Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 15 di 69
Vai a pagina Precedente  123...141516...676869  Successivo
 
Gilera 150 Turismo [info e consigli]
11419019
11419019 Inviato: 22 Feb 2011 14:09
 

ok copiato tutto in archivio 0509_up.gif
e grazie
 
11422533
11422533 Inviato: 22 Feb 2011 23:30
 

Mi scuserete se cambio discorso.....mi serve un parere sul carburatore... icon_redface.gif

Andrea appena puoi riusciresti a controllare il tuo spillo del carburatore? io monto il D12, comprato nuovo, come indicato nel libretto uso e manutenzione datato 1955, ma se guardiamo lo stesso libretto del 1953 (gentilmente offerto da Eolo) lo spillo deve essere il D15!
.....vuoi vedere che ho beccato il perchè di quella fastidiosa perditina continua di benzina dal filtro? eusa_think.gif eusa_wall.gif

dai dai dimmi dimmi.....sei l'ago della bilancia... 0509_doppio_ok.gif

....però non mi spiego il cambio di spillo sullo stesso carburatore.....

Eolo tu sul 2a serie che monti?.....a già che tu c'hai il carburo del 38..... icon_asd.gif

grazie grandi guru!
0510_inchino.gif
 
11422557
11422557 Inviato: 22 Feb 2011 23:36
 

Sono tornato ora dal garage! domani cerco di controllare.
Il mio carburatore è MA16B . Poi ne ho un'altro brunito sempre 16 che stava con l'altro motore.

Perdona, come faccio a riconoscere quale spillo è? icon_redface.gif
 
11422612
11422612 Inviato: 22 Feb 2011 23:54
 

Andrea64 ha scritto:
Sono tornato ora dal garage! domani cerco di controllare.
Il mio carburatore è MA16B . Poi ne ho un'altro brunito sempre 16 che stava con l'altro motore.

Perdona, come faccio a riconoscere quale spillo è? icon_redface.gif


Torni ora? grandioso!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
... io ammuffisco sul divano......però stasera ho giocato a tennis.....con mio suocero.....che mi ha distrutto fisicamente e psicologicamente.... 0510_sad.gif

icon_asd.gif

MA 16B è quello giusto, se brunito poi è perfetto...
per riconoscere lo spillo devi misurarlo con il calibro e devi dividere i mm di spessore per 3,14, in questo moto trovi la circonferenza ipotetica, poi la moltiplichi per 6,28 e trovi se è 12 o 16....

.... icon_asd.gif .....

scusa ma non ho resistito alla boiata..... icon_asd.gif

Sullo spillo c'è scritta la sigla, se lo lucidi lo vedi facilmente, ci sarà scritto D12 o D15....o altro.... eusa_naughty.gif
lo spillo è la parte meno facile da trovare....polverizzatore e getti invece facilissimi....

0510_saluto.gif
 
11422901
11422901 Inviato: 23 Feb 2011 7:38
 

già mi stavo preparando col calibro a misurare icon_asd.gif icon_asd.gif

i carburatori sono smontati, andando al lavoro me li porto con me... e vediamo che spillo hanno. 0509_up.gif

ieri sera ho continuato a smontare i due motori. Anche il primo non era bloccato, ha solo il raschiaolio inferiore del pistone incollato. Nessuna rigatura al cilindro, diametro 60.

ora devo smontare le campane frizione...

0510_saluto.gif
 
11423339
11423339 Inviato: 23 Feb 2011 9:56
 

Ecco le misure degli spilli carburatore:

Carburatore MA16B montato sulla mia moto (150 Turismo prima serie 1953) con cornetto in alluminio ha lo spillo D12 alla terza tacca.

L'altro carburatore MA16B brunito con filtro aria tondo Tipo F6 ha lo spillo D15 alla seconda tacca
(era montato su un motore più vecchio penso almeno di un anno, diciamo del 52).

Spilli e relative tacche corrispondono a quanto riportato dai libretti uso e manutenzione.
(Le tacche le ho contate dal basso, si intendono così?)

Deduco che sia stata una "evoluzione" del carburatore. Spillo D15 più vecchio, D12 successivo.

