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Moto con massimo 25 kw [Patente A2]
12217420
12217420 Inviato: 1 Ago 2011 12:50
 

Crazymonkey ha scritto:


Io sto meditando di prendere una Ducati Monster vecchio modello.

Più che altro perchè cerco una moto con un'estetica un po' retrò, che sia relativamente compatta, maneggevole, più leggera possibile e non mi spaventano i problemi di affidabilità che vengono imputati alla Ducati.

E poi ho ancora molto da imparare sulle motociclette e, prendendo una moto (sempre relativamente) economica come un vecchio Monster, mi rimane diverso margine economico per fargli delle modifiche in casa aumentando così la mia manualità e la mia conoscenza in materia.

Insomma, dopo aver avuto due moto-scuola a 2t, questa sarebbe la mia prima moto-scuola a 4t. 0509_up.gif


Io ero pure orientato verso un Monster. Mi hanno spaventato i prezzi della manutenzione icon_asd.gif
 
12219867
12219867 Inviato: 1 Ago 2011 21:20
Oggetto: Dubbio per 18 anni :) passaggio a cilindrata superiore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, io devo ancora compiere 18 anni, ma ho già in testa di prendere una bella moto, abbandonando il mio cbr 125r, tra l'altro spettacolare icon_smile.gif comunque non vorrei buttarmi su 250 e cose varie, ma passare ad un 600 depotenziato, o cose simili, ovviamente facendo tutto secondo la legge (non dopotenziando solo a libretto) perchè a me piace davvero tantissimo andare in moto, ed è SEMPRE un piacere... voi cosa mi consigliate? oltre alla ninja? quest'ultima come sta a prestazioni? consumi? manutenzione? aspetto vostre risposte! grazie
Ner0
 
12220422
12220422 Inviato: 1 Ago 2011 22:47
 

Prendi quella che ti piace di più.. e controlla che sia depotenziabile. Saranno degli anni che giro nei vari forum motociclistici e ti posso assicurare che la moto va scelta prima con il cuore!
Ognuno te ne dirà una diversa ma la scelta è tua..
Fatti un giro per i concessionari e salici che è meglio..
Comunque chiediti anche cosa vuoi fare con la moto e già quello è una buona partenza, se vuoi farci viaggi lunghi oppure gite brevi.. O magari andarci qualche volta in pista.. Vedi un pò te..
Ciao
Jonathan
 
12220430
12220430 Inviato: 1 Ago 2011 22:48
 

hornet 600 depotenziata potrebbe essere una scelta azzeccata, magari provala prima
 
12220627
12220627 Inviato: 1 Ago 2011 23:07
 

Dal quel che ho capito ti saresti già orientato su delle SS icon_question.gif
 
12220963
12220963 Inviato: 2 Ago 2011 2:04
 

sono nuovissimo di questo forum per SS intendi super sportive? se intendevi questo si, perchè sono un tipo abbastanza sportivo e veramente per me andare in moto è sempre stato bello e fin quando ero piccolo speravo di veder passare moto in piega, ma più di tutte speravo di cogliore l'attimo del saluto tra motociclisti, gesto veramente stupendo! comunque a parte gli OFF TOPIC a me la ninja attizza veramente tanto, e vorrei tenermi su questo genere, aspetto risposte di persone che ce l'hanno o l'hanno avuta... vi ringrazio per le vostre risposte!
Ner0
 
12222460
12222460 Inviato: 2 Ago 2011 12:39
 

Come supersportive depotenziate sicuramente la Ninja è la più accesibile...
E la Daytona 675 è, secondo me, la migliore nonchè la più bella. icon_mrgreen.gif


Sì, io ti consiglierei indubbiamente una di queste due, da scegliere in base ai tuoi gusti, e alle tue disponibilità economiche.
 
