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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Nuove norme codice della strada per i motociclisti
9496737
9496737 Inviato: 16 Mar 2010 20:23
 

davidsnow ha scritto:
sarebbe forse più sensata una distinzione in base al tipo di strada (urbana, extraurbana, autostrada)
Sarebbe impraticabile... se esci per andare in un posto e trovi una deviazione che ti porta su una strada di "categoria superiore" che fai?

Comunque questa legge è evidentemente scritta per far vendere abbigliamento tecnico... fermo restando che non è sbagliato indossarlo... anzi... sono un accanito sostenitore delle protezioni... ma questa è l'ennesima presa per i fondelli... e senza pudore oltretutto...
Personalmente non mi tange minimamente... ho tutto quello che serve e lo indosso regolarmente... e se qualche folle visionario in ciabatte, bermuda e camicia hawaiana sparisse dalla circolazione non ne sentirei la mancanza... ma tutto ciò è assurdo...

davidsnow ha scritto:
Poi... perchè non abbassare la tassazione almeno su alcuni prodotti per la sicurezza (casco, paraschiena, guanti,...), con un attento controllo dei prezzi?
Questa invece è un'ottima idea... dovrebbero detassare tutto ciò che riguarda la sicurezza... in qualsiasi ambito...
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9500243
9500243 Inviato: 17 Mar 2010 13:10
 

Paperinika ha scritto:
..e finalmente vedrò anche la Polizia locale in moto vestita decentemente 0509_banana.gif
non ne sarei così sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif
questa proposta di legge non mi va a genio,io mi vesto con l'abbigliamento tecnico ecc ecc ,ma se voglio andare in centro in un bar a 500 metri da casa devo bardarmi tutto con 40 gradi?non esiste...(anche se non faccio nulla di quello che ho elencato icon_asd.gif )
 
9508065
9508065 Inviato: 18 Mar 2010 17:45
 

ennesima cavolata di legge.. la sicurezza è importante, questo è certo.. ma perkè deve essere fatta una legge per questo?
se uno si vuole mettere la tuta integrale bene.. casco integrale e via dicendo..
ma se uno va in giro in infradito e bermuda.. beh? cavoli suoi, se cade poi me lo racconta dove ha lasciato la pelle (in senso letterale)..

sono d'accordo quando le leggi sono fatte per proteggere la collettività, ma quando sento queste str....ate mi ribolle il sangue..

si dice che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.. in questo caso il fatto di decidere se equipaggiarsi bene e meglio deve essere una scelta personale, una propria libertà.. nessun'altro oltre a te ci rimette se esci di casa senza casco o senza guanti e poi cadi.. (toccata scaramantica)

p.s. sono un customista.. il casco lo metto sempre.. anche integrale.. i guanti ce li ho sempre.. ma d'estate quando viaggio in media per 10 ore di fila sotto il sole a una media di 80/130 km/h con la tuta integrale sicuro mi verrebbe "uno schoparotto" (un colpo..)
 
9512506
9512506 Inviato: 19 Mar 2010 11:28
 

Parsifal_SK ha scritto:
davidsnow ha scritto:
sarebbe forse più sensata una distinzione in base al tipo di strada (urbana, extraurbana, autostrada)
Sarebbe impraticabile... se esci per andare in un posto e trovi una deviazione che ti porta su una strada di "categoria superiore" che fai?

Forse non è poi così impraticabile: alla fine se ti muovi all'interno di un centro abitato non andrai a finire su una strada extraurbana, così come non ti obbligheranno a prendere un'autostrada per la chiusura di una statale (almeno: a me una cosa simile non mi è mai capitata). Comunque più che di "praticabilità" discutevo sul senso: che differenza c'è tra un 1000 in centro abitato a 45km/h ed un 50ino alla stessa velocità? Forse il 1000 si fermerà anche prima, senza conseguenze... e allora perchè quello sul 50ino potrebbe andare solo con paraschiena e casco mentre l'altro deve essere in stile motogp? Mi sembra una boiata enorme!
 
9524841
9524841 Inviato: 21 Mar 2010 15:48
 

io sostengo che sia una buona legge ma difficilmente applicabile al nostro bel paese.. eusa_think.gif
Forse avrebbero dovuto introdurre solo il paraschiena e i guanti come obbligatori e magari dopo un po di tempo integrare questa norma con altro abbigliamento tecnico..
in modo da far digerire la cosa a tutti i motociclisti..un po come avvenne per l'obbligo del casco anni fa.
 
