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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13540717
13540717 Inviato: 4 Lug 2012 9:43
 

Ragazzi un consiglio: cercate anche nel forum generale. Gli argomenti ci sono tutti...

questo ad esempio è uno dei topic sulla lucidatura dell'alluminio:

Lucidatura alluminio [ed altro]

0509_up.gif

come qualcuno mi ha detto a suo tempo: aiutati che il Tinga ti aiuta!

0509_up.gif
 
13541136
13541136 Inviato: 4 Lug 2012 11:28
 

quoto tutto, non demoralizzarti, è cosi che funziona, noi sappiamo vita morte e miracoli perchè ci siamo arrivati in 5 anni di ricerche, raffronti, scontri con il registro etc etc.
Scontri nel senso che abbiamo collaborato per il bene comune, il registro è sempre e comunque un bel manipolo di appassionati come noi, anzi loro hanno qualche marcia in più, ma nessuno ne noi ne loro possiamo sapere tutto, quindi ci aiutiamo a vicenda.
Altra cosa, che secondo me non hai capito.
Se non hai i documenti e hai solo la targa ma anche se non hai la targa, devi prima farti fare il certificato di caratteristiche tecniche...non ricordo se dal fmi/asi o dal registro(vedi forum normativa) o poi fare la trafile per le altre cose, questo per dirti che la moto deve avere i suoi pezzi originali o comunque nuovi ma uguali ai vecchi, non vuol dire che la marmitta è omologata, è omologata per i modelli che montavano la silentium, quindi dopo il 56, non per la tua, quindi compra la marmitta di alluminio e tutto il resto.
questa per esempio
Link a pagina di I56.tinypic.com
ti pare uguale alla tua? icon_asd.gif
Io personalmente e sono molto di parte, preferisco di gran lunga i modelli 19 e 191 senza ammortizzatori, questo per dirti che hai in mano una gran bella moto.
Per i giretti col babbo, non credo che lui voglia fare la milano taranto, gli bassa sentir ruggire la moto per qualche via di campagna.
Forza che sei arrivato.
Allora che dovrei dire io
la mia 250 dopo 3 anni di ricerche ho capito come deve diventare
cosi
Link a pagina di Ruotedepocarivieradeifiori.it
più o meno, la mia è leggermente differente.
ma ancora sta cosi
Link a pagina di Imageshack.us
icon_mrgreen.gif
ovvio senza quel cancello, che mi dicono essere l'abitazione di un misantropo che abita sul picco dei genovesi 0509_pernacchia.gif
e si, anche il proprietario del cancello è un amico e membro del forum.
e non puoi capire quanto mi prendono in giro sti 4 volponi del forum.
tempo al tempo
 
13548363
13548363 Inviato: 6 Lug 2012 7:27
 

in effetti si,abito in un paesino e credo proprio che andrà come hai detto tu,un bel giretto in piazza di domenica mattina passando per il circolo dove ci sono tutti quegli anziani che la ricordano ancora anche perchè è stata una delle prime moto ad arrivare in paese!

Fermarsi con gli amici,fare quattro chiacchiere ricordando i vecchi tempi,far ruggire il motore e via felice a casa,cedo proprio che possa andare......!!!!!!!!

Comunque ora continuo con il restauro,voglio farla uno splendore,ora mi accingo a smontare il motore per farlo sabbiare in modo molto leggero.

vernicerò il cilindro di colore nero e studierò la discussione su come lucidare il motore!

per quanto riguarda la marmitta,sono obbligato a riacquistarla,mi dispiace perchè era una spesuccia che volevo evitare,poi non mi resta che trovare il fregio e se non lo trovo compro le decals(non sono adesivi icon_asd.gif ) e altre cose ma comunque il grosso è fatto!!!!!

§Comunque eolo per la reimmatricolazione sono andato alla fmi e stesso loro mi hanno detto la strada da percorrere!ovvero,compilare modulo b di feder moto,pagare 100 euro e attendere l'arrivo del tacnico che verificherà tutto!!!!
 
13548816
13548816 Inviato: 6 Lug 2012 9:57
 

ottimo 0509_up.gif

ricordati di rileggere tutto questo topic, più acquisisci conoscenza del modello più sarai sicuro di cosa fare e ne sarai orgoglioso a moto finita. Pensa a quanta gente ti chiederà informazioni... dovrai saper rispondere. Già che ci sei studiati pure la 150 Sport, così da sapere le differenze con la tua. (anche questo è un consiglio che un paio di anni fa mi diede il buon Eolo... 0509_up.gif )
Anche io sono arrivato che ne sapevo poco del mio modello. Leggendo e spulciando sul forum ormai sono in grado di sapere se quel particolare va bene oppure no 0509_up.gif
 
