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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
12408979
12408979 Inviato: 14 Set 2011 10:14
 



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caro mati ti accorgerai che marce infinite ha la gilerina icon_asd.gif
 
12409274
12409274 Inviato: 14 Set 2011 11:19
 

la più importante è che piace a tutte le donne che ho incontrato, risulta molto simpatica. 0509_up.gif
 
12410425
12410425 Inviato: 14 Set 2011 14:30
 
 
12410687
12410687 Inviato: 14 Set 2011 15:11
 

menomale che c'è qualcuno che ti frena... sennò sei troooppo veloce! Pensa pure a chi va come una lumaca nei lavori icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12410731
12410731 Inviato: 14 Set 2011 15:17
 

stavo notando che anche il parafango anteriore della moto di matitrial è quello della 191 (come la moto di Eolo), mentre se vedete quello di Kimbo (e anche la mia), il parafango finisce dritto senza bordino.

Potrebbe essere un indizio che sulle ultime 19 montavano già tutta la forcella completa della 191

Altra ipotesi è quella che il proprietario abbia cambiato tutto l'avantreno magari per una rottura da incidente...

chissà 0510_confused.gif
 
12411817
12411817 Inviato: 14 Set 2011 19:14
 

Ciao Andrea,
Un pò di O.T.
sto cercando di trovare un equilibrio nella frenesia del principiante.
Tutti quelli che hanno seguito i miei interventi sanno che non da molto (poco più di un anno) ho scoperto questa bellissima passione.
Leggo, molto, riscontrando che alcuni appassionati riescono a resistere anche anni prima di ultimare un restauro.
Non capisco come ci riescano e vorrei essere illuminato, io non so se riuscirei a mantenere viva la motivazione quando il tempo si allunga così e nello stesso tempo sono convinto sia io che sbaglio.
Ho acquistato la Gilera il 17 agosto, dopo meno di un mese l'ho quasi ultimata. Facendo un conto mentale scopro che mi ci sono dedicato quotidianamente una media di 4 ore al giorno (devo anche lavorare purtroppo), ciò si traduce in un totale di 108 ore di lavoro circa.
A mio avviso il tempo dedicato per il restauro di questa moto è molto, un restauratore "professionista" con questo tipo di impegno non potrebbe sopravvivere.

Allora ....... non dico più niente aspettando vostre considerazioni..... ma non aggreditemi o peggio .... non consideratemi il "pazzo di turno".
 
12412040
12412040 Inviato: 14 Set 2011 19:53
 

Matitrial................ nessuno credo ti considera il "pazzo d turno".........

La maggior parte di coloro che frequentano questo forum sono.... "ammalati di Moto depoca" .... come credo lo sei anche tu.....

Capisco perfettamente la tua voglia di ultimare i lavori iniziati perchè pure io sono come te..... purtroppo avvolte a causa del lavoro, del tempo da dedicare alla famiglia, della mancanza di fondi, della necessità di aggiornarsi e capire come procedere con i lavori, questi restano in attesa di tempi migliori.........

Credo che la cosa importante è quella di non perdere mai quella strana voglia che ti prende quando vedi davanti a te quei ruderi di moto che aspettano il tuo intervento per poter nuovamente rombare e scorazzare sulla strada e vedere la faccia degli amici che ti guardano con aria strana ma ammirata..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12413702
12413702 Inviato: 15 Set 2011 8:58
 

Matitrial, credo che non ci sia una regola per la velocità di un restauro. Fondamentale è la motivazione, e se ce l'hai non se ne andrà mai.
Il fattore tempo da dedicare è determinante. Fortunato tu che ne hai, ti sei creato una situazione che invidio.
Ti racconto la storia della mia 150 che ho da circa vent'anni. E' stata salvata da un garage allagato. Iniziata a sistemare non ho avuto per anni le informazioni, il tempo, i soldi, insomma la possibilità di andare a completarla. Ma era lì buona buona sotto un telo...
Ora, dopo mezza vita ho di nuovo un garage dove poter intervenire, scavando tempo e soldi nella vita lavorativa e familiare. Fondamentale aver trovato finalmente le informazioni, (avevo solo il libretto uso e manutenzione) grazie a internet e questi ottimi appassionati radunati in questo bellissimo forum del Tinga.
La motivazione non è scemata, ora friggo per vederla finita, e non per vantarmi con nessuno. E' una cosa mia. E so che la finirò.
Ma nello stesso tempo (e per fortuna) ho tante altre cose nella vita che non mi consentono un impegno maggiore sul restauro. Ognuno mette nel calderone della propria vita gli ingredienti che vuole giusto?

