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Dilemma ... aiuto 250 o 450 2t 0 4t
9480945
9480945 Inviato: 13 Mar 2010 23:09
Oggetto: Dilemma ... aiuto 250 o 450 2t 0 4t
 

Salve a tutti ! vivo nel continente africano sulla fascia dell'equatore! Premesso questo mi permetto di dire che qui ci si può scordare assistenza .. concessionari come da noi e moto come si vedono in Italia .. figuriamoci il cross icon_mrgreen.gif
Detto ciò inizio nel dirvi che non sono un novellino in questo campo .. nella mia passata infanzia circa 12 anni fa ho avuto per circa 4 anni un 250 rm 2t col quale andavo ogni domenica saltuariamente a girare nella foresta o lungo la costa vicino alla spiaggia ! Diciamo che qui ci sono vari tipi di terreni si va dalla sabbia bianca finissima alla laterite alla palude per finire alla roccia !
Le stagioni sono due... stagione calda ( da morire ) e stagione della piogge che è sempre stata la mia preferita per andare a fare cross .. mi dava l'idea della Parigi Dakar !
E da circa un anno che sono rientrato in Africa per motivi di Lavoro ed essendo un appassionato di moto e senza di essa non riesco a starci mi sono deciso ad acquistarne una ! Moto da strada non ne parliamo ... solo moto da cross da usare alla domenica per svagarsi un pochino !

Bene parto nel dire che ho una confusione pazzesca nel scegliere quale trabiccolo comprarmi quella che mi frigge di piu è la ktm che sicuramente prenderò ma... quale ?
250 2t o 4t ... 450

La cosa che piu mi preoccupa sono due aspetti : la manutenzione sfortunatamemte la dovro fare da me !! 0510_sad.gif perche qui come ho scritto all'inizio non esiste niente ...
secondo è se per caso prendessi un moto a 2t dovrei sempre portarmi dietro la boccetta di olio per fare la miscela .. ..

La manutenzone sul 4T e possibile farla da sola ... basta cambiare spesso olio motore e tenere puliti i filtri .... ?
Mentre la manutenzione del 2T cosa ha di difficle se c'è qualcosa di difficile ?

Grazie mille
 
9480961
9480961 Inviato: 13 Mar 2010 23:15
Oggetto: Re: Dilemma ... aiuto 250 o 450 2t 0 4t
 

Io visto che vivi in africa ti sconsiglio una ktm racing. Forse sarebbe meglio una dual sport o una maxi enduro, che hanno sicuramente bisogno di meno manutenzione.
Come manutenzione devi calcolare anche il cambio pistone ogni circa 8000 km per il Ktm 4T e ogni 6000 per il Kappa 2T.
Achi ha scritto:
Salve a tutti ! vivo nel continente africano sulla fascia dell'equatore! Premesso questo mi permetto di dire che qui ci si può scordare assistenza .. concessionari come da noi e moto come si vedono in Italia .. figuriamoci il cross icon_mrgreen.gif
Detto ciò inizio nel dirvi che non sono un novellino in questo campo .. nella mia passata infanzia circa 12 anni fa ho avuto per circa 4 anni un 250 rm 2t col quale andavo ogni domenica saltuariamente a girare nella foresta o lungo la costa vicino alla spiaggia ! Diciamo che qui ci sono vari tipi di terreni si va dalla sabbia bianca finissima alla laterite alla palude per finire alla roccia !
Le stagioni sono due... stagione calda ( da morire ) e stagione della piogge che è sempre stata la mia preferita per andare a fare cross .. mi dava l'idea della Parigi Dakar !
E da circa un anno che sono rientrato in Africa per motivi di Lavoro ed essendo un appassionato di moto e senza di essa non riesco a starci mi sono deciso ad acquistarne una ! Moto da strada non ne parliamo ... solo moto da cross da usare alla domenica per svagarsi un pochino !