0510_saluto.gif
 
11423358
11423358 Inviato: 23 Feb 2011 10:02
 

Gilera150 ha scritto:
Mi scuserete se cambio discorso.....mi serve un parere sul carburatore... icon_redface.gif

Andrea appena puoi riusciresti a controllare il tuo spillo del carburatore? io monto il D12, comprato nuovo, come indicato nel libretto uso e manutenzione datato 1955, ma se guardiamo lo stesso libretto del 1953 (gentilmente offerto da Eolo) lo spillo deve essere il D15!
.....vuoi vedere che ho beccato il perchè di quella fastidiosa perditina continua di benzina dal filtro? eusa_think.gif eusa_wall.gif

dai dai dimmi dimmi.....sei l'ago della bilancia... 0509_doppio_ok.gif

....però non mi spiego il cambio di spillo sullo stesso carburatore.....

Eolo tu sul 2a serie che monti?.....a già che tu c'hai il carburo del 38..... icon_asd.gif

grazie grandi guru!
0510_inchino.gif

La perdita a motore spento dipende dallo spillo nella faschetta...miiiiiiii volevo dire vaschetta ma da buon burino mi veniva fiaschetta icon_asd.gif e non quello del polverizzatore.
se la perdita è a motore spento, devi cambiare i rubinetti della benzina oppure se sono del modello con il dadino sotto la leva devi rifare la guarnizione in teflon come fa enrico, io pure ho il piattino sotto il carburatore, difatto ho comprato i rubinetti nuovi.
Calcola che lo spillo non è in gomma, quindi non chiude ermeticamente, poi mettici che se compri lo spillo nuovo, ma la sede dove va lo spillo è usurata dal tempo perde e lo stesso,, è come se hai un bullone e un dado arruginiti e ricompri solo il bullone, il dado rimarrebbe sempre rovinato e quindi non si avviterebbe bene, e comunque anche se tutto nuovo non credo che chiuderebbe ugualmente bene
Risolvi notevolamente la cosa anche con gli spilli vecchi(sempre del galleggiante) in questo modo:
prendi un trapano avvitatore, avvolgi lo spillo con nastro pesante lasciando la punta fuori, poi sulla punta ci metti un pochino di pasta abrasiva fine, oppure io uso la pasta per cromature, lo fai girare a bassa velocità all'interno e perpendicolare alla sede dello spillo(coperchio carburatore), poi icon_asd.gif

pulisci tutto, giri il coperchio in alto con lo spillo debtro la sede e ci soffi dentro, farai le prove con spillo in sede(senza forzare solo con il suo peso) se chiude bene, quando lo alzi ovviamente apre e fa passare l'aria.
se da chiuso non chiude, allora ci dai un'altra giratina di trapano.
ti consiglio di farlo con lo spillo vecchio, se non è storto va benissimo quello.

comunque ti ripeto, dipende dai rubinetti se perde a motore spento.
sul nettuno ho visto una modifica fatta forse perchè perdeva anche da accesa, forse a bassi giri gli si ingolfava per troppa benzina, allora hanno fatto una tacca artigianale leggermente più bassa, di modo che la benza nella vaschetta non salisse troppo.
andrea oggi penne all'arrabbiata
comunque sulla mia sto pensando di risolvere mettendo l'iniezione elettronica icon_asd.gif
 
11423499
11423499 Inviato: 23 Feb 2011 10:45
 

però Gilera150 diceva di una perdita di benzina dal filtro aria...

Non so, io ho fatto il mio compitino di misurare gli spilli. icon_asd.gif

Poi rideremo, si fa per dire, quando proverò a mettere in moto io e fare tutte le regolazioni!
 
11423520
11423520 Inviato: 23 Feb 2011 10:55
 

tu sei stato bravissimo, è per questo che ti pagherò il pranzo icon_asd.gif
scherzo, oggi tocca a me comunque 0509_pernacchia.gif

il filtro aria è l'unica parte dove la benzina in eccesso può uscire.
In pratica i rubinetti ne fanno passare poca, lo spillo pure, si riempie la vaschetta, e supera il livello max che per il principio dei vasi comunicanti riempe totalmente il vano del getto max, dopodiche risale dal diffusore ed esce dal cornetto, oppure va nel motore, ma di solito la moto pende sempre sulla ruota posteriore ecco perchè perde dal cornetto.


poi se volete icon_mrgreen.gif potete prendere questi ragionamenti come tutte cassate e continuare a parlare dello spillo del polverizzatore 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di eolo il 23 Feb 2011 10:58, modificato 1 volta in totale
 
11423528
11423528 Inviato: 23 Feb 2011 10:58
 

icon_eek.gif
spiegazione da maestro....come al solito... eusa_clap.gif
Ho detto una cassata delle mie...... icon_redface.gif

I rubinetti in effetti li ho cambiati, e ho già dovuto rifare l'interno perchè perdevano!!
40 € buttati nel gabicesso.....

