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[Ktm Sx 150] Freno anteriore frena troppo [come risolvere?]
9325247
9325247 Inviato: 14 Feb 2010 18:42
Oggetto: [Ktm Sx 150] Freno anteriore frena troppo [come risolvere?]
 



Ragazzi ho un problema...la mia leva non ha gioco...appena la sfioro inchioda la ruota...come potrei fare per ovviare a questo problema?
Dite che è un fatto di quantità olio? c'è troppa pressione all'interno del circuito? icon_biggrin.gif
 
9325308
9325308 Inviato: 14 Feb 2010 18:51
 

Non credo sia l'olio, da qualche parte dev'esserci per forza la regolazione del gioco della leva del freno icon_wink.gif
 
9325311
9325311 Inviato: 14 Feb 2010 18:51
 

se la corsa della leva è davvero troppo corta, potresti intervenire semplicemente aprendo la vaschetta posta sul manubrio ed agendo sulla vite di spurgo posta sulla pinza al fine di evaquare quell' eccesso di liquido icon_wink.gif
 
9325361
9325361 Inviato: 14 Feb 2010 18:58
 

Ce una sola vite per regolare la distanza della leva e non il gioco.Per me è stato messo troppo olio.Dite che è per quello o può essere altro?
 
9326870
9326870 Inviato: 14 Feb 2010 22:43
 

-Goose- ha scritto:
Ce una sola vite per regolare la distanza della leva e non il gioco.Per me è stato messo troppo olio.Dite che è per quello o può essere altro?


Ma sei sicuro che il problema esista realmente?

è la prima volta che sento di sto problema.. scusa anche la mia moto se schiaccio il freno forte inchioda.. xo il pista non è mica da spremere.. tipo sul secco si sfiora solo.. dipende ogni moto ha la sua frenata.. x esempio honda 2t ha un freno molto più "morbidone" del mio.. il mio è molto più secco.. xo ci si abitua
 
9327376
9327376 Inviato: 15 Feb 2010 0:13
 

tranqui goose pare sia normale:
quando ho provato il 150 2010 di un amico a momenti mi cappottavo quando ho pinzato...
è molto + reattivo del mio, come lo tocchi frena veramente parecchio!
L'unica pecca, lamentata un pò anche dal proprietario, è che forse frena addirittura troppo e che in alcune situazioni sarebbe meglio una frenata meno "diretta" ma più modulabile...

Sul mio kappino c'era lo stesso "problema": ho risolto limando leggermente le pastiglie (in maniera omogenea) ed ora la frenata è meno "aggressiva" e più modulabile ma bisogna tirare un pò di più la leva icon_wink.gif
 
9327420
9327420 Inviato: 15 Feb 2010 0:27
 

Goose, non so come sia lunga la tua leva del freno, ma magari con una leva più lunga puoi guadagnare un minimo di modulabilità in più.
Oppure prova le soluzioni suggerite degli altri.
 
9327895
9327895 Inviato: 15 Feb 2010 9:43
 

lorenzom ha scritto:


Ma sei sicuro che il problema esista realmente?

è la prima volta che sento di sto problema.. scusa anche la mia moto se schiaccio il freno forte inchioda.. xo il pista non è mica da spremere.. tipo sul secco si sfiora solo.. dipende ogni moto ha la sua frenata.. x esempio honda 2t ha un freno molto più "morbidone" del mio.. il mio è molto più secco.. xo ci si abitua


Nono è proprio fuori di testa...ad esempio quando sono in piedi con un dito appoggiato sul freno e uno frizza a volte mi pinza da solo l'anteriore sulle buche da quanto è sensibile.Non ha un minimo di gioco..appena lo sfiori tak frena.
 
9328819
9328819 Inviato: 15 Feb 2010 12:56
 

Dite che se provo a togliere un po di olio dal circuito cambia qualcosa?
 
9328854
9328854 Inviato: 15 Feb 2010 13:01
 

-Goose- ha scritto:
Dite che se provo a togliere un po di olio dal circuito cambia qualcosa?


bo se togli l'olio rimane aria, se rimane aria non credo che funzioni bene il comando, o comunque si modifica quando si scalda (l'aria si dilata quando si riscalda)
 
9328876
9328876 Inviato: 15 Feb 2010 13:04
 

elbartolo ha scritto:


bo se togli l'olio rimane aria, se rimane aria non credo che funzioni bene il comando, o comunque si modifica quando si scalda (l'aria si dilata quando si riscalda)


Occhio che l'aria nel circuito dei freni non ci deve essere, di olio ne puoi anche togliere un pò però nel tubo non devono esserci bolle d'aria, dopo devi rifare lo spurgo fatto bene. Conosco gente che s'è fatta male seriamente perchè il freno gli ha fatto un vuoto in una staccata.. mi raccomando ste cose controllatele bene
 
9328892
9328892 Inviato: 15 Feb 2010 13:08
 

se iop tolgo l'olio con una siringa dalal vaschetta va bene?
 
