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Pista di Vairano di Vidigulfo [Pareri sul circuito]
9250491
9250491 Inviato: 1 Feb 2010 10:17
Oggetto: Pista di Vairano di Vidigulfo [Pareri sul circuito]
 

***Nota del moderatore: questo topic nasce dalla divisione di un topic di uscita su questo circuito***
Zipper85 ha scritto:
Circuito : Link a pagina di Pista-asc.it
Le moto usano anche il cappio nord oltre al circuito di handling, 3,2 km in totale

Ecco un video del circuito
Link a pagina di Youtube.com



Ma allora la pista è lunga 3,2 km???....e te la fanno usare tutta per le moto????...se è così mi pèiace assai, bisogna solo vedere com'è l' asfalto (anche se sul sito dicono che sia molto buono) e poi si potrebbe girare! icon_biggrin.gif
 
9250827
9250827 Inviato: 1 Feb 2010 11:27
 

Ho visto un video su F800R girato a Vairano, sembra una buona pista, molto veloce e non molto larga però!
Chi ci è stato può confermare/smentire le mie impressioni? icon_wink.gif

thanks!
 
9251586
9251586 Inviato: 1 Feb 2010 13:56
 

la larghezza media dovrebbe essere sui 7 metri ,quindi un pò stretta per come siamo abituati di solito
 
9257873
9257873 Inviato: 2 Feb 2010 13:35
 

Ragazzi non credo che ci andrò a girare, la Larghezza della Pista di Vairano è di 7m!....è pochissimo, basta pensare che castelletto va da un minimo di 8 ad un massimo di 10m! icon_eek.gif ...franciacorta costante 12m e il Mugello va dai 10m ai 14m nel rettilineo!...queste sono larghezze accettabili, Vairano no e per 100€ mezza giornata preferisco Franciacorta per 20€ in più e dove ho quasi il doppio della larghezza per sorpassi in sicurezza e traiettorie come preferisco! icon_wink.gif lì a Vairano sono obbligate e se 2 girano sullo stesso passo rischiano di farsi male! icon_evil.gif

Buone pistate per chi ci andrà!
 
9258246
9258246 Inviato: 2 Feb 2010 14:40
 

Roby101 ha scritto:
Ragazzi non credo che ci andrò a girare, la Larghezza della Pista di Vairano è di 7m!....è pochissimo, basta pensare che castelletto va da un minimo di 8 ad un massimo di 10m! icon_eek.gif ...franciacorta costante 12m e il Mugello va dai 10m ai 14m nel rettilineo!...queste sono larghezze accettabili, Vairano no e per 100€ mezza giornata preferisco Franciacorta per 20€ in più e dove ho quasi il doppio della larghezza per sorpassi in sicurezza e traiettorie come preferisco! icon_wink.gif lì a Vairano sono obbligate e se 2 girano sullo stesso passo rischiano di farsi male! icon_evil.gif

Buone pistate per chi ci andrà!
il discorso di franciacorta è relativo:
1 non è dietro casa
2 spendi molto di + alla fin della fiera
3 comodità icon_cool.gif
4 io me la tento,se è bella e mi sono divertito ci ritorno icon_wink.gif
 
9258311
9258311 Inviato: 2 Feb 2010 14:52
 

Roby101 ha scritto:
preferisco Franciacorta per 20€ in più e dove ho quasi il doppio della larghezza per sorpassi in sicurezza


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

in sicurezza se giri in uno e quaranta... altrimenti icon_eek.gif
 
9258345
9258345 Inviato: 2 Feb 2010 14:57
 

...il post era paragonato a Vairano! icon_wink.gif ovvio che a franciacorta stai stretto rispetto al Mugello! icon_mrgreen.gif
 
9261913
9261913 Inviato: 2 Feb 2010 22:33
 

comunque la larghezza minima è 7,5 metri, quindi non è tutta stretta, per esempio il cappio nord è 15 metri!
 
9262723
9262723 Inviato: 3 Feb 2010 1:12
 

Zipper85 ha scritto:
comunque la larghezza minima è 7,5 metri, quindi non è tutta stretta, per esempio il cappio nord è 15 metri!
e quanto dura il cappio nord?
 
