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Filtro Aria Nevada Classic i.e. [sostituzione]
9346898
9346898 Inviato: 18 Feb 2010 13:39
Oggetto: Filtro Aria Nevada Classic i.e. [sostituzione]
 



Ciaooooo a tutto il Forum! icon_biggrin.gif tie.gif

Vorrei elargirvi la mia esperienza, fresca fresca, relativa alla sostituzione del Filtro Aria della Nevada 750 Classic i.e. 2006, nella speranza possa essere utile a qualcuno. 0509_up.gif

Allora: 1) posizionare la moto sul cavalletto centrale, per chi ce l'ha 2) Via la Sella 3) Smontare Serbatoio, solo la vite di fissaggio non serve staccare tutti i tubicini e contatti, e posizionarlo dove era la sella (attenzione acchè sia stabile) 4) Togliere i convogliatori aria 5) togliere le coperture del neck (quei pannelli neri dove si fissano i convoglaitori) 6) Svitare il Regolatore (toglierlo solo dall'alloggiamento non serve staccare tutto) 7) con un cacciavite a croce ,meglio se molto lung, svitare le 4 viti del tappo del filtro 8) sganciare il tubicino 9) Ruotare il coperchio del filtro verso lato sinistro della moto, 'giocandoci' un pò e facendo attenzione a spostare un paio di cavi si riesce a farlo uscire dal telaio 10) estrarre il filtro con la sua base rigida 11) Inserire il nuovo filtro (io ho montato un K&N che è eterno e si pulisce ogni 25000 km 0509_doppio_ok.gif e la moto respira come con una Fisherman's Friends) 12) Rimontare il tutto. 0509_banana.gif
Tempo totale operazione: per me che l'ho fatto per la prima volta 20 minuti 0509_campione.gif , compresi vari smoccolamenti e maledizioni all'indirizzo del dio degli ingegneri. eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

Ed ora mi aspettano: Sostituzione Pastiglie Freni e Sostituzione Candele (ho preso le NGK IRIDIUM 0509_up.gif )

Spero di esserVi stato d'aiuto! 0509_pernacchia.gif


LAAAAAMPSSSS!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9353010
9353010 Inviato: 19 Feb 2010 13:11
 

Bravo, meriti un appluso, il filtro aria sul settemmezzo è stata una bestia nera per tanti 0509_doppio_ok.gif
 
9353132
9353132 Inviato: 19 Feb 2010 13:34
 

sulle moto a iniezione la situazione è molto meno complicata... icon_rolleyes.gif

@guzzilov: hai mica voglia di scrivere una recensione pure per il filtro delle nevada a carburatori?
ti lascio la moto e vengo a riprendermela dopo una settimana, se ci sei riuscito... icon_asd.gif
 
9359864
9359864 Inviato: 20 Feb 2010 17:52
 

Attento Ranabout!!! icon_cool.gif Non mi sfidare!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Potrei prendeerti in parola! 0509_lucarelli.gif
Comunque se vuoi possiamo organizzare una mecanic session icon_asd.gif per sostituire il filtro alla tua bella e poi postarlo.

Fammi sapere.


LAAAAAMMMPPPPPSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9361500
9361500 Inviato: 20 Feb 2010 22:58
 

Ciao nevadisti!
ecco bravi, postate, postate che vi ciulo l'esperienza per fare da me la manutenzione spicciola risparmiando, divertendomi ed evitando di fare danni!! (anch'io ho i carburatori) icon_biggrin.gif
per adesso ho solo cambiato l'olio del cambio e le candele icon_redface.gif

a presto!
 
