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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
12560802
12560802 Inviato: 17 Ott 2011 13:34
 



si ma poi paragonali con quelli dell'altro lato, sarebbe una pessima figura se fossero diversi.
 
12561629
12561629 Inviato: 17 Ott 2011 16:01
 

Ignacio, "non mettiamo il carro davanti ai buoi", tanto per usare la saggezza popolare!

non c'è proprio nessuna certezza del buon risultato! Mi sono lanciato in questa impresa solo per fare bella figura! icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque grazie, ho trovato infatti un rivenditore di bulloneria che ho visto che ha rivetti di quel tipo... speriamo ci siano della misura giusta.

vedremo!
 
12561714
12561714 Inviato: 17 Ott 2011 16:21
 

Andrea64 ha scritto:
Ignacio, "non mettiamo il carro davanti ai buoi", tanto per usare la saggezza popolare!

non c'è proprio nessuna certezza del buon risultato! Mi sono lanciato in questa impresa solo per fare bella figura! icon_asd.gif icon_asd.gif


Si scusaci, hai perfettamente ragione, in effetti sta venendo proprio una cagata bestiale icon_asd.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif
e per quanto riguarda di passare al tuo bancomat sabato prima di andare alla mostra scambio, mi trovi perfettamente d'accordo, tu mettilo in tasca, ci passeremo sicuramente icon_mrgreen.gif
 
12751048
12751048 Inviato: 2 Dic 2011 18:28
 

Cercando cercando ho trovato l'estrattore per l'indotto della dinamo: è un Buzzetti M18 passo 1,5 Art. 5208
Informazione utile per chi non ha nessuno che glielo presta o che non è in grado di costruirselo da solo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è l'indotto del "motore 1" (1953)

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre questo è l'indotto dell'altro motore che sto smontando "motore 2" (1952)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il primo ha gli avvolgimenti più puliti, mentre il secondo non capisco se ha una specie di vernice a protezione degli avvolgimenti...

Come deve essere? La zona di contatto delle spazzole è bene pulirla con carta vetrata fine? Da qualche parte ho letto che si può lavare tutto con benzina e poi asciugare con getto d'aria del compressore.
Cos'altro va fatto o non fatto per revisionarlo?

0510_saluto.gif
 
12751372
12751372 Inviato: 2 Dic 2011 19:37
 

Io direi di non usare detergenti o benzina..........

puoi dare una leggera passata di carta abbrasiva fine per pulire appena i contatti e poi con il compressore lo soffi per fare andare via la limatura di rame che accumulandosi tra le lamelle potrebbe metterle in corto..........

Come dimensione e spire i due avvolgimento sono uguali vero????

Le dinamo sono San Giorgio, Marelli o altro????

Il secondo mi sembra messo maluccio............ sembra affumicato................ icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 2 Dic 2011 19:54, modificato 1 volta in totale
 
12751438
12751438 Inviato: 2 Dic 2011 19:52
 

L'avvolgimento (pacco rotore) ha in effetti uno strano colore, sembra abbia preso una scaldata.
Comunque sia, suggerisco la pulizia della sola parte dove strisciano i carboncini .... 0510_saluto.gif
 
12751479
12751479 Inviato: 2 Dic 2011 20:01
 

Sicuramente il primo è messo molto meglio del secondo che effettivamente da' l'idea di essere stato cotto!
 
12752339
12752339 Inviato: 2 Dic 2011 23:10
 

magari è solo sporco, magari il paraolio era andato e l'olio si disperdeva sulla dinamo cuocendosi, per la pulizia della dinamo, su quella messa meglio si vedono tracce di ruggine sulla parte degli avvolgimenti però se non struciano sugli avvolgimenti della calotta io lascierei cosi,oppure una mezza scartavetrata, mentre per la parte che va sui carboncini, passaci carta vetrata finissima, del tipo 800, una passatina girandola continuamente poi con una limetta pulisci delicatamente nelle scanalature ma solo superficialmente(0,5mm), lascia integra la parte interna che è un isolante, mentre se ci sono rigature profonde una passata al tornio e via.(che tu non hai ma se te lo compri ne approfitto anche io) 0509_pernacchia.gif
A pagina 109 del manuale di officina della 175 sul sito di renato ci sono altri utili consigli su come pulirla bene.
A volte non sono intercambiabili tra loro (gli indotti interni con le calotte esterne), nel senso che c'erano almeno due marche maggiori san giorgio e marelli, e poi i primi tipi hanno 30watt invece di 45.
 
