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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
12279624
12279624 Inviato: 17 Ago 2011 9:47
 

Pazientate curiosoni 0509_pernacchia.gif

Oggi vado a ritirarlo, sono emozionato come un bambino, mi piace molto la linea del 150 turismo.
Sto già leggendo dall'inizio questo interessante thread, ma sono sicuro avrò comunque bisogno della vostra qualificata consulenza 0510_abbraccio.gif
 
12279636
12279636 Inviato: 17 Ago 2011 9:49
 

che modello è?
forcella parallelogrammo?
serbatoio a goccia?
 
12279681
12279681 Inviato: 17 Ago 2011 9:57
 

Forcella parallelogramma, serbatoio con bombature tipo sport.
Non conformità riscontrate dalle foto in mio possesso:
sella lunga
mancanza portapacchi posteriore
mancanza di un galletto forcella anteriore
faro con contachilometri
mancanza filtro carburatore
..... e chissà quant'altro
abbondante ruggine (ma non è un problema)
 
12279717
12279717 Inviato: 17 Ago 2011 10:06
 

il contakm nel faro mi pare fosse disponibile come optional... per la questione del filtro, non capisco a cosa ti riferisci, il 150 ha solo il corcetto di aspirazione (corto, quello lungo era a parte) filtri non ne ha...
 
12279739
12279739 Inviato: 17 Ago 2011 10:12
 

Ma non ha un filtro? mentre lo sport ha il tromboncino? .... comunque non ha ne l'unop ne l'altro .... stavo riguardando ed ho paura che anche il manubrio è sport
 
12279759
12279759 Inviato: 17 Ago 2011 10:15
 

nessun filtro, han solo il corneto, se infili un dito tocchi la valvola icon_mrgreen.gif

per il manubrio, peccato, quello del turismo non è facile da trovare, non so se qualcuno si è già messo su a replicarlo, fino all'anno scorso no...

i distanziali da applicare alla forcella li ha? (supporti manubrio)
 
12279773
12279773 Inviato: 17 Ago 2011 10:18
 

Intravedo delle forcelle che bloccano verso il basso. Questa sera sarò più preciso, sarete i primi a "godere" del mio nuovo "rottame" rotfl.gif
 
12279921
12279921 Inviato: 17 Ago 2011 10:45
 

Enrico, il filtro deve esserci sulla Turismo prima serie (non sulla sport)
...anche se spesso all'epoca venivano montati i cornetti corti....che quindi secondo me possono starci......contrariamente a quanto mi dissero i commissari ASI al momento dell'omologazione della mia: mi fecero montare il filtro che secondo loro era "essenziale".... eusa_think.gif - ma non avevo foto dell'epoca per provare il contrario!
sulla seconda serie invece c'era il cornetto (alluminio o bachelite) - insieme a terminale in alluminio e faro allungato (con o senza contakm)....

contakm nel faro eusa_think.gif .....prefissi telaio e motore son proprio 19?oppure 191?

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Benvenuto Matitrial!!!!

x Andrea e KIMBO: ragazzi il Mati è un fulmine nei restauri, rischiamo che ci dia la paga!!! icon_asd.gif ..... KIMBO dovrebbe essere ormai al sicuro.....uso il condizionale però...
...si perchè Matitrial di giorno restaura la Guzzi, e di notte (mentre dorme) restaurerà la 150!!! icon_asd.gif
 
12280027
12280027 Inviato: 17 Ago 2011 11:05
 

Carrrriiissssimo Gilera150 ........ smettila di manettare!!!! icon_asd.gif icon_biggrin.gif

Quanto manca a KIMBO? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12280081
12280081 Inviato: 17 Ago 2011 11:16
 

la seconda turismo che hai messo in foto è una 191?
quella ha faro grande e alloggiamento per lo strumento (optional mi pare)

non ricordavo che la 19 avesse il filtro... dimenticanza mia..

le 19 avevano tutte il serbatoio a goccia? no vero?
 
