Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Quali categorie di moto sono più soggette ad incidenti???
9181000
9181000 Inviato: 19 Gen 2010 13:40
 



Premetto di non aver letto tutte le risposte, comunque io credo che i più soggetti ad incidenti siano gli scooter, e se mi consentite vi spiegherei anche il perchè:
1) Sono di più, c'è poco da dire! (io sono di Roma ed il rapporto scooter/moto è semplicemente impressionante)
2) Sono guidati "soprattutto" (e ripeto soprattutto non tutti, non voglio risposte di scooteristi piagnucoloni che si sentono snobbati) da persone che lo acquistano per pura necessità, e che magari fino al giorno prima andava a lavorare con l'autobus, e che quindi non sono così "preparate" (qui rivale il "parecchi" e non il tutti)
3) Sono guidati principalmente in tratti urbani talvolta immersi in un traffico micidiale, dove la minima cavolata ti fa andare per terra.
4) Vengono utilizzati in media più delle moto, percorrono più km.

Il tutto si potrebbe riassumere in:
"maggior numero + maggior numero di km percorsi = maggior indice di incidente"
 
9183278
9183278 Inviato: 19 Gen 2010 19:47
 

de_corsa ha scritto:


icon_exclaim.gif vero e falso al quadrato!
la pericolosità INTRINSECA di una moto dipende anche e soprattutto dal contesto in cui viene utilizzata:
- in una situazione in cui una stradale è a suo agio, un'enduro può rivelarsi poco sicura (ad es. alta velocità su strada bagnata)
- mentre in una situazione in cui un'enduro è completamente a proprio agio, una supersportiva può rivelarsi pericolosissima (ad es. in presenza di fondo sconnesso)

@MrCheck: non esistono ciclistiche "migliori" in assoluto: dipende dal tipo di utilizzo!
come sopra accennato, ad esempio le supersportive - a causa della ridotta escursione e della rigidità delle loro sospensioni - su fondo sconnesso possono avere reazioni scomposte ed imprevedibili risultando molto più pericolose di una tranquilla naked.
le supersportive sono infatti moto concepite per l'uso sportivo su fondi ben livellati (piste, autostrada, ecc. dove vanno molto bene) ma sulle variegate ed imprevedibili strade italiane non sono proprio il massimo della sicurezza!

già questo è vero.
allora le moto più sicure(cioè quelle che si trovano meno svantaggiate nelle varie situazione delle nostre strade) potrebbero essere le motard e non gli scooter
 
9184373
9184373 Inviato: 19 Gen 2010 21:55
 

@robyracing: mi fa piacere che ci siamo intesi
sarei d'accordo anche con l'esempio che fai dello scooter...
...ma forse non hai mai visto alcune strade di Napoli e dintorni che per affrontarle va bene si e no una moto concepita per la Dakar... altro che scooter!




ma che mi dici,a catania è ancora peggio icon_asd.gif
 
9186787
9186787 Inviato: 20 Gen 2010 14:50
 

Fatevi un giretto a Roma, che ci manca poco che le buche diventino veri e propri tunnel! icon_asd.gif
 
9190992
9190992 Inviato: 21 Gen 2010 8:47
 

robyracing46 ha scritto:
...
...ma forse non hai mai visto alcune strade di Napoli e dintorni che per affrontarle va bene si e no una moto concepita per la Dakar... altro che scooter!




ma che mi dici,a catania è ancora peggio icon_asd.gif


icon_rolleyes.gif forse è peggio ma non tanto per le strade dissestate: mi sono accorto che a Catania in caso di piogge poco intense il fondo diventa spesso incredibilmente viscido a causa del pulviscolo sabbioso di origine sahariana apportato da venti meridionali o a causa di ricaduta di polveri sottili eruttate dall'Etna.

anche a Napoli e dintorni costieri tuttavia capitano - anche se più raramente - delle giornate in cui l'asfalto si trasforma in... ghiaccio bollente, con l'aggravante dei dissesti stradali e del disordine urbano che in alcune zone trasformano la città in una gimkana da sopravvivenza di cui non ho trovato eguali in giro per l'Italia...

@MrCheck: certo il motard su fondi dissestati ecc. risulta più sicuro di uno scooter.
icon_rolleyes.gif tuttavia, siccome tutto è relativo, un grosso scooterone di ultima generazione risulta più stabile di un motard sulle veloci tangenziali...

icon_exclaim.gif Nota importante per tutti: quando si affrontano discorsi come questi, oltre alla puntualizzazione del contesto non dimenticatevi di distinguere nettamente tra "stabilità" "tenuta di strada" che sono due concetti profondamente diversi tra loro ed a volte addirittura antitetici!
per fare un esempio, un motard gode in generale di un'ottima tenuta di strada ma di una pessima stabilità, cosa che gli conferisce una grande sicurezza alle velocità più basse e su fondi di scarsa aderenza ed una grande insicurezza nei curvoni veloci.

quando si progetta e si assetta una ciclistica - e questo è valido anche in campo auto - diversi parametri assicurano tenuta OPPURE stabilità!!
ad esempio, la massa del veicolo (il suo peso) è un parametro a vantaggio della stabilità (+ massa = + stabilità) ed a decremento della tenuta di strada (+ massa = meno tenuta)
ecc. ecc.

ecco un articolo sull'argomento:
icon_arrow.gif Stabilità o Tenuta di Strada?
 