13409131
13409131 Inviato: 30 Mag 2012 18:02
Oggetto: spiegazioni faro gilera 150 turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,io e mio padre,abbiamo deciso di restaurare la gilera 150 turismo del nonno,
abbiamo fatto gia molto ma ho alcuni dubbi sul funzionamento dell'impianto elettrico.

vorrei sapere la funzione della chiave a spillo nell'inserirla, la funzione dello switch di emergenza che si trova sotto il faro e la funzione della lampadina dell'emergenza,anche perchè la moto parte ma solo grazie all'ausilio della bateria,senza di essa non va e non si carica con moto accesa!

grazie

Help
 
13410423
13410423 Inviato: 30 Mag 2012 21:54
 

porta pazienza, sono tutti problemi risolvibili,
su rpw.it ti trovi gli schemi elettrici con i cataloghi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo forse è il tuo impianto
dico forse perchè ce ne sono diversi, ma simili.
intanto dicci il prefisso della tua moto, cioè il numero impresso sul motore, ma solo il prefisso.
deve essere 19 o 191. Poi mettici qualche foto se puoi.
Per il resto ti rispondiamo poi, che ora devo andare, magari qualcun'altro te lo spiega. Oppure ti seguo domani
0510_saluto.gif
 
13410739
13410739 Inviato: 30 Mag 2012 23:14
Oggetto: Re: spiegazioni faro gilera 150 turismo
 

timmons ha scritto:

vorrei sapere la funzione della chiave a spillo nell'inserirla, la funzione dello switch di emergenza che si trova sotto il faro e la funzione della lampadina dell'emergenza,anche perchè la moto parte ma solo grazie all'ausilio della bateria,senza di essa non va e non si carica con moto accesa!
grazie
Help


La chiave a chiodo quando è inserita fino in fondo chiude il contatto elettrico che permette di far arrivare corrente alla candela......... girandola a destra o a sinistra selezioni l'accenzione della luce citta o delle luce anabagliante - abbagliante............
L'interruttore d'emergenza posto al di sotto del faro...... in teoria..... in una delle due posizioni, adesso non ricordo quale, dovrebbe permettere l'accenzione del motore anche senza batteria...........
ma ti dico subito che per fare ciò il motore deve poter girare parecchio........
tipo buttare la moto in una discesa con marcia bassa innestata.......................... 0509_up.gif
 
13411015
13411015 Inviato: 31 Mag 2012 7:55
 

[quote="IGNACIO"#13410739]
timmons ha scritto:



La chiave a chiodo quando è inserita fino in fondo chiude il contatto elettrico che permette di far arrivare corrente alla candela......... girandola a destra o a sinistra selezioni l'accenzione della luce citta o delle luce anabagliante - abbagliante............
L'interruttore d'emergenza posto al di sotto del faro...... in teoria..... in una delle due posizioni, adesso non ricordo quale, dovrebbe permettere l'accenzione del motore anche senza batteria...........



0509_up.gif
eolo ha scritto:
porta pazienza, sono tutti problemi risolvibili,
su rpw.it ti trovi gli schemi elettrici con i cataloghi.


immagini visibili ai soli utenti registrati



questo forse è il tuo impianto
dico forse perchè ce ne sono diversi, ma simili.
intanto dicci il prefisso della tua moto, cioè il numero impresso sul motore, ma solo il prefisso.
deve essere 19 o 191.


in realtà ho seguito lo schema postato da eolo e quando inserisco la chiave,arriva corrente alla candela,girando a destra e a sinistra svolge le funzioni per l'accensione delle luci ma la spia non da segni di vita
il prefisso è 191 e scusate se la foto non è delle migliori ma l'ho fatta col cellulare!!
Link a pagina di I50.tinypic.com
 
