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Sostituzione tendicatena [Cerco consigli]
11811603
11811603 Inviato: 11 Mag 2011 15:16
 

gian1972 ha scritto:
perchè uno soltanto ?? una volta che ci sei non è più indicato sostituirli entrambi ??


Sì, sarebbe sicuramente meglio cambiarli entrambi, ma visto che è assodato che quello anteriore è più sollecitato e visto che già il cambio della valvola termostatica non era previsto come anche il kit trasmissione come anche le gomme ... icon_cry.gif
Quindi cambio quello rumoroso e rognoso subito, l'altro lo posticipo a fine stagione.
 
11812790
11812790 Inviato: 11 Mag 2011 18:32
 

....io sto tarando in la...ma dovrei farli davvero icon_rolleyes.gif ...quelli nuovi quindi sono modificati e durano di più?
 
11815695
11815695 Inviato: 12 Mag 2011 7:38
 

LuisIT ha scritto:


Sì, sarebbe sicuramente meglio cambiarli entrambi, ma visto che è assodato che quello anteriore è più sollecitato e visto che già il cambio della valvola termostatica non era previsto come anche il kit trasmissione come anche le gomme ... icon_cry.gif
Quindi cambio quello rumoroso e rognoso subito, l'altro lo posticipo a fine stagione.


ti capisco: in effetti queste operazioni di manutenzione messe tutte insieme sono un vero salasso per i nostri portafogli....i tendicatena che ti danno nei ricambi Honda, e mi riallaccio al post di marionero, non mi pare siano diversi da quelli che le nostre VTec montino di serie, ma qui attendo conferme dai più esperti....non mi sembra infatti che vi siano difetti da correggere nell'architettura dei tendicatena....
 
11816930
11816930 Inviato: 12 Mag 2011 12:41
 

quelal del tendicatena mi sembra una fantasia.. certo magari fa qualche rumorino, ma cambiarlo mi risulta inutile. solitamente si cambia la catena della distribuzione e i l tendicatena che fondamentalmente è una molla con un perno , non ha usura.

e comunque.. vi compraate un vero vfr con la cascata d'ingranaggi.... icon_wink.gif


ps ma aveta mai avuto moto neglianni 80 ,,, che ne so gli aria olio di suzuki gsxr? chissa cosa avreste fatto con tutto il rumore di distribuzione che avevano allora! icon_asd.gif
 
11817237
11817237 Inviato: 12 Mag 2011 13:36
 

Tiopepe ha scritto:
quelal del tendicatena mi sembra una fantasia.. certo magari fa qualche rumorino, ma cambiarlo mi risulta inutile. solitamente si cambia la catena della distribuzione e i l tendicatena che fondamentalmente è una molla con un perno , non ha usura.
...


Son d'accordo, in parte, con quanto dici. E' molto probabile che solo sostiuendo la molla (se esistesse come parte di ricambio) il problema lo risolvi al 90% visto che oltre al pattino nr. 5 sono probabilmente i componenti a maggior rischio d'usura.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il problema è che la mia adesso non fa più solo dei tic-tic ma dei cick-ciack strani dalla distribuzione, oltre a quello spesso, in rilascio, sento dei cianf cianf come se la distribuzione fosse fuori fase.
Non riesco a capire cosa sia quest'ultimo problema ma non lascia pensare nulla di buono.
 
11817703
11817703 Inviato: 12 Mag 2011 14:47
 

Con i cianf e tic non si arriva da nessuna parte.

Bisogna fare un ragionamento razionale.

La molla non si usura. Quindi non si cambia. Il pattino non torna indietro , quindi non si usura nel movimento. Al massimo non avanza ed in questo caso si registra q mqno smontandolo nel modo crretto lubrifucandolo e rimontandolo seguendo i punti morti corretti della catena.

Le cose che si consumano sono la catena E i pattini in gomma che dubito finiscano prima dei 150.000 km.

