Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Moto r1 al minimo si spegne [problemi carburazione?]
9199610
9199610 Inviato: 22 Gen 2010 20:19
 



a vedere il grafico direi che lo risente quasi solo ai bassi, agli alti le curve sono decisamente vicine!! Sapresti dirmi quanto più lo risente ai bassi che agli alti per favore?? Ossia sai cortesemente dirmi in che percentuali agisce?

Io ho taroccato il sensore della temperatura per ricarburare un po' la moto, dopo aver provato con i CO

Partito da CO 15 ... che mi sono ritrovato come impostazione con filtro BMC race e terminale AJIKO senza dbK
CO a 20 andava bene ai bassi agli alti non si nota differenza
CO oltre 25 i bassi erano decisamente troppo grassi... e gli alti sembravano gli stessi....

Cioè a vedere anche il sito che avevo postato sembra che quello che faccia agli alti sia solo la "coda" ossia una piccolissima parte insignificante....
 
9199843
9199843 Inviato: 22 Gen 2010 20:51
 

La percentuale di variazione, yamaha non le da,so solo che agli alti la variazione è veramente ridotta,infatti anche il tecnico mi ha detto di usare il sistema di regolazione co,quando la moto da disturbi al minimo,ma quando questi si verifina a regimi medio alti,bisogna intervenire dall'esterno centralina con una aggintiva. Per quello che gli chiedevo quando gli si verificavano i problemi di spegnimento.
 
9201240
9201240 Inviato: 23 Gen 2010 3:59
 

ok quindi il grafico di cui ho messo il link è veritiero...ottimo meno male!


Senza sbagliare troppo si può dire che praticamente il CO funziona solo ai bassi icon_wink.gif

Grazie cata87 mi hai risolto un gran dubbio sei stato gentilissimo
 
9240228
9240228 Inviato: 30 Gen 2010 10:19
 

Credo di poter aggiungere qualcosa di molto utile anch'io.

Avevo lo stesso problema, vale a dire, la moto a volte ( e sottolineo a volte ) quando tiravo la frizione in città si spegneva. Notavo ( sempre a volte ) qualche problema anche durante le cambiate con moto in movimento. Quando chiudevo il gas per il cambio marcia sentivo come se la moto volesse spegnersi ( per quei poche secondi a gas chiuso ) per poi dare uno strattone quando riaprivo.

Inoltre da un paio di settimane sentivo che non andava al 100% e non era una mia sensazione. Me ne ero reso conto anche ritrovandomi con altre moto che prima sveriniciavo e che ora facevo fatica a raggiungerle.

Avevo pensato anche io al tps, verifico il suo funzionamento ed era tutto ok.
Allora inizio ad andare per esclusioni. Provo con le candele. Erano ormai da cambiare visto che ci avevo percorso già 26000 km ( la sostituzione è prevista a 20000 ).
Effettuo il cambio e nel rimettere in moto la moto non ne vuole sapere.
Mi compare un errore sulla strumentazione che equivale alla bobina del cil 1.

Rismonto nuovamente tutto e lo rimonto cercando di fare attenzione agli accoppiamenti delle parti. La moto parte, ma in fase d'accensione la temperatura indicata sulla strumentazione faceva Lo - Hi, Lo - Hi.........una volta in moto si stabilizzava.

Pensando all'errore visualizzato prima, a moto accesa provo a toccare il connettore collegato alla bobina del cil 1 e la moto passa dai circa 1200giri del minimo a poco meno di 900.



Questo è quanto.

Provate a moto accesa a muovere un pò i connettori delle bobine smanettando sui cavi ad essi collegati e vedete un pò cosa succede.
 
9240455
9240455 Inviato: 30 Gen 2010 11:28
 

la temperatura che saltella low hi indica un problema al sensore...forse

Se non va su tutto l'arco c'è sicuramente qualcos'altro. Contralla i sensori di temperatura:

con la moto a regime (calda in altre parole) che temperatura ti sengna al motore? che temp all'aria in ingresso?

