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Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]
11688983
11688983 Inviato: 19 Apr 2011 7:35
 

Grazie mille per le risposte icon_wink.gif
L'estate scorsa ho cambiato le candele e tutte avevano la colorazione della 1° e della 4°. Quindi è magra...?

Un'altra cosa: quando la avvio a freddo puzza molto (il fumo dalla marmitta). Anche questo è un problema che dipende dalla carburazione magra?
 
11689540
11689540 Inviato: 19 Apr 2011 10:09
 

Prima controlla di non avere crepe profonde sui collettori in gomma, poi, secondo me puoi portare le viti direttamente a 3 giri da tutto chiuso. La mia ZR7 si accende al primo colpo senza tirare lo starter gia' con questo clima primaverile, la carburazione e' leggermente grassa al minimo con 3 giri da tutto chiuso, a me va benissimo così.
 
11689576
11689576 Inviato: 19 Apr 2011 10:16
 

s1m0ne, il colore di per sè non è un indice assoluto, non c'è quello 'giusto'... è in parte relazionato alla dosatura della miscela e si usa per averne un'indicazione.

Le raccomandazioni che ti ho fatto per la prova non sono così per pignoleria... ad ogni regime/apertura/carico varia la dosatura e le candele restano coperte dei residui delle ultime combustioni. Quelle in foto sono le mie in una certa condizione, in altra sono tutte perfette. Non puoi contare sull'averle viste una volta l'anno scorso!!!!!!!!!
 
12077668
12077668 Inviato: 4 Lug 2011 6:09
 

Piccola nota/aggiornamento.

Poco tempo fa ho fatto la revisione della moto.
Con le viti della miscela a 3 giri non passava il controllo delle emissioni (intuibile), così ho riportato le viti a 1 giro e 3/4 come da manuale e le emissioni sono tornate "a norma".
 
12078498
12078498 Inviato: 4 Lug 2011 10:24
 

Io la mia l'ho messa a 2giri e va bene anche per la revisione, ho spiegato che è solo per il periodo estivo, per migliorare il raffreddamento e il lavaggio del cilindro, non mi hanno fatto nessun problema.
Ma anche nella circolazione stradale è ottima, qualche piccolo vuoto lo riscontro in passi di montagna ma ad altitudini molto elevate, 1900/2200 m.s.m.
Per il resto è un vero mulo
 
12101898
12101898 Inviato: 8 Lug 2011 9:54
 

io in città a 2 giri e mezzo mi trovo bene, sto cercando il giusto compromesso soprattutto per l'accensione a freddo e a caldo. non so se sia corretto però mi sembra che a caldo se è troppo grassa non si accende al primo colpo, viceversa a freddo se troppo magra (ma lì abbiamo la magica levetta...)
 
12102655
12102655 Inviato: 8 Lug 2011 11:41
 

Infatti, vedi di avere una giusta carburazione a caldo, che la leva dell'aria serve appunto a moto fredda.
Secondo me tra i 2.5 giri e 3 le cose vanno discretamente bene, in realtà dovrebbero variare un po' tra estate ed inverno e con l'altitudine.
 
12134121
12134121 Inviato: 14 Lug 2011 15:32
 

Nota aggiuntiva: Oltre ai 3 giri si sporcano un po' troppo le candele, in generale meglio non superare i 3 giri secondo me.
Naturalmente parlo di una moto che non ha altri problemi che sballano in qualche modo la carburazione.
 
12176034
12176034 Inviato: 24 Lug 2011 7:53
 

Finalmente ho trovato un pò di tempo per carburare!!! 0509_banana.gif
Le viti erano a 1 giro e 3/4... le ho portate a 2 giri e 1/4.
Risultati:
Prima la moto mi regalava una puzza assurda... ora va una favola!
A freddo lo starter va comunque usato (anche con 35°C) ma stavolta non devo dare gas e il minimo si stabilizza dopo nemmeno un minuto.
L'effetto on-off è diminuito di molto, quasi sparito.
Non sò se è una mia sensazione ma sembra che il freno motore, alle andature cittadine, si sia accentuato. eusa_think.gif
E' diventata molto più fluida, sembra un'altra moto!
In questi giorni darò un'occhiata alle candele.
Una sola domanda: ho carburato a motore freddo, qui ho letto che andava fatto a motore caldo... cosa cambia?
 
12176058
12176058 Inviato: 24 Lug 2011 8:21
 

s1m0ne ha scritto:
Una sola domanda: ho carburato a motore freddo, qui ho letto che andava fatto a motore caldo... cosa cambia?
In realtà non hai 'carburato' a motore freddo, ma girato delle viti senza scottarti le mani (la qual cosa denota che l'amor proprio supera la fede nelle massime popolari icon_lol.gif ).

