Alùr.... questa la mia personale (e quindi opinabile) analisi della pista:
In sintesi:
E' stretta come Branduzzo
Ha il paddock di Chignolo
Ha la velocità e le vie di fuga di Rijeka
Piu estesamente: l'ingresso in pista è in traiettoria, per fortuna in uscita di una S lenta, ma non si vede chi arriva per via delle reti del paddock, per cui se il commissario sbaglia a farti entrare, l'impatto con chi arriva è garantito.
Segue un tratto con curvone a sx in accelerazione e stretta variante che porta all'ex cappio nord, tratto un pò confuso come segnaletica (mancano le striscie pedonali, il resto c'è tutto).
L'ingresso nel rettilineo principale ha all'esterno, senza barriere, un muretto a 1 metro dall'asfalto.
In rettilineo si vedono i 240/250 kmh ma è bello largo e sicuro, promosso.
Arriva il misto, stretto in larghezza come Branduzzo ma comunque piu veloce, dove se vuoi correggere sei nell'erba (ieri fango, infatti Lara è caduta nella palta dopo aver corretto una scivolatina di anteriore) perché la pista è larga solo quanto la traiettoria giusta e niente piu.
Segue una serie di curve simili alla buca di Rijeka messa in piano, DX SX DX, dove se nella SX scivoli (io che ero fermone la facevo sui 150 km/h) dopo 10 mt di ghiaia sei nel paddock e ti schianti nel baretto (senza nessuna barriera in mezzo: ne rete ne gomme ne balle nulla, o falci il commissario o falci il pubblico!!!).
Se scampi questa hai finito il giro, e se non ti fanno entrare nessuno mentre arrivi alla S stretta dopo le tre curve di cui sopra, puoi tentare un nuovo giro di roulette... russa!!!
Ah, occhio a dove cadi, cerca di farlo vicino alle postazioni dei commissari sennò rischi, come è successo alla Lara, di restare con la moto sdraiata in via di fuga fino a che qualche "girante" impietosito si ferma ad aiutarti.
Forse se fossero il triplo/quadruplo i commissari riuscirebbero ad intervenire in maniera efficace, ieri invece ad ogni bandiera gialla scattava la rossa, perché per raggiungere il posto delle cadute entravano con il furgone, che deve per forza usare la pista data l'assenza di vie dedicate ai mezzi di soccorso.
A parte l'aspetto sicurezza, a me è piaciuta abbastanza come tipologia di tracciato: l'asfalto è ottimo e ci sono curve lente e curvoni veloci, in appoggio e in accelerazione, staccate e tratti dove far correre la moto, insomma gustosa.
Il paddock ha la superficie di quello di Branduzzo, ma non ci sono box ne tettoie ne alcun riparo.
Bagni in container (per i maschi un solo WC e tre orinatoi, per le donne non sò).
Il baretto è piccolino, ma se non ti investe nessuno venendo dalla via di fuga del curvone a sx mentre sei al tavolo, è tutto sommato promosso anche se ieri alle quattro aveva finito panini e coca cola ma va beh, era il primo giorno di attività per loro per cui può succedere. Promosso
Insomma boh... peccato perché di potenzialità ne avrebbe, ma non posso promuoverlo a pieni voti, sono costretto a rimandarlo (A settembre se nel corso della stagione miglioreranno? O al 2011 se ci faranno dei lavori di ampliamento e logistica? Boh...).
Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità al riguardo