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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Nuove norme codice della strada per i motociclisti
9593426
9593426 Inviato: 1 Apr 2010 6:49
 

Aaron111 ha scritto:


spero di aver capito qualcosa in più..
in pratica tu dici che ci sono in giro un sacco di imbecilli (nel senso che imbellono) con la scodella non omologata.. e qui siam in pieno accordo.. però se magari, visto che almeno la regolamentazione sul casco c'è, se iniziassero a bastonare un po' di questa gente magari si potrebbe già iniziare a far qualcosa.. anzi, per esser più precisi visto che il casco omologato è obbligatorio forse potrebbero smettere di venderli
.

0509_up.gif Ok qui siamo daccordo

.
Citazione:

il mio esempio era relativo ai jet che son leciti anche se è evidente che la protezione è molto inferiore all'integrale e che puoi lasciarci il mento anche con quelli.. tu dici che non ti par giusto contribuire alle spese mediche di questa gente.. però a questo punto io non vorrei contribuire alle cure per chi fumo come un turco e poi ha un tumore ai polmoni...


Se un casco (jet o non jet) ha una sua omologazione c'e' un perche'.
Quindi e' legale e quindi si e' autorizzati a portarlo in quanto offre quella protezione minima che ti salva la vita.
Io non lo uso il jet in quanto oltre alla protezione minima richiesta aggiungo per mia scelta la protezione per il mento e per il freddo
Pazienza se poi sudo in estate

La famosa scodella ripara dal sole ... se prendi una bottarella anche lieve dietro sulla nuca ... sei KO
Piu' chiaro ora?

Citazione:

il problema come ho già detto è che non si dovrebbe imporre ai motociclisti l'abbigliamento protettivo.. bisognerebbe far capire loro l'importanza di usarlo.. però imporlo è più facile anche perchè poi se vuoi insegnarlo c'è sempre quello che non vuole imparare..


E' la stessa storia del casco ... io non so quanti anni tu abbia ma so che quando io ero piccolo, ai tempi dei dinosauri icon_mrgreen.gif il casco non era obbligatorio.
Polemiche incredibili sul diritto di scelta del come morire etc quando venne fuori la legge del casco ma alla fine il casco ora lo mettono quasi tutti ed oggi e' normale usarlo e naturale ...
Noi studenti ci lamentavamo del fatto che non potevamo piu' dare il passaggio alla compagna di classe icon_mrgreen.gif
Per le protezioni immagino avverra' lo stesso (sempre che la proposta di legge passi)

Citazione:

che poi tra l'altro.... ma quelli che non usan la tuta lo sanno quanto è più comoda rispetto ai jeans??? cioè, se mi facessi 200 km coi jeans d'estare mi ritroverei con un passato di tes***oli nelle mutande e con le chiappe in fiamme.. con la tuta son decisamente più comodo..
torno però sempre all'esempio che se prendo la moto e ci vado a messa andare in tuta non mi sembra un'idea geniale.. anche perchè l'abbigliamento non è proprio consono a una cerimonia...


Quoto per l'abbigliamento tecnico indispensabile al fine da preservare il corretto colore delle chiappe durante i lunghi viaggi icon_asd.gif
Per il resto non so che dirti ... se vo a una cerimonia comunque vo in macchina ... arrivare a una cerimonia coi pantaloni della festa con un paio di chili di moscerini spiaccicati non mi sembra finissimo 0509_up.gif

e infine vorrei aggiungere ...
se nell'80% degli incidenti i motociclisti avessero potuto limitare i danni fisici subiti (anche gravi) con il solo uso di protezioni omologate ... e' cosi' stupido renderle obbligatorie?

bho ... io continuo ad usarle a prescindere icon_xd_2.gif

ciauz
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9593476
9593476 Inviato: 1 Apr 2010 7:24
 

bigsen ha scritto:
Forse sarò polemico,ma mi sembra di notare che nessuno si sofferma sui punti da me evidenziati.

Tutti a commentare la legge o meno ma le considerazioni fatte su chi ha problemi con l'integrale e su chi porta passeggeri occasionali non vengono nemmeno prese in considerazione limitandosi ad ignorarle.

Le cinture di sicurezza sono montate sui veicoli,l'equipaggiamento invece deve esser procurato,ora io chiedo a chiunque porti un passeggero occasionale se comprerebbe un'intero kit per un passeggero che forse porteremo una sola volta.

Facile per chi ha la zavorrina da anni dire "non cambia niente" come invece la usa col monoposto...ma chi invece conosce una ragazza da poco questa legge impedirebbe di portarla in giro.

Se il tono vi sembra alto chiedo scusa,dipende solo dalla passione nell'argomento.


Bigsen perdonami
come ti ho gia' risposto in precedenza (ma forse non hai letto) sono convinto ancora una volta che all'applicazione della legge ci saranno le dovute eccezioni
Come lo e' stato per le cinture di sicurezza che non sono obbligatorie per tutti, ci saranno casi in cui la legge prevedera' il non uso dell'integrale (e lo sai che noi Italiani siamo bravi in questo)
Male che vada ti prendi un apribile con doppia omologazione che puo' essere usato anche aperto e sei a posto comunque (Nolan n43 o n103 ad esempio)

Il fatto di portare passeggeri occasionali e' normale per tutti. Se uno vuole salire con me gia' ora o si mette la giacca con le protezioni o sale con un altro icon_xd_2.gif
E la giacca gliela presto io nel caso

Poi facciamo 2 conti ...
Partento dal presupposto che la tua zavorrina avra' una taglia normale quindi una S direi :

icon_arrow.gif giacca in cordura con protezioni omologate e ben regolabile Giali 90 euro al planet sport (io l'ho usata per circa 35.000km e cambiata solo perche' si e' scolorita)
Male che vada alla LIDL una giacca sempre con protezioni omologate costa 59 euro ed e' discreta per una passeggiata in qualunque stagione

icon_arrow.gif Paraschiena alla LIDL 25 euri protezione 2
o alla dechatlon Link a pagina di It.decathlon.com (40 euri ma e' uno spettacolo e omologato)

icon_arrow.gif Guanti ... ne trovi a palate a 15 euri da canella moto con i rinforzi e le protezioni

icon_arrow.gif pantaloni in cordura lidl a partira da 50 euro (sono con delle stupende regolazioni per poterli regolare e adattare ) o anche su internet a partere da 60 euro con protezioni omologate