Ora se il tendicatena è a fine corsa allora la catena è finita e si cambia quella, altrimenti i rumori che senti sono dati da giochi che nel tempo si formano o da valvole che vanno registrate o da quel cesso di vtec che non ha chiuso qualcosa.(presumo i ciaf siano combustioni spontanee nello scarico per smagrimenti o altro.)

Cambiare il tendicatena è un lavoro inutile.
 
11817777
11817777 Inviato: 12 Mag 2011 14:57
 

Tiopepe ha scritto:
Con i cianf e tic non si arriva da nessuna parte.

Bisogna fare un ragionamento razionale.
...


Hai ancora ragione, ma visto che non posso far fare una radiografia al 4V il ragionamento razionale poteva solo essere:
- dal 07/2011 ag oggi la distribuzione anteriore è diventata rumorosa (tic tic)
- nell'ultimo mese è diventata fastidiosa/pericolosa (cick-ciak, credo sia il pattino che sbatte) con aggiunta di cianf cianf (ultimi rantoli ... ?) che potrebbero essere delle autodetonazioni nello scarico come ipotizzi. Fatto sta che quando la distribuzione era silenziosa non avevo questi problemi. Ipotizzo che se la molla del tendi fosse andata completamente potrebbero esserci delle sfasature sulle valvole che profocano questi cianf cianf.

Dal legame dei sintomi sopra esposti ne deduco che il problema, molto probabilmente, dipende dal tendi, ergo l'ho ordinato e lo cambio. Se poi risulta buono lo tengo di scorta, tanto prima o poi ...
 
11817857
11817857 Inviato: 12 Mag 2011 15:08
 

Se è come tutti i tendicatena va solo avanti e non torna indietro. Una volta avanzato tiene in tensione, poi quando la tena diventa morbida la molla lo spinge avanti e ripristina la tensione.anche se si dovesse rompere la molla non torna in posizione riposo ma resta all'ultima tacca di fermo.
Prima di cambiarlo basta metterlo al punto morto indicato, togliere il tendi e verificare il tutto. Ripeto che si consuma la catena non il tendicatena. Se è oltre usura i rumori dovrebbero essere di rotolamento di catena e poi i tic e tac. S hai solo tic e tac potrebbero essere le pastiglie calibrate da cambiare .
 
11845013
11845013 Inviato: 18 Mag 2011 7:31
 

Ieri ho cambiato il tendi anteriore, senza rimuovere i corpi farfallati e senza togliere il tubetto dell'acqua (quindi senza scaricare liquido refrigerante) che sta sopra il tendi (ma è stata un'impresa ardua che non consiglio ...).
Analizzando il vecchio tendi a confronto del nuovo non ho avuto conferma del fatto che fosse da sostituire, sono quindi dubbioso sull'esito finale.
Alla prova pratica però la VFR risulta migliorata, al momento i cianf-cianf sono spariti, anche con tirate e rilascio a motore caldo, dove prima erano sempre presenti.
Mi sembra che la rumorosità (semprechè non sia normale, dovrei confrontarla con un'altra) della distrib sia invariata. La terrò sotto controllo e vediamo cosa succede.

Tiopepe ha scritto:
... Se hai solo tic e tac potrebbero essere le pastiglie calibrate da cambiare .


Non ho capito a quali pastiglie fai riferimento, stanno sull'azionamento delle valvole ?
 
11850774
11850774 Inviato: 19 Mag 2011 2:07
 

Scusa ho dato per scontato che il gioco valvole sia con le pastiglie calibrate. Dovresti trovarle sotto i bicchierini quando fai il giocovalvole. Perô non conosco il vtec e dubito che sia ancora un registo a vite.

Mi posti il tendicatena? Ha il fermo sul rientro del perno?
 
11854389
11854389 Inviato: 19 Mag 2011 18:57
 

Tiopepe ha scritto:
...

