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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13516700
13516700 Inviato: 27 Giu 2012 11:38
 



In teoria vuol dire faro corto....in pratica invece la Gilera sfumava le produzioni e sui primi esemplari di una serie nuova poteva montare i fondi di magazzino della serie precedente per ottimizzare i costi....in pratica uscivano dalla fabbrica degli esemplari definiti "ibridi", che erano mezzi vecchi e mezzi nuovi

quindi potrebbe anche essere che il tuo faro fosse montato all'origine, il problema è dimostrarlo.....se non hai foto dell'epoca che lo testimonino!!!!....il problema nasce soprattutto nel caso in cui tu non abbia i documenti e debba passare per FMI o ASI.....

Anche la mia Turismo telaio 19 montava un faro identico al tuo prima che la restaurassi, poi ho deciso di rimettere quello corto.....

....non l'ho vomitato....... icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13516868
13516868 Inviato: 27 Giu 2012 12:21
 

Ok faro corto. Via alla ricerca.anche perche voglio iscriverla fmi
 
13516935
13516935 Inviato: 27 Giu 2012 12:36
 

intanto tieniti ben stretto il tuo...si sà mai... 0509_up.gif
 
13516962
13516962 Inviato: 27 Giu 2012 12:42
 

ho visto solo ora che ti manca anche il paracatena...il resto mi sembra davvero a posto.... 0509_up.gif

veniamo al dunque: il motore ha compressione? non provare ad accenderlo senza aver controllato che ci sia l'olio! la mia era a secco all'acquisto... icon_eek.gif

se c'è compressione sei già salvo per metà... icon_asd.gif
 
13517288
13517288 Inviato: 27 Giu 2012 13:38
 

eolo ha scritto:
aia, un'altro siciliano, cominciate ad essere parecchi icon_mrgreen.gif
vi hanno liberato tutti insieme 0509_pernacchia.gif
scherzo
abbiamo un giro d'Italia previsto tra qualche anno, datti da fare sono sicuro che i tuoi conterranei avranno modo e maniera di consigliarti al meglio. oltre al resto del club.
Benvenuto a bordo 0510_five.gif

il faro che monti mi pare comunque della serie 191, quindi molto ricercato anche quello, del tipo che se lo metti in vendita sono sicuro che più di qualcuno lo comprerebbe.
Facciamo così, io nei mercatini cerco il tuo, poi magari facciamo scambio, credo valga anche per gli altri possessori della 191.


Attento che vi mettiamo in minoranza................ icon_cool.gif

Ciao emax9............. benvenuto sul Forum.......

rimettila presto in sesto la tua motina................ vogliamo vederla su strada.......... 0509_up.gif

qui in Sicilia purtroppo non abbiamo grossi mercatini per le moto d'epoca....... io quest'anno a marzo sono stato ad Agira (EN) e li qualcosina c'era..........

Ciao conterraneo.......... 0510_saluto.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 27 Giu 2012 19:10, modificato 1 volta in totale
 
13517667
13517667 Inviato: 27 Giu 2012 14:49
 

Il motore gira bene e credo che con qualcosina,addiruttura si accende,sul resto allora...manca paracatena,faro corto e messa in moto cromata,oppure va bene quella esistente?

Grazie comunque di tutto in due giorni ho scoperto tantissimo
 
13517693
13517693 Inviato: 27 Giu 2012 14:53
 

pensa che noi ci abbiamo messo 5 anni icon_mrgreen.gif
la leva era in metallo cromata nelle primissime 19 poi diventata in alluminio nelle ultime 19 e tutte le 191.
Secondo me potresti pure lasciarci quella, poi magari se la trovi cromata a tempo perso la compri.
 
13517720
13517720 Inviato: 27 Giu 2012 14:58
 

Ok,la lascio
Ma per quel che riguarda gommine, impianto elettrico manopole ecc... C e qualche sito che li vende?
Cosa mi consigliate di fare con i cerchioni cromatura o ricomprarli?
P.s. Su ebay si trova l impianto elettrico andrebbe bene?
 