Bene parto nel dire che ho una confusione pazzesca nel scegliere quale trabiccolo comprarmi quella che mi frigge di piu è la ktm che sicuramente prenderò ma... quale ?
250 2t o 4t ... 450

La cosa che piu mi preoccupa sono due aspetti : la manutenzione sfortunatamemte la dovro fare da me !! 0510_sad.gif perche qui come ho scritto all'inizio non esiste niente ...
secondo è se per caso prendessi un moto a 2t dovrei sempre portarmi dietro la boccetta di olio per fare la miscela .. ..
La manutenzone sul 4T e possibile farla da sola ... basta cambiare spesso olio motore e tenere puliti i filtri .... ?
Mentre la manutenzione del 2T cosa ha di difficle se c'è qualcosa di difficile ?

Grazie mille
 
9480975
9480975 Inviato: 13 Mar 2010 23:20
 

l'idea era un ktm sx f 250 2t o 4t o 450 ma penso che il 450 sia troppo potente quindi la scarterei ... oltretutto vorrei mettere pure la tanica della benzina da 11l o da 21 l devo vedere .. io sarei curioso di sapere se una persona sarebbe in grado di fare la manutenzione sia su un 4t o un 2t da sola.. e cio cosa comporta !
 
9480987
9480987 Inviato: 13 Mar 2010 23:22
 

Achi ha scritto:
l'idea era un ktm sx f 250 2t o 4t o 450 ma penso che il 450 sia troppo potente quindi la scarterei ... oltretutto vorrei mettere pure la tanica della benzina da 11l o da 21 l devo vedere .. io sarei curioso di sapere se una persona sarebbe in grado di fare la manutenzione sia su un 4t o un 2t da sola.. e cio cosa comporta !

ho già detto che fin che è ingrassare la catena e pulire le parti si può fare sia per un 2 tempi sia per un 4 tempi. Ma quando devi cambiare il pistone oppure magari avrai qualche problema non so dipende se non sei esperto penso che non la saprai fare.
 
9481062
9481062 Inviato: 13 Mar 2010 23:55
 
 
9481683
9481683 Inviato: 14 Mar 2010 10:07
 

riaperto come da te richiesto
 
9520787
9520787 Inviato: 20 Mar 2010 19:36
 

Sicuramente le differenze delle moto di oggi sono molto cambiate rispetto a 13 14 anni fa ! intendo i 2T .. mentre i 4 t non li conosco per niente .... parlo di motori !
Fondamentalmente un motore a 2t è molto semplice da smontare.. mentre un motore a 4t molto spinto diventa difficile.

Per quanto riguarda i meccanici qui ce ne sono parecchi in gamba ma la gran parte lavora su Macchine pesanti .. catarpiller terex .. macchina da movimento terra o camion trakker iveco .. certo per uno di questi un motore cosi è semplice ma non sanno le tolleranze e gli accorgimenti di un meccanico che lavora sulle moto da una vita .. pure essendo motori semplici rispetto a moto super sportive di oggi che hanno tanta elettronica !!


ho scritto solo per avere dei pareri in merito a cosa fare .. se acquistarne una nuova o una di seconda mano molto recente e con i soldi risparmiati senza prenderla nuova ... farla aprile da un centro ktm ufficiale e ricontrollare il tutto .. dal motore alla sospensioni ..

Sapete dopo che uno spende più di 10 mila euro per la moto e trasporto via nave e vari pezzi di ricambio .. arrivo qui e dopo due uscite si spacca qualcosa .. ce da fare il karachiri

spero di aver chiarito bene o male la mia situazione !

ciauuu
 
9524716
9524716 Inviato: 21 Mar 2010 15:26
 

prenditi una ktm adventure ..... almeno con quella non hai nesusn problema di rifornimento o di benzina
 
9532159
9532159 Inviato: 22 Mar 2010 16:18
 

Achi ha scritto:
Sicuramente le differenze delle moto di oggi sono molto cambiate rispetto a 13 14 anni fa ! intendo i 2T .. mentre i 4 t non li conosco per niente .... parlo di motori !
Fondamentalmente un motore a 2t è molto semplice da smontare.. mentre un motore a 4t molto spinto diventa difficile.