Alla fine con 120 euri hai comprato il tuo famoso kit.
Tenendo presente che a un motoraduno ne spenderesti minimo 170 ....
Se ti serve una giacca in prestito della taglia M dimmelo, te la presto io o forse te la puo' prestare anche qualche amico che abita dalle tue parti

Non mi venire a dire che sei contro solo per il costo perche' la moto e' un costo e ben maggiore di quello di un'auto
Pensa solo alle gomme o ai consumi di benzina sono circa il doppio rispetto ad un'autovettura

Se compri il nuovo giochino della play station 3 o xbox o wii non spendi una cifra diversa ed e' comunque per un'attivita' ludica icon_exclaim.gif

Poi la legge di mercato dovrebbe far abbassare i prezzi con l'uscita della legge.
Come la storia degli airbag ... i primi erano optionals da 2.5 milioni di lire ... ora anche la panda ne ha almeno 7 di cui uno sotto il sedile ....

Ops dimenticavo, qui si parla di rendere obbligatorie le protezioni omologate quindi non dovrebbero esserci problemi con quelle attualmente sul mercato
Le omologazioni sono della comunita' europea e noi non possiamo discostarci da queste ...

Ciauz
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9595035
9595035 Inviato: 1 Apr 2010 11:32
 

Io credo sia difficile se non impossibile applicare regole a tutto....anche se purtroppo ormai questa è la tendenza su tutti i campi e non solo quello motociclistico.

Sono daccordo ed a favore dell'abbigliamento tecnico, ma credo debba essere utilizzato il buon senso e non una legge.

Credo sia molto facile imporre alla gente le regole....anche perchè in caso contrario si rischierebbe di essere multati.

Mi piacerebbe vedere con lo stesso impegno, mantenere un asfalto decente, guard rail meno assassini e chi più ne ha più ne metta.

Ripeto sono a favore dell'abbigliamento tecnico, ma credo che chi impone le regole, per primo dovrebbe dare il buon esmpio. icon_rolleyes.gif
 
9595282
9595282 Inviato: 1 Apr 2010 11:58
 

Giuse_k7 ha scritto:
Io credo sia difficile se non impossibile applicare regole a tutto....anche se purtroppo ormai questa è la tendenza su tutti i campi e non solo quello motociclistico.

Sono daccordo ed a favore dell'abbigliamento tecnico, ma credo debba essere utilizzato il buon senso e non una legge.

Credo sia molto facile imporre alla gente le regole....anche perchè in caso contrario si rischierebbe di essere multati.

Mi piacerebbe vedere con lo stesso impegno, mantenere un asfalto decente, guard rail meno assassini e chi più ne ha più ne metta.

Ripeto sono a favore dell'abbigliamento tecnico, ma credo che chi impone le regole, per primo dovrebbe dare il buon esmpio. icon_rolleyes.gif


Ciao Giuse
quindi lasceresti tutto com'e' ora al nostro giudizio e buon senso?
 
9595367
9595367 Inviato: 1 Apr 2010 12:08
 

unodi40 ha scritto:
Giuse_k7 ha scritto:
Io credo sia difficile se non impossibile applicare regole a tutto....anche se purtroppo ormai questa è la tendenza su tutti i campi e non solo quello motociclistico.

Sono daccordo ed a favore dell'abbigliamento tecnico, ma credo debba essere utilizzato il buon senso e non una legge.

Credo sia molto facile imporre alla gente le regole....anche perchè in caso contrario si rischierebbe di essere multati.

Mi piacerebbe vedere con lo stesso impegno, mantenere un asfalto decente, guard rail meno assassini e chi più ne ha più ne metta.

Ripeto sono a favore dell'abbigliamento tecnico, ma credo che chi impone le regole, per primo dovrebbe dare il buon esmpio. icon_rolleyes.gif


Ciao Giuse
quindi lasceresti tutto com'e' ora al nostro giudizio e buon senso?


No....intendo dire che il troppo stroppia icon_wink.gif
L'articolo credo sia troppo dettagliato......mi limiterei a fare un passo alla volta.

Ad esempio casco integrale obbligatorio per tutte le cilindrate e modelli.
Penso che attaccarsi allo stivale, pantalone, paraschienda, giacca sia un pò troppo. icon_rolleyes.gif
 
9595504
9595504 Inviato: 1 Apr 2010 12:25
 

Giuse_k7 ha scritto:


No....intendo dire che il troppo stroppia icon_wink.gif
L'articolo credo sia troppo dettagliato......mi limiterei a fare un passo alla volta.


0509_up.gif

Citazione:

Ad esempio casco integrale obbligatorio per tutte le cilindrate e modelli.


E ora Bigsen chi lo sente 0510_sad.gif

Citazione:

Penso che attaccarsi allo stivale, pantalone, paraschienda, giacca sia un pò troppo. icon_rolleyes.gif


non so che dirti ... io le uso queste protezioni anche se non obbligatorie quindi non posso giudicare
Uscire senza la giacca con le protezioni? non ci riuscirei piu', mi mancherebbe qualcosa eusa_think.gif

Mi sono letto tutta la proposta di legge ieri e anche i relativi emendamenti proposti per l'articolo 20 ...
Sinceramente mi sembra tutto okke e consono alla normativa europea e non mi sembra ci siano trucchetti.

icon_arrow.gif Link a pagina di Senato.it
icon_arrow.gif articolo 20 (20.2)

A naso sembra tutto okkey, non ci sono richieste di omologazioni strane se non quelle europee

Bho ... io da parte mia sono favorevole e forse hai ragione tu per ''rateizzare'' questa legge nel tempo

Ovvero paraschiena per tutti da Agosto, Pantaloni da Novembre (che fa pure freddo) etc

Ciauz
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9595540
9595540 Inviato: 1 Apr 2010 12:30
 

unodi40 ha scritto:
Giuse_k7 ha scritto:


No....intendo dire che il troppo stroppia icon_wink.gif
L'articolo credo sia troppo dettagliato......mi limiterei a fare un passo alla volta.


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Citazione:

Ad esempio casco integrale obbligatorio per tutte le cilindrate e modelli.