13517771
13517771 Inviato: 27 Giu 2012 15:06
 

con calma, leggiti i topic per cominciare a restaurare una moto sul forum generale, li trovi le lavorazioni, i ricambisti e consigli vari, poi nello specifico ci siamo noi.
io l'impianto elettrico me lo sono rifatto da solo, ma li trovi anche in vendita, cerchioni o li compri nuovi o possono anche essere ricromati se non sono proprio mangiati di brutto, raggi nuovi.
Costo dei cerchi 50 euris, da ricromare dipende dal cromatore, ma penso di più.
Comincia a tastare la situazione e verifica come stanno messi, passaci un pò di pasta per cromature o anche del diluente con la ramina, vedi subito che aria tira, se spunta fuori la cromatura, allora va bene, ma se cominci a vedere buchi, molla tutto.
fai girare anche i cerchi, se sono storti, io mollerei tutto ugualmente.
comuque leggiti i topic che ti ho detto, specialmente quello con la scaletta per il restauro, almeno hai un'impronta.
Io non la vedo difficile.
La mia stava come la tua
Le foto delle nostre Gilera
 
13517975
13517975 Inviato: 27 Giu 2012 15:45
 

Nel mio primo restauro comprai un impianto elettrico già pronto: era fatto abbastanza bene ma non era proprio quello del mio modello (serie 19) quindi ci aveva dovuto mettere le mani il mio eletrauto per riadattarmelo....
Con il restauro che ho in corso invece niente kit pre-confezionati.....

Ho visto che il tappo della benzina è rotto: a volte per i tappi (rifatti) chiedono cifre assurde...stacci attento! 0509_up.gif

Gommini, fanalini, guaine, gomme, cerchi, raggi e nipples, gomme li trovi facilmente, basta pagare... icon_asd.gif

Ma la tua moto è messa bene, non ti preoccupare troppo.....vivi sereno e goditi il momento! 0509_doppio_ok.gif

..e tienici informati che quì siam come le sanguisughe......specialmente i guzzisti.... icon_asd.gif
 
13518021
13518021 Inviato: 27 Giu 2012 15:54
 

altrochè, specialmente i guzzisti che secondo me portano pure sfiga eusa_shifty.gif , pensate che una volta mi sono affiancato ad un guzzista, avevo il serbatoio pieno, mi ha guardato e puff icon_eek.gif , mi si è spenta la moto perchè avevo finito la benzina, teletrasportata chissà dove miiiiiiiiiii
da allora come un guzzista mi guarda..... metto le mani in tasca icon_mrgreen.gif

devi capire che come allora,
o sei guzzista o gilerista, anche se poi potresti avere entrambe le moto.
ma alla fine siamo tutti amici 0509_up.gif
fine hot.
 
13518788
13518788 Inviato: 27 Giu 2012 19:09
 

A ragazziiiiiiiiii................... vedo che lo state catechizzando a dovere............

Qui siamo nel Forum tecnico........... eusa_naughty.gif

Io suggerirei anche a Emax9 di spostarci tutti nel Topic "Bar Gilera"........ qui

Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
 
13518873
13518873 Inviato: 27 Giu 2012 19:34
 

voglio avere un vostro consiglio... leggendo il topic ho visto che nel sito nonsolomotoguzzi si trova un po di tutto, come manopole,gommini,tappo serbatoio, e tante altre cose piu sella senza struttura con marchio dietro ma quale?

vi chiedo posso comprarle li?
grazie per l'informazione
 
13519023
13519023 Inviato: 27 Giu 2012 20:12
 

Io ho comprato anche li......... anche se un po carucci rispetto ad altri siti......... icon_rolleyes.gif
comunque specifica sempre bene quello che vuoi acquistare in maniera dettagliata.......
a me hanno sbagliato le manopole della mia gilera avevo chiesto quelle grige con la scritta gilera sul fondello e invece mi hanno mandato quella con la scritta sulla manopola....... come quelle che servono a te.......
ma io poi li ho rivendute è ci ho pure guadagnato....... icon_mrgreen.gif

per la sella non saprei dirti quale targhetta mettere........ aspettiamo gli altri......
 
