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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Nuove norme codice della strada per i motociclisti
9732830
9732830 Inviato: 23 Apr 2010 14:04
 

semplicemente le norme ci sono l abbigliamento tecnico lo uso quando mi serve se esco per fare 2 km in tranquillita a 50km/h in paese (perchè quello è il limite) per prende un caffe un gelato non cè bisogno di tutta sta roba quando ripeto sei già coperto completamente..

e poi visto che io rispetto i 50km/h che è una legge esistente se tutti rispettassero i limiti, i stop, le precedenze ecc ecc non ci sarebbe bisogno di altro o no?

per la sicurezza ci sarebbe tanto da fare ma soprattutto nel comportamento e nel rispetto delle regole che già ci sono
 
9732919
9732919 Inviato: 23 Apr 2010 14:15
 

backbone ha scritto:
però tu stesso dici che proprio a causa dell'incidente hai potuto apprezzare il fatto che se avessi avuto il jet a quest'ora non ti ritrovavi più la faccia .. allora non è corretto fare in modo che i produttori migrino in vista della legge solo su produzione di caschi integrali?


non mi sembra corretto perchè se mettessero fuorilegge improvvisamente il mio lavoro, io darei fuoco alla camera del parlamento icon_razz.gif ci vorrebbe toh, almeno un periodo di transizione e delle regole/finanziamenti accessori per chi fa del casco jet il suo business principale.

io continuerò a usare l'integrale, ma se qualcuno vuole usare il jet non sono miei problemi! icon_smile.gif

Citazione:

ma non è vero! c'è scritto TUTA oppure GIACCA + PANTALONE ..


è vero è vero, perchè già mi tiro dietro le scarpe, metti che mi tiro dietro i pantaloni... che devo fare portarmi anche una cabina armadio per cambiarmi o resto in mutande davanti al gelataio? esempio molto stupido ma efficace.
tu mi dirai: prendi i jeans apposta. a parte che costano l'ira di dio icon_confused.gif ma poi chi mi assicura che per LORO (politici) quelli sono pantaloni tecnici? e che quando il poliziotto ignorante mi ferma, non mi contesta il fatto che sono in jeans? icon_neutral.gif

Citazione:

no non mi sembra assolutamente giusto .. però ricordo che quando fumavo .. indovina di cosa mi lamentavo?? mi lamentavo che avevano fatto la legge che non potevo più fumare nei locali pubblici,uffici etc..etc.. 0509_up.gif


beh se ti conforta pur non essendo fumatore quello dava noia anche a me, perchè non mi sembrava una cosa giusta. e il comportamento in merito dello stato ("con una mano do e con l'altra tolgo") mi è sempre sembrato da buffone. icon_smile.gif

sia chiaro: ovvio che non sono contro alle protezioni, ci mancherebbe! solo che sono uno che pensa che finchè son responsabile solo di me stesso, posso anche fare un po' quello che mi pare. chiamala incoscienza giovanile, se vuoi icon_smile.gif

Ultima modifica di Geims il 23 Apr 2010 14:30, modificato 1 volta in totale
 
9733017
9733017 Inviato: 23 Apr 2010 14:29
 

FilippoCaliari ha scritto:

Io so leggere benissimo... "giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia".
Che si tratti di una tuta intera, divisibile o semplicemente di un paio di pantaloni tecnici e di una giacca tecnica, mi spieghi che differenza fa?


allora ricapitoliamo ....perchè credo che c'è stato qualche fraintendimento ...
la differenza c'è perchè una giacca è una giacca .. e i pantaloni tecnici possono tranquillamente essere gli esquad o i dainese o gli spidi che sono jeans rinforzati con delle protezioni .. quindi come usi i jeans normali puoi mettere anche questi no?
 
9733505
9733505 Inviato: 23 Apr 2010 15:42
 

backbone ha scritto:
la differenza c'è perchè una giacca è una giacca .. e i pantaloni tecnici possono tranquillamente essere gli esquad o i dainese o gli spidi che sono jeans rinforzati con delle protezioni .. quindi come usi i jeans normali puoi mettere anche questi no?