9362372
9362372 Inviato: 21 Feb 2010 10:28
 

ecco, bravo...

inizia pure tu (a provare) a smontare il filtro aria della tua, che poi ci divertiamo.
p.s.: per la cronaca, visto che io non avevo voglia di smadonnare, spellarmi le mani e perdere una cifra di tempo per fare un intervento che in teoria dovrebbe essere quello più semplice e veloce possibile, ho montato i filtri a cono.

tiè! tie.gif
 
9362623
9362623 Inviato: 21 Feb 2010 11:58
 

ranabout ha scritto:
ecco, bravo...

inizia pure tu (a provare) a smontare il filtro aria della tua, che poi ci divertiamo.
p.s.: per la cronaca, visto che io non avevo voglia di smadonnare, spellarmi le mani e perdere una cifra di tempo per fare un intervento che in teoria dovrebbe essere quello più semplice e veloce possibile, ho montato i filtri a cono.

tiè! tie.gif



Ah Beh! Ma allora ti piace vincere facile!!! 0509_si_picchiano.gif
Però se vuoi passare per Roma una birra ce la prendiamo comunque! 0510_saluto.gif
LAAAAAMMPPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9363351
9363351 Inviato: 21 Feb 2010 14:38
 

assolutamente!!

quando si parla di birra mi trovi sempre libero e disponibile! icon_biggrin.gif 0510_abbraccio.gif

comunque, se non sbaglio e se riesco a ritrovarlo, mi pare che nel manuale d'officina della v65 ci sia la descrizione della sostituzione del filtro aria anche delle nevada a carburatori, che poi è lo stesso di tutti i v65 e v75, compresi i quattrovalvole.
 
9373885
9373885 Inviato: 23 Feb 2010 7:38
 

facile coi coni!
ma non comportano maggiore manutenzione e fraquenti ricarburazioni?
 
9374029
9374029 Inviato: 23 Feb 2010 8:57
 

a dire la verità il problema maggiore l'ho avuto solo quando ho dovuto cercare il settaggio giusto la prima volta... non ti dico quante volte ho smontato le vaschette per cambiare i getti e quante volte ho smontato il cappellotto per cambiare o alzare/abbassare lo spillo conico...

da aprile scorso, però, non l'ho più toccata... neanche per il cambio di stagione.
certo, la sento che in caso di temperature basse e bassa umidità la moto non va benebenebene quando apro tutto il gas ma direi che sono sottigliezze e che potrei tranquillamente fregarmene.
 
9374143
9374143 Inviato: 23 Feb 2010 9:32
 

e dei convogliatori cosa mi sai dire? li posso eliminare?
quello di sin costringe il filo dell'acceleratore a lavorare in una posizione tale da aver rotto la cuffietta di protezione proprio dove entra nel carburatore...non mi sembra l'ideale. eusa_think.gif
 
9374869
9374869 Inviato: 23 Feb 2010 12:08
 

come detto già i convogliatori non hanno alcuna funzionalità pratica... dubito persino che convoglino in qualche modo l'aria fresca in maniera efficace attorno alla testa per raffreddarla meglio...

a mio avviso hanno una pura valenza estetica... se non ti piacciono toglili.

riguardo alla cuffietta di gomma: sostituiscila o falla sostituire, visto che serve per non far entrare aria fresca dal cappellotto del carburatore che inevitabilmente andrebbe a scombussolarti la carburazione.

anche io ce l'ho rovinati, per via dell'uso davvero troppo disinvolto di chante claire, e infatti pur avendo fatto equilibrare i carburatori con vacuometro da roberto moretti (chi conosce, sa!), non appena apro un po' più il gas, il motore vibra molto...

non è colpa di roberto, è colpa mia che non ho cambiato i gommini.
 
9379773
9379773 Inviato: 24 Feb 2010 0:40
 

oggi proprio ho assistito al togliere alla mia v35 il filtro dell'aria mazza ragazzi ma è proprio complicato
 
9380023
9380023 Inviato: 24 Feb 2010 8:42
 

Ranabout sei un'enciclopedia vivente delle Guzzi!
grazie mille per tutto, poi quando la porto dal conce (quando arriverà il pross stipendio! eusa_wall.gif ) ti aggiorno.
grazie ancora!

M.
 
