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bifascia monofascia/ghisa alluminio [informazioni]
9341845
9341845 Inviato: 17 Feb 2010 15:42
Oggetto: bifascia monofascia/ghisa alluminio [informazioni]
 

Allora, sul fatto di ghisa e alluminio penso di saperlo gia.... cioe che l'alluminio e piu resistente della ghisa percio viene usato sui motori piu spinti e fragili per compensare la poca affidabilita...
Invece ho forti dubbi sulle fasce... Una fascia e un anello aperto no?? ma se e aperto, il pistone non ha comunque una "via di fuga" per i gas????
Poi perche fanno ancora molti bifascia che fanno attrito??? L'affidabilita... va bene che la fascia singola si usura di piu ma che ci vuole a cambiarla... sono 5 euro si e no ogni 1500km circa
 
9341878
9341878 Inviato: 17 Feb 2010 15:46
Oggetto: Re: bifascia monofascia/ghisa alluminio
 

Perchè non tutti sono capaci di smontarsi il gt per cambiare una fascia. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9341920
9341920 Inviato: 17 Feb 2010 15:53
 

meglio l'alluminio perche raffredda mooooolto meglio della ghisa percio rende di piu e hai meno possibilità di grippare,io ho il gt in alluminio ed è sempre ghiacciato,altro che ghisa eusa_whistle.gif ....per il pistone io ho un bifascia,il monofascia rende di piu,la differenza si sente abbastanza ma devi cambiare le fasce piu spesso...
 
9342003
9342003 Inviato: 17 Feb 2010 16:06
 

ecco... proprio come pensavo, ma non capisco.... perche non fare gt monofascia se l'usura maggiore riguarda solo le fasce che valgono un rotolo di carta igienica??
Poi il fatto dell'anello aperto, se e aperto come fa a comprimere, l'interruzione sulla fascia che serve per metterle, non e una fuga per i gas??
 
9342035
9342035 Inviato: 17 Feb 2010 16:11
 

peppobox ha scritto:
ecco... proprio come pensavo, ma non capisco.... perche non fare gt monofascia se l'usura maggiore riguarda solo le fasce che valgono un rotolo di carta igienica??
Poi il fatto dell'anello aperto, se e aperto come fa a comprimere, l'interruzione sulla fascia che serve per metterle, non e una fuga per i gas??

Il "buco" è piccolissimo.
Non è abbastanza grosso da far passare troppi gas soprattutto considerando quanto gira veloce un pistone icon_asd.gif
Ovviamente piano piano le fasce si consumano e questo buco si allarga, facendo perdere sempre più compressione fino a che la moto non si accende più icon_wink.gif
 
9342048
9342048 Inviato: 17 Feb 2010 16:13
 

perche ad esempio a me un kit di 2 fasce costa 35 euro dipende sempre dalla fascia ci sono le piu care e le meno care e ci sono meno possibilità di grippare con un bifascia
 
9342068
9342068 Inviato: 17 Feb 2010 16:16
 

Quando le fasce si sono aderite al cilindro, il buco si chiude del tutto infatti le 2 estremità "TOCCANO". Poi se non lo fai aperto l'anello, come fai ad allargare la fascia per metterla nella sua sede??
 
9342117
9342117 Inviato: 17 Feb 2010 16:25
 

infatti lo so che ci deve essere il buco, ma chiedevo perche non crea problemi...comunuqe ho capito
Volevo dire, da me un paio di fascette per una vespa alesaggio 47 costanto 4.50€, vabe che sono per una vespa ma una sola fascia, dato che considero il mono, quanto puo costare di piu... considerando che comunque ci vuole molto tempo anche su un trofeo per consumarle...
ah, poi perche ci sarebbe piu rischio di grippare??
 
9342175
9342175 Inviato: 17 Feb 2010 16:37
 

allora farò delle precisazioni sulle fasce visto che non mi va di discutere ora sul materiale
l'estremità aperta della fascia escludendo il fatto della questione del montaggio, deve sempre presentare un'apertura a freddo, logicamente la dilatazione termica compenserà questo fatto, portando la fascia a perfetta serratura, se non vi fosse a motore caldo la tensione interna della fascia sarebbe inammissibile e porterebbe a conseguente rottura o danneggiamento della stessa
per la questione del numero di fasce smontare e sostituire le fasce comunque richiede tempo, levare il liquido refrigerante, smontare il cilindro ecc. è praticamente semplice il procedimento ma non si fa in 2 secondi, e comunque il motore è meno affidabile con un monofascia e richiede più manutenzione a lungo termine, non conviene, o meglio come sai tutti i motori spinti sono monofascia per motori 50, ma su moto di grossa cilindrata stradali il bifascia conviene sempre per l'affidabilità
 
9346817
9346817 Inviato: 18 Feb 2010 13:23
 

Perché c'è anche chi lo scooter lo usa intensamente e non è pensabile che tutti i mesi, o ogni due sia dal meccanico per pagargli 80/100€ a cambiare una fascia! A quel punto si l'economicità dello scooter.

Lo scooter è idealmente un mezzo di trasporto comodo: lo prendi, benzina (olio), stop. Una volta all'anno, o due o quando si rompe una visitina dal meccanico.
 
9348072
9348072 Inviato: 18 Feb 2010 16:22
Oggetto: Re: bifascia monofascia/ghisa alluminio [informazioni]
 

peppobox ha scritto:
Allora, sul fatto di ghisa e alluminio penso di saperlo gia.... cioe che l'alluminio e piu resistente della ghisa percio viene usato sui motori piu spinti e fragili per compensare la poca affidabilita...
Invece ho forti dubbi sulle fasce... Una fascia e un anello aperto no?? ma se e aperto, il pistone non ha comunque una "via di fuga" per i gas????
Poi perche fanno ancora molti bifascia che fanno attrito??? L'affidabilita... va bene che la fascia singola si usura di piu ma che ci vuole a cambiarla... sono 5 euro si e no ogni 1500km circa


tu vedi il mondo dal punto di vista delle prestazioni come anche faccio io, devi pensare però che non tutti usano il motorino per il tuo stesso scopo.
secondo te a un vecchiotto che si compra il 50 cosa glie ne frega delle prestazioni??
ovviamente preferisce avere un gt meno spinto e che dura di più......
oppure pensa a uno che fa 60 km al giorno per andare all'universita/lavoro...che fa si compra un biglietto 10 cambi fasce + uno in omaggio perchè ogni mese e dal meccanico!!

e poi il piacere è elaborarselo il motorino, se lo vendessero gia monofascia non ci sarebbe più gusto!! icon_biggrin.gif
 
9348619
9348619 Inviato: 18 Feb 2010 18:00
 

direi che se hai uno scooter ad aria puoi benissimo mettere un monofascia dato che per sostituirla ci vuole moolto meno tempo che sun gt a liquido.
 
9349144
9349144 Inviato: 18 Feb 2010 19:25
 

chiedere perchè fanno gt bifascia e alcuni altri in monofascia è come chiedere perchè fanno gt base quando ci sono i gt di fascia over trofeo...
 
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