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carburazione estiva e invernale [cosa cambiare?]
9354438
9354438 Inviato: 19 Feb 2010 16:42
Oggetto: carburazione estiva e invernale [cosa cambiare?]
 

esiste davvero la carburazione estiva e quella invernale eusa_doh.gif
 
9354452
9354452 Inviato: 19 Feb 2010 16:43
 

penso proprio di si...se uno uso la scooter in entrambe le stagioni sarebbe meglio carburarlo alla perfezione per avere lo scooter senza problemi icon_wink.gif
 
9354457
9354457 Inviato: 19 Feb 2010 16:44
 

e cosa si puo cambiare nella carburazione??
 
9354497
9354497 Inviato: 19 Feb 2010 16:51
 

i getti !!! la carburazione alla fine consiste nel trovare il giusto getto per far andare bene lo scooter e trovare la giusta sequenza aria/miscela icon_wink.gif
 
9354511
9354511 Inviato: 19 Feb 2010 16:54
 

e perche dovrebbe cambiare dall' estate all inverno????
 
9354524
9354524 Inviato: 19 Feb 2010 16:56
 

perchè in inverno fa piu freddo e l' aria è piu compressa, quindi entra piu ossigeno in camera, quindi devi ingrassare aumentando la benza che entra. il contrario in estate
 
9354531
9354531 Inviato: 19 Feb 2010 16:56
 

perchè con la differente temperatura il carburatore è soggetto ad alterazioni, come quando vai in montagna e lo scooter si scarbura per via dell'altezza...stessa cosa per l'inverno e l'estate icon_wink.gif
 
9354545
9354545 Inviato: 19 Feb 2010 16:59
 

Husky1992 ha scritto:
perchè in inverno fa piu freddo e l' aria è piu compressa, quindi entra piu ossigeno in camera, quindi devi ingrassare aumentando la benza che entra. il contrario in estate


l' aria è più compressa? e che è? icon_asd.gif
forse volevi dire che l' aria essendo più fredda è più carica di ossigeno
 
9354907
9354907 Inviato: 19 Feb 2010 18:08
 

tanto per fare chiarezza, quando vi è un calo di temperatura, l'aria incrementa la propria massa volumica perchè si ha il fenomento opposto alla dilatazione termica, cioè la contrazione termica, si avrà dunque che in un dato volume la massa di aria sarà maggiore, e quindi ovviamente anche quella di ossigeno sarà maggiore, pertanto il titolo di miscela varia, nel caso di un abbassamento di temperatura la carburazione si smagrisce
teoricamente anche il vapore di benzina dovrebbe far riscontrare lo stesso effetto dell'aria, tuttavia il vapore di benzina non è sottoposto alla stessa differenza di temperatura
 
9355050
9355050 Inviato: 19 Feb 2010 18:31
 

carbonfiberRS ha scritto:
tanto per fare chiarezza, quando vi è un calo di temperatura, l'aria incrementa la propria massa volumica perchè si ha il fenomento opposto alla dilatazione termica, cioè la contrazione termica, si avrà dunque che in un dato volume la massa di aria sarà maggiore, e quindi ovviamente anche quella di ossigeno sarà maggiore, pertanto il titolo di miscela varia, nel caso di un abbassamento di temperatura la carburazione si smagrisce
teoricamente anche il vapore di benzina dovrebbe far riscontrare lo stesso effetto dell'aria, tuttavia il vapore di benzina non è sottoposto alla stessa differenza di temperatura


ingeniere, io parlerei meno figo e spiegherei meglio.
col freddo l' aria è più carica di ossigeno di conseguenza bisogna aumentare la portata di benzina in quanto c' è più ossigeno (che è molto infiammabile).
 