E ora Bigsen chi lo sente 0510_sad.gif

Citazione:

Penso che attaccarsi allo stivale, pantalone, paraschienda, giacca sia un pò troppo. icon_rolleyes.gif


non so che dirti ... io le uso queste protezioni anche se non obbligatorie quindi non posso giudicare
Uscire senza la giacca con le protezioni? non ci riuscirei piu', mi mancherebbe qualcosa eusa_think.gif

Mi sono letto tutta la proposta di legge ieri e anche i relativi emendamenti proposti per l'articolo 20 ...
Sinceramente mi sembra tutto okke e consono alla normativa europea e non mi sembra ci siano trucchetti.

icon_arrow.gif Link a pagina di Senato.it

A naso sembra tutto okkey, non ci sono richieste di omologazioni strane se non quelle europee

Bho ... io da parte mia sono favorevole e forse hai ragione tu per ''rateizzare'' questa legge nel tempo

Ovvero paraschiena per tutti da Agosto, Pantaloni da Novembre (che fa pure freddo) etc

Ciauz
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bravo icon_wink.gif
Io rateizzerei tutto.....anche perchè, anche se le omologazioni non sono richieste, lo diventeranno sicuramente.
Altrimenti te la vedi la gente che si inventa le protezioni su un paio di levi's icon_asd.gif

Scherzi a parte, anche io uso tuta stivali guanti ecc... ma credo che fare un passo alla volta sia la cosa migliore ed ovviamente con le giuste omologazioni. icon_wink.gif
 
9595575
9595575 Inviato: 1 Apr 2010 12:33
 

le omologazioni europee gia' esistono e sono in uso anche in Italia.
Sul discorso omologazioni non ci sono dubbi (almeno quello)

icon_arrow.gif ''1-ter. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di motocicli di potenza pari o superiore a 25 kW è fatto obbligo di indossare dispositivo di paraschiena integrale, omologati in conformità alle norme tecniche comunitarie.'';

Poi non si parla di calzature ma pazienza icon_xd_2.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Senato.it
 
9596345
9596345 Inviato: 1 Apr 2010 13:44
 

Non ripeterò quanto detto sull'integrale visto che è chiaro il mio punto di vista,ma l'abbigliamento richiede una particolare attenzione.

Se è vero che i paraschiena sono di misura praticamente universale,altrettanto non si può dire del resto,le scarpe ad esempio non tutte le ragazze portano lo stesso numero,come la taglia della giacca pur magari essendo la stessa corporatura calza in maniera differente.

Immagino che tutti sappiamo il fastidio che dà una protezione che non calza bene,immaginate quindi un'urto che la fà premere nei punto sbagliati,la stessa protezione invece che evitarci danni ne amplifica gli effetti.

Un'esempio?
La protezione del gomito invece che seguire la curva naturale calza un paio di centimetri più giù,al momento dell'urto il bordo della protezione farebbe leva sull'articolazione stessa magari spaccandola invece di salvarla.

Inutile cercare di giustificare con "indumenti universali" visto che non esistono,lo stesso indumento calza in modo estremamente differente da persona a persona e mentre quelli privi di protezione non danno problemi,quelli con le protezione potrebbero causare danni maggiori.

A questi livelli meglio indumenti senza protezione che calzano alla perfezione,non sono il massimo ma almeno non si trasformano in armi contro chi l'indossa.

Preferirei pure io portare persone con le protezioni,ma non posso permettermi(vivo solo)di comprare ogni volta qualcosa che và bene per il passeggero,nè posso obbligare il passegero a comprare per una singola uscita.

Il discorso "non mi dire che costa tanto" lo si può fare con certi redditi e possibilità,cosa che al momento non ho.

Sarà triste e cinico ma al momento posso pensare solo alla mia di sicurezza e obbligarmi a girare solo e con l'integrale lede la mia libertà! icon_rolleyes.gif

Senza contare che l'integrale non lo porto per una leggera forma di claustrofobia,posso andare nelle grotte,nei sotteranei,ma se chiudo la mentoniera mi sembra di non riuscire a respirare! icon_rolleyes.gif

Come ho scritto la norma è lacunosa e non tiene conto che l'equipaggiamento da moto è un DPI,mentre tutti possono avere un casco di scorta viene difficile aver un intero KIT!

Come ha scritto qualcuno sembra più una norma per le industrie e non per gli utenti,senza contare che come è già stato scritto è un modo per far carico l'utente del costo della sicurezza! icon_rolleyes.gif
 
9596519
9596519 Inviato: 1 Apr 2010 14:06
 

Bisognerà vedere quali degli emendamenti passeranno e quale sarà il risultato finale... alcune della proposte di modifica sono chiaramente scritte sotto dettatura dei produttori, un paio invece mi sembrano scritte da qualcuno che ha almeno una vaga idea di cosa è una moto ma dato il modo assolutamente incivile con cui sono scritti gli emendamenti (ci vuole così tanto a scrivere il testo del nuovo articolo per esteso ?) è abbastanza difficile fare previsioni.

Come dicono in Star Wars: "I have a bad feeling about this". icon_neutral.gif
 
9596562
9596562 Inviato: 1 Apr 2010 14:12
 

bigsen ha scritto:
Non ripeterò quanto detto sull'integrale visto che è chiaro il mio punto di vista,ma l'abbigliamento richiede una particolare attenzione.

Se è vero che i paraschiena sono di misura praticamente universale,


Sbagliato, il paraschiena ha le misure

Citazione:

altrettanto non si può dire del resto,le scarpe ad esempio non tutte le ragazze portano lo stesso numero,


Sbagliato, le calzature non sono previste nella normativa. La tua zavorrina potrebbe venire con te in infradito

Citazione:

come la taglia della giacca pur magari essendo la stessa corporatura calza in maniera differente.

Immagino che tutti sappiamo il fastidio che dà una protezione che non calza bene,immaginate quindi un'urto che la fà premere nei punto sbagliati,la stessa protezione invece che evitarci danni ne amplifica gli effetti.


Le protezioni nelle giacche che ti ho consigliato sono regolabili in posizione come del resto nel 90% delle giacche in commercio

Citazione:

Un'esempio?
La protezione del gomito invece che seguire la curva naturale calza un paio di centimetri più giù,al momento dell'urto il bordo della protezione farebbe leva sull'articolazione stessa magari spaccandola invece di salvarla.

