elbartolo ha scritto:
andrè ma sei sicuro? su sta cosa secondo me ti sbagli ed è solo una tua impressione dovuta al fatto che cambiando la distanza della leva, hai una funzione di leva + favorevole (cioè con meno sforzo hai lo stesso risultato)
anche io inizialmente ho avuto questa impressione, ma poi ho visto che era appunto una sensazione...tra l'altro il manuale dice che con il registro si può modificare SOLO la distanza della leva, non la sua corsa...
fai una prova con la leva tutta aperta e tutta chiusa e mi saprai dire la differenza, se fai caso gli enduristi hanno la leva molto piu vicina dei crossisti, e anche nel cross sul viscido la tieni piu vicina, perche appunto avendo meno corsa la leva comprimi molto meno il liquido fai conto leva tutta aperta il pistoncino rientra di 4 mm comprimendo Xmm quadri di liquido, con la leva tutta vicina il pistoncino rientra di 2,5 mm comprimendo Ymm quadri di liquido con Y<X quindi nel primo caso si avra una maggior pressione , nel 2 una minor pressione , quindi anche una minor potenza frenante e la successiva richiesta di maggior forza per ottenere il bloccaggio della ruota, cio significa piu difficolta nel bloccar la ruota e quindi piu modulabilità , detto cosi è difficile ma è cosi , dovresti provar a fartelo spiegare da un meccanico (di quelli giusti)
anzi prova a studiarti bene la leva la pompa e il funzionamento , guardandotela bene in garage e vedrai che capirai bene