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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
12284231
12284231 Inviato: 18 Ago 2011 11:46
 

potrebbe anche essere quello di una SS no?

gilera150 il depliant che hai messo tu della T con marmitta in alluminio (una 191?) ha il faro grosso con l'alloggiamento... magari le ultime 19 montavano già quello (?)
 
12284284
12284284 Inviato: 18 Ago 2011 11:56
 
 
12284593
12284593 Inviato: 18 Ago 2011 13:02
 

Quì stiamo inguaiati... icon_eek.gif
le varianti continuano ad aumentare...vabè che non ci si può fidare dei cataloghi ricambi, quì però si capisce che di collage devono averne fatti tanti in quel di arcore... icon_asd.gif

Enrico, nella 5a immagine postata ci sono serie 191 e 19 a confronto....

Differenze tra le 2:

- terminale in alluminio e tubo di scarico
- fanale anteriore
- perni di tenuta manubrio
- portatarga
- posizione clacson
- filtro carburatore

dimentico qualcosa? eusa_think.gif

Gran bella cosa esser quì a discuisire con voialtri.... 0510_saluto.gif
 
12287427
12287427 Inviato: 19 Ago 2011 2:04
 

Si in effetti hanno fatto dei bei assemblamenti nel tempo... eusa_wall.gif
Tra l'altro osservando la foto (disegno) in questione, la 19- sembra mostrare il forcellone posteriore scatolato (per intenderci non a sezione rotonda) e, o è la mia vista che mi inganna, oppure in effetti c'è un solo rubinetto+ tubo benzina (tra l'altro neanche di quelli caratteristici), il serbatoio pare più piccolo ed eccessivamente distante dalla testa e la catena chiara e non nera. Ma resta pur sempre un disegno con tutti i suoi limiti...
Nella foto della 191- sembra che anche lo pneumatico posteriore sia rigato.. icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche i parafanghi sembrano diversi..

E visto che siamo a parlare di particolari, a me è capitato di vedere delle 150 sia 19- che 191- che avevano i supporti per la pompa (le punte per intendersi) che sono sul supporto paragango di destra, saldati alla carrozzeria anzichè separati e fermati con viti, con i proprietari che ribadivano con convinzione che fossero nati così e non erano stati modificati.
La motivazione a detta loro era che a mandate la pompa dell'aria era data come corredo (tra gli accessori di serie ) e quindi i supporti erano saldati al telaio, ed altre volte erano separati in quanto comprata a parte la pompa...
Oltre al casino che hanno fatto in gilera ci si mettono anche le pseudo leggende metropolitane a ingarbugliare la cosa! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12287465
12287465 Inviato: 19 Ago 2011 5:33
 
 
12287501
12287501 Inviato: 19 Ago 2011 7:18
 

no, non è quello che fa per te...
scala 140 erano solo per le SS e per le RS

sulal tua mi pare vada questo:
Link a pagina di Annunci.ebay.it

oppure l'equivalente "Rolle" "VDO" o "Smith"
 
12287725
12287725 Inviato: 19 Ago 2011 8:55
 

Ciao KIMBO,
il disegno della serie 19 riporta il serbatoio a goccia, in effetti è più piccolo e di forma diversa, ha un solo rubinetto benzina..
nella foto della 191 hai ragione, lo pneumatico pare rigato anche a me icon_eek.gif

Le punte della pompa per le gomme invece a me non è mai capitato di vederle fisse: erano fisse e rivolte verso l'esterno sulla 125, ma sulla 150 mi risulta fossero "avvitate" eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
12288001
12288001 Inviato: 19 Ago 2011 9:58
 

enricopiozzo ha scritto:
no, non è quello che fa per te...
scala 140 erano solo per le SS e per le RS

sulal tua mi pare vada questo:
Link a pagina di Annunci.ebay.it

oppure l'equivalente "Rolle" "VDO" o "Smith"


Ordinata quella che hai indicato ..... grazie Enrico 0509_up.gif
Però manca il cavo ed il collare alla ruota eusa_doh.gif
 
12288019
12288019 Inviato: 19 Ago 2011 10:02
 

.... a proposito Enrico, ho smontato la Gilera, purtroppo ritengo non sia sufficientemente ben messa per un restauro conservativo, le parti interne si scrostano lasciando alla ruggine ampie parti. ......... io sabbio tutto eusa_whistle.gif

