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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
11096791
11096791 Inviato: 17 Dic 2010 9:58
 

in genere le cose che vediamo o color rame o ottone erano cromate, il mio è di quel colore ma nessuna traccia di cromatura, ma vai a capire cosa è successo dopo 60 anni, però in quaalche foto dell'epoca è facil distinguere in bianco e nero se è cromato o nero.
su questa 125 conservata di formichino
è cromato, ma il cilindro interno è giallo, sicuramente per lo sfregamento è venuta fuori la ramatura.
io sarei più per il cromato, se verniciate di nero, dopo un pò si staccherebbe,

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nettuno e saturno conservate
sempre cromato

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11096824
11096824 Inviato: 17 Dic 2010 10:08
 

ottima documentazione queste due ultime foto. Si vede bene il montaggio. 0509_up.gif
Sono d'accordo che il giallo della testa dell'asta è la cromatura venuta via.
Sul fare l'astuccio molla cromato oppure nero, non so proprio cosa dire icon_question.gif
 
11096839
11096839 Inviato: 17 Dic 2010 10:13
 

fallo cromato secondo me era cosi, e non ci pensi più
è impensabile che verniciassero tutto il pezzo compreso l'interno,tra l'altro all'interno non puoi verniciare, eppoi se fosse vernicicato dalla fabbrica vedresti sotto il minio, cioè una sorta di antiruggine dell'epoca di color rosso scuro.
 
11096896
11096896 Inviato: 17 Dic 2010 10:30
 

si, mi hai quasi convinto... eusa_think.gif sarebbe anche più facile da fare cromato che non verniciarlo. Dentro non avrebbe senso, si scrosterebbe alla prima frenata. Poi essendo "un insieme" con l'asta, forse è più probabile che fosse tutto cromato.

Gilera150 che dici? Eolo ti ha convinto?

Ci stiamo facendo su un trattato eh? icon_asd.gif
 
11096927
11096927 Inviato: 17 Dic 2010 10:39
 

Quindi ho fatto bene a cromare?! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif

Cromato stà bene.....

Certo che con stì particolari, uno dovrebbe metterci 6 anni a restaurare una motoretta....

icon_asd.gif

Però son proprio i particolari che danno valore alle cose.....ai mercatini mi capita di vedere dei 150 magari anche fatti con cura, poi però hanno spesso delle pecche che stonano (fanalini posteriori della serie Giubileo, serbatoi di un bel rosso Ferrari, telai del Turismo con forcelle idrauliche, terminali in alluminio al posto di quelli in lamiera...)

Ultima modifica di Gilera150 il 17 Dic 2010 10:46, modificato 1 volta in totale
 
11096931
11096931 Inviato: 17 Dic 2010 10:40
 

il mio comunque se un giorno lo farò sarà cromato, ho il fanalino di coda verniciato di nero fai da me è solo a guardarlo si svernicia, figuriamoci quel tubetto che vibra ad ogni accellerata.
 
11096956
11096956 Inviato: 17 Dic 2010 10:48
 

eolo ha scritto:
...verniciato di nero fai da me ....


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questa me la rivendo....... icon_asd.gif

Convinto sul cromato allora!!!! 0509_doppio_ok.gif

eusa_clap.gif
 
11096986
11096986 Inviato: 17 Dic 2010 10:56
 

Chissà magari il mio si era arrugginito e l'anno colorato nero?
Vada per la cromatura!
0509_up.gif
 
11100805
11100805 Inviato: 17 Dic 2010 23:23
 

vogliamo riaprire il discorso? icon_twisted.gif
ma si va 0509_pernacchia.gif
beccatevi sta primissima serie turismo 150 , è praticamente una 125 con cc150, ha ancora il forcellone posteriore in tubo schiacciato,tipico delle 125, in verità se non l'avevo archiviata come 150 non ci crederei.
be icon_mrgreen.gif date un'occhio al tubetto in questione, per voi di che colore è?

comunque sia, fino ad ora ne abbiamo viste di tutti i tipi, io continuerei per il cromato

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi ricordo che le prime turismo aveva i pezzi delle 125, dovevano finire il magazzino.
 
11101454
11101454 Inviato: 18 Dic 2010 9:54
 

icon_asd.gif riapriamo il discorso. In questa foto è sicuramente nero, si vede anche una piccola porzione di testa dell'asta cromata che ne esce fuori.
Però dammi un pochino che vado a controllare sulle altre foto dei modelli seguenti...

ci riaggiorniamo, non finisce qui icon_mrgreen.gif
 
11102215
11102215 Inviato: 18 Dic 2010 13:57
Oggetto: grazzie ragazzi
 

io vi seguo sempre pultroppo o chiesto delle misure ma ancora gnente ma e uguale sono riuscito ugualmente a costruire i supporti del maniubrio adesso stando in silensio vedo le misure e foto d elasta del freno io pultroppo vivo sempre all estero comunque buon natale a tutti e un buon anno nuovo e tanta salute a tutti perche il resto si puo comperare.anchio sono un appasionato restauratore qualche volta vi metto tutti i miei restauri ciaoooooooooooo
 
