Leggi il Topic


Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

   

Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Nuove Pirelli Diablo Superbike PRO [che ne pensate??]
10657193
10657193 Inviato: 27 Set 2010 11:01
 

lente ad entrare in temperatura? solitamente sento il contrario, con le termo poi come fanno a non entrare in temperatura? ma le termo funzionano bene? icon_biggrin.gif mi sembra strano eusa_think.gif

comunque anche qui è tutto un po da vedere, c'è chi entra a misano e scalda le gomme girando in 1'55'' e chi entra e le scalda girando in 2'05'' magari lamentando gomme scivolose, vanno valutate un po di cose, come dice petrus anche la pressioni icon_biggrin.gif
 
10657247
10657247 Inviato: 27 Set 2010 11:12
 

io ho avuto problemi di scodamenti solo quando...perchè sono un cazzone icon_asd.gif ...ho provato a dare gas durante il giro di ingresso...altrimenti 1 giro tranquillo e poi sono pronte...questo con le termo...senza termo facevo 2-3 giri tranquillo (tra il 55 e il 58 a misano per dare un riferimento) e poi iniziavo a aprire

ovviamente ribadisco pure io che non nascono come gomme da tempo...nascono come entry level slick...con il pregio della durata anche con ciclistiche die serie a scapito del grip
 
10671105
10671105 Inviato: 29 Set 2010 10:23
 

A Misano arrivato al tramonto con le SBK SC2 ero gia' tranquillo,
con le pro se apro mi scivola un po' il posteriore... successo piu' volte.
Anche al secondo giro sento poco grip, poi tranquillo

So' che in teoria dovrebbe essere il contrario... pero'.

Le termo funzionano (capit maxima) pressioni a caldo 1,8 - 2,1

Sono un fermone : 1,56 di passo lo scorso anno con la RSV2, 1,59 con la RSV4 quest' anno (devo ancora prenderci le misure icon_cry.gif .. ma se le gomme scivolano in apertura non bisogna essere dei fenomeni per accorgersene icon_wink.gif
 
10671359
10671359 Inviato: 29 Set 2010 11:13
 

Profetas ha scritto:
ma se le gomme scivolano in apertura non bisogna essere dei fenomeni per accorgersene icon_wink.gif


permettimi qualche dubbio visto che la maggior parte dei quelli che vedo in pista parlano di scivolate del posteriore e derapate quando da dietro li vedi che sembrano su un binario icon_asd.gif
poi scopri che girano 20sec sopra il limite della loro moto/gomme e ti domandi come cavolo fanno a fare certi numeri... dove perdono tutto il tempo allora? in staccata inserimento e curva? come fai a perdere 20sec in 10 curve? icon_lol.gif icon_lol.gif

va bhè tralasciando queste mie inutili considerazioni icon_lol.gif

sei sicuro funzionino bene le termo? 80 oppure hai messo le termo e poi hai fatto 30 minuti in coda prima di entrare?
 
10671378
10671378 Inviato: 29 Set 2010 11:18
 

sono quelle con LA RIGA ROSSA??? io le ho provate a fine estate a vallelunga... il gommaiolo di donati mi aveva detto che erano una via di mezzo tra quelle blu e quelle verdi eusa_naughty.gif
invece noooooo!!! mi son trovato malissimo, oltre al fatto che ho perso mediamente 2 secondi, il che sarebbe trascurabile visto che non faccio il pilota di mestiere, ho rischiato seriamente di sdraiarmi più volte. Non sono riuscito a mettere la moto in assetto perchè sono di mescola molto dure. Alla fine ho trovato un buon compromesso, ma solo abbassando le pressioni moltissimo e smollando tutto tipo assetto da bagnato, e scivolava da tutte le parti anche così icon_rolleyes.gif
Però la durata è sicura: dopo una giornata intera fatta tipo endurance sembrano ancora nuove. Ovviamente anche se sembrano nuove le butto senza riusarle più (TACCI LOROOOOO) 0509_down.gif
 
10671424
10671424 Inviato: 29 Set 2010 11:26
 

girando in quanto a valle ti davano tutti sti problemi? icon_biggrin.gif

giusto per avere dei riferimenti icon_biggrin.gif
 
10672010
10672010 Inviato: 29 Set 2010 13:20
 

Alex-5 ha scritto:
girando in quanto a valle ti davano tutti sti problemi? icon_biggrin.gif

giusto per avere dei riferimenti icon_biggrin.gif


con altre mescole 1:57:5 icon_redface.gif
con queste rosse 1:59 e dispari ...forzando di più che con le altre
con il muso che prendeva sotto e alla fine con le gomme levigate a specchio.
Va beh che giro su tempi alti, ma ho provato varie gomme su questa moto e la ciclistica mi ha sempre soddisfatto, tranne che con queste gomme qui.
 