13520169
13520169 Inviato: 28 Giu 2012 8:05
 

Quale targhetta prendere per la sella?
 
13520668
13520668 Inviato: 28 Giu 2012 10:04
 

Gilera 150 metteresti se possib foto della tua in varie angolazioni cosi da veder quali cose si devono cromare e come sono fatte?
Grazie anticipatamente se puoi
Dimenticavo i cerchi sono radaelli? In alluminio? Cosi li compro visto che la cromatura costa di piu
 
13520838
13520838 Inviato: 28 Giu 2012 10:41
 

Innanzitutto scaricati su rpw.it il catalogo uso e manutenzione della 150 sport e turismo.
Perchè cosi sai già parecchie cosucce da solo.
La sport aveva i cerchi in alluminio, la tua in acciaio.
e comunque ora dei cerchi non te ne deve fregrare nulla.
Comicnia per gradi, segui la scaletta sul forum generale.
Poi con calma e solo dopo che sai tutti i pezzi che ti servono incominci a cercarli, nel mentre ti lavori la moto, rifai il motore, rivernici il telaio lucidi le cromature etc etc.
I cerchi in acciaio li trovi ai mercatini sui 45 euris.
controlla bene bene le misure
cioè
misura del cerchio
misura della gomma che ci va montata
quanti fori ha
poi se non li trovi ai mercatini li cerchi proprio dai rivenditori, che te li spediscono ma ovvio paghi la spedizione.
Se i raggi non sono buoni, cè chi li rivende, controlli il diametro, la forma del nipples che lo ferma al cerchio, e poi li ordini oppure li trovi sempre ai mercatini, magari ti porti i tuoi come campione se vedi che sono originali.
poi se non sei capace a fare la raggiatura, ti trovi qualche vecchio meccanico, oppure qualche vecchio ciclista che te la fa.
Inoltre tutto l'alluminio va lucidato, quindi, mozzi prima di montarli, e ovvio carter del motore.
Insomma comincia passo passo, dalla scaletta.
Per tutte le lavorazioni che servono cè il solito topic sulle lavorazioni, altrimenti noi che li abbiamo praticamente scritti quei topic.
su rpw.it vedi come lavora renato, che è un menbro del club.
Devi fare la stessa cosa, ma non per imposizione, ma perchè è un iter collaudato, tutte le lavorazioni sono legate tra loro coi tempi.
Quindi prima di smontare tutto, devi sapere cosa ti manca.
Poi... trovi foto di cosa ti manca, cosi te le porti ai mercatini oppure le metti sotto il cuscino quando vai a dormire icon_mrgreen.gif
solo dopo comincia a smontare e fotografare.
 
13524314
13524314 Inviato: 29 Giu 2012 7:21
 

Ciao a tutti, ho finalmente trovato un modo per mettere in strada la gilera ma dovendo venire un tecnico per visionare la moto e per verificare se tutto è fatto a regola d'arte,
vorrei sapere se per la mia moto(gilera 150 turismo del 1954)esiste una scheda nella quale sono riportate tutte le caratteristiche obbligatorie da rispettare per far si che passi la supervisione del tecnico!

Ad esempio se il fregio tagliavento sul parafango è obbligatorio(purtroppo mi manca)
Se la marmitta che ho è adatta.....etc etc
 
13524331
13524331 Inviato: 29 Giu 2012 7:31
 

qual'è questo metodo per mettere su strada la Gilera......... forse l'Istrizione a Registro.....

ne parliamo in Normativa d'Epoca.............. qui....

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

è chiaro che per l'iscrizioe a Registro la moto deve essere completa e funzionante...... quindi ritengo sia necessario avere l'aletta tagliavento e il silenziatore giusto......
 