caspita che filosofia spicciola stamattina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12414152
12414152 Inviato: 15 Set 2011 10:52
 

perchè hai mandato a raggiare i cerchi, era una bella occasione per imparare a farlo da te.
per il tempo che ci metti sarò sincero.
secondo me vai troppo di corsa, ciò non ti permette di valutare bene ogni singola scelta nel restauro(vedi vernice), capita spesso e volentieri che dopo averla finita ti accorgi che potevi fare diversamente, questo va di pari passo con l'evoluzione della tua coscienza di restauratore.
un esempio
sulla mia 150 finita in 9 mesi ci saranno circa una decina di cosucce che andrebbero fatte meglio o in modo diverso, ora lo so...grazie ai 4 anni che sono passati, però non me la prendo con me stesso era il mio primo restauro.
per quanto riguarda il nettuno che "giace" ancora in cantina il problema è uno solo, ho altre priorità che richiedono il 110 percento del mio impegno..., se stessi nelle tue condizioni "lavorative e familiari" sicuramente sarebbe quasi finito, visto che dopo due anni di studi ormai so quali e quanti passi dovrei fare per ottenere un risultato a livello medio alto e in pratica mi manca solo il manubrio da comprare da vimercati.
Però non pensarci, vai dove ti porta il cuore, sarà sempre lui che supportato dalla tua continua evoluzione ti farà pazientare senza correre il rischio di andare sotto stress psichico.
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per quanto riguarda la passione....be a 13 anni sezionavo i cinquantini, poi ho smesso perchè...non ho avuto più una due ruote su cui divertirmi, fino al momento in cui ho regalato la 150 al mio babbo, ma ora ho anche un bel drappelo di amici, sia in carne ed ossa sia virtuali, partecipo a qualche rievocazione, cenette, pranzetti, etc etc, praticamente le persone che frequento più spesso sono tutti motociclisti/meccanici...impossibile farsi passare la voglia di sporcarsi di grasso.
 
12415723
12415723 Inviato: 15 Set 2011 15:18
 

Grazie ragazzi .... sapere di far parte di un gruppo che capisce il tuo animo è essenziale ..... 0509_up.gif

eolo, le ruote le ho portate a raggiare e ne sono pentito perchè ora avrei già la moto finita! , ho raggiato quelle di un guzzino, un cardellino, la motobici, un galletto (sono tre ruote) e altri due guzzini di un amico ..... so raggiare e mi viene abbastanza bene... ma quando ho portato i mozzi al tipo che mi procura cerchi e raggi ho ceduto alla pigrizia lasciandoglieli da raggiare 0509_down.gif
 
12415775
12415775 Inviato: 15 Set 2011 15:28
 

Proprio ora mi arriva una lettera di ringraziamento, un istituto per persone disabili al quale ho avuto il piacere di dare una mano materiale per quanto nelle mie possibilità .... una frase a fine lettera m'ha colpito :

L'appartenenza,
non è un insieme casuale di persone, è avere gli altri dentro di sè.
Sarei certo di cambiare la mia vita se potessi cominciare a dire noi.
Giorgio Gaber

Ma ora BASTA o.t.
 
12416638
12416638 Inviato: 15 Set 2011 17:56
 

Ho letto, non sono insensibile, anzi.........

Grazie per fine OT. icon_rolleyes.gif

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12481438
12481438 Inviato: 29 Set 2011 15:06
 

ciao ragazzi. Domandina del giorno: guarnizione faro Siem

da questo esploso del faro corto Siem vedo che c'è una guarnizione tra vetro e cerchietto. Sul mio faro non ce n'era più traccia. Mi domando di quale materiale era fatta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Kimbo, tu che hai appena rimontato lo stesso faro, mi sai dire qualcosa in merito?

se non chiedo troppo, quando puoi mi fai una foto ravvicinata del vetro che dovrebbe avere solo righe verticali e riportare il loghetto Siem? grazie 0510_abbraccio.gif
 
12481536
12481536 Inviato: 29 Set 2011 15:28
 

Anche il mio faro (Carello e non Siem - ma quasi identico al tuo) aveva la guarnizione completamente andata....non ho nemmeno provato a cercarla.... eusa_think.gif

Il mio al contrario del tuo ha la sede di tenuta della vite ghiera al'interno del corpo faro....in più la morsettiera è sdoppiata.....e ne ho trovata una (introvabile) di scorta marchiata Carello(visto che ne avevo una rotta delle 2 ) in una piiiiccola bancarella alla fiera di Cremona..... 0509_doppio_ok.gif
 
12481577
12481577 Inviato: 29 Set 2011 15:38
 

Ciao Gilera150 0510_saluto.gif
Il vetro si accoppia bene con il cerchietto, è solo dopo il ritrovamento di questo esploso che ho visto che c'è una guarnizione... eusa_think.gif gli altri fari ce l'hanno?
 