9525320
9525320 Inviato: 21 Mar 2010 17:39
 

secondo me:

1 chi va in moto usa già l'abbigliamento tecnico, quindi non gli cambia nulla;

2 chi va in moto senza abbigliamento tecnico se cade e si fa male sono fatti suoi, dato che lo sa e ne accetta il rischio (io compreso in estate non vado al mare con l'abbigliamento tecnico). alla peggio si comprerà l'abbigliamento tecnico;

3 una classe politica inqualificabile sforna una norma senza sapere nulla di moto tanto per fare un favore a chi vende abbigliamento tecnico (evidentemente avranno il loro tornaconto) producendolo a costi cinesi o rumeni e vendendolo poi qui a prezzi italiani (forse pure con scritto made in italy);

4 mi sa che abbiamo ciò che ci meritiamo altrimenti li avremmo già mandati via a calci dove finisce il paraschiena con dei bei stivaletti da moto!!!

scusate, ma non li sopporto più!!!

nel frattempo w la moto e le altre cose belle della vita...
 
9525513
9525513 Inviato: 21 Mar 2010 18:10
 

Il fatto è che con questa norma, si passa dal niente a tutto...
Penso che ogni motociclista serio, sappia l'importanza dell'abbigliamento tecnico...
D'altra parte c'è anche da dire che, se una sera mi va di andare al bar ad 1 km da casa in moto, vorrei la libertà di poterci andare in abbigliamento un po' libero...
Ovvio, quando invece si va a fare la sparata sul passo o i classici giretti tranquilli fuori porta, non ci sono ca**i, abbigliamento tecnico SEMPRE...!!!
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9526227
9526227 Inviato: 21 Mar 2010 19:39
 

esatto
 
9543061
9543061 Inviato: 23 Mar 2010 22:27
 

Sto seguendo la discussione anche se non sono intervenuto... mi domandavo chi è che decide per la sicurezza dei Motociclisti, cioè queste persone hanno veramente cognizione di quello che può o non può essere utile a salvaguardare la sicurezza dei Motociclisti? Sono dei Motociclisti? Penso proprio di no... ed è un peccato che a pensare alla nostra sicurezza non sia un Motociclista, e pensare che al governo anche le margherite bianche hanno chi li rappresenta!
 
9565912
9565912 Inviato: 27 Mar 2010 19:54
 

è un modo alternativo x far girare l'economia (e non solo quella), anzichè incentivi all'acquisto rendi l'acquisto obbligatorio così i commercianti sono contenti. d'altra parte da noi il consumatore non è uno che ha peso contrattuale ma è un pollo da spennare, su tutto. ora si sono accorti che un bel po' di polli va anche in moto allora perchè non approfittare?
vabbè sopportiamo anche questa, anche se non è detto che diventi legge...
 
9569061
9569061 Inviato: 28 Mar 2010 17:12
 

Sinceramente la proposta mi trova in disaccordo su vari fronti, pur considerando io stesso la sicurezza qualcosa alla quale prestare la dovuta attenzione. Ogni motociclista dovrebbe valutare l'utilizzo delle adeguate protezioni in relazione alla sitauazione d'uso del mezzo e, come si è detto, una norma di questo tipo farebbe sì che chi volesse usare la moto quotidianamente o per brevi spostamenti non potrebbe in sostanza farlo se non ricadendo nell'illegalità e questo non mi sembra giusto.

Può essere positivo che ci siano norme riguardanti la sicurezza, ma dovrebbero vertere su una sorta di "sicurezza minima praticabile sempre", e andare a lavoro/fare delle commissioni/etcetc con giacca+casco+paraschiena+guanti guidando una moto come la mia mi sembra abbastanza impraticabile. Per una moto con 70 cavalli? SEMPRE, qualunque cosa tu stia facendo con la moto devi essere in tuta (o giacca +pantaloni).. messo così mi sembra eccessivo.

L'applicare tutto ciò al passeggero la trovo anch'essa cosa insostenibile: tutto funziona se si tratta di un passeggero abituale e se l'occasione d'uso della moto è coerente con un certo tipo di abbigliamento, ma in tutti gli altri casi proprio non può funzionare. Dev'essere invece il motociclista che, consapevole del fatto che il passeggero occasionale è privo della maggior parte delle protezioni adeguerà la sua guida e la sua attenzione alla situazione fino a negare semplicemente il trasporto per tragitti lunghi o per i quali non si sente "sicuro".

Oltre al contenuto, oltre alla bizzarra divisione in base alla potenza (la cosa più facile da praticare in effetti), oltre anche al fatto che effettivamente sembra una norma pro-produttori/commercianti e pro-economia in generale più che una norma pro-motociclisti, oltre a tutto questo devo dire che ritengo parta da un assunto di fondo inadeguato: rendere questo genere di forme di sicurezza (non minimali) un obbligo invece di orientare le persone alla sicurezza in generale. Letture come breakingpoint e ridesafe, due piccoli testi di esempio consigliati da varie persone di tanto in tanto qui sul forum, ritengo possano fare molto più di qualunque protezione anche solo per il fatto di non offrire una falsa percezione di sicurezza come può fare un indumento tecnico, ma insegnare a valutare i contesti in cui ci si trova di volta in volta.