9355144
9355144 Inviato: 19 Feb 2010 18:45
 

fabioSIX ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
tanto per fare chiarezza, quando vi è un calo di temperatura, l'aria incrementa la propria massa volumica perchè si ha il fenomento opposto alla dilatazione termica, cioè la contrazione termica, si avrà dunque che in un dato volume la massa di aria sarà maggiore, e quindi ovviamente anche quella di ossigeno sarà maggiore, pertanto il titolo di miscela varia, nel caso di un abbassamento di temperatura la carburazione si smagrisce
teoricamente anche il vapore di benzina dovrebbe far riscontrare lo stesso effetto dell'aria, tuttavia il vapore di benzina non è sottoposto alla stessa differenza di temperatura


ingeniere, io parlerei meno figo e spiegherei meglio.
col freddo l' aria è più carica di ossigeno di conseguenza bisogna aumentare la portata di benzina in quanto c' è più ossigeno (che è molto infiammabile).


1-NON sono ingegnere icon_rolleyes.gif
2-NON ho parlato figo icon_rolleyes.gif
3-la percentuale di massa di ossigeno nell'aria rimane sempre quella, quindi l'aria NON è più "carica" di ossigeno
4- se riferisci il termine molto infiammabile all'ossigeno come sembra, l'ossigeno NON è infiammabile, se lo riferisci alla benzina be quello era ovvio
5- io mi sono spiegato chiaramente:
come prima cosa ho detto che l'aria durante un calo di temperatura aumenta la propria massa volumica(ovvero la massa di aria contenuta nell'unità di volume) e qui non c'è niente di difficile, poi ho detto che ciò è una conseguenza del fatto che l'aria si contrare, penso che sia facile capire che questo comporta una maggiore massa d'aria nello stesso volume, e quindi anche di ossigeno.
ovviamente ho detto che il titolo di miscela varia in questo caso, niente di strano è comprensibile tale frase, visto che il titolo di miscela rappresenta il rapporto tra 2 masse(aria e benzina o viceversa) si capisce chiaramente che se una varia il titolo di miscela varia, secondo me fino a qui è tutto comprensibile
poi ho detto che il fenomento della contrazione dovrebbe manifestarsi anche per il vapore della benzina, e quindi stabilizzare la carburazione, tuttavia ciò non accade in maniera incisiva quanto per l'aria visto che la benzina non è sottoposta alla stessa differenza di temperatura

dubbi? 0510_confused.gif
 
9355391
9355391 Inviato: 19 Feb 2010 19:24
 

l' ossigeno non è infiammabile?

Ultima modifica di fabioSIX il 19 Feb 2010 19:28, modificato 1 volta in totale
 
9355428
9355428 Inviato: 19 Feb 2010 19:28
 

carbonfiberRS ha scritto:


1-NON sono ingegnere icon_rolleyes.gif
2-NON ho parlato figo icon_rolleyes.gif
3-la percentuale di massa di ossigeno nell'aria rimane sempre quella, quindi l'aria NON è più "carica" di ossigeno
4- se riferisci il termine molto infiammabile all'ossigeno come sembra, l'ossigeno NON è infiammabile, se lo riferisci alla benzina be quello era ovvio
5- io mi sono spiegato chiaramente:
come prima cosa ho detto che l'aria durante un calo di temperatura aumenta la propria massa volumica(ovvero la massa di aria contenuta nell'unità di volume) e qui non c'è niente di difficile, poi ho detto che ciò è una conseguenza del fatto che l'aria si contrare, penso che sia facile capire che questo comporta una maggiore massa d'aria nello stesso volume, e quindi anche di ossigeno.
ovviamente ho detto che il titolo di miscela varia in questo caso, niente di strano è comprensibile tale frase, visto che il titolo di miscela rappresenta il rapporto tra 2 masse(aria e benzina o viceversa) si capisce chiaramente che se una varia il titolo di miscela varia, secondo me fino a qui è tutto comprensibile
poi ho detto che il fenomento della contrazione dovrebbe manifestarsi anche per il vapore della benzina, e quindi stabilizzare la carburazione, tuttavia ciò non accade in maniera incisiva quanto per l'aria visto che la benzina non è sottoposta alla stessa differenza di temperatura

dubbi? 0510_confused.gif



io dico che più la temp si abbassa più l' aria è carica di ossigeno
è sbagliato?
 