9380338
9380338 Inviato: 24 Feb 2010 10:21
 

Mira ha scritto:
Ranabout sei un'enciclopedia vivente delle Guzzi!

ma va, figurati...
mi piace solo aiutare i miei compagni di passione! icon_biggrin.gif

e poi non credo di saperne molto di più del motociclista medio che, giustamente, dovrebbe solo preoccuparsi di mettere benzina e tenere sotto controllo l'olio... se ne so qualcosa di più è perché sono di indole "tecnologica" ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ) e mi piace conoscere come funzionano le cose... icon_wink.gif

mi piacerebbe quindi sapere come andrà a finire con la tua moto dal meccanico... fatti quindi dire gli interventi che ha effettuato e anche il prezzo che ti ha fatto pagare, che anche quello è importante.
 
9405749
9405749 Inviato: 1 Mar 2010 0:54
 

Anch' io ho avuto a che fare con il filtro aria della Nevada 750 ie. Una cosa molto macchinosa e antipatica sostituirlo.
Ho letto su di un altro post di filtri alternativi, Sprintfilter, K&N tanto per fare due nomi.
Qualcuno di voi sa indicarmi i vantaggi e iprezzi? Per vantaggi intendo un maggior lasso di tempo fra le manutenzioni o un semplice lavaggio anziche la sostituzione.
Grazie.
 
9406539
9406539 Inviato: 1 Mar 2010 11:38
 

Ciao Pasqualz, io ho montato il K&N perchè dopo aver messo a confronto il BMC e il K&N ho optato per quest'ultimo in base alle critiche trovate nei vari forum. Sono comunque entrambi prodotti validi e sicuramente migliori dell'originale. Il K&N si pulisce ogni 25000 km utilizzando il suo kit, mentre il BMC ogni 15000 Km. Comunque entrambi hanno durata illimitata. Qua di seguito ti rimetto le caratteristiche di entrambi. Buona scelta! 0509_up.gif

I filtri aria BMC sono tutti lavabili e rigenerabili grazie ai materiali di cui sono composti. Il materiale filtrante è costituito da tessuto di cotone speciale imbevuto con olio a bassa viscosità per garantire la migliore permeabilità all'aria ed è inoltre adatto alla rigenerazione (operazione impossibile da eseguire sui filtri aria di serie costituiti da materiale a base di carta). Sono filtri che vanno sostituiti ai filtri in carta originali situati nella scatola del filtro. I filtri aria da sostituzione agli originali BMC sono progettati e realizzati per garantire una portata d'aria maggiore rispetto ai tradizionali filtri in carta. I filtri BMC utilizzano rete in alluminio trattata con resina epossidica per garantire la resistenza ai vapori di carburante e all'ossidazione dovuta all'umidità dell'aria. Il materiale filtrante è costituito da tessuto di cotone speciale imbevuto con olio a bassa viscosità per garantire la migliore permeabilità all'aria. E’ assolutamente consigliato la rigenerazione del filtro BMC con il Kit di lavaggio BMC originale; il kit comprende il detergente e l’erogatore per l’olio (spray o con dosatore).
Se ne consiglia la rigenerazione ogni 15000 km di percorrenza stradale, per garantirne nel tempo prestazioni e durata. Questo valore può cambiare a seconda delle condizioni ambientali in cui l’auto viene usata (es. sterrato, presenza di polline, polvere…).
La fasi per il corretto lavaggio e oliatura del filtro sono espressamente indicate nelle istruzioni all’interno della confezione.

Il filtro K&N si installa senza modifiche al posto del filtro originale all'interno dell'air-box, la maglia protettiva di alluminio rivestita in resina ipossidica protegge la struttura del materiale filtrante mantenendo diretto il flusso d’aria. Il bordo è progettato per garantire la massima tenuta e la parte filtrante è costituita da garza in cotone di prima qualità imbevuta d'olio per mantenere le impurità ed i detriti sulla parte esterna del filtro, aumentando l'efficacia dell'azione di filtraggio. Il filtro è lavabile e resistente all'umidità: anche se completamente bagnato non è necessario sostituire il filtro.
Garanzia Million Mile Limited Warranty™ si acquista una volta, si pulisce e si lubrifica ripetutamente (fino a 25 lavaggi) e dura più di 10 filtri aria normali offrendo prestazioni nettamente migliori! Il filtro viene consegnato già oliato e pronto al montaggio.