12280157
12280157 Inviato: 17 Ago 2011 11:32
 

si, la seconda foto è una 191 come quella del nostro buon Eolo...
solo i primi esemplari di 150 Turismo usciti dalla fabbrica avevano serbatoio a goccia e forcella posteriore a bracci schiacciati, caratteristiche ereditate dalla 125....

Il siùr Gellera infatti, avendo probabilmente avanzato pezzi della 125, aveva pensato bene di riciclarli sulle prime 150.....(prima foto postata)....

in pratica tra le prime 150 e le 125 Turismo cambiava solo il portapacchi (con portaoggetti sulle 125) e il terminale di scarico (sempre a coda di pesce ma cromato sulla 125 - anche se sui primi esemplari era a tubo cromato)...oltre alla colorazione del serbatoio ovviamente....

in pochi anni un sacco di cambiamenti e di sfumature tra un modello e l'altro.... 0509_si_picchiano.gif


questa una 125 ben fatta...(la metto per poter apprezzare le poche differenze rispetto alla 150 prefisso 19 e 191)

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12280227
12280227 Inviato: 17 Ago 2011 11:49
 

cosa intendi per telaio in bracci schiacciati?
 
12281522
12281522 Inviato: 17 Ago 2011 17:00
 
 
12281607
12281607 Inviato: 17 Ago 2011 17:31
 

L'ho controllata con attenzione (accarezzandola un pò icon_redface.gif ), mi credete se vi dico che non ha un graffio? non un bollo, una stortura, un perno piegato, serbatoio perfetto sia fuori che dentro ..... sembra quasi che questa moto sia stata lasciata arrugginire in qualche garage senza mai essere utilizzata. Il motore gira bene ed ha un ottima compressione, frizione stacca marce innestano bene. I freni lavorano.

e sorpresa nella sorpresa, apro il portaattrezzi e vi trovo ben piegata una rivista del 1957 ancora ben conservata, con la decima puntata de "il muro della grande casa" telenovela ad immagini sovrascritte ..... chissà se vale qualcosa!?!?

....................... è la moto più in ordine che ho fin'ora ritirato ....................


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif TOTO PREZZO 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Sparate il prezzo, vediamo chi si avvicina di più, chi vince gli spedisco un gadget
 
12281957
12281957 Inviato: 17 Ago 2011 18:56
 

Ciao Matitrial!!
bell'oggetto!! 0509_doppio_ok.gif
Ma provare a fare un conservato???? Sembra veramente ben messa! 0509_doppio_ok.gif
Anche a te manca il manubrio turismo...
A imola ce lo litigheremo, perchè anche tu dovresti avere quello con le ossa di cane... icon_asd.gif
E' un 19- ma qual'è per curiosità la seconda cifra del telaio???

PS: mi pare di trovare conferma sul tuo serbatoio che anche le alette posteriori sono verniciate di nero... io le ho trovate verniciate di nero sia anteriori che posteriori, e tali le ho rifatte..Il tuo serbatoio sembra originale ben conservato..

PPS: altra curiosità mia...ma il tappo serbatoio è quello con il cane a sei zampe??

PPPS: se hai modo fai una foto ravvicinata alla targhetta concessionario sul parafango, sono curioso di vederla...le targhette sono una mia fissa!! eusa_wall.gif

PPPPS: si è notato che uso molti post-scriptum??? icon_biggrin.gif
 
12282160
12282160 Inviato: 17 Ago 2011 19:56
 

ci ho dato un'occhiata veloce, è decisamente bella, domani al lavoro la guardo meglio... comunque, concordo pienamente per farne un conservato!!!! ...ti prego, non la restaurare.... completala con pezzi originali conservati e tienila così!!!!!
 