A parte il fatto che esistono migliaia di persone che fanno lavori per cui un pantalone sportivo o un jeans non è adeguato... ma in ogni caso, chi usa una moto con più di 70 cavali come mezzo di trasporto cosa fa, deve farsi il guardaroba di soli pantaloni tecnici? Conosco decine di persone che hanno la moto come unico mezzo e la usano quindi ogni giorno, non solo come missile terra - terra per andare a caccia nel weekend. Comunque la si giri, questa norma è oggettivamente limitante, di fatto scoraggia l'uso dei motocicli come mezzo di trasporto quotidiano. O almeno di una certa fascia di moto: toccherebbe stare sotto al fatidico limite di potenza.

unodi40 ha scritto:
Mi chiedo quanti di quelli che scrivono qui vanno normalmente senza protezioni...

Il punto non è questo. Io certamente uso abbigliamento protettivo. Ma che cosa c'entra? Trovo sbagliata questa norma perché la ritengo sproporzionata e comunque non in grado di migliorare sensibilmente il problema della sicurezza sulle strade. Io mi auguro che nessun cittadino giudichi una norma solo in merito a quanto questa potrebbe influire o meno sulle sue abitudini come singolo, sarebbe a dir poco vergognoso.
Se domani uscisse una legge che vietasse per ragioni di sicurezza il volo da diporto, per me che non ho brevetto di volo né tantomeno un aereo, non cambierebbe nulla. Ciononstante sarei contrario a questa ipotetica legge che limiterebbe la libertà dei cittadini.
Allo stesso modo trovo eccessivo che chi usa la moto per andare al lavoro in città, debba obbligatoriamente indossare giacca e pantaloni tecnici. Tutto ciò indipendentemente da come IO mi vesto quando vado in moto: qui ci stiamo scambiando idee ed opinioni su una norma del Codice della Strada e sui suoi effetti su tutta l'utenza.
 
9733767
9733767 Inviato: 23 Apr 2010 16:27
 

Filippo,
sono perfettamente daccordo con te e infatti al primo topicozzo ho anche scritto che a FMI va un applauso per il lavoro che fa nelle scuole (creare una cultura sulla sicurezza)
Anche AMV sta iniziando ma siamo ancora piccini e speriamo nel futuro

Quello che voglio dire io e' che qui stiamo discutendo di rendere obbligatorio qualcosa che noi gia' facciamo
Quello su cui vorrei poter discutere e' sul come si potrebbe migliorare questo aborto di proposta di legge
Giacca tecnica va bene, guanti anche, sparizione di protezioni tarocche anche (e' nella proposta di legge 0509_up.gif )
Casco integrale ... non sarei cosi' rigido. Se uno vuole usare il jet perche' l'integrale sul chopperone o sull'Harley non ci sta ... lo capisco

Pantaloni io li renderei obbligatori fuori citta' ove le velocita' sono piu' elevate e i rischi di grattugiarsi in terra e' maggiore
In citta' pero' il minimo di giacca con paraschiena lo condivido come idea visto che comunque oltre il 60% degli incidenti e' in citta'

E chi dovrebbe discuterne?
Io metterei te ad esempio con qualche milione di km sulle spalle, un esperto in protezioni, uno scooterista per perorare la sua causa, un esperto in guida sicura che conosce gli errori tipici di noi motociclisti e una marea di statistiche da studiare
Invece abbiamo persone che obbligano l'uso di protezioni senza neanche immaginare che esistono delle calzature tecniche e che ad oggi l'omologazione dei guanti e' un sogno.

Prendo come cosa buona l'obbligo di giacca tecnica ad esempio anche perche' sono contento se mio figlio la indossa (cosa che fa gia' ora)
Questa legge riduce il rischio che gli amici lo convincano a non usarla

Solito discorso ... sei ragazzo? se usi le protezioni sei sfigato ma se la usano tutti sei come gli altri ...