13525594
13525594 Inviato: 29 Giu 2012 11:43
 

Ciao rag.. volevo sapere se nella sella monta la targhetta radaelli,la mia e una 150 turismo del 1953 telaio 19/

...
P.s. Ho visto che nel catalogo d epoca il clackson e' montato sul lato sinistro come la mia perche'?
Si puo lasciare cosi o fanno problemi poi quando si registra?
Fatemi sapere grazie
 
13529746
13529746 Inviato: 30 Giu 2012 21:37
 

torno ora dalle vacanze... benvenuto anche da me Emax9 0509_welcome.gif

dammi tempo e domani ti dico qualcosa anch'io... sto (lentamente) sistemando una moto identica alla tua... come avrai visto leggendo il topic 0510_saluto.gif
 
13530211
13530211 Inviato: 1 Lug 2012 8:11
 

emax9 ha scritto:
Ciao rag.. volevo sapere se nella sella monta la targhetta radaelli,la mia e una 150 turismo del 1953 telaio 19/

...
P.s. Ho visto che nel catalogo d epoca il clackson e' montato sul lato sinistro come la mia perche'?
Si puo lasciare cosi o fanno problemi poi quando si registra?
Fatemi sapere grazie


Targhetta Radaelli 0509_up.gif
Io ho preso la sella completa da nonsolomotoguzzi. E' fatta molto bene, anche confrontata con il telaio originale. Indica quale etichetta vuoi, e ce la mette direttamente.

A pagina 25 di questo topic trovi le foto della moto di Kimbo, fatta anche quella molto bene come quella di Gilera150.
 
13530982
13530982 Inviato: 1 Lug 2012 14:39
 

Io l'ho presa da Calestani (sì,ce l'ha anche lui) ,con targhetta Radaelli, risparmiando qualcosa rispetto a nonsolomotoguzzi ed è fatta altrettanto bene
 
13531449
13531449 Inviato: 1 Lug 2012 17:44
 

Grazie andrea 64, dammi qualche dritta su quali sono i pezzi da fare ricromare, sto comprando i cerchi radaelli con raggi e gomme complete,i miei sono molto arrugginiti e comunque ci vorrebbero piu soldi per cromarli...ad esempio i mozzi li faccio cromare? Poi pignone e corona e catena li ricompro o li porto a nuovo? poi ancoraoltre gommine varie gia comprate la bulloneria quale cromata e quale no?
Il clackson quale monto? C e qualche scritta particolare in esso?
Scusa per le tante domande,ho scaricato il manuale d officina di tutte le parti,ma ovviamente in bianco e nero non so determinate cose grazie anticipatamente
 
13532059
13532059 Inviato: 1 Lug 2012 22:08
 

qui la bulloneria della rossa, ma vale più o meno anche per te.

immagini visibili ai soli utenti registrati


i mozzi e tutte le cose di alluminio vanno lucidate, sul forum generale vedi come lucidare l'alluminio
io monto ancora con 55000 km corona pignone e catena originali, ovvio ho anche i ricambi nuovi icon_asd.gif
anche perchè devi essere capace a sostituire il pignone che è rivettato se non sbaglio e non credere che li trovi facilmente.
comunque metti foto di tutto, non vuol dire se sono arruginiti, si cambiano se sono consumati.
tutti i bulloni che giri con chiave da 10 vanno bruniti
in maniera artigianale li scaldi quasi fino al rosso e poi li immergi nell'olio usato, altrimenti lo fai fare al cromatore, tutti quelli ciechi sono cromati, quelli del forcellone e quello dietro del supporto motore vanno bruniti.
I bulloni vanno tutti recuperati quando è possibile.
il clacson dipende da che impianto monti
Link a pagina di Postimage.org
questo è di andrea di una 19
questo è il topic dove cercare,
Messaggio #11774997
credo che questo sia il più indicato per una 19

sulla mia 191 andava montato sotto il serbatoio, ma in altri modelli va di lato, la mia ha ancora la staffa originale ad angolo, quindi sono sicuro che va sotto il serbatoio, sulla tua non so.
 
