Riporto in auge il topic per inserire qualche recente novità relativa a questa gomma
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cito dalla cartella stampa:
"
Pirelli DIABLO™ Superbike PRO, pneumatico nato nel 2009 dall'esperienza Pirelli nei campionati Superbike e sviluppato per sessioni di allenamento in pista e per track-day, ora è disponibile nella nuova misura posteriore bimescola 200/55 R17 e in una versione aggiornata dell’anteriore 120/70 R17 che ora ha mescola e profili più performanti.
Superbike PRO è uno pneumatico slick destinato al solo utilizzo su pista progettato per offrire le massime prestazioni su moto Superbike combinate ad una eccellente durata con caratteristiche di grip, maneggevolezza e stabilità tipiche dei prodotti destinati alle moto con ciclistica di serie.
...
Il nuovo pneumatico anteriore 120/70 R17 è stato aggiornato in base agli ultimi sviluppi apportati al DIABLO™ Supercorsa SC quindi acquisendo tutta l’esperienza maturata nei campionati Superbike, Supersport e Superstock. Rispetto alla versione precedente, il nuovo prodotto ha una mescola aggiornata e un profilo più aggressivo che migliora la maneggevolezza e garantisce una superficie di contatto più ampia in grado di offrire più grip, stabilità e precisione di traiettoria in curva e in piena piega.
Il nuovo pneumatico posteriore 200/55 R17 sostituisce l’attuale misura da 190/55 R17 e coerentemente con le modifiche apportate sull’anteriore adotta tutti gli sviluppi acquisiti in questi anni nelle attività racing. Strutture e profili sono simili a quelli utilizzati nel DIABLO™ Supercorsa SC così da lavorare perfettamente in sincrono con lo pneumatico anteriore per offrire un comportamento equilibrato e un facile set-up. I benefici derivati dalla combinazione della struttura con il profilo sono gli stessi ottenuti sullo pneumatico anteriore con il vantaggio aggiuntivo di sottoporre la mescola ad un livello di stress inferiore grazie ad una maggiore superficie di contatto. Questo ha permesso di lavorare sulle mescole per aumentarne il grip pur mantenendo i vantaggi offerti dal prodotto precedente in termini di durata, consistenza e facilità di set-up. Ora la misura posteriore 200/55 R17 è bimescola con un un rapporto del 35%-30%-35%: la mescola centrale si estende per un 30% del profilo dello pneumatico, mentre la mescola della spalla copre il 35 % del profilo su ciascun lato. La mescola presente nella sezione centrale garantisce caratteristiche di durata e mantenimento della temperatura, mentre la mescola delle spalle deriva da quella del DIABLO™ Supercorsa SC2 e aumenta sensibilmente il grip in piega.
...
Rispetto al DIABLO™ Superbike, .... la peculiarità del DIABLO™ Superbike PRO è quella di offrire una maggiore facilità di set-up del tutto simile a quella garantita da pneumatici supersportivi intagliati unita a prestazioni che durano nel tempo.
...
E' stato migliorato il rendimento alle temperature di esercizio più basse diminuendo anche il tempo necessario allo pneumatico per entrare in temperatura, così da non rendere strettamente necessario l’utilizzo delle termocoperte e poter approfittare del massimo grip già dopo pochi giri di pista. Alle temperature più elevate invece DIABLO™ Superbike PRO riesce a limitare il degrado del battistrada anche in presenza di uno stile di guida più aggressivo, grazie ad un livello di flessibilità e deformabilità più controllata che evita di mettere in crisi le mescole.
"