto...
 
9841869
9841869 Inviato: 11 Mag 2010 16:06
 

dobermann75 ha scritto:
Io sono un dunlopista icon_asd.gif , e negli ultimi tempi ho avuto in serie :
D209 gp racer
qualifier RR
qualifier 2
ed ora ho le sportsmart...

allora le gpracer sono tremende col caldo si resta sempre incollati, purtroppo però se si beccano un po di gallerie, bisogna rifarle scaldare, in sostanza non mantengono la temperatura, se piove bisogna veramente guidare aprendo con parsimonia... ovviamente anche in strada vanno adoperate con pressioni basse..
le qualifier RR erano ottime sull'asciutto, buone sul bagnato, schifose d'inverno e purtroppo duravano come le gp d209...
le qualifier 2, sincere, buona tenuta sempre anche d'inverno e durata ottima.
le sportsmart le ho su da soli 1200km, le ho usate col caldo e sotto un paio di temporali e con l'asciutto sono incollate tipo le d209, si scaldano in poco e restano bene in temperatura anche se beccate delle gallerie lunghe con diversi gradi in meno... hanno un profilo più tondo rispetto alle altre 3, dunque sono un attimino più lente a scendere in piega completa ma sono molto piu reattive sul misto e se bisogna modificare la traiettoria in curva, si può decidere la pressione da adottare in funzione del clima e del percorso, nel senso che si può tenerla molto bassa senza paura di sbragarle, sul bagnato non si va come sull'asciutto ma si può osare in tranquillità icon_wink.gif devo dire che sono le gom e migliori che abbia mai usato, adesso vedremo la durata, però dopo questi 1200km mi sembrano consumate veramente poco... perciò penso che riuscirò ad arrivare 6000km senza problemi.



scusa , Dobermann....., posso farti una domanda ?....
sono molto interessato anchio alle Sportsmart , e dato che condivido gran parte delle sensazioni da te rilevate sui vari modelli Dunlop , vorrei sapere se , passando dai Q2 alle Sportsmart , hai avvertito molta differenza sulla confidenza trasmessa sui fondi malmessi.....
vorrei cioè sapere se la maggior rigidità delle "Sport" fa perdere feeling su asfalto non ottimale........
non so se mi sono spiegato...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9845967
9845967 Inviato: 12 Mag 2010 8:49
 

io avevo le qualifier di serie e ora ho le sportsmart, è la rigidità maggiore se c è è appena avvertibile
 
9846076
9846076 Inviato: 12 Mag 2010 9:14
 

stefano1046 ha scritto:
io avevo le qualifier di serie e ora ho le sportsmart, è la rigidità maggiore se c è è appena avvertibile


Che differenza hai notato sul profilo?
Dal lato puramente estetico dico, visto che il resto e' completamente diverso..
 
9846178
9846178 Inviato: 12 Mag 2010 9:35
 

ansetup ha scritto:



scusa , Dobermann....., posso farti una domanda ?....
sono molto interessato anchio alle Sportsmart , e dato che condivido gran parte delle sensazioni da te rilevate sui vari modelli Dunlop , vorrei sapere se , passando dai Q2 alle Sportsmart , hai avvertito molta differenza sulla confidenza trasmessa sui fondi malmessi.....
vorrei cioè sapere se la maggior rigidità delle "Sport" fa perdere feeling su asfalto non ottimale........
non so se mi sono spiegato...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

c'è da dire che ho anche cambiato moto oltre che gomme icon_asd.gif
passando da manubrio alto a semimanubri non sarebbe corretto un riscontro del genere icon_wink.gif .
Comunque rispetto ai pirelli diablo corsa III che montava in origine la mia moto, a parità di assetto , con fondo sconnesso mi trovo decisamente meglio.
 
9846942
9846942 Inviato: 12 Mag 2010 12:02
 

anche il meccanico che me le ha montate ha detto che rispetto alle dunlop sportive tradizionali queste hanno il posteriore un pò più tondo delle altre tipo qualifier rr e l anteriore uguale sempre abbastanza appuntito
 
9847320
9847320 Inviato: 12 Mag 2010 13:01
 

Dopo tre treni di QRR (sulla Bandit) ho montato le Sportsmart anche perchè le QRR sono uscite di produzione.
Non posso che quotare dobermann75.
L'ant. è decisamente più tondo e meno rapido a scendere ed anche io ho sempre preferito Dunlop per la rapidità e l'aggressività nella discesa in piega, rapidità ed aggressività che queste non hanno.
Niente da dire sul grip ma mi sembra che gli abbiano conferito un comportamento più adatto ad una utenza più larga e meno smaliziata allineandosi un pò alle Metz/Pirelli.
D'altra parte, basta guardare la differenza di larghezza e profondità degli intagli rispetto ai QRR.
Comunque il trend sembrerebbe questo, anche l'M5 rispetto l'M3 ha aumentato gli spazi vuoti.
In definitiva, sicuramente un'ottimo prodotto che a me, però, piace meno dei QRR.
 
9847496
9847496 Inviato: 12 Mag 2010 13:22
 

dobermann75 ha scritto:

c'è da dire che ho anche cambiato moto oltre che gomme icon_asd.gif
passando da manubrio alto a semimanubri non sarebbe corretto un riscontro del genere icon_wink.gif .
Comunque rispetto ai pirelli diablo corsa III che montava in origine la mia moto, a parità di assetto , con fondo sconnesso mi trovo decisamente meglio.



questa è comunque una buona "notizia"...., i Corsa 3 non erano niente male come resa sui fondi irregolari........
ciao e grazie......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9851703
9851703 Inviato: 12 Mag 2010 22:08
 

Ma sono a carcassa larga o a "pera"??? eusa_shifty.gif
 
9852249
9852249 Inviato: 13 Mag 2010 0:00
 

VITO54 ha scritto:
Dopo tre treni di QRR (sulla Bandit) ho montato le Sportsmart anche perchè le QRR sono uscite di produzione.
Non posso che quotare dobermann75.
L'ant. è decisamente più tondo e meno rapido a scendere ed anche io ho sempre preferito Dunlop per la rapidità e l'aggressività nella discesa in piega, rapidità ed aggressività che queste non hanno.
Niente da dire sul grip ma mi sembra che gli abbiano conferito un comportamento più adatto ad una utenza più larga e meno smaliziata allineandosi un pò alle Metz/Pirelli.
D'altra parte, basta guardare la differenza di larghezza e profondità degli intagli rispetto ai QRR.
Comunque il trend sembrerebbe questo, anche l'M5 rispetto l'M3 ha aumentato gli spazi vuoti.
In definitiva, sicuramente un'ottimo prodotto che a me, però, piace meno dei QRR.


E' quello che mi disse il gommista: cioè che è un pneumatico più versatile, sia come grip che come profilo....


cosa monti sull'RSV4?

P.s: scusate l'OT
 
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