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Manutenzione 848 fai da te
9921378
9921378 Inviato: 25 Mag 2010 12:51
Oggetto: Re: ingrassaggio leva frizione
 

motorettaspinta ha scritto:
Ragazzi, qualcuso sa come si ingrassa la leva della frizione..si indurisce con l'uso fino a procedere a "scatti". 0510_help.gif Il libretto di uso e manutenzione non dice nulla al riguardo 0510_sad.gif Grazie in anticipo doppio_lamp.gif


guarda è capitato anche a me però le mie leve sono aftermarket , non le originali, il mio mecca ha detto che l'incavo del pistoncino è leggermente diverso da quelle originali e quindi magari per il primo periodo poteva arrivare a fare fatica quasi come se grattasse, perchè doveva prendere la forma, per questo mi ha messo del grasso bianco proprio dove c'è l'attacco del pistoncino sulla leva. poi è andato a posto dopo un centinaio di km.

so di non essere riuscito a spiegarmi bene. però se magari inizi a dirci se le leve sono originali, se monti l'antisaltellamento o meno, che moto è, ecc.... magari riusciamo ad esserti di maggior aiuto
 
9923619
9923619 Inviato: 25 Mag 2010 17:42
 

Ciao! eusa_drool.gif E' una 848 nuova ancora al primo tagliando.La leva si indurisce così tanto da mettermi in imbarazzo nella guida, questo avviene a caldo 0510_help.gif Ho visto che c'è una guarnizione di gomma prima del pistoncino, non so come rimuoverla senza fare danni e metterci il grasso che mi dici. Ho pure un'altro dubbio che forse ti può aiutare: ho portato la moto per 500 km senza che l'attuatore fosse fissato bene..mi ero perso per strada 2 bulloni su 3. 0510_sad.gif Sono stati rimessi in officina Ducati.. Forse si è danneggiato l'attuatore 0510_sad.gif Se sono chiaro al primo tagliando lo faccio sostituire in garanzia. icon_rolleyes.gif
 
9923650
9923650 Inviato: 25 Mag 2010 17:45
 

motorettaspinta ha scritto:
Ciao! eusa_drool.gif E' una 848 nuova ancora al primo tagliando.La leva si indurisce così tanto da mettermi in imbarazzo nella guida, questo avviene a caldo 0510_help.gif Ho visto che c'è una guarnizione di gomma prima del pistoncino, non so come rimuoverla senza fare danni e metterci il grasso che mi dici. Ho pure un'altro dubbio che forse ti può aiutare: ho portato la moto per 500 km senza che l'attuatore fosse fissato bene..mi ero perso per strada 2 bulloni su 3. 0510_sad.gif Sono stati rimessi in officina Ducati.. Forse si è danneggiato l'attuatore 0510_sad.gif Se sono chiaro al primo tagliando lo faccio sostituire in garanzia. icon_rolleyes.gif


magari ti si stanca il polso e credi che sia un problema alla leva... magari !
 
9923746
9923746 Inviato: 25 Mag 2010 17:57
 

comunque richiedo un controllo icon_wink.gif
 
9928517
9928517 Inviato: 26 Mag 2010 13:43
 

motorettaspinta ha scritto:
Ciao! eusa_drool.gif E' una 848 nuova ancora al primo tagliando.La leva si indurisce così tanto da mettermi in imbarazzo nella guida, questo avviene a caldo 0510_help.gif Ho visto che c'è una guarnizione di gomma prima del pistoncino, non so come rimuoverla senza fare danni e metterci il grasso che mi dici. Ho pure un'altro dubbio che forse ti può aiutare: ho portato la moto per 500 km senza che l'attuatore fosse fissato bene..mi ero perso per strada 2 bulloni su 3. 0510_sad.gif Sono stati rimessi in officina Ducati.. Forse si è danneggiato l'attuatore 0510_sad.gif Se sono chiaro al primo tagliando lo faccio sostituire in garanzia. icon_rolleyes.gif


allora non è normale!! o è come dice dirtsayeah che ti si stanca la mano icon_lol.gif oppure il fatto che hai fatto quei 500km con l'attuatore non fissato bene ha danneggiato qualcosa come dici tu succede soprattutto a caldo, o magari è solo entrata dell'aria. dobbiamo aspettare qualcuno che ne sappia più di me.
sta di fattoche io ti consiglierei subito di portarla a far vedere e di farci poi sapere cos'è successo...

