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KTM duke 690 vs 690 SM [vostre impressioni]
9339635
9339635 Inviato: 17 Feb 2010 7:58
Oggetto: KTM duke 690 vs 690 SM [vostre impressioni]
 

In cosa sono diverse quato a divertimento e piacere di guida?

Qualcuno le ha provate entrambe?

Le caratteristiche tecniche le conosco, mi sembrano molto simili!
 
9339767
9339767 Inviato: 17 Feb 2010 9:03
 

la duke è molto più stradaiola con sospensioni molto più rigide
la sm ha sospensioni meno rigide
tutte e due sono divertenti
smc invece è propio da motard

se devi prendere nuovo il duke prendi la versione r che costa un pochino di più (500€)ma ha sospensioni trattate
nuovo motore da 700cc con 70 cv
ammortizzatore di sterzo e nuovo grafiche con telaio arancione
 
9339910
9339910 Inviato: 17 Feb 2010 9:46
 

Con la Duke fai sicuramente un ottimo affara 0509_up.gif Potessi permettermela io... icon_confused.gif
 
9339949
9339949 Inviato: 17 Feb 2010 9:54
 

sono molto simili nel motore e nell'erogazione la Duke è più stradaiola con propensione maggiore all'utilizzo di tutti i giorni, è un pò più pesante ma con una aerodinamica più comoda.
la smc è un supermotard, più adatta alla pista e più leggera, ma decisamente sconsigliata nel mototurismo e soprattutto nelle tratte autostradali.
la sm è un punto di incontro tra le due ... anche se quegli scarichi sono da cambiare sia per estetica che per il peso
 
9340148
9340148 Inviato: 17 Feb 2010 10:39
 

Se vuoi la mia impressione prendi quella che a livello estetico ti piace di più. Non ci sono differenze apprezzabili, la sm e la Duke sono praticamente la stessa moto. Dal mio punto di vista ti consiglio la SM perchè costa meno. Lascia perdere le altre minchiate che non fanno la differenza.
 
9340198
9340198 Inviato: 17 Feb 2010 10:50
 

eh magari.. io cerco un usato...

Ho visto che i prezzi si stanno un po' abbassando, quelli del 2008 si trovano circa allo stesso prezzo di una 690 SM-R
 
9340311
9340311 Inviato: 17 Feb 2010 11:13
 

il duke si trova con pochi chilometri
sui 4000/8000 km a 6500 euro (dal concessionario) non è molto ed è come se fosse nuova
adesso so che molti l'ha danno dentro per prendere la versione R del duke che monta il nuovo motore
guarda su moto.it e ti fai un idea
 
9343236
9343236 Inviato: 17 Feb 2010 19:37
 

Cattivone ha scritto:
Lascia perdere le altre minchiate che non fanno la differenza.


Beh, a quanto pare la Duke-R un po' di differenza la fa, visto che con i 690cc pieni è più vigorosa in basso e se non mi sbaglio proprio tu circa il 654cc lamentavi dei bassi troppo vuoti per un mono... eusa_think.gif


comunque visto che si parla di usato, quoto il consiglio di scegliere quella che piace di più. icon_wink.gif
 
9345686
9345686 Inviato: 18 Feb 2010 7:35
 

NitroCento ha scritto:


Beh, a quanto pare la Duke-R un po' di differenza la fa, visto che con i 690cc pieni è più vigorosa in basso e se non mi sbaglio proprio tu circa il 654cc lamentavi dei bassi troppo vuoti per un mono... eusa_think.gif


comunque visto che si parla di usato, quoto il consiglio di scegliere quella che piace di più. icon_wink.gif


Qui si parlava di Duke e di Sm, non di duke R, anche perchè le 2 (Sm e Duke R) non sono paragonabili in termini di prezzo. Se poi entriamo nello specifico, ritengo che il nuovo LC4 si veramente "vuoto" ai bassi rispetto il precedente e l'aumento dei cavalli non è necessariamente sinonimo di prontezza ai bassi regimi, anzi... Non ho provato il DukeR, ma se la tendenza è questa, non vale la pena spendere soldi per un motore che (parlo del 690 SM e del 690 SMC) con -1 al pignone e +2 alla corona stenta ad alzarsi in seconda di gas. Che me ne faccio di un mono che va forte ma ha perso la sua particolarità'
 
9345974
9345974 Inviato: 18 Feb 2010 9:52
 

Cattivone,
io da possessore di una 625 smc lc4 (2005) , dico che probabilmente hanno addolcito l'erogazione perchè la mia è veramente una strappa braccia, per la pista è perfetta ma per tutti i giorni dopo un oretta vuoi morire per quanto ti stanchi a tenerla a Bada icon_asd.gif
altro che -1 la mia corona dietro è piccola come un pignone e scarica una coppia in 2-3 metri da paura.
credo che la nuova vesione lc4 690 voglia essere un pò più comoda nell'erogazione e meno impulsiva, e con quei cv in più dare una corposa spinta ai medi.
 