Mi posti il tendicatena? Ha il fermo sul rientro del perno?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Sì, quando esce non riesci a farlo rientrare spingendo sul perno, devi avvitare da chiavetta per tirarlo indietro. La foto è di quello vecchio (27.000km).
Premesso che la mia vfr è immatricolata 2005 ma risulta un 2004 dal telaio l'unica differenza, esterna, che ho notato è che il nuovo su un bordo ha stampigliato un 3 mente nello stesso punto il vecchio ha due punti. Non so se il nuovo possa esser la versione 013 che ha sostituito il 003. IL vecchio prima di smontarlo l'ho avvitato di 1,5 giri circa, il nuovo invece risulta uscito di 2 giri.
Altra cosa, l'uscita del perno del nuovo sembrava più regolare e scorrevole, il vecchio mi sembra che tenda ad impuntarsi, forse questa è la cosa che fa la differenza ... ?
Anche oggi non ho sentito i cianf-cianf, quindi direi che almeno quelli son spariti, se poi sia successo perchè ho cambiato il tendi o ho solo *mosso* componenti in zona non lo so dire.

Tiopepe ha scritto:

ps ma aveta mai avuto moto neglianni 80

Rispondo solo adesso dicendo che avevo un Suzuki DR600, e non dico altro ... icon_cool.gif
All'accensione rischiavo i crociati anteriori e posteriori ma poi era un trattore.
 
11856134
11856134 Inviato: 19 Mag 2011 22:52
 

È quel mezzo giro che ti causava una non corretta tensione della catena e forse il tendicatena si impunta e non scattava al momento opportuno.

A questo punto non cambierei il posteriore ma gli darei una registratina con quella chiavettina
Praticamente da automaticolo lo trasformi in manuale e lo registri come si faceva unavoltaad ogni tagliando senzabuttare ulteriori soldini.
 
12102102
12102102 Inviato: 8 Lug 2011 10:26
 

già ordinato il pezzo e domani dovrebbe arrivare e lo sostituisco.

ordinato per cominciare quello della bancata anteriore che è il più rognoso da cambiare in caso farò anche la posteriore ma mi sembra molto più semplice...

io credo che non sip possano dare i giri che uno vuole, è semplicemente una molla che tiene sempre in tensione il pattino questa (il tendicinghia) si rovina (per qualche motivo) e non spinge più in maniera corretta.

da quello che ho capito quando inserisco quello nuovo basta togliere la chiavetta (che è fermata nella sede altrimenti si sviterebbe) e lui si posiziona alla tensione giusta..

è quello che secondo me non si può registrare ma va cambiato perchè la vite non è un registro ma serve solo per ritrarre agevolmente tutta la molla durante la sostituzione e il rimontaggio.
 
12103119
12103119 Inviato: 8 Lug 2011 12:44
 

sim82 ha scritto:
... è semplicemente una molla che tiene sempre in tensione il pattino questa (il tendicinghia) si rovina (per qualche motivo) e non spinge più in maniera corretta.


Io, se li avessi letti prima, avrei seguito i consigli di TioPepe ...
Quello (molla) che dici che si rovina nel tendi potrebbe essere solo un problema di scorrimento del registro del tendi dovuto alla scarsa lubrificazione (contrariamente a quello dei cilindri post) abbinata alle alte temperature.
Lo scorrimento del tendicatena non è proprio *liscio* come l'olio, all'interno c'è un meccanismo (ipotizzo ma non l'ho visto) simile alle viti senza fine dei riduttori per cui il fatto che sia ben lubrificato o no può far la differenza.
Altrimenti non si spiega perchè cede sempre prima quello anteriore.

Quando ho qualche ora libera smonto quello posteriore, lo lubrifico bene e provo a rimetterlo su e vediamo *cosa dice*, son convinto che mi ringrazierà con una maggiore silenziosità.

PS, quanto togli la chiavetta dal nuovo assicurati di svitarlo lentamente altrimenti se ti scappa potrebbe succedere che dal colpo metta troppo in tensione la catena. Magari non succederà ma come ho scritto sopra il registro del tendi permette solo l'uscita del perno, il rientro va fatto a mano da chiavetta.
 