11102819
11102819 Inviato: 18 Dic 2010 16:57
 

buon natale pure te e famiglia, fai come me, quando uno si dimentica, gli richiedi le cose.
purtroppo ognuno di noi a tante altre cose da fare e può capitare di avere la testa altrove. 0510_saluto.gif
 
11103198
11103198 Inviato: 18 Dic 2010 18:44
Oggetto: Re: grazzie ragazzi
 

cicobina ha scritto:
io vi seguo sempre pultroppo o chiesto delle misure ma ancora gnente ma e uguale sono riuscito ugualmente a costruire i supporti del maniubrio adesso stando in silensio vedo le misure e foto d elasta del freno io pultroppo vivo sempre all estero comunque buon natale a tutti e un buon anno nuovo e tanta salute a tutti perche il resto si puo comperare.anchio sono un appasionato restauratore qualche volta vi metto tutti i miei restauri ciaoooooooooooo


Cicobina, infatti mi ero scordato dei supporti manubrio. Come dice Eolo, ricorda le cose, magari uno è preso da altro e si scorda.
Ma se li hai costruiti i supporti, sarebbe interessante vedere che soluzioni hai usato per rifarli.
Mettici delle foto e rendici partecipi dei tuoi lavori. Si impara sempre qualcosa... 0509_up.gif

Però rileggendo il topic ho visto che la tua Turismo è una 191 e quindi non ha i supporti del manubrio come la 19. Forse è per questo che non ti avevamo più preso le misure... Sei sicuro di aver fatto i supporti giusti per il tuo modello? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
11105243
11105243 Inviato: 19 Dic 2010 12:47
Oggetto: supporti manubrio
 
 
11109366
11109366 Inviato: 20 Dic 2010 10:51
 

sembrano belli ma non so giudicare se sono uguali agli originali... lascio la parola a chi li ha sulla moto...

0509_up.gif
 
11114869
11114869 Inviato: 21 Dic 2010 14:34
 

x andrea misure della 150 19 191 e prime serie della sport
I paraolio a motore chiuso puoi estrarli anche con due vitine autofilettanti.. avviti - estrai..
-15 30 7
-20 30 7
-12 22 7
-27 41 10
a volte le altezze da 7 non le trovi, ma le trovi da 8, sono lo stesso, magari lasci un mm fuori o dentro a secondo se ci son organi vicino ai carter che girano dentro o fuori dove un mm potrebbe dare fastidio, anche se pensandoci non mi pare
sono misure della 150 ma dovrebbero essere buone anche per la 125


le misure dei paraoli della rossa super sono queste, se non erro
30-15-7,
30-20-7,
40-30-7,
24-14-7.

per le forcelle ci va il 30-22-4,5
 
11114906
11114906 Inviato: 21 Dic 2010 14:38
 

0509_up.gif ottima tabella riassuntiva, thank you!
 
11114917
11114917 Inviato: 21 Dic 2010 14:40
 

Eolo sei sicuro che per le forcelle ci va il 30-22-4,5 e non il 30-20-4,5
 
11114927
11114927 Inviato: 21 Dic 2010 14:42
 

sono sicuro per le misure delle nostre parallelogramma, le altre le ho copiate dal tinga, ma non le ho verificate
 
11114982
11114982 Inviato: 21 Dic 2010 14:48
 

Hai ragione.............. ho controllato................... la canna misura 22
 
11351078
11351078 Inviato: 9 Feb 2011 0:32
 

ragazzi ho letto un po i vari commenti, a giorni vedo se posso mettere qualche altra immagine dell'asta del freno anteriore.io per quanto riguarda il tubicino l'ho fatto in ferro zingato che lucidato per bene diventa brillante quasi fosse cromato o in acciaio.nn ho badato alle misure, ma per curiosità vorrei verificare se corrispondono con quelle che avete messo voi sul forum anche se penso che sia più importante il fatto che funzioni a dovere, poi il mm di differenza da quella originale nn mi importa più di tanto.vi faro sapere
 
11386131
11386131 Inviato: 16 Feb 2011 0:39
 

Ho cominciato finalmente a smontare il motore (serie 19-) per controllare cosa era stato fatto ormai 20 anni fa.
Visto che ho preso un altro motore per ricambi, li smonterò insieme "in parallelo".

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si nota il condensatore che non è fissato, sembra non sia il suo, e la frizione parecchio ossidata

questo invece l'altro motore, stessa serie 19- probabilmente più vecchio di un anno

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smontando i coperchi delle punterie ho notato che il motore più vecchio ha le viti cromate, mentre nel secondo sono brunite:

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le vostre come sono?
 