La carburazione è adeguata in funzione della temp, se la moto crede che sia caldo o freddo smagrisce o ingrassa a seconda!

Fai fatica ad accenderla a freddo (non parte la prima botta, ci mette tanto?)

Sii dettagliato, forse riusciamo ad aiutarti
 
9240635
9240635 Inviato: 30 Gen 2010 12:09
 

sebarm86 ha scritto:
la temperatura che saltella low hi indica un problema al sensore...forse

Se non va su tutto l'arco c'è sicuramente qualcos'altro. Contralla i sensori di temperatura:

con la moto a regime (calda in altre parole) che temperatura ti sengna al motore? che temp all'aria in ingresso?

La carburazione è adeguata in funzione della temp, se la moto crede che sia caldo o freddo smagrisce o ingrassa a seconda!

Fai fatica ad accenderla a freddo (non parte la prima botta, ci mette tanto?)

Sii dettagliato, forse riusciamo ad aiutarti



Forse mi sono espresso male e sono stato frainteso.............il problema l'ho risolto.
La variazione di temperatura avviene solo quando premo lo starter per mettere in moto. Una volta che la moto è accesa non lo fà più. Ciò è dovuto ad un falso contatto del connettore della bobina, verificato........ infatti l'ho notato da quando ho cambiato le candele. Ho provato a muovere un pò i cavi del connettore ed ora a volte lo fà altre no. Stò aspettando un amico ( che si tà informando ) per avere delucidazioni su come aprire tale connettore ( perchè a vederlo così sembra si possa aprire ) in modo da poter sistemare lo spinotto " femmina " del connettore e dare una controllata al collegamento dei cavi sullo spinotto.

Se magari qualcuno di voi sà come aprire tale connettore mi farebbe un grosso favore......anticiperei i tempi doppio_lamp.gif
 
9240645
9240645 Inviato: 30 Gen 2010 12:10
 

ok scusa, avevo capito male! vabbè quello che ho postato magari torna utile a chi deve/vuole verificare
 
12338351
12338351 Inviato: 30 Ago 2011 15:48
Oggetto: moto che non funziona bene ai bassi regimi e si spegne
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ... ho appena comprato una R1 del 2002 con 45000 km! il proprietario mi sembrava un maniaco da come parlava, e la moto l'ho trovata veramente perfetta...ma nn è tutto oro quello che luccica! cerchioni appena fatti,avantreno holins! ammortizzatore di sterzo, freni a margherita, centralina aggiuntiva rapid bike, scarico akrapovich con collettori originali e filtro, cambio elettronico, gas rapido e una colorazione da paura!, sembrava appena uscita dal concessionario!... accendo la moto, mezzo giro di motore e parte immediatamente, il rumore mi mette i brividi anche solo girando al minimo. vado dal benzinaio metto la benzina e alla prima rotonda mi si spegne, al semaforo mi si spegne e prima di parcheggiarla a casa mi si spegne di nuovo! il giorno dopo la uso un pò di più e dopo averle tirato qualche marcia come si deve nn da più nessun problema. ho pensato che stando ferma sarebbe potuto capitare che si spegnesse ma adesso che ha girato un pò funziona bene! faccio una settimana tranquillo,senza problemi, ma il problema ritorna! da 1000 a 3000 giri nn bricia perniente bene e quando tiro la frizione si abbassa di giri bruscamente,tanto che se devo dare precedenza ad una rotonda,quasi a fermarmi , la moto si spegne...quando rilascio la frizione si riaccende come se a spinta! è il minimo ho pensato!...giro la rotella a moto spenta, regolo il minimo, ma quando è calda nn c'è nulla da fare, la moto da gli stessi sintomi! scopro che la moto monta candele particolari che potrebbero sporcarsi facilmente ma nn sono quelle perchè anche tirando la moto nn funziona bene! ora sono disperato e nn so quale sia il problema! posso provare a scollegare la centralina aggiuntiva e accenderla? posso provare a modificare i parametri dal cruscotto visto che ho già scaricato il procedimento e smagrire la carburazione? aiutatemi vi prego ... ho paura che sia un problema grave anche se la moto in prima si alza tranquillamente di accelleratore...grazie e scusate se sono stato un pò lungo... =)
 
12338467
12338467 Inviato: 30 Ago 2011 16:17
 

carburazione sicuramenteda rivedere, unita magari a una mappa (parli di centralina aggiuntiva) non adatta ad uso stradale. portala da meccanico e fai fare la carburazione.
 