9355708
9355708 Inviato: 19 Feb 2010 20:13
 

fabioSIX ha scritto:
l' ossigeno non è infiammabile?

infiammabile è un termine che si usa per i combustibili non per i comburenti, per infiammabile si intende comunque relativamente all'atmosfera, gas come propano butano e simili e molti altri sono infammabili, perchè si incendiano facilmente nell'atmosfera, l'ossigeno è un comburente quindi se io rilasco ossigeno nell'atmosfera questo non si infiammerà senza un combustibile esterno all'aria, invece gas come propano ecc. sono infammabili perchè prendono fuoco anche senza inserire sostanze estranee all'atmosfera semplicemente perchè l'ossigeno contenuto in essa è un comburente che consente la combustione
 
9355735
9355735 Inviato: 19 Feb 2010 20:17
 

fabioSIX ha scritto:



io dico che più la temp si abbassa più l' aria è carica di ossigeno
è sbagliato?


sì perchè l'aria e l'ossigeno rimagono sempre quelli, è solo il volume che diminuisce quindi l'aria non si carica di niente, l'aria si carica di ossigeno è un termine che fa presupporre un'aggiunta di ossigeno
 
14768989
14768989 Inviato: 7 Dic 2013 23:57
 

Vedo se riesco a spiegarlo io per gli prossimi utenti. L'aria e una miscella di circa 15 gas dei quali alcuni in percentuali maggiori e altri in percentuali molto ma molto piccole. I 3 piu importanti sono Azoto 78%, Ossigeno 21% e Argon 0,93%. Per le % dettagliate basta cercare su Google "Aria" e si trovera il link di Wikipedia. Da una tabela che c'era li ho visto che a 40 gradi 1 metro cubo (1000 litri) di aria pesa 1kg e 127 grammi mentre a 0 gradi pesa 1 kg e 293 grammi cioe 166 garmmi in più da fredda. Oppure se prendiamo 1 kg di aria a 0 gradi la mettiamo in un palone e misuriamo il diametro dopo averlo portato a 30 gradi il palone avra un diametro maggiore a parita di peso. Per spiegare la variazione di volume e/o peso e come prendere una stanza dove ci stanno 10 persone obese di 150 kg quindi sul pavimento graveranno 1500 kg poi li mandi via e nella stessa stanza metti 20 persone da 75 kg. Sul pavimento graveranno sempre 1500 kg come prima ma nella stanza ci sono molte piu persone. Eco, un po' funziona cosi anche con l'aria alle variazioni di temperatura e in termini fisici non mi riccordo se aumnta/diminuisce la dimensione quindi il volume delle mollecole che formano l'aria opure aumenta/diminuisce la distanza tra le moleccole. Tornando ai carburatori essi sono un insieme di canali dove passa l'aria e la benzina e quando si agisce sulla vite di registro si hanno dei cambiamenti di volume. Il rapporto stechiometrico per la combustione della benzina non è espresso in volume come litri o metri cubi ma in peso come grammi o kg quindi 14,7:1 sta a 14,7 grammi di aria per brucciare 1 grammo di benzina. Se tu regoli il carburatore ad Agosto alla temperatura di 40 gradi per avere il raporto 14,7:1 che sono 13,04 litri d'aria a Dicembre quando sono 0 gradi nel carburatore entrerano sempre 13,04 litri d'aria per ogni grammo di benzina consumato ma peseranno 16,86 grammi e non 14,7 come a 40 gradi quindi avrai un rapporto stecchiometrico di 16,86:1. Per avere il raporto 14,7:1 anche a 0 gradi nel carburatore dovrano entrare solo 11,36 litri di aria e non 13,04 litri come quando erano 40 gradi e per fare ciò bisognera agire sulla vite dell'aria. Questi calcoli sono teorici in quanto nella realta bisogna tenere conto anche di altri fattori che possono variare tali valori come tasso di umidita dell'aria pressione atmosferica e altitudine uindi non e più finita. L'iniezione elletronica e nata per risolvere questo casino visto che ci sono vari sensori per regolare la carburazione automaticamente alle variazioni di temperatura e altitudine.
 
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