Quindi per un certo genere di cose l'obbligatorietà mi sembra semplicemente ingiusta, mentre bisognerebbe puntare all'istruzione e all'orientamento alla sicurezza da tutti i punti di vista: dal metodo di guida, all'abbilgiamento, in modo che chiunque possa fare le proprie scelte in coscienza, in previsione dell'utilizzo e in maniera informata.
 
9573794
9573794 Inviato: 29 Mar 2010 14:02
 

Cento40 ha scritto:
Sto seguendo la discussione anche se non sono intervenuto... mi domandavo chi è che decide per la sicurezza dei Motociclisti, cioè queste persone hanno veramente cognizione di quello che può o non può essere utile a salvaguardare la sicurezza dei Motociclisti? Sono dei Motociclisti? Penso proprio di no... ed è un peccato che a pensare alla nostra sicurezza non sia un Motociclista, e pensare che al governo anche le margherite bianche hanno chi li rappresenta!

Bhe direi che non si può non essere d'accordo: pensandoci, il fatto che abbiano pensato a dividere per cilindrata/potenza dimostra secondo me una totale non conoscenza della materia....
 
9574043
9574043 Inviato: 29 Mar 2010 14:34
 

Questa proposta di legge può anche passare, è certo che la si attua anche perche economicamente può covenire ad aziende e negozi, però sicurezza obbligatoria in più non guasta. Io sono il primo che si mette l'integrale anche in città e la giacca con le protezioni...ma ad agosto????? non vado in giro in canotta, però la giacca con le protezioni e i pantaloni tecnici neanche a morire, mi devo sciogliere al sole x gli altri????? giacchettina leggiera si, ma basta
 
9586942
9586942 Inviato: 31 Mar 2010 9:08
 

mha se posso dire la mia .....
obbiettivo della comunita' europea era di ridurre del 50% gli incidenti mortali entro il 2010
In molti paesi pare ci siano riusciti e in Italia ... come al solito corriamo dietro agli altri

L'ultima proposta di legge e' comunque giusta negli obbiettivi ma da correggere nella forma
La divisione delle categorie delle moto dipende dal codice della strada.

Una delle cose da rivedere riguarda le calzature non previste e il capitolo guanti che non sembra sia sviluppato adeguatamente

Piccolo particolare ... se qualcuno fa un incidente e non e' adeguatamente protetto, si rompe il testone contro il marciapiede perche' non ha il casco ... secondo voi chi paga le cure mediche?

Qualcuno mi potrebbe spiegare perche' io dovrei contribuire a pagare le cure in ospedale per uno che si e' rotto il mento sul manubrio della moto solo perche' il casco integrale non fa figo e preferisce la scodella non omologata????

Aggiungo una domanda che ho fatto gia' mille volte ... esiste una zona intorno alla propria abitazione che magicamente ci protegge dall'avere un incidente?
C'e' forse una qualche barriera galattica che mi protegge dall'automobilista distratto se sto andando a prendere il caffe' a 1 km da casa?

Il passeggero poi stranamente pare sia virtualmente ''safe'' in quanto passeggero. Il passeggero sulla moto deve proteggersi esattamente come chi guida la moto in quanto corre gli stessi identici rischi indipendentemente che il pilota si chiami V. Rossi o pinco pallino.
Spesso i motociclisti vengono ''abbattuti'' dagli altri utenti della strada

A dire il vero questa legge a me non cambia la vita e non aggiunge nulla a quello che normalmente faccio

ultima cosa, oggi esistono giacche leggerissime con protezioni omologate.
Solo i pantaloni in cordura sono caldi ma gia' la stagione passata ho visto dei capi interessanti della axo molto leggeri ...

Ciauz
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9588389
9588389 Inviato: 31 Mar 2010 12:52
 

Mi permetto di autoquotarmi,perchè secondo il ragionamento di unodi40 io con 150000km sulle spalle e un grande amore per la moto mi vedrei negato il diritto di poterla usare.


bigsen ha scritto:
Non voletemi male per quello che stò per scrivere,ma il casco obbligatorioi già c'è e questa norma sull'integrale non tiene conto di chi per problemi vari non riesce a portarlo.

Sò benissimo che l'integrale è il massimo della protezione,tuttavia io ho um problema di leggera claustrofobia,riesco a stare in luoghi chiusi tranquillamente ma se provo a metere l'integrale dopo 5 minuti mi sembra di soffocare e che mi manchi l'aria.

Questa norma di fatto m'impedirebbe di andare in moto e ciò nonostante io sia uno di quei motociclisti che gira tutto l'anno,inoltre i caschi sono già omologati e non vedo il perchè obbligare a portare SOLO l'integrale.