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9437094
9437094 Inviato: 6 Mar 2010 11:20
 

rieccomi!

ieri ho ritirato la motina:

filtro aria
carburazione
pulizia carburatori
pulizia motore (dentro. l'ha trovato pieno di condensa)
due fusibili
manodopera

tot. 95 uomini vitruviani....

ma è tutta un'altra moto, sale e scende di giri con una fluidità che prima... e niente più on-off.

adesso sono curioso di verificare i consumi, vedremo.
 
9440317
9440317 Inviato: 7 Mar 2010 0:37
 

Mira ha scritto:
pulizia motore (dentro. l'ha trovato pieno di condensa)

icon_eek.gif
mica lavi la moto con la lancia a pressione?
no, perché sennò... 0509_mitra.gif

e se non la lavi a pressione direi che la motina ha taaaaaanto bisogno di farsi delle lunghe sgroppate in modo da mandare ben bene in temperatura tutto il gruppo motore e la catena intera della trasmissione...
 
9445754
9445754 Inviato: 8 Mar 2010 8:43
 

no no, niente lancia, è come dici tu: crea condensa perchè viaggio a bassi regimi e per troppo pochi chilometri, ma che colpa ne ho se lavoro a tredici km da casa e c'è un traffico allucinante?!
 
9450685
9450685 Inviato: 8 Mar 2010 21:06
 

Ciao a tutti, sono aressino, possessore di una nevada nuova, appena comprata, sono un neo-guzzista, innamorato pazzo della mia herbie... ho fatto appena 358 km icon_razz.gif
Ho preso dell'acqua 0509_down.gif e volevo chiedervi come pulire le teste, e ovviamente non voglio far danni... 0509_up.gif
Grazie a tutti per le info che mi passerete... rotfl.gif
 
9452059
9452059 Inviato: 8 Mar 2010 23:30
 

aressino ha scritto:
Ho preso dell'acqua 0509_down.gif e volevo chiedervi come pulire le teste, e ovviamente non voglio far danni... 0509_up.gif
Grazie a tutti per le info che mi passerete... rotfl.gif

ciao.
sai che non lo so?
le mie teste sono in alluminio e le ho lucidate abbastanza bene con molto olio di gomito ma per i nuovi copriteste non so proprio cosa dirti.

comunque, a parte i punti decisamente difficili e in ogni caso MAI sulla gomma, uso lo shampoo per auto comprato al supermercato e, a volte, con molta cautela lo chante claire.
Mira ha scritto:
no no, niente lancia, è come dici tu: crea condensa perchè viaggio a bassi regimi e per troppo pochi chilometri, ma che colpa ne ho se lavoro a tredici km da casa e c'è un traffico allucinante?!

ogni finesettimana vattene a fare qualche centinaio di chilometri, che fa bene a te e anche alla tua moto.

occhio che come fai tu rischi di buttare via il motore e gli scarichi!
la condensa si accumula nel fondo della coppa e viene aspirata dalla pompa specialmente nei primi periodi di funzionamento a freddo, quando serve più di tutti una lubrificazione vera... e gli scarichi, se non si spurgano dall'acqua, vengono attaccati dagli acidi che si formano nella reazione tra l'acqua e le anidridi dei gas di scarico...
 
9452649
9452649 Inviato: 9 Mar 2010 8:47
 

il mio meccanico (che, confermo, è lo stesso di First) mi ha suggerito di usare di più le marce basse, così da tenere il motore sopra i tremila giri, per il resto mi ha già detto le stesse cose che mi dici anche tu: entro in officina, lui mi guarda spostando gli occhiali fin sulla punta del naso e corrugando la fronte, poi con la sua vociona rauca mi grida:

te gh'heé de tirala!!!