13411538
13411538 Inviato: 31 Mag 2012 11:15
 

l'interruttore sotto in normale, collega la batteria alla dinamo cosi da magnetizzare gli avvlgimenti esterni e permettere alla dinamo di dare corrente.
in emergenza esclude la batteria, collega la dinamo con lo spinterogeno( quindi puntine e bobbina) per pernmettere alla dinamo di dare corrente e accendere la moto.
La dinamo per dare corrente ha bisogno di essere eccitata sugli avvolgimenti, quindi in emergenza per eccitarla deve girare più velocemente, quindi o cme dice il cugino ignacio giù per una discesa, ma basta anche che qualcuno ti spinga.
a volte anche con impianto perfetto al dinamo ha bisognno di una "spintarella" allora prendi un filo volante dal + della batteria e lo fai toccare per un attimo col d+ della dinamo poi provi a metterla in moto, basta una volta, succede quando smonti al dinamo per revisionarla oppure stacchi la batteria per parecchio tempo.
in emergenza non accellerare e passa subito in normale, perchè non essendoci la batteria che stabilizza la corrente rischi di fulminare tutte...e dico tutte(successo a me)le lampadine.
la spia ti segnala che la batteria è in ordine ma la dinamo non carica, si accende a motre spento con chiave inserita, oppure quando la dinamo o il regolatore non caricano la batteria.
Se non ti si accende da qui possiamo fare ben poco.
Cè però un ponticello sulla basetta, messo li dalla gilera, ma che non cè sullo schema, stasera ti metto le foto, devi anche collegare correttamente i fili sotto la chiave di accensione, devi fissare bene anche una massa al faro.
la spia si accende per...e qui il concetto è al di sopra delle mie possibilità di linguaggio...comunque la spia si accende per differenza di potenziale, in pratica quando la dinamo comincia caricare invia corrente in senso inverso verso la batteria cosicche se tuttoo è ok la lampadina non riceve più corrente.(spero di essere stato chiaro e non aver detto cassate)

Con una foto dell'interno del faro avrai le idee più chiare.
poi

come la vuoi restaurare la 191?
a regola d'arte e noi ti diremmo volentieri che ci sono dei particolari non conformi.
Che in caso di iscrizione asi po fmi per risparmiare sull'assicurazione ti creerebbero problemi.
Oppure non te ne frega nulla...e allora va bene cosi.
Noi siamo per la regola d'arte, nel limite del possibile.
Scusa se te lo dico, ma io sono sincero, poi a te la scelta.

Dimmi che marca sta scritta sulla cornice faro originale e sul vetro del faro, sempre se è originale, mettimi se puoi una foto dell'interno del faro, anche cosi smontato, devo vedere la basetta con gli attacchi.
Rispondi a tutte le domande, altrimenti non possiamo andare avanti.
o ragazzi questo è quello che so, se dico cassate correggetemi che imparo anche io 0509_up.gif
 
13412424
13412424 Inviato: 31 Mag 2012 14:38
 

risponderò a tutto ma devo rileggermi con calma,molta calma tutto quello che hai sritto!!!!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif

vediamo se ho capito bene
inserisco la chiave e si dovrebbe accendere la spia poiche essendo la dinamo ferma,non produce corrente per caricare la batteria,appena avvio la moto si dovrebbe spegnere per dirmi che è tutto ok,se durante il viaggio dovesse riaccendersi,significherebbe che la batteria non si carica.giusto?

i fili sotto la chiave sono collegati bene,e per quanto riguarda le masse sul faro ci sono altrimenti non dovrebbero accendersi le luci.

la cornice del faro porta questa sigla: zenith abb199/2 lam 25/25w e credo che sia quella originale mentre il vetro è di un'altra gilera.

Vorrei restaurarla a regola d'arte nei limiti del possibile ma c'è un piccolo problemino:
essendo di mio nonno ormai scomparso da molti anni,non ho il libretto poichè smarrito ma solo la targa!

