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Sostituzione olio e molle forcelle monster 600 del 98
9420504
9420504 Inviato: 3 Mar 2010 16:46
 



Mha...le molle progressive sulle touring si montano solo perchè in teoria dovrebbero renderti una moto più confortevole sul lento e più stabile sul veloce...in realtà non fanno altro che renderti la forcella poco lineare, poco comunicativa ed eccessivamente morbida nella prima parte...perciò non vedo perchè consigliarla...se poi facciamo i discorsi si ma stiamo parlandando solo di un monster 600...allora è inutile proprio mettere mano alla forcella, è inutile fare modifiche ed è inutile tutto...prendiamolo e buttiamolo giù, no?
Secondo me a prescindere dalle prestazioni del mezzo se uno vuole di più può farlo benissimo senza dover per forza cambiare moto...se si fosse parlato di preparare il motore di un 600 avrei detto: "STOP"...ma visto che si parla di migliorarne l'assetto e quindi la sicurezza credo che siano soldi spesi bene su qualsiasi moto...

P.S. per la cronaca su una cavolissima di rs 125 avevo montato l'impianto doppio disco brembo con pinze brembo serie oro e pompa radiale...quindi non vedo perchè non si possa montare su un 600...alla fine è meglio una moto che piega e frena che non una moto che accelera ma non frena e non piega (come era la mia r1 quando l'ho presa 0509_up.gif )
 
9421251
9421251 Inviato: 3 Mar 2010 18:34
 

Guarda confondi un po le cose:le forcelle non si fanno buone e basta ma si scelgono anche in base alla moto e alle sue prestazioni:dire che metto pompa radiale e serio oro ok...ma esagerare può essere pericoloso in alcuni frangenti....non so te vai in pista e penso sai quanto un radiale da 19 possa mordere....e penso che capirai l'effetto che fa su una moto leggera in città con una frenata di emergenza....

non siamo assurdi....certe cose vanno messe dove devono stare e per l'uso a cui sono destinate....io non ho mai visto una forca con molle progressive essere poco sincera e scomoda per la pista....anzi....spesso su alcune moto gia buone meno si tocca meglio è...poi ci sono espedienti fatti con gli anni che migliorano quel tanto le cose da ricavarne benefici senza stravolgere......dimmi tu con un moster 600 quanto potresti sentire l'efficacia di una marzocchi pressurizzata o anche una showa tipo quella che uso da 50 sul mio prototipo....sarebbe veramente assurdo...senza negare che diventerebbe difficile da settare...avresti una moto dura e molto scivolosa....togliendo tutti i precarichi del caso....

comunque io ho le mie esperienze e te le tue....a tutti possono servire i punti di vista ed è buono parlarne....ma per l'assetto mi sento di dire che nessuno compreso me può dare consigli è una cosa molto soggettiva.....
 
9421566
9421566 Inviato: 3 Mar 2010 19:13
 

Attualmente monto tutto l'impianto frenante modificato con una 19x18...è tutta questione di abitudine...io mi ci trovo anche in città, anzi a dire la verità è proprio nelle frenate di emergenza che mi fa stare tranquillo 0509_up.gif Riguardo alla pista ho avuto una rs 125 e una 749 prontopista quindi ci sono di casa 0509_up.gif
Non so se può interessarti ma provai un monster 620 di un amico con forcelle e mono ohlins...piegava da dio, a motore era 0 ma mi sentivo attaccato a terra in curva...può darsi che con una moto con anche il doppio dei cavalli ma con sospensioni di cacca non facevo i tempi che faceva lui con il suo 620...personalmente mi diverto di più con una moto da 100 cv con sospensioni ohlins ben tarate che non con una moto da 200 cv ma sospensioni kayaba con setting di fabrica 0509_up.gif