Si suole dire necessario di regolar la carburazione con motore in condizioni di esercizio, condizioni ambientali di temperatura-pressione-umidità e temperatura del propulsore... che in un motore raffreddato ad aria è idilliaco tener costante.
Le operazioni fisiche, dalla sostituzione dei componenti alla regolazione delle viti, possono essere fatte a piacimento ma il riscontro del risultato di queste operazioni deve avvenire nelle condizioni per cui si è ottimizzata la carburazione. Fare altrimenti sarebbe come regolare la carburazione su un motore e poi usarne un altro per vedere gli effetti.
 
12177640
12177640 Inviato: 24 Lug 2011 17:13
 

Sin0ne, sapevi quanto dovevi girare le viti, quindi non ha senso farlo a motore caldo.
Puoi anche portarle a 2 giri e mezzo.

Invece la sincronizzazione dei carburatori la devi fare per forza a caldo..

Se invece volevi tarare quelle viti usando strumenti come il colortune o come fanno certi meccanici, ad orecchio, allora dovevi farlo a caldo per capire bene cosa combina il motore caldo mentre giri le viti.
 
12179273
12179273 Inviato: 25 Lug 2011 7:42
 

Grazie mille! icon_wink.gif Come sempre veloci ed efficaci!
 
12197493
12197493 Inviato: 28 Lug 2011 11:40
 

Bruce_ZR7 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho dato un'occhiata alle candele. L'elettrodo è del colore della 4° candela. Il "cerchio" è di colore scuro, diciamo una via di mezzo tra 1° e 2° candela. Cosa vuol dire?
 
12198121
12198121 Inviato: 28 Lug 2011 13:17
 

L'isolante deve essere color nocciola l'elettrodo potrebbe essre scuro a casusa di depositi carboniosi.
quanti chilometri hanno le candele? magari posta una foto.

inoltre per approfondire qui una guida sul sito della ngk
Link a pagina di Ngk.it
 
12198303
12198303 Inviato: 28 Lug 2011 13:36
 

6000km, cambiate l'estate scorsa

"Formazione di depositi carboniosi........ è un fenomeno tipico quando si utilizzano candele troppo fredde o quando si percorrono lunghi tratti in condizioni di bassi giri e basso carico motore."

Considerando che gli ultimi 2/3000km li ho fatti in città, senza tratti autostradali oltre i 10km... verificherò dopo aver viaggiato. Se non si risolve, posto le foto.
 
12198696
12198696 Inviato: 28 Lug 2011 14:34
 

Usandola in città le candele tendono ad imbrattarsi, una volta si faceva la classica "tirata" per pulirle.

Per questo motivo il controllo delle candele và fatto prorpio dopo una tiratina col motore in temperatura e vanno smontate subito dopo averlo spento.
 
12202667
12202667 Inviato: 29 Lug 2011 9:06
 

Ecco qualche preziosissimo articolo sulle candele...
Link a pagina di Dragstuff.com
Link a pagina di Dragstuff.com
Link a pagina di Strappe.com
Link a pagina di 4secondsflat.com
... che un giorno vorrei condensare in un articolo completo, chissà se avrò mai tempo.

E' difficile trovare informazioni tecniche su questa valutazione semi-empirica della combustione, ma di certo tutti gli esperti concordano sulla necessità di una procedura accurata ed un'osservazione minuziosa delle candele. Servono molte informazioni: persino la foto che ho esibito, e mostrava un particolare evidentissimo scompenso, non è lontanamente utile.

Leggere le candele una volta arrivati a casa è fuorviante, puoi vedere grossi problemi quali rotture o fusioni o residui metallici o enormi incrostazioni o erosioni... ma bisogna astenersi dal dedurre altro. Non è saggio pensare di poter trovare indicazioni sulla media delle condizioni di esercizio, bisognerebbe fare la lettura sempre e solo dopo un lungo utilizzo a punto fisso.
 
14634191
14634191 Inviato: 13 Set 2013 9:46
 

Rispolvero un vecchio topic che, ho letto con estremo interesse.

Ieri sera ho parcheggiato la moto in campagna dove umidità e basse temperature l'hanno completamente avvolta , diversamente da quando la recupero dal box,questa mattina per accenderla dovuto faticare non poco :

accensa immediatamente, ho aspettato 40 secondi prima di tirare l'aria ( pensando che magari teneva il minimo ) però lamoto si è spenta. 5 minuti a smanettare con lo starter, l'aria e l'accelleratore prima di sentir nuovamente cantare il motore. Fumo chiaro dallo scarico fino a che il motore non è diventato caldo.

Misà proprio che nel pomeriggio metterò le mani sulle viti di regolazione sotto ai carburatori ....

1) totale richiusura delle viti ( verificando i giri di apertura attuali )
2) 2 giri di apertura per i 2 carburatori esterni
3) 2 giri di apertura per i 2 carburatori interni

Inizierò così poi vediamo come va
 
14635447
14635447 Inviato: 13 Set 2013 20:07
 

FZR_1000 ha scritto:
Rispolvero un vecchio topic che, ho letto con estremo interesse.