9262970
9262970 Inviato: 3 Feb 2010 8:37
 

...il cappio nord è un curvone, e per assurdo potrebbe essere pure 5metri, tanto una volta scelta la traiettoria della curva quella è fino alla fine! icon_mrgreen.gif ...e poi è difficile che qualcuno ti superi in percorrenza di curva, a meno di presenza di "chiodi"! icon_asd.gif

Comunque 7m o 7,5m la "strettezza" a me non piace, fate vobis e dopo che avete provate giudicate! icon_biggrin.gif
 
9263777
9263777 Inviato: 3 Feb 2010 11:56
 

Roby101 ha scritto:
...il post era paragonato a Vairano! icon_wink.gif ovvio che a franciacorta stai stretto rispetto al Mugello! icon_mrgreen.gif


non è vero, non stai più stretto.
se vogliamo vedere questo aspettpo, adria allora è meglio.

per assurdo la larghezza della pista diminuisce la sicurezza dal mio punto di vista, perchè la capacità certificata delle moto in pista non è calcolata sui metri lineari ma sulla superficie totale.
 
9264131
9264131 Inviato: 3 Feb 2010 13:09
 

Sì ho capito il tuo punto di vista, però non mi dire che stretta è meglio sdi larga sul fattore sicurezza...
Se uno alza la mano e sta in traiettoria esterna alla curva, al Mugello, a Franciacorta fai la tua piega senza problemi e quasi non ti accorgi del tizio piantato, se la stessa cosa succede a Vairano, a Castelletto, devi mollare il gas in quasi tutte le curve del tracciato perchè ti sembra un ostacolo e comunque non è molto bello vedersi passare uno a 2m in piega ginocchio a terra mentre tu stai li ad aspettare che passi!...per come la vedo io la larghezza è tanto importante quanto la conformazione e la traccia, del tracciato! icon_biggrin.gif
 
9264212
9264212 Inviato: 3 Feb 2010 13:23
 

roby, sei un pò troppo paranoico

vuoi venire a girare a chignolo po con me? icon_mrgreen.gif
 
9264315
9264315 Inviato: 3 Feb 2010 13:43
 

cex ha scritto:
roby, sei un pò troppo paranoico

vuoi venire a girare a chignolo po con me? icon_mrgreen.gif


No! icon_mrgreen.gif
 
9264421
9264421 Inviato: 3 Feb 2010 14:02
 

Dai racconti degli amici che ci hanno girato l'anno scorso con Ninjacaliber, è vero che è un pò strettina ma la cosa non dà troppo fastidio.
Un'altra caratteristica un pò "strana" è che pare manchino un pò di cordoli, in alcuni punti finito l'asfalto c'è l'erba.
Comunque su questa videoprova di Dueruote icon_arrow.gif Link a pagina di Motonline.com come su parecchie altre loro prove, la pista si vede benone.
In effetti è un pò... smilza icon_xd_2.gif
 
9264467
9264467 Inviato: 3 Feb 2010 14:08
 

Roby101 ha scritto:
cex ha scritto:
roby, sei un pò troppo paranoico

vuoi venire a girare a chignolo po con me? icon_mrgreen.gif


No! icon_mrgreen.gif


guarda che è un'ottima scuola, girare nelle piste strette

poi costa pochissimo icon_mrgreen.gif
 
9264473
9264473 Inviato: 3 Feb 2010 14:08
 

Petrus ha scritto:
Dai racconti degli amici che ci hanno girato l'anno scorso con Ninjacaliber, è vero che è un pò strettina ma la cosa non dà troppo fastidio.
Un'altra caratteristica un pò "strana" è che pare manchino un pò di cordoli, in alcuni punti finito l'asfalto c'è l'erba.
Comunque su questa videoprova di Dueruote icon_arrow.gif Link a pagina di Motonline.com come su parecchie altre loro prove, la pista si vede benone.
In effetti è un pò... smilza icon_xd_2.gif


Ad un certo punto c'è un auto in movimento...ma non è chiuso il circuito?(barriere - cancelli) oppure ci giravano anche le auto? 0509_si_picchiano.gif
 
9264491
9264491 Inviato: 3 Feb 2010 14:11
 

DarKlorDz ha scritto:


Ad un certo punto c'è un auto in movimento...ma non è chiuso il circuito?(barriere - cancelli) oppure ci giravano anche le auto? 0509_si_picchiano.gif

Beh, stavano facendo un servizio giornalistico mica prove libere!
Comunque essendo conosciuta come il circuito di Quattroruote "forse" qualche auto ci gira... 0509_si_picchiano.gif
 
9264497
9264497 Inviato: 3 Feb 2010 14:11
 

cex ha scritto:


guarda che è un'ottima scuola, girare nelle piste strette

poi costa pochissimo icon_mrgreen.gif


Costa pochissimo il turno, ma le gomme che fai fuori costano molto di più ed in caso di scivolone molto più probabile che in piste serie i danni non si contano! icon_wink.gif ...quindi alla fine costa di più!