12222626
12222626 Inviato: 2 Ago 2011 13:04
 

Solo una domanda, scusate, la mia stazza, 1.90 x 80 kg, può compromettere la mia comodità di guida? e anche quella dell'eventuale zavorrina? icon_smile.gif grazie in antcipo icon_smile.gif
 
12222863
12222863 Inviato: 2 Ago 2011 13:52
 

Il passeggero su qualsiasi SS dovrà fare un bel sacrificio... icon_lol.gif
Il sellino poco imbottito, posto in alto con conseguente scomodità per pedane e protezione dall' aria dopo pochi km iniziano a farsi sentire e a stancare non poco... icon_wink.gif

Per le tue "dimensioni" diciamo che la SS più accogliente, secondo me, è la Suzuki GSX-R, la CBR è un po' piccolina e la Ninja alcuni alti si lamentano di scarsa protezione aerodinamica e scomodità per quanto riguarda le gambe. Il mio consiglio, comunque, è quello di provarle, salirci sopra e vedere un po' come ti ci trovi te... icon_wink.gif
 
12222940
12222940 Inviato: 2 Ago 2011 14:14
 

The_Godfather ha scritto:
Il passeggero su qualsiasi SS dovrà fare un bel sacrificio... icon_lol.gif
Il sellino poco imbottito, posto in alto con conseguente scomodità per pedane e protezione dall' aria dopo pochi km iniziano a farsi sentire e a stancare non poco... icon_wink.gif

Per le tue "dimensioni" diciamo che la SS più accogliente, secondo me, è la Suzuki GSX-R, la CBR è un po' piccolina e la Ninja alcuni alti si lamentano di scarsa protezione aerodinamica e scomodità per quanto riguarda le gambe. Il mio consiglio, comunque, è quello di provarle, salirci sopra e vedere un po' come ti ci trovi te... icon_wink.gif

maaaaaaaaaa esiste depotenziata la GSX-R600? è uno splendore questa moto...
 
12222974
12222974 Inviato: 2 Ago 2011 14:22
 

Ner0 ha scritto:

maaaaaaaaaa esiste depotenziata la GSX-R600? è uno splendore questa moto...


Mi pare che esista. 0509_up.gif

Però occhio, al contrario di Kawasaki che dovrebbe avere un depotenziamento molto "semplice" ed "economico" (Anche da fare su un eventuale usato non depotenziato) quello di Suzuki dovrebbe essere molto più complicato e costoso.

Però non prendere quello che ti dico come verità assoluta, informati perchè MI SEMBRA sia così, non ne sono proprio sicuro. 0509_up.gif
 
12223058
12223058 Inviato: 2 Ago 2011 14:41
 

cavolo mi hai fatto innamorare di questa moto, mi sà che mi tocca a lavorare già da adesso icon_smile.gif nel frattempo continuo con il mio cbr 125r, asepttando i 18, facendo pratica e cosa più importante, salutando tutti i motociclisti! icon_smile.gif icon_wink.gif
 
12224340
12224340 Inviato: 2 Ago 2011 20:47
 

Ner0 ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Il passeggero su qualsiasi SS dovrà fare un bel sacrificio... icon_lol.gif
Il sellino poco imbottito, posto in alto con conseguente scomodità per pedane e protezione dall' aria dopo pochi km iniziano a farsi sentire e a stancare non poco... icon_wink.gif

Per le tue "dimensioni" diciamo che la SS più accogliente, secondo me, è la Suzuki GSX-R, la CBR è un po' piccolina e la Ninja alcuni alti si lamentano di scarsa protezione aerodinamica e scomodità per quanto riguarda le gambe. Il mio consiglio, comunque, è quello di provarle, salirci sopra e vedere un po' come ti ci trovi te... icon_wink.gif

maaaaaaaaaa esiste depotenziata la GSX-R600? è uno splendore questa moto...


Ormai quasi tutte le grandi case permettono il depotenziamento, alcune solo a livello meccanico ed altre anche a livello burocratico post-vendita... icon_wink.gif
 
12225529
12225529 Inviato: 3 Ago 2011 3:05
 

Ma depotenziare e successivamente ripotenziare una moto quanto costa? Sia a libretto che all'atto pratico
 
12227221
12227221 Inviato: 3 Ago 2011 13:11
 

Atrox ha scritto:
Ma depotenziare e successivamente ripotenziare una moto quanto costa? Sia a libretto che all'atto pratico


Dipende da casa a casa.
Ognuna ha infatti un proprio sistema per attuare il depotenziamento; centralina, fermo all'accelleratore, eccetera...