10672068
10672068 Inviato: 29 Set 2010 13:27
 

scusa ma se erano levigate a specchio ci credo che scivolavano... non hanno lavorato icon_eek.gif

la pubblicizzano come una gomma che non richiede particolari set-up ma sicuramente il set-up delle sc non è il massimo
 
10677488
10677488 Inviato: 30 Set 2010 9:46
 

Alex-5 ha scritto:


permettimi qualche dubbio visto che la maggior parte dei quelli che vedo in pista parlano di scivolate del posteriore e derapate quando da dietro li vedi che sembrano su un binario icon_asd.gif
poi scopri che girano 20sec sopra il limite della loro moto/gomme e ti domandi come cavolo fanno a fare certi numeri... dove perdono tutto il tempo allora? in staccata inserimento e curva? come fai a perdere 20sec in 10 curve? icon_lol.gif icon_lol.gif

va bhè tralasciando queste mie inutili considerazioni icon_lol.gif

sei sicuro funzionino bene le termo? 80 oppure hai messo le termo e poi hai fatto 30 minuti in coda prima di entrare?


Le termo funzionano e le tengo 45 minuti, entro senza fare la fila.

Quando rimetto le SC2 vi aggiorno, ma ormai se ne parla per la prossima stagione icon_wink.gif
 
10678849
10678849 Inviato: 30 Set 2010 13:52
 

Alex-5 ha scritto:
scusa ma se erano levigate a specchio ci credo che scivolavano... non hanno lavorato icon_eek.gif

la pubblicizzano come una gomma che non richiede particolari set-up ma sicuramente il set-up delle sc non è il massimo


sicuramente con una hornet tutta originale quelle gomme lavorano... ma con una moto che ha anche le sospensioni... eusa_whistle.gif

cioè: sull' aprilia tutte le gomme che ho messo hanno sempre lavorato bene già con l' assetto standard... e con qualche regolazione anche meglio. Queste qua invece si sono ostinate a restare levigate anche dopo che ho svitato due giri di molla e non so quanti scatti di idraulica, e aver abbassato le pressioni ai minimi storici.
Magari non sono Biaggi, ma neanche un lampione... e se volessi girare con delle cotiche mettereri su delle turistiche.
 
10678906
10678906 Inviato: 30 Set 2010 14:00
 

dai su adesso paragonarle a delle turistiche icon_lol.gif

comunque quando la gomma non lavora sei sicuro che vada bene ammorbidire la sospensione? non è il contrario? e le pressioni? 2.1 ant 1.9 post da termo? icon_biggrin.gif
 
10679133
10679133 Inviato: 30 Set 2010 14:36
 

non ho le termocoperte... la pressione a freddo l' ho portata fino a 1,2 per cercare di dargi più appoggio perchè la moto scartava ma il miglioramento è stato minimo. Così come è stato piccolo il miglioramento avuto nello smollare l' assetto. Comunque se avessi lavorato nella direzione sbagliata la moto avrebbe dovuto andare peggio, non meglio! Se le vuoi provare sappi che le mie sono ancora come nuove: fammi sapere e te le faccio trovare smontate icon_smile.gif
 
10679177
10679177 Inviato: 30 Set 2010 14:42
 

io le ho già provate è per quello che mi sembra strana la cosa... comunque secondo me hai sbagliato direzione, se la gomma non lavora è meglio frenare l'idraulica, per le termo... sono slik, secondo me se non hai le termo meglio le intagliate icon_wink.gif

comunque qualcosa ce non va c'è, con quelle gomme e la tua moto si può girare molto più forte a valle.

però se non ti piacciono e la testa ti dice di andare altrove fallo, meglio cambiare per niente che girare sempre con il pensiero icon_wink.gif
 
10680014
10680014 Inviato: 30 Set 2010 17:21
 

quartapiena ha scritto:
non ho le termocoperte... la pressione a freddo l' ho portata fino a 1,2


io quando ho avuto problemi è proprio perchè avevo le pressioni molto basse...tipo 1.4 a caldo al post e 1,6 ant...e così si che non riuscivo a farla girare e andava dove voleva...portare su pressioni corrette tutto regolare...poi come dice Alex...se con la testa non ti fidi di queste gomme meglio qualcosa che ti dia tranquillità...

concordo sul fatto che per far lavorare la gomma è meglio un assetto rigido

il limite che hanno è che non sono gomme con le quali dici "adesso vado dentro e faccio 3 giri tirando giù 3 secondi" icon_lol.gif ecco questo eviterei di farlo...cosa che con le sc2 puoi permetterti di farlo
 