Adesso non mi fido più e ne ho montati un paio vecchi, che non lascian passare niente!
anch'io temevo fosse colpa di quelli, ma ho provato anche a togliere il tubetto benzina e non esce niente...

...a meno che la perdita non sia di 2 gocce/ora.....in quel modo in una settimana mi si bagnerebbe il motore ma non percepirei la perdita visivamente..... eusa_think.gif

La benzina esce dal filtro aria, potrebbe essere quella che rimane nella vaschetta del carburatore? eusa_think.gif ....ma come cacchio esce? deve vincere la forza di gravità! per forza dev'esserci una perdita dai rubinetti allora, maremma ..... icon_evil.gif

Grazie Andrea! credo che monterò comunque un D15, perchè le cose vecchie van sempre meglio di quelle più nuove....quasi sempre... icon_redface.gif
non che abbia problemi con il D12.....

0510_saluto.gif
 
11423539
11423539 Inviato: 23 Feb 2011 11:01
 

i maestri ci sono ma sono ben altre persone icon_asd.gif
la perdita è a moto spenta e basta?
a me riempie una tazzina da caffè a settimana, riempiva perchè ora ho svuotato il serbatoio in attesa di avere tempo per i rubinetti.
è buona cosa anche far morire la moto chiudendo i rubinetti prima di posarla, cosi quella goccia prima di uscire deve riempire la vaschetta, e se come dici tu dai rubinetti non esce niente(ma ne dubito) allora è solo quella poca nella vaschetta
comunque fate sto lavoro sull'ago del galleggiante, va molto meglio.
altra cosa, la carburazione viene fatta in base a diversi parametri e cambiando diverse cose.
le principali sono spillo getto , polverizzatore/diffusore e valvola, oltre all'altezza dello spillo etc.
ti voglio dire che magari il tuo spillo è legato a tutte queste cose, se cambi lo spillo poi non so se va bene o male, ma sicuramente non è lo spillo del polverizzatore che ti fa uscire la benzina.
prima di cambiare lo spillo dovresti verificare se anche il resto è uguale tra i due carburatori, solo allora è da considerare come un aggiustamento della carburazione in meglio che è stata fatta dalla fabbrica,sempre però che i motori su cui sono montati sono identici, già la sport ha il cammes diverso e più spinto quindi esige una diversa carburazione.
poi scusa il discorso è semplice, se perdono anche leggermente i rubinetti perde tutto il resto, se no non perde.
stacca il coperchio al galleggiante e mettici un bicchiere sotto per parecchie ore, se si riempie il problema è quello.
ricapitolando togli la perdita hai rubinetti provando poi che per almeno un giorno non perdono, lavora lo spillo al galleggiante (controlla se è il suo come codice) controlla pure se il galleggiante è stagno, altrimenti basta un buchino e non funziona bene) e fai spegnere la moto senza benzina nella vaschetta coi rubinetti chiusi(ma è solo una finezza) e per me risolvi.
mi rispondi alla prima domanda

Ultima modifica di eolo il 23 Feb 2011 11:30, modificato 1 volta in totale
 
11423635
11423635 Inviato: 23 Feb 2011 11:27
 

ottimi ragionamenti, serve per imparare e alla fine servono tutte le chiacchiere.

Eolo, già c'ho fame... 0510_five.gif
 
11423659
11423659 Inviato: 23 Feb 2011 11:31
 

nei motori si ragiona sulla causa effetto, non cè niente di fantasia, invece purtroppo sulla corrente io che sono molto logico ancora non ci ho capito molto icon_mrgreen.gif
 
11423671
11423671 Inviato: 23 Feb 2011 11:33
 

Hai sicuramente ragione Eolo, e continuerò a darti del MAESTRO....chiaro?! icon_asd.gif

La perdita è solo a moto spenta....l'aspirazione mentre vai sicuramente risucchia verso l'interno l'eccesso di benzina, che comunque deve essere limitato (ne esce pochissima per volta, ma nel giro di qualche giorno si bagna il motore sotto il filtro......e mia moglie si incacchia perchè in garage c'è sempre puzza di benzina.... icon_asd.gif

Per evitare il problema svuoto sempre il serbatoio.....ma è fastidioso...
La moto anch'io la lascio morire (quando mi ricordo icon_redface.gif ) a rubinetti chiusi, credo sia utile...

