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Spia olio e minimo basso [normale consumi olio?]
13614564
13614564 Inviato: 25 Lug 2012 11:05
Oggetto: Spia olio e minimo basso [normale consumi olio?]
 

Ciao compari, sono reduce da un giretto che mi ha portato a fare un po di km, come sempre la zetina si è comportata egregiamente e parcheggiata accanto ad altri mezzi moderni ha fatto, come sempre, al sua porca figura...
Ci sono stati però due eventi che vanno approfonditi.
icon_arrow.gif Il primo è che dopo aver fatto 1000 km in un solo giorno, quando mi sono fermato, con il motore caldo, la moto non teneva più il minimo, al momento mi sono un po preoccupato, ho provato ad alzarlo e tutto sembrava essere tornato a posto... ma è possibile che facendo tanti km la rotellina del minimo si muova da sola abbassando il minimo stesso? A qualcuno è già capitato?
icon_arrow.gif L'altro problema è quasto: io mi fido ciecamente dell'affidabilità della zetina, per cui a volte sottovaluto certi aspetti di manutenzione ordinaria (lo so che non dovrei farlo), l'anno scorso ho fatto un tagliandone completo, ma poi ho usato poco la moto, per cui quest'anno sono partito senza fare niente a livello di motore, mentre rientravo dal mio giro, quando avevo già fatto più di 2.000 km mi sono accorto che facendo una ripresa allegra la spia dell'olio faceva ciao ciao, icon_eek.gif durante la marcia normale non succedeva, sono arrivato a casa evitando di fare altre riprese da motomondiale icon_asd.gif poi non ho più controllato il livello dell'olio dalla finestrella apposita, lo farò oggi.
Mi confermate che la spia indica il livello dell'olio? Se si, significa che la moto si è mangiata un po d'olio, non mi era mai capitato, pensate che sia normale quando si fanno tanti km di fila o significa che è ora di sostituire le fasce??
 
13614604
13614604 Inviato: 25 Lug 2012 11:13
 

Ciao,
prima di tutto, la moto quanti anni ha?
La spia dell'olio non è un buon segno, il tagliando l'hai fatto tu? controlla la quantità d'olio, magari ti basta rabboccare
 
13614609
13614609 Inviato: 25 Lug 2012 11:15
 

2000 km e magari qualche tiratina,è normale che si pappi un pò d'olio,fai il rabbocco e poi tienila d'occhio.comunque x le fasce devi scrivere anche quanti km ha la moto,e poi devi sapere esattamente quanto olio ha mangiato in 2000km.
 
13614687
13614687 Inviato: 25 Lug 2012 11:28
 

La moto è del 2001, quindi quest'anno ne ha fatti 11 ed ha appena superato i 50.000 km.
Il tagliando normalmente lo faccio io, ma l'anno scorso l'ho portata dal meccanico perchè non avevo tempo e dovevo far pulire i carburatori.
Non saprei dire quanto olio ha mangiato, so solo che prima anche facendo partenze che i più definirebbero da deficente eusa_shifty.gif non si accendeva nessuna spia, durante il giro era sufficiente tirare un poco le marcie basse per vederla sfarfallare...
 
13614785
13614785 Inviato: 25 Lug 2012 11:45
 

allora fai così,prendi un kg d'olio,in quei barattoli che hanno le tacche di riferimento sul lato,fai il livello e vedi quanto olio è stato necessario.poi fai 500km e controlla quanto ne ha bevuto riportandolo a livello e controllando le tacche sul barattolo.se ne beve più di mezzo kg per mille km sarà da far verificare la compressione dal meccanico,se quella risulterà scarsa rifarai le fasce. 0510_saluto.gif
 
13615146
13615146 Inviato: 25 Lug 2012 12:47
Oggetto: Re: Spia olio e minimo basso [normale consumi olio?]
 

tanguero ha scritto:
...

