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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13536398
13536398 Inviato: 3 Lug 2012 9:13
 



fino a poco tempo fa ce n'era uno su ebai di un venditore di roba gilera, magari è andato in ferie perchè non vedo più suoi annunci.
Comunque se cerchi nel forum abbiamo messo le misure esatte del tagliavento.
Metti foto della tua realizzazione...
 
13536405
13536405 Inviato: 3 Lug 2012 9:15
 

Ciao Timmons!
vai tranquillo con l'aletta frangivento, anche quelle che compri ai mercatini sono repliche! 0509_up.gif
Cera lacca? eusa_think.gif
 
13536407
13536407 Inviato: 3 Lug 2012 9:15
 

ma...il tagliavento si trova eccome! Io me lo sono rifatto da solo, riutilizzando i perni originali, anche per un fatto di costi risparmiati, ma sia ai mercatini che su ebay si trova. Hai cercato bene??

P.S. Guarda ache su Subito.it e Ebay annunci ....vedrai che lo trovi.

Ultima modifica di girodan il 3 Lug 2012 9:21, modificato 1 volta in totale
 
13536435
13536435 Inviato: 3 Lug 2012 9:21
 

si ragazzi,ho cercato e ne ho visto qualcuno che non aveva la scritta,era piatto e ci si dovevano mettere gli adesivi ma sinceramente non mi piace affatto.

Comunque oggi posto le foto

La ceralacca di colore rosso,voglio inserirla nel bassorilievo della scritta gilera che go eseguito,
la misura della cornice esterna l'ho presa dalla precedente discussione che avete fatto sul fregio ma le scritte,non avendo sapendo usare bene il programma per il disegno,non le ho realizzate identiche anche perchè le originali sono in rilievo,quelle che ho fatto io sono in bassorilievo per facilitarmi il lavoro.
Ripeto e solo momentaneo,nel frattempo continuerò le ricerche!!!!
 
13536436
13536436 Inviato: 3 Lug 2012 9:21
 

ecco le misure

Link a pagina di Imageshack.us

la tua moto ha il tagliavento piatto con la scritta adesiva, non in bassorilievo. Quella è di modelli successivi.
Poi, fai come vuoi icon_smile.gif
 
13536455
13536455 Inviato: 3 Lug 2012 9:24
 

grazie andrea,proprio da queste misure ho realizzato il mio!!!!
 
13536478
13536478 Inviato: 3 Lug 2012 9:31
 

Andrea64 ha scritto:


la tua moto ha il tagliavento piatto con la scritta adesiva, non in bassorilievo. Quella è di modelli successivi....


esatto!! Se vuoi rispettare l'originalità, ci va quella!
 
13536771
13536771 Inviato: 3 Lug 2012 10:46
 

per ora lo realizzo così e poi ne faccio uno liscio per poter attaccare gli adesivi,ho quasi finito il lavoro,e nel primo pomeriggio posto le foto almeno saprò il parere di esperti.
purtroppo mio padre insiste con il dire che lui lo ricorda con le scritte in rilievo e lo vuole così,cercherò di convincerlo ma...................... 0509_si_picchiano.gif
 
13536942
13536942 Inviato: 3 Lug 2012 11:20
 

pure mio padre ricordava 4 marce sulla sua, poi ripensandoci bene erano tre.
Il discorso ricordi è relativo.
Se tuo padre ha comprato una moto usata, magari avevano cambiato l'avantreno per un incidente.
Comunque sia se vuoi reimmatricolarla devi metterla originale, perchè altrimenti non te la passano e poi il lavoro lo fai doppio.,
Di questo a tuo padre.
 
13537032
13537032 Inviato: 3 Lug 2012 11:35
 

allora farò in questo modo,gli faro il suo bel fregio con le scritte in rilievo e gli dirò di esporlo in camera,così potrà guardarlo appena si sveglia e poi troverò quello originale facendogli il discorso che mi hai fatto tu!!!!!credo che dovrà convincersi causa forza maggiore!!!
 
