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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
11722190
11722190 Inviato: 25 Apr 2011 19:02
 



Andrea64 ha scritto:
documento lo smontaggio del collettore di aspirazione dalla testata del motore serie 19-xxxx

ho reso tonda la chiave a tubo 29 con la smerigliatrice angolare (frullino) perchè non girava nel poco spazio tra il dado e le alette. Il dado è esagonale senza alcuna scanalatura.

il nastro da carrozziere per evitare eventuali graffi al collettore

Immagine: Link a pagina di S1.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org


Ecco perchè poi hanno cambiato il tipo di ghiera levando la sagoma ad esagono e mettendo quella tonda con le scanalature................ che però richiede una chiave a tubo speciale........... icon_evil.gif
 
11736819
11736819 Inviato: 27 Apr 2011 22:27
 

Proseguo il resoconto dei miei lavori. Ho ritirato la testata dalla rettifica. Le valvole non chiudevano bene, sono state smerigliate e rifatte le sedi e mi hanno sostituito un guidavalvola. E' stato inserito un paraolio sul guidavalvola, ma sinceramente non ho capito bene perchè... un dubbio che ora si fa più consistente.
Certo a vedere la testata tutta bella pulita dà soddisfazione.

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Smontando contemporaneamente l'altro motore che ho stessa serie ma di un anno più vecchio ho scoperto che non avevo più i bicchierini dove agiscono i bilanceri. Meno male che li recupero dall'altro motore.

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Metto questa curiosità: le due testate differiscono per i fori più larghi, forse per un migliore passaggio dell'olio?

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11736921
11736921 Inviato: 27 Apr 2011 22:39
 

Bravo Andrea, bel lavoro, dalle foto postate si può vedere l'evoluzione che ha avuto quel particolare della moto con riferimento all'anno di produzione.... 0509_up.gif
 
11737592
11737592 Inviato: 28 Apr 2011 6:56
 

per le pastiglie sopra le valvole controlla che non siano consumate, sono trattate con processi tipo di cementazione, ma se sono consumete ti conviene sostituirle..
 
11737985
11737985 Inviato: 28 Apr 2011 9:07
 

quelli sono i passaggi di ritorno dell'olio.
sbaglio?
ma comunque anche se fossero più piccoli al massimo l'olio passerebbe sopra.
ho notato sulla mia foto che vedete al bar gilera, che la valvola di scarico ha un segno, proprio come questa
Link a pagina di Cgi.ebay.it
forse era per riconoscerle in fase di montaggio?
 
11738028
11738028 Inviato: 28 Apr 2011 9:18
 

bo? oppure seviva per piantarci il cacciavite per smerigliarla
 
11743247
11743247 Inviato: 28 Apr 2011 21:54
 
 
11744244
11744244 Inviato: 29 Apr 2011 7:21
 

bel lavoro eusa_clap.gif
 
11744258
11744258 Inviato: 29 Apr 2011 7:25
 

si, però mi sarebbe piaciuto farmelo da me...

dovrei venire da te a lezione di saldatura. Quando lo organizzi un corso? icon_mrgreen.gif
 
11768240
11768240 Inviato: 3 Mag 2011 10:35
 

ho trovato in garage una chiave con due nottolini che coincidevano con i fori della ghiera del mozzo. Voglio controllare lo stato dei cuscinetti non sembrano stare malissimo a parte un po' di grasso un po' secco. Però già che ci sono forse provo a sostituirli.
Il fatto curioso è che le ghiere si svitano allo stesso modo sui due lati, cioè senza filettatura sinistra... a momenti la spaccavo icon_eek.gif

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11768336
11768336 Inviato: 3 Mag 2011 11:01
 

cosè la chiave del frullino icon_mrgreen.gif
 
11768368
11768368 Inviato: 3 Mag 2011 11:09
 

si bravo, hai indovinato icon_asd.gif icon_asd.gif
non è strano delle filettature? sul manuale della 175 dice che la filettatura da un lato è sinistra
E' forse una modifica fatta successivamente?
 
11768508
11768508 Inviato: 3 Mag 2011 11:39
 

sulla mia sono diverse sui due lati.
Vedi sè i coperchi sono intercambili, oppure se cè una boccola, magari qualche furbo non lo sapeva e la rotto e alla rettifica gliel'hanno rifatto normale.
Oppure nei primi modelli non era con filettature diverse.
sulla mia è invertita.
sul manuale della turismo sport, quello sul sito di renato, dice che alcune ghiere sono state montate fino alla macchina 19/13150 poi sostituite, comunque riportano sempre numeri diversi tra la destra e sinistra.
comunque quando staremo in giro con le moto, se ti va fuori sede un cuscinetto ti scorterò fino al garage..contento?
 
11768553
11768553 Inviato: 3 Mag 2011 11:48
 

le ghiere sono intercambiabili. Io ho solo 4 numeri di telaio quindi precedente alla modifica delle filettature... E' una supposizione.

Comunque meno male che non ho rotto niente 0509_up.gif a parte la chiave un po' maltrattata

non andrà fuori sede niente 0509_pernacchia.gif e se li cambio la mia moto sarà velocissima!
 