p.s. come fanno a smollarsi le vite dell'attuatore????????? eusa_think.gif
 
9929867
9929867 Inviato: 26 Mag 2010 17:14
 

Semplicemente le viti che tengono fermo l'attuatore non erano state strette in fabbrica 0509_down.gif E non è stato controllato il serraggio nella pre-consegna 0509_down.gif E' una dimenticanza grave. Il capo meccanico ducati della mia concessionaria mi ha riferito che nella pre-consegna non è previsto questo controllo e la colpa è della fabbrica... Se ti ricordi la tua moto da nuova,I bulloni testati in fabbrica hanno un piccolo segno di vernice per confermare il collaudo, ma in alcuni casi, come questo, non è previsto. doppio_lamp.gif
 
9929963
9929963 Inviato: 26 Mag 2010 17:30
 

motorettaspinta ha scritto:
Semplicemente le viti che tengono fermo l'attuatore non erano state strette in fabbrica 0509_down.gif E non è stato controllato il serraggio nella pre-consegna 0509_down.gif E' una dimenticanza grave. Il capo meccanico ducati della mia concessionaria mi ha riferito che nella pre-consegna non è previsto questo controllo e la colpa è della fabbrica... Se ti ricordi la tua moto da nuova,I bulloni testati in fabbrica hanno un piccolo segno di vernice per confermare il collaudo, ma in alcuni casi, come questo, non è previsto. doppio_lamp.gif


A me su una bike di altra marca mi lasciarono un altra parte senza essere ben serrata, ed era un parte molto importante, solo casualmente prima di andare a piegare un altro bikers si accorse di sta cosa e mi avvisò, la vite ormai era persa . eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Credo che il capo meccanico che ti ha detto così, abbia ragione, infatti a differenza di altre marche, le nostre sbk arrivamo pressochè completamente montate, eccetto plexi,pedaline post. e batteria, certamente mi immagino la tua arrabbiatura per l'accaduto, ed hai perfettamente ragione. icon_wink.gif
 
9935861
9935861 Inviato: 27 Mag 2010 15:58
 

Ho risolto l'arcano mistero della frizione della mia 848 che si indurisce con il tempo 0510_saluto.gif Premessa: la ducati fa moto pistaiole, perfette per correre tra i cordoli . La frizione è dura perchè in circuito si usa poco ma molto "violentemente", è studiata cioè sopratutto per sopportare gli strappazzi in pista ma poco quelli cittadini. Con un uso urbano intenso tende a irrigidirsi ulteriormente e al limite a procedere a scatti perchè l'attuatore si dilata troppo con il calore e quindi tende a "lavorare " peggio facendo attrito. Rimedio? Mettere un'attuatore più grande e la frizione diventa morbida come quella di una moto giapponese. 0509_banana.gif Questo nuovo attuatore è intercambiabile su tutti i modelli Ducati. 0509_doppio_ok.gif La leva della frizione c'entra poco, non si può ingrassare perchè le guarnizioni sono chiuse ermeticamente....Tutto questo l'ho saputo dopo aver fatto visita in officina doppio_lamp.gif
 
9941296
9941296 Inviato: 28 Mag 2010 13:38
 

anch'io ho messo l'attuatore maggiorato si fa molta meno fatica quando becchi il traffico, che sei a lavorare di frizione.

per quanto riguarda invece ingrassare la leva centra se la leva non è originale, la mia ha del grasso bianco proprio qui (vedi foto) dove si attacca il pistoncino.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9942346
9942346 Inviato: 28 Mag 2010 16:06
 

Grazie !! 0509_doppio_ok.gif un lampeggio! doppio_lamp.gif
 
9942702
9942702 Inviato: 28 Mag 2010 17:07
 

l'attuatore?? la frizione dura??? ma date del gasssssseeeeeeee e via giu' in piega!!!!! 0509_si_picchiano.gif ovviamente sto scherzando!!!!!!!!!! 0510_abbraccio.gif
 
9945838
9945838 Inviato: 29 Mag 2010 11:16
 

Desmon ha scritto:
l'attuatore?? la frizione dura??? ma date del gasssssseeeeeeee e via giu' in piega!!!!! 0509_si_picchiano.gif ovviamente sto scherzando!!!!!!!!!! 0510_abbraccio.gif


frizione dura si. visto che la moto la usa anche per andare in università, mi capita di trovare in alcuni punti un bel pò di traffico e con la frizione originali ti dico che arrivavo in università con la mano distrutta. ora ho risolto icon_mrgreen.gif
 
9945975
9945975 Inviato: 29 Mag 2010 11:48
 

ragazzi,non sarebbe meglio fare due esercizi per potenziare l'avanbraccio al posto di spendere soldi per un attuatore del menga.
scusate ma tutti questi discorsi mi sembrano un po' da checche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

frizione dura rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_arrow.gif non voglio offendere a nessuno,ma se vi portassi un giorno al lavoro con me' la frizione dura sarebbe il male minore. 0510_saluto.gif
 