11386317
11386317 Inviato: 16 Feb 2011 7:52
 

secondo me le prime, più che cromate sono zincate o nichelate, non credo che quel tipo di bulloneria venisse cromata...
non ricordo com'erano le mie, probabilmente già all'epoca da un'anno all'altro le cose cambiavano, pensa anche oggi, se tu dovessi costruire qualcosa, non penso che da un'anno all'altro troveresti in ferramenta gli stessi materiali identici al 100%
 
11386554
11386554 Inviato: 16 Feb 2011 9:44
 

giusta osservazione 0509_up.gif i bulloncini sono anche leggermente diversi nella forma della testa

Domanda: perchè nella seconda foto fra dinamo e regolatore ci sono solo 2 cavi mentre nella prima foto ne escono 3?
 
11386821
11386821 Inviato: 16 Feb 2011 10:46
 

le viti i testa sono nere, poi anneriscile come vuoi, io le ho riscaldate e immerse in olio di scarto.
il cavo centrale nella prima foto è solo un punto di collegamento tra i due fili, se smonti la dinamo vedi che sotto non cè niente.
suppongo che per ottimizzare la produzione quel ponte lo abbiano eliminato congiungendo i fili da un'altra parte.
con il regolatore nuovo sulla mia dinamo quella vite centrale non viene usata.
difatti nel 61 ci sono due fili nella seconda foto.
e non correre con la moto che oggi piove parecchio, stai tranquillo che ti aspetto icon_asd.gif


quando stringi i bulloni del coperchio non esagerare agiscono sulla testa in alluminio e ci vuole un'attimo a spanarli.
il condensatore lo avranno sostituito con qualcuno compatibile.
occhio sempre che ci sono due rondlle isolanti alle puntine dove si attacca il filo, se non le metti bene poi corca che funzionano.

immagini visibili ai soli utenti registrati



se vuoi mettere il gruppo frizione più recente non fare un mix di pezzi ma metticelo intero tranne che non trovi qualche pezzo rotto o troppo usurato, quei pezzi hanno lavorato insieme per anni e stanno bene vicini vicini icon_asd.gif. facendo un mix potresti avere qualche inconveniente.
quando smonti la frizione noterai un piccolo paraolio sul'asta spingidisco all'entrata nel motore, io ci ho aggiunto un oring all'interno perchè se passa una goccetta d'olio poi ogni volta slitta e devi ripulire tutto, è meglio non far arrivare l'olio fino al bordo del tappo di immissione sulla dx, ma un cm sotto, non succede niente e ci sono minori possibilita che passi nell'asta.
 
11387092
11387092 Inviato: 16 Feb 2011 11:47
 

lo schema delle rondelle isolanti lo avevo già acquisito... mi sembra di averle viste e che sia tutto a posto, ma ovviamente controllerò meglio per pulire tutto. Le puntine sono nuove... di vent'anni ma mai usate. Pulirò solo i contatti. Il condensatore vorrei trovare il modo di fissarlo, così ciondolante non lo voglio proprio icon_asd.gif

Ok pure per la frizione, controllerò il gommino che dici.

I bulloncini della testa li farò credo li farò bruniti. 0509_up.gif

Dai che raggiungo Ignacio... si, magari!
 
11387270
11387270 Inviato: 16 Feb 2011 12:22
 

forza che marzo è decisivo, ai motori ci stiamo mettendo mano, appena ho tempo faccio un salto dal mio verniciatore, trovato quello giusto stiamo apposto
 
11404704
11404704 Inviato: 19 Feb 2011 15:54
 

Andrea ti serve questo, con l'uscita cavo a sinistra e attacco del perno verso l'esterno...
però 19 € + spedizione non è poco...
...abbi pazienza, mi son spiegato coi piedi... icon_redface.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11405336
11405336 Inviato: 19 Feb 2011 19:12
 

Si, questo mi serve grazie! Certo 20 euri... è il prezzo suo anche ai mercatini?

Oppure potrei recuperare quello dell'altro motore, però chissà se funziona.

Oppure potrei inventarmi una mini staffetta per quello "girato" che era stato messo nuovo.

Comunque grazie 0509_up.gif

a proposito, che valore ha il condenatore?


Ho smontato le testate ai due motori, ho qualche difficoltà a levare i cilindri incollati al basamento.

presto metto altre foto dello smontaggio.

0510_saluto.gif
 
11407261
11407261 Inviato: 20 Feb 2011 11:27
 

Se non ricordo male il mio l'ho pagato 15 €.....che per quel che è non è poco...... eusa_wall.gif

Se il tuo era nuovo e funzionante adattalo in qualche modo! 0509_up.gif

Problemi con i cilindri? eusa_think.gif
strano, perchè se le fasce elastiche non sono incollate i cilindri dovrebbero uscire facilmente... eusa_think.gif
saranno le vecchie guarnizioni che "oppongono resistenza"....
 
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