Mi confermate che la spia indica il livello dell'olio? Se si, significa che la moto si è mangiata un po d'olio, non mi era mai capitato, pensate che sia normale quando si fanno tanti km di fila o significa che è ora di sostituire le fasce??


la spia indica bassa pressione nel circuito dell'olio non il livello icon_wink.gif

chiaro che se il livello e' basso la spia puo' ''lampeggiare'' ogni tanto facendo ripresoni da motomondiale solo perche' l'olio sbatacchiando in giro potrebbe aver scoperto per qualche istante l'aspirazione della pompa icon_wink.gif

Niente di grave, controlla solo il livello e tienilo d'occhio

il livello controllalo solo a motore spento da almeno una decina di minuti e moto in piano ovviamente 0509_si_picchiano.gif
 
13619093
13619093 Inviato: 26 Lug 2012 14:11
Oggetto: non credo sia grave....
 

a me è successa una cosa molto simile....mi son fatto riportare la moto da giù.. e sono andato a prenderla a Reggio... arrivo a Parma (grande culo) eee PAM..!! Spia dell'olio acceso e motore in blocco...
Ora... ero cosi contento di riavere la moto che son montato subito....comunque PANICO eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...!! di corsa a comprare l'olio ...rabocco eeee la moto riparte subito 0509_campione.gif 0509_campione.gif ... tutto normale direte ..ma sn convinto che altre moto non sarebbero ripartite doppio_lamp.gif e posso confermarne almeno per una... di un mio amico..una moto del 2008 senza fare marche......................................................................... yzf

invece per la questione del minimo sta succedendo la stessa cosa anche a me da qualche giorno eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13619180
13619180 Inviato: 26 Lug 2012 14:32
Oggetto: Re: non credo sia grave....
 

albertonaked ha scritto:
a me è successa una cosa molto simile....mi son fatto riportare la moto da giù.. e sono andato a prenderla a Reggio... arrivo a Parma (grande culo) eee PAM..!! Spia dell'olio acceso e motore in blocco...
Ora... ero cosi contento di riavere la moto che son montato subito....comunque PANICO eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...!! di corsa a comprare l'olio ...rabocco eeee la moto riparte subito 0509_campione.gif 0509_campione.gif ... tutto normale direte ..ma sn convinto che altre moto non sarebbero ripartite doppio_lamp.gif e posso confermarne almeno per una... di un mio amico..una moto del 2008 senza fare marche......................................................................... yzf

invece per la questione del minimo sta succedendo la stessa cosa anche a me da qualche giorno eusa_think.gif eusa_think.gif


E dicci questa misteriosa moto che non va senza olio icon_mrgreen.gif
Può anceh essere che essendo più spinta ne ha assolutamente bisogno di un minimo..
 
13619204
13619204 Inviato: 26 Lug 2012 14:37
Oggetto: Re: non credo sia grave....
 

Dany_rr ha scritto:


E dicci questa misteriosa moto che non va senza olio icon_mrgreen.gif
Può anceh essere che essendo più spinta ne ha assolutamente bisogno di un minimo..



lo penso anche io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma a te è successo solo dopo le tirate che si spegnesse...???
 
13619220
13619220 Inviato: 26 Lug 2012 14:41
 

No tie.gif
ma non ho la vostra moto, ho una kawasakina piccola 0509_up.gif
 
13662561
13662561 Inviato: 11 Ago 2012 18:55
 

La mia consuma da sempre circa 150-200 gr olio x mille km. Io vado piano, qualche volta che ho "tirato" il consumo è salito. Rabbocca, controlla e ricordati che la ZR7 non è moto da corsa. Per il minimo potrebbe essere segno di lieve surriscaldamento, a me è capitato nella mia lunga carriera, ma non è, poi, successo nulla. Ciao. Fuffi
 
13662842
13662842 Inviato: 11 Ago 2012 21:46
 

fuffino ha scritto:
La mia consuma da sempre circa 150-200 gr olio x mille km. Io vado piano, qualche volta che ho "tirato" il consumo è salito. Rabbocca, controlla e ricordati che la ZR7 non è moto da corsa. Per il minimo potrebbe essere segno di lieve surriscaldamento, a me è capitato nella mia lunga carriera, ma non è, poi, successo nulla. Ciao. Fuffi





ecco surriscaldamento....... infatti dopo taaanti km anche a me si spegne ultimamente.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13739623
13739623 Inviato: 9 Set 2012 18:53
 