12405646
12405646 Inviato: 13 Set 2011 14:52
 

Ciao Ragazzi sono possessore di una R1 del 2004 e mi è sorto un problema e leggendo un po nel forum ho visto che è piu o meno simile ad altri,accendo la mia moto e la faccio riscaldare di solito a 70-75° poi appena faccio tipo 200metri mi si spegne,la riaccendo il minimo e basso mentre riparto dopo pochi metri tiro la frizione vedo che la moto borbotta e dopo mi si spegne la riaccendo e spengo un paio di volte e riparte con tutto quesi normale,la portai dal meccanico e disse che erano le candele ma il problema non fu risolto dopo averle cambiate allora mi disse o della benzina sporca oppure qualcosa all'ignettore,premetto che negli ultimi mesi caldi non mi dato questi problemi ora me lo sta rifacendo ho alzato un po il minimo e sembra andare bene ma certe volte e irregolare nel senso che si alza e si abbassa,ho letto il fatto della carburazione e del co. vale anche per il modello 2004 il modo per ingrassarla un po?potrebbe essere questo? mi dite la vostra grazie...la moto è originale nulla di modificato e ha 18mila km..Grazie..!! icon_biggrin.gif
 
12405673
12405673 Inviato: 13 Set 2011 14:55
 

Ho avuto il tuo stesso IDENTICO problema. Sembra quasi che si invasi...
E si spegne..però...peeeeerò... Io avevo messo uno scarico corto e senza db-killer. Questo ovviamente ha inciso sulla carburazione.

A scanso di equivoci, io fossi in te, visto che me l'hanno consigliato, ma non ho mai trovato il modo e il momento di farlo, farei rivedere il CO, anche se la moto è originale e non hai mai cambiato nulla.
Magari è solo quello.

Alzare il minimo è un paliativo. Poi te lo ritrovi troppo alto quando sei in rilascio, con poco freno motore... si fa in pista, ma non in strada...
 
12405732
12405732 Inviato: 13 Set 2011 15:07
 

Ciao ti ringrazio per la risposta,be infatti io avevo pensato che fosse un problema di carburazione o comunque qualcosa che riguardasse l'alimentazione perche comunque non lo fa sempre e poi la moto in velocità va bene pero poi va a finere che quanto stai per fermarti ad un incrocio scende giu di giri e si spegne,di solito il minimo è comunque mokto bosso sempre quasi al limite,il fatto di regolare il co è una cosa che ho letto qui mica me lo ha detto il meccanico,ne ho consulati due il primo mi cambiò le candele che comunque andavano cambiate e un po di additivo per iniettori a benzina nel serbatoio ma il problema mi si è ripresenatato,anche se non spesso e pure difficile portaglierla quando lo fa,il secondo ha detto che è l'inizione ma sai cosa succede se vai da uno e tu non capisci?che ti dice una cosa e chi sa che lavoro ti dice che ha fatto poi muove due valori sul display e si prende 200 euro dicendo di aver aggiustato o pulito un iniettore..!!!
 
12405778
12405778 Inviato: 13 Set 2011 15:15
 

Riesci ad usare la punteggiatura? altrimenti mi viene il mal di testa... icon_asd.gif

comunque, ninete tastini sul display, o come hai detto tu.

Informati da quelli che fanno preparare le moto per la pista.
Loro devono far regolare il Co A BANCO.

La porti lì e te lo fai regolare come moto nuova.

Secondo me risolvi il tutto.
 
12408171
12408171 Inviato: 13 Set 2011 23:21
 

I CO da display regolano il rapporto di miscela (carburazione) al regime minimo, sotto un tot giri (non ricordo quanti) e per piccole aperture di gas. Il regime del minimo si regola invece con la rondella a lato (per i modelli più vecchiotti) o comunque con una vite sotto il serbatoio.
 