Inutile cercare di giustificare con "indumenti universali" visto che non esistono,lo stesso indumento calza in modo estremamente differente da persona a persona e mentre quelli privi di protezione non danno problemi,quelli con le protezione potrebbero causare danni maggiori.

Le giacche in questione hanno delle fascette con relativi felcrini per adattare la giacca sulla persona

Sopprattutto quella della Giali e' fenomenale in tal senso
Citazione:

A questi livelli meglio indumenti senza protezione che calzano alla perfezione,non sono il massimo ma almeno non si trasformano in armi contro chi l'indossa.


Sbagliato, la sola resistenza di un indumento tecnico in pelle allo sfregamento sull'asfalto dovrebbe chiarirti le idee.
La pelle resiste una decina di secondi allo sfregamento prima di bucarsi, la cordura almeno un paio di secondi e il jeans ... assolutamente 0 secondi

Citazione:

Preferirei pure io portare persone con le protezioni,ma non posso permettermi(vivo solo)di comprare ogni volta qualcosa che và bene per il passeggero,nè posso obbligare il passegero a comprare per una singola uscita.


Conosco decine e decine di persone che hanno comprato la giacca in cordura della lidl taglia M e taglia S e ti assicuro che non erano tutti cloni.
Se poi la zavorrina di cui parli decidesse di voler condividere migliaia e migliaia di ore con te sulla moto allora potrebbe comprarsi anche la tuta in pelle su misura

Citazione:

Il discorso "non mi dire che costa tanto" lo si può fare con certi redditi e possibilità,cosa che al momento non ho.


Aspetti e piano piano fai come ho fatto io ... li compro quando posso e se posso

Citazione:

Sarà triste e cinico ma al momento posso pensare solo alla mia di sicurezza e obbligarmi a girare solo e con l'integrale lede la mia libertà! icon_rolleyes.gif

Senza contare che l'integrale non lo porto per una leggera forma di claustrofobia,posso andare nelle grotte,nei sotteranei,ma se chiudo la mentoniera mi sembra di non riuscire a respirare! icon_rolleyes.gif

Come ho scritto la norma è lacunosa e non tiene conto che l'equipaggiamento da moto è un DPI,mentre tutti possono avere un casco di scorta viene difficile aver un intero KIT!

Come ha scritto qualcuno sembra più una norma per le industrie e non per gli utenti,senza contare che come è già stato scritto è un modo per far carico l'utente del costo della sicurezza! icon_rolleyes.gif


Non mi trovi daccordo, se un paraschiena salva dalla paralisi in caso di incidente io non lo trovo sbagliato obbligarne l'uso

E' lo stesso discorso che si faceva per i caschi obbligatori

NB i DPI sono obbligatori in campo industriale punto e basta, non sono consigliati ....
 
9597159
9597159 Inviato: 1 Apr 2010 15:27
 

BAH.. continuo a leggere delle vere oscenità su questa futura (e spero non passi mai) legge..

oltre al fatto che se si cade male puoi avere tutta la protezione che vuoi, comunque non ti salverà mai la vita.. vuoi perkè le strade sono spesso dissestate, gard rail non a norma e altre oscenità in cui lo stato giustamente spenderebbe e basta senza guadagnarci.. (meglio la soluzione più economica, se poi ci si guadagna pure è fatta!) quindi non venitemi a dire che i guanti omologati o i pantaloni con protezioni salvano la vita.. quello che certo ti salva la vita è il casco (anche se putroppo non sempre, però spesso) e giustamente è obbligatorio..

la vogliamo smettere con questa ipocrisia? se cado e non ho protezioni.. bene.. mi faccio male.. la prossima volta mi sveglio, e se non mi sveglio e ricado mi farò ancora male.. poi forse uno la capisce.. ma di chi sarebbe la colpa? solo mia.. non do certo la colpa allo stato che non ha fatto una legge ad hoc..

come non voglio che la faccia..

la vita è mia, scelgo io di essere deficiente se guido una moto da 150 cv in infradito.. non faccio male a nessun altro..

qualcuno ha scritto che poi tocca a noi pagare le spese per curare chi cade.. benissimo.. che questo qualcuno vada dove non c'è la sanità pubblica e poi mi viene a ripetere lo stesso concetto.. ma dai su.. se dobbiamo fare i discorsi facciamoli seriamente senza dire cavolate..
 
9597255
9597255 Inviato: 1 Apr 2010 15:42
 

mi spiace leggere la tua critica in questi termini.

Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido.

criticare comunque a priori sistemi diversi dal nostro a proposito di salute pubblica mi sembra un errore se prima non ci si e' informati 0509_up.gif

ciauz
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9598039
9598039 Inviato: 1 Apr 2010 17:57
 

ok ok chiedo scusa e aggiungo solo un paio di considerazione corte corte icon_xd_2.gif
1) la storia dell'assistenza sanitaria ti prego di andarla a leggere nel contesto in cui e' stata inserita (blackbat) ed era pura provocazione
2) a me questa legge non mi tocca in nessun modo visto l'uso che faccio io della moto, le protezioni le uso sempre perche' ci credo
3) ci sono altre categorie di perone che non possono che veder male queste leggi e io sono daccordo con loro (gli scooteristi che lo usano per fare 4 km al giorno per andare al lavoro per esempio)
4) modificare queste leggi sarebbe facile ma ... non siamo nessuno e nessuno a spiegato a questa gente che quando uno cade le prime cose a toccar terra sono le mani e i piedi ... (niente previsto per i piedi)
5) quando alcuni di noi hanno creato le condizioni per essere ascoltati e avere una rappresentanza reale dove si vedono queste cose ... ci siamo ritrovati in 80 in piazza

quindi ad oggi non mi sorprende che arrivino queste leggi e che noi dobbiamo tacere ... e se ci dicessero che i pantaloni tecnici dovranno essere tutti gialli fosforescenti noi li dovremo mettere

a no? ma avete visto che la sera i ciclisti dovranno indossare il giubbino arancione tipo quello che si tiene in auto per le emergenze? no e ? e loro soffrono ancora di piu' delle condizioni delle strade

Questo per dire una cosa ... noi siamo troppo egoisti per provare a trovare un compromesso

tipo: pantaloni in cordura e casco integrale obbligatorio solo sulle strade extraurbane per tutte le moto e guardrail a misura anche di motociclista
Poi se uno vuole usare la cordura o la tuta in citta' e' una sua scelta ...