Eccomi qua, scusatemi per la latitanza.
Alla fine, di olio, ne mancavano ben 2,5 litri icon_eek.gif su un totale di 3,6 litri di capienza, quando ho notato il problema avevo fatto 2.600 km ma non so quanto olio mancava prima di partire. (avrei dovuto controllarlo, sono un c0gli0ne) eusa_doh.gif
In qst periodo mi sono limitato a rabboccare l'olio perchè non mi andava di tenere ferma la moto nel periodo estivo.
Venerdi sera ho riportato l'olio a livello e sabato sono andato a fare un giretto ed ho fatto giusti giusti 300 km, adesso sono andato a verificare quanto olio mancava, rabboccandolo per riportarlo al livello precedente e ce ne sono voluti poco più di 150 ml, per una moto che normalmente consuma pochissimo olio mi sembra eccessivo e comunque confermo che in passato non ho mai avuto questo problema, ne ho mai sentito nessuno con la ZR7 che ha avuto questo problema.
Va detto che quando ho fatto i 2.600 km era tutta autostrada ed ho tenuto più o meno velocità da codice, salvo qualche rarissimo caso, mentre il giro di ieri era su alcuni passi alpini per cui la guida era decisamente allegra.
Sono perplesso perchè in giro non vedo tracce di olio, per cui escluderei una perdita, ma anche mettendo il dito dentro lo scarico non trovo traccie di unto, solo il solito nero secco che c'è normalmente nello scarico... la domanda sorge spontanea: dove finisce l'olio?? eusa_think.gif

Per il problema del minimo confermo che, a quanto pare, era dovuto solo al fatto che, dopo tanti km la rotella si sposta leggermente, poichè al momento non si è più ripresentato.
 
13739907
13739907 Inviato: 9 Set 2012 20:26
 

Scusa la domanda, che tipo di olio usi? Usi olio di semi vari?
Perdona la battutta icon_asd.gif
Certo, tutto quel consumo di olio sembrerebbe eccessivo ma confrontato ai chilometri direi che può essere logico. Anche i 150 ml sembrano adeguati.
Dai un'occhiata al tubo di sfiato, sopra il coperchio punterie vedi come è.
0510_saluto.gif
 
13740162
13740162 Inviato: 9 Set 2012 22:03
 

Ciao Kami!!

Per la qualità dell'olio devo ammettere che, dato il consumo esorbitante, adesso sto cercando di spendere poco e di non comprare oli pregiati, ovviamente non appena risolverò il problema riutilizzerò oli di buona qualità come sempre.
Per le quantità, secondo me 150 ml per 300 km sono eccessivi, mi sembra ragionevole quello che ha scritto fuffino: 200 ml per 1000 km.
Dove si trova precisamente quel tubo di sfiato ?
 
13743280
13743280 Inviato: 10 Set 2012 20:13
 

tanguero ha scritto:
Ciao Kami!!

Dove si trova precisamente quel tubo di sfiato ?


E' quel tubo che collega le punterie con l'airbox.vedi se c'è condenza eccessiva di olio.
Però per la cura che mostri alla tua moto, mi pare strano che ci sia consumo dovuto a logorio delle fasce.
Controlla meglio al prossimo cambio olio, magari sarà quel tipo di olio essendo eccessivamente fluido, trafila .
Dai un' occhiata anche alle candele, costata il residuo carbonioso.
 
13743320
13743320 Inviato: 10 Set 2012 20:22
 

tanguero ha scritto:
Ciao Kami!!

Per la qualità dell'olio devo ammettere che, dato il consumo esorbitante, adesso sto cercando di spendere poco e di non comprare oli pregiati, ovviamente non appena risolverò il problema riutilizzerò oli di buona qualità come sempre.
Per le quantità, secondo me 150 ml per 300 km sono eccessivi, mi sembra ragionevole quello che ha scritto fuffino: 200 ml per 1000 km.
Dove si trova precisamente quel tubo di sfiato ?