13557603
13557603 Inviato: 9 Lug 2012 7:55
 

Ciao,che ne pensate di questo sito web per comprare il faro ant. Della mia 150 turismo del 53,prima serie,www.fanaleria.siem.com si trovano fari di tutto e di piu,
Volevo chedervi se il faro ant corto si puo prendere li e se va bene poi per fmi,oppure mi fanno paranoie
Aspetto vostro consiglio
Grazie
 
13557744
13557744 Inviato: 9 Lug 2012 8:43
 

Il faro Siem corto lo cerco da un paio d'anni. Il mio è danneggiato e pensavo di ricomprarlo completo. Ma dalle mie ricerche non è spuntato fuori nulla. Ho solo trovato su ebai una calotta abbastanza simile da dove prenderò il supporto e lo trapianterò sul mio faro.
Su quel sito siem mi hanno risposto che non lo hanno.
La ricerca la devi restringere ai siti di annunci e ai mercatini. In molti annunci li ho trovati attaccati al telaio con tutta la moto... sfusi mai icon_rolleyes.gif

Buona ricerca...
 
13558697
13558697 Inviato: 9 Lug 2012 11:39
 

Si ma non mi hai risp. Se quello del sito va bene e non ti fanno problemi per iscriverla fmi
Che dici?
 
13559174
13559174 Inviato: 9 Lug 2012 13:11
 

In realtà la mia risposta è quello che mi hanno risposto dal sito Siem dopo avergli mandato una foto, e cioè che il faro che hanno loro non è lo stesso modello di quello originale della 150 Turismo.

0510_confused.gif
 
13559219
13559219 Inviato: 9 Lug 2012 13:19
 

spesso i pezzi rifatti differiscono dagli originali, a volte di pochissimo e quindi vanno bene, a volte le soluzioni tecniche usate per saldature e quant'altro sono talmente diverse che il pezzo non è buono per farlo passare fmi o asi.
Per esempio sulla nettuno i cassettini in vendita hanno la chiave con serratura moderna a vista, mentre gli originali hanno una semplice manopolina per fermare il coperchio. Io ho aspettato con pazienza e dopo due anni ho trovato quelli originali, a metà prezzo rispetto a quelli nuovi.
Per il faro dovresti vederlo, almeno uno foto per farsi un'idea.
 
13562499
13562499 Inviato: 10 Lug 2012 8:15
 

a proposito di pezzi rifatti molto simili agli originali,
ditemi se questo può andare 0509_doppio_ok.gif

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13571707
13571707 Inviato: 12 Lug 2012 11:19
 

Per ora i lavori procedono e sono arrivato a questo punto......
non mi resta che da cambiare la marmitta,attendo specchietto con attacco a collarino,tubi benzina rossi, gomma sui poggiapiedi e leva cambio!
La sella la lascio così e anche la tromba mi piace in quella posizione.



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13583084
13583084 Inviato: 16 Lug 2012 8:15
 

Ciao a tutti piccolo consiglio,la targa del gilera 150 turismo del 53 e' fatta in metallo o plastica?????
 
13583172
13583172 Inviato: 16 Lug 2012 8:50
 
 
13616008
13616008 Inviato: 25 Lug 2012 16:20
Oggetto: pedane ant.gilera
 

Ciao rgazzi, in questo periodo sono alla ricerca di vari pezzi, vi post una domanda,le pedane ant. della gilera 150 turismo sono nere ovviamente con gommine, ma non sono a L sono un po piu inclinate verso il posteriore della moto,lo confermate? Grazie ant. Per il vostro consiglio
 
13616047
13616047 Inviato: 25 Lug 2012 16:32
 

eusa_think.gif

intendi l'estremità più esterna?
se intendi quella no, non deve essere rivolta erso il posteriore della moto ma esattamente perpendicolare.....poi le pedane si raddrizzano se son storte.... 0509_up.gif
 
13619323
13619323 Inviato: 26 Lug 2012 15:16
Oggetto: pedane ant.gilera
 

Quindi le pedane hanno una forma ad L con un angolo di 90 gradi
Post qualche foto?
Grazie
 
13619446
13619446 Inviato: 26 Lug 2012 15:53
 

domandina... ma il catalogo ricambi dal sito Rpw.it l'hai scaricato? Da li si vedono abbastanza bene i pezzi...

0509_up.gif
 
13619490
13619490 Inviato: 26 Lug 2012 16:00
 

se ricordo bene lè pedane non sono proprio a 90 gradi, ma rimangono leggermente aperte...dovrei controllare per sicurezza.


EDIT:

ho controllato e mi ricordavo bene: la piega delle pedane non è ad angolo retto, ma è più aperta...a occhio almeno 110°. La cosa migliore da fare è montarle e controllare che risultino perpendicolari alla moto.
 
13621432
13621432 Inviato: 27 Lug 2012 9:29
 

In effetti Girodan anch'io intendevo che devono rimanere perpendicolari alla moto....emax9 chiedeva se devono essere perpendicolari o più piegate verso il posteriore a quanto avevo capito....