12282592
12282592 Inviato: 17 Ago 2011 21:44
 

Davvero bella, poi i documenti sono oro 0509_up.gif
per il conservato concordo con gli altri, però dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare: se te la vuoi godere un pò su strada il conservato non è per niente affidabile.... icon_rolleyes.gif
La sella conservata non è semplicissima da trovare.....ma vale la pena provarci!
a Imola allora ci siamo proprio tutti?! 0509_campione.gif

X Enrico: se badi sulle foto che ho postato delle 125 (e anche quella della 150 in B/N), la forcella posteriore non è in tubi tondi bensì i bracci sono schiacciati (sembrano in lamiera scatolata),e questa caratteristica era comune alle prime 150 con prefisso 19......non la mia, nè quella di Andrea, KIMBO e Matitrial icon_rolleyes.gif
mi spiego coi piedi... 0509_vergognati.gif

X Matitrial: hai beccato un'altra caratteristica nascosta delle nostre 150, le alette nere! azz, io non le ho fatte.... eusa_wall.gif .....Andrea tu falle!!!!
quì la caratteristica è presente anche sul serbatoio a goccia conservato che ho recuperato...

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12283269
12283269 Inviato: 18 Ago 2011 6:34
 

sul fatto dell'affidabilità non sono affatto daccordo, la moto va smontata completamente, ripulita e revisionata e rimontata così com'è, senza intervenire sulla "carrozzeria".
se si rifà il motore, si cambiano guaine e cordine, si cambia la catena, i cuscinetti e le parti di usura, la moto sarà affidabile tanto quanto un restaurato....

per il serbatoio a goccia e telaio "scatolato" si sa più o meno fino a quale numero di telaio è stato montato? alla luce di queste cose andrebbe forse aggiornata la nostra "tabella.xls?"
 
12283318
12283318 Inviato: 18 Ago 2011 7:21
 

Buongiorno a tutti,
allora mi consigliate il restauro conservativo, l'idea di farmi il mazzo per avere come risultato una moto più pulita ma comunque "ruggine" non mi entusiasma molto ... eusa_naughty.gif
Preferisco godere della lucidità come fanno Gilera150 Andrea KIMBO e altri .... 0509_up.gif

Oltre al fatto che non conosco la tecnica del restauro conservativo, ad esempio: come si interviene sui parafanghi? Una pulita della pellicola di ruggine, ma come? e con cosa? ... poi il motore .... lo smonto e lo apro, poi dovrò richiuderlo lasciando quella antica patina di vissuto ..... quando i vostri sembrano d'argento zecchino ....... mmmmmm .... no no enrico, mi spiace, ma come già dissi con la motobici, voglio vederla con gli stessi occhi che la vide chi la acquistò quasi 60 anni fa ed era appena uscita dalla fabbrica ...... 0510_confused.gif

DAIIIII RAGAZZI ....... TOTO PREZZO ...... si vince una settimana nel Mar Rosso ...... icon_cool.gif
 
12283363
12283363 Inviato: 18 Ago 2011 7:56
 
 
12283419
12283419 Inviato: 18 Ago 2011 8:26
 

Matitrial ti ringrazio per le foto dettagliate!!! 0509_up.gif

per la quotazione mah...ti poni come se ci fosse scappato l'affare... eusa_drool.gif
considerando lo stato anche se non completo, ma i documenti...
mah diciamo sugli 700-800 neuri??? eusa_think.gif
 
12283584
12283584 Inviato: 18 Ago 2011 9:26
 

no KIMBO tutt'altro, non è perchè annuso l'affare ma appunto per avere conferma di non avere preso una fregatura .... cosa che penso aver preso perchè l'ho pagato 1100 euro icon_redface.gif

Torno ora da un cliente, mentre parlavo di lavoro, pensavo alla gilera (come i pazzi), sai enrico che mi hai acceso una lampadina? Quasi quasi provo con l restauro conservativo, nella peggiore delle ipotesi avrò gettato un pò di tempo e rifarò tutto di nuovo 0509_si_picchiano.gif Quantomeno faccio esperienza anche in questa tipologia di restauro.
 
12283622
12283622 Inviato: 18 Ago 2011 9:35
 

secondo me fai bene, a riverniciarla hai sempre tempo...

il prezzo è in linea con le quotazioni attuali...
 