Ciao io quando avevo lo zr7 non ho mai avuto consumi d'olio cosi alti anche a me sembrano eccessivi . Per la qualita degli oli bhe logico che dispiace utilizzare oli pregiati , ma perlomeno si preserva maggiormente l'usura del motore , per lo spegnimento dopo eventuali surriscaldamenti è una cosa normale , tutti i motori raffreddati ad aria e olio hanno un sensore che quando la temperatura reggiunge i 120 gradi spengono il motore per protezione , mi era capitato anche a men durante la prova dell' otto per la patente ....il recupero olio deve essere sulla sinistra vedi appena sopra la pompa del freno dietro verso il motore un tubicino che finisce con un bariliotto quello di norma dovrebbe essere vuoto ...ma se fosse pieno devi svuotarlo li c'e l'olio di spugo cioe quello mancante . ma non tutto un pò si sara burciato ..un altar cosa la tua moto se fa fumo in accelerazione sono le fasce da rivedere , se fa fumo in rilascio di solito è olio che gocciola dalla valvole e finisce nei pistoni e li e pu grave la cosa ...
 
14133078
14133078 Inviato: 15 Feb 2013 14:18
 

Ciao Tanguero,
hai risolto poi il problema del consumo di olio? Ha continuato a consumare?

Te lo chiedo perchè anche la mia ultimamente mi ha fatto un brutto scherzo: a fine settembre ho fatto il cambio olio e 3 settimane fa ho dovuto fare un rabbocco di 1 lt esatto!
In questo frangente di tempo ho percorso circa 4500 km....il problema è che prima non me lo aveva mai fatto!
Uso da sempre un olio di alta qualità (Bardahl xtc, 50-10).
La mia motazza è anche abbastanza stagionata...considera che ha circa 90000 km sul groppone.
Non sò quale possa essere il limite, in termini di km, di una 4 cilindri...ma temo che la mia ci si stia avvicinando!
Comunque da oggi dovrò tener d'occhio il livello....
 
14133231
14133231 Inviato: 15 Feb 2013 15:20
 

Per il momento il problema è rimasto in stand-by perchè durante l'inverno la moto non la uso (fa freddo al nord icon_asd.gif ).

Durante questo periodo di fermo forzato causa freddo, solitamente dedicato ai lavori sulla moto, volevo provare ad usare questo prodotto , prima di rimettere l'olio buono e di cambiare il filtro, in questo modo potrei fare il calcolo preciso di quanto olio ci metto e dopo 1.000 km controllare quanto ne ha consumato.
Poi ci sarebbe anche questo per le moto che hanno un po di km sul groppone...
Dopo 50 mila km il consumo di olio può anche aumentare, quello che trovavo molto strano era il fatto che di quell'olio non ci fosse traccia da nessuna parte, se l'olio viene bruciato dovrebbe esserci qualche traccia di unto nello scarico, invece il mio è secco come al solito, questa era la cosa più misteriosa...
Tu hai trovato qualche traccia di olio nello scarico??

P.S. giusto per andare un poco OT: quello che c'è scritto nella tua firma è ancora valido? Se si, sarei interessato allo scarico icon_twisted.gif
 
14133290
14133290 Inviato: 15 Feb 2013 15:39
 

tanguero ha scritto:
Per il momento il problema è rimasto in stand-by perchè durante l'inverno la moto non la uso (fa freddo al nord icon_asd.gif ).

Durante questo periodo di fermo forzato causa freddo, solitamente dedicato ai lavori sulla moto, volevo provare ad usare questo prodotto , prima di rimettere l'olio buono e di cambiare il filtro, in questo modo potrei fare il calcolo preciso di quanto olio ci metto e dopo 1.000 km controllare quanto ne ha consumato.
Poi ci sarebbe anche questo per le moto che hanno un po di km sul groppone...
Dopo 50 mila km il consumo di olio può anche aumentare, quello che trovavo molto strano era il fatto che di quell'olio non ci fosse traccia da nessuna parte, se l'olio viene bruciato dovrebbe esserci qualche traccia di unto nello scarico, invece il mio è secco come al solito, questa era la cosa più misteriosa...
Tu hai trovato qualche traccia di olio nello scarico??