che credo non abbia bisogno di traduzioni icon_mrgreen.gif
 
9452890
9452890 Inviato: 9 Mar 2010 9:53
 

è il mio "meno seghe, più pieghe" tradotto in milanese... icon_razz.gif
 
9456779
9456779 Inviato: 9 Mar 2010 20:17
 

Ciao a tutti, vi 'rompo' ancora... 0509_si_picchiano.gif
Stamane sono stato da un rivenditore di prodotti per moto e gli ho chiesto se esiste una pasta o uno sprai per la pulizia delle cromature e mi ha consigliato uno sprai della castrol, il BIKE POLISH che ovviamente mi ha venduto lui eusa_clap.gif
E' una cera protettiva per parti verniciate e cromate...qualcuno l'ha usata o la conosce...da profano dico che la Castrol non fa ca...e ma vorrei saperne di più da voi...
L'ho utilizzata pomeriggio e le macchie sulle teste sono meno vive ed in generale le cromature hanno una maggiore brillantezza icon_lol.gif
Qualcuno di voi conosce prodotti migliori:?:
Parlando di vil denaro, con il quale purtroppo bisogna fare sempre i conti, non si veve d'aria eusa_naughty.gif il suddetto castrol mi è costato, come scrive qualcuno sul forum, quindici uomini vitruviani icon_smile.gif
Soldi 'buttati' icon_question.gif
A voi la parola, e grazie rotfl.gif
 
9457848
9457848 Inviato: 9 Mar 2010 22:17
 

in generale si!
esiste un prodotto della arexons specifico per le cromature. ma bada: i prodotti in generale devono essere poco abrasivi. io personalmente mi trovo bene con la crema lucidante mirage della arexons.la passo sulle parti verniciate e anche sulle cromature e ti dirò che il risultato non è male.
costo : 6,40 € 0509_banana.gif .
ciao
 
9457889
9457889 Inviato: 9 Mar 2010 22:24
 

Ciao Aressino 0510_saluto.gif
Magari era meglio che aprivi un altro post, almeno era più visibile la tua richiesta eusa_think.gif icon_asd.gif .
Comunque, per rispondere alla tua domanda, 15 vitruviani non sono tantissimi ma neanche pochi per un prodotto per le cromature eusa_wall.gif , te lo dice uno che è paranoico per la sua Roscia icon_eek.gif icon_eek.gif (Nevada 750 piena di cromature, alcune le ho aggiunte io icon_cool.gif ).
sono buoni anche i prodotti della Arexon's e sul sito tenkerite.com trovi i prodotti Oxilux o Kristalya che sono molto efficaci, io li ho usati e li uso tutti 0509_doppio_ok.gif , vedrai che i prezzi sono quasi tutti allineati.
Cerca di non utilizzare gli spray eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , spesso a contatto con superfici calde o esposti al sole ingialliscono icon_evil.gif , nonostante quello che scrivono i produttori 0509_mitra.gif
Ma, sopratutto, usa tanto olio di gomito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!


LAAAAMMMMPPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9459428
9459428 Inviato: 10 Mar 2010 10:20
 

il caro vecchio Sidol è economico e specifico per manuterene le lucidature a specchio dei metalli 0509_pernacchia.gif

lo si trova nei negozi per detersivi casa ed anche nei supermercati, le nostre nonne e mamme lo usavano molto icon_wink.gif
 
9459760
9459760 Inviato: 10 Mar 2010 11:44
Oggetto: cromature e olio di gomito
 

Ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif
Ho ben compreso che 'l'olio di gomito' è il materaile migliore e poi devo evitare gli sprai, come scritto in precedenza ne ho appena comprato uno eusa_wall.gif
Bene la prossima volta prima vi chiedo eusa_doh.gif e poi spendo 0509_up.gif
Ora prenderò una pasta ed andrò sotto con il vecchio olio di gomito 0509_campione.gif
Grazie a tutti 0510_inchino.gif
 
9459867
9459867 Inviato: 10 Mar 2010 12:02
 

per lucidare i coperchi delle punterie ho usato un panno di lana e della pasta abrasiva e il solito, tanto olio di gomito.

devo ripassarci, visto che il sale, l'umidità e la zozzeria me li hanno sporcati, ma sarà certamente più facile ora che la prima volta.
 
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