Proverò sicuramente a fare il lavoro consigliato per lo spillo della vaschetta, visto che comprandone uno nuovo potrei non migliorare la situazione (esempio del bullone e dado arrugginiti è chiaro 0509_up.gif )

Il resto del carburatore MA16B è identico, dal polverizzatore ai getti al galleggiante......cambia solo lo spillo....

Grazieeeeeee

0510_saluto.gif
 
11423678
11423678 Inviato: 23 Feb 2011 11:35
 

si ma tieni presente la prova coi rubinetti, se perdono quelli il resto blocca leggermente l'uscita, ma non la ferma.

poi dici che hai comprato i rubinetti nuovi maperdono lo stesso, spero che non l'hai presi da nonsolomotoguzzi icon_asd.gif
mo che me l'hai detto appena li monto li provo subito
 
11424263
11424263 Inviato: 23 Feb 2011 13:34
 

eolo ha scritto:
si ma tieni presente la prova coi rubinetti, se perdono quelli il resto blocca leggermente l'uscita, ma non la ferma.

poi dici che hai comprato i rubinetti nuovi maperdono lo stesso, spero che non l'hai presi da nonsolomotoguzzi icon_asd.gif
mo che me l'hai detto appena li monto li provo subito


I rubinetti nuovi son andati bene 6 misi, poi si è cotta la gommina interna.....son stati fatti col mulo... eusa_wall.gif

Nonsolomotoguzzi non centra, da loro ho preso solo la sella....
Li ho presi da un figuro che c'è sempre alle mostre scambio, vende manopole e altre parti in gomma, rubinetteria varia, selle e tubi carburante......è un tipo alto e capelloso... icon_asd.gif
...però è stato onesto perchè da lui avevo comprato inizialmente anche le manopole nere, poi mi son accorto che le originali erano bianche (quelle di fabbrica intendo), gliele ho riportate ad un'altra fiera e me le ha cambiate senza problemi... eusa_clap.gif

Allora faccio la prova col bicchierino sotto ai rubinetti..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11424611
11424611 Inviato: 23 Feb 2011 14:30
 

fai la prova e poi potresti provare a rifare le guarnizioni, cerchi su pagine gialle chi ha il teflon, predi un foglio del giusto spessore e provi a rifarle.
rileggi tutto quello che abbiamo detto e fai anche le altre cose 0509_up.gif
 
11456967
11456967 Inviato: 2 Mar 2011 0:32
 
 
11457285
11457285 Inviato: 2 Mar 2011 9:17
 

Grazie Eolo!
ma ce l'ho già....la prendo dal motore di scorta della 150 Turismo...

Andrebbe bene per RenPag.... 0509_up.gif .....anche se penso che stia pensando ad altro.....stà cercando dei bulloni .... 8 per la precisione.... icon_asd.gif
 
11511663
11511663 Inviato: 13 Mar 2011 20:53
 

Ciao a tutti, stavo ragionando sulla staffa portatarga e porta fanalino posteriore.

Questo è quello che era montato, e il fanalino non era il suo, credo fosse di una Giubileo.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Da alcune foto mi sembra che il fanalino della Turismo 1a serie (quello piccolo) era leggermente rivolto verso l'alto mentre questa staffa che ho lascia il fanalino diciamo dritto (non fate le solite battute...)

Qualche "turista" ha delle foto della staffa giusta da mettere? O comunque, quale avete messo?

0510_saluto.gif
 
11512248
11512248 Inviato: 13 Mar 2011 22:10
 

Il tuo portatarga è assolutamente originale e mai NESSUNO (neppure ASI o FMI) ti diranno niente..... 0509_up.gif

.....anch'io monto quello .....
C'è da dire però che le prime Turismo uscite (quelle con il serbatoio a goccia e la forcella posteriore a bracci piatti), montavano quello tipo 125....fino alla macchina 19-4000 (vedi pag.90 del catalogo ricambi sport turismo e dimostrazione del 1955 - il penultimo nella lista Gilera del sito di RenPag)

Link a pagina di Cgi.ebay.it



immagini visibili ai soli utenti registrati




Il fanalino è quello della foto (fornitami dal Registro storico Gilera)
A che punto sei con i lavori?

