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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
13425815
13425815 Inviato: 4 Giu 2012 15:30
 



scusate se vi disturbo ancora,diciamo che l'impianto è ok ma ora tocca alla meccanica,ma questa moto ha solo tre marce? mi sembrava di aver letto che ne ha 4!!
 
13425880
13425880 Inviato: 4 Giu 2012 15:49
 

Tre marce. Invece la 150 Sport, tranne la prima versione, ne ha 4 0509_up.gif
 
13451524
13451524 Inviato: 11 Giu 2012 10:40
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Mi unisco alla discussione, visto che ho la fortuna di avere tra le mani un 150 Sport del 1953 che mi da gli stessi problemi di ingolfamento ad alti regimi riscontrati anche da IGNACIO.
Premetto che il restauro è stato effettuato dal meccanico di fiducia di famiglia e la moto è di mio suocero. Ad ogni modo per informazione aggiungo che il carburatore attualmente installato è un 16, mentre rovistando in casa sono riuscito a trovare anche un 19 (di cui ora non possiedo foto) che vorrei revisionare ed installare.

Presentazione moto qui: Presentazione pilota e moto del forum Gilera d'epoca

Mi chiedevo quindi, se devo semplicemente andare a tentativi con i getti o qualcuno mi sa dare qualche indicazione di massima? Con il nuovo carburatore potrei avere meno problemi?
Tra le altre cose, sabato abbiamo tenuto la moto accesa per diversi minuti, ed ho provato anche a farla camminare un pò. Ho notato dell'olio (nuovissimo) trasudare tra cilindro e testata. E' il caso di preoccuparsi? Considerate che sono le prime accensioni...

Grazie a tutti.

Alessio
 
13451831
13451831 Inviato: 11 Giu 2012 11:45
 

Ciao Pinascaccio! ho visto le foto della tua bellissima 150, ma non è una sport! bensì una turismo prima serie, prefisso telaio 19 (ecco pechè hai il carburatore da 16 e non 18)...

qualche moderatore probabilmente tra un pò ci sbatterà nel topik corretto... icon_rolleyes.gif

approfitto per dirti che la moto è bellissima (ce l'ho uguale icon_mrgreen.gif ), ma se la vorrai fare ASI dovresti correggere il terminale, che originariamente era nero opaco (quello cromato era per la 125)...

0509_doppio_ok.gif
 
13451919
13451919 Inviato: 11 Giu 2012 12:05
 

...ti rispondo di là, mi sono accorto subito di aver scritto una minchiata, ovviamente è una turismo! icon_smile.gif
 
13452377
13452377 Inviato: 11 Giu 2012 13:42
 

pinascaccio, dalle foto non riesco bene a vedere, ma non sono sicuro che la decal sul serbatoio sia quella giusta...
Ti consiglio di andare a rispulciare tutto questo topic della 150 Turismo. La tua moto è come quella di Gilera150 (che poi è come la mia icon_mrgreen.gif ) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13455886
13455886 Inviato: 12 Giu 2012 8:54
 

Bene, prometto che nel prossimo finesettimana mi armo di Reflex e apro una discussione a parte per la nostra motocicletta.
Questa purtroppo soffre di 2 problemini, uno semplice legato alla molletta del comando aria per l'avviamento a freddo (scende con le vibrazioni in moto), l'altro è un problema vero e proprio di carburazione: sul libretto U/M ho trovato che lo spillo è un D12 alla 3' tacca, con getti di minimo e massimo rispettivamente 40 e 75.
Noto anche dalle foto d'epoca che è presente un filtro dell'aria, mentre sulla mia c'è solo il cornetto d'aspirazione che è "libero". Che possa dipendere da questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra domanda: come faccio a fare la regolazione della vite del massimo? La moto fatica a salire di giri...
 
13455981
13455981 Inviato: 12 Giu 2012 9:19
 

Mi pare che la moto è stata ferma per un po'. Forse è il caso che smonti il carburatore, magari ci metti i getti nuovi, gli dai una pulitina e controlli la molletta del comando aria. E riparti da lì con la messa a punto.
Il filtro o il cornetto non dovrebbe influire. L'immagine sul libretto uso e manutenzione si riferisce ai primi modelli, per esempio anche la mia ha lo stesso cornetto corto in alluminio (e anche la moto di Kimbo, sempre 1953). Lo dico solo per piccola statistica.

Per gli altri dettagli della messa a punto, lascio la parola a quelli bravi 0509_up.gif

la decal del serbatoio si è scolorita?
 