12283802
12283802 Inviato: 18 Ago 2011 10:27
 

enricopiozzo ha scritto:
sul fatto dell'affidabilità non sono affatto daccordo, la moto va smontata completamente, ripulita e revisionata e rimontata così com'è, senza intervenire sulla "carrozzeria".
se si rifà il motore, si cambiano guaine e cordine, si cambia la catena, i cuscinetti e le parti di usura, la moto sarà affidabile tanto quanto un restaurato....

per il serbatoio a goccia e telaio "scatolato" si sa più o meno fino a quale numero di telaio è stato montato? alla luce di queste cose andrebbe forse aggiornata la nostra "tabella.xls?"


Io per "conservato" intendevo una semplice spolverata e via andare (nella mia ignoranza)....se invece si smonta il motore è chiaro che l'affidabilità la si ottiene eccome.... 0510_inchino.gif ....tra i tanti tuoi restauri ne hai mai fatto uno conservativo?

Per serbatoio a goccia e forcella post. scatolata non ho idea del periodo nel quale sono stati montati, ho solo queste pubblicità: in entrambe la Turismo è affiancata alla Sport telaio 181, quindi il periodo indicativo del cambiamento è tra il 1953 e il 1954....

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questa è di inizio 1953 e ha già il serbatoio grande...

Link a pagina di Cgi.ebay.it


TOTO prezzo? anche a me sembra che ci sia scappato l'affare....sennò ci avresti chiesto info prima di portarla a casa... icon_mrgreen.gif
Direi che tra i 900 e i 1.000 € si potevano spendere, visti i documenti....ma mi sà che nel mar Rosso non ci vado... icon_rolleyes.gif
basta che non ci dici che te l'hanno regalata.... eusa_wall.gif ....o che l'hai avuta in cambio di un paio di casse di acqua frizzante....(successo davvero ad un anziano signore che conosco che vendeva acqua)...
 
12283876
12283876 Inviato: 18 Ago 2011 10:42
 
 
12283936
12283936 Inviato: 18 Ago 2011 10:54
 

Gilera150 ha scritto:


Io per "conservato" intendevo una semplice spolverata e via andare (nella mia ignoranza)....se invece si smonta il motore è chiaro che l'affidabilità la si ottiene eccome.... 0510_inchino.gif ....tra i tanti tuoi restauri ne hai mai fatto uno conservativo?

Per serbatoio a goccia e forcella post. scatolata non ho idea del periodo nel quale sono stati montati, ho solo queste pubblicità: in entrambe la Turismo è affiancata alla Sport telaio 181, quindi il periodo indicativo del cambiamento è tra il 1953 e il 1954....

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com



questa è di inizio 1953 e ha già il serbatoio grande...

Link a pagina di Cgi.ebay.it


TOTO prezzo? anche a me sembra che ci sia scappato l'affare....sennò ci avresti chiesto info prima di portarla a casa... icon_mrgreen.gif
Direi che tra i 900 e i 1.000 € si potevano spendere, visti i documenti....ma mi sà che nel mar Rosso non ci vado... icon_rolleyes.gif
basta che non ci dici che te l'hanno regalata.... eusa_wall.gif ....o che l'hai avuta in cambio di un paio di casse di acqua frizzante....(successo davvero ad un anziano signore che conosco che vendeva acqua)...


quelle pubblicità non le avevo... me le puoi scansionare?

di restauri conservativi qualcosa ho fatto, ma non su moto mie, farò certamente un bel conservato sull'aquilotto (devo ancora mettervi le foto), e tutto sto tempo di maturazione trascorso, mi sta mettendo in testa strane idee sulla frera... ho appena aggiornato il topic con un bel conservato, vallo a vedere... riportare la mia ad uno stato del genere non mi dispiacerebbe affatto, certamente, mi piacerebbe molto di più che farla tutta a nuovo, che a mio avviso su una moto del '29 è un peccato... bo? una volta restaurata non si torna più indietro... devo ancora pensarci bene su, vedremo...

matrial, per il manubrio, non credo che sia originale, al 90% è un manubrio che montava la gilera, ma non è del modello turismo, potrebbe anche essere che sia stato montato dal concessionario, o forse dal vecchio proprietario, ma certamente non è l'originale
cercati i supporti ad osso di cane e il manubrio del turismo, la moto diventa tutta un'altra, molto più bella...
se hai un campione il manubrio lo potresti anche replicare e poi invecchiarlo ad arte... trovare un originale non è semplice, poi, con calma, se ti salta fuori da qalche parte lo prendi...
 