9346057
9346057 Inviato: 18 Feb 2010 10:16
 

MAK1 ha scritto:
Cattivone,
io da possessore di una 625 smc lc4 (2005) , dico che probabilmente hanno addolcito l'erogazione perchè la mia è veramente una strappa braccia, per la pista è perfetta ma per tutti i giorni dopo un oretta vuoi morire per quanto ti stanchi a tenerla a Bada icon_asd.gif
altro che -1 la mia corona dietro è piccola come un pignone e scarica una coppia in 2-3 metri da paura.
credo che la nuova vesione lc4 690 voglia essere un pò più comoda nell'erogazione e meno impulsiva, e con quei cv in più dare una corposa spinta ai medi.

io ho posseduto un 625sxc (enduro) con un +3 alla corona, fatto salvo le vibrazioni che il vecchio lc4 regalava, posso dire che quel motore aveva molto di piu' In' basso per poi rallentare la sua rabbia con l'aumentare dei giri. Secondo il mio modesto parere, il nuovo motore l'hanno fatto cosi per dargli piu' affidabilità poiché le sollecitazioni all'aumentare della potenza sono inferiori se sviluppate a regimi di rotazione realativamente alti. A me, questo motore, piace meno rispetto il precedente specialmente montato sull'Smc
 
9346125
9346125 Inviato: 18 Feb 2010 10:32
 

dipende tutto dall'utilizzo non c'è un giusto e sbagliato, io adesso voglio cambiare perchè ho bisogno di meno rabbia e più progressione.
e la ktm ora ti lascia scegliere se vuoi qualcosa di più estremo c'è il 525 se vuoi una via di mezzo c'è il 690
 
9346390
9346390 Inviato: 18 Feb 2010 11:41
 

MAK1 ha scritto:
dipende tutto dall'utilizzo non c'è un giusto e sbagliato, io adesso voglio cambiare perchè ho bisogno di meno rabbia e più progressione.


A questa stregua, secondo me, è meglio e forse più economico passare a una bicilindrica stretta tipo l'Hyper 900 o la Dorsoduro.

MAK1 ha scritto:

e la ktm ora ti lascia scegliere se vuoi qualcosa di più estremo c'è il 525 se vuoi una via di mezzo c'è il 690


La 530 è una moto diversa dalla 690, il motore è decisamente più pistaiolo e meno affidabile, e non ha nulla a che vedere con il vecchio LC4, mi sembra che stiamo paragonando i monocilindrici non race quali possono essere il motore BMW, Honda dell'XR, o, appunto l'LC4.

I motori dell'Husky 510, KTM 530, CRF Honda ecc, sono un altra categoria.
 
9379180
9379180 Inviato: 23 Feb 2010 22:35
 

Qualcuno sa se la Duke può essere depotenziata al libretto?
 
9379941
9379941 Inviato: 24 Feb 2010 7:57
 

rik91 ha scritto:
Qualcuno sa se la Duke può essere depotenziata al libretto?


Si può fare la richiesta solo prima dell'immatricolazione da nuova, diversamente diventa un "calvario"
 
9380231
9380231 Inviato: 24 Feb 2010 9:52
 

Cattivone ha scritto:


La 530 è una moto diversa dalla 690, il motore è decisamente più pistaiolo e meno affidabile, e non ha nulla a che vedere con il vecchio LC4, mi sembra che stiamo paragonando i monocilindrici non race quali possono essere il motore BMW, Honda dell'XR, o, appunto l'LC4.

I motori dell'Husky 510, KTM 530, CRF Honda ecc, sono un altra categoria.


risposta 1 si probabilmente prederò una Hypermotard SP
risposta 2 intendevo dire che il 690 è in mezzo tra 530 e 990, cioè più pistaiolo del 990 e meno del 530
 
9380458
9380458 Inviato: 24 Feb 2010 10:44
 

MAK1 ha scritto:


risposta 1 si probabilmente prederò una Hypermotard SP
risposta 2 intendevo dire che il 690 è in mezzo tra 530 e 990, cioè più pistaiolo del 990 e meno del 530


Visto che l'800 Hyper è in prova, ti consiglio un giretto.
 