Per le altre protezioni bisogna tener conto di molte variabili,ma io più che per legge sarei per convincere la gente a portarle e ci staimo dirigendo già in questa direzione.


Mi permetto inoltre di citare in particolare un passaggio postato da un'altro utente

Gemock ha scritto:



L'applicare tutto ciò al passeggero la trovo anch'essa cosa insostenibile: tutto funziona se si tratta di un passeggero abituale e se l'occasione d'uso della moto è coerente con un certo tipo di abbigliamento, ma in tutti gli altri casi proprio non può funzionare. Dev'essere invece il motociclista che, consapevole del fatto che il passeggero occasionale è privo della maggior parte delle protezioni adeguerà la sua guida e la sua attenzione alla situazione fino a negare semplicemente il trasporto per tragitti lunghi o per i quali non si sente "sicuro".




La norma di fatto m'impedirebbe di poter portare una ragazza conosciuta da poco durante i miei giri obbligandomi a girare in solitaria oppure solo con una ragazza con cui stò insieme da tempo...lede la mia libertà di condividere una passione con una ragazza che solo in un secondo potrebbe divenire la mia compagna.
 
9588544
9588544 Inviato: 31 Mar 2010 13:11
 

Bigsen
non credo che la norma che obbliga all'uso del casco ti abbia creato qualche tipo di difficolta' nell'ambito della tua vita personale
Come per le cinture di sicurezza in auto immagino saranno predisposte delle eccezioni attivabili in particolari casi con presentazione dei certificati adeguati

Aggiungo che se fosse obbligatorio per tutti questo tipo di protezioni anche l'eventuale ragazza desiderosa di fare un giro in moto con te sarebbe munita di paraschiena come del casco. Se non li avesse gliele presteresti tu e SAREBBE NORMALE icon_exclaim.gif
Non credo che tu oggi giri in moto con un casco di scorta nel caso incontri una ragazza ....

Oppure oggi la porteresti in giro senza casco? e conoscendoti direi che non lo faresti

L'essere ancora piu' prudente non proteggerebbe in modo matematico l'eventuale zavorrina in bikini in caso di incidente neanche se tu avessi 8'000'000 di chilometri sulle spalle

L'incidente e' qualcosa di imprevisto altrimenti semplicemente non esisterebbe.
L'incidente puo' essere provocato da un tuo errore o da un errore di un conducente che guida non lontano da te

Esempio? tu fermo al semaforo e uno ti tampona.
Tu sei prudentissimo e FERMO ....

Le protezioni limitano i danni in caso di imprevisti e incidenti

Nei cantieri si usano guanti, elmetti, tute protettive, scarpe antifortunistiche e occhiali protettivi e questo per ridurre i rischi in caso di incidente e ci si indigna quando si vedono gli operai sulle impalcature senza l'elmetto (vedi vari servizi su striscia ....)

Perche' non ridurre i rischi di farsi male anche in strada?

ciauz
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9588784
9588784 Inviato: 31 Mar 2010 13:37
 

Keko ha scritto:


Preferisco che per una legge più dura i motociclisti diminuiscano ed insieme ad essi anche le morti o le paralisi dovute ad un abbigliamento non consono piuttosto che vedere aumentare le moto che circolano..ma anche i fiori ai bordi delle strade..

Io son d'accordissimo ad un aumento della rigidità in tema di sicurezza e prevenzione.. Con l'introduzione dell'obbligo per il casco la sicurezza ha esultato..e all'inizio tanti erano contrari.. Spero accada la stessa cosa con guanti, paraschiena ecc..

Quoto in pieno... Troppa gente gira con moto molto potenti, a velocità non certo a limite, magari in maglietta e pantalocini e senza guanti... Già solo se cadi ai 50 km/h senza protezioni... male te ne fai davvero tanto...
 
9588798
9588798 Inviato: 31 Mar 2010 13:39
 

unodi40 ha scritto:
mha se posso dire la mia .....
obbiettivo della comunita' europea era di ridurre del 50% gli incidenti mortali entro il 2010
In molti paesi pare ci siano riusciti e in Italia ... come al solito corriamo dietro agli altri

L'ultima proposta di legge e' comunque giusta negli obbiettivi ma da correggere nella forma
La divisione delle categorie delle moto dipende dal codice della strada.

Una delle cose da rivedere riguarda le calzature non previste e il capitolo guanti che non sembra sia sviluppato adeguatamente

Piccolo particolare ... se qualcuno fa un incidente e non e' adeguatamente protetto, si rompe il testone contro il marciapiede perche' non ha il casco ... secondo voi chi paga le cure mediche?