Io non voglio gambizzare la legge ma vorrei migliorarla.
che ne so ... alcune idee
- detassare le protezioni (idea di GSRTEO)
- usare le contravvenzioni ai motociclisti per migliorare le infrastrutture PRO motociclisti
- obbligo del casco integrale fino ai 21 (poi non ne fai piu' a meno icon_mrgreen.gif )

Non so se mi sono spiegato
 
9733997
9733997 Inviato: 23 Apr 2010 17:01
 

Giusto Alex, questo approccio costruttivo mi piace molto. Purtroppo sappiamo già in partenza che sarà impossibile far arrivare la nostra voce a chi dovrebbe ascoltarla. Tuttavia riunire le idee e gli spunti che emergono dalla discussione è sicuramente, se non realmente utile, molto interessante. 0509_up.gif
Tra le tante idee, come ho già detto, mi è piaciuto molto l'intervento riportato da Maurizio, in cui si propone di variare l'elenco dei dispositivi minimi obbligatori da utilizzare per proteggersi in funzione del tipo di strada percorsa e non della potenza del mezzo. Mi pare più sensato e logico. icon_wink.gif
 
9734690
9734690 Inviato: 23 Apr 2010 18:31
 

FilippoCaliari ha scritto:

Ottimo. Allora sulla base di questo principio, come avevo provocatoriamente scritto in precedenza, sarebbe giusto vietare l'uso dei veicoli a due ruote in assoluto, in quanto oggettivamente più pericolosi delle automobili. Inoltre bisognerebbe vietare tutti gli sport che espongono ad un elevato rischio di lesioni, quali lo sci, il calcio, il rugby, ecc.
Per non parlare di fumo, alcolici, cibi ricchi di grassi...


Perfettamente in accordo, nessuna legge che, in quanto tale, impone delle norme che possono essere elastiche solo fino ad un certo punto, può limitare delle libertà personali sopratutto in maniera così estrema.
Più penso a questa proposta più la leggo come "la moto è vietata a chiunque non la usi per fare giretti/gironi lunghi/viaggi/pista/pista-su-strada", insomma il quasi-divieto dell'uso quotidiano. Interpretazione piuttosto estrema la mia ma di fatto insisto a dire che negherebbe sostanzialmente la possibilità d'uso in moltissime situazioni.

Sensatissimo invece quello che qualcuno a detto sulle scarpe chiuse: basta così poco e sarebbe gia' qualcosa.. "scarpe chiuse", chiunque ne possiede, anche d'estate non sono fortemente limitanti (capisco che uno possa avere la preferenza di girare in sandali, ma non credo davvero sia così difficile utilizzare "scarpe chiuse", non credo sia pressochè impossibile tanto da eliminare sostanzialmente la comodità del mezzo.

Quoto me stesso e continuo a sostenere che quanto si parla di favorire il benessere dell'individuo e non di salvargli inequivocabilmente la vita (non sono daccordo infatti con chi paragona il casco alle altre protezioni. Unica eccezzione FORSE il paraschiena, ma dovrei davvero pensarci su proprio perchè risiede un po' a metà tra casco e "altre protezioni".) non si può procedere tramite le imposizioni è invece necessario lavorare solo sul campo della sensibilizzazione da un lato: cercando di dare indicazioni e informazioni reali su cosa esiste, perchè esiste, quali benefici apporta etcetc.. D'altra parte invece bisognerebbe migliorare le capacità di guida "preventiva" del mezzo.
Così facendo ognuno potrebbe scegliere in coscienza/secodo il caso d'uso cosa indossare e quando.
 
9735297
9735297 Inviato: 23 Apr 2010 19:49
 

FilippoCaliari ha scritto:
Giusto Alex, questo approccio costruttivo mi piace molto. Purtroppo sappiamo già in partenza che sarà impossibile far arrivare la nostra voce a chi dovrebbe ascoltarla.


Tentare non nuoce di sicuro, si può tentare di buttare giù un documento con le proposte costruttive che stanno uscendo piano piano dal Topic e farlo arrivare al Ministro Matteoli.. il postino che lo recapita direttamente nelle sue mani cè icon_wink.gif e contemporaneamente fare un comunicato stampa.. non servirà a molto ma tentar non nuoce di sicuro.
 