Magari un paio di turni a inizio e fine stagione ci possono stare, ma senza pretese e senza poter tirare per rischio di caduta! icon_wink.gif ...non so tu ma io a frakkia e al muggio ci do molto più gas e molto più tranquillamente che a castelletto! icon_wink.gif
 
9264514
9264514 Inviato: 3 Feb 2010 14:14
 

Roby101 ha scritto:
cex ha scritto:


guarda che è un'ottima scuola, girare nelle piste strette

poi costa pochissimo icon_mrgreen.gif


Costa pochissimo il turno, ma le gomme che fai fuori costano molto di più ed in caso di scivolone molto più probabile che in piste serie i danni non si contano! icon_wink.gif ...quindi alla fine costa di più!

Magari un paio di turni a inizio e fine stagione ci possono stare, ma senza pretese e senza poter tirare per rischio di caduta! icon_wink.gif ...non so tu ma io a frakkia e al muggio ci do molto più gas e molto più tranquillamente che a castelletto! icon_wink.gif


infatti io ci vado ad inizio stagione per togliere la ruggine, però non capisco il disco gomme
ci ho fatto 3 domeniche l'anno scorso, per riprendere confidenza con la moto e per provare il kit forcella.
 
9264578
9264578 Inviato: 3 Feb 2010 14:22
 

Qui si parla di Vairano... 0510_amici.gif
 
9264622
9264622 Inviato: 3 Feb 2010 14:27
 

speriamo che nelle prove libere non ci siano....vado in pista proprio per non averle tra i piedi sarebbe il colmo ritrovarsele icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


Comunque io a castelletto tiro quanto a frakkia è tutta una questione psicologica! A me da solo fastidio l'erba a bordo pista....preferisco cordoli e sabbia/ghiaia che se fai un dritto è più facile rimanere in piedi!
 
9264627
9264627 Inviato: 3 Feb 2010 14:28
 

DarKlorDz ha scritto:
speriamo che nelle prove libere non ci siano....vado in pista proprio per non averle tra i piedi sarebbe il colmo ritrovarsele icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


Comunque io a castelletto tiro quanto a frakkia è tutta una questione psicologica! A me da solo fastidio l'erba a bordo pista....preferisco cordoli e sabbia/ghiaia che se fai un dritto è più facile rimanere in piedi!


usi delle slick?
 
9264653
9264653 Inviato: 3 Feb 2010 14:31
 

Roby101 ha scritto:


Costa pochissimo il turno, ma le gomme che fai fuori costano molto di più ed in caso di scivolone molto più probabile che in piste serie i danni non si contano! icon_wink.gif ...quindi alla fine costa di più!



cosa cambia tra questa e le altre piste il consumo di gomme e i danni per una caduta scusa?

questa al massimo è più lenta e fai meno casini, idem per l'usura gomme, se vai più piano le consumi meno.

se cadi a 200km/h al muggio non penso tu faccia meno danni che cadendo a vairano icon_biggrin.gif

lasciamo perdere franciacorta poi che è un mattatoio icon_lol.gif
 
9264699
9264699 Inviato: 3 Feb 2010 14:36
 

Alex-5 ha scritto:


cosa cambia tra questa e le altre piste il consumo di gomme e i danni per una caduta scusa?

questa al massimo è più lenta e fai meno casini, idem per l'usura gomme, se vai più piano le consumi meno.

se cadi a 200km/h al muggio non penso tu faccia meno danni che cadendo a vairano icon_biggrin.gif

lasciamo perdere franciacorta poi che è un mattatoio icon_lol.gif


Parlando di Vairano icon_wink.gif penso sia alla stregua di Castelletto, am più lunga!...io ho fatto 2 cadute molto vicine (2mesi) tra loro, una in strada e una a castelletto...In strada solo il carter sx...a castelletto, il carter sx, serbatioio, manubrio, codone, portatarga, braccialetto pompa frizione..Che dici c'è differenza, ed andavo più piano a castelletto! icon_evil.gif

Nelle piste piccole tipo castelletto dove giri in 2a e 3a, strappi letteralmente le gomme ed io ho visto che con gomme stradali si consumano di più nelle piste piccole che per esempio al mugello!....è vero che se cadi a 200 fai molti più danni, però la possibilità è anche più remota a patto di non fare str*nzate! icon_lol.gif
 
9264738
9264738 Inviato: 3 Feb 2010 14:40
 

Roby101 ha scritto:


usi delle slick?