13456075
13456075 Inviato: 12 Giu 2012 9:42
 

pinascaccio ha scritto:
Bene, prometto che nel prossimo finesettimana mi armo di Reflex e apro una discussione a parte per la nostra motocicletta.


.......anche no.......... icon_wink.gif

Puoi continuare benissimo qui..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13456529
13456529 Inviato: 12 Giu 2012 11:18
 

Andrea64 ha scritto:
Mi pare che la moto è stata ferma per un po'. Forse è il caso che smonti il carburatore, magari ci metti i getti nuovi, gli dai una pulitina e controlli la molletta del comando aria. E riparti da lì con la messa a punto.
Il filtro o il cornetto non dovrebbe influire. L'immagine sul libretto uso e manutenzione si riferisce ai primi modelli, per esempio anche la mia ha lo stesso cornetto corto in alluminio (e anche la moto di Kimbo, sempre 1953). Lo dico solo per piccola statistica.

Per gli altri dettagli della messa a punto, lascio la parola a quelli bravi 0509_up.gif

la decal del serbatoio si è scolorita?
Dunque la decal sul serbatoio si è scolorita credo, ma ora come ora non ti so dire se effettivamente quella era stata toccata per essere rimessa a nuovo oppure no. Ad ogni modo avevo già in mente di smontare il carburatore, mi sa proprio che mi ci dedicherò.
Una domanda: vale la pena montarci su un 19 Dellorto che abbiamo trovato in casa? L'unica differenza è che va montato di traverso per via delle dimensioni un pò maggiori.
Altra domandina: dove posso trovare i getti?
Grazie!
gippiguzzi ha scritto:


.......anche no.......... icon_wink.gif

Puoi continuare benissimo qui..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Perfetto, buono a sapersi.
 
13456737
13456737 Inviato: 12 Giu 2012 12:10
 

sto calcolado l'imu...rtacci loro icon_mrgreen.gif , e ti rispondo stasera, cè da ragionarci sopra, ma tutto risolvibile, cose che ci sono capitate pure a noi.
 
13457109
13457109 Inviato: 12 Giu 2012 13:12
 

Per la decal del serbatoio puoi prenderla qui, devi mandare una mail specificando modello e anno Vintagetransfers.it
E' quella in argento con filo nero. Magari aspetta un attimo… quella sul cannotto di sterzo ce l'hai?

I getti li trovi dai ricambisti, magari quelli che hanno anche i pezzi per le Vespa…

Per le disquisizioni sul carburatore vedrai che Eolo ti scrive un poema icon_asd.gif
 
13457144
13457144 Inviato: 12 Giu 2012 13:17
 

sempre stasera però, andrea come al solitio mi ha fatto lallerire a pranzo e direi più cassate di quelle che dico da sobrio icon_mrgreen.gif
comunque io monto un ma19b ed è identico al 16 lo monto alla stessa maniera, dovè che non c'entra?
metti foto
Ma l'interno del collettore è 17 se non rettifichi pure quello a 19 è quasi inutile metterci il 19.
 
13479287
13479287 Inviato: 18 Giu 2012 7:17
 

Salve a tuttti, dopo aver risolto,grazie a voi, i problemi che avevo sulla gilera 150 turismo,ora mi trovo ad affrontare problemi ancor più gravi.......quelli burocratici...
non avendo il libretto ma solo la targa,sono andato all' aci dove mi hanno detto che per poterla omologare,occorre la scheda tecnica omologativa della gilera 150 turismo del 1954....

cos'è,dove posso trovarla????

vorrei poter fare un giro quest'estate e conto sulla vostra sapienza....

Grazie!!!
 
13479303
13479303 Inviato: 18 Giu 2012 7:23
 

vai sul forum normativa, li ti spiegano tutto, comunque è solo burocrazia, memorizza bene i passaggi, devi stare al posto giusto nel momento giusto 0509_up.gif
 
13512246
13512246 Inviato: 26 Giu 2012 10:12
Oggetto: gilera 150 del 1953
 

ciao a tutti sono alessandro, da pochi giorni possiedo una gilera 150 del 1953 con numero di targa e numero di telaio 19/... corrispondente con il motore,con visura del pra dove risulta radiata,le domande sono tante,ma prima vi posto le foto cosi vediamo che modello e poi cosa si deve fare per restaurala...
p.s. il mio primo restauro comunque...
ecco le foto

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13512308
13512308 Inviato: 26 Giu 2012 10:30
 

Ciao Emax, benvenuto! 0510_saluto.gif

La tua moto è una Turismo a 3 marce....se il prefisso è davvero 19 stai sicuro che è un prima serie, ma quel fanale anteriore dovrebbe essere corto e non allungato...il fanale che monti tu lo aveva la Turismo seconda serie, prefisso 191...