13533846
13533846 Inviato: 2 Lug 2012 13:49
 
 
13534662
13534662 Inviato: 2 Lug 2012 17:43
 

Dove la vendono? Dammi il sito grazie mille
 
13535024
13535024 Inviato: 2 Lug 2012 19:21
 

temo che dovrai cercarlo sui siti di annunci su ebai o subito, e non sarà facilissimo trovarlo...
Però anche io ho imparato che cercando con pazienza, piano piano i pezzetti mancanti riesci a tirarli fuori... 0509_up.gif
 
13536336
13536336 Inviato: 3 Lug 2012 8:54
 

Caro emax9, dalla tua foga della ricerca del pezzo si intuisce che la mania delle moto d'epoca è ormai entrata anche dentro alle tue ossa, cosa che anche a me è successa qualche anno fà... icon_mrgreen.gif

Come ho già cercato di spiegarti però, per il restauro di queste "nonnette" non si può pretendere di "COMPRARE" tutto quello che serve.....questo può essere vero per i pezzi replicati, come gomme e gommini, pneumatici, tubi di scarico e marmitte.........

ma i pezzi più pregiati bisogna sudarseli.... icon_rolleyes.gif ....internet oggi ci dà una bella mano in termini di tempo risparmiato in ricerche, ma anche su internet bisogna avere pazienza e tener d'occhio le inserzioni e avere l'occhio sul pezzo che interessa...

Tieni presente che i pezzi replicati andrebbero utilizzati solo quando si è impossibilitati a trovare il pezzo originale dell'epoca! altrimenti ci ritroveremmo a guidare delle Repliche di moto d'epoca invece che degli originali!!!! 0509_down.gif

Una parte replicata, lucidata o cromata che sia, perfetta allo sguardo e al tatto, vale molto meno in confronto ad un pezzo di metallo arrugginito e che alla vista fà pure schifo ma che ha 60 anni di "esperienza" alle spalle! e più un pezzo è difficile da trovare, e più da valore al tuo mezzo se riesci a trovarlo!

Se vuoi davvero entrare nel mondo del restauro ne resterai affascinato, scoprirai tantissimi aneddoti sulla tua moto e alla fine la conoscerai meglio di chiunque altro....ma l'esperienza ce la si fà pian piano, altrimenti si corre il rischio di bruciare qualche tappa e di accorgersi con troppo ritardo di aver fatto errori nel restauro....

Restaurare bene oppure male una moto, nella maggior parte dei casi costa gli stessi soldi....
restaurarla bene costa solo più pazienza...
restaurarla male costa "solo" più in critiche subite da parte di chi se ne intende....

0510_saluto.gif

Ultimo consiglio: prendi spunto sempre e solo da fotografie dell'epoca, e non dai modelli restaurati......se ci fossero degli errori li copieresti di sana pianta senza nemmeno accorgertene!
 
13536344
13536344 Inviato: 3 Lug 2012 8:57
 

cioa ragazzi,purtroppo non riesco proprio a trovare il fragio tagliavento,ho fatto molte ricerche in rete ai mercatini,chiesto un pò in giro ma nulla,così ho deciso di realizzarlo con le mie mani,se riesco a fare un buon lavoro e direi che sono gia a buon punto,a mio modesto parere,dite che posso montarlo sulla moto senza farle perdere quei requisiti necessari affinchè sia una moto d'epoca?

penso che entro oggi riuscirò a postare parte del lavoro,ho realizzato il fregio,ora devo inserire la ceralacca nella scritta e poi realizzare i piedini di aggancio al parafango!!!!

Ho letto la risposta di gilera 150 e non voglio bruciare le tappe,a dire il vero vorrei montare tutti i pezzi originali ma dovendo farla reimmatricolare,ho bisogno di quel fregio anche se lo monterò momentaneamente!!!!
 
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