Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto r1 al minimo si spegne [problemi carburazione?]
9170020
9170020 Inviato: 17 Gen 2010 12:50
Oggetto: Moto r1 al minimo si spegne [problemi carburazione?]
 

Salve a tutti! sono nuovo e quindi non so bene come comportarmi; comunque vi spiego il mio problema:
Ho una r1 del 2008 comprata usata a 4000 km.
Premetto che ho cambiato gli scarichi e tolto il catalizzatore.
La moto è andata benissimo per circa 1500 km e dopo mi è capitata una cosa molto strana: in marcia, tirando la frizione, la moto mi si è spenta!.
La prima volta pensavo che fosse stata una casualità, invece poi me lo ha rifatto per altre 2/3 volte, e comincio a preoccuparmi un pò!
Non me lo fà sempre, ogni tanto.......!!!!!
Ho chiesto un po in giro e mi hanno detto che molto probabilmente devo aggiungere una centralina ma prima di spendere 300€, vorrei sapere se è la cosa giusta da fare e che centralina dovrei montare.
Grazie a tutti!
 
9170053
9170053 Inviato: 17 Gen 2010 12:54
 

Mi sembra una boiata quella della centralina icon_exclaim.gif
Perchè per 1500Km va e dopo no icon_question.gif
Non è che si è sballato un po' il minimo icon_question.gif
 
9170081
9170081 Inviato: 17 Gen 2010 13:01
 

a me succede la stessa cosa ogni tanto quando tiro la frizione per scalare ad andature urbane...mi hanno detto sul forum che molto probabilmente è il TPS che è da cambiare, io appena farà più bello che incomincerò ad usarla la porto in officina a farla controllare se è il TPS veramente...comunque se hai montato scarico e filtro io ti consiglio di montare la centralina indipendentemente dal fatto che hai questo problema... 0509_up.gif
 
9170093
9170093 Inviato: 17 Gen 2010 13:03
 
 
9174593
9174593 Inviato: 18 Gen 2010 10:26
 

se non è il tps, forse è troppo grassa la carburazione.... metti una manina sugli scarichi e guarda se lascia una patina sulla mano dopo un po'... se è troppo grassa invasa la camera, e soffoca lo scoppio.
 
9174668
9174668 Inviato: 18 Gen 2010 10:49
 

ma scusa, fammi capire:

1)hai cambiato lo scarico con uno aftermarket non catalitico (quindi sportivo!!) che ti ha smagrito la carburazione
2)non hai ricarburato anzi hai fatto 1500 km con una bella carburazione magra

probabilmente questo è andato bene finchè le temp non sono scese a tal punto che la carb è così magra che non regge più. Credo proprio tu DEBBA comprare una centralina (oppure tappa lo scarico non so quanto convenga però ahahahaha)

Se lo scarico ha il dbk estraibile e tu ora giri senza, montalo, dovresti notare qualche miglioramento! Tienilo montato almeno finchè non ricarburi
 
9177905
9177905 Inviato: 18 Gen 2010 20:31
Oggetto: r1 si spegne al minimo
 

Dici che montando una centralina risolvo il problema??

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie
 
9177916
9177916 Inviato: 18 Gen 2010 20:33
 

la centralina la dovresti montare comunque, poi magari ti si risolve il problema, ma se è il TPS no...
 
9177944
9177944 Inviato: 18 Gen 2010 20:36
 

Non credo che sia il TPS perchè dopo che mi si spegne e resetto con la chiave, la moto va che è un violino per 20/30km, poi ricomincia a farlo; è questo che non riesco a capire!!!! eusa_think.gif

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie
 
9178028
9178028 Inviato: 18 Gen 2010 20:49
 

Sicuramente è un problema di miscela magra,in inverno l'aria è più ossigenata,e automaticamente la miscela va a smagrire,se la moto è originale,tramite la sonda lambda,la centralina riesce a ingrassare la carburazione,ma se la moto è priva di catalizzatore,e magari hai un filtro bmc, lei non riesce a ripristinare la carburazione,perche è troppo fuori dai parametri,e automaticamente la miscela rimane magra. L'unica cosa che si può fare o monti una centralina aggiuntiva come una power comander,o ho puoi provare a ingrassare il co tramite diagnosi,infatti la yamaha è lunica ditta che ha il sistema di intervenire sul co.Se vai dal concessionario yamaha vedrai che lui è in grado di farlo. Te di dove sei? Se vuoi posso fartelo io in officina,io lavoro al concessionario yamaha a Bordighera,vicini a Sanremo.
 