Qualcuno mi potrebbe spiegare perche' io dovrei contribuire a pagare le cure in ospedale per uno che si e' rotto il mento sul manubrio della moto solo perche' il casco integrale non fa figo e preferisce la scodella non omologata????

Aggiungo una domanda che ho fatto gia' mille volte ... esiste una zona intorno alla propria abitazione che magicamente ci protegge dall'avere un incidente?
C'e' forse una qualche barriera galattica che mi protegge dall'automobilista distratto se sto andando a prendere il caffe' a 1 km da casa?

Il passeggero poi stranamente pare sia virtualmente ''safe'' in quanto passeggero. Il passeggero sulla moto deve proteggersi esattamente come chi guida la moto in quanto corre gli stessi identici rischi indipendentemente che il pilota si chiami V. Rossi o pinco pallino.
Spesso i motociclisti vengono ''abbattuti'' dagli altri utenti della strada

A dire il vero questa legge a me non cambia la vita e non aggiunge nulla a quello che normalmente faccio

ultima cosa, oggi esistono giacche leggerissime con protezioni omologate.
Solo i pantaloni in cordura sono caldi ma gia' la stagione passata ho visto dei capi interessanti della axo molto leggeri ...

Ciauz
doppio_lamp.gif


no, non esiste uno scudo spaziale nei dintorni di casa mia che mi protegge dagli incidenti..
però ho seri dubbi che anche la persona più prudente del mondo si metta tutto l'abbigliamento tecnico per andare per esempio a messa, a 1km da casa, dove impiega 10 minuti a vestirsi, 10 a spogliarsi, sta in chiesa 45 minuti e in totale ne fa 2 minuti di viaggio. allora bisognerebbe mettersi l'armatura anche quando si va a piedi visto che ultimamente il numero di persone investite sta aumentando.
io sono uno di quelli che si è preso tuta e tutto quello che serve per la sicurezza in moto e pian piano ho regalato l'abbigliamento alla mia zavorrina, giusto sabato son arrivati anche gli stivaletti e ora è anche lei al completo..
però credo che non ci debba esser un obbligo totale di abbigliamento..
forse sarebbe più utile una campagna un po' più seria di sensibilizzazione verso l'utilizzo delle protezioni, ma si sa che mettere un obbligo di legge è molto più comodo e para molto di più il c*lo..
infine non concordo sul discorso "non è giusto che contribuisca a pagare le spese di uno che si è rotto il mento perchè non aveva l'integrale", perchè allora alla stessa stregua non è giusto che pago per uno che ha un tumore ai polmoni perchè ha fumato come un turco per tutta la vita, uno che ha il fegato distrutto perchè ha bevuto sempre come una spugna ecc ecc.. ma a questo punto si fa la fine degli americani che non avevano assistenza sanitaria e uno se non aveva soldi non poteva curarsi...
 
9588853
9588853 Inviato: 31 Mar 2010 13:45
 

unodi40 ha scritto:


...
Piccolo particolare ... se qualcuno fa un incidente e non e' adeguatamente protetto, si rompe il testone contro il marciapiede perche' non ha il casco ... secondo voi chi paga le cure mediche?

Qualcuno mi potrebbe spiegare perche' io dovrei contribuire a pagare le cure in ospedale per uno che si e' rotto il mento sul manubrio della moto solo perche' il casco integrale non fa figo e preferisce la scodella non omologata????
...

Ciauz
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ti prego di non travisare quanto ho scritto aaron111 0509_up.gif

Per il resto rispetto la tua opinione anche se io per mettermi i pantaloni in cordura, giacca con le protezioni e il resto ci metto 5 minuti ... e lo faccio

ciauz
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9588906
9588906 Inviato: 31 Mar 2010 13:50
 

unodi40 ha scritto:


ti prego di non travisare quanto ho scritto aaron111 0509_up.gif

ciauz
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scusa, non avevo visto che avevi scritto scodella non omologata..
però lo stesso risultato credo che tu lo possa avere con un jet omologato..

oppure intendi qualcos'altro che io non capisco? se sì puoi spiegarmelo un po' meglio per favore, sono vittima della fuga dei cervelli dall'italia... il mio l'hanno avvistato su una spiaggia alle mauritius! beato lui!!
 
9589086
9589086 Inviato: 31 Mar 2010 14:09
 

unodi40 ha scritto:
Bigsen
non credo che la norma che obbliga all'uso del casco ti abbia creato qualche tipo di difficolta' nell'ambito della tua vita personale
Come per le cinture di sicurezza in auto immagino saranno predisposte delle eccezioni attivabili in particolari casi con presentazione dei certificati adeguati

Aggiungo che se fosse obbligatorio per tutti questo tipo di protezioni anche l'eventuale ragazza desiderosa di fare un giro in moto con te sarebbe munita di paraschiena come del casco. Se non li avesse gliele presteresti tu e SAREBBE NORMALE icon_exclaim.gif
Non credo che tu oggi giri in moto con un casco di scorta nel caso incontri una ragazza ....

