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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
11408608
11408608 Inviato: 20 Feb 2011 15:41
 



qui quello del falcone sta a 10 euris.
caponnetto e pure andrea 64 che mi pare aveva gli stessi problemi, fateci una fascetta di metallo che lo stringe e lo fissate.
 
11410093
11410093 Inviato: 20 Feb 2011 20:44
 

direi che una fascettina per adattare il condensatore che ho sarà perfetta... 0509_up.gif

il cilindro è solo incollato dalla guarnizione, dovrebbe venire via senza problemi.
Il pistone ha la testa bombata, non piatta. Ma a breve vi metto le foto e ne riparliamo.

grazie compari 0509_up.gif
 
11410974
11410974 Inviato: 20 Feb 2011 22:54
 

Andrea64 ha scritto:
direi che una fascettina per adattare il condensatore che ho sarà perfetta... 0509_up.gif

il cilindro è solo incollato dalla guarnizione, dovrebbe venire via senza problemi.
Il pistone ha la testa bombata, non piatta. Ma a breve vi metto le foto e ne riparliamo.

grazie compari 0509_up.gif


Vai compare.... facci vedere quello che sai fare.... dagli quattro colpi di mazzotto...
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

trattalo bene, con fermezza ma delicato.......... 0509_up.gif
 
11410977
11410977 Inviato: 20 Feb 2011 22:54
 

quella piatta era l'originale dell'epoca, dubito che sia ancora quello.
magari è rettificato

occhio a non mettere qualche attrezzo di ferro a leva tra cilindro e basamento, ti rovini i piani e spacchi le alette, mettici magari un cuneo largo di legno e spruzza del wd 40 nel cilindro aperto, magari lo lasci qualche giorno ad agire.
questo solo se il pistone è incastrato altrimenti non serve.
 
11411057
11411057 Inviato: 20 Feb 2011 23:06
 

il pistone, lo vedrete dalle foto, è lucido e bello. E' nuovo, non è mai andato in moto e il cilindro è rettificato. Lo sto rismontando per controllare cosa aveva fatto il meccanico che me lo aveva richiuso e per pulirlo e verniciarlo nero. Purtroppo una aletta del cilindro già è spezzata, forse dallo stesso meccanico.

Visto che è rettificato valuterò se provare a ricostruire l'aletta mancante (non io, qualcuno che lo sa fare... eusa_whistle.gif ).
Oppure potrei prendere il cilindro dell'altro motore e rettificarlo con le misure di questo pistone nuovo.
 
11411085
11411085 Inviato: 20 Feb 2011 23:13
 

Io proverei a saldare l'aletta................. se è in posizione comoda da fare...... certo se c'era Enrico............. icon_mrgreen.gif
 
11411092
11411092 Inviato: 20 Feb 2011 23:14
 

per l'aletta io so saldare e sfrullinare e molare e a volte spaccare tutto icon_asd.gif , però credo che in due un'aletta riusciamo a farla.
quando vuoi andiamo al paese e lo facciamo, te lo fanno anche in rettifica ma ti costa un'occhio.
vedi se trovi un pezzo di ferro dello stesso spessore, altrimenti qualcosa ho io.
 
11411104
11411104 Inviato: 20 Feb 2011 23:18
 

ci proviamo? perchè no? 0509_up.gif Non è in posizione scomodissima, anzi. E non ne manca molta. Tanto però da risultare improponibile lasciarla così.
Ho già fatto le foto domani le metto e vi faccio vedere.

Se ci riusciamo poi facciamo i fanatici con Enrico... icon_asd.gif
 
11416344
11416344 Inviato: 21 Feb 2011 22:04
 

Salve compari, ecco come procedono i miei lavori:

con delicatezza ma con decisione ho "scollato" con il martello di gomma il cilindro dal basamento: con piacevole sorpresa il pistone e la canna del cilindro sono tutti belli puliti. Avevo messo un po' di olio nel foro della candela anni fa, convinto che facesse bene per evitare al pistone di bloccarsi. Così è stato, eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La misura è 61 e ha la testa bombata. Non dovrebbe essere un problema giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece è il cilindro con l'aletta rotta:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11416459
11416459 Inviato: 21 Feb 2011 22:14
 

sembra molto bello, con le fasce nuove te la cavi evitando la rettifica...
per l'aletta, la si può ricostruire abbastanza agevolmente..
 
