Gilera150 ha scritto:
Mi scuserete se cambio discorso.....mi serve un parere sul carburatore...
Andrea appena puoi riusciresti a controllare il tuo spillo del carburatore? io monto il D12, comprato nuovo, come indicato nel libretto uso e manutenzione datato 1955, ma se guardiamo lo stesso libretto del 1953 (gentilmente offerto da Eolo) lo spillo deve essere il D15!
.....vuoi vedere che ho beccato il perchè di quella fastidiosa perditina continua di benzina dal filtro?
dai dai dimmi dimmi.....sei l'ago della bilancia...
....però non mi spiego il cambio di spillo sullo stesso carburatore.....
Eolo tu sul 2a serie che monti?.....a già che tu c'hai il carburo del 38.....
grazie grandi guru!
La perdita a motore spento dipende dallo spillo nella faschetta...miiiiiiii volevo dire vaschetta ma da buon burino mi veniva fiaschetta e non quello del polverizzatore.
se la perdita è a motore spento, devi cambiare i rubinetti della benzina oppure se sono del modello con il dadino sotto la leva devi rifare la guarnizione in teflon come fa enrico, io pure ho il piattino sotto il carburatore, difatto ho comprato i rubinetti nuovi.
Calcola che lo spillo non è in gomma, quindi non chiude ermeticamente, poi mettici che se compri lo spillo nuovo, ma la sede dove va lo spillo è usurata dal tempo perde e lo stesso,, è come se hai un bullone e un dado arruginiti e ricompri solo il bullone, il dado rimarrebbe sempre rovinato e quindi non si avviterebbe bene, e comunque anche se tutto nuovo non credo che chiuderebbe ugualmente bene
Risolvi notevolamente la cosa anche con gli spilli vecchi(sempre del galleggiante) in questo modo:
prendi un trapano avvitatore, avvolgi lo spillo con nastro pesante lasciando la punta fuori, poi sulla punta ci metti un pochino di pasta abrasiva fine, oppure io uso la pasta per cromature, lo fai girare a bassa velocità all'interno e perpendicolare alla sede dello spillo(coperchio carburatore), poi
pulisci tutto, giri il coperchio in alto con lo spillo debtro la sede e ci soffi dentro, farai le prove con spillo in sede(senza forzare solo con il suo peso) se chiude bene, quando lo alzi ovviamente apre e fa passare l'aria.
se da chiuso non chiude, allora ci dai un'altra giratina di trapano.
ti consiglio di farlo con lo spillo vecchio, se non è storto va benissimo quello.
comunque ti ripeto, dipende dai rubinetti se perde a motore spento.
sul nettuno ho visto una modifica fatta forse perchè perdeva anche da accesa, forse a bassi giri gli si ingolfava per troppa benzina, allora hanno fatto una tacca artigianale leggermente più bassa, di modo che la benza nella vaschetta non salisse troppo.
andrea oggi penne all'arrabbiata
comunque sulla mia sto pensando di risolvere mettendo l'iniezione elettronica