0510_confused.gif
 
12227994
12227994 Inviato: 3 Ago 2011 15:45
 

scusami domanda un po diversa, scontata, ma per me un dubbio... c'è un divario cosi grande tra una depo e una full power (se si dice cosi)? e i consumi variano di molto? scusa per la domanda, pero non sono molto esperto in questo campo, grazie in anticipo...
Ner0
 
12228342
12228342 Inviato: 3 Ago 2011 17:38
 

una depo non consuma molto, proprio perchè non puoi aprire tutto il gas e non va più di tot su con i giri.
La ninja io l'ho avuta depo e faceva i 170 al massimo...più che sufficienti su strada, anche troppo.
io però ti consiglio moto più intelligenti se devi caricare anche la zavorrina ognitanto...tipo le kawasaki er6n/f, suzuki gsr e gladius, honda hornet ecc...sono moto che ti puoi godere molto più della supersportiva.
 
12228601
12228601 Inviato: 3 Ago 2011 18:48
 

grazie per la delucidazione, comunque anche la gsr è molto bella, ma il fascino della gsx r è tutto un altra cosa... la amo quella moto! =)
 
12230394
12230394 Inviato: 4 Ago 2011 5:42
 

Ner0 ha scritto:
grazie per la delucidazione, comunque anche la gsr è molto bella, ma il fascino della gsx r è tutto un altra cosa... la amo quella moto! =)

eh lo so, er la moto con cui volevo iniziare anche io icon_asd.gif
però sono strafelice lo stesso della mia kawa...è ignorante e cattiva come non ce ne sono più...poi con le sole carene in vetroresina diventa una piuma icon_cool.gif
io ti consiglio delle naked comunque perchè anche io amo le sportive, ma su strada te le godi poco e sono molto scomode...poco pratiche insomma.
già una naked come la gsr ha fin troppo motore per girare su strada, ma è molto più pratica e adatta a fare giri più lunghi icon_biggrin.gif
 
12230599
12230599 Inviato: 4 Ago 2011 8:30
 

Valuterò quando sarà il momento, ieri sera è passata una z750 stupenda, veeramente bella, ho un gran dubbio su una SS o una naked, avrò modo di parlare di persona con persone esperte e chiedere loro consigli icon_smile.gif
 
12276894
12276894 Inviato: 16 Ago 2011 14:16
Oggetto: La moto dei 18(con la A2), Quale? Sportiva, Naked o enduro ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. 0510_saluto.gif

Sono in procinto di farmi la A2, da privatista, e per adesso ho guidato una XT 125 enduro, che ho dal 2005, e una FZ6 S2 in pista, a Rijeka.

Io la moto la userei per andare a scuola quasi tutti i giorni, mettiamo 170 giorni sui 200 in totale, e percorro quindi 13 km ad andare e 13 a tornare, quindi in totale come minimo una trentina di km al giorno. Ma per 4-5 volte la settimana, per andare a scuola userei la 125(che mi fa 28km/l), usando così la moto "grande" solo il sabato.

Poi farei un giretto da 50-60km il sabato pomeriggio, almeno 2 volte al mese; e un giretto da 200km almeno due volta tra marzo e agosto.

Farei quindi circa 4000km l'anno con con questa moto, senza disdegnare qualche puntatina off-road.

Certi mi hanno consigliato una sportiva depotenziata (RS250; Ninja 636; Ducati Supersport) o full power (Ninja 250); altri una naked depotenziata (Z750; Monster); altri ancora una enduro/motard, dove io preferirei una 450 4t oppure 250 2t.
0510_help.gif
 
12276907
12276907 Inviato: 16 Ago 2011 14:18
 

magari dicci la tipoligia che preferisci ss,naked ecc ecc le hai nominate praticamente tutte 0509_up.gif
 
12276942
12276942 Inviato: 16 Ago 2011 14:25
 

appunto, non so nemmeno io eusa_wall.gif , quindi vorrei dei consigli, magari da chi ci è già passato. le moto che ho elencato mi piacciono tutte, tranne la ninja 250...
 