9736994
9736994 Inviato: 24 Apr 2010 1:31
 

backbone ha scritto:


no no io ho capito benissimo .. ma allora perchè non vi togliete il casco e andate in giro anche senza quello? semplicemente perchè la legge vi impone di mettervelo ... è così ragazzi c'è poco da fare .. la maggior parte degli italiani se le cose non le imponi tramite una legge non le fanno ..
poi magari leggiti quello che ho scritto prima ... queste cose hanno anche un costo sociale ...
se cadi se non hai una giacca con il paraschiena ti sembra giusto poi andare a chiedere l'invalidità civile? 0509_si_picchiano.gif


Abbiamo riempito pagine di questo topic a causa di questa affermazione che ha scatenato una polemica in crescendo...fai un favore a tutti di non tirar fuori "i costi sociali" o rischiamo di ripartire da capo! icon_rolleyes.gif
 
9737791
9737791 Inviato: 24 Apr 2010 11:20
 

Quoto quanto detto da Bigsen 0509_up.gif
Se cadiamo nella polemica dei costi sociali (e ce ne sarebbero di cose dire...), non ce ne saltiamo più fuori... icon_wink.gif
 
9738506
9738506 Inviato: 24 Apr 2010 13:27
 

unodi40 ha scritto:
ribadisco che una giacca tecnica non uccide neanche con 40 gradi all'ombra!!!


mi permetto di dissentire anche se parzialmente: è vero che non uccide, ma nel traffico cittadino è insopportabile! Per un anno ho fatto il postino, e durante il periodo estivo mi è capitato più volte di ritrovarmi fermo al semaforo o in un imbottigliamento fra due camion, e pur avendo solo una maglietta e un paio di jeans leggeri sono quasi svenuto.....da contare anche che io ero con un semplice liberty, aggiungi che una moto raggiunge e supera i 100 gradi in quelle condizioni, e quindi sembra di avere le chiappe su un mega fono, e avrai un clima peggiore dell'inferno........ icon_rolleyes.gif
la giacca è sopportabilissima quando si cammina, anche a 50 km/h, ma è necessario essere in movimento. e in città caotiche non lo è
 
9738621
9738621 Inviato: 24 Apr 2010 13:46
 

allora sono morto e non me lo hanno detto .... 0510_sad.gif
 
9738738
9738738 Inviato: 24 Apr 2010 14:08
 

non facciamo gli spiritosi, quello che ho scritto mi sembra piuttosto chiaro e non penso sia necessario ribadirne il concetto...se tu riesci a sopportare i 40 gradi con giacca e pantaloni tecnici, ti faccio i miei complimenti, ma ognuno reagisce a modo proprio agli stimoli esterni: c'è chi soffre il freddo e chi il caldo: nel primo caso si può ovviare coprendosi il più possibile...e nel secondo?
non so cosa rappresenti per gli altri la moto, per me è un piacere! ma nei mesi roventi diventerebbe una sofferenza icon_rolleyes.gif
 
9738802
9738802 Inviato: 24 Apr 2010 14:24
 

Non è questione di fare gli spiritosi o meno.. una battuta è sempre ben accettata icon_wink.gif concordo con te salvobike che in città è dura in piena estate, ma questo non vuol dire andarsene in giro con una maglietta a maniche corte. Io vivo a Roma e per quel che ricordo l'estate scorsa è stata proprio torrida, ho indossato sempre una giacca estiva che devo dire ha fatto il suo lavoro, ma in certe giornate me la sarei tolta volentieri, poi non l'ho fatto ma quella è stata una mia scelta.. ecco su questo si discute, l'obbligo sempre e comunque di indossare i capi tecnici, in città come in autostrada o su una extraurbana, questo lo trovo limitante e assurdo.
 
9738824
9738824 Inviato: 24 Apr 2010 14:28
 

Cento40 ha scritto:
su questo si discute, l'obbligo sempre e comunque di indossare i capi tecnici, in città come in autostrada o su una extraurbana, questo lo trovo limitante e assurdo.


allora chiarisco la mia posizione: partendo dal presupposto che anch'io sono favorevole alle protezioni (e soprattutto al paraschiena che cammina sempre con me), nell'ambito cittadino confermo quanto detto sopra. Se invece si viaggia fuori, statale, autostrada, ecc, in quel caso sono perfettamente d'accordo, anche con abbigliamento traforato non c'è alcun problema icon_wink.gif
 