Queste le mie, che come detto da Girodan sono ad angolo più aperto di 90°, in pratica perpendicolari al telaio, devono restare aperte di 90° rispetto alla moto (altrimenti sarebbero pure scomodo tenerci i piedi icon_rolleyes.gif )

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13622043
13622043 Inviato: 27 Lug 2012 12:04
 

gilera 150
i tendicatena posteriori a me risultano cromati.
anche perchè se li vernici poi non li sviti più.
 
13622073
13622073 Inviato: 27 Lug 2012 12:12
 

azz, non ti scappa niente... icon_mrgreen.gif
quelli infatti sono della Turismo, la foto è vecchiotta....li ho poi fatti cromare.... 0509_up.gif

anche il manubrio che montavo all'epoca della prima foto non è il suo...manca il devio luci incassato e la piega è leggermente diversa....

0510_saluto.gif
 
13625825
13625825 Inviato: 28 Lug 2012 19:31
 

ok ,in pratica le mie sono piegate verso il posteriore della moto,li faro' raddrizzare,formando circa' un angolo di 90 gradi....
altra domandina avete una lista delle cose da cromare???oltre manubrio e collettore ???
o foto???
vi sarei grato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13628573
13628573 Inviato: 30 Lug 2012 8:42
 

emax9 ha scritto:
formando circa' un angolo di 90 gradi....
0509_up.gif 0509_up.gif


90° rispetto al telaio una volta che li avrai montati... 0509_up.gif
 
13630884
13630884 Inviato: 30 Lug 2012 19:47
 

ciao,forse ho trovato il faro anteriore corto non so se siem o aprilia domani vi faro' sapere,nel frattempo ditemi se montava aprilia o siem e qualche dettaglio sul faro
grazie
 
13631214
13631214 Inviato: 30 Lug 2012 21:26
 

io monto Siem. In alternativa Carello come ha Gilera150 sulla sua Turismo.

Però vedo che ti sei documentato poco: su questo stesso topic ci sono anche le foto del mio faro... icon_biggrin.gif
Dai, dedica un po' di tempo a rileggere tutto il topic. Vedrai le cose che scoprirai 0509_up.gif

alla pagina 7 ci sono le foto del mio faro dove chiedevo anch'io pareri sulla originalità. Non considerare il vetro che è un CEV e non è il suo: dovrebbe essere sempre Siem con rigatura verticale. 0509_up.gif
 
13632067
13632067 Inviato: 31 Lug 2012 9:56
 

Fatto, letto in pratica e un siem sia parabola che vetro, che deve essere rigato,vediamo se quello che mi propongono e siem,nel caso fatemi sapere se qualcuno lo abbia,posso fare cambio con il mio quello lungo
P.s mi sorge un dubbio il mio e lungo compreso di vetro 19 cm nel tuo Andrea parli di 15 senza parabola perche???
 
13632215
13632215 Inviato: 31 Lug 2012 10:32
 

probabilmente parlavo della larghezza (diametro) della calotta a cerchietto e vetro smontati.

Il vetro è da 130 mm

La larghezza totale all'altezza dei supporti la puoi misurare dal tuo faro, che è diverso in lunghezza ma identico in larghezza.
 
13683666
13683666 Inviato: 22 Ago 2012 11:08
 

Ciao a tutti,finalmente sono rientrato dalla ferie e mi posso dedicare alla mia motina,mi dareste un elenco di tutte le parti che devo fare cromare compresi bulloni viti ecc...
Grazie aspetto vostre risposte
 
13684010
13684010 Inviato: 22 Ago 2012 13:05
 

Eolo ti avrebbe detto così: sono 5 euro a risposta! icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai scherzo, però ti consiglio di capire dalle foto dei restauri che trovi qui sul forum gilera quello che va cromato o brunito....

facciamo all'inverso: tu fai una lista e noi te la controlliamo! 0509_up.gif
 
13684360
13684360 Inviato: 22 Ago 2012 14:38
 

io avrei detto 5 euro al pezzo. icon_mrgreen.gif
ti metto delle foto cosi vedi bene la situazione, sempre se non ho sbagliato qualcosa, semmai correggetemi.
la moto era appena finita, 4 anni fa, quindi ancora sporca di manate di grasso

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ovvio che gli attacchi al manubrio, cambiano, tu hai gli ossi di cane, la mia è il modello successivo.

qui una lista della 150 rossa super della bulloneria, ovvio non ha i compassi, ma gli ammortizzatori, però è simile.

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in pratica i dadi dei compassi, delle ruote e tutti quelli ciechi grandi sono cromati, compresi quelli della forcella, e anche i cerchi che fanno da molla ai compassi, gli altri piccoli anche quelli che reggono il motore sono bruniti.

quelli grandi posteriori del motore io li ho lasciati cosi, non mi ricordo effettivamente se erano bruniti o no.
mettici anche i registri ruote posteriori con i relativi dadi.
le aste dei freni

le viti della corona se le brunisci o no è lo stesso, tanto sono sempre nere di grasso.
 
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