13537060
13537060 Inviato: 3 Lug 2012 11:42
 
 
13537062
13537062 Inviato: 3 Lug 2012 11:43
 

Capisco benissimo che per il restauro ci vuole calma e pazienza,ovvio... Sicuramente sto solo cercando di prendere quello che nella mia moto non va, come i pezzi elencati da te,ma sul resto tengo tutto cio che ho,ma capisci bene che sto cercando i pezzi diciamo mancanti e che grazie a voi sto girando i web e trovando pure qualcosina.
Spero di venire al mercatino di imola a settembre,vediamo
Tornando al discorso ho letto attentamente il restauro moto,ed ovvio che prima bisognara avere la moto completa e poi iniziare a smontare con foto e tutto il resto,io di carattere sono molto preciso ma ti garantisco che punto molto alla qualita della moto e non alla lucentezza,grazie sempre del consiglio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13537077
13537077 Inviato: 3 Lug 2012 11:46
 

bè a questo punto io pure mi scopro
volevo dirti da almeno due giorni di non correre troppo, ma a questo punto se corri facendo le cose giuste va bene lo stesso 0509_up.gif
occhio però che io dopo 4 anni ancora sto imparando quali sono le cose giuste icon_asd.gif
 
13538027
13538027 Inviato: 3 Lug 2012 15:06
 

stupende quelle foto,sopratutto la prima!!!!!!
 
13538104
13538104 Inviato: 3 Lug 2012 15:28
 

ecco le foto del fregio

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



aggiungo anche una della moto di qualche mesetto fa

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è una delle ultime ma devo ancora smontare il motore,lucidarlo,sabbiare testata e verniciare di nero il cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13538164
13538164 Inviato: 3 Lug 2012 15:47
 

mi duole dirtelo, ma anche montasse questo, non passerebbe, mettigli un bel piedistallo e regalalo al babbo. 0509_up.gif

è in altorilievo, non bassorilievo e i colori sono invertiti.
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Azannunci.eu
che macchinario hai usato?
fanne un'altro identico senza scritta e incollaci la decals (non sono adesivi).
 
13538196
13538196 Inviato: 3 Lug 2012 15:56
 

Complimenti per il lavoro Timmons, ma non è di certo simile all'originale... icon_rolleyes.gif
Anche la decalcomania del serbatoio non mi sembra simile all'originale.

Il terminale cromato non è originale sulla Turismo, è stato utilizzato su serie successive... eusa_think.gif

Non voglio risultare antipatico, dico solo ciò che vedo....il tuo mezzo per il resto sembra fatto bene, ma sono i dettagli che fanno la differenza!!! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
13538204
13538204 Inviato: 3 Lug 2012 15:57
 

ho usato un centro di lavoro a controllo numerico e tempo permettendo lo farei identico in altorilievo e comunque seguirò il tuo consiglio,lo farò piatto e acquisterò gli adesivi.

Per quanto riguarda il resto della moto,c'è altro che dovrei rivedere?
 
13538208
13538208 Inviato: 3 Lug 2012 15:59
 

accetto tutte le critiche e i consigli,del resto è questo il motivo per cui parlo con che ne sa più di me,molto di più!!!!!!!!
 
13538226
13538226 Inviato: 3 Lug 2012 16:03
 

la staffetta reggi batteria andrebbe nero e non cromato.
Lo specchietto dove è fissato? al faro? Forse sarebbe meglio cromato e fissato al manubrio...
 
13538246
13538246 Inviato: 3 Lug 2012 16:08
 

in realtà la batteria non è originale ma l'ho rivestita di nero e la fascetta e in acciaio inox ma posso rimediare riverniciandola.

e per lo specchietto ci avevo gia pensato anche perchè durante la guida,essendo attaccato al faro vibra troppo e non vedo un tubo!
 
13538275
13538275 Inviato: 3 Lug 2012 16:19
 

Timmons, la tua dovrebbe avere un prefisso telaio e motore *191 - ....* corretto?

Se si, il terminale và messo in alluminio, come quello della moto di Eolo, lo si trova in vendita sui siti di aste, di solito viene sui 140 icon_cry.gif

stessa cosa per le decal del serbatoio: le originali si trovano rifatte, colore argento, prezzo circca 10 € eusa_think.gif

la sella.... eusa_think.gif ....mmmmmm...l'hai fatta ricoprire?

Hai per caso riverniciato il serbatoio oppure è conservato? se si, che colore hai usato?