Ultima modifica di timmons il 31 Mag 2012 15:03, modificato 2 volte in totale
 
13412435
13412435 Inviato: 31 Mag 2012 14:40
 

stampatelo e magari te lo studi per domani..
poi ti interroghiamo icon_mrgreen.gif
 
13412668
13412668 Inviato: 31 Mag 2012 15:37
 

ho aggiunto qualche risposta nel messaggio precedente

comunque ho fatto qualche prova in base a quello che mi hai detto e credo che il problemino sia un pò più grave poiche ho acceso la moto poi sono passato in emergenza e la moto si spegne anche se non dovrebbe, almeno credo!!!!

comunque appena posso metto la foto dell'interno del faro anche se ci si capisce ben poco a causa del groviglio di fili!! 0510_help.gif
 
13412696
13412696 Inviato: 31 Mag 2012 15:43
 

sul forum normativa d'epoca dovresti trovare tutto, dovresti vedere se la moto è radiata, altrimenti se è ancora in vita la via è diversa. e dovresti avere il foglio complementare.
Comunque qui pensiamo alla moto, in caso dovessi fare la trafila per reimmatricolarla, la moto deve essere originale e servirebbe la certificazione fmi.

Se in normale va bene e in emergenza si spegne, magari cè qualche filo staccato, non necessariamente hai la dinamo e regolatore rotti, e poi comunque quello lo verifichi con un tester.
Comunque io ho dovuto cambiare il regolatore e la dinamo, la dinamo era in corto e mi ha bruciato il regolatore, quindi magari almeno la dinamo è da revisionare, controllare se i fili fanno massa, in quanto le coperture sono in tessuto e con gli anni si polverizza, io ho ringuainato tutti i fili con guaina termoresistente, quella del forno praticamente.

Ultima modifica di eolo il 31 Mag 2012 22:17, modificato 2 volte in totale
 
13414508
13414508 Inviato: 31 Mag 2012 21:46
 

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questo è un faro aprilia, il mio è cosi.
nella parte evidenziata in rosso puoi notare il ponticello che ritrovo su varie gilera, è un pezzo di rame di un mm che collega due fili.
dalle foto puoi seguire i fili dalla spia alla scatola dell'interruttore di accensione.
Più di questo non posso fare, questo differisce leggermente dall'impianto che ho postato, ci sono due attacchi di più, lo schema è di turismo del 52 mentre questo è della turismo 191 come la tua.

Comunque su rpw.it ce anche un libretto di uso e manutenzione con altri schemi.
Cerca di capire il funzionamento, alla fine è semplice, ma quando avrai capito....avrai finito l'impianto rotfl.gif io pure all'inizio avevo dei problemi.
E controlla pure che il regolatore carichi la batteria, se no in emergenza ti si spegne.
 
13415106
13415106 Inviato: 1 Giu 2012 6:23
 

Ok, grazie mille eolo,ora andrò a spremermi un pò le meningi per cercare
di far funzionare tutto alla perfezione(sappi che di elettricità non ne capisco tanto),comunque credo che il regolatore non carichi la batteria,quindi come prima cosa smonterò sia il regolatore che la dinamo per rigenerarli e poi continuerò con le altre prove!

Il faro è identico al mio solo che tu hai anche il conta km,io no!

Grazie per l'aiuto!
 
13415458
13415458 Inviato: 1 Giu 2012 11:19
 

quello non è il mio faro, ma uguale, il contakm era un optional dovresti avere il tappo con su scritto la marca dell'impianto elettrico.
il regolatore è un casino, se ti da problemi cambialo che fai prima, dovrebbe caricare sopra i 7v.
Coraggio io pure sapevo avvitare solo una lampadina, però entrando nell'ottica è semplice.
Il regolatore è isolato, quindi se ti si sgretolano le rondelline in bachelite(plastica di una volta) che lo fissano all'interno, mettici qualcosa di equivalente.
poi ti diciamo dove trovarlo.
 
13415604
13415604 Inviato: 1 Giu 2012 11:57
 

prima di togliere il regolatore (e rompere il delicato equilibrio dei suoi componenti acquisito nei decenni) fai una prova empirica ma significativa collegando una lampadina all'uscita del regolatore e vedendo se con il motore in moto si accende...
 
13415657
13415657 Inviato: 1 Giu 2012 12:17
 

be si, prima di smontarlo, verifica che sia proprio lui il colpevole.
Calcola che prima di lui cè la dinamo, quindi potrebbe anche essere la dinamo.
Oppure se hai rifatto tutto l'impianto elettrico potrebbe anche essere che dinamo e regolatore sono apposto ma i fili di collegamento tra i due e la basetta dentro il faro sono messi male.
In teoria se le spazzole della dinamo scintillano in moto, allora la dinamo sta funzionando, magari erogando anche v non corretti però funziona.
 
