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cambio olio freni [dubbi riguardo a un metodo]
9217541
9217541 Inviato: 26 Gen 2010 12:49
 

Per toglierti ogni dubbio, fai la prova anche con entrambe le pinze smontate, non vorrei che fosse il perno ad essere un po' frenato (può capitare).
Il consumo anomalo è abbastanza prevedibile in base a quello che hai detto tu...
Poi posta pure la foto così ci rendiamo conto meglio di come sia messo il tutto.
 
9218281
9218281 Inviato: 26 Gen 2010 14:53
 

soffoco ha scritto:
Per toglierti ogni dubbio, fai la prova anche con entrambe le pinze smontate, non vorrei che fosse il perno ad essere un po' frenato (può capitare).
Il consumo anomalo è abbastanza prevedibile in base a quello che hai detto tu...
Poi posta pure la foto così ci rendiamo conto meglio di come sia messo il tutto.



si ho fatto la prova anche senza pastiglie e la ruota gira bene.

comunque poco fa ero giù in garage e ho verificato che la ruota è dritta.
A un certo punto mi è caduto l'occhio su un segnetto sul cestello del disco sx e guardando meglio mi sono accorto del fattaccio:


immagini visibili ai soli utenti registrati


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non me n'ero mai accorto perchè guardavo sempre la pista e mai il cestello...non so se sia caduto su qualcosa di appuntito o sia stato il bloccadisco a fare una cosa del genere ma comunque ora ha poca importanza il disco è ovviamente da cambiare. Quel punto è proprio quello in corrispondenza del quale il disco risultava più "rientrato".
Ora stavo pensando se cambiare anche l'altro. Ho rimisurato con più attenzione e ho riscontrato che è storto di 0,35mm quando il manuale da come massimo 0,30.
ho provato sulla mia(RS125) e quello davanti è quasi perfetto (nemmeno 0,05 di eccentricità)
Sono anche indeciso se comprare gli(o un) originali (450 circa non so se +iva o iva compresa) o puntare su altre marche tipo braking wave (330 spediti su ebay) oppure se qualcuno ne conosce qualcun altra da suggerire ben venga...
 
9218339
9218339 Inviato: 26 Gen 2010 15:00
 

Accidenti, si vede bene la piega!
Non saprei consigliarti per i dischi...io andrei in quanche negozio di motoricambi ad informarmi.
Però vanno sostituiti, questo è chiaro.
Secondo me vanno bene anche aftermarket, ma informati meglio da chi magari ha già fatto il cambio e ha testato il tutto per un po' di km.

0510_saluto.gif
 
9218445
9218445 Inviato: 26 Gen 2010 15:17
 

soffoco ha scritto:
Accidenti, si vede bene la piega!
Non saprei consigliarti per i dischi...io andrei in quanche negozio di motoricambi ad informarmi.
Però vanno sostituiti, questo è chiaro.
Secondo me vanno bene anche aftermarket, ma informati meglio da chi magari ha già fatto il cambio e ha testato il tutto per un po' di km.

0510_saluto.gif


ok , grazie comunque per l'aiuto e l'attenzione! icon_wink.gif

aggiornerò il topic se ci saranno novità... 0509_up.gif
 
9513071
9513071 Inviato: 19 Mar 2010 13:32
 

probabilmente essendo storti i dischi allargano maggiormente le pastiglie...
 
9515494
9515494 Inviato: 19 Mar 2010 19:45
 

Ciao... Guarda poche ore fa ho cambiato l'olio (Dot4) del freno posteriore. Io di solito faccio cosi: Prendo una siringa con un piccolo tubo e tiro tutto l'olio vecchio.Chiudo la valvola e svuoto la siringa. Pulisco la siringa e la riempio con olio nuovo. Conlego la siringa al tubo apro la valvola e spingo l'olio dentro con la siringa. E più veloce e piu semplice secondo me... Poi vi volevo chiedere se ti cade qualche goccia d'olio sul pneumatico lo puo danneggiare ? comunque ho lavato subito il pneumatico... Potrebbero apparire dei problemi? Sono nuovo e di manutenzione non me ne intendo tanto.. comunque se sbaglio qualcosa ditemi. Grazie... Lamps doppio_lamp.gif
invertarc131 ha scritto:



ciao, ma nel primo caso parli di impianto pieno o vuoto? perchè con impianto vuoto secondo me rimane troppa aria all'interno con quel metodo.


ho provato oggi la pinza posteriore con il metodo di riempimento dal basso ed ha funzionato così così.
infatti una volta riempito ho rabboccato la vaschetta e poi ho provato a pompare parecchio ma l'impianto non andava in pressione perchè c'era aria all'interno...
tenendo la pompa spinta a fine corsa e aprendo è uscita aria. Questo per 3 o 4 volte poi è andato in pressione e ho fatto lo spurgo normalmente( 7-8 volte di cui le ultime 3 usciva solo olio)

questo sul cbr 600rr(di mio padre) mentre sulla mia (rs 125) abbiamo provato anche qui a mandare l'olio dalla pinza ma non c'era verso di farlo salire. La siringa era bloccata...forse c'è qualche valvola di non ritorno che impedisce all'aria(e quindi anche all'olio) di risalire.

La settimana prossima arrivano le pasticche anteriori per il cbr e nel week-end cambio l'olio all'anteriore di entrambe le moto. Devo ancora decidere il metodo da usare, ma comunque vi farò sapere.
 
9516134
9516134 Inviato: 19 Mar 2010 20:48
 

il metodo che ho usato è lo stesso tuo.
per il liquido danneggia la gomma ed è molto corrosivo, ma se ce n'è andata solo una goccia e hai lavato subito non fa niente.

comunque alla fine abbiamo montato i dischi grimeca ds. adesso un giro completo almeno lo fa, anche se sembra sempre un po' frenata però lo è nello stesso modo in qualsiasi punto mentre prima con i dischi storti no.
 
9517046
9517046 Inviato: 19 Mar 2010 22:34
 

Allora siamo dei geni icon_lol.gif
invertarc131 ha scritto:
il metodo che ho usato è lo stesso tuo.
per il liquido danneggia la gomma ed è molto corrosivo, ma se ce n'è andata solo una goccia e hai lavato subito non fa niente.

comunque alla fine abbiamo montato i dischi grimeca ds. adesso un giro completo almeno lo fa, anche se sembra sempre un po' frenata però lo è nello stesso modo in qualsiasi punto mentre prima con i dischi storti no.
 
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