0510_saluto.gif
 
13540044
13540044 Inviato: 3 Lug 2012 23:30
 

allora la mia e come questa
una 191 ultimo modello che si differenzia dalla 191 primi numeri per le decals sul serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati


io monto quelle del nuovo tipo
anche il frangivento è nuovo tipo, quello in bassorilievo, ma io ci ho trovato su quello liscio con la decals e quindi ci ho lasciato quello.
Devi sapere che all'epoca prima finivano tutti i ricambi del vecchio tipo anche se costruivano nuovi modelli, quindi possiamo avere degli ibridi di fine serie.
poi cè questa che è la 191 primi modelli
come vedi cambiano le decals sul serbatoio e il fregio e quello liscio

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io come puff del passeggero ci ho messo qualcosa di meno vistoso, ma il tuo è sicuramente più comodo
eccola

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lo specchietto ora non è più quello del si
ecco una foto di oggi

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo trovi da nonsolomotoguzzi.com
occhio specifica bene l'attacco a collarino sul manubrio altrimenti ti spedisce quello classico che stringe con una vite laterale, questo costa un pò di più, ma l'attacco è molto bello.
il terminale qui
Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
sta sui 100
cioè 4 anni fa stava sui 100
la sella
dato che vuoi la verità, la sella non va bene, se è ricoperta devi ricomprare la copertura, sempre da nonsolomotoguzzi.com che vende anche la sella completa di telaio sui 140 euris.
la squadretta che regge il clacson va rivolta verso l'interno

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo so che sulle immagini è messo di lato, ma quelle sono immagini da catalogo, sulle foto d'epoca è sotto il serbatoio, il mio era sotto il serbatoio e quindi tu mettilo come vuoi, ovvio che se hai la squadretta ad angolo va sotto il serbatoio.
lascia stare la molla alla marmitta è un accessorio d'epoca che ci ho messo.
io non ho la necessità di reimmatricolarla o iscriverla fmi, ho trovato un'assicurazione che mi fa più o meno lo stesso prezzo e nel lazio il bollo si paga ridotto anche senza iscrizione fmi, magari più in la la iscrivo ma devo togliere tutti gli optional, praticamente mi sto dicendo una bella cassata, non la iscriverò mai icon_mrgreen.gif

i tubi benzina rossi li trovi sempre al solito sito, tanto ormai hai fatto trenta...
le decals dove vuoi, ai mercatini, oppure cerca vintage trasfer su google.

mi pare che basta, oltre a quello che hanno detto gli altri soci
poche sciocchezze che fanno però la differenza.
la differenza di 300 euris nel tuo portafoglio 0510_saluto.gif
 
13540317
13540317 Inviato: 4 Lug 2012 7:44
 

Allora a quanto ho capito sono ancora tantissime le cose che devo cambiare,
ma non posso farle tutte assieme........
direi di cominciare con quelle più importanti per poter passare il test omologazione moto d'epoca.
purtroppo le avete azzeccate tutte, a partire dalla sella,passando per gli adesivi del serbatoio (serbatoio che era ridotto maluccio,ho dovuto fargli fare una saldatura con fascette di rame saldate a stagno poiche la parte inferiore era tutta bucherellata,poi ho fatto una passata di resina all'interno per essere sicuro della tenuta poi è stato riverniciato rosso gilera a detta del carrozziere) gli adesivi li ho fatti stampare da un tipografo che ne ha ricavato le misure e i colori da quelli originali e la tromba lìho messa all' esterno solo perchè così è piu in vista,la sella ha l'intelaiatura a molle originale poi c'ho fatto una base sagomata con il cuoio ed il rivestimento in pelle!

cavolo non vi sfugge nulla eusa_naughty.gif

per quanto riguarda il terminale,siccome l'ho acquistato da poco al prezzo di 120 euro ed essendo comunque un finale omologato gilera,posso per il momento lasciare questo nel frattempo che ricondiziono il tubo del silenziatore del terminale originale?
 