12408839
12408839 Inviato: 14 Set 2011 9:46
 

Si Serbam. Il minimo l'ha già regolato con la rotella. icon_smile.gif Beato lui che ce l'ha. Che ora sulle nuove non c'è più icon_wink.gif
Ma la regolazione del CO io la farei rivedere a banco comunque, perchè immagino che possa essere l'unioca cosa che non è apposto, in una moto tutta in ordine.
 
12438335
12438335 Inviato: 20 Set 2011 18:49
 

Ragazzi ringrazio tutti per i consigli,ho portato la moto dal meccanico(uno veramente bravo con le moto sportive e supersportive)risultato??? era il famigerato TPS che aveva dato problemi a molte R1 prodotte nel 2004 il problema poteva essere riscontrato anche dopo molti chilometri,io ne ho 22mila e ho comprato la moto usata quando ne aveva 15mila il TPS e non solo ho dovuto cambiare anche un altro pezzo credo da come mi hanno spiegato un sensore che misurava l'aria esterna e comunque serviva per la carburazione, morale della favola???500 euro che se ne sono volati via dal mio portafogli...be che dire ogni passione ha il suo prezzo,so che c'era stato un richiamo e non so se la mia moto vi rientrava(solo ora leggo del richiamo)comunque ampiamente fuori garanzia e comunque è stato fatto solo il primo tagliando in garanzia quindi mi è toccato pagare...pagare...pagare...... icon_cry.gif
 
12440651
12440651 Inviato: 21 Set 2011 8:49
 

Aspetto con ansia che te lo faccia ancora... eusa_think.gif icon_asd.gif
Scusami nè... ma sta storia del TPS sta diventando un "modo di dire".
Ogni qual volta si spegne... è il TPS.
Siccome già altri che hanno provato a sostituirlo si sono ritrovato punto a capo dopo un mesetto... non voglio torartela, ma vediamo come va. Facci sapere.

P.s.: il modello incriminato comunque è l'R6. Di R1 ce ne sono state poche.
 
12446855
12446855 Inviato: 22 Set 2011 13:02
 

...a che altitudine ti si spegne?...potrebbe essere anche semplicemnte un fatto di ossigeno in base all'altitudine di dove avviene il fatto....a me succedeva che il minimo lo teneva a fatoca a volte sopra i 1.600 metri e ho dovuto regolarlo leggermente più alto...
 
12448744
12448744 Inviato: 22 Set 2011 18:33
 

Ciao Ragazzi,ho provato la moto e va benissimo.....il problema del TPS è stato riscontrato da molti utenti di internet possessori di molte Yamaha R1 Fazer R6 e comunque tutte le moto per le quali la yamaha ha deliberato un richiamo ufficiale per un problema di mal funzionamento,forse me lo potevano cambiare visto che è un richiamo ma non avendo il libretto tagliandi non sapevo come fare,il meccanico che me lo ha riparato mi ha spiegato il funzionamento del TPS e anche lui era al corrente che le R1 del 2004 erano soggette alla rottura di quel pezzo che credo sia lo stesso per molte moto Yamaha,credo che ne sia arrivata una partita difettosa e accortesi della cosa la Yamaha abbia poi richiamoto i veicoli interessati,lo spegnimento improvviso mi era gia successo due mesi fa ma dopo un paio di giorni era sparito tutto e ho usufruito per tutta l'estate della moto senza problemi ma negli ultimi giorni il problema era persistente e la moto mi si spegneva anche quando camminavo normalmente e non solo tra i 1000-1500 giri,ho provato con la regolazione del Co e del minimo ma niente, migliorava leggermente ma poi mi si spegneva,il TPS regalo la farfalla primaria all'apertura del gas una volta rotto fa si che la centralina rilevi dei dati sbagliati e la moto non riesce piu ad aver un regolare funzionamente soprattutto per cio che riguarda la carburazione che cosi viene alterata,infatti io spegnevo e accendevo un paio di volte il quadro e qualche volta in passato il problema mi spariva cosi mi resi conto che era un qualcosa di elettronica,non era ne benzina sporca o quant'altro perche sei mesi prima un meccanico poco capace mi disse che erano le candele e forse un po di benzina sporca che dava problemi all'iniezione(le candele andavamo comunque cambiate)poi mi alzò un po il minimo e mi mise dell'additivo per iniettore nel serbatoio il problemi sparì per un po ma la moto andava cosi cosi,ora invece va una bomba,consiglio ai possessori di Yamaha che possano avere questo problema che una volta individuato il pezzo che lo crea di informarsi alla Yamaha se la loro moto rientra nel richiamo in modo (credo)da risparmiare tanti bei soldi e di poter nuovamente gingillarsi con la propria moto..!!!ciao e grazie a tutti per essersi interessati all'argomento 0510_saluto.gif
 