Oppure oggi la porteresti in giro senza casco? e conoscendoti direi che non lo faresti

L'essere ancora piu' prudente non proteggerebbe in modo matematico l'eventuale zavorrina in bikini in caso di incidente neanche se tu avessi 8'000'000 di chilometri sulle spalle

L'incidente e' qualcosa di imprevisto altrimenti semplicemente non esisterebbe.
L'incidente puo' essere provocato da un tuo errore o da un errore di un conducente che guida non lontano da te

Esempio? tu fermo al semaforo e uno ti tampona.
Tu sei prudentissimo e FERMO ....

Le protezioni limitano i danni in caso di imprevisti e incidenti

Nei cantieri si usano guanti, elmetti, tute protettive, scarpe antifortunistiche e occhiali protettivi e questo per ridurre i rischi in caso di incidente e ci si indigna quando si vedono gli operai sulle impalcature senza l'elmetto (vedi vari servizi su striscia ....)

Perche' non ridurre i rischi di farsi male anche in strada?

ciauz
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Sono d'accordo sul fatto che le protezioni servono,il casco di scorta l'ho di diverse misure,vuoi perchè regalato oppure perchè ne ho preso uno più adatto alle mie esigenze,ma non ho equipaggiamento completo per una seconda persona nè posso dargli il mio per un semplice motivo...sono piccolo e altri non ci stanno nei miei panni.

La norma mi obbligherebbe a comprare un completo intero per un passeggero che magari viene in sella con me una volta sola.
Non mi è economicamente possibile farlo e le volte che ho qualcuno dietro divento maggiormente prudente.

Il discorso casco è differente in quanto la norma non dice che dovrei avere un casco jet omologato,ma eslusivamente un'integrale e sarà interessante per tutti sapere che prima che venissi steso più di un anno fà mi trovavo con gli amici al bar in pieno inverno e che nonostante i -5 io tornavo a casa col modulare APERTO con l'ovvia conseguenza che arrivavo col mento congelato...lo preferivo al dover chiudere la mentoniera.
 
9589130
9589130 Inviato: 31 Mar 2010 14:13
 

Aaron111 ti puoi fare male anche con un casco integrale se per quello

Voglio farti un esempio
Io ho lavorato in cantieri un po' ovunque e ho imparato a seguire le regole per poter lavorare
Se in un cantiere gestito dagli Inglesi o Americani ti dimentichi di mettere l'elmetto hai un'avviso scritto
Al terzo avviso sei fuori ed e' fine lavori in quel cantiere se va bene altrimenti fine con quel cliente

All'inizio questa cosa mi faceva incavolare, ma poi se ci si pensa in modo oggettivo (e giuro non e' facile), il tutto ha un senso.

L'elmetto e' fastidioso ma protegge.
Usare l'elmetto non ha effetti collaterali negativi a parte il caldo.
Il cliente consente l'uso di elmetti con prese d'aria per rinfrescare un minimo
ergo l'elmetto e' una cosa buona e deve essere usato
Questo vale per l'elmetto e vale per tutti gli indimenti protettivi (guanti, tuta etc)

Se nonostante tutto in uno di questi cantieri riesci a farti male non e' che ti buttano nella pattumiera perche' sei sfigato, ma cercano di capire la causa dell'incidente (fatto imprevisto) per evitare che si ripeta e migliorano gli indumenti togliendo omologazione ad alcuni e mettendo l'omologazione ad altri

Quello che voglio dire e' che se ci si fa male anche se si ha seguito le regole e le norme del buon senso comune, mi dispiace, si cerca di imparare sul perche' e il come ci si e' fatti male e quindi si cerca di migliorare

Se si continua ad usare invece la scodella non omologata ... dove si migliora?
La multa e il sequestro qui sarebbero ottima cosa? per me si

Se la scodella non e' omologata e' perche' non sicura e quindi e' prevedibile che tu possa farti male!

Il jet comunque offre maggiori protezioni alla nuca e copre una porzione maggiore della testa senza contare che il jet, se allacciato bene, non lo dovresti riuscire a scalzare

Se poi ci sbatte il muso lo capisce anche lui che l'integrale sarebbe stato meglio icon_asd.gif

(se il tuo cervello in fuga dovesse incontrare il mio segnalalo per MP please icon_asd.gif ... )

Bigsen
ma come hai ora un casco in piu' in casa avrai anche un paraschiena in piu' da prestare o qualcuno che te lo presta esattamente come per il casco

E poi ti rispondi da solo sul discorso incidente ... hai scritto quando mi hanno steso ... e se avessi avuto dietro la zavorrina in bikini????

ciauz
doppio_lamp.gif
 
9590541
9590541 Inviato: 31 Mar 2010 17:52
 

da un lato sono d'accordo con la legge...almeno smetteremo di vedere quei personaggi in moto in infradito e bermuda...dall'altro però, se davvero volevano fare una legge per la sicurezza dei motociclisti perchè non hanno inserito un divieto per i "guardrail assassini"?? O una norma che regoli per bene lo stato in cui deve trovarsi una strada??