9745698
9745698 Inviato: 26 Apr 2010 7:34
 

'giorno a tutti!
Sono nuovo del forum e di tutto quello che riguarda il mondo delle 2 ruote.
Trentenne neosposato ho da poco comprato un maxiscooter come mezzo di trasporto giornaliero, casa-lavoro, casa-lago (qua sul lago di garda e' difficile spostarsi in macchina).
D'accordissimo ad usare giacche con paraschiena... sono stato in 3 o 4 negozi qua della zona.. ma , scusate, com'e' fatto un paraschiena? 0510_help.gif
Ne ho passati di ogni: dal cartone pressato eusa_think.gif , ad una specie di gel indurito, alla plastica pura.. come faccio a capire se e' buono o se non servirebbe a nulla?
Come dovrebbe essere fatto un paraschiena? 0510_help.gif
 
9746001
9746001 Inviato: 26 Apr 2010 9:10
 

Scusate, mi sono accorto solo ora e forse mi sono espresso male.. intendo giacca con paraschiena inserito. 0509_vergognati.gif
0510_saluto.gif
 
9746222
9746222 Inviato: 26 Apr 2010 10:03
 

Io sono sempre del parere che non si può condizionare così la gente.
Se vai in pista ok, ma se giri per strada...

Anche chi vorrebbe una diversificazione a seconda del tipo di strada che percorri... ma come si fa???
Io abito nell'hinterland milanese, per andare a lavorare posso scegliere se fare tangenziale o "tagliare" per strade normali per poi entrare in città.
Che faccio, mi porto il guardaroba dietro perchè decido all'ultimo in base al traffico dove andare???

E se quando esco presto dal lavoro e mi voglio fare all'ultimo un giro in mezzo alle campagne, che faccio? Rinuncio perchè non ho l'abbigliamento? Ma insomma... siamo oggettivi... non si possono proporre certe costrizioni.

Aggiungo, prima non c'era nemmeno l'obbligo del casco e si è sempre andati in giro. Non dico fosse giusto, ma di fatto era così.

Io non credo proprio che chi scrive qui vada sempre in giro bardato di tutto punto. Ci sono situazioni e situazioni.

Allora perchè non proporre la tuta ignifuga per chi va in auto... che so... un incidente, l'auto che si incendia... vurìa mai che mi rimane carbonizzato l'automobilista... e che cavolo...

Poi.. ho un giubbino tecnico della spidi con le protezioni, ma che ha le maniche staccabili. Che faccio? Lo butto? Me lo ricomprano i signori che fanno ste cavolo di leggi?
0509_down.gif

Forse non se ne è accorto nessuno, ma dalle moto, all'alcol, al fumo, ecc.. ecc.. qui sti sta entrando in un periodo di poibizionismo totale. Su tutti i fronti.


doppio_lamp.gif
 
9749081
9749081 Inviato: 26 Apr 2010 17:37
 

verdurino ha scritto:
'giorno a tutti!
Sono nuovo del forum e di tutto quello che riguarda il mondo delle 2 ruote.
Trentenne neosposato ho da poco comprato un maxiscooter come mezzo di trasporto giornaliero, casa-lavoro, casa-lago (qua sul lago di garda e' difficile spostarsi in macchina).
D'accordissimo ad usare giacche con paraschiena... sono stato in 3 o 4 negozi qua della zona.. ma , scusate, com'e' fatto un paraschiena? 0510_help.gif
Ne ho passati di ogni: dal cartone pressato eusa_think.gif , ad una specie di gel indurito, alla plastica pura.. come faccio a capire se e' buono o se non servirebbe a nulla?
Come dovrebbe essere fatto un paraschiena? 0510_help.gif

Un paraschiena per essere venduto come tale deve, non dovrebbe, essere omologato e deve quindi obbligatoriamente avere un etichetta con sopra scritto il numero dell' omologazione che per i paraschiena è EN 1621-2.
Poi ci sono due livelli di omologazione, per la strada a mio parere è sufficente il livello 1.
Nessuno però ti vieta di utilizzarne uno livello 2, più protettivo e sempre secondo me, più indicato per la pista.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9750956
9750956 Inviato: 26 Apr 2010 21:20
 

biondob ha scritto:

Un paraschiena per essere venduto come tale deve, non dovrebbe, essere omologato e deve quindi obbligatoriamente avere un etichetta con sopra scritto il numero dell' omologazione che per i paraschiena è EN 1621-2.
Poi ci sono due livelli di omologazione, per la strada a mio parere è sufficente il livello 1.
Nessuno però ti vieta di utilizzarne uno livello 2, più protettivo e sempre secondo me, più indicato per la pista.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