14561307
14561307 Inviato: 7 Ago 2013 0:27
 

scusate se riapro il topic, spero di non prendere le ire di nessuno... Ho una moto diversa dalla vostra e forse anche io ho un problema col tendicatena (leggere i miei topic per capire)... Volevo chiedervi... Perché nessuno di voi ha messo il motore con le valvole di scarico chiuse nella sostituzione del tendicatena? È un'accortezza o è una prassi? Vabbè che a voi non sono successi problemi ma leggevo qua e la che in teoria va aperto il coperto valvole vedere quando sono chiuse, con il pistone al pms e poi sostituire il tendi... Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
14568610
14568610 Inviato: 10 Ago 2013 12:50
 

The_MotardEr ha scritto:

...
Volevo chiedervi... Perché nessuno di voi ha messo il motore con le valvole di scarico chiuse nella sostituzione del tendicatena? È un'accortezza o è una prassi?
...
... Qualcuno sa dirmi qualcosa?


Da quello che ricordo dallo schema della distribuzione credo (quasi sicuro) che la tensione della catena sia indipendente dal fatto che le valvole siano aperte o chiuse.
E poi, perché solo quelle di scarico ? La VFR ha una catena x ogni coppia di cilindri che aprono sia le valvole di aspirazione (vtec a parte) che quelle di scarico.

Ultima modifica di LuisIT il 10 Ago 2013 14:20, modificato 1 volta in totale
 
14568616
14568616 Inviato: 10 Ago 2013 12:53
 

luis complimenti x il tuo report .superbo!!! 0509_campione.gif
 
14707331
14707331 Inviato: 24 Ott 2013 16:09
 

Porto la mia testimonianza.....ho appena terminato la sostituzione del tendicatena, moto a 45k km e ha iniziato a fare rumore da circa 500km.
Ho sostituito solamente quello anteriore, in quanto il rumore proveniva sicuramente da quello, e anche grazie a quanto letto nei vari forum.
Qualche considerazione:
il tendicatena rumoroso (quello vecchio) a confronto con quello nuovo è praticamente identico anche come funzionalita' (o almeno io non sono riuscito a trovare differenze).
LA procedura di sostituzione è un filo macchinosa quanto a spazio di lavoro....io sono riuscito ad effettuare la sostituzione senza scollegare il tubo dell'acqua di raffreddamento, ho solamente rimosso completamente la scatola filtro e tutti i collegamenti annessi.
Nei prossimi giorni la provero' e vedro' come si comporta.
La domanda comunque viene spontanea......visto che il tendicatena vecchio e quello nuovo li ho trovati identici, anche come funzionamento della molla di spinta, quale è l'arcano mistero che sta dietro a tutto questo? a voi l'ardua sentenza.
byebye
 
14898248
14898248 Inviato: 21 Mar 2014 21:52
 

Eccomi....75.000 km e rumori a freddo,a minimo.
Ma ,i tendicatena,davvero possono registrarsi? Il mio e' un v-tech del 2005.
Grazie a chi risponderà .
 
14902523
14902523 Inviato: 24 Mar 2014 23:22
 

maucas ha scritto:
Eccomi....75.000 km e rumori a freddo,a minimo.
Ma ,i tendicatena,davvero possono registrarsi? Il mio e' un v-tech del 2005.
Grazie a chi risponderà .


Registrare nel senso di decidere se e quanto tendere la catena manualmente no, al massimo puoi toglierli / lubrificarli / farli muovere con la chiavetta agendo dal retro, ma il movimento d'uscita lo fa con la molla interna, ma se s'impunta il meccanismo è da cambiare.
Il problema è che questi minimi impuntamenti non li vedi con i tenditori smontati (e pure lubrificati ...) ma te ne accorgi solo quando sono montati con i classici sintomi, perlomeno questo è successo a me.
 
14902683
14902683 Inviato: 25 Mar 2014 7:49
 

Ti ringrazio,LuisIT. icon_smile.gif
 
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