11768757
11768757 Inviato: 3 Mag 2011 12:40
 

e io ci metto il cames della sport 18 tie.gif
e poi mangio tanti fagioli la sera, e quando ti sorpasso ti faccio la lampada icon_asd.gif
Link a pagina di Img62.imageshack.us
e scusa ignacio per l'hot icon_rolleyes.gif
 
11768883
11768883 Inviato: 3 Mag 2011 13:01
 

Ragazzi...... rientriamo in argomento..... icon_asd.gif
 
11772288
11772288 Inviato: 3 Mag 2011 21:32
 

Povero, almeno 'sta volta s'è scusato...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11951435
11951435 Inviato: 8 Giu 2011 15:39
 

Buon pomeriggio 0510_saluto.gif
vorrei smontare i supporti sui quali sono avvitate le molle degli ammortizzatori (due posteriori e una anteriore)
Sono stati maldestramente verniciati insieme alle molle, ora è tutto un po' incollato. Voglio pulire bene dalla vernice i supporti e sabbiare e verniciare le molle.
Stavo pensando di usare uno sverniciatore per cercare di "scollare" il più possibile
Poi avrei bisogno di consigli su come bloccare i supporti (dovrebbero essere in alluminio) e riuscire a svitare le molle. Probabilmente scaldando, ma bisogna forzare parecchio... devo trovare il modo di avere più leva... eusa_think.gif

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poi metto una scansione delle fascette dell'impianto elettrico originali e una di quelle che vendono rifatte nuove, tanto per confrontarle
Montate sulla moto erano 10 piccole e una grande

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11951462
11951462 Inviato: 8 Giu 2011 15:44
 

Grande Andrea, ripreso i lavori?!
io non sono riuscito a svitare i supporti delle molle anteriori, anche perchè erano talmente incastrati che avevo paura, facendo forza, di troncare una molla....

le fascette invece le ho montate tutte nuove, tagliandole alla lunghezza giusta....

la corona tu la farai nera? io non l'ho fatto, ma credo di aver cannato....che vernice usare? quella nera opaca resistente alle alte temperature forse?!

0510_saluto.gif
 
11951473
11951473 Inviato: 8 Giu 2011 15:45
 

quelle molle e quei supporti, da quando li ho rimontati non li ho più visti.
Questo per dirti che nessuno li vedrà mai dietro i foderi che scendono dal telaio, non impazzirci troppo.
se li giri nel senzo giusto con la molla incastrata da qualche parte forse vengono via, è la stessa molla che li regge fermi.
 
11951830
11951830 Inviato: 8 Giu 2011 16:57
 

si è vero che si vedono poco o niente, è che sono proprio verniciati male perchè non erano stati sabbiati. Però la molla anteriore la devo fare, quella si che si vede

I lavori diciamo che sono sempre in corso, compatibilmente col tempo a disposizione

Guardando un po' di foto sembra anche a me che la corona fosse nera, però verniciandola si andrebbe poi a scrostare dove gira la catena. Forse con trattamento galvanico? E anche la catena la cercherò con le maglie scure.

metto la foto del telaio della sella con le molle nuove e vecchie deformate.
Le molle nuove sono brunite, mi sembra che in diversi restauri siano state verniciate nere come il telaio, possibile?

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11954894
11954894 Inviato: 9 Giu 2011 9:11
 

la molla davanti con tutta la mia potenza brutta, non sono riuscito a sfilarla dalla forcella, è stato verniciato tutto insieme.
Anche perchè poi ho pensato che se non riuscivo a rimetterla con forza e si muoveva, sarebbe stato un casino.
le molle della sella io le ho verniciate, se le tue sono brunite è meglio.
La mia corona è nera, credo di brunitura, ma la tua non la verniciare si ristacca tutto.
Il verniciatore mi ha detto che sulle moto ci saranno parti da sabbiare altre solo da scartavetrare, io fossi in te gli porterei tutti i pezzi molle degli ammortizzatori comprese cosi come sono, poi ci pensa lui.
 
11969223
11969223 Inviato: 12 Giu 2011 17:05
 

Salve a tutti, anch'io possiedo un 150 turismo, telaio 19-9***

Il restauro procede celermente e in poco più di un mesetto io e mio padre abbiamo sistemato molte cosine.
Domani si richiude il motore. Meno male che la moto non ha viaggiato molto,
e nonostante lo stato di conservazione esterno sia pessimo (deve essersi sorbita tutti i temporali degli ultimi 20 anni!! icon_asd.gif ) il motore era perfetto in tutte le sue parti: completamente smontato, sistemate valvole e sedi, sostituiti solo paraoli e cuscinetti e fasce, e tappato un buco sul tappo delle valvole visto che il proprietario aveva pensato bene di farci un bello sfiato...
Le altre parti che ho già sistemato sono:
- carburatore completamente pulito e revisionato
- il clacson argoradio (di due sono riuscito a farne uno funzionante e proprio da una foto presa sul forum ho riprodotto lo stemma che non avevo ed è venuto molto bene)
- il faro siem (ho messo anche l'adesivino bat-din grazie a voi icon_wink.gif )
- ruote montate (però ho ricomprato tutto raggi, nipples e cerchioni perchè erano ridotti a groviera...)
- rifatta ghiera di alluminio del tappo serbatoio
- fendivento rifatto identico all'originale, sia aletta che fermi
- batteria originale svuotata e risistemata
- comprate decalcomanie e parti in gomma (che salasso!!!! eusa_wall.gif icon_asd.gif )
- il collettore sarà da ricomprare perchè è troppo mangiato e ho paura di assottigliarlo troppo, poi diventa blu alla prima accenzione!! Il silenziatore se ce la faccio vorrei salvarlo anche se presenta un bel buco..