In effetti però guardando gli attacchi con "ossi di cane" del manubrio, parrebbe proprio una prima serie...a cui probabilmente hanno cambiato il fanale anteriore per renderla simile alle serie successive (anche alla mia l'avevano fatto).

La tua motina è molto bella...il motore è libero? solo il fanalino posteriore non è originale e secondo me il clacson andava posizionato sotto al serbatoio nella parte anteriore (in corrispondenza del cannotto di sterzo per intenderci).
l'unica nota dolente è che manca il portaoggetti cilindrico sotto la sella, pezzo molto difficile da trovare....se ne trovano di rifatti, ma quelli dell'epoca sono quasi introvabili 0510_sad.gif

Altra cosuccia: la leva della messa in moto dovrebbe essere in ferro cromato, ma vedo che la tua è in alluminio (veniva montata sui modelli sport ma non sulle turismo prima serie).

Complimenti per l'acquisto, aspettiamo altre foto ed un bel racconto del ritrovamento 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13512472
13512472 Inviato: 26 Giu 2012 11:13
 

Per intenderci, la tua moto dovrebbe essere così.....l'unica differenza potrebbe stare nel serbatoio:la foto che ho allegato ritrae uno dei primi esemplari usciti nel 1953 (prefisso 19), che ancora portavano il serbatoio a goccia e la forcella posteriore a bracci schiacciati (caratteristiche tipiche della 125, di cui la 150 è figlia)....

immagini visibili ai soli utenti registrati



per il resto, nel topik troverai tantissime informazioni utili al restauro...

Buon inizio! 0509_doppio_ok.gif
 
13512517
13512517 Inviato: 26 Giu 2012 11:24
 

Grazie della risp. Sapevo che potevo contare su di voi.
Vi racconto un po come lo presa,un giorno con amici facendo un giro con le moto,mi trovo a parlare con um amico che mi dice se gli posso fare vendere una moto d epoca allora colgo l occassione e vado a vederla, ovviamente ho fatto la parte che era messa male,ma in cuor mio pensavo gia di prenderla e cosi gli ho data qualche cento e ci siamo accordati,questo in breve.
Il telaio e 19/... Al 100% ho l identificazione del motociclo, e addirittura anche i vecchi bolli pagati come 54,55, 56 ecc...
Questo sara' il mio primo restauro ma non so da dove iniziare,cosa mi consigli prima di procurami i pezzi e poi iniziare a smontare? e poi i cerchi e le parti cromate cosa mi consigliate?
Ho scaricato il file del manuale di montaggio ma avrei bisogno di una foto esatta di come deve venire in internet se ne trovano manon so se sono affidabbili,poi la bulloneria cosa faccio?
Insomma come vedi voglio un aiuto da voi comunque.
Inserisco piu tardi altre foto
 
13512674
13512674 Inviato: 26 Giu 2012 12:03
 

Grande!
Prima di toccare anche solo una vite ti consiglio di fare tantissime foto alla moto nelle condizioni attuali, cerca di fotografare anche i particolari, anche quelli più stupidi...ti tornerà utile, credimi icon_mrgreen.gif

Rileggiti tutte le pagine del topik, troverai quasi tutto quello di cui hai bisogno...

Per il resto, siamo quì.... 0509_doppio_ok.gif

Questa è la mia....

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13512774
13512774 Inviato: 26 Giu 2012 12:30
 

Bellissima complimentoni


Ma il faro dove lo trovo? Visto che devo cambiarlo
Le altre cose vanno bene che dici? In pratica cosa devo comprare es. Stop faro tappo serbatoio ecc
 
13512867
13512867 Inviato: 26 Giu 2012 12:50
 

Hai già riletto tutto il topiK? eusa_think.gif

fallo.....vedrai che scoprirai tanti dettagli di cui nemmeno immagini l'esistenza, non è che non te li voglio raccontare ma in questi anni sul tinga ci siamo detti tante cose e rischierei di dimenticarmene.

Per i ricambi si cerca su internet oppure si va ai mercatini, prima però devi farti "l'occhio", che è quella cosa che ti permette di comprare pezzi originali e non BIDONI... icon_asd.gif

vai a vedere sul sito Rpw.it e guarda come fanno "quelli bravi".....