Per quanto riguarda i meccanici qui ce ne sono parecchi in gamba ma la gran parte lavora su Macchine pesanti .. catarpiller terex .. macchina da movimento terra o camion trakker iveco .. certo per uno di questi un motore cosi è semplice ma non sanno le tolleranze e gli accorgimenti di un meccanico che lavora sulle moto da una vita .. pure essendo motori semplici rispetto a moto super sportive di oggi che hanno tanta elettronica !!


ho scritto solo per avere dei pareri in merito a cosa fare .. se acquistarne una nuova o una di seconda mano molto recente e con i soldi risparmiati senza prenderla nuova ... farla aprile da un centro ktm ufficiale e ricontrollare il tutto .. dal motore alla sospensioni ..

Sapete dopo che uno spende più di 10 mila euro per la moto e trasporto via nave e vari pezzi di ricambio .. arrivo qui e dopo due uscite si spacca qualcosa .. ce da fare il karachiri

spero di aver chiarito bene o male la mia situazione !

ciauuu

ti consiglio un ktm 300 2t, manutenzione ZERO, solo cambi olio del cambio ogni tanto, pistone a 10-15k km, poi filtro pulito e via... buon olio miscela e sei a posto icon_wink.gif
 
9597959
9597959 Inviato: 1 Apr 2010 17:40
 

Pur non essendo un crossista ti consiglierei un 2t pr i seguenti motivi:

-Manutenzione ridotta e più semplificata rispetto a un 4t.
-Più divertimento se giri "all'avventura" e non cerchi il tempo in una pista...
-Minore peso, e quindi moto più facile da sbloccare se ti impantani in qualche passaggio complicato....
-Maggiore robustezza del motore, e qui mi riferisco alle benzine... Non so cosa vendano in africa ma non credo che la benzina sia tutta "perfetta" come in europa, basti pensare che nell'europa dell'est vendono benzine di bassa qualità, che arrivano anche a 88-90 ottani (sono pochi per i motori moderni) e presumendo che ti possa capitare carburante come questo, un 2t è meno a rischio detonazione rispetto ai moderni 4t che sono iper-compressi.... 0509_up.gif
 
9934925
9934925 Inviato: 27 Mag 2010 13:42
 

ciao, da quello che ho capito non potrai MAI prendere un 4t, a meno che non sei un meccanico professionista....se ti posso dare un consiglio prendi un 2t...non ha la manutenzione che prevede un 4t (ogni otto ore va cambiato l'olio motore e se proprio vuoi tirare l'olio cambio a 15/16 va cambiato assolutamente!) il pistone va rifatto ogni 40/50 ore...e non è una sciocchezza cambiarlo! il pistone di un due tempi volendo puoi anche farlo tu (anche se non sei un meccanico).
Ti faccio una scaletta con pregi e difetti:
2t pregi:
-costi ridotti
-manutenzione semplice
-motore armonioso
-più leggero del 4t
difetti:
-consuma molto di più del 4t
-è più aggressiva del 4t e di conseguenza ti stanchi prima
pregi 4t
-motore più gestibile del 2t
-facilità di guida
-erogazione lineare
-consuma molto meno del 2t
difetti
-costo elevato manutenzione
-costo di fabbrica maggiore ripsetto al 2t
-cambio oli ogni 8 ore olio motore e ogni 15 cambio
-cambio ogni 40 ore pistone (e non è facile)

direi che la tua soluzione (se vuoi restare assolutamente in ktm) sia una 250 2t o un 300 2t (ma puoi anche considerare anche altre moto come le jappo)
0510_saluto.gif e buona scelta!!!
 