9380568
9380568 Inviato: 24 Feb 2010 11:16
 

Cattivone ha scritto:


Visto che l'800 Hyper è in prova, ti consiglio un giretto.


mi dice il concessionario che il 796 hyper potrebbe essere un pò deludente per me.
io ho un 625 smc scarico singolo e sa il fatto suo.
puoi vedere dall'annuncio nella firma le foto e sono con un amico e il suo ningione, e per le curve di montagna suda per starmi dietro icon_asd.gif
 
9380606
9380606 Inviato: 24 Feb 2010 11:27
 

Il 1100 in prova non è previsto, ma la prova non era per il motore, ma per la ciclistica, che a mio parere, quella dell'Hyper non è sto granché.
 
9380631
9380631 Inviato: 24 Feb 2010 11:31
 

si ho letto qualcosa, certamente però è comoda e con erogazione più docile, il 990 R mi fa impazzire ma cadrei dalla pentola nella brace icon_cool.gif
 
9380656
9380656 Inviato: 24 Feb 2010 11:37
 

MAK1 ha scritto:
si ho letto qualcosa, certamente però è comoda e con erogazione più docile, il 990 R mi fa impazzire ma cadrei dalla pentola nella brace icon_cool.gif


No l'erogazione del 1100 Hyper fa c..re. ha un utilizzo dai 4 agli 8000, sotto scalcia come una pazza, sopra non va' più. E' scorbutica con pochi cavalli, come elasticità l'800 è decisamente meglio. Il 990 (l'ho avuto) è decisamente facile da usare, molto più elastico dell'Hyper, più potente, un po' grosso, ma molto divertente.
 
9380673
9380673 Inviato: 24 Feb 2010 11:40
 

(990) si ma come comodità in 2 ?
e poi perchè sei tornato al 690 ?
 
9380692
9380692 Inviato: 24 Feb 2010 11:45
 

MAK1 ha scritto:
(990) si ma come comodità in 2 ?
e poi perchè sei tornato al 690 ?


Sul 990 si può andare in 2 tranquillamente è sufficientemente comoda.

Io non sono tornato sul 690, io avevo sia il 690 smc che il 990 sm, poi ho venduto il 990 sm e ora ho l'RC8 e il 690 smc. Mia moglie guida quindi di andare in 2 non ci frega nulla. icon_mrgreen.gif
 
9380701
9380701 Inviato: 24 Feb 2010 11:47
 

la mia guida solo scooteroni eusa_wall.gif
 
9399424
9399424 Inviato: 27 Feb 2010 19:46
 

Oggi ho trovato una SM-R a un ottimo prezzo, con meno di 5000 km e ho detto al concessionario se me la tiene fino a lunedì.... ma ormai ho deciso!

Ho solo un dubbio: quanto durano le gomme su questa moto?
Quella che ho trovato io aveva la posteriore andata... nella parte centrale dopo meno di 5000 km.

E' normale o ho tovato una moto usata da uno smanettone tutto sgommate che ha rovinato il motore??


e visto che mi monta una gomma nuova, avete qualche consiglio sul tema?
 
9399546
9399546 Inviato: 27 Feb 2010 20:11
 

5.000 km è una durata corretta con gomme segmento sport.
Anzi se sono le le Corsa pro di serie è anche durtata tanto.
Il motore tranquillo che possono averci smanettato quanto vogliono ma è fatto proprio per quello ed in 5.000 km è ancora nuovo.
 
9404833
9404833 Inviato: 28 Feb 2010 22:01
 

nitron ha scritto:
5.000 km è una durata corretta con gomme segmento sport.
Anzi se sono le le Corsa pro di serie è anche durtata tanto.
Il motore tranquillo che possono averci smanettato quanto vogliono ma è fatto proprio per quello ed in 5.000 km è ancora nuovo.


Concordo con Mike icon_wink.gif
 
9534638
9534638 Inviato: 22 Mar 2010 21:24
 

ragazzi...comunque la duke la si può guidare con una chiave prettamente motardista??? per uno che viene da un 125 racing può essere una bella soddisfazione?? icon_biggrin.gif
 
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