9329051
9329051 Inviato: 15 Feb 2010 13:45
 

lorenzom ha scritto:


Occhio che l'aria nel circuito dei freni non ci deve essere, di olio ne puoi anche togliere un pò però nel tubo non devono esserci bolle d'aria, dopo devi rifare lo spurgo fatto bene. Conosco gente che s'è fatta male seriamente perchè il freno gli ha fatto un vuoto in una staccata.. mi raccomando ste cose controllatele bene


scusa ma se il circuito è fatto da 30ml di olio e uno ce ne mette 25ml, i 5 che mancano li riempie per forza di cose l'aria...a meno che uno non faccia partire la leva che pompa l'olio da una posizione diversa...ma poi si sarebbe comunque al punto di partenza...

x me ti conviene dare una limatina alle pastiglie...è il metodo + indolore icon_wink.gif
 
9329104
9329104 Inviato: 15 Feb 2010 13:57
 

Non frenare icon_asd.gif
Prova a fare come dice barattolo,ma se la cosa è presente anche sugli altri Kappa ci puoi fare ben poco,cerca di prenderci la mano icon_wink.gif
 
9331907
9331907 Inviato: 15 Feb 2010 20:48
 

Ma per caso hai cambiato le pastiglie di recente?
Ma questo problema l'hai avuto dal momento in cui hai preso la moto o in un secondo momento?

Potrebbe essere che a pastiglie finite, inevitabilmente il livello dell'olio scende e qualcuno lo ha rabboccato e quando metti le pastiglie nuove l'olio aumenta e va oltre il max.
 
9354526
9354526 Inviato: 19 Feb 2010 16:56
 

reditutto ha scritto:
Ma per caso hai cambiato le pastiglie di recente?
Ma questo problema l'hai avuto dal momento in cui hai preso la moto o in un secondo momento?

Potrebbe essere che a pastiglie finite, inevitabilmente il livello dell'olio scende e qualcuno lo ha rabboccato e quando metti le pastiglie nuove l'olio aumenta e va oltre il max.

No le pastiglie sono ancora nuove.Non le ho cambiate.ce sempre stato questo problema.
 
9354596
9354596 Inviato: 19 Feb 2010 17:05
 

azz è u bel problemino...hai sentito il meccanico?
forse cambiando disco si può risolvere anche se è un metodo di risoluzione un pò costoso
 
9354619
9354619 Inviato: 19 Feb 2010 17:10
 

Il concetto è che un freno di un ktm nuovissimo o quasi, che funzioni bene, non può creare i grossi problemi di cui si parla.
Ok che ci può volere tempo ad adattarsi ad un impianto brembo magari molto sensibile venendo da un "comune" Nissin, ma arrivare a inchiodare la ruota sulle buche.... eusa_think.gif .... è un pò troppo e si evince che qualcosa non va proprio nel funzionamento.
 
9354625
9354625 Inviato: 19 Feb 2010 17:10
 

le pastiglieeeeeeeeeeeee lima le pastiglieeeeeeeeeeeeeeeeeeee


goose se vuoi ti spedisco le mie belle usate e tu mi spedisci le tue icon_asd.gif

avrai un freno a mò di frizione icon_asd.gif
 
9354673
9354673 Inviato: 19 Feb 2010 17:21
 

elbartolo ha scritto:
le pastiglieeeeeeeeeeeee lima le pastiglieeeeeeeeeeeeeeeeeeee


goose se vuoi ti spedisco le mie belle usate e tu mi spedisci le tue icon_asd.gif

avrai un freno a mò di frizione icon_asd.gif

lol ma mi sembra una cosa stupida limare le pastiglie XD
 
9354683
9354683 Inviato: 19 Feb 2010 17:24
 

-Goose- ha scritto:

lol ma mi sembra una cosa stupida limare le pastiglie XD


basta limare anche meno di 1mm per pastiglia per allungare la corsa e rendere la frenata più umana icon_wink.gif
 
9354693
9354693 Inviato: 19 Feb 2010 17:28
 

-Goose- ha scritto:

lol ma mi sembra una cosa stupida limare le pastiglie XD


perchè scusa?? molti lo fanno per avere una frenata meno aggressiva al posteriore...

io i primi tempi, al posteriore o non frenavo oppure bloccavo...poi le paste si sono consumate un pò, un pò i ho preso anche il piede...e il problema si è risolto da se...