10683681
10683681 Inviato: 1 Ott 2010 9:37
 

icon_rolleyes.gif boh! certo è che più rigida di quello che era significava mettere tutto a pacco eusa_shifty.gif
e poi, scusa l' ignoranza.... ma quando il problema è che la moto scarta, non inserisce e prende sotto (e ti lappa le gomme) tu che fai... irrigidisci? istintivamente io ho smollato eusa_think.gif


p.s: poi bisogna vedere che si intende per "assetto rigido" visto che peso 55kili icon_mrgreen.gif
 
10683738
10683738 Inviato: 1 Ott 2010 9:49
 

quartapiena ha scritto:



p.s: poi bisogna vedere che si intende per "assetto rigido" visto che peso 55kili icon_mrgreen.gif



ah!!.... ecco comincio a capire un po di cose adesso icon_lol.gif

secondo me con questo "problema" di peso se devi girare in pista la prima cosa da fare è intervenire sulle molle (cambiandole), poi parliamo di gomme che lavorano o non lavorano e di assetti icon_mrgreen.gif
 
10688320
10688320 Inviato: 1 Ott 2010 20:25
 

quartapiena ha scritto:
ma quando il problema è che la moto scarta, non inserisce e prende sotto (e ti lappa le gomme) tu che fai...


guarda hai descritto esattamente quello che era successo a me con pressioni decisamente basse per quella gomma...in staccata e in ingresso la moto scartava ogni volta in modo differente e inaspettato...

poi visto il tuo peso leggero icon_biggrin.gif forse forse delle molle con un K più basso ti aiutano
 
10689233
10689233 Inviato: 1 Ott 2010 22:14
 

No no, ero al tredicesimo giro, eran calde..e si lì ho sbagliato io, ma mi ricordo che con le sc nn avevo problemi di grip in uscita curva per quanto anticipassi l'apertura gas l'eventuale derapata era sempre controllabile..sai poi in pista sei sul filo del rasoio..
 
10689905
10689905 Inviato: 2 Ott 2010 6:37
 

derapate di potenza con una r6 al mugello icon_confused.gif .... alla faccia, girerai forte allora..... probabilmente sarebbe meglio evitare le pro, però senza una telemetria che dica "hai aperto nello stesso punto delle sc e sei volato" la valutazione dell'errore è solo alla tua interpretazione, però se giri cosi forte saprai anche valutare bene la situazione, avrai tutti i tuoi riferimenti c***i e mazzi.... mi domando cosa hai messo a fare le pro allora, dovresti sapere che sono gomme slik entry level e che non vanno bene per chi fa tempi sul giro "importanti" con run lunghi icon_mrgreen.gif
 
10692203
10692203 Inviato: 2 Ott 2010 17:43
 

Errare umanum est. macchè nn giro mica forte al massimo ballo intorno ai 2,10-2.12 beh alla fine sono andato poche volte..però mi son divertito per quel che è durato icon_biggrin.gif mah non lo so ma prob sarei caduto pure con le gomme di vale..ah proprio dov'è volato lui, volo fotocopia..arrggg
 
10747345
10747345 Inviato: 11 Ott 2010 15:40
Oggetto: pressione gomme
 

ciao a tutti doppio_lamp.gif

sono un bikers come voi e mi diverto a girare in pista ogni tanto 0509_doppio_ok.gif

ho letto tutti i vostri commenti sulle diablo superbike pro e sono un pò perplesso icon_question.gif eusa_shifty.gif

ho appena acquistato un treno e per avere subito un buon approccio vorrei sapere a che pressione devo gonfiarle ( a freddo) ? 0510_help.gif 0510_inchino.gif

almeno per un consiglio poi magari vi dico se mi son trovato bene.... icon_biggrin.gif

grazie per l'attenzione e buona pistata a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10750942
10750942 Inviato: 11 Ott 2010 21:42
 

dipende dalla temperatura dell'asfalto..comunque puoi variare da 1.7 ant 1.6 post fino a 2,1 ant 1.9 post.. non ti consiglio di scendere tanto di più perchè prima di scaldarle girando senza termo la moto sembra sgusciare via e c'è la possibilità che ti stallona la gomma dal cerchio...a regola più e caldo l'asfalto piu devono stare sgonfie. poi dipende dalla taratura sosp, peso moto pilota, quanti giri fai in una run. doppio_lamp.gif
 
10752003
10752003 Inviato: 12 Ott 2010 8:48
 

grazie Paolino 0509_doppio_ok.gif

è da specificare che giro a Binetto (autodromo del levante) un circuito piccolo e discreto con un solo rettilineo quindi ha molte curve strette e cambi di direzione, quindi credo che le gomme sono molto sollecitate.

io giravo con le michelin power one a pressioni 2.1 ant e 1.8 post e andavo abbastanza bene, credo che proverò lo stesso e comunque con gomme molto sgonfie tipo 1.6 ant. mi veniva difficile nei cambi di direzione....