Questa e' la mentalita' che dovremmo avere ma siamo troppo lontani e questo mi rammarica

Noi non sappiamo cos'e' un paraschiena ma lo rifiutiamo a priori perche'? ... non lo so

Scusate ancora 0510_saluto.gif

ciauz
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9599559
9599559 Inviato: 1 Apr 2010 21:08
 

Unodi40 piccole precisazioni...

I paraschiena esistono modelli universali con sezioni staccabili per adattarsi a tutti,quindi regolabili.

La scarpe le ho citate perchè a mio avviso fanno parte essenziale del corredo,se la norma no li prevede è stata una mia svista ma di certo provvederanno anche a questo.

I giubbotti con le protezioni regolabili ti giuro che non li ho mai visti!

I velcri per regolare l'aderenza ci sono,ma ciò non significa che calzino bene...lo sò perchè ne ho provati diversi modelli e mi sono accontentato di quello che mi dava meno problemi.

Non stò parlando della resistenza specifica dell'indumento in sè,ma del danno che una protezione non adeguatamente posizionata può causare a chi indossa il capo.
Logico che in condizioni normali(vestiario della nostra misura esatta)niente è meglio di un indumento specifico,ma proprio la vestibilità potrebbe/è il suo tallone d'Achille.
Protezione perfetta se è "in misura" protezione potenzialmente pericolosa se "fuori misura" e credo concorderai con me che non puoi sapere il fisico di chi porterai con largo anticipo.

Si sà che le taglie sono fatte "in massa" ma una persona che aquista la "sua" è un conto,un'altro che prende una capo senza sapere se è esatta la misura e questo ti rimanda a quanto ho scritto al punto appena sopra.

Il discorso può esser fatto in una certa logica da (permettimi il termine,non vuole esser offensivo) ammogliato che non và in giro a "rimorchiare",cosa che il single tende spesso a fare.
La norma limiterebbe (perdonate l'impertinenza) l'attività "da rimorchio" alle uscite senza moto,un limite sociale non lo pensi pure tu?
Come posso rimorchiare una ragazza se poi non ho l'equipaggiamento previsto dalla legge per portarla in moto?
Un casco ci metto 2 secondi a portarlo dietro,tutto il resto diventa difficile per chi ha stradali o simili.

Non trovo sbagliato l'uso del paraschiena,ma da sempre io faccio parte della scuola"convincere,non costringere"e obbligarne l'uso causerebbe una sorta di effetto contrario dove i più giovani per sembrare "più fighi" infrangerebbero la legge per puro gusto di violare le regole.

Ero troppo piccolo quando uscirono i caschi obbligatori e con mio rammarico noto che a volte pure al nord se si sà che le FdO non sono in giro i "grandi" fanno dei pezzi di strada senza per il puro gusto di violare le regole,per fortuna sono pochi,ma se in 25 anni accade ancora qualcosa che non và ci deve essere no?

Piccolo appunto,ma la norma trasformerebbe di fatto l'equipaggiamento tecnico in DPI,quindi devono passare certe norme(per fortuna)per esser omologati.
Cambia la terminologia ma non il senso...la norma trasformerebbe i motociclisti in operai su 2 ruote,solo che ci vanno in giro per diporto e no per lavoro!
 
9599760
9599760 Inviato: 1 Apr 2010 21:36
 

Io non capisco una cosa..ma è per partito preso che bisogna andar contro a queste regole che a me sembrano basilari per i tempi in cui viviamo? Se ci sono delle protezioni in commercio, perchè non renderle obbligatorie, solo perchè bisogna dare alla gente il libero arbitrio?..e che ne sà un ventenne di quello che è meglio per lui, se girare in jenas e scarrozzare ragazze in magliettina solo perchè così ha la possibilità di rimorchiare, a rischio e pericolo di danneggiare lui e la cinnetta? Non mi pare che siamo in dittatura, ogniuno deciderà se rispettarle o meno, alla fine alle multe si troverà l'escamotage per non pagarle, noi italiani siamo bravi in quello. Ci stiamo solo adeguando al resto dei paesi europei almeno in questo, con certo l'augurio che si migliorino anche strade e educazione stradale. Di mio non mi cambia nulla stà legge, al mare ci sono sempre andata con il paraschiena, il giubbino, i guanti e gli stivali, rischiando di sembrare un aliena..ma ho deciso di essere motociclista, e l'esserlo è anche nella sicurrezza degli indumenti. Ho frequentato due corsi di guida sicura della FMI, e in entrambi ribadivano il concetto di un abbigliamento adeguato..non credo sia allora di poca cosa renderlo obbligatorio.
Parliamo comunque sia di sicurezza innanzitutto.
Unodi40 sei forte!
Lampsssssssss
 
9599913
9599913 Inviato: 1 Apr 2010 21:59
 

bigsen
hai ragione tu 0509_up.gif

a parte che non hai letto il mio ultimo post nel quale spiego alcune cosine ma vabbuo' pazienza

ti posso dire che sono fiero di essere un operaio ammogliato su 2 ruote 0509_up.gif
ti confermo che esiste una normativa di omologazione dei paraschiena come per i caschi e le protezioni per gomiti e spalle ... cambiano i numerelli ma sempre omologazioni europee sono
1621-1 oppure 1621-2 significa che sono omologati
Gli operai come tutti quelli che lavorano fuori dagli uffici usano i DPI perche' proteggono e spesso queste protezioni aiutano in caso di incidente e a volte salvano la vita

inoltre le protezioni sono normalmente studiate per essere spostate all'interno del capo di vestiario e i laccetti esterni che ti indicavo servono anche per tenere le protezioni nelle corrette posizioni

Nella giacca giali ad esempio le protezioni sono tenute ferme da dei velcri e quindi si possono spostare nelle apposite tasche nella giacca e possono essere bloccate nella posizione ideale
I velcri esterni servono a tenere ferme ad esempio le maniche in posizione ottimale.
Provare una giacca non vuol dire nulla se non te la regoli addosso

Insisto nel ribadire il mio concetto che forse ti e' sfuggito

icon_arrow.gif tu pensi alla moto per andare a donne e quindi le protezioni ti danno fastidio a priori
icon_arrow.gif un altro usa la moto o scooter per andare al lavoro e le protezioni in ufficio ... sarebbero un casino
icon_arrow.gif un altro ha il custom e le protezioni poco si addicono a quello stile di essere
icon_arrow.gif io quelle protezioni le uso perche' ci credo e ho idee diverse dalle tue (con o senza moglie le userei) e nel mio uso della moto ci stanno bene
icon_arrow.gif un altro ha la tuta intera perche' va in pista e la tuta la usa anche in strada perche' ... senza saponette da grattare non sa guidare

quindi qui abbiamo gridato in 15 ognuno le sue idee ma nessuno ha mai fatto un pensiero che potesse essere comune a tutti

Nessuno ha proposto nulla

Per questo resteremo divisi e quando ci diranno che dobbiamo mettere le giacche in cordura verde metallizzato noi lo dovremo fare.
Lo stanno facendo per i ciclisti nella stessa proposta di legge ... lo faranno anche con i motociclisti????