MA NO!!!! eusa_doh.gif

Cosa significa "sufficiente il livello 1"??? 0510_amici.gif

Non diciamo eresie per cortesia che qua' dentro leggono in parecchi,la differenza fra liv.1 e liv.2 la da' l'energia residua rilasciata dal paraschiena,in buona sostanza la maggior capacita' del liv.2 rispetto al liv.1 di assorbire urti al posto della tua schiena eccheccazz!!! icon_evil.gif

Tra l'altro in genere costano uguale o addirittura meno in certi casi!!! tie.gif

icon_arrow.gif Verdurino: Dimenticati del post di Biondob e comprati un livello 2,ingombra e costa tanto uguale ad un livello 1,ricordati che dietro al paraschiena ci sono le tue vertebre!!! icon_exclaim.gif
 
9751024
9751024 Inviato: 26 Apr 2010 21:26
 

motomatto ha scritto:


MA NO!!!! eusa_doh.gif

icon_arrow.gif Verdurino: Dimenticati del post di Biondob e comprati un livello 2,ingombra e costa tanto uguale ad un livello 1,ricordati che dietro al paraschiena ci sono le tue vertebre!!! icon_exclaim.gif 0509_lucarelli.gif


Giusto 0509_up.gif se può aiutare...

icon_arrow.gif Sicurezza Abbigliamento: Il Paraschiena
 
9751277
9751277 Inviato: 26 Apr 2010 21:52
 

Quoto motomatto 0509_up.gif
Il paraschiena è un elemento fondamentale per salvaguardare le nostre delicate vertebre...!! (che, da quel che mi han detto, sono mooolto importanti... icon_asd.gif )

Sulla sicurezza non si scherza mica...!!
doppio_lamp.gif
 
9751491
9751491 Inviato: 26 Apr 2010 22:13
 

Il paraschiena è importantissimo,il 21/12/08 mi ha salvato da conseguenze molto più serie di quello che potevano essere...sono pesantemente atterrato sui 40Km sulla schiena e se non l'avessi avuto chissà cosa mi sarebbe successo!

Meglio più protettivo che economico! 0509_up.gif
 
9754216
9754216 Inviato: 27 Apr 2010 12:59
Oggetto: dico la mia...senza pretese...
 

io uso la giacca con le protezioni da sempre, anche in estate (ne ho due), e non me lo dice nessuno di metterle! Ho le luci accese anche di giorno da quando avevo il 125 e non mi serve chi mi obbliga ad andare con le scarpe invece che in ciabatte in moto.
questo decreto è per soldi! non per sicurezza! eusa_naughty.gif
se importasse della sicurezza inizierebbero dalla limitazione dei trabiccoli a forma di macchinetta che guidano i ragazzini a 80all'ora in città!
chi l'ha votato non avrà nemmeno mai guidato un ciaetto...
la moto è libertà, e chi si sente libero si sa gestire, sia che parta per l'Islanda con borse e bauletto, sia che ci vada a fare la spesa, o faccia un giro al lago.
se per evitare il traffico con la macchina mi devo mettere la tuta per morire squagliato allora meglio l'aria condizionata...
...che consumo pure di più...
per non parlare dei guard rail che decapitano, le buche in città, le strisce pedonali scivolose, e tanti altri interventi che se realmente messi in regola darebbero sicurezza al motociclista..

con amarezza.
 
9755423
9755423 Inviato: 27 Apr 2010 15:33
 

Cento40 ha scritto:
FilippoCaliari ha scritto:
Giusto Alex, questo approccio costruttivo mi piace molto. Purtroppo sappiamo già in partenza che sarà impossibile far arrivare la nostra voce a chi dovrebbe ascoltarla.


Tentare non nuoce di sicuro, si può tentare di buttare giù un documento con le proposte costruttive che stanno uscendo piano piano dal Topic e farlo arrivare al Ministro Matteoli.. il postino che lo recapita direttamente nelle sue mani cè icon_wink.gif e contemporaneamente fare un comunicato stampa.. non servirà a molto ma tentar non nuoce di sicuro.


benissimo .....