11417076
11417076 Inviato: 21 Feb 2011 23:22
 

ma dai che una cassata,credevo peggio, il pistone originale è 60 se non sbaglio quindi è stato rettificato.
cè un taglio laterale al pistone?
serve per la dilatazione controllata, mi pare che vada sul davanti(mi confermate? non ricordo più)
mentre sulla foto non lo vedo.

altra cosa, e qui mi serve enrico.
io ho la saldatrice ad elettrodi, va bene?
che elettrodi servono?
mi pare che bisogna fare attenzione alla dilatazione termica, quindi ci va il giusto materiale...anche se quello che manca è veramente un pezzettino.
 
11417223
11417223 Inviato: 21 Feb 2011 23:50
 

enricopiozzo ha scritto:
sembra molto bello, con le fasce nuove te la cavi evitando la rettifica...
per l'aletta, la si può ricostruire abbastanza agevolmente..


eh! lo so che per te sarebbe un giochetto da ragazzi! icon_mrgreen.gif
 
11417230
11417230 Inviato: 21 Feb 2011 23:53
 

eolo ha scritto:
ma dai che una cassata,credevo peggio, il pistone originale è 60 se non sbaglio quindi è stato rettificato.
cè un taglio laterale al pistone?
serve per la dilatazione controllata, mi pare che vada sul davanti(mi confermate? non ricordo più)
mentre sulla foto non lo vedo.


sembrerebbe che non ci sia il segno che indica lo scarico. Il cilindro era stato rettificato e questo è il pistone che mi avevano venduto. Due fasce e due raschiaolio.
 
11417570
11417570 Inviato: 22 Feb 2011 8:12
 

eolo ad elettrodo la ghisa la saldi solo con elettrodi di ghisa, saldarsi si salda, io ho già saldato delle morse con gli elettrodi di ghisa, però te lo sconsiglio caldamente, l'aletta è fine rischi di rovinare il cilindro e non rimane un bel lavoro.
ti conviene saldarlo a castolin o a ottone, riempie bene ed una volta verniciato non si vede più nulla (o quasi)
 
11418108
11418108 Inviato: 22 Feb 2011 10:35
 

il problema è che non sono attrezzato per il castolin o ottone.
però dovrei attrezzarmi, ho anche un'altro cilindro da rifare eusa_think.gif
 
11418132
11418132 Inviato: 22 Feb 2011 10:40
 

Eolo, potremmo andare a fare un "Corso di aggiornamento saldatura" da Enrico! icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi, ci vogliamo provare? pensiamoci eusa_think.gif
 
11418145
11418145 Inviato: 22 Feb 2011 10:44
 

su subito tempo fa vendevano a cannello a prezzo davvero irrisorio, roba nuova a una cinquantina di euri...
le bombole le devi prendere nuove perchè devono essere collaudate ogni 10 anni, poi ti occorre solo più la gomma, le valvole di non ritorno ed i riduttori (che non ricordo su subito se c'erano).
i riduttori sono la cosa più cara...
mi pare che io ho speso sui 200-230€ di bombole più tutto il resto (che si può trovare usato, se prendi tutto nuovo devi accendere un mutuo)

il cannello poi è utilissimo non solo per saldare, lo puoi usare a scaldare pezzi inchiodati, a piegare tubi, lamiere, profilate ecc ... è molto molto versatile, sarà l'attrezzo che uso di più, se ti vuoi costruire qualcosa è quasi indispensabile.
 
11418385
11418385 Inviato: 22 Feb 2011 11:47
 

okappa, e invece le bombole di supergas, quelle usa e getta che vendono da leroy marlin?
raggiungono la temperatura del castolin o dell'ottone?
 
11418407
11418407 Inviato: 22 Feb 2011 11:51
 
 
11418415
11418415 Inviato: 22 Feb 2011 11:53
 

non ti conviene, costano care e non durano nulla, poi, propano e butano non arrivano aalla temperatura dell'acetilene.
a mio avviso occorre fare come facevano i vecchi: ossigeno ed acetilene.
quelle cose lì van bene agli idraulici per far lavori sui tetti..
 