Mi sembra un far ricadere la spesa della sicurezza dei motociclisti proprio su questi ultimi invce che investire sulla sicurezza delle strade....a ogni chilometro si possono vedere paletti, cartelli inutili, guardrail malmessi, segnaletica orizzontale quasi invisibile o invisibile...a me sta bene investire sull'abbigliamento per essere più sicuro (già l'ho fatto avendo tuta, guanti, casco, paraschiena integrale) però apprezzerei che lo stato invece di pensare a leggi del genere mettesse in ordine le strade....


Se arrivo addosso ad un guardrail ultimo modello alto (tipo per i camion) a 50 km/h, anche con tutte le protezioni del caso penso che me la vedrò brutta....
 
9590682
9590682 Inviato: 31 Mar 2010 18:13
 

PS: ma allora anche quelli col T-max dovranno girare con casco integrale, guanti per la protezione delle mani e giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti....
 
9591061
9591061 Inviato: 31 Mar 2010 19:06
 

unodi40 ha scritto:

Il jet comunque offre maggiori protezioni alla nuca e copre una porzione maggiore della testa senza contare che il jet, se allacciato bene, non lo dovresti riuscire a scalzare

Se poi ci sbatte il muso lo capisce anche lui che l'integrale sarebbe stato meglio icon_asd.gif

(se il tuo cervello in fuga dovesse incontrare il mio segnalalo per MP please icon_asd.gif ... )



Ti quoto in questo e in tutto il resto che scrivi..
Ho un'amico che, grazie ad un casco jet si ritrova, con ben sette placche che gli tengono unita la faccia...io stessa per un caduta a 20 all'ora, non avendo uno stivale adatto, mi sono fratturata il piede in ben 4 posti..
Un motociclista credo debba essere conscente prima di tutto per se stesso, guidando con attenzione e vestendosi nel modo che più lo protegga..non c'è bisogno di una legge per capirle queste cose. Però se serve a sensibilizzare, ben venga..
 
9592039
9592039 Inviato: 31 Mar 2010 20:59
 

unodi40 ha scritto:
Aaron111 ti puoi fare male anche con un casco integrale se per quello

Voglio farti un esempio
Io ho lavorato in cantieri un po' ovunque e ho imparato a seguire le regole per poter lavorare
Se in un cantiere gestito dagli Inglesi o Americani ti dimentichi di mettere l'elmetto hai un'avviso scritto
Al terzo avviso sei fuori ed e' fine lavori in quel cantiere se va bene altrimenti fine con quel cliente

All'inizio questa cosa mi faceva incavolare, ma poi se ci si pensa in modo oggettivo (e giuro non e' facile), il tutto ha un senso.

L'elmetto e' fastidioso ma protegge.
Usare l'elmetto non ha effetti collaterali negativi a parte il caldo.
Il cliente consente l'uso di elmetti con prese d'aria per rinfrescare un minimo
ergo l'elmetto e' una cosa buona e deve essere usato
Questo vale per l'elmetto e vale per tutti gli indimenti protettivi (guanti, tuta etc)

Se nonostante tutto in uno di questi cantieri riesci a farti male non e' che ti buttano nella pattumiera perche' sei sfigato, ma cercano di capire la causa dell'incidente (fatto imprevisto) per evitare che si ripeta e migliorano gli indumenti togliendo omologazione ad alcuni e mettendo l'omologazione ad altri

Quello che voglio dire e' che se ci si fa male anche se si ha seguito le regole e le norme del buon senso comune, mi dispiace, si cerca di imparare sul perche' e il come ci si e' fatti male e quindi si cerca di migliorare

Se si continua ad usare invece la scodella non omologata ... dove si migliora?
La multa e il sequestro qui sarebbero ottima cosa? per me si

Se la scodella non e' omologata e' perche' non sicura e quindi e' prevedibile che tu possa farti male!

