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Pasticche freni RS [quali prendere?]
535514
535514 Inviato: 7 Ago 2006 0:25
Oggetto: Pasticche freni RS [quali prendere?]
 



Ho provato con "cerca" ma non ho trovato nessun topic a riguardo icon_rolleyes.gif
Volevo un consiglio su quali pasticche sono meglio per la mia RS.
Io volevo cambiare anche il disco, mettendo un bel disco a margherita con annesse pasticche sinterizzate.
In mancanza di fondi, quest'ultime vanno bene sul disco originale?funzionano meno?
 
535616
535616 Inviato: 7 Ago 2006 7:12
 

il disco originale va già più che bene... basta che ti fai montare delle buone pasticche sintetizzate e il gioco è fatto.. icon_wink.gif il disco a margherita è giusto uno sfizio estetico icon_wink.gif
 
535706
535706 Inviato: 7 Ago 2006 8:34
 

satta88 ha scritto:
il disco originale va già più che bene... basta che ti fai montare delle buone pasticche sintetizzate e il gioco è fatto.. icon_wink.gif il disco a margherita è giusto uno sfizio estetico icon_wink.gif

Oltre che essere unno sfizio estetico il mio meccanico mi ha detto che frena di più (ma la cosa la prendo con le pinze perchè non c'è mai da fidarsi, pur di guadagnare... icon_wink.gif )... un mio amico l'ha montato sulla mito 7speed e mi ha detto che fena meglio davvero.... icon_rolleyes.gif
 
536020
536020 Inviato: 7 Ago 2006 10:44
 

la teoria su cui si basa la 2legenda2 che il margherita freni di più è tutta strampalata... non è il suo profilo esterno il problema ma il materiale di attrito utilizzato. io sulla mia montavo delle pastiglie sinterizzate da circa 50 euro la coppia ma non saprei dirti la marca, roba che mi procurava il mio meccanico. frenata spaventosa ma durata limitatissima, un week-end in montagna su e giù per i passi, 700km in totale e le ho finite icon_confused.gif
 
536160
536160 Inviato: 7 Ago 2006 11:40
 

andreaspr ha scritto:
la teoria su cui si basa la 2legenda2 che il margherita freni di più è tutta strampalata... non è il suo profilo esterno il problema ma il materiale di attrito utilizzato. io sulla mia montavo delle pastiglie sinterizzate da circa 50 euro la coppia ma non saprei dirti la marca, roba che mi procurava il mio meccanico. frenata spaventosa ma durata limitatissima, un week-end in montagna su e giù per i passi, 700km in totale e le ho finite icon_confused.gif

azz, pochissimo....
Il margherita però data la sua forma dovrebbe dissipare meglio il calore visto che è meglio ventolato, in questo modo, in teoria, la frenata dovrebbe essere migliore no? c'è meno problema di surriscaldamento.
 
537475
537475 Inviato: 7 Ago 2006 23:10
 

sul margherita se ne son dette di cotte e di crude...

in realtà dà vantaggi per la pista, perchè:

-in caso di caldo eccessivo dissipa meglio il calore data la forma...

- in caso di pioggia spezza più facilmente il velo d'acqua che si forma sul disco..


non è che frena meglio..

volete sapere come si fa un buon impianto frenante su un 125?

-tubi in treccia
-pastiglie sinterizzate (io ho quello brembo per il suzuki GSX-R 750, basta limarle un po' ai lati e un po' dietro e vanno DA DIO..della serie: mi voglio fermare? e allora MI FERMO! icon_twisted.gif )

se poi avete soldi da spendere c'è una cosa che si chiama "POMPA RADIALE", prodotta dalla Brembo e da altre marche.. è il meglio del meglio del meglio.. icon_wink.gif
 
537710
537710 Inviato: 8 Ago 2006 8:42
 

io sapevo ke l'unico vantaggio ke dava il disco a margherita è ke si raffredda prima vista la sua forma..ma senza dubbio è stupendo da vedere
 
537868
537868 Inviato: 8 Ago 2006 10:06
 

anhce la sua capacità di dissipazione mi sa molto di leggenda. è vero che il potenziale di dissipazione di un metallo è dato dalla superficie totale a contatto con l'aria ma non è che aumenti molto con la margherita, oltrettutto volendo dirle tutte il disco a margherita crea delle turbolenze notevoli sull'aria a contatto con lo stesso e bisognerebbe vedere se queste turbolenze non diminuiscono oltrettutto il riciclo di aria in prossimità dello stesso... mah... io sono empre scettico su queste cose che sembrano le soluzioni ai problemi del mondo... icon_rolleyes.gif
 