Ma vaaaaa uso le racetek k3..........infatti sarà meglio prendere qualcosa di più morbido!!!! icon_asd.gif
 
9264899
9264899 Inviato: 3 Feb 2010 15:02
 

Roby101 ha scritto:


In strada solo il carter sx...a castelletto, il carter sx, serbatioio, manubrio, codone, portatarga, braccialetto pompa frizione..Che dici c'è differenza, ed andavo più piano a castelletto! icon_evil.gif



ma che discorsi sono scusa? il fatto che a te sia andata bene in strada cosa centra? io sono caduto e ho piegato un albero motore in strada, in una pista piccola sono scivolato e mentre strisciavo ho spinto con il ginocchio e mi sono rialzato, un amico con un gixxer in strada ha aperto il telaio e bruciato una moto per una scivolata, cosa dici c'è differenza? sono ragionamenti che non stanno in piedi scusa, ogni caduta ha la sua storia, questa pista ha le stesse sicurezza che hanno altre piste di questo livello.

per il fattore che a 200km/h si rischia meno.... scusa ma rischi meno solo perchè sei più lontano dal limite rispetto a quando vai a 60km/h, cosa comunque normale per un amatore. icon_biggrin.gif
 
9264966
9264966 Inviato: 3 Feb 2010 15:13
 

Roby101 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:


cosa cambia tra questa e le altre piste il consumo di gomme e i danni per una caduta scusa?

questa al massimo è più lenta e fai meno casini, idem per l'usura gomme, se vai più piano le consumi meno.

se cadi a 200km/h al muggio non penso tu faccia meno danni che cadendo a vairano icon_biggrin.gif

lasciamo perdere franciacorta poi che è un mattatoio icon_lol.gif


Parlando di Vairano icon_wink.gif penso sia alla stregua di Castelletto, am più lunga!...io ho fatto 2 cadute molto vicine (2mesi) tra loro, una in strada e una a castelletto...In strada solo il carter sx...a castelletto, il carter sx, serbatioio, manubrio, codone, portatarga, braccialetto pompa frizione..Che dici c'è differenza, ed andavo più piano a castelletto! icon_evil.gif

Nelle piste piccole tipo castelletto dove giri in 2a e 3a, strappi letteralmente le gomme ed io ho visto che con gomme stradali si consumano di più nelle piste piccole che per esempio al mugello!....è vero che se cadi a 200 fai molti più danni, però la possibilità è anche più remota a patto di non fare str*nzate! icon_lol.gif


le gomme le strappi perchè le sospensioni non lavorano bene
oppure perchè sono alla pressione sbagliata
oppure stai usando gomme sbagliate per quella temperatura

mai strappato una gomma a castelletto
 
9265045
9265045 Inviato: 3 Feb 2010 15:24
 

icon_arrow.gif alex-5: ogni caduta ha la sua storia e non c'è una regola!siamo d' accordo, però rimane il fatto che nelle piste molto piccole per le moto stradali, c'è più il rischio di cadute perchè non sono piste a dimensione delle nostre moto...Ed è più facile sbagliare e cadere usando marce corte a regimi elevati, poi se uno gira in 4a sottocoppia non rischia nulla! icon_mrgreen.gif ...secondo me il margine di errore si allarga molto nelle piste degne di questo nome, o comunque dove puoi dare gas in sicurezza e senza remore di allargare la traiettoria!...psicologicamente secondo me tranquillizza molto, e la concentrazione rimane alta perchè devi solo preoccuparti di dove mettere le ruote!secondo me , almeno per la mia esperienza di 3 pistate! icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif CEX: di sicuro non mi metto a fare il set-up per castelletto! icon_lol.gif ...comunque strappare l' ho scritto per sbaglio, volevo dire che girando in alto il motore, la coppia che trasmetti alla ruota è più violenta che non uscire di curva di 3a o 4a da un curvone! icon_wink.gif ...pressione e set-up sono a posto per le gomme che monto! icon_biggrin.gif
 
9265120
9265120 Inviato: 3 Feb 2010 15:39
 

siamo OT di brutto

mi scuso in anticipo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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