P.S. giusto per andare un poco OT: quello che c'è scritto nella tua firma è ancora valido? Se si, sarei interessato allo scarico icon_twisted.gif


Molto interessante il prodotto per i motori "stagionati", ma come si userà? Si aggiunge all'olio motore, tipo rabbocco? Quale confezione ci vuole, da 125 o 250 ml? Il fatto che la marmitta non sia sporca di olio (secondo me) non vuol dir nulla: l'olio può andar via sotto forma di fumo senza lasciar traccia. Io sulla mia non ho trovato nessuna traccia...Di solito, quando ci sono consumi eccessivi (e secondo me 1 lt in 4 mesi è eccessivo!) non è un buon segno... è probabile che le fasce siano da rivedere. Ma non sono un meccanico, quindi quello che ti dico è per sentito dire. La mia in accenzione fa fumo....ma credo che si tratti di condensa che si forma nella notte...

P.s.: fuori OT: lo scarico è stato venduto...aggiorno il mio stato!
 
14133770
14133770 Inviato: 15 Feb 2013 18:55
 

Ciao, personalmente sono contrario ai prodotti detergenti per il motore.

Utilizzando olio di qualità, cambiato regolarmente, non si formano "cose strane" all'interno perchè già l'olio ha additivi dedicati.

Se la moto acquistata ha già un chilometraggio importante, potrebbe essere una valida soluzione, anche se poi tale prodotto detergente rimarrà dentro al motore, se pur in piccola quantità.

Come alternativa si potrebbe anticipando molto il primo cambio, dove sarà l'olio di qualità a fare da pulitore.

Per limitare i consumi si può leggermente aumentare la viscosità dello stesso, passando da un 10W-40 ad un 10W-50 o anche 15W-50 se le temperature non sono troppo rigide.

Purtroppo se l'usura è diventata eccessiva non ci sono prodotti miracolosi che ripristinano le tolleranze ... si può arginare ma non risolvere.

doppio_lamp_naked.gif
 
14133981
14133981 Inviato: 15 Feb 2013 20:17
 

mozi ha scritto:
Ciao, personalmente sono contrario ai prodotti detergenti per il motore.

Utilizzando olio di qualità, cambiato regolarmente, non si formano "cose strane" all'interno perchè già l'olio ha additivi dedicati.

Se la moto acquistata ha già un chilometraggio importante, potrebbe essere una valida soluzione, anche se poi tale prodotto detergente rimarrà dentro al motore, se pur in piccola quantità.

Come alternativa si potrebbe anticipando molto il primo cambio, dove sarà l'olio di qualità a fare da pulitore.

Per limitare i consumi si può leggermente aumentare la viscosità dello stesso, passando da un 10W-40 ad un 10W-50 o anche 15W-50 se le temperature non sono troppo rigide.

Purtroppo se l'usura è diventata eccessiva non ci sono prodotti miracolosi che ripristinano le tolleranze ... si può arginare ma non risolvere.

doppio_lamp_naked.gif


Io non conosco affatto l'effettivo funzionamento di questi prodotti...so solo che già uso, da anni ormai, olio di ottima qualità (Bardahl) con viscosità 15-50...tutto l'anno! Prima di ricorrere all'intervento costoso del meccanico, l'utilizzo di questi prodotti rimane l'ultima spiaggia da esplorare come espediente per "temporeggiare"...
 
14134209
14134209 Inviato: 15 Feb 2013 21:21
 

Biocenosi ha scritto:
Io non conosco affatto l'effettivo funzionamento di questi prodotti...so solo che già uso, da anni ormai, olio di ottima qualità (Bardahl) con viscosità 15-50...tutto l'anno! Prima di ricorrere all'intervento costoso del meccanico, l'utilizzo di questi prodotti rimane l'ultima spiaggia da esplorare come espediente per "temporeggiare"...