Riguardo alla forcella da 50...fai le gare di accelerazione? Non è che una forcella più grande sia meglio è...già una forcella da 46 è più che esagerata...considera che in motogp usano le 42mm proprio per avere il giusto rapporto fra stabilità/peso/agilità...delle forcelle da 50 pesano troppo e sono inutili, personalmente non le prenderei mai 0509_up.gif (ovviamente parlando di stradali...se parliamo di motard le 50 sono ottime 0509_up.gif )
 
9422039
9422039 Inviato: 3 Mar 2010 20:09
 

si so a cosa vado incontro....ma ho bisogno di peso....perchè la moto che ho fatto è molta scena e tanta tanta coppia.....e deve in quelche modo stare atterra....ovviamente si cerca.....ma comunque penso di optare per altre forche umane a momento debito.....

comunque sia siamo arrivati alla conclusione che il nostro amico sa bene o male come smontare....ha dei vari pareri per operare....e come si diceva prima è tutto soggettivo....e lui ora potra scegliere la soluzione migliore..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

P.s
io vengo da tante ducati....e anche da un RS250.....che te lo dico a fare...
 
9423020
9423020 Inviato: 3 Mar 2010 21:48
 

A meno che tu non ti stia facendo una streetfighter con pesi ben superiori ai 200 kg ti ritorno a sconsigliare le 50, in giro trovi parecchie offerte di 43-46 che come già ti ho detto fanno già parecchia scena e sono già parecchio dure da buttare giù, riguardo al fattore impennamento di certo delle 50 ti rendono l'avantreno più pesante ma se stai preparando una hayabusa fidati che non la manterrai giù in accelerazione nemmeno se ti siedi sulla forcella 0509_up.gif

Riguardo al nostro amico...è morto? Non lo sento parlare più... icon_asd.gif allora che abbiamo deciso per queste forcelle icon_asd.gif
 
9424809
9424809 Inviato: 4 Mar 2010 8:53
 

ma il tipo e la quantità consigliata da Ducati proprio non va bene?! icon_asd.gif

leggendo 3 manuali diversi dicono tutti la stessa durezza (7.5) ma quantità diverse.. m400, m620 e s2r800 0,450dm3, mentre il 695 0,480dm3...

già che son qui faccio una domanda al volo.. ho fatto cambiare l'olio, sul mio M800 con forca non regolabile, l'anno scorso ma mi ha messo un olio troppo denso (anche lui diceva che quello di serie faceva affondare troppo la forcella), quindi ero già d'accordo di ritornare da lui per sistemare un pò la cosa... calcolando che peso 60kg io sarei dell'idea di mettere il 7.5 utilizzato nella configurazione della casa per un peso di 75kg, e che per il mio peso sarebbe già più rigido che per una persona di 75kg... che dite?!
e come quantità di olio, se riuscite a trovare quella giusta per l'M800 mi fareste un favore... icon_smile.gif
 
9426509
9426509 Inviato: 4 Mar 2010 14:45
 

Cambiano le misure d'olio perchè cambiano le forche....

beh se ti trovavi meglio con la configurazione originale torna a quella....come abbiamo precisato è molto soggettiva la cosa......

comunque si.....sto per tornare a sospensioni più umane,....e diaciamo che è una mezza strett.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9428458
9428458 Inviato: 4 Mar 2010 19:03
 

Guardate,io ho un monster 600 del 98,qualcuno sà dirmi la quantità di olio per le forche.Grazie.
 
9457369
9457369 Inviato: 9 Mar 2010 21:17
 

puksic ha scritto:
Ho controllato un pò in giro sulla quantità di olio da inserire negli steli.Ho trovato un pò di tutto,0,44-0,33.Qualcuno sà dirmi di preciso la quantità giusta?il mio monster è un 600 a carburatori del 11/98 con forcelle non regolabili.Grazie ragazzi.



riporto,ormai in ritardo ma ti assicuro che ciò che dirò è esatto! ho qui davanti ai miei occhi il libretto uso e manutenzione del mio monster 600 del 2001 con forcelle non regolabili. 0.440 litri per stelo
 
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