9938400
9938400 Inviato: 27 Mag 2010 21:37
 

ma un bell xr 400, di quelli proprio indistruttibili, non andrebbe bene??
 
9939411
9939411 Inviato: 28 Mag 2010 7:34
 

si potrebbe andare, sicuramente non ha la manutenzione dei 4t da pista....ma è pur sempre un 4t e saper metterci le mani non è da tutti...e visto che lui parlava appunto di "fare anche il meccanico" il due tempi è più semplice da smontare...
 
10187379
10187379 Inviato: 8 Lug 2010 11:23
Oggetto: ragazzi mi serve il vostro parere! [250 o 450?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ohi ragazzi..il prossimo anno vorrei iniziare a fare motocross..per ora ho un hm 75..che moto mi consigliate io sarei tentato dalla yamaha 250 4t..mi spiegate anche che differenza c'e con il 2t e perche è meglio il 250 per iniziare invece che il 450? che differenza c'e? scusate se faccio queste domande banali ma in materia non so niente!! 0509_campione.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
10187463
10187463 Inviato: 8 Lug 2010 11:35
 

è meglio andare per gradi che puntare subito al vertice, così impari a portare al meglio la moto. 0509_up.gif Per il tipo di motore dipende da te, se sei capace di aprire quando serve vai di 2T, il 4T ha una manutenzione più dilavata nel tempo ma quando arriva son dolori icon_confused.gif stesso discorso vale però se sei capace di aprire anche un 4T, allora stà a te scegliere quella che piace di più 0510_saluto.gif
 
10187497
10187497 Inviato: 8 Lug 2010 11:40
 

aspetta gli altri più esperti di me..
quello che posso dirti è questo: intanto per iniziare va bene un 125 2t o un 250 4t. un 250 2t è troppo impegnativo e ci vuole una grande forza fisica...un 250 4t è molto più dolce e la potenza è erogata molto meglio..e ci si stanca meno..un difetto dei 4t è che sono molto costosi, cioè, la manutenzione costa di più...un 2t è molto meno complicato, come motore...però ci vuole più esperienza...tra 250 4t e 125 2t, il più facile è sicuramente il 250 4t ma, come ho detto prima, richiede più costi di manutenzioni. se hai la possibilità di provare tutte e due le moto, ancora meglio...così noterai le differenze. poi dipende dal tuo stile..se ti trovi meglio con l'una o l'altra.
 
10187518
10187518 Inviato: 8 Lug 2010 11:42
 

Secondo me il 450 è troppo. un 250 sarebbe meglio, almeno non ti ammazzi..
 
10187524
10187524 Inviato: 8 Lug 2010 11:43
 

TRAUTMAN ha scritto:
aspetta gli altri più esperti di me..
quello che posso dirti è questo: intanto per iniziare va bene un 125 2t o un 250 4t. un 250 2t è troppo impegnativo e ci vuole una grande forza fisica...un 250 4t è molto più dolce e la potenza è erogata molto meglio..e ci si stanca meno..un difetto dei 4t è che sono molto costosi, cioè, la manutenzione costa di più...un 2t è molto meno complicato, come motore...però ci vuole più esperienza...tra 250 4t e 125 2t, il più facile è sicuramente il 250 4t ma, come ho detto prima, richiede più costi di manutenzioni. se hai la possibilità di provare tutte e due le moto, ancora meglio...così noterai le differenze. poi dipende dal tuo stile..se ti trovi meglio con l'una o l'altra.


ma in che senso la manutenzione del 4t costa di piu? intendi quando c'e da cambiare il pistone? 0510_help.gif
 
10187595
10187595 Inviato: 8 Lug 2010 11:51
 

GR92 ha scritto:


ma in che senso la manutenzione del 4t costa di piu? intendi quando c'e da cambiare il pistone? 0510_help.gif


non solo il pistone...non è come il 2t che quando gli cambi pistone, cilindro e magari anche la biella sei a posto..il motore del 4t è più complicato del 2t e quindi ci sono più parti da cambiare...e quando è ora di rifarli il motore spendi il doppio se non di più, rispetto al 2t...
ah, un 450 è troppo, secondo me...hai 50 cv abbondanti sotto il culo e domarli tutti è un impresa...meglio un 250 4t o 125 2t.
 