13540395
13540395 Inviato: 4 Lug 2012 8:14
 

Quel terminale certo che lo puoi tenere, ma non te la passeranno MAI ai registri FMI o ASI.
E' molto evidente la differenza con l'originale, quello che monti tu andava sulle moto costruite dopo il 1960.
Perchè non lo rimetti in vendita su un sito di aste?....
così recuperi i soldi per l'originale! oppure se non l'hai sporcato o rovinato, perchè non chiami il venditore (se hai il numero) e gli dici che hai sbagliato e vuoi cambiarlo con quello in alluminio marchiato Gilera (che costa 140 €, il buon Eolo è un pò fuori mercato icon_asd.gif )....

io l'ho fatto con le manopole nere che per errore avevo acquistato al posto di quelle bianche....ad un anno di distanza il venditore (onesto) me le ha cambiate senza un €! eusa_clap.gif
tentar non nuoce....poi magari se vende altre cose gli solletichi la voglia di accettare lo scambio dicendogli che hai bisogno anche di tutti gli altri pezzi e ti fai fare un prezzo a pacchetto.... 0509_up.gif

Quello che ti diciamo non va fatto in una settimana, noi ci abbiamo messo anni a restaurare le nostre moto (io ce ne ho messi 4!!! icon_eek.gif ) e di errori ne abbiamo fatti tutti. 0509_up.gif

I pezzi che ti mancano comunque li trovi tutti facilmente sui siti di aste online.....anche la sella (120 € circa), i tubi benzina (30 € circa), le decalcomanie (10 € circa quelle da serbatoio).....

Il carrozziere ti ha detto di avere usato il rosso Gilera per il serbatoio......ma quale rosso? eusa_think.gif
Per la tua il codice della vernice Lechler originale deve essere l'8192 - rosso TARGA - 0509_up.gif

...anche questo è un fattore limitante per l'iscrizione ad un registro storico..... icon_rolleyes.gif

Bene....ora ti abbiamo detto tutto....sarai demoralizzato e affranto......

E invece hai una moto bellissima, e l'esperienza di un restauro COSCIENTE è assolutamente impagabile!!! 0509_doppio_ok.gif

Buon lavoro!
 
13540424
13540424 Inviato: 4 Lug 2012 8:25
 

Domanda da un milone di dollari,ieri ho comprato sitol e pasta abrasiva arexsons,ed ho fatto la prova su una parte in alluminio con patina nera, il tutto e venuto discreto,ma mi chiedo come cavolo fate a farli diventare cosi lucidi?
 
13540469
13540469 Inviato: 4 Lug 2012 8:45
 

...io mi son fatto venire le vesciche alle dita a forza di lucidare con la pasta abrasiva... icon_asd.gif ...il risultato è buono ma non è di certo la finitura a specchio che alcuni ottengono grazie all'utilizzo di macchinari appositi...

Tieni però conto che l'alluminio si scurisce subito se usi un pò la moto, quindi l'effettoa specchio (anche se è favoloso) tende a sparire tanto più velocemente quanto più usi la moto....

0510_saluto.gif
 
13540490
13540490 Inviato: 4 Lug 2012 8:52
 

esistono dei kit appositi per lucidare l'alluminio composti da dischi in stoffa da applicare su mola o trapano con l'ausilio di relative paste abrasive e lucidanti. Se il pezzo è molto segnato da graffi e abrasioni, va carteggiato prima con cartavetro ad acqua come se fosse un pezzo da verniciare e solo dopo lucidato....almeno io faccio così!! 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 4 Lug 2012 11:51, modificato 1 volta in totale
 
13540505
13540505 Inviato: 4 Lug 2012 8:57
 

ebbene si,sono un pò demoralizzato ma per il semplice motivo che mi sarebbe piaciuto,quest'estate,vedere mio padre in sella a cavalcare i suoi vecchi ricordi,vorrà dire che mi rimboccherò le maniche e cercherò di fare tutto nel giro di poco tempo anche se a quanto mi pare,mi costerà un bel pò.

Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni!!!!!!

Anche se a pensarci bene,non è necessario iscriverla immediatamente alla fmi o asi perchè per ora,per metterla in strada mi occorrono i documenti e per quelli credo che non sia necessario avere tutti i pezzi originali,basta che siano omologati!

P.S. anche io vorrei sapere come fate a far venir così lucido il motore!!!!!!!
 
13540684
13540684 Inviato: 4 Lug 2012 9:36
 

Timmons....per caso abiti in un paese? eusa_think.gif
Io si....e ammetto che qualche giretto "abusivo" l'ho fatto.... eusa_shifty.gif
Certo in città sei a rischio, ma in mezzo alle viuzze di un paese, quando non c'è traffico....si può fare! o no? icon_mrgreen.gif

Un giretto al papà non si può negare...e la leggera illegalità rende il momento ancora più gustoso icon_mrgreen.gif

Ma io non ho detto niente, e poi non c'ero e se c'ero dormivo ! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
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