12276975
12276975 Inviato: 16 Ago 2011 14:32
 

Lascia stare le moto depotenziate,che poi o la fai ripotenziare prima di portarla a casa o ti fai venire l'ulcera perchè non và avanti eusa_doh.gif .
Secondo me hai due soluzioni sensate:1)aspetti che ti scada la limitazione e vai avanti con quello che hai,2)ti prendi uno scooter che non superi i 25Kw.
Poi vedi tu... 0509_up.gif
 
12277034
12277034 Inviato: 16 Ago 2011 14:41
 

Dovresti capire meglio come ti piacerebbe usare la moto,
una naked è molto agile in città ed anche sui passi ma ha dei limiti sulle lunghe percorrenze ed alle alte velocità,
una sportiva è un po' più rigida nella guida ma più fluida se tieni un passo allegro/sostenuto, mentre un'enduro puoi portarla ovunque ed è agile, ma se ti ritrovi a dover tenere un'andatura allegra/sostenuta in un giro nel quale tutti hanno un'altro genere di moto difficilmente stai al passo.

Esistono anche le semicarenate che offrono una protezione dall'aria migliore di una naked con lo stesso telaio ed assetto. Magari un po' meno accattivanti esteticamente ma le apprezzi quando viaggi un po'.
 
12277038
12277038 Inviato: 16 Ago 2011 14:41
 

scooter no, finchè non avro figli voglio usare il cambio, e solo allora, forse, mi prenderei lo scooter...
 
12277070
12277070 Inviato: 16 Ago 2011 14:49
 

Jose- ha scritto:
Dovresti capire meglio come ti piacerebbe usare la moto,
una naked è molto agile in città ed anche sui passi ma ha dei limiti sulle lunghe percorrenze ed alle alte velocità,
una sportiva è un po' più rigida nella guida ma più fluida se tieni un passo allegro/sostenuto, mentre un'enduro puoi portarla ovunque ed è agile, ma se ti ritrovi a dover tenere un'andatura allegra/sostenuta in un giro nel quale tutti hanno un'altro genere di moto difficilmente stai al passo.

Esistono anche le semicarenate che offrono una protezione dall'aria migliore di una naked con lo stesso telaio ed assetto. Magari un po' meno accattivanti esteticamente ma le apprezzi quando viaggi un po'.


Guarda, io prenderei una sportiva, però mi hanno detto che è troppo "sacrificata" a 34cv...allora mi hanno consigliato una naked che, arrivando ai 150-160km/h, con un piccolo cupolino si è apposto, e ti diverti, aspettando la A3.
Poi un amico mi ha detto che le 450 e su di lì da enduro/motard, sono quasi tutte omologate con meno di 25cv al libretto, e quindi risultano depotenziate, ma hanno sui 45-50cv effettivi, e una motard non mi dispiacerebbe, perché è leggera, è divertente, e, con le giuste gomme, si piega icon_wink.gif
 
12295444
12295444 Inviato: 21 Ago 2011 11:07
 

gardin ha scritto:


Guarda, io prenderei una sportiva, però mi hanno detto che è troppo "sacrificata" a 34cv...allora mi hanno consigliato una naked che, arrivando ai 150-160km/h, con un piccolo cupolino si è apposto, e ti diverti, aspettando la A3.
Poi un amico mi ha detto che le 450 e su di lì da enduro/motard, sono quasi tutte omologate con meno di 25cv al libretto, e quindi risultano depotenziate, ma hanno sui 45-50cv effettivi, e una motard non mi dispiacerebbe, perché è leggera, è divertente, e, con le giuste gomme, si piega icon_wink.gif