11418450
11418450 Inviato: 22 Feb 2011 12:01
 

era solo per evitare tutta l'attrezzatura, mannaggia....altro metodo?
quella ad elettrodi perchè dici che rovina il cilindro?
per le deformazioni dal calore?
 
11418495
11418495 Inviato: 22 Feb 2011 12:12
 

la ghisa è mal saldare e sfiamma, saldare le alette ad elettrodo c'è il rischio di fonderla tutta
 
11418541
11418541 Inviato: 22 Feb 2011 12:25
 

andrea tocca organizzarsi come dice enrico, cè poco da fare
 
11418559
11418559 Inviato: 22 Feb 2011 12:30
 

e si mi piacerebbe attrezzarmi, ma al momento sono riuscito a malapena a far entrare la gilera parzialmente smonata in garage! servirebbe un po' di posto in più. Anche qualche soldo in più icon_asd.gif
 
11418668
11418668 Inviato: 22 Feb 2011 12:59
 

sicuramente, potremmo provare arifare l'aletta con la gommapane e poi verniciarla icon_asd.gif

comunque....faccio una prova su un cilindro che ho in cantina...vedo come viene e poi se positivo proviamo sul tuo. icon_twisted.gif
io pure al momento quell'attrezzatura non posso prenderla.
 
11418821
11418821 Inviato: 22 Feb 2011 13:29
 

il problema è sempre il posto, per il costo, spesso si trova roba usata per delle sciocchezze, solo che occorre comperarla quando c'è...
mi interesserebbe comperare un tornio, solo che ultimamente, roba bella a basso costo non ne esce, e quando mi era uscita non l'avevo presa...
con la saldatrice ad elettrodo occore avere tanto la mano, io la uso parecchio, solo che quando devi saldare materiali strani tipo ghisa o inox, son lavori che fai di rado e non sai mai bene come regolare la corrente, ora, come ti ho detto, la morsa me la sono saldata, tanto, se la rovinavo ci davo una molata e la risaldavo, ma se avessi un cilindro da saldare ad elettrodo non mi ci metterei...
 
11418851
11418851 Inviato: 22 Feb 2011 13:36
 

eddai fammi fare una provetta? eusa_pray.gif
appena vedo che non va mi fermo.
per il resto dei discorsi pienamente d'accordo, ti capita sempre quando non pensi di comprare
 
11418889
11418889 Inviato: 22 Feb 2011 13:45
 
 
11418917
11418917 Inviato: 22 Feb 2011 13:52
 
 
11418978
11418978 Inviato: 22 Feb 2011 14:03
 

occorre:

- bombola acetilene
- bombola ossigeno
- 2 riduttori di pressione (uno per ossigeno e uno per acetilene)
- valvole di non ritorno (da mettere o a monte o a valle del tubo)
- almeno 3m di tubo
- cannelli vari

di cannelli ce ne sono di due categorie:
- per saldare
- per tagliare (in questo caso però occorre una bombola differente, non l'ossigeno)

poi, di ognuna di queste categorie, ce ne sono di varie taglie, un conto è saldare lamiere da 3cm, un conto è brasare a ottone lamiera da 0,8
è un po come per le pistole da verniciare, ci sono tazze da mezzo kg e tazze da 2kg, uggelli da 0,5 o da 3 per lo stucco a spruzzo.

per i lavori che dobbiamo fare noi serve un cannello piccolino, poi, certo, quando ho dovuto piegare lame da 1cm per fare il telaio del sidecar ho utilizzato un uggello più grosso, se no venivo vecchio ad aspettare che il ferro venisse rosso..

per renderti un'idea, a far venire rossa una pedalina anteriore del nostro gilera per poterla drizzare, il mio cannello impiega circa da 30 sec. a 1min, il cannello da taglio del fabbro a fianco a casa mia ci impiega 3 sec. e se ti sbagli e schiacci la leva del gas ne fai due senza accorgertene..
 
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