Aggiungo:
Aiuto!
non riesco a svitare il dado esterno bussola lato corona, prima di fare disastri sapete se c'è qualche trucco? icon_redface.gif
 
12288256
12288256 Inviato: 19 Ago 2011 10:50
 

Ciao Mati,
hai già tolto la ruota posteriore? il ceppo freno rimane attaccato al forcellone.
nella parte interna il perno ha due forellini: io mi son fatto un paio di leve che ci entrano, per riuscire a fare forza e svitare il dado di tenuta esterno.

il perno in questione è il n° 21176 nella tavola 13 del catalogo ricambi

0510_saluto.gif
 
12288259
12288259 Inviato: 19 Ago 2011 10:50
 

le parti interne arrugginite le potresti trattare con il ferox... l'interno dei parafanghi è arrugginito in tutti i conservati, son pur sempre moto di almeno 50 anni, ma con l'acido fosfatante la ruggine si blocca, dopodichè si vernicia solo l'interno o si da del trasparente opaco.

per il contakm sei un fulmine, forse anche troppo... a naso mi sembra fosse quello, spero di non essermi sbagliato...

corde e raccordi li trovi da Carlo Bocca di Settimo Torinese, prova a sentirlo.

per il dado, non ho capito qual'è, hai una foto?
 
12288263
12288263 Inviato: 19 Ago 2011 10:51
 

Gilera150 ha scritto:
Ciao Mati,
hai già tolto la ruota posteriore? il ceppo freno rimane attaccato al forcellone.
nella parte interna il perno ha due forellini: io mi son fatto un paio di leve che ci entrano, per riuscire a fare forza e svitare il dado di tenuta esterno.

il perno in questione è il n° 21176 nella tavola 13 del catalogo ricambi

0510_saluto.gif


a ho capito... è quello che occorre la chiave con i due grani vero?

occhio che mi pare che uno sia sinistrorso
 
12288669
12288669 Inviato: 19 Ago 2011 12:15
 
 
12288814
12288814 Inviato: 19 Ago 2011 12:44
 

mmm...non credo sia sinistrorso, la ruota girando non può in nessun caso farlo svitare, a meno che non si vada in retro... icon_asd.gif

Matitrial hai visto i due forellini esattamente dalla parte opposta del dado? infilaci in cacciavite, inonda il dado di svitol o altro spray sbloccante (lascialo agire un quarto d'ora perchè se si spanna son guai) e vedrai che si sviterà senza troppi problemi...

caspita quanto sei rapido, vedrai che il lavoro sarà più semplice rispetto a quanto hai già fatto con la tua Alce... 0509_up.gif
attento ai dettagli però, queste gilerine son piene di particolarità....

0510_saluto.gif
 
12289084
12289084 Inviato: 19 Ago 2011 13:36
 
 
12289229
12289229 Inviato: 19 Ago 2011 14:05
 

Sto sabbiando, ho inondato con svitol il dado dopo provo ..... 0509_up.gif

Gilera150, dopo aver visto la foto che hai messo non ho più dubbi ..... tutto a nuovo!!!! rotfl.gif
 
12289466
12289466 Inviato: 19 Ago 2011 14:59
 
 
12289515
12289515 Inviato: 19 Ago 2011 15:10
 

grande matitrial!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12289536
12289536 Inviato: 19 Ago 2011 15:17
 

Mi fai paura Matitrial... icon_eek.gif

a te il tempo che passa ti fà na pippa.... icon_eek.gif

GRANDEEE!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12289611
12289611 Inviato: 19 Ago 2011 15:47
 
 
12289822
12289822 Inviato: 19 Ago 2011 17:15
 

chiudi tutto, il foro nun ce và!! icon_wink.gif
 
12291244
12291244 Inviato: 19 Ago 2011 23:24
 

3 punti di sutura per quel foro... icon_asd.gif

il mio carrozziere invece non l'ha chiuso, adesso devo riportarglielo (già verniciato alla perfezione icon_rolleyes.gif ) e farglielo chiudere...
 
12291630
12291630 Inviato: 20 Ago 2011 7:10
 

Hei ragazzi non c'è verso, non riesco a svitare il dado del mozzo posteriore. Ho messo dei perni nei fori, ho anche scaldato con il cannello e tentato con la pistola ad aria ma niente, non si muove di un millimetro ..... possibile?