12481821
12481821 Inviato: 29 Set 2011 16:30
 

Anche la mia guarnizione era andata. Un buon giro di silicone nero e non si nota la differenza
 
12481983
12481983 Inviato: 29 Set 2011 17:03
 

oppure una bella guarnizione tagliata da un foglio di gomma... eusa_think.gif

intanto ho fatto ricromare la parabola 0509_up.gif
e ho iniziato il lavoro di riparazione del supporto della calotta
metterò qualche foto
 
12485003
12485003 Inviato: 30 Set 2011 10:07
 

io pure silicone, se ti capita che piove l'acqua entra dappertutto, meglio sigillare bene.
Anche se la moto è ferma entra dai buchi della chiave, in pratica una busta sul faro è vai tranquillo.
 
12486933
12486933 Inviato: 30 Set 2011 15:58
 

Si ... si ... lo so .... manubrio sport ... fanale non suo ... fanalino con ghiera cromata .... leva cambio doppia ...... maamemmeppiace anche se non è bella come la vostra 0509_pernacchia.gif

Sono impazzito per l'impianto elettrico scoprendo che il problema era tutto nel selettore a chiave del faro ..... mannaggia!!!! due ore di bestemmie! 0509_down.gif
Ho fatto un giretto godurioso ammirando la capacità dei nostri vecchi nel guidare queste moto "difficili" con le strade sterrate di allora 0509_lucarelli.gif

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12491421
12491421 Inviato: 1 Ott 2011 18:51
 

Indubbiamente una bella realizzazione. La moto si presenta molto bene. Bravo.
Perdonami però un appunto e te lo faccio perchè sto mettendo tanta attenzione sulla mia moto che è come la tua una 19-.
Secondo me non hai rispettato al 100% la filosofia del restauratore che prima ancora di cominciare i lavori si preoccupa di qual'è stata la storia di quella moto. Mi riferisco al fatto che l'hai voluta finire per forza mettendo quel manubrio perchè a te piace così. Forse dovevi raccogliere più notizie visto che ti avevamo espresso perplessità su tutto l'anteriore (faro, parafango, manubrio).
Ora che è finita dubito che il manubrio lo cambierai...

Chiaro che tu fai quello che vuoi... scusa, e spero lo apprezzerai, ma non ce l'ho fatta a non dirti come la penso.

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12492146
12492146 Inviato: 1 Ott 2011 22:28
 

concordo con andrea, ma ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Io pure ho messo il bilancere, perchè cambiare le marce cosi è una vera goduria, e poi quando scali sei più veloce cosi eviti qualche grattata di troppo.
Per il resto tu sai....che potrai fare lo sborone in giro con il 99 percento delle persone che incontrerai, percentuale che scenderà ad un 50 percento nel caso di raduni di moto d'epoca, perchè gli altri sanno....poi quando la tua coscienza arriverà a contorcersi forse cambierai quel manubrio e tutto il resto 0509_pernacchia.gif
Comunque per tutti quelli che stanno rifacendo le 19 e 191, l'albero a cammes potete pure cambiarlo con una sport 18 0 181, ciò vi darà almeno un 20 gradi di apertura valvola di aspirazione e vi consentirà un'andatura più brillante....quello che farò io alla prossima revisione totale..tra una decina di anni.
 