10187654
10187654 Inviato: 8 Lug 2010 11:58
 

ma quanto ci sarebbe da spendere per la normale manutenzione di una yamaha yz 250 4t? intendo cosa costano cilindro bielle e le altre parti da cambiare..all'incirca cosa dura in ore il pistone..che differenza c'e con il yamaha 125 2t?
 
10187768
10187768 Inviato: 8 Lug 2010 12:12
 

GR92 ha scritto:
ma quanto ci sarebbe da spendere per la normale manutenzione di una yamaha yz 250 4t? intendo cosa costano cilindro bielle e le altre parti da cambiare..all'incirca cosa dura in ore il pistone..che differenza c'e con il yamaha 125 2t?

su questo non saprei risponderti...
aspetta quelli più esperti di me...io ho imparato tante cose su questo forum...nel frattempo prova a guardare le vecchie discussioni..io ho fatto così 0509_doppio_ok.gif
va beh, non mi ricordo tutto, però... icon_asd.gif
 
10187799
10187799 Inviato: 8 Lug 2010 12:15
 

TRAUTMAN ha scritto:

su questo non saprei risponderti...
aspetta quelli più esperti di me...io ho imparato tante cose su questo forum...nel frattempo prova a guardare le vecchie discussioni..io ho fatto così 0509_doppio_ok.gif
va beh, non mi ricordo tutto, però... icon_asd.gif


ok ok grazie mille comunque!!! 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10187802
10187802 Inviato: 8 Lug 2010 12:15
 

per iniziare ti consiglio un 125 2t, la manutenzione del 4t consiste nel cambaire olio motore e filtro olio ogni 7 ore e ogni 15 ore controllare le valvole, il pistone di media si cambia intorno alle 50 ore e costa sui 300 montato, a 100 ore si ricambia pistone, biella si guardano le valvole in caso si sostituiscono icon_wink.gif

io ho iniziato con il 125 e ti assicuro che è un ottima moto per iniziare, almeno un anno o due ti consiglierei di farli con il 125 poi semmai passerai al 250 4t icon_wink.gif
 
10187846
10187846 Inviato: 8 Lug 2010 12:20
 

Kumark ha scritto:
per iniziare ti consiglio un 125 2t, la manutenzione del 4t consiste nel cambaire olio motore e filtro olio ogni 7 ore e ogni 15 ore controllare le valvole, il pistone di media si cambia intorno alle 50 ore e costa sui 300 montato, a 100 ore si ricambia pistone, biella si guardano le valvole in caso si sostituiscono icon_wink.gif

io ho iniziato con il 125 e ti assicuro che è un ottima moto per iniziare, almeno un anno o due ti consiglierei di farli con il 125 poi semmai passerai al 250 4t icon_wink.gif



e sul 125 2t che manutenzione ci va fatta? come prestazioni va come il 250 4t? che moto mi consiglieresti?
 
10187912
10187912 Inviato: 8 Lug 2010 12:27
 

GR92 ha scritto:



e sul 125 2t che manutenzione ci va fatta? come prestazioni va come il 250 4t? che moto mi consiglieresti?


quoto kumark...

sul 125 manutenzione cambio olio della frizione/cambio ogni 20 h, cambio pistone ogni 150/200 litri (chi ci viaggia) e comunque ti costa la metà del cambio pistone del 4t...
dopo 2 pistoni conviene sempre rifare anche la biella onde evitare di spaccarla in 2...
 