12451001
12451001 Inviato: 23 Set 2011 9:07
 

So che sono un rompiballe... hai scritto tante cose interessanti. Ma le virgole non le buttare a caso..usale bene... Nun te se può legge! icon_asd.gif
 
12477925
12477925 Inviato: 28 Set 2011 19:35
 

in caso di mal funzionamento del tps (throttle position sensor) sui motori yamaha la centralina adotta una mappatura particolare che consente al motore di lavorare lo stesso, ovvero basandosi sugli altri sensori presenti in aspirazione e in scarico riesce a carburare lo stesso il motore e a garantirne il funzionamento anche se non al massimo delle prestazioni
IN OGNI CASO
vi spiego questa cosa perchè essendo io un meccanico odio leggere di "colleghi" farabutti che i******o la gente (la mia politica è di farmi pagare bene ma solo per gli interventi realmente eseguiti e lavorare con cura particolare)
in yamaha abbiamo un sistema di diagnosi elettronico, tramite il computer siamo in grado di leggere in tempi reali tutti i valori dei sensori del motore, la storia del motore, i possibili errori verificatisi in passato eccetera eccetera
ora, il tps come tutti i sensori ha riportato sul manuale di officina un range di valori (voltaggio a apertura minima e massima) con il sistema di diagnosi è semplicissimo verificare se tali valori rientrano o no nelle specifiche, quindi prima di farvi cambiare un sensore da 500 euro arrivate li e chiedete di collegare la diagnosi e di farvi vedere i valori fuori tolleranza
il tps è oltre tutto montato su dei fori asolati che permettono una certa regolazione, verificate quindi anche che non siano stati spostati (hanno dei sigilli di pittura colorata che immortalano la posizione con cui sono stati montati in fabbrica)

devo combattere costantemente contro la diffusissima diffidenza verso i meccanici come categoria, e lavorando come si deve tuttavia non ho nulla da temere a rivelare i piccoli segreti per non farsi inculare icon_wink.gif
 
12478280
12478280 Inviato: 28 Set 2011 20:26
 

Be ammetto anche io che la somma mi sembra esagerta anche se non ha cambiato soli il tps ma anche un altro sensore che serviva comunque per far carburare la moto e non farla spegnere, comunque i pezzi sostituiti li ho io me li sono fatti ridare e purtroppo in tutte le categorie ci sono persone che se ne approfittano anche se questo è un bravissimo meccanico ma l'officina non è sua,è un preparatore di moto eccellenti infatti lui me lo aveva detto che i modelli 2004 avevano il problema al tps e se la yamaha me li cambiava in garanzia visto che è stato fatto il richiamo credo avrei speso solo la manodopera,purtroppo la moto è usata e non posso certificare neanche che sia stato eseguito il primo tagliando e quindi ai suoi tempo convalidare la garanzia,non so se la moto com il tps guasto possa andar bene comunque il problema sulle R1 di quell'anno si sono riscontrati e il pezzo per far andare bene la moto doveva essere sostituito,detto ciò tu hai piu esperienza di me magari se incontravo te mi potevi dire che il tps poteva essere regolato o cose simili certo non mi avresti fatto pagare quella cifre che a mio avviso è stata gonfiata compresa la mandopera di un bel 100 euro,comunque adesso è andata e quando(spero mai )avrò problemi con la moto girerò diversi meccanici e metterò a confronto cosa mi dicono per poi essere libero di scegliere cosa fare e da chi farla riparare,comunque grazie e volevo sapere visto che ne capisci di moto ma un radiatore aggiuntivo e eliminando la "Y" del catalizzatore è possibile che la moto si surriscaldi meno ed emetta meno calore...Grazie e ciaooooo!!! icon_biggrin.gif
 