0510_saluto.gif
 
11512730
11512730 Inviato: 13 Mar 2011 23:42
 

Grazie Gilera 150, mi hai appunto chiarito il dubbio che bisognasse montare quello tipo 125. Avrei potuto controllare meglio sul catalogo ricambi... eusa_wall.gif

I lavori procedono lentamente, ma procedono. Ho smontato il gruppo termico, dovrei fare il lavoretto dell'aletta di raffreddamento del cilindro rotta. Forse decido di portare in rettifica l'altro cilindro che ho.
Ho deciso che aprirò il motore per controllare tutto, e soprattutto per imparare a farlo.
Sto smontando tutto del telaio e ricontrollando bene tutti i pezzi e la bulloneria.

Devo ancora controllare bene l'interno serbatoio e i rubinetti. Poi pochi ricambi ancora da prendere ad esempio la sella della quale ho il telaio ma le due molle sono storte.

Poi verniciatura, strigliature e bruniture varie di bulloneria e qualche pezzo da cromare che era sfuggito al primo restauro.

Il da fare non manca e chissà i tempi eusa_think.gif
Ma prima o poi ve la presenterò finita... icon_biggrin.gif
 
11514994
11514994 Inviato: 14 Mar 2011 16:33
 

Presentacela prima che sia finita, eh !!!!
dai dai facci vedere ogni tanto qualche foto sulle condizioni attuali.....non sò agli altri ma a me piacciono molto 0509_doppio_ok.gif

Fai bene a voler aprire il motore, io non l'ho fatto sulla mia e me ne pento.....ho fatto solo il gruppo termico...problemi non ne ho, ma i cuscinetti sicuramente non son nuovi icon_redface.gif

La prima volta che rivedrai i pezzi dopo la verniciatura vedrai che emozione....il rosso Targa fà un bell'effetto... 0509_up.gif

Arrivato a casa dal carrozziere con i pezzi tutti lustri, ricordo che appoggiai il serbatoio sul telaio nudo, e in quel momento mi resi conto di avere una moto d'epoca....alla facciazza di tutti quelli che ridevano quando vedevano la mia piccolina tutta arrugginita.....

0509_banana.gif
 
11515044
11515044 Inviato: 14 Mar 2011 16:47
 

si si, sto documentando fotograficamente i lavori, non mancherò di farvi vedere. Tanto di dubbi ce ne saranno in quantità e avrò bisogno di aiuto. 0509_up.gif
Sto pensando anche di impaginare un diario per documentare tutto il lavoro.
Tu non andare troppo veloce con la tua Sport, sennò mi fai "rosicare"... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11561558
11561558 Inviato: 23 Mar 2011 22:41
 
 
11561673
11561673 Inviato: 23 Mar 2011 22:58
 

Bello e pulitissimo!
il fondoscala un pò abbondante..... eusa_think.gif .....avrai mica ritoccato il carburatore come ha fatto il tuo compagno di merende vero?! icon_asd.gif

Non era di serie è vero, ma era un accessorio molto apprezzato all'epoca.....sarà una chicca 0509_up.gif

centra poco, ma ti metto la foto di una 150 prefisso 18 che ho fotografato a Novegro nell'ormai lontano 2008..... e che ne montava uno simile (marca AR eusa_think.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



il santino sulla forcella ce l'ho anch'io, vorrei rimontarlo.... icon_rolleyes.gif

il fondo del contakm con che cosa lo pulisci? cotone eacqua tiepida? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
11561961
11561961 Inviato: 23 Mar 2011 23:51
 

ho trovato il ricambio del quadrante e della plastica bombata. Però voglio provare a pulire il quadrante originale dal lato superiore, che è più bello del ricambio. Vediamo se riesco a lucidarlo.
 
11562330
11562330 Inviato: 24 Mar 2011 7:41
 

sembra nuovo quel veglia.. bellissimo .. per toglierci il giallo sulla plastica trasparente prova con della pasta abrasiva finissima.

il rolle fotografato a novegro è spettacolare!!!!
 
11562863
11562863 Inviato: 24 Mar 2011 10:35
 

un amico mi toglieva i graffi sulla plastica dello swach con l'ovatta e il prodotto per lucidare l'argento, mangia leggermente la plastica e toglie i graffi, io proverei pure col sidol, magari fa lo stesso effetto.
 
11722105
11722105 Inviato: 25 Apr 2011 18:48
 

documento lo smontaggio del collettore di aspirazione dalla testata del motore serie 19-xxxx

ho reso tonda la chiave a tubo 29 con la smerigliatrice angolare (frullino) perchè non girava nel poco spazio tra il dado e le alette. Il dado è esagonale senza alcuna scanalatura.

il nastro da carrozziere per evitare eventuali graffi al collettore

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 69
Vai a pagina Precedente  123...141516...676869  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©