9946593
9946593 Inviato: 29 Mag 2010 13:48
 

fuoripì non è una questione di checca o non checca! io personalmente ho sempre avuto moto da cross e penso tu sappia quanto siano importanti gli avambracci in questo sport. stesso discorso della frizione, non avevo di certo frizioni morbide a parte sul kappa. il fatto è che la frizione della mia ducatina dopo un pò di traffico mi martoriava la mano, facevo fatica, e non mi sentivo sicuro. quindi non fare tra virgolette il figo. perchè ognuno fa le modifiche che ritiene più opporune in base al suo livello fisico, alla sua esperienza, ecc... non tutti magari guidano ducati da sempre e sono così abituati. con questo non voglio far nascere nessun casino. era solo una cosa che avevo dentro perchè non è la prima volta che sento dire che l'attuatore della frizione è inutile. per me è stato utilissimo. 0509_up.gif

p.s. per curiosità che lavori fai?

p.p.s. peace & love 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
9947331
9947331 Inviato: 29 Mag 2010 16:12
 

dicendo checcha non volevo offendere nessuno 0510_abbraccio.gif ,solo che sentendo parlare di fatica,la cosa che mi viene in mente è che avete un fisico gracilino.
attuatore a parte,tipo,mi fanno male gli avanbracci,opp ho le gambe distrutte sono discorsi che sento solo da chi è alle prime armi opp da chi la moto la prende solo per andare a bar o fare un giretto al mare e quado si trova a fare qualche km in piu' si sente dstrutto.

ora,ritornando in tema,ognuno è libero di montare quello che vuole,ci mancherebbe,ma....
credo che un po' di palestra sia piu' consigliabile,è.......fa anche piu' figo.


che lavoro faccio? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
per spiegartelo mi ci vorrebbero 2 giorni,ma in breve eusa_think.gif eusa_think.gif sono un artista.
insieme ai miei schiavi,creo le case piu' belle d'italia eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif per i vip icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9947365
9947365 Inviato: 29 Mag 2010 16:22
 

Cambiare l'attuatore standard con uno più "stradale" è molto comune , serve a rendere la guida più sicura e più confortevole se ci si muove spesso in città. D'altra parte...quanti abitano vicino Misano ?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Addirittura la Ducati offre una serie di attuatori potenziati in vari colori per non rovinare l'estetica.. 0510_saluto.gif
 
9947909
9947909 Inviato: 29 Mag 2010 18:43
 

1fuoripista ha scritto:
ragazzi,non sarebbe meglio fare due esercizi per potenziare l'avanbraccio al posto di spendere soldi per un attuatore del menga.
scusate ma tutti questi discorsi mi sembrano un po' da checche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

frizione dura rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_arrow.gif non voglio offendere a nessuno,ma se vi portassi un giorno al lavoro con me' la frizione dura sarebbe il male minore. 0510_saluto.gif


per te (che ti fai le pippe con la mano sinistra) è facile criticare perchè hai l'avambraccio allenato, ma a noi (che sio dei gran pezzi di marcontonio) il braccio duole !
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9949865
9949865 Inviato: 30 Mag 2010 10:45
 

fuoripì non me la sono presa. e comunque ti ripeto per l'ennesima volta che a me gambe, avambracci, schiena, collo non mi fanno male neanche se mi faccio 130km continuati (basta che la strada non sia tutta dritta) l'unico mio problema era sulla mano sinistra quella della frizione. comunque discorso chiuso 0509_doppio_ok.gif se no andiamo troppo OT

peace 0509_campione.gif
 
9951384
9951384 Inviato: 30 Mag 2010 16:51
 

Oggi mi sono girato mezza Sabina arrivando fino a Terni e scendendo poi con la Flaminia verso Roma. Strade bellissime piene di curve per un totale di 230 km. La leva frizione usata così non da fastidio..il fastidio sorge nell'uso urbano eusa_shifty.gif Per questo penso che con un attuatore più grande risolvo il problema. Mi permetto di dare un consiglio a chi trova la posizione del manubrio troppo caricata sui polsi: l'officina Ducati prima della consegna della moto ha provveduto ad alzarmi leggermente il manubrio agendo sui registri . Basta una piccolissima variazione e cambia tutto 0509_doppio_ok.gif La 848 è una cannonata di moto 0509_pernacchia.gif Io, che non sono certo un Casey Stoner, mi trovo a fare cose che con la CBR 600 mi sembravano proibitive... doppio_lamp.gif
 
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