Ieri sera ho parcheggiato la moto in campagna dove umidità e basse temperature l'hanno completamente avvolta , diversamente da quando la recupero dal box,questa mattina per accenderla dovuto faticare non poco :

accensa immediatamente, ho aspettato 40 secondi prima di tirare l'aria ( pensando che magari teneva il minimo ) però lamoto si è spenta. 5 minuti a smanettare con lo starter, l'aria e l'accelleratore prima di sentir nuovamente cantare il motore. Fumo chiaro dallo scarico fino a che il motore non è diventato caldo.

Misà proprio che nel pomeriggio metterò le mani sulle viti di regolazione sotto ai carburatori ....

1) totale richiusura delle viti ( verificando i giri di apertura attuali )
2) 2 giri di apertura per i 2 carburatori esterni
3) 2 giri di apertura per i 2 carburatori interni

Inizierò così poi vediamo come va

Ciao e ben venuto 0509_up.gif
Già con 2 giri (per tutti e 4 i carburatori) sei un tantino oltre la taratura di fabbrica, la quale se non ricordo male dovrebbe essere 1 giro e mezzo.
Controlla bene le candele e se ne ravvedi la necessità sostituiscile, per la carburazione oltre 2 giri se non hai filtri più permealbili e terminale di scarico sostituito, io non andrei, poichè i miglioramenti sono molto relativi.
 
14635887
14635887 Inviato: 14 Set 2013 7:56
 

Kami72 ha scritto:
Ciao e ben venuto 0509_up.gif
Già con 2 giri (per tutti e 4 i carburatori) sei un tantino oltre la taratura di fabbrica, la quale se non ricordo male dovrebbe essere 1 giro e mezzo.
Controlla bene le candele e se ne ravvedi la necessità sostituiscile, per la carburazione oltre 2 giri se non hai filtri più permealbili e terminale di scarico sostituito, io non andrei, poichè i miglioramenti sono molto relativi.


Ciao kami e grz del benvenuto

si diciamo che non volevo stravolgere troppo il setting originale ( dato che poi come giustamente hai precisato non monto nè filtri aftermarket ne scarico più libero ) sperando già con un piccolo intervento di migliorare le cose e rendere più godibile il motore.

doppiolampgreen.gif
 
14650529
14650529 Inviato: 22 Set 2013 21:26
 

FZR_1000 ha scritto:
Ciao kami e grz del benvenuto

si diciamo che non volevo stravolgere troppo il setting originale ( dato che poi come giustamente hai precisato non monto nè filtri aftermarket ne scarico più libero ) sperando già con un piccolo intervento di migliorare le cose e rendere più godibile il motore.

doppiolampgreen.gif


Scusa se rispondo in ritardo, se cerchi un miglioramento in accelerazione e ripresa ti consiglierei di accorciare i rapporti finali.
Le soluzioni sono due, cambiare il pignone, montandone uno con un dente in meno,il costo è accessibilissimo e i risultati sono evidentissimi o cambiare la corona con un dente i più. In entrambi i casi ottieni risultati evidenti, io ho fatto l'esperienza di montare solo la corona maggiorata. L a moto cambia e di molto,si alzava in accelerazione in seconda e terza specie con passeggero ma anche i consumi s'impennano specie se vai ogni tanto in autostrada.
A te la scelta 0509_up.gif
 
14650944
14650944 Inviato: 23 Set 2013 8:33
 

Ciao Kami ,

ci mancherebbe. No per quanto riguarda la moto mi piace già moltissimo com'è provengo da una moto con 130cv e quelli attuali mi bastana per il mio stile di guida. Il motore della zr-7 è uno spettacolo e trasmette l'impressione di non fermarsi mai ! è una moto granitica e con un giubbotto di pelle un paio di guanti e spirito d'avventura ti porta ovunque ! il cambio è robusto il motore rumoroso il giusto e la linea è istant-classic !

davvero bella !!!!
 
14651443
14651443 Inviato: 23 Set 2013 12:45
 

Ciao, anche io apprezzo moltissimo la semplicità meccanica della zr7 ! Credevo che tu volessi migliorarla in termini di accelerazione o ripresa.
Il motore è la parte che mi piace di più su questa moto, lineare nell'erogazione, non ha dato mai segni di cedimento anche a pieno carico e alle alte temperature. Il cambio è robusto si ! ma un pò duretto negl'innesti rispetto ad altre moto.
Se non hai grandi pretese,è il mezzo ideale per girare il mondo in totale tranquillità.
Assieme ad altri utenti, abbiamo montato il Kit molle della Hyperpro con buoni risultati generali, (spesata che consiglio) ora invece io sono in fase di realizzo degli adattatori per montare le pinze del CBR 900. Poichè le originali in diverse occasioni mi hanno messo in difficoltà specie percorrendo passi di montagna a passo allegro, si affaticano facilmente.
 
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