Non mi permetto di giudicare ma secondo me dovresti assolutamente escludere l'Aprilia Rs 250 e le varie enduro motard specialistiche nelle varie cilindrate 450-500. L'Aprilia so che ha dietro una manutenzione incredibile alle spalle, è molto scomoda come impostazione di guida e consuma tanto, davvero tanto. La vedo molto più come una seconda motocicletta da usare saltuariamente il fine settimana per brevi girate o, meglio, in pista. Ho esperienza di un ragazzo nella zona dove abito che pochi anni fa l'aveva acquistata per andare a scuola e in giro con gli amici. Un anno dopo l'ha venduta dalla disperazione. Discorso similare per le varie enduro e motard specialistiche, e qui ti parlo per esperienza diretta. Anche qui la manutenzione che c'è dietro è micidiale se vai a fare un uso intenso della moto. Qualche volta mi capita di avere tra le mani un Beta RR 525 di un amico caro che me lo "lascia" pregandomi di fare a cambio di moto quando andiamo a fare i nostri giri e lui, dopo un tot dichilometri, si ritrova con il sedere che invoca pietà. Nulla da dire sulle prestazioni e sulla guidabilità (NON sono comunque moto per tutti viste le importanti performance e l'incredibile facilità di guida che porta alle volte, senza accorgersene, a strafare). Tuttavia non le trovo indicate per fare trenta chilometri al giorno ogni di, assolutamente. Se ti piace il genere e cerchi qualcosa di depotenziato io andrei senza dubbio a cercare qualcosa come: Ktm Lc4, Husqvarna Sm 610 o Honda Xr 650
 
12315318
12315318 Inviato: 25 Ago 2011 16:51
 

NightRider2 ha scritto:


Non mi permetto di giudicare ma secondo me dovresti assolutamente escludere l'Aprilia Rs 250 e le varie enduro motard specialistiche nelle varie cilindrate 450-500. L'Aprilia so che ha dietro una manutenzione incredibile alle spalle, è molto scomoda come impostazione di guida e consuma tanto, davvero tanto. La vedo molto più come una seconda motocicletta da usare saltuariamente il fine settimana per brevi girate o, meglio, in pista. Ho esperienza di un ragazzo nella zona dove abito che pochi anni fa l'aveva acquistata per andare a scuola e in giro con gli amici. Un anno dopo l'ha venduta dalla disperazione. Discorso similare per le varie enduro e motard specialistiche, e qui ti parlo per esperienza diretta. Anche qui la manutenzione che c'è dietro è micidiale se vai a fare un uso intenso della moto. Qualche volta mi capita di avere tra le mani un Beta RR 525 di un amico caro che me lo "lascia" pregandomi di fare a cambio di moto quando andiamo a fare i nostri giri e lui, dopo un tot dichilometri, si ritrova con il sedere che invoca pietà. Nulla da dire sulle prestazioni e sulla guidabilità (NON sono comunque moto per tutti viste le importanti performance e l'incredibile facilità di guida che porta alle volte, senza accorgersene, a strafare). Tuttavia non le trovo indicate per fare trenta chilometri al giorno ogni di, assolutamente. Se ti piace il genere e cerchi qualcosa di depotenziato io andrei senza dubbio a cercare qualcosa come: Ktm Lc4, Husqvarna Sm 610 o Honda Xr 650

con quella vai sul stra sicuro...moto meno potente e moto un pò più datata, ma non trovi più moto così robuste icon_wink.gif
se devi fare quallche km perchè non guardi una kawasaki er6f che ha anche la carena...sportiveggiante nella linea ma comoda e praticissima.
sennò una buona triumph scrambler? stile retrò e vintage, può andare sullo sterrato leggero, comoda per due mi vien da dire (con quella bella sella lunga piatta)...
 
12371864
12371864 Inviato: 6 Set 2011 10:19
Oggetto: Moto a 18 anni, consiglio
 

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Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Ho letto tante cose, compresi tanti topic su questo forum. Però non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione.

Intanto, vorrei sicuramente una Naked o Enduro Stradale, mi piace andare su strada ma una supersportiva è troppo scomoda sia per me che per il passeggero.

Una moto depotenziata sarebbe bello ma davvero costerebbe troppo, quindi sono giunto alla conclusione che una moto che già a piena potenza rientri nel limite dei 25Kw sia la scelta migliore.

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare la moto adatta, forse solo la comet gt 250 ma non sono sicuro sia una buona scelta.

Grazie a tutti in anticipo icon_biggrin.gif

PS: una delle poche moto depotenziate con un prezzo abbordabile per me sarebbe la kawasaki kle 500, cosa ne pensate?
 
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