AGGIUNGO che ce l'ho fatta finalmente, scaldato pistola brivido ed ha ceduto. Era ingrugnato in modo incredibile su quel centimetro di filetto eusa_wall.gif
 
12291859
12291859 Inviato: 20 Ago 2011 9:37
 
 
12294486
12294486 Inviato: 20 Ago 2011 22:35
 

matitrial detto "il fulmine" ! icon_asd.gif icon_asd.gif
manco qualche giorno e succede che hai già finito la tua Turismo! icon_eek.gif

Per la questione faro e manubrio aspetterei anche i consigli di Eolo che ha una turismo 191 del 54 e ne sa parecchio.
Penso che essendo la tua una 19- forse la farei come una 19, a meno di non essere proprio straconvinti che si tratta di una transizione essendo alla fine della produzione 19-. Quindi manubrio con "ossi", faro corto probabilmente Carello e marmitta nera a coda di pesce.
Ma aspetta che torna Eolo e vediamo cosa dice.
 
12294987
12294987 Inviato: 21 Ago 2011 5:55
 

Tranquillo Andrea64, per ora sto preparando i pezzi alla verniciatura ..... icon_asd.gif

Nel manuale "uso e manutenzione, gentilmente messo a disposizione da RenPag, alle pagine 44 e 45 c'è una riproduzione in disegno della turismo sui due lati. Noterete che sono due moto differenti, quella sopra ha il faro lungo con il contachilometri, lo scarico a sigaro, il fanale posteriore diverso. il claxon messo di lato, il carburatore con tromboncino.
Vi siete già chiesti il perchè e se è possibile seguire le due versioni indifferentemente per una turismo? ..... e poi sembra che la testa di quella sopra sia più alta rispetto alla sotto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Link a pagina di S5.histats.com
 
12295418
12295418 Inviato: 21 Ago 2011 10:57
 

si nel libretto uso e manutenzione ci sono delle incongruenze sulle immagini.
L'immagine di pagina 44 sembra un 191 che sempre turismo è...

Il dubbio sulla tua, essendo di aprile 1954 è che sia una sfumatura di passaggio verso il 191.

A proposito, vedendo che il contakm non c'era nel faro: il rinvio del contakm c'è? dalle foto non lo vedo. Sta sull'anteriore?
 
12295519
12295519 Inviato: 21 Ago 2011 11:36
 

la mia turismo 191 è del maggio 1954 e già stiamo a quota 2000 esemplari costruiti e monta invece degli ossi di cane un castelletto proprio come il tuo, io credo che le due versioni per un periodo siano state costruite insieme, fino ad esaurimen to scorte della prima serie.
qui nel dettaglio il mio castelletto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


il castelletto viene messo per eliminare gli ossi e di conseguenza ridurre i costi di lavorazione, la gilera era molto parsimoniosa, se ricordo bene, ferruccio gilera, nel 40 incontrò il patron della benelli, e gli disse che con l'alluminio che lui usava per un motore, alla gilera ne venivano fuori 2.

lasciate perdere le foto nei libretti di manutenzione, spesso in tipografia(si fa ancora oggi) le foto non corrispondono ai modelli aggiornati.
io per esempio ho come motore di scorta uno degli ultimi 19, che dopo adeguati riscontri è identico ai motori 191 per circa i primi 2000 esemplari, difatti la mia rientra nei primi 2000.
ho fatto ricerche sui vari cataloghi sulla tua 19 ma nulla suffraga la mia ipotesi sul castelletto.
TI consiglio di interpellare il registro storico, dire che un tuo amico ha una moto del 1954 191 con numero motore entro i 2000 e spiegare la situazione, io ho dovuto sudare per fargli ammettere che la mia nettuno 250 era un modello di transizione con particolari non riportati sui cataloghi ricambi, ma poi mi hanno dato ragione, anche loro sono alla ricerca della verità, e sono comunque disponibili e gentilissimi.
 
12295723
12295723 Inviato: 21 Ago 2011 12:36
 

Andrea64 ha scritto:
si nel libretto uso e manutenzione ci sono delle incongruenze sulle immagini.
L'immagine di pagina 44 sembra un 191 che sempre turismo è...

Il dubbio sulla tua, essendo di aprile 1954 è che sia una sfumatura di passaggio verso il 191.

A proposito, vedendo che il contakm non c'era nel faro: il rinvio del contakm c'è? dalle foto non lo vedo. Sta sull'anteriore?


Mi spieghi meglio cosa intendi per "rinvio del contakm?
 
12295978
12295978 Inviato: 21 Ago 2011 13:55
 
 
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