Adesso ho diviso tutti i pezzi da cromare, zincare e brunire, e c'è da lavorare di saldatrice per riprendere vari punti molto aggrediti dalla nostra compagna ruggine, rifare il portatarga etc..

Che c'è di bello che la moto (unico proprietario) non ha subito "tuning" eccessivo nel tempo, ed ha conservato quasi tutte le sue parti originali, tranne il manubrio che è stato sostituito con quello della dimostrazione mannaggia!!! Infatti sto cercando l'originale, ma ormai fino a settembre di mercatini non ce ne sono eusa_wall.gif

Scusate se sono stato prolisso, ma volevo condividere la soddisfazione che mi sta dando la nuova arrivata icon_redface.gif
 
11970524
11970524 Inviato: 12 Giu 2011 22:28
 

E bravo caffè Kimbo! Un'altra Turismo 19 0509_up.gif
però poi devi darci soddisfazione e farci vedere qualche foto!

0510_saluto.gif
 
11970610
11970610 Inviato: 12 Giu 2011 22:49
 

ma le posso inserire qui?? Domani faccio un reportage e le posto icon_wink.gif
 
11971465
11971465 Inviato: 13 Giu 2011 9:13
 

certo, qui si parla della 150 Turismo 0509_up.gif

di che anno è 1953?
Per il "sondaggio carburatore": mi dici se hai il carburatore brunito nero oppure chiaro? e che filtro aria hai?

0510_saluto.gif
 
11975542
11975542 Inviato: 13 Giu 2011 20:35
 

Ciao CaffèKimbo!
appena metti una foto ti diamo un nostro parere...anche se si capisce che hai già "studiato" parecchio... icon_asd.gif

manubrio deldimostrazione? eusa_think.gif ma dai, si vede che volevano farla somigliare alla sportiva, mettendo anche lo sfiato sul coperchio delle valvole (come il dimostrazione appunto)

bella moto la tua...anzi bellissima....e non sono di parte! icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
11981334
11981334 Inviato: 14 Giu 2011 20:40
 

ciao gente sto aggiustando le ultime foto di ieri, altrimenti son troppe! icon_biggrin.gif
Ho ancora il naso polveroso, visto che oggi ho sabbiato tutti i pezzi, prima di provvedere alle saldature di aggiustamento..

E' del 53, maggio o giugno 53, non ricordo bene adesso.
Ha trombetta ma non so se è stato cambiato o è uscita così.
Me l'ha regalata una amica di famiglia, è però del padre (che è deceduto icon_sad.gif ).
Infatti poi chiederò meglio in altra sezione pareri su come intestarmela...

Tra poco posto il tutto icon_wink.gif
 
11982022
11982022 Inviato: 14 Giu 2011 22:03
 

Ecco come si presentava un mesetto fà (avevo già tolto il faro e il clakson)

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Qui di seguito lo stato attuale delle cose (apparte l'aggiunta delle molle mancanti alla sella e la sabbiatura dei pezzi di oggi)

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immagini visibili ai soli utenti registrati



Nell'ultima foto noterete che mi sono preso troppa libertà interpretativa... icon_asd.gif

Il devio luci è quello che ci ho trovato ma non so... Idem la corona....
Il fanalino piccolo o grande???

Questa motina in giro per mercatini e raduni l'ho vista in tutte le salse... eusa_wall.gif
 
11982807
11982807 Inviato: 15 Giu 2011 7:12
 

Ottimo Kimbo! dalle foto si vede che sei anche ben attrezzato!

La moto è dello stesso periodo della mia (la mia è luglio 53) 0509_up.gif

Interessante che il cornetto del carburatore e il devio luci sono identici ai miei 0509_up.gif
Non sono sicurissimo del cornetto corto, però se anche tu ce l'hai uguale è una coincidenza particolare...
Mi confermi che il carburatore era chiaro e non nero giusto?

Il fanalino posteriore mi è stato detto, e ci metterò quello piccolo.

Con Gilera150 avevamo il dubbio della corona, dalle foto di riferimento sembrerebbe nera. Tu l'hai sabbiata o solo spazzolata?

Il faro l'hai sistemato o ricomprato? il mio lo devo sistemare. Forse la chiavetta non è proprio la sua, poi ti metto una foto. La spia dovrebbe avere il vetrino rosso.
Per curiosità, la ghiera cromata è marchiata Siem?

0510_saluto.gif
 
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