538577
538577 Inviato: 8 Ago 2006 14:47
 

Concludendo...tubi in treccia e pastiglie sintetizzate e la moto ti si inchioda icon_wink.gif icon_wink.gif
 
539064
539064 Inviato: 8 Ago 2006 19:03
 

Fabietto1990 ha scritto:
Concludendo...tubi in treccia e pastiglie sintetizzate e la moto ti si inchioda icon_wink.gif icon_wink.gif

Tubi in treccia ce l'ho già, le pastiglie sinterizzate ci farò un pensierino, forse forse anche per una pompa radiale icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
541117
541117 Inviato: 9 Ago 2006 18:14
 

Rotax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Concludendo...tubi in treccia e pastiglie sintetizzate e la moto ti si inchioda icon_wink.gif icon_wink.gif

Tubi in treccia ce l'ho già, le pastiglie sinterizzate ci farò un pensierino, forse forse anche per una pompa radiale icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Ok 0509_up.gif Ma cmq la pinza radiale nn è che aumenta di tanto la frenata, le pastiglie si... icon_wink.gif
 
541167
541167 Inviato: 9 Ago 2006 18:32
 

forse non l'aumenta tanto quella nuova di serie x l'rs ma tu prova a montarci su un'impianto radiale brembo e poi la differenza la noti e come!!
 
541214
541214 Inviato: 9 Ago 2006 18:51
 

Io però intendevo solo la pompa radiale, la pinza no, anche perchè dovrei cambiare l'utlima parte della forcella e mi dovrebbe costare troppo. icon_wink.gif
 
541315
541315 Inviato: 9 Ago 2006 19:49
 

phil89 ha scritto:
forse non l'aumenta tanto quella nuova di serie x l'rs ma tu prova a montarci su un'impianto radiale brembo e poi la differenza la noti e come!!

L'impianto brembo cambia anche se nn è radiale...cmq la pompa cambierà ma di poco anche quella
icon_wink.gif
 
541720
541720 Inviato: 10 Ago 2006 0:37
 

la pompa radiale si sente in modulabilità del freno e legerezza di azionamento.non aumenta la potenza frenante, così come non la aumenta una pinza radiale,che a sua volta serve solo per un a migliore precisione di frenata...
 
541929
541929 Inviato: 10 Ago 2006 9:34
 

andreaspr ha scritto:
la pompa radiale si sente in modulabilità del freno e legerezza di azionamento.non aumenta la potenza frenante, così come non la aumenta una pinza radiale,che a sua volta serve solo per un a migliore precisione di frenata...

Per migliorare la frenata dovrei cambiare le pasticche e l'olio?
Il disco a margherita non importa giusto?
 
542537
542537 Inviato: 10 Ago 2006 14:07
 

Rotax ha scritto:
andreaspr ha scritto:
la pompa radiale si sente in modulabilità del freno e legerezza di azionamento.non aumenta la potenza frenante, così come non la aumenta una pinza radiale,che a sua volta serve solo per un a migliore precisione di frenata...

Per migliorare la frenata dovrei cambiare le pasticche e l'olio?
Il disco a margherita non importa giusto?

Già...i dischi a margherita comportano vantaggi nell'uso fuoristrada poichè consentono di eliminare lo sporco piu velocemente dalla pastiglia e dal disco (molti motocross li montano di serie) e consentono di raffreddarsi più velocemente di un disco normale...anche i dischi a margherita nn aumentano la forza frenante, ma c'è un miglioramento sotto altri punti di vista...se ti piace curare l'estetica potresti montarli che sono belli da vedere icon_wink.gif
 
545756
545756 Inviato: 11 Ago 2006 22:55
 

pompa radiale si intende quella venduta dalla brembo a 400euro icon_lol.gif

su un 125 mi sembra utile giusto enll'uso pistaiolo.. con le sinterizzate i tubi in treccia già ti fermi quando vuoi.. icon_eek.gif
 
548424
548424 Inviato: 13 Ago 2006 13:20
 

sono d'accordo, ma non è detto che la pompa radiale uno la voglia montare per fermarsi prima. rende il freno molto più modulabile e gestibile, con possibile risparmio di pastiglie e minore temperatura dell'impianto
 
551835
551835 Inviato: 15 Ago 2006 12:17
 

andreaspr ha scritto:
sono d'accordo, ma non è detto che la pompa radiale uno la voglia montare per fermarsi prima. rende il freno molto più modulabile e gestibile, con possibile risparmio di pastiglie e minore temperatura dell'impianto