9193633
9193633 Inviato: 21 Gen 2010 17:36
 

buona sera a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

io sono un posessore di un bolide un kawasaki ninja zx12-r icon_eek.gif icon_eek.gif e ovvio che e una moto da oltre 300km orari...ma nelle strade che ci circonda quotidianamente e raro che si porta la moto in estrema velocita.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif io penso che ogniuno di noi a un proprio destino..sia che vai piano che vai veloce...sia che hai tutte le protezioni che noi hai la possibilita di avere le protezioni eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif avrei da raccontarvene tante..di svariati amici che oggi non ci sono piu' 0510_sad.gif 0510_sad.gif in diversi tipi di incidenti anche non essendo colpa loro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...il motociclista poi e visto come un tepista un pericolo per la gente ... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e non e assolutamente vero eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .. e vero invece che ci sono i cosidetti smanettoni ,e ci sono quelli che quando escono sono andatura allegri, equelli che sono in modalita turistica....non bisogna farne tutta un erba un fascio.... 0510_amici.gif 0510_amici.gif ogniuno di noi deve seguire la propria passione icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif senza che nessuno ci faccia cambiare idea di avere paura della sicurezza...la vera moto, la diferenza lo fa' solo un buon pillotta.... icon_cool.gif icon_cool.gif e sopratutto avere la testa sulle spalle 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9411943
9411943 Inviato: 2 Mar 2010 2:47
 

non è la velocità ad essere pericolosa ... ma il repentino rallentamento che a volte ne consegue .... eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_cool.gif
 
9413097
9413097 Inviato: 2 Mar 2010 13:41
 

jacktornese ha scritto:
non è la velocità ad essere pericolosa ... ma il repentino rallentamento che a volte ne consegue .... eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_cool.gif
chissà perchè ce l'hai in firma da una vita 'sta frase icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque è innegabile icon_rolleyes.gif
Ciao Jack icon_wink.gif
 
9432378
9432378 Inviato: 5 Mar 2010 14:23
 

jacktornese ha scritto:
non è la velocità ad essere pericolosa ... ma il repentino rallentamento che a volte ne consegue .... eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_cool.gif

sai che non ci avevo mai pensato.
è propio vero
 
9442085
9442085 Inviato: 7 Mar 2010 14:12
 

Parsifal_SK ha scritto:
chissà perchè ce l'hai in firma da una vita 'sta frase icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque è innegabile icon_rolleyes.gif
Ciao Jack icon_wink.gif


Parsy .... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
9606832
9606832 Inviato: 2 Apr 2010 22:16
 

robyracing46 ha scritto:
infatti io ho sempre detto a tutti i miei amici che rompono che la moto ti porta alla morte(toccatevi i maroni),che se usata con la testa è meno pericolosa una r1 di uno scarabeo 300 per dirne,perchè se siete in autostrada a 120 con entrambi,e un c******e vi taglia la strada per andare a pisciare all'autogrill(successo),con cosa vi fermate prima,r1 o scarabeo?
il problema purtroppo è andarci a 120 con una r1


è quello il problema!

io do la mia risposta all'autore del post, ed è una opinione personale:

non c'è una moto più pericolosa in realtà ma solo un pilota più pericoloso per se stesso, perchè chi compra una R1 al 99,99% lo fa perchè ha 180 CV che in un modo o nell'altro vuole sfruttare, solo che c'è chi va solo in pista a correre e in strada è prudente o sportiveggia ma con la testa, senza pazzie o azzardi, e chi magari la pista non sa nemmeno cos'è ma in strada vuole fare il GP..quello prima o poi muore a meno che non ha più culo che intelligenza..
Certo è che una persona che prende un custom è meno predisposta alle corse proprio perchè scegliendo quella moto ha già scelto di non voler correre e rischia sicuramente meno perchè manca quella componente psichica, ma tutto dipende da noi e non dalla moto. a pari velocità una supersport è molto più sicura di un custom, ma con un custom ti godi il paesaggio, con una supersport ci vai più veloce di sicuro, e quindi diventa più pericolosa, ma ancora non è la moto che è diventata più pericolosa (al contrario, tecnicamente parlando) quanto noi stessi che abbiamo ceduto alla tentazione della corsa, ed è normale siamo umani e non possiamo annientare l'istinto ma solo controllarlo, ognuno a suo modo. Ci saranno pure eccezioni, ma al 99,99% è cosi o si è masochisti da comprarsi una moto da corsa per resistere sempre alle sue tentazioni..è come stare insieme ad una ragazza bellissima e ipersexy che però puoi solamente guardare, tipo amore platonico...no di certo, io preferirei esserci solo amico..che piacere c'è a reprimersi e al non lasciarsi andare? meglio vivere senza provocazioni che averne e doverle resistere..meglio, e anche più facile, masochisti a parte. Se non posso correre mi prendo una moto che non me ne fa venire voglia, perchè una sportiva te la fa venire non ci sono cavoli.
Io ad esempio ho guidato cross, e mi veniva voglia di saltare, ho guidato custom, e mi veniva voglia di fare Km e di ammirare il paesaggio in tutta tranquillità, ora guido una sportiva, e ho voglia di correre, quindi almeno nel mio caso a seconda della moto che ho ho una voglia diversa.
Io 20 anni di moto e mai un osso rotto, qualche scivolata da ragazzino si ma niente di che, io ci ho messo la testa poi il culo ha fatto la sua parte.. e spero che sia sempre cosi icon_wink.gif