10188770
10188770 Inviato: 8 Lug 2010 14:00
 

elbartolo ha scritto:


quoto kumark...

sul 125 manutenzione cambio olio della frizione/cambio ogni 20 h, cambio pistone ogni 150/200 litri (chi ci viaggia) e comunque ti costa la metà del cambio pistone del 4t...
dopo 2 pistoni conviene sempre rifare anche la biella onde evitare di spaccarla in 2...


perfetto vorrei varvi le ultime 2 domande: in che senso 150 200 0re (chi ci viaggia)
e che moto mi consigliereste: ktm exc 125 da usare anche in pista o yz 125 o yz 250 2t?
 
10188953
10188953 Inviato: 8 Lug 2010 14:22
 

sul 125 lo cambiavo quando sentivo che andava di meno, non tenevo conto dei litri....mentre sul 250 conviene montare un conta ore e in base alle ore che la moto sta accesa si fa la manutenzione icon_wink.gif ovviamente più uno va forte e più le parti se deteriorano quindi un pistone del 125 se usato da cairoli lo cambi dopo un tot mentre usato così da noi piloti della domenica dure un bel tot in più! icon_lol.gif

per la moto non saprei ho guidato solo un kawasaki kx125 del 2004 che è la mia ex moto e un kawasaki kx 250 f che è la moto che ho adesso....dei 125 sento sempre parlare bene delle ktm e delle yamaha ma anche il kawasaki girava bene! icon_wink.gif
 
10189041
10189041 Inviato: 8 Lug 2010 14:31
 

Kumark ha scritto:
sul 125 lo cambiavo quando sentivo che andava di meno, non tenevo conto dei litri....mentre sul 250 conviene montare un conta ore e in base alle ore che la moto sta accesa si fa la manutenzione icon_wink.gif ovviamente più uno va forte e più le parti se deteriorano quindi un pistone del 125 se usato da cairoli lo cambi dopo un tot mentre usato così da noi piloti della domenica dure un bel tot in più! icon_lol.gif

per la moto non saprei ho guidato solo un kawasaki kx125 del 2004 che è la mia ex moto e un kawasaki kx 250 f che è la moto che ho adesso....dei 125 sento sempre parlare bene delle ktm e delle yamaha ma anche il kawasaki girava bene! icon_wink.gif


ah ok..quindi yz 125 2t e yz 250 2t me le consigli di piu che un 4 tempi in termini di affidabilita?
 
10189054
10189054 Inviato: 8 Lug 2010 14:32
 

GR92 ha scritto:
elbartolo ha scritto:


quoto kumark...

sul 125 manutenzione cambio olio della frizione/cambio ogni 20 h, cambio pistone ogni 150/200 litri (chi ci viaggia) e comunque ti costa la metà del cambio pistone del 4t...
dopo 2 pistoni conviene sempre rifare anche la biella onde evitare di spaccarla in 2...


perfetto vorrei varvi le ultime 2 domande: in che senso 150 200 0re (chi ci viaggia)
e che moto mi consigliereste: ktm exc 125 da usare anche in pista o yz 125 o yz 250 2t?


chi viaggia è inteso come chi va forte...
tu, che comunque sei un novello non credo sfrutterai il motore al 100% almeno nel primo periodo e quindi la manutenzione la potrai ritardare abbastanza (che non significa annullare)

PS: erano litri, non ore d'uso... icon_wink.gif
 
10189280
10189280 Inviato: 8 Lug 2010 15:00
 

elbartolo ha scritto:


chi viaggia è inteso come chi va forte...
tu, che comunque sei un novello non credo sfrutterai il motore al 100% almeno nel primo periodo e quindi la manutenzione la potrai ritardare abbastanza (che non significa annullare)

PS: erano litri, non ore d'uso... icon_wink.gif


ah ok..no comunque la prendo usata perche vedo anche prendere carrello gancio e abbigliamento..quindi un 250 2t mi consigli?
 
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