Si ma cmq uno che ha esperienza sa modulare il freno anche senza spendere 400 € che sono veramente tanti...con quei soldi si può fare qualcosa di molto più utile icon_wink.gif
 
551901
551901 Inviato: 15 Ago 2006 13:12
 

cos'è più utile dei freni???? icon_eek.gif
 
551912
551912 Inviato: 15 Ago 2006 13:18
 

Andy96 ha scritto:
cos'è più utile dei freni???? icon_eek.gif

Si ma 400 € per un aggeggio che nn aumenta nemmeno la forza frenante...meglio provare prima con le pastiglie sintetizzate e poi vedere come ci si trova icon_wink.gif
 
551913
551913 Inviato: 15 Ago 2006 13:19
 

intanto non costa 400€ ma 180... icon_wink.gif

allora è fattibile ma solamente usando la moto in pista!x strada basta la treccia e le pasticche sinterizzate! icon_wink.gif
 
551915
551915 Inviato: 15 Ago 2006 13:21
 

Io la pompa radiale l'avrei trovata anche a 120€, ne ho trovate molte.
Invece a meno di 120 è difficile.

I tubi in treccia ce li ho già, avevo anche comprato delle pasticche della Ferodo al centro Aprilia, c'era scritto che andavano bene anche per il mio modello ma sono fatte diverse.
Quindi la prossima settimana le riporto e ne prendo altre.
(così mi tocca andare sul Bracco con i freni alla frutta icon_evil.gif )
 
551944
551944 Inviato: 15 Ago 2006 13:42
 

cerca di non forzare!non vorrei che aprissi un topic intitolato "giù dal bracco senza freni!" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
551969
551969 Inviato: 15 Ago 2006 13:52
 

Andy96 ha scritto:
cerca di non forzare!non vorrei che aprissi un topic intitolato "giù dal bracco senza freni!" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Porca puzzola! icon_eek.gif
No no, vado piano, non sforzo.

Speriamo di scrivere "report dal Passo del Bracco, bellissima giornata" icon_lol.gif

quì però ci sta anche la ravanatina nei pantaloni.....
 
569385
569385 Inviato: 23 Ago 2006 9:10
 

scusate l'ignoranza ma quanto costano la pastiglie sintetiche e i tubi in treccia?? Quest'ultimi cos'hanno di diverso da quelli di serie?
 
570819
570819 Inviato: 23 Ago 2006 17:28
 

cicciorupestre ha scritto:
scusate l'ignoranza ma quanto costano la pastiglie sintetiche e i tubi in treccia?? Quest'ultimi cos'hanno di diverso da quelli di serie?

Allora...i tubi in treccia non si dilatano...quindi mantengono una forza frenante costante e costano tutt'e due sui 60-70 € circa...
le pasticche sintetizzate essendo più morbide delle originali garantiscono una franata maggiore a discapito della durata...(un po' come le gomme: + morbide...+ tenuta - durata, + dure...- tenuta + durata)...per il costo nn so dirti icon_wink.gif
 
571418
571418 Inviato: 23 Ago 2006 20:50
 

Fabietto1990 ha scritto:
cicciorupestre ha scritto:
scusate l'ignoranza ma quanto costano la pastiglie sintetiche e i tubi in treccia?? Quest'ultimi cos'hanno di diverso da quelli di serie?

Allora...i tubi in treccia non si dilatano...quindi mantengono una forza frenante costante e costano tutt'e due sui 60-70 € circa...
le pasticche sintetizzate essendo più morbide delle originali garantiscono una franata maggiore a discapito della durata...(un po' come le gomme: + morbide...+ tenuta - durata, + dure...- tenuta + durata)...per il costo nn so dirti icon_wink.gif

Sulle 50€.
 
574434
574434 Inviato: 24 Ago 2006 19:11
 

andreaspr ha scritto:
sono d'accordo, ma non è detto che la pompa radiale uno la voglia montare per fermarsi prima. rende il freno molto più modulabile e gestibile, con possibile risparmio di pastiglie e minore temperatura dell'impianto


occhio che è propio il contrario aumenta la potenza frenante ma si ha una peggiore modulabilità nell'uso su strada in pista è tutta un'altra cosa vedi i dischi in carbonio sulle moto GP li usano tutti ma sulle stradali non li monta nessuno perchè non riescono ad entrare in temperatura ed addiritura frenano meno.
 
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