Nessuno ha pensato ... e se usassimo le protezioni solo fuori dalle citta'? (un esempio ovviamente)
potrei andare a messa la domenica in paese con la giacchina stando attento e andando a 30 km/h ma se volessi potrei mettermi la tuta di goldrake
Ma se vado fuori dove le velocita' sono elevate ... il paraschiena ci starebbe benissimo e quindi decidiamo di usarlo per creare una cultura sulla sicurezza nelle strade
questo si chiama ragionare per tutti ... e anche lo scooterista potrebbe farsi i suoi 4 km per andare in ufficio piano piano in giacca e cravatta non omologati

ci si siede a un tavolo
si prendono le statistiche degli incidenti
le si studiano
e si lavora dove noi ne abbiamo piu' bisogno

Fatto questo si lotta anche per le strade, i guard rail e il resto UNITI

Piu' chiaro adesso Bigsen?

ora comincia a pensare al colore della moto che devi prendere per fare abbinamento al verde fosforescente metallizzato con cucitore rosa che ti chiederanno di usare per il tuo abbigliamento

Ciauz
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(Ripley icon_redface.gif eddai che sono timido icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif grazie icon_redface.gif )
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Ultima modifica di unodi40 il 1 Apr 2010 22:59, modificato 2 volte in totale
 
9600049
9600049 Inviato: 1 Apr 2010 22:18
 

bigsen ha scritto:

...
Piccolo appunto,ma la norma trasformerebbe di fatto l'equipaggiamento tecnico in DPI,quindi devono passare certe norme(per fortuna)per esser omologati.
Cambia la terminologia ma non il senso...la norma trasformerebbe i motociclisti in operai su 2 ruote,solo che ci vanno in giro per diporto e no per lavoro!


per questa cosa non credo di aver nulla da dire ... e mi spiace l'abbia scritta proprio tu

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9600484
9600484 Inviato: 1 Apr 2010 23:11
 

Riporto l'intervista al Ministro Matteoli al riguardo della riforma del codice della strada, leggo di casco elettronico?!? Resto sempre più perplesso da chi partorisce queste idee..

icon_arrow.gif Link a pagina di Omniauto.it
 
9600696
9600696 Inviato: 1 Apr 2010 23:58
 

unodi40 ha scritto:
3) ci sono altre categorie di perone che non possono che veder male queste leggi e io sono daccordo con loro (gli scooteristi che lo usano per fare 4 km al giorno per andare al lavoro per esempio)


Quello che io dicevo è che ci sono persone che usano anche la moto per un uso cittadino o per brevi tratti ed è anche per questo che un compromesso non può esserci al livello di legge, proprio per la difficoltà di definire e poi verificare in quali condizioni è giusto che qualcuno faccia qualcosa per legge. Il compromesso è da trovare nelle azioni di ognuno, ed in questo senso sono daccordo sul fatto che sia una questione di mentalità e che sulla modifica di quest'ultima bisognerebbe puntare, altrimenti per una minoranza che va in moto in maniera ostentatamente oscena la legge invece colpirebbe tutti.

Dunque si ritorna al fatto che è la sicurazza necessaria, quella minima praticabile ed è questa che dev'essere imposta per legge, il resto deve rimanere al buon senso di ognuno, che sarà chiamato a decidere di volta in volta.

Parlando di guardrail a misura anche di motociclista, questi sì che farebbero parte di quelle misure necessarie, che possono fare davvero la differenza.

Il fatto di usare un certo tipo di protezioni solo quando si è fuori città era in realta' stato detto all'inizio del topic, però come si era stato detto allora, una categorizzazione di questo tipo sebbene nettamente migliore risulta comunque difficilmente praticabile, e in questo mi sono trovato alla fine abbastanza d'accordo.

Dico tutto questo perchè credo che, sebbene chiunque sia dotato di buon senso non sia contrario a priori alle protezioni, è invece questa proposta e il modo in cui si pone, che probabilmente possono creare problemi a molti, non si tratta affatto di una presa di posizione.

Pur essendo apposto al livello di protezioni e non dovendo acquistare nulla, continuo a trovare questa proposta davvero inadeguata e impraticabile nel suo complesso. E' semplicemente ingiusta, non vedo perchè, come sostiene Ripley, io debba ricadere nell'illegalità, se avendo un certo tipo di moto non indosso i pantaloni tecnici in città, o percorrendo un breve tragitto decido di non indossare una giacca tecnica, o decido di optare per una "più cittadina e usabile" senza paraschiena. Tutto sta al tipo di uso, all'occasione d'uso, e quella non può essere valutata se non da noi stessi.
Non sono cose che si possono imporre, bisogna invece creare una certa cultura della sicurezza, che nei suoi punti chiave avrà tra le altre cose anche le protezioni così che uno poi scelga in coscienza quando indossare che cosa. (sicurezza non vuol dire solo protezioni per quanto mi riguarda vuol dire solo in minima parte protezioni, maggiormente significa comportamento adeguato).

Ripley ha scritto:
al mare ci sono sempre andata con il paraschiena, il giubbino, i guanti e gli stivali, rischiando di sembrare un aliena.

Ok, ma considerando la potenza di una Street Triple, secondo questa legge dovresti indossare anche dei pantaloni tecnici.