12478351
12478351 Inviato: 28 Set 2011 20:37
 

che il sensore tps originale costi 500 euro è possibilissimo, i ricambi yamaha hanno prezzi folli!!
in ogni caso non dico che il problema non fosse quello, era solo un consiglio generale per il futuro per non avere dubbi dopo il lavoro...
detto questo io sono nel settore nautico e non moto quindi...
posso comunque dirti che un radiatore aggiuntivo sicuramente aiuta nel raffreddamento della moto tuttavia quando sei fermi l'aria non circola nel radiatore quindi il problema si presenterà sempre... tutte le macchine e le moto hanno le ventole proprio per quello...
il catalizzatore invece raggiunge elevate temperature per eliminare i residui incombusti prima dello scarico effettivo dei gas nell'aria, rallenta anche leggermente i gas di scarico quindi sicuramente alza un pò la temperatura all'interno dei collettori, credo comunque che eliminandolo non avresti miglioramente sostanziali nella temperatura della moto
un consiglio è che se la moto supera i 100 gradi è consigliabile nella miscela liquido refrigerante-acqua distillata abbondare con il liquido in modo da alzare il punto di ebollizione, è proprio l'ebollizione a creare i problemi sopra i 100 gradi perchè le bolle di vapore che si creano all'interno cel circuito limitano il passaggio dell'acqua mandando in crisi il sistema
 
13444609
13444609 Inviato: 8 Giu 2012 22:06
Oggetto: R1 2008..a motore caldo non mi tiene il minimo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti...ho una r1 del 2008 completamente originale....a motore caldo spegnendola per poi rieccenderla subito dopo non mi tiene il minimo...dopo vari tentativi il minimo riesce a tenere fino a regolarsi automaticamente...il meccanico ha provato a dargli una caricata alla batteria (ma gia io l'avevo caricata a casa con il mantenitore) e gli ha dato una pulita alla pompa della benzina ma il difetto resta...secondo lui come ultima ipotesi e' il generatore di tensione... ma io ho qualche dubbio che possa essere il generatore.......secondo voi cosa potrebbe essere? un lampeggio a tutti
 
13444672
13444672 Inviato: 8 Giu 2012 22:20
 

Una cosa simile a quello che era successo a me, in pratica la moto ogni tanto non reggeva il minimo e tipo quando mi fermavo al semaforo si spegneva.
Poi la riaccendevo e tutto tornava normale.

Sono andato dal meccanico che mi ha alzato come prima cosa il minimo, e devo dire che adesso il problema non l'ho più avuto.

Poi ha detto che se per caso lo rifà, deve dare una pulita ai corpi farfallati e il problema sparisce ( costo sulle 80 euro ha stimato ) ! icon_razz.gif
 
13463096
13463096 Inviato: 13 Giu 2012 18:16
 

ciao a tutti....dopo una settimana che ho la moto dal meccanico non mi hanno sistemato nulla....quando l'ho comprata ho dovuto attendere un anno perche' mi sostituiscano il faro che si era crepato...e adesso gia' una settimana per una banalita' di un minimo che non tiene...se avesse qualche problema piu' importante quanto mi tocca attendere? anni? sono molto deluso dalla yamaha e se riusciro' a venderla sta' R1 non comprero' mai piu' prodotti yamaha....scusatemi lo sfogo....vi chiedo solo un favore...mi potete dare l'indirizzo mail della yamaha che manco quello hanno..cosi' gli scrivo una bella letterina...grazie a tutti....ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©