12495603
12495603 Inviato: 2 Ott 2011 20:47
 

eolo ha scritto:

..tra una decina di anni.

appena finito il restauro del nettuno....

anch'io ti faccio i complimenti per il restauro.
si avrei messo il manubrio giusto e il suo faro. io mi sono perso un po' la cronistoria del tuo restauro: la tua moto e viva, non radiata? se vorrai iscriverla al registro storico fmi dovrai sostituire i ricambi sopracitati...

leva cambio doppia anche sulla mia
ps: io inclinerei la leva della messa in moto in senso antiorario se no rischi di toccarla con il polpaccio e farla grattare......
comunque bravissimo e velocissimo.. quasi come eolo...
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12496434
12496434 Inviato: 3 Ott 2011 6:43
 

Grazie per i complimenti, sono graditi 0509_up.gif

A Novegro cercherò il manubrio, i due attacchi a osso li ho già, devo inoltre trovare il supporto a qui attaccare i braccetti di prolunga perchè quello in dotazione non è compatibile.
Il faro mi sembra compatibile poichè è la versione Aprilia con il tappo originale , mentre non ho capito cosa non va al parafango ..... eusa_think.gif
 
12496751
12496751 Inviato: 3 Ott 2011 8:49
 

si la leva mettila uno scatto pù giù, sui 45 gradi.
 
12496822
12496822 Inviato: 3 Ott 2011 9:08
 

matitrial ha scritto:
Grazie per i complimenti, sono graditi 0509_up.gif

A Novegro cercherò il manubrio, i due attacchi a osso li ho già, devo inoltre trovare il supporto a qui attaccare i braccetti di prolunga perchè quello in dotazione non è compatibile.
Il faro mi sembra compatibile poichè è la versione Aprilia con il tappo originale , mentre non ho capito cosa non va al parafango ..... eusa_think.gif



Noi ci abbiamo provato a farti venire dei dubbi... ma tu sei andato via come un treno! icon_asd.gif

Allora, premesso che sono l'ultimo arrivato o quasi. Da un anno abbondante sto studiando la 150 Turismo e tutto quello che so l'ho imparato qui sul tinga.

La cosa interessante è che la tua è una 19 delle ultime, poco prima che iniziassero la 191 cioè la seconda serie della Turismo.
Le differenze tra 19 e 191 sono manubrio, faro, parafango anteriore, marmitta in alluminio, qualche altro dettaglio. La tua 19 ha già le caratteristiche della 191 per quanto riguarda l'avantreno.
Il mio dubbio è questo: avranno cambiato l'avantreno sulla tua moto oppure è una "sfumatura" di produzione da un modello all'altro cioè è uscita dalla fabbrica così?

In sostanza, così è un ibrido fra 19 e 191. Magari anche storicamente valido. Chissà.

Intendiamoci, non è che voglio fare il maestrino eh? è solo per sviscerare la storia di questo modello...

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12505836
12505836 Inviato: 4 Ott 2011 21:41
 

Salve!!
sto ripristinando l'impianto elettrico del mio Gilera 150.. poichè un elettrauto nel sistemarmelo mi ha messo solo il funzionamento con la batteria, escludendo completamente l'emergenza!
Io volevo mettere nuovamente quest'ultima...ho scaricato da rpw tutto lo schema(regolatore incorporato) ma gli unici dubbi li trovo sulla parte del ruttore normale-emergenza in quanto sembra che ruotando il ruttore sull'emergenza vado a collegare assieme i 2 fili D15 e D16 della dinamo...non so se sia una cosa normale o se rischio di mandare in corto tutto e bruciare la dinamo!!
E' affidabile lo schema scaricato? In caso contrario qualcuno sa a chi potrei rivolgermi per farmi fare uno schema dettagliato? Anche in via telematica spiegando i fili da collegare..oppure devo trovarmi un elettrauto di vecchia concezione?
Grazie in anticipo se qualcuno di voi sa aiutarmi in questa mia "impresa".
 
12560382
12560382 Inviato: 17 Ott 2011 11:50
 

Vi mostro i lavori in corso sul faro (Siem)
Ha un supporto in alluminio rotto, al suo posto era stato saldato un dado...

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L'idea è di utilizzare un supporto sano preso da un altro faro, e metterlo al posto di quello rotto.
Sono fissati con due rivetti in alluminio. Non sarà facile sfilarli e rimetterli...

ho spianato il bullone, ora devo rifare bene il foro dove esce il supporto:

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questo com'è il supporto sano:

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vi aggiornerò se riesco nell'intento...

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12560399
12560399 Inviato: 17 Ott 2011 11:53
 

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12560437
12560437 Inviato: 17 Ott 2011 12:03
 

dai che il più l'hai fatto. eusa_clap.gif
 
12560765
12560765 Inviato: 17 Ott 2011 13:26
 

Bravissimo a giorni ti daremo il brevetto di capo meccanico alla Siem.... icon_asd.gif

Vedi che i rivetti in alluminio a testa tonda si trovano nelle più attezzate ferramenta....
 
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