Ciao Biocenosi, hai dato un'occhiata alle candele?
In genere quando il lasco del motore è eccessivo le candele si sporcano ed il motore fuma parecchio.
Per vedere se trafila olio ti consiglierei di mettere la moto sul cavalletto centrale in un luogo posto in piano, dare delle sgasare e costatare con un panno di color chiaro preferibilmente bianco posto in prossimità del tubo di scappamento la fuoriuscita di eventuali tracce d'olio.

Neanche io credo a questi prodotti miracolosi 0509_mitra.gif ,credo di più ad un centro rettifiche.
 
14175615
14175615 Inviato: 6 Mar 2013 10:38
 

Kami72 ha scritto:
Ciao Biocenosi, hai dato un'occhiata alle candele?
In genere quando il lasco del motore è eccessivo le candele si sporcano ed il motore fuma parecchio.
Per vedere se trafila olio ti consiglierei di mettere la moto sul cavalletto centrale in un luogo posto in piano, dare delle sgasare e costatare con un panno di color chiaro preferibilmente bianco posto in prossimità del tubo di scappamento la fuoriuscita di eventuali tracce d'olio.

Neanche io credo a questi prodotti miracolosi 0509_mitra.gif ,credo di più ad un centro rettifiche.


Ciao Kami, dunque, la moto non trafila nulla, il motore è pulitissimo e secco anche da sotto! Le candele sono ok!

....oggi mi è arrivato finalmente questo prodotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sono molto informato sul prodotto....mi è stato consigliato anche dal mio meccanico (di auto): in pratica, riassumendo in poche parole, questo SINTOFLON E.T. si mette 2000/3000 km prima del cambio olio (confezione intera da 125 ml a motore caldo)....rimuove le morchie e pulisce a fondo gli ingranaggi...tutto lo schifo ovviamente finisce nel filtro.

Dopo aver camminato per 2/3000 km con in circolo questo addittivo, si procede al cambio olio (...COMPRESO FILTRO OLIO OVVIAMENTE!!!)....e qui si chiude la prima fase del trattamento.

Una volta messo l'olio nuovo l'olio, si mette un altro addittivo (SINTOFLON PROTECTOR OILSEAL 125 ml)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quest'ultima dovrebbe, a motore pulito con E.T., creare una sorta di "guarnizione" invisibile attorno al motore. E' indicato per motori vecchiotti e molto sfruttati come il mio.

A questo punto il trattamento è terminato. Prezzo 40 € totali circa.

Ragazzi, molti ne hanno parlato benissimo....ma non li ho ancora provati....non mi resta che informarvi, a trattamento finito e dirvi se la motazza continua a consumare olio.
Credo che sia un valido tentativo per guadagnare tempo, prima di far mettere mani alle fasce ed al motore...cosa che eviterei...preferisco infatti fare i rabbocchi di olio e limitarli con questi addittivi! 0510_saluto.gif
 
14177204
14177204 Inviato: 6 Mar 2013 19:39
 

Prova ! Vedi che tipo di risultati ottieni.
Tienici informati 0510_saluto.gif
 
14177418
14177418 Inviato: 6 Mar 2013 21:01
 

Grandissimo Biocenosi! Allora visto che farai da cavia attenderò il tuo responso prima di procedere con l'acquisto, ma io pensavo di utilizzare solo il Sintoflon ET e non anche il protector, tu dici che serve?
Io li ho trovati sulla baya a 24 € l'ET da 250 ml e 16€ il protector da 125 ml + 6 euri di spedizione che ne dici?

Poi ci devo mettere l'olio, il filtro e se qst inverno non mi andava tutto a putt@ne, avrei dovuto mettere anche lo scarico ed il jet kit, ma mi sa che per queste ultime 2 cose rimanderò a tempi migliori icon_cry.gif (tra l'altro devo ancora pagare il bollo di qst anno e quello dell'anno scorso... eusa_shifty.gif )
 
14177491
14177491 Inviato: 6 Mar 2013 21:19
 

il Sintoflon ET serve solo a "pulire" il motore...se lo usi per evitare perdite di olio, devi mettere il "protector"...se poi la tua moto perde MOLTO olio, allora devi usare il "protector oilseal".

Per entrambi sono sufficenti, per la moto, i flaconcini da 125 ml....

Auguri per i bolli!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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