13417522
13417522 Inviato: 2 Giu 2012 6:25
 

ho fatto delle prove,

con moto accesa le spazzole scintillano.

A luci spente e moto accesa,passo in emergenza e la moto non si spegne però

ho messo il tester per misurare la tensione in uscita della dinamo e lo strumento ha cominciato a dare i numeri,usciva una tensione ma oscillava troppo,non capivo quanti volt erogava la dinamo,ora non so che pensare......funziona oppure no?
la batteria viene caricata perchè dopo tutte le prove che ho fatto,gia si sarebbe dovuta scaricare!
 
13419499
13419499 Inviato: 2 Giu 2012 18:43
 

la tensione in uscita se la misuri con un tester digitale va "in palla" facilmente (non riesco a spiegarti però il perchè)....meglio uno analogico....e poi potresti avere il voltaggio corretto, ma con scarso amperaggio...sarà un metodo empirico, ma per verificare l'effettiva uscita di corrente dal regolatore preferisco la classica lampadina: se si accende con buona illuminazione è tutto a posto...
 
13424253
13424253 Inviato: 4 Giu 2012 10:01
 

devi misurare solo i volt, gli ampere li richiede l'impianto quando gli servono, a me i volt al minimo si mantengono dai 6,8 a 7,2, anche se alla fine sbarella pure il mio.
verifica come al solito se dove poggiano le spazzole è pulito, se le spazzole sono troppo corte e una pultina generale.
Poi con 5 euris ti compri un tester di quelli vecchio tipo a lencette/analogico, riesci a vedere meglio la situazione.
se eroga troppi volt, hai il problema che ti frigge l'acido nella batteria, uscendo fuori e mangiandosi la vernice.
 
13424549
13424549 Inviato: 4 Giu 2012 11:07
 

allora ragazzi l'impianto dovrebbe quasi essere in perfette condizioni,
eolo avevi ragione,mancava quel ponticello che sullo schema non c'era.

comunque inserisco la chiave e si accende la spia,appena avvio si spegne(la spia) quindi la batteria si sta ricaricando,poi a moto accesa,passo in emergenza e la moto non si spegne quindi anche la dinamo è ok.

ora comprerò un tester analogico e farò il test della lampadina sul regolatore.

Grazie mille ragazzi,senza di voi non avrei saputo ottenere questi risultati!!!!!
 
13424692
13424692 Inviato: 4 Giu 2012 11:40
 

bene bene! contento per te e anche un po' per me, che quando rimonterò la mia sarò sicuro di avere le indicazioni giuste icon_mrgreen.gif
bravi tutti 0509_up.gif
 
13425026
13425026 Inviato: 4 Giu 2012 12:59
 

Andrea64 ha scritto:
bene bene! contento per te e anche un po' per me, che quando rimonterò la mia sarò sicuro di avere le indicazioni giuste icon_mrgreen.gif
bravi tutti 0509_up.gif

certo, solo per te una mangiata a consiglio icon_mrgreen.gif

sono contento che tu abbia risolto. 0509_up.gif
 
13425705
13425705 Inviato: 4 Giu 2012 15:01
 

Andrea64 ha scritto:
bene bene! contento per te e anche un po' per me, che quando rimonterò la mia sarò sicuro di avere le indicazioni giuste icon_mrgreen.gif
bravi tutti 0509_up.gif

quando rimonterai la tua, starai messo come me con la 250, dopo 4 anni di ricerche approfondite...ho dimenticato quasi tutto 0509_pernacchia.gif .... e forse tua figlia sarà pure maggiorenne icon_mrgreen.gif
scherzi a parte prendi appunti.
 
13425769
13425769 Inviato: 4 Giu 2012 15:15
 

mi sa che hai ragione icon_rolleyes.gif però mi sto divertendo lo stesso... e sto riempiendo un disco di informazioni e foto... icon_asd.gif veramente anche di ricambi... la passione è passione!
 
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