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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
14668018
14668018 Inviato: 2 Ott 2013 8:52
 

ti conviene Andrea, ma devi rialesare internamente anche il collettore portandolo a 19 mm ....ma credo di ricordare che tu l'abbia già fatto se non sbaglio... eusa_think.gif
 
14668072
14668072 Inviato: 2 Ott 2013 9:15
 

esatto, allargato anche il collettore, come da vostre indicazioni 0509_up.gif
 
14668138
14668138 Inviato: 2 Ott 2013 9:44
 

il 18 è quello che monta la sport;
Secondo me, visto che lo cambi, buttati alla ricerca dell'originale 16..
tempo fa ne acquistai uno(UA16BS) per la mia ceccato 125 alla quale avevano messo un 17..lo pagai sui 35 euro.
la differenza estetica è minima..ma vuoi mettere il sapere di avere un mezzo al cento per cento originale come uscito dalla fabbrica gilera? icon_wink.gif
è un mio punto di vista..io sono un "originalista".. icon_wink.gif
 
14668374
14668374 Inviato: 2 Ott 2013 11:20
 

Roby1984 ha scritto:
il 18 è quello che monta la sport;
Secondo me, visto che lo cambi, buttati alla ricerca dell'originale 16..
tempo fa ne acquistai uno(UA16BS) per la mia ceccato 125 alla quale avevano messo un 17..lo pagai sui 35 euro.
la differenza estetica è minima..ma vuoi mettere il sapere di avere un mezzo al cento per cento originale come uscito dalla fabbrica gilera? icon_wink.gif
è un mio punto di vista..io sono un "originalista".. icon_wink.gif


Roby, sono d'accordo per l'originalità però se si ha intenzione si usare la moto con il suo MA16B le prestazioni sono davvero modeste. Montando l' MA18B e facendo la semplice modifica al collettore la musica cambia: prestazioni nettamente migliori preservando però l'estetica: a colpo d'occhio non si nota la differenza tra i due.
 
14668425
14668425 Inviato: 2 Ott 2013 11:41
 

Sì! Hai decisamente ragione, girodan..se vuoi una moto più prestante è mille volte meglio il 18..ed è anche vero k se non ti avvicini a leggere il modello non te ne accorgi nemmeno..
Io vedo un punto di vista diverso solo perché sono un originalista..
Per me il sapere k la moto è come uscì dalla fabbrica in quegli anni è una soddisfazione grandissima..in fondo è nata come turismo e le prestazioni devono essere inferiori alla sport.
Se poi uno volesse la targa d'oro devi avere tutti i pezzi orginali.
Però è questione di come uno vuole la propria moto..se uno non è puramente originalista sono perfettamente d'accordo con te, girodan..la moto è spettacolare lo stesso e non si nota niente.
 
14668500
14668500 Inviato: 2 Ott 2013 12:15
 

sono d'accordo con te Roby...e pure io nei miei restauri ho sempre rispettato l'originalità anche della più piccola vite, ma a volte bisogna raggiugere dei piccoli compromessi in base all'uso che si intende fare della moto. 0509_up.gif
 
14668605
14668605 Inviato: 2 Ott 2013 13:10
 

Ma si anche io sono per l'originalità...
Ma questa modifica è nata da chi la moto la usa (come Girodan e Eolo) e allora un piccolo compromesso lo trovo giustificato. Tanto più che esteticamente i carburatori sono identici.
 
14675832
14675832 Inviato: 6 Ott 2013 18:23
 

Ciao ragazzi! Premesso che sto continuando la lettura dell'intero topic! Oggi ho fatto una brutta scoperta sulla moto...

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Purtroppo il pezzo che copre l'ammortizzatore posteriore sinistro si è spezzato e la pedana del passeggero è stata spostata...
 
14675869
14675869 Inviato: 6 Ott 2013 18:54
 

frascri ha scritto:
... Purtroppo il pezzo che copre l'ammortizzatore posteriore sinistro si è spezzato e la pedana del passeggero è stata spostata...


beh, non è un danno irreparabile....se non sei in grado tu di farlo, un bravo fabbro o qualche amico che lavora in carpenteria metallica riusciranno senza difficoltà a ripristinarti correttamente il pezzo.
 
14675874
14675874 Inviato: 6 Ott 2013 18:57
 

Sisi infatti avevo gia pensato che appena smonterò la moto la porterò dal fabbro!
 
14681896
14681896 Inviato: 9 Ott 2013 18:33
Oggetto: 18 o 20
 

Salve, vorrei anche io montare sulla mia 125 rossa sport, un carburatore da`19 o 20 , originale monta un 18. cosa mi consigliate? ho un 20 , pero`mi manca il collettore icon_mrgreen.gif

un saluto da dietro le alpi svizzere
 
14681901
14681901 Inviato: 9 Ott 2013 18:38
 
 
14732144
14732144 Inviato: 9 Nov 2013 17:59
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi ero indeciso se andare a Novegro o iniziare i lavori alla mia Gilera....

