de_corsa ha scritto:
vero e falso al quadrato!
la pericolosità INTRINSECA di una moto dipende anche e soprattutto dal contesto in cui viene utilizzata:
- in una situazione in cui una stradale è a suo agio, un'enduro può rivelarsi poco sicura (ad es. alta velocità su strada bagnata)
- mentre in una situazione in cui un'enduro è completamente a proprio agio, una supersportiva può rivelarsi pericolosissima (ad es. in presenza di fondo sconnesso)
@MrCheck: non esistono ciclistiche "migliori" in assoluto: dipende dal tipo di utilizzo!
come sopra accennato, ad esempio le supersportive - a causa della ridotta escursione e della rigidità delle loro sospensioni - su fondo sconnesso possono avere reazioni scomposte ed imprevedibili risultando molto più pericolose di una tranquilla naked.
le supersportive sono infatti moto concepite per l'uso sportivo su fondi ben livellati (piste, autostrada, ecc. dove vanno molto bene) ma sulle variegate ed imprevedibili strade italiane non sono proprio il massimo della sicurezza!
già questo è vero.
allora le moto più sicure(cioè quelle che si trovano meno svantaggiate nelle varie situazione delle nostre strade) potrebbero essere le motard e non gli scooter