Ora non so se in realtà li indossi e ti sei solo dimenticata di elencarli, quel che dico è che uno dovrebbe riuscire a stabilire da solo il livello di rischio da accollarsi,e dovrebbe però essere una decisione informata.
Dunque se decido di andare al mare con solo giacca e guanti o se proprio non arrivo da lontano e mi permetto una giacca "più cittadina" basta che lo faccia in coscienza, cercando di mediare tra comfort e sicurezza così come Ripley, trovando il suo personale compromesso, decide di non utilizzare pantaloni tecnici (sempre che appunto non sia solo una dimenticanza nell'elenco).

Ultima modifica di Gemock il 2 Apr 2010 0:04, modificato 1 volta in totale
 
9600721
9600721 Inviato: 2 Apr 2010 0:02
 

unodi40 ha scritto:




per questa cosa non credo di aver nulla da dire ... e mi spiace l'abbia scritta proprio tu

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Credimi,non ho provato piacere nemmeno io a scrivere quella cosa,ma ho un brutto vizio...tendo ad esser "l'avvocato del diavolo" anche se credo nell'opposto! icon_confused.gif

Personalmente non mi muovo senza paraschiena,guanti stivali...la giacca dato il recente aumento di peso stò usando un cordura che non ha protezioni di rinforzo dato che le ho perse(mea culpa),ma credimi che sono tra quelli che non vorrebbero più vedere la gente in infradito,ci sono molti capi ormai adattissimi all'estate!

Io non ho fatto quelle obiezioni perchè ci credo,ma semplicemente perchè è una corrente di pensiero che nessuno ha considerato,anche se ammetto che qualcosa di mio c'è! icon_redface.gif

Ti consoli però sapere che da tempo tranne i pantaloni e scarpe ho equipaggiamento adatto a un passeggero...non sarà il massimo ma meglio di niente!


Il tuo suggerimento che parla di mettere l'equipaggiamento fuori dai centri urbani mi trova completamente d'accordo...anche se per vizio metto sempre almeno il minimo sindacale,casco,paraschiena,guanti,stivali e giacca...mi sembra un ottimo compromesso!

Per il casco integrale mi roderebbe perchè dovrei sbattemi per ottenere l'esenzione,ma la vera preoccupazione è che se dovesse passare rimarrebbero produttori di caschi jet?

Chiedo ancora scusa per la veemenza con cui ho difeso le posizioni che ho fatto notare,ma purtroppo qualcuno lo doveva fare e pur di controvoglia è toccato a me!


In realtà se le esaminiamo bene sono solamente posizioni basate sul poco o nulla,mentre scrivevo le controargomentazioni pensavo che la ragione dovesse essere di Unodi40,ma come ho detto a volte qualcuno deve dire cose scomode! icon_redface.gif

Un pò mi ha imbarazzato difendere posizioni che io stesso trovavo indifendibili! icon_redface.gif

Però le giacche regolabili non le ho mai viste...mi farebbe comodo qualche link per andarle a vedere! 0509_up.gif
 
9600778
9600778 Inviato: 2 Apr 2010 0:17
 

Cento40 ha scritto:
Riporto l'intervista al Ministro Matteoli al riguardo della riforma del codice della strada, leggo di casco elettronico?!? Resto sempre più perplesso da chi partorisce queste idee..

icon_arrow.gif Link a pagina di Omniauto.it

Non è che possiamo sperare che sia un pesce d'aprile, vero ?

Beh, se fanno il casco elettronico con la scatola nera me lo porto in aereo.
Poi vediamo chi è che dice che le Guzzi sono dei cancelli : 0510_regolamento.gif
 
9600796
9600796 Inviato: 2 Apr 2010 0:27
 

Ripley ha scritto:
Ci stiamo solo adeguando al resto dei paesi europei almeno in questo


Non lo so con certezza, ma non credo esistano leggi del genere, si parla invece di omologazioni europee e del loro obbligo solo per chi utilizza la moto per la propria professione.
Per fare ciò bisognerebbe intanto premere affinchè i prodotti normalmente disponibili in italia vengano omologati più spesso. A parte questo, la normativa mi trova essenzialmente d'accordo: non conosco com'è stata gestita l'applicazione di tali norme, cioè che cosa è obbligatorio per chi di preciso, e in quali ambiti, ma considerando che si parla di lavoro, cioè un'attività che viene praticata in maniera prolungata ogni giorno, mi rendo conto che già questa è alla fin fine una categorizzazione d'uso, descrive cioè un caso d'utilizzo piuttosto mirato, considerando poi che chi svolge una professione dovrebbe aver diritto a determinate misure di sicurezza credo sia giusto che vengano fornite per legge dato che finchè una persona fa un certo tipo di lavoro deve necessariemante utilizzare la moto, a differenza di me che lo faccio per scelta.

Ultima modifica di Gemock il 2 Apr 2010 0:32, modificato 1 volta in totale
 
9600799
9600799 Inviato: 2 Apr 2010 0:30
 
 
9600807
9600807 Inviato: 2 Apr 2010 0:35
 
 
9600816
9600816 Inviato: 2 Apr 2010 0:46
 
 
9600888
9600888 Inviato: 2 Apr 2010 2:24
 

Fonderli insieme a questo punto generebbe soltanto molta confusione in quanto ci si troverebbe a seguire ben 3 percorsi di discussione,meglio lasciarli separati e seguirli fino alla loro fine naturale a pagina 20 per poi aprirne uno unico! icon_wink.gif

Almeno questo è il mio parere.
 
9600963
9600963 Inviato: 2 Apr 2010 7:07
 

Gemock ha scritto:

...
Dico tutto questo perchè credo che, sebbene chiunque sia dotato di buon senso non sia contrario a priori alle protezioni, è invece questa proposta e il modo in cui si pone, che probabilmente possono creare problemi a molti, non si tratta affatto di una presa di posizione.
...