9178082
9178082 Inviato: 18 Gen 2010 20:58
Oggetto: r1 si spegne al minimo
 

Io sono di ferrara, comunque io riesco a entrare nella certralina per variare il Co, i valori che ho attualmente inseriti sono: C1= -3 ; C2= 1 ; C3= 4 ; C4= 11; non so se sono giusti anche perchè non so quali sono i valori di fabbrica!!!!
Ti prego aiutami!!!!!! devo risolvere il problema!

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie
 
9179202
9179202 Inviato: 18 Gen 2010 23:32
Oggetto: Re: r1 si spegne al minimo
 

Giulio1985 ha scritto:
Io sono di ferrara, comunque io riesco a entrare nella certralina per variare il Co, i valori che ho attualmente inseriti sono: C1= -3 ; C2= 1 ; C3= 4 ; C4= 11; non so se sono giusti anche perchè non so quali sono i valori di fabbrica!!!!
Ti prego aiutami!!!!!! devo risolvere il problema!

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie


no piano, questi valori sono i valori di volume di CO PER OGNI CILINDRO e valgono solamente per il regime minimo (fino 3000 RPM ) e mi pare anche per piccole aperture del gas

NON SI RICARBURA COL CO!! Ci si gestisce solo il rapporto di miscela al minimo

Io riporto ciò che sta scritto anche nel manuale R6 2006 alla voce: "regolazione del volume di CO"ma sono abb sicuro che sia simile per R1. Tanti altri potranno confermare quello che dico....

Almeno questo dice la casa e questo confermano molti utenti, c'è anche un post apposito sui CO se sei interesassato

Il fatto che ripristinado vada bene per un po' è legato al discorso dell'apprendimento: la centralina in genere dopo un po' di chilometri entra veramente a regime, quindi forse quando ripristini il tutto fai un po' di km poi torna a funzionare peggio.

Indipendentemente da quale sia il tuo problema ora, montando uno scarico sportivo dovresti avere la centralina per ricarburare, sopratutto se hai messo anche un filtro più poroso!

Se vuoi fare una prova tappa la sezione di aspirazione (dico tappa perchè la tenuta dei condotti non è perfetta ) così il motore dovrebbe andare meglio
 
9180258
9180258 Inviato: 19 Gen 2010 10:50
 

portala da un bravo mecca, che rifà il CO alle moto, e fai fare tutto da lui, a banco. Vedrai come migliora il tutto...
se sei di milano te ne consiglio un paio.
 
9180563
9180563 Inviato: 19 Gen 2010 12:01
 

allora dal cruscotto puoi modificare solo il co per ogni singolo cilindro ma solo fino a 4000 giri 0509_up.gif
praticamente non serve a niente icon_asd.gif
l'unica cosa che ti conviene fare, e montare una centralina e portarla a banco, e rifare la CARBURAZIONE, o se no lasciare i terminali, ma rimontare il cat e il filtro originale 0509_up.gif
perche' lasciarla cosi non ha senso icon_twisted.gif è un male per la moto, e poi va meno 0510_saluto.gif
 
9185889
9185889 Inviato: 20 Gen 2010 10:38
 

KIMO ha scritto:
portala da un bravo mecca, che rifà il CO alle moto, e fai fare tutto da lui, a banco. Vedrai come migliora il tutto...
se sei di milano te ne consiglio un paio.


ecco bravo dicci i nomi di questi "bravi" meccanici così sappiamo da chi NON andare 0509_si_picchiano.gif
 
9188664
9188664 Inviato: 20 Gen 2010 19:55
 

Veramente il valore di co viene regolato per tutto l'arco di erogazione,solo che la centralina aggiuntiva ha delle regoazioni più fini,mentre il cruscotto aumenta co complessivo,ma viene tenuto costantemente più alto su tutto l'arco di erogazione,mentre la centralina aggiuntiva ha un erogazione molto più fina perche questi valori possono essere modificati per ogni 500 giri in maniera diversa. Addirittura la centralina yec può essere regolata per ogni 250 giri,e in più ha le regolazioni del freno motore,e velocità apertura valvola a farfalla,se la moto è fornita di accelleratore elettronico. Quindi se te hai un problema di spegnimento al minimo,aumentando di pochi punti il co,è possibile che possa sparire,se no,ci vuole l'aggiunta di una centralina aggiuntiva. comunque si potrebbe fare ancora un controllo sul valore di resistenza del tps,a valvola a farfalla completamente chiusa.
 
9188707
9188707 Inviato: 20 Gen 2010 20:00
 

I valori che mi hai descritto mi sembrano un po strani,di solito i cilindri centrali hanno gli stessi valori,e sono leggermente piu alti del 1 e 4. puoi fare una cosa,prova a metterli tutti e quattro a +5. La mia r1 faceva lo stesso lavoro quando gli ho eliminato il catalizzatore,e aumentando il co di 5 punti lo ho eliminato.Non è che la moto va più fprte,ma elimini solamente il problema dello spegnimento al minimo.
 