12284133
12284133 Inviato: 18 Ago 2011 11:29
 

ah, ho visto dopo.... icon_redface.gif ...
non ti hanno fregato....ai mercatini chiedono la stessa cifra (o superiore) per catorci senza documenti nè targa.... 0509_vergognati.gif

appena riesci mettici qualche foto in più.....gli "ossicini di cane" per l'attacco del manubrio anteriore non sono facilissimi da trovare.....al massimo ti farò avere le quote dei miei se vorrai provare a riprodurli....

Hai scritto sopra che ti manca un galletto...quelli dietro mi sembra di vederli entrambi....davanti non ce ne devono essere 2 ma solo uno sulla parte destra della forcella (non si vede se ce l'hai dalla foto)...

il faro anteriore invece non mi risulta che portasse il contakm.... eusa_think.gif
....il contakm optional sapevo fosse aggiunto applicato al manubrio.....Enrico sei sicuro che ci fosse la possibilità di averlo anche incassato nel faro?

ho una mia idea (supportata da niente se non da osservazioni fatte sui modelli visti): sulle ultime 150 turismo telaio 19 (prodotte immediatamente prima delle 191) potrebbero essere stati montati i nuovi fari anteriori allungati, creando così una variante "bastardina" difficilmente classificabile oggi come originale.....
questa l'ho scattata a Montichiari nell'ormai lontano 2007, in effetti faro lungo e alloggio per contakm, a supportare l'idea di Enrico....

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scusatemi se mi incricco sui dettagli, non voglio incasinare le idee a nessuno, condivido solamente i dubbi che ho icon_rolleyes.gif
....
sella, portapacchi e fanalino post. si trovano facilmente rifatti....conservati un pò meno....

il tuo manubrio non è nemmeno di una sport, ma avendo l'incavo per il devio luci il suo valore ce l'ha.... icon_wink.gif
 
12284191
12284191 Inviato: 18 Ago 2011 11:40
 

potrebbe essere di una SS?

comunque, per la sella non c'è problema, un buon sellaio ha delle pelli di recupero, riesce certamente a fartene una "consumata" che non stona col resto della moto, se poi, è solo il portapacchi quello che manca, lo si può verniciare ed invecchiare ad arte, io l'ho fatto sul telaio originale del sidecar quando abbiamo dovuto spostare un attacco: scaldato col cannello, piegato, tagliato e risaldato un supporto.
dopo aver molato il tutto stonava col resto, così ho fatto fare della vernice a campione col colorimentro (un bianco sporco, dovuto al passare del trempo), una spruzzata leggera e poi una consumata sui punti di maggior sfregamento, risultato: non si nota alcuna differenza.. appena le trovo vi metto delel foto.

per il contakm non ti so dire, io sapevo che il faro piccolo era montato sulle prime 19-xx mentre le altre avevano già quello grosso con l'alloggiamento tappato con un tappo, non è possibile che il faro piccolo lo avessero solo quelle con serbatoio a goccia?
 
12284209
12284209 Inviato: 18 Ago 2011 11:42
 

matitrial ha scritto:
Pur sapendo che la mia è una turismo e vuole il manubrio con le due forcelline tipo osso di cane, non vi sembra che il manubrio sia un originale?
Lo trovo nella parte varianti del catalogo ricambi alla tavola 19

Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org
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Quella tavola è dedicata al "Dimostrazione"...
io non ho occhio per quel modello, certo per somigliarci ci somiglia... eusa_think.gif
 
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