La proposta si pone in questi termini in quanto noi non ci siamo a discutere con loro

Come propongono caschi elettronici (ti voglio vedere omologarli) e giubbotti per i ciclisti in galleria chiederanno a noi di mettere i pantaloni in pelle gialla e infradito

Qurello che mi fa arrabbiare e' che qui facciamo i grandi ...
'' io di qui e io di la'
e col cavolo che li uso
e col piffero che li metto''

e poi tutti in pelle gialla,infradito e antenna satellitare sul casco

Che serva una regolamentazione lo sappiamo tutti, che le protezioni servano lo sappiamo anche
proposte da noi 0 e quindi ci ''succiamo'' quello che ci dicono

Proposta MIA n.2 (esempio ovviamente)
- obbligo del 100% delle protezioni (modello power rengers) per coloro che hanno la patente A da meno di 2 anni ovunque e indipendentemente se in citta' o sul passo della Cisa
(almeno imparano cosa sono le protezioni e se poi ti vuoi suicidare lo fai con cognizione di causa)

Citazione:
Per fare ciò bisognerebbe intanto premere affinchè i prodotti normalmente disponibili in italia vengano omologati più spesso.

A parte gli stivali che non ne ho trovati omologati se non da pista ... il resto trovi tutto anche omologato e allo stesso costo di quello non omologato
Il problema e' che trovi ancora paraschiena NON omologati e protezioni NON omologate (addirittura ne ho trovata una senza neanche il marchio CE alla BEPS di Brescia)
Occorrerebbe far sparire dal mercato le protezioni non omologate ma si farebbe dispetto alla dainese ad esempio in favore di case minori come la axo ...


Citazione:
Però le giacche regolabili non le ho mai viste...mi farebbe comodo qualche link per andarle a vedere!

Giali e Axo che sono quelle che uso io hanno le regolazioni e non sono top di gamma. Basterebbe che andassi alla planet sport e non guardassi solo il colore ma leggessi etichette interne con le omologazioni e vedessi come le protezioni sono fissate all'interno e i famosi velcrini con le fascette esterne

Inoltre Bigsen il dire cose scomode non ti esime da fare proposte per migliorare. Dire solo ''io le protezioni non le metto perche' prima devono essere messi a posto i guard rail'' non e' costruttivo e non porta a nulla

Per il casco elettronico lo stavo leggendo ieri ma la proposta con gli emendamenti e' complicata da leggere icon_xd_2.gif e poi parlano di tipologie di veicoli che non mi e' chiara

ciauz
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Ultima modifica di unodi40 il 2 Apr 2010 7:45, modificato 1 volta in totale
 
9601020
9601020 Inviato: 2 Apr 2010 7:39
 

ecco la proposta di legge
icon_arrow.gif Link a pagina di Senato.it



Art. 35.

(Introduzione del casco elettronico e della «scatola nera»)

1. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può emanare, sentito, per quanto di competenza, il Garante per la protezione dei dati personali, direttive al fine di prevedere, compatibilmente con la normativa comunitaria e nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, l’impiego, da parte dei conducenti e degli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli, del casco protettivo elettronico e l’equipaggiamento in via sperimentale degli autoveicoli per i quali è richiesta, ai sensi del comma 3 dell’articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, la patente di guida di categoria C, D o E, con un dispositivo elettronico protetto, denominato «scatola nera», idoneo a rilevare, allo scopo di garantire la sicurezza stradale, la tipologia del percorso, la velocità media e puntuale del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche del medesimo e la condotta di guida, nonché, in caso di incidente, a ricostruirne la dinamica.



ecco gli emendamenti

icon_arrow.gif Link a pagina di Senato.it

35.1
ZANETTA
Sopprimere l'articolo 35.

35.2
MENARDI
Al comma 1 sopprimere le parole: «l'impiego, da parte dei conducenti e degli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli, del casco protettivo elettronico e».

35.3
MENARDI
Al comma 1, dopo le parole: «l'impiego» aggiungere le seguenti: «in via sperimentale».

35.4
SIRCANA, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI
Al comma 1, dopo le parole: «la patente di guida di categoria» aggiungere la seguente: «B».

35.5
MENARDI, BORNACIN, BALDINI
Al comma 1, alinea, dopo le parole: «scatola nera», aggiungere le seguenti: «registratore di eventi secondo le caratteristiche previste dalla norma CEI 79/56».

35.6
IZZO
Al comma 1, alinea, dopo le parole: «scatola nera», aggiungere le seguenti: «registratore di eventi secondo le caratteristiche previste dalla norma CEI 79/56».


Saro' ringo ma secondo me non vuol dire nulla.
Se si aspettano il via dalla comunita' europea per il casco elettronico mi sa che fanno a tempo a tappare tutti i buchi sulle nostre stade ....

via al televoto icon_xd_2.gif

eusa_think.gif in macchina lascatola nera la metterebbero nel vano motore
eusa_think.gif a noi la installerebbero nel casco sulla testa ...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_eek.gif si avvicinano piano piano al ... icon_eek.gif
 
9601043
9601043 Inviato: 2 Apr 2010 7:46
 

unodi40.. a parte che la tua nn l'ho letta come provocazione ma come affermazione..
vedo che hai un gsx600.. personalmente avessi una sportiva o una stradale mi vestirei con molte più protezioni.. ma ho un custom che uso per viaggiare (anche perkè la macchina non ce l'ho..) e non è concepibile indossare un integrale.. oltre che per il fatto che sotto il sole mi verrebbe un infarto (quando viaggio almeno 5-6 ore in strada non me le toglie nessuno) ma anche dal lato pratico mi limiterebbe totalmente la guida (la posizione di una custom è diversa dall'uso a cui sono destinate le vostra "protezioni" e le tutte integrali..)

ma ho letto così veramente assurde.. un ragazzino di 20 anni non sa come si fa in strada quindi dobbiamo dirglielo noi?! ma cosa siamo? in una dittattura? se un ragazzino di 20 anni va in strada e si fa male saranno ben c***i suoi.. sono d'accordo quando ci sono leggi che proteggono la collettività, ma quando danneggiano i singoli no o limitano la libertà personale..
per la cronaca.. ho 23 anni.. giro in moto da quando ne avevo 20.. e sono sempre stato consapevole dei pericoli della strada.. ho quasi 100000 km alle spalle.. so quello che dico..

ma mi sembra giusto.. a chi questa cosa non cambia la vita (certo, chi usa la moto la domenica cosa gli cambia? niente..) pensi al resto delle categorie che usano la moto tutti i giorni, per necessità o piacere personale.. bello generalizzare (come fanno i nostri amati politici).. anche la distinzione in base a cilindrata e cv è una gran troiata.. ho un 1900 da 100cv ed è un costum..

se la legge dovesse essere fatta bene andrebbe divisa per categorie e in base all'uso personale che se ne fa..
 
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