Ho scritto anche in un altro post .... Io sarei per proprorre questi obblighi

Per tutti e per tutti i percorsi :
1. Casco integrale, modulare o jet .... Introducendo gradualmente una nuova omologazione più severa .
2. Guanti ( Imponendo entro due anni l'omologazione perchè in giro non ce ne sono icon_cry.gif ).
3. Paraschiena liv.2 regolarmente omologato.
4. Calzature chiuse ( così come il cds prevede per le auto !)

In aggiunta su strade extraurbane e autostrade :
5. Protezioni spalla e gomito omologate ( che esistono già, costano poco e si trovano in quasi tutti i capi già in commercio)
6. Protezioni ginocchio omologate ( che esistono anch'esse o comunque costano poco anche loro ) sia quelle interne ai capi , sia quelle tipo enduro si potrebbero indossare anche sopra ....

Questo sarebbe un provvedimento minimo , troverebbe quasi tutti i motociclisti già equipaggiati e avrebbe un costo ridotto per tutti gli altri .....

Volevate un proprosta per il ministro ??? Eccola icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
9759604
9759604 Inviato: 28 Apr 2010 7:07
 

... e sapete cosa mi ha fatto MOLTO pensare e decidere di prendere giacca e paraschiena anche se guido un semplice scooter?
Il vostro forum! Il mezzo per "convincere" i motociclisti ad usare piu' protezioni e' l'esperienza di altri motociclisti (soprattutto nel forum della cronaca icon_neutral.gif icon_cry.gif )
Quindi... piu' prevenzione con corsi alle scuole, piu' pubblicita' progresso.. anche cruda.. secondo me sarebbe un bel passo in avanti! tie.gif
 
9762288
9762288 Inviato: 28 Apr 2010 15:56
 

Vi riporto un articolo apparso oggi sul Corriere della Sera:

ROMA—«Basta con le perdite di tempo. O troviamo un testo condiviso o farò un decreto ». È stufo il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Il nuovo codice della strada al Senato è andato a passo di lumaca. E lui, al Corriere della Sera, anticipa: «Andrò io stesso martedì (domani ndr) in commissione per l’ultimo tentativo di arrivare a un testo. Condiviso ma definitivo. I ritardi sono stati anche giustificabili. Ma ulteriori allungamenti dei tempi non saranno più accettati. Non l’ho mai detto, ma se stavolta non chiudiamo sono intenzionato a prendere il testo della Camera, portarlo in Consiglio dei ministri, e proporlo per decreto». Il testo licenziato all’unanimità a Montecitorio a luglio contiene già molte novità per chi guida. Ma in questi mesi, in commissione Lavori Pubblici, al Senato, se ne sono aggiunti altri alla discussione. Primo fra tutti l’innalzamento del limite di velocità a 150 km orari nelle autostrade a tre corsie con tutor. Ma anche il giro di vite contro lo «sballo» al volante. Il supersconto delle multe per chi paga subito. E l’obbligo per i motociclisti di indossare il «paraschiena».

Le norme approvate
Sulla scia delle emozioni suscitate dalle ultime vittime sono diverse le misure già approvate in commissione per aumentare la sicurezza delle minicar. Tra queste l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza e il divieto per chi ha subìto la sospensione della patente auto di mettersi al volante della macchinetta, oltreché del ciclomotore. Per i neopatentati e per i guidatori professionali è già passato il principio: o bevi o guidi. E il test antidroga obbligatorio per guidatori di professione e neopatentati. Per i ciclisti c’è l’obbligo di indossare il caschetto. Ristretti i tempi di notifica delle multe. I comuni avranno 60 giorni di tempo e non più 150.