è la soluzione più semplice, veloce ed economica...

poi se vuoi puoi sempre cambiare la pompa freno, la pinza ecc icon_asd.gif
 
9354706
9354706 Inviato: 19 Feb 2010 17:31
 

io sono l'unico che dietro le vuole sempre nuove per bloccare la ruota icon_asd.gif

comunque prova a limare un pochetto le pastiglie mal che vada ti durano un pò meno se invece va bn hai risolto il problema con una limatina quindi zero spesa tanta resa...
 
9354757
9354757 Inviato: 19 Feb 2010 17:41
 

si ma io parlo di freno anteriore eh icon_asd.gif
Boh ho provato a regolare con la vite di registro che ce in parte alla leva.
Il mio problema non sta proprio nella frenata aggressiva ma aver piu gioco in quanto tengo sempre il dito sulla leva e sulle buche spesso mi frena leggermente perche mi balla il dito. icon_asd.gif
 
9354797
9354797 Inviato: 19 Feb 2010 17:49
 

si si dovrebbe funzionare anche con quello anteriore se funziona con il posteriore no??io proverei fossi in te 1mm per parte e via
 
9354806
9354806 Inviato: 19 Feb 2010 17:50
 

-Goose- ha scritto:
si ma io parlo di freno anteriore eh icon_asd.gif
Boh ho provato a regolare con la vite di registro che ce in parte alla leva.
Il mio problema non sta proprio nella frenata aggressiva ma aver piu gioco in quanto tengo sempre il dito sulla leva e sulle buche spesso mi frena leggermente perche mi balla il dito. icon_asd.gif



goooooose allora con la regolazione agisci SOLO sulla distanza della leva...l'escursione rimane la stessa identica...prova a limare un pò, rimonti e vedi se ti piace finchè non trovi il giusto feeling icon_wink.gif
 
9355006
9355006 Inviato: 19 Feb 2010 18:25
 

Metti un paio di goccie di olio da filtri sul disco davanti e risolvi... dopo aumenta esponenzialmente la tua velocità di percorrenza delle curve rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9396279
9396279 Inviato: 26 Feb 2010 22:06
 

la vite che ce sulla leva non serve solo a regolare la distanza ma anche la modulabilita, piu la leva è lontana dal manubrio piu inchioda, piu è vicina piu e modulabile, io la tengo a metaprova ad avvicinarla non mi dilungo a spiegare il perchè, perche e piu difficile a dirsi che a farsi
 
9396300
9396300 Inviato: 26 Feb 2010 22:10
 

rive872 ha scritto:
la vite che ce sulla leva non serve solo a regolare la distanza ma anche la modulabilita, piu la leva è lontana dal manubrio piu inchioda, piu è vicina piu e modulabile, io la tengo a metaprova ad avvicinarla non mi dilungo a spiegare il perchè, perche e piu difficile a dirsi che a farsi


andrè ma sei sicuro? su sta cosa secondo me ti sbagli ed è solo una tua impressione dovuta al fatto che cambiando la distanza della leva, hai una funzione di leva + favorevole (cioè con meno sforzo hai lo stesso risultato)
anche io inizialmente ho avuto questa impressione, ma poi ho visto che era appunto una sensazione...tra l'altro il manuale dice che con il registro si può modificare SOLO la distanza della leva, non la sua corsa... 0510_confused.gif
 
9396359
9396359 Inviato: 26 Feb 2010 22:19
 

elbartolo ha scritto:


andrè ma sei sicuro? su sta cosa secondo me ti sbagli ed è solo una tua impressione dovuta al fatto che cambiando la distanza della leva, hai una funzione di leva + favorevole (cioè con meno sforzo hai lo stesso risultato)
anche io inizialmente ho avuto questa impressione, ma poi ho visto che era appunto una sensazione...tra l'altro il manuale dice che con il registro si può modificare SOLO la distanza della leva, non la sua corsa... 0510_confused.gif


esatto è solo una questione di come è messo il dito, se è più lontano hai più leva e fai meno sforzo quindi inchioda, se è vicino è il contrario.. io comunque da quando l'ho avvicinata freno meglio arrivo prima alla leva del freno e ho più controllo sulla manopola ma questo è OT
 
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