9188713
9188713 Inviato: 20 Gen 2010 20:00
 

scusa, ma sei sicuro? tutti qua dicono che è solo per il minimo e per piccole aperture del gas....
 
9188765
9188765 Inviato: 20 Gen 2010 20:05
 

il problema si verifica quando te vai a chiudere il gas,o si verifica anche a gas aperto?
 
9188780
9188780 Inviato: 20 Gen 2010 20:06
 

cata87 ha scritto:
Veramente il valore di co viene regolato per tutto l'arco di erogazione,solo che la centralina aggiuntiva ha delle regoazioni più fini,mentre il cruscotto aumenta co complessivo,ma viene tenuto costantemente più alto su tutto l'arco di erogazione,mentre la centralina aggiuntiva ha un erogazione molto più fina perche questi valori possono essere modificati per ogni 500 giri in maniera diversa. Addirittura la centralina yec può essere regolata per ogni 250 giri,e in più ha le regolazioni del freno motore,e velocità apertura valvola a farfalla,se la moto è fornita di accelleratore elettronico. Quindi se te hai un problema di spegnimento al minimo,aumentando di pochi punti il co,è possibile che possa sparire,se no,ci vuole l'aggiunta di una centralina aggiuntiva. comunque si potrebbe fare ancora un controllo sul valore di resistenza del tps,a valvola a farfalla completamente chiusa.


scusa, ma sei sicuro? tutti qua dicono che è solo per il minimo e per piccole aperture del gas....
 
9188804
9188804 Inviato: 20 Gen 2010 20:08
 

Perche la mia lo faceva tipo quando arrivavo al semaforo dopo una piccola tirata,arrivavo li e si spegneva,acnhe a te succede uguale?
 
9191760
9191760 Inviato: 21 Gen 2010 12:21
 

sebarm86 ha scritto:


ecco bravo dicci i nomi di questi "bravi" meccanici così sappiamo da chi NON andare 0509_si_picchiano.gif
molti miei conoscenti che andavano a girare, andavano da fox, a opera, per rifare le regolazioni co.
 
9191774
9191774 Inviato: 21 Gen 2010 12:23
 

c'è chi dice che vale solo la minimo chi invece che vale su tutto l'arco....ma questa cosa sarà scritta da qualche parte o no?
 
9191831
9191831 Inviato: 21 Gen 2010 12:34
 

il co vale per tutta l'erogazione.
poiè OVVIO cher senza centraline aggiuntive, la sensibilità maggiore delle variazioni si abbia al minimo.
 
9191844
9191844 Inviato: 21 Gen 2010 12:36
 

Come lo dici per certo? Tanti dicono che non vale su tutto l'arco ma solo al minimo....tu lo hai letto da qualche parte?

Che si senta facilmente al minimo perchè è la che uno può vedere come sale il motore è un conto
 
9191874
9191874 Inviato: 21 Gen 2010 12:42
 

sebarm86 ha scritto:
Come lo dici per certo? Tanti dicono che non vale su tutto l'arco ma solo al minimo....tu lo hai letto da qualche parte?

Che si senta facilmente al minimo perchè è la che uno può vedere come sale il motore è un conto
chiama fox, che le fa, e chiedi. non l'ho letto, ma ne parlavo l'anno scorso con gente che (molto molto più avanti di me...perchè io sono moooooooooolto ignorante a riguardo) tratta queste cose.
 
9191888
9191888 Inviato: 21 Gen 2010 12:45
 

fox mulder dell' Xfiles? ahahaha

scherzi a parte non so come sia possibile sta cosa:

-non è scritto da nessuna parte
-tanta gente che semnbra competente è sicura che sia solo al minimo
-altri affermano il contrario
 
9191927
9191927 Inviato: 21 Gen 2010 12:53
 

sebarm86 ha scritto:
fox mulder dell' Xfiles? ahahaha

scherzi a parte non so come sia possibile sta cosa:

-non è scritto da nessuna parte
-tanta gente che semnbra competente è sicura che sia solo al minimo
-altri affermano il contrario


fox moto. loro sono bravissimi. preparano moto da pista e correvano.

P.s.: non mi silurate per l'info. non è pubblicità, ma solo testimonianza diretta icon_wink.gif
 
9191928
9191928 Inviato: 21 Gen 2010 12:53
 
 
9198788
9198788 Inviato: 22 Gen 2010 18:07
 

Io te lo posso confermare che la regolazione co vale per tutto l'arco,solamente che a bassi regimi,il motore lo risente di piu che ad alti giri. te lo posso assicurare,io vado a fare 3 corsi l'anno yamaha,e l'ingegnere yamaha lo vedo circa una volta al mese.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©