Le norme da approvare
Rafforzati provvedimenti contro alcol e droga. Si pensa all’obbligo per ristoranti e bar di approntare il test del «palloncino» per i clienti che hanno alzato un po’ il gomito. E la pena del ritiro della licenza ai gestori di discoteche che somministrano alcol ai minori. Per chi trucca le minicar poi dovrebbero arrivare pene molto dure. Non trova tutti d’accordo l’aumento a 150 km orari del limite di velocità. Molti sì invece raccoglie la possibilità per i guidatori puniti di ricorrere a sanzioni alternative. I lavori socialmente utili al posto delle conseguenze penali per chi ha superato i limiti consentiti di alcol o droga. O la possibilità per chi ha subito una sospensione della patente di guidare in alcune fasce orarie, per motivi sociali (un bimbo da portare a scuola, un disabile da accompagnare, eccetera), in cambio di un allungamento dei tempi di revoca. Divide il possibile divieto di fumo per i guidatori. Bipartisan il tentativo di destinare metà dei proventi delle multe ai lavori di manutenzione e di sicurezza stradale. Ma anche l’ultima battaglia del relatore, il capogruppo pdl in commissione, Angelo Maria Cicolani: reintrodurre un principio bocciato alla Camera, ovvero la deroga al codice per soccorrere un animale. Come si fa con le persone esponendo il fazzoletto bianco. L’auspicio di Cicolani è di concludere «con lo stesso spirito con cui abbiamo condotto il nostro lavoro: condivisione tra maggioranza e opposizione».

«L’ora delle decisioni»
Matteoli lo pone come ultimatum. «Non si può sciupare il lavoro fatto alla Camera», spiega. «In un momento come questo in cui maggioranza e opposizione litigano su tutto, lì si era arrivati a un testo unanime. Siccome era una legge delega poteva anche passare com’era e aggiungere, eventualmente, altro dopo. Il Senato è libero di apportare modifiche. Voglio vedere però se si trova la possibilità, con l’accordo dell’opposizione, di arrivare in aula in sede redigente. In modo da evitare il dibattito dell’aula, votare e tornare subito alla Camera». Perché, spiega, «ogni volta che c’è una modifica attesa si blocca tutto. E di questa riforma del codice si è parlato troppo. Ora si deve decidere ». Anche a costo di rinunciare ad alcuni punti come i 150 all’ora in autostrada? «Non è una proposta del governo. Noi l’abbiamo appoggiata perché in determinate condizioni di sicurezza ci sembra ragionevole. Ma nessuno farà barricate».
 
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9762773 Inviato: 28 Apr 2010 17:27
 

ottime (almeno per me) notizie sul fronte della sicurezza. il disegno di legge (o quello che è) con le nuove proposte per i motociclisti è stato cancellato evvvvai....lo leggo ora su virgilio
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9762999 Inviato: 28 Apr 2010 18:08
 
 
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9763039 Inviato: 28 Apr 2010 18:13
 

mer, 28 aprile 2010 - 12.04
Abbigliamento tecnico: ritirato l'emendamento
di Riccardo Matesic
Scampato l'obbligo di girare in scooter abbigliati come Rossi ai GP. Il problema della sicurezza passiva non va abbandonato ma affrontato con serietà e senso di responsabilità

L'emendamento 20.2 al Codice della Strada, riguardante l'obbligo di abbigliamento tecnico per circolare su moto e scooter, è stato definitivamente ritirato. Con esso sembra sparire anche la ventilata possibilità di imporre il solo uso obbligatorio del paraschiena.
Si chiude quindi una querelle di cui si era parlato tantissimo nell'ambiente motociclistico e che anche su motonline ha scatenato i commenti dei lettori tanto che il nostro articolo critico sull'iniziativa era in visione alla Commissione Trasporti della Camera.
Il problema non è che i motociclisti vogliono circolare senza proteggersi. Tutt'altro: basta guardare la media dei guidatori di mezzi a due ruote per rendersi conto che nella maggior parte dei casi si sono dotati di giacche specifiche e di guanti.
Il problema era in un provvedimento che obbligava anche chi voleva andarsene a spasso a 50 Km/h o a prendere il caffè al bar vicino, a vestirsi come Valentino Rossi sulla linea di partenza. Dimenticando poi di prescrivere anche l'obbligo di calzature tecniche. Quindi con il paradosso che si sarebbe potuto continuare a guidare con gli infradito!
Accantonata questa polemica sarà il caso che tutti noi, da quelli più motociclisticamente acculturati agli esponenti del mondo politico, capiamo che bisogna continuare a fare sensibilizzazione sul tema della sicurezza passiva e sulla responsabilità di adottare un abbigliamento adeguato all'utilizzo della moto. Perché il problema non è chi fa strada, magari poca, a bassa velocità, ma chi usa abitualmente un mezzo anche di ridotte prestazioni con un vecchio casco, pantaloncini corti, maglietta e sandali.

fonte:http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=246303
 
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