Il jet comunque offre maggiori protezioni alla nuca e copre una porzione maggiore della testa senza contare che il jet, se allacciato bene, non lo dovresti riuscire a scalzare

Se poi ci sbatte il muso lo capisce anche lui che l'integrale sarebbe stato meglio icon_asd.gif

(se il tuo cervello in fuga dovesse incontrare il mio segnalalo per MP please icon_asd.gif ... )

Bigsen
ma come hai ora un casco in piu' in casa avrai anche un paraschiena in piu' da prestare o qualcuno che te lo presta esattamente come per il casco

E poi ti rispondi da solo sul discorso incidente ... hai scritto quando mi hanno steso ... e se avessi avuto dietro la zavorrina in bikini????

ciauz
doppio_lamp.gif


spero di aver capito qualcosa in più..
in pratica tu dici che ci sono in giro un sacco di imbecilli (nel senso che imbellono) con la scodella non omologata.. e qui siam in pieno accordo.. però se magari, visto che almeno la regolamentazione sul casco c'è, se iniziassero a bastonare un po' di questa gente magari si potrebbe già iniziare a far qualcosa.. anzi, per esser più precisi visto che il casco omologato è obbligatorio forse potrebbero smettere di venderli..
il mio esempio era relativo ai jet che son leciti anche se è evidente che la protezione è molto inferiore all'integrale e che puoi lasciarci il mento anche con quelli.. tu dici che non ti par giusto contribuire alle spese mediche di questa gente.. però a questo punto io non vorrei contribuire alle cure per chi fumo come un turco e poi ha un tumore ai polmoni...
il problema come ho già detto è che non si dovrebbe imporre ai motociclisti l'abbigliamento protettivo.. bisognerebbe far capire loro l'importanza di usarlo.. però imporlo è più facile anche perchè poi se vuoi insegnarlo c'è sempre quello che non vuole imparare..

che poi tra l'altro.... ma quelli che non usan la tuta lo sanno quanto è più comoda rispetto ai jeans??? cioè, se mi facessi 200 km coi jeans d'estare mi ritroverei con un passato di tes***oli nelle mutande e con le chiappe in fiamme.. con la tuta son decisamente più comodo..
torno però sempre all'esempio che se prendo la moto e ci vado a messa andare in tuta non mi sembra un'idea geniale.. anche perchè l'abbigliamento non è proprio consono a una cerimonia...
 
9592068
9592068 Inviato: 31 Mar 2010 21:03
 

e aggiungerei....
temo che ci sarebbe un problema per le omologazioni..
alla fine i capi di abbigliamento attuali non son omologati, hanno le protezioni omologate..
non vorrei che si inventano che il capo deve essere omologato e quindi il mio giubbino o la mia tuta non van più bene ma dovrei prenderne un altro/un'altra praticamente uguale, solo con stampigliata l'omologazione che sicuramente verrà fatta pagare ai consumatori..
 
9592231
9592231 Inviato: 31 Mar 2010 21:21
 

salve ragazzi...ho letto i vari articoli e io mi aggrego aquella gente che dice che non cambia nulla ,io quando vado in giro sono sempre vestito come un power ranger ,la scorsa settimana ono caduto come un pirla in una rotonda e grazie a tutte le protezioni non mi sono fatto nulla (la moto si ripara per noi é un altro discorso)......
W le protezioni
 
9592311
9592311 Inviato: 31 Mar 2010 21:33
 

Anch'io sono pienamente d'accordo sul fatto che bisogna andare vestiti in modo adeguato e protetto... 0509_up.gif
Sono anche d'accordo in parte, sul fatto che non sia giusto che la società paghi e continui a pagare le cure che magari uno si è procurato girando come un cogl**ne... icon_confused.gif
Ma il fatto è che con questa legge, si passerebbe dal niente di adesso, al tutto del dopo... credo che a ognuno di noi debba essere lasciato un minimo di scelta... eusa_think.gif
Come poi ultimamente puntualizzato da Aaron111, poi cambierà anche l'abbigliamento...?? icon_eek.gif Se così fosse, dovrei ricomperare dell'altro abbigliamento nuovo, quando ho già l'armadio pieno di giubbini, tute, ecc. con tutte le protezioni del caso...??? icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Che dire... ok per la legge, ma almeno lasciateci un po' di scelta... icon_cool.gif
doppio_lamp.gif
 
9592610
9592610 Inviato: 31 Mar 2010 22:11
 

Forse sarò polemico,ma mi sembra di notare che nessuno si sofferma sui punti da me evidenziati.

Tutti a commentare la legge o meno ma le considerazioni fatte su chi ha problemi con l'integrale e su chi porta passeggeri occasionali non vengono nemmeno prese in considerazione limitandosi ad ignorarle.

Le cinture di sicurezza sono montate sui veicoli,l'equipaggiamento invece deve esser procurato,ora io chiedo a chiunque porti un passeggero occasionale se comprerebbe un'intero kit per un passeggero che forse porteremo una sola volta.

Facile per chi ha la zavorrina da anni dire "non cambia niente" come invece la usa col monoposto...ma chi invece conosce una ragazza da poco questa legge impedirebbe di portarla in giro.

Se il tono vi sembra alto chiedo scusa,dipende solo dalla passione nell'argomento.
 
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