FilippoCaliari ha scritto:
Ottimo. Allora sulla base di questo principio, come avevo provocatoriamente scritto in precedenza, sarebbe giusto vietare l'uso dei veicoli a due ruote in assoluto, in quanto oggettivamente più pericolosi delle automobili. Inoltre bisognerebbe vietare tutti gli sport che espongono ad un elevato rischio di lesioni, quali lo sci, il calcio, il rugby, ecc.
Per non parlare di fumo, alcolici, cibi ricchi di grassi...
Perfettamente in accordo, nessuna legge che, in quanto tale, impone delle norme che possono essere elastiche solo fino ad un certo punto, può limitare delle libertà personali sopratutto in maniera così estrema.
Più penso a questa proposta più la leggo come "la moto è vietata a chiunque non la usi per fare giretti/gironi lunghi/viaggi/pista/pista-su-strada", insomma il quasi-divieto dell'uso quotidiano. Interpretazione piuttosto estrema la mia ma di fatto insisto a dire che negherebbe sostanzialmente la possibilità d'uso in moltissime situazioni.
Sensatissimo invece quello che qualcuno a detto sulle scarpe chiuse: basta così poco e sarebbe gia' qualcosa.. "scarpe chiuse", chiunque ne possiede, anche d'estate non sono fortemente limitanti (capisco che uno possa avere la preferenza di girare in sandali, ma non credo davvero sia così difficile utilizzare "scarpe chiuse", non credo sia pressochè impossibile tanto da eliminare sostanzialmente la comodità del mezzo.
Quoto me stesso e continuo a sostenere che quanto si parla di favorire il benessere dell'individuo e non di salvargli inequivocabilmente la vita (non sono daccordo infatti con chi paragona il casco alle altre protezioni. Unica eccezzione FORSE il paraschiena, ma dovrei davvero pensarci su proprio perchè risiede un po' a metà tra casco e "altre protezioni".) non si può procedere tramite le imposizioni è invece necessario lavorare solo sul campo della sensibilizzazione da un lato: cercando di dare indicazioni e informazioni reali su cosa esiste, perchè esiste, quali benefici apporta etcetc.. D'altra parte invece bisognerebbe migliorare le capacità di guida "preventiva" del mezzo.
Così facendo ognuno potrebbe scegliere in coscienza/secodo il caso d'uso cosa indossare e quando.