Esempio: se ti dicessi che il fanale anteriore io ce l'ho da venderti (ma non è vero, non ce l'ho), e volessi 150 €?....per te è tanto o è poco?! 150 € sono sempre tanti, chiaro, ma se il mio fanale fosse l'unico rimasto sulla faccia della terra (e questo lo potresti sapere solo dopo aver attraversato in lungo e in largo decine di mercatini e pagine web) diventerebbero pochi.....o no?!

Non si tratta solo di COMPRARE, quello lo si fà con le moto moderne: il restauro di una moto d'epoca è inizialmente "archeologia" vera e propria, cioè studio delle caratteristiche del proprio modello e che lo differenziano da serie successive o antecedenti....
...poi viene la ricerca dei pezzi mancanti o non originali......ma questo è il passo due, e di solito è meglio passare dal passo uno per evitare spiacevoli errori di gioventù... 0509_doppio_ok.gif

Solo per intendersi, i pezzi più difficili da trovare sono:
- faro anteriore
- manubrio
- portaoggetti (si trovano rifatti)

il resto si trova facilmente....

Ripeto, per i dettagli siamo quì, ma lo sgrosso lo devi fare tu leggendoti il topik e facendoti un minimo di cultura su mamma Gilera......

...vedrai che storia...... 0509_up.gif
 
13515911
13515911 Inviato: 27 Giu 2012 8:37
 

Sto iniziando a leggere il topic, ma da quello che leggo ci sono dubbi tra l anteriore con telaio 191 e il 19
Allora ti chiedo cosa esattamente non va oltre al faro e messa in moto,ovviamente cosi inizio a cercare le cose piu difficili da trovare,che dici?
Un altra curiosita il faro e senza conta km? La versione ovviamente che ho io.... Turismo del 1953 con telaio 19... P.s gia ' leggendo si impara tanto sul modello grazie

Se ti servono altre foto li metto fammi sapere
Grazie ancora
 
13515960
13515960 Inviato: 27 Giu 2012 8:51
 
 
13515961
13515961 Inviato: 27 Giu 2012 8:51
 

Sull'esemplare in tuo possesso le cose più evidenti che non vanno sono il faro anteriore (non dovrebbe avere il contachilometri)e la mancanza del portaoggetti a bussola da mettere sotto la sella.
Sono due pezzi difficili da trovare, tieni sempre d'occhio i siti di aste online o subito.it, poi se la passione sboccerà potrai divertirti a frequentare qualche mercatino (non sò di che zona sei, ma il prossimo più importante è a Imola verso metà settembre, poi Novegro a novembre e Reggio Emilia a Marzo - questi i più importanti - poi molti altri più piccoli)

Quì sotto i pezzi che ti servirebbero

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questa la botta di "mulo" capitata a me anni fà, quando trovai un rudere di moto in vendita a pezzi..... mi sono portato a casa entrambi.... 0509_campione.gif

tieni duro che capiterà anche ate!!!

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13515989
13515989 Inviato: 27 Giu 2012 9:00
 

Sono della provincia di Siracusa,ok capito
Se ti servono altre foto con varie angolazione dimmelo che li faccio e le inserisco
Fammi sapere
 
13516146
13516146 Inviato: 27 Giu 2012 9:42
 

aia, un'altro siciliano, cominciate ad essere parecchi icon_mrgreen.gif
vi hanno liberato tutti insieme 0509_pernacchia.gif
scherzo
abbiamo un giro d'Italia previsto tra qualche anno, datti da fare sono sicuro che i tuoi conterranei avranno modo e maniera di consigliarti al meglio. oltre al resto del club.
Benvenuto a bordo 0510_five.gif

il faro che monti mi pare comunque della serie 191, quindi molto ricercato anche quello, del tipo che se lo metti in vendita sono sicuro che più di qualcuno lo comprerebbe.
Facciamo così, io nei mercatini cerco il tuo, poi magari facciamo scambio, credo valga anche per gli altri possessori della 191.
 
13516509
13516509 Inviato: 27 Giu 2012 11:03
 

Si si siciliano doc. Ovviamente
Allora ci tengo a questo scambio di faro infatti il mio e del 191 mentre il mio telaio e 19...,
Ovvio ci saro' al raduno in sicilia faro' di tutto
 
13516615
13516615 Inviato: 27 Giu 2012 11:23
 

Mi sorge un dubbio il motociclo e stato venduto da un concessionario a genn 1954, ma risulta anno di fabbricazione 1953, certificato di origine dicembre 1953,e telai 19/....
Quindi vuol dire faro corto?
 
13516697
13516697 Inviato: 27 Giu 2012 11:38
 

Ecco altra foto

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