poi vedrò di rifare l'assetto se ce ne bisogno...

grazie per il consiglio... icon_biggrin.gif icon_wink.gif seguirò tutte le istruzioni icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11471051
11471051 Inviato: 4 Mar 2011 23:15
Oggetto: pirelli superbike pro
 

ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum. mi sono loggato proprio per condividere la mia esperienza. ho sempre utilizzato le pirelli supercorsa in mescola e successivamente le superbike.
lo scorso anno ho preso le sbk pro. di solito vado al mugello, giro + veloce 2.15
bè, con le sbk pro, nella curva a dx prima della casanova savelli ho subito un highside che per poco e non mi sbatteva a terra, c'è mancato veramente un niente
me la sono cavata con una forte botta alle costole, dovuta all'impatto con il serbatoio.
ora ci sono due fatti: con queste gomme per poco mi cappotto ma è anche vero che con queste gomme stavo girando , dopo tanto tempo fermo, subito sui 2.16 basso
altro punto, erano le ore 12, di luglio, un caldo atroce
le gomme non mi danno molta fiducia, anche se sono praticamente nuove (avevo fatto circa 20 giri) non penso di rimontarle, oramai ho un click in testa
rimonterò le superbike o le supercorsa, a proposito ma queste non le fanno più?
a presto
 
11471151
11471151 Inviato: 4 Mar 2011 23:38
Oggetto: Re: pirelli superbike pro
 

nordkapp95 ha scritto:
...rimonterò le superbike o le supercorsa, a proposito ma queste non le fanno più?
a presto

Io ho seguito il tuo stesso processo, e sono andato perciò, giusto ieri visto che devo prendere le scarpette nuove per la mia bimba, a vedere il sito Pirelli.
Là ci sono sia le superbike che le supercorsa, quindi penso che le facciano ancora.
icon_arrow.gif Link a pagina di Pirelli.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Pirelli.com
 
11471227
11471227 Inviato: 4 Mar 2011 23:59
 

tra le slick, nel sito, vedo sol le sbk e le sbk pro
le supercorsa sono quelle intagliate; la moto la uso solo in pista quindi vorrei sfruttare le potenzialità delle slick
 
11471304
11471304 Inviato: 5 Mar 2011 0:03
 

nordkapp95 ha scritto:
...le supercorsa sono quelle intagliate...
E si, è così.
Alla fine, comunque, sono praticamente uguali, e se vedi come ci vanno i piloti della supersport con le intagliate, secondo me l'unica differenza la può fare il prezzo a cui trovi le une o le altre.
 
11471524
11471524 Inviato: 5 Mar 2011 8:04
 

nordkapp95 ha scritto:
tra le slick, nel sito, vedo sol le sbk e le sbk pro
le supercorsa sono quelle intagliate; la moto la uso solo in pista quindi vorrei sfruttare le potenzialità delle slick


le supercorsa sono sempre state intagliate.

la differenza è solo negli intagli, entrambe vanno benissimo per la pista, se hai le termo meglio le slik, tendono meno a strappare.

comunque considerando i tempi vanno benissimo tutte, anche le pro, non so che moto hai, ma possono girare parecchio meglio di 2'16'' icon_wink.gif
 
11472763
11472763 Inviato: 5 Mar 2011 14:34
 

Non mi intendo di slick, ma credo che per girare sopra i 2.10 al Mugello posson creare solo problemi, nel senso che non riescono a lavorare in temperatura, un tempo simile è realizzabile da un buon pilota con gomme stradali senza grossi problemi... Una gomma intagliata, proprio grazie all'intaglio, lascia più 'libertà' di movimento alla mescola, che così facendo si scalda di più riuscendo a mantenere più facilmente la mescola nel suo range termico ideale o vicino ad esso, mentre su una slick ciò non avviene, quindi tendono a lavorare a temperature più basse, andando piano, di conseguenza bisogna andare piuttosto forte per sollecitarle a dovere e farle restare nel loro range termico ottimale, altrimenti l'effetto è sempre quello di gomma fredda, cioè perdite di aderenza improvvise e repentine ed effetto di guidare sul bagnato anche quando ci sono 30gradi... Dunque ritrengo che, semplicemente, sia un problema di gomme non adatte. Ma, ripeto, non intendendomi di slick, può essere che dica stupidate.
 
11473051
11473051 Inviato: 5 Mar 2011 15:35
 

le superbike pro sono slik studiate per essere utilizzate tranquillamente anche senza termo, hanno delle caratteristiche pensate per l'amatore, vanno prima in temperatura, comportamenti più simili alle gomme stradali, l'assenza degli intagli evita il surriscaldamento della gomma
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

Forums ©