Non si sfida la fortuna! Il fatto che c'è non vuol dire che ci sia sempre, piuttosto imparare a dominare i propri istinti, senza reprimerli, e si può guidare una sportiva senza che sia per forza molto più pericolosa di un custom.

Ovio per me che se si stilasse una classifica il maggior numero di morti lo avrebbero sulle supersportive, è assolutamente ovvio, i loro proprietari sono quelli più predisposti psicologicamente, e nel mezzo che possiedono, a correre e quindi a rischiare di più.
 
9609403
9609403 Inviato: 3 Apr 2010 13:59
 

concordo in tutto con desmodroico.
 
9613638
9613638 Inviato: 4 Apr 2010 14:03
 

MrCheck ha scritto:
anche se si osa di più con le supersportive è meno pericoloso, in quanto hanno una ciclistica di solito migliore, rispetto ad una moto economica con cui si cerca di osare.
la voglia di osare con la moto viene con tutti i tipi di moto


ma cosa vai dicendo? e secondo te quindi la ciclistica di un K supermoto è economica vero? o forse su una SS sono troppi quelli che non si rendono conto che stanno andando in strada ai 200km ... dopo un rettilineo a quella velocità prova te con una ciclistica da urlo a farti una curva a gomito ...
 
9613976
9613976 Inviato: 4 Apr 2010 15:27
 

sabrina ha scritto:


ma cosa vai dicendo? e secondo te quindi la ciclistica di un K supermoto è economica vero? o forse su una SS sono troppi quelli che non si rendono conto che stanno andando in strada ai 200km ... dopo un rettilineo a quella velocità prova te con una ciclistica da urlo a farti una curva a gomito ...

non capisco cosa centri il discorso del k supermoto(io non ho mai detto che ha una ciclistica economica).
per il resto se ti trovi sui 100 km orari e devo fare una frenata d'emergenza, ti fermi prima con una supersportiva che ha freni migliori di una moto con freni di qualità inferiori.
questo è quello che volevo dire.
 
9624588
9624588 Inviato: 6 Apr 2010 15:15
 

raf275 ha scritto:
quelle in mano agli imbecilli! icon_wink.gif


o quelle che incontrano altri imbecilli ( moto, auto, trattori, tir,furgoni, ciclist, etc etc etc etc )
 
9624639
9624639 Inviato: 6 Apr 2010 15:23
 

raf275 ha scritto:
quelle in mano agli imbecilli! icon_wink.gif


quindi se uno ti taglia la strada saltando una precedenza e tu ti ci sfrantumi dentro l'imbecille sei tu?
che strano utente della strada che sei eusa_think.gif
 
9624719
9624719 Inviato: 6 Apr 2010 15:40
 

Insomma in questo topic ne ho lette di tutti i colori e per tutti i gusti.
Cadute per colpa delle buche, della velocità, del tipo di moto, degli automobilisti, ecc.

Io vado in moto da 20 anni e sono ancora qui per raccontarlo. Credo solo che ci voglia prudenza, occhi aperti, riflessi pronti, un pò di culo non guasta mai, ma soprattutto ci voglia la coscienza per non sottovalutare niente e nessuno, compresa la reazione della nostra moto.... che pensiamo sempre di conoscere a fondo, ma rimane, sempre e comunque, un mezzo meccanico.


icon_wink.gif
 
9627760
9627760 Inviato: 6 Apr 2010 21:56
 

raf275 ha scritto:
quelle in mano agli imbecilli! icon_wink.gif

Quoto in toto
 
9628528
9628528 Inviato: 7 Apr 2010 1:31
 

oggi in veste di automobilista,ho rischiato di prendere sotto un motociclista,
il quale paicifico in attesa di svoltare a sx vede bene di partire lemme lemme,
mentre il sottoscritto si approssimava a lui.
ho frenato secco e lui neanche una grinza........e mi aveva visto eusa_wall.gif .
avete presente quei pedoni, che forti del loro diritto si fiondano sulle striscie pedonali senza nemmeno volgere lo sguardo icon_question.gif
.......stessa situazione con sguardo e senza diritto.......mah icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©