Visto che il tempo per prendermi cura della piccolina è sempre poco, ne ho approfittato...
anche perché alla fine dell'estate mi ha lasciato a piedi.... 0510_sad.gif ....a causa del malfunzionamento della dinamo....ANCORA! icon_evil.gif
L'avevo già fatta riparare da uno specialista, ma secondo me a causa di una scaldata eccessiva si deve essere rotto qualcosa....
a breve la rispedisco al dottore delle dinamo, e metterò in pratica la tecnica che Renpag ha usato per la sua B300: visto che il motore scalda come una macchinetta per i pop-corn e il regolatore è chiuso all'interno del carter, metterò una riparella tra carter e motore per lasciare un piccolo spiraglio di accesso per l'aria fresca..... 0509_up.gif

Visto che ci sono decido di aprire completamente il motore: durante il primo restauro mi ero limitato a sostituire le guarnizioni della testa.... icon_redface.gif .....e si vede.....la moto perde copiosamente olio da tutti i pori.... icon_redface.gif ......soprattutto dalla parte bassa....

Si comincia con lo smontare proprio dinamo e frizione....

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notare la particolarità della frizione a secco..... icon_rolleyes.gif

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il dado che tiene la frizione era quasi completamente allentato.... eusa_wall.gif ......

Sulla testa del pistone ci sono già parecchi residui carboniosi.... eusa_think.gif .... dite che brucia male?!

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il motore "sceso" dal telaio....

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il telaio rimasto orfano.... icon_asd.gif

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i vari pezzi in attesa di una ripulita...

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ma cosa c'è nell'olio sotto la frizione?! un dadino dell'8.... icon_eek.gif .....vabè, serve sempre.... icon_asd.gif

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I lavori da fare saranno:

- apertura e pulizia completa del blocco motore
- sostituzione di cuscinetti, paraoli e guarnizioni
- spianatura delle superfici di contatto della testa (come lo direbbe un esperto di meccanica?!)
- risanamento di dinamo e ruttore

0510_saluto.gif

Forse mi son dilungato troppo, potevo scrivere nel topik della 150 Turismo..... icon_redface.gif
Moderatooooriiiiiii......
 
14732149
14732149 Inviato: 9 Nov 2013 18:09
 

eccomi............... 0509_up.gif

sposto................. icon_rolleyes.gif
 
14732189
14732189 Inviato: 9 Nov 2013 18:52
 

Ciao Gilera150, purtroppo è sempre così: i lavori se non li fai prima ti tocca farli dopo!!! Ma comunque non è un dramma...smonti tutto, dai una bella ripulita e cambi i materiali di usura (cuscinetti e paraoli) e soprattutto controlla lo stato di pistone e cilindro: in ogni caso metterei almeno i segmenti nuovi previa una bella lappatura della canna...coraggio, ti sei trovato il passatempo invernale!!

0510_saluto.gif
 
14732431
14732431 Inviato: 10 Nov 2013 0:04
 

Il cilindro mi sembra davvero in ottime condizioni, i segmenti li avevo sostituiti ma devo ricontrollarli....
E' proprio come dici tu, queste moto se si vogliono usare regolarmente (anche solo per qualche giretto) c'è da rifargli il motore altrimenti si rischia troppo....

Ma quando comprai la mia prima gilerina ero ancora troppo giovane...e soprattutto non conoscevo ancora il Tinga 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14732435
14732435 Inviato: 10 Nov 2013 0:13
 

....dimenticavo: come sei messo con la dinamo?? Hai trovato chi te la sistema?? Se hai difficoltà portala da Adorni a Sorbolo, visto che non è troppo lontano da te...se ti metti d'accordo gliela porti e te la revisiona sul momento...cosi torni con la dinamo già a posto risparmiando un viaggio..oppure puoi spedirla...il lavoro lo fa bene.
 
14732591
14732591 Inviato: 10 Nov 2013 11:14
 

Il mio "uomo delle dinamo" solitamente è Pallini di Traversetolo, mi son trovato bene e devo dire che è molto disponibile.
Pensavo di rimandarla a lui visto che già una volta le mani ce le ha messe.....
Questo Adorni però se le fa sul momento mi ispira... eusa_think.gif
 
14732696
14732696 Inviato: 10 Nov 2013 12:56
 

Gilera150 ha scritto:
...Questo Adorni però se le fa sul momento mi ispira... eusa_think.gif


...e tra l'altro è un gilerista convinto.... 0509_up.gif
 
14732718
14732718 Inviato: 10 Nov 2013 13:17
Oggetto: adorni
 

Salve Gilera 150, propio ieri ho incontrato il sig. Adorni a Novegro, un mio conoscente aveva un disegno di una dinamomagnete Bosch, in 5 minuti ci ha spiegato quello che éra da guardare, il mio amico stamattina ha fatto come spiegato da `Adorni e la moto ( respira ) . Noi portiamo tutti da `Adorni, come Regolatori , Dinamo, Rotori, Accenzioni ,etc etc. ,per moto come Gilera , Bianchi , Benelli , Guzzi etc etc.
Per es. alla mia Gilera per 175 Euro , mi ha rifatto, Regolatore, dinamo, puntine ,il rotore riavvolto nuovo con fili di rame e tutto il necessario con viti e vitine ,spedizione etc , regolato tutto , e funziona tutto. in poche parole é una persona affidabile e puntuale , uno ché sa `il suo mestiere

CIAO 0510_saluto.gif
UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14733588
14733588 Inviato: 11 Nov 2013 1:43
 

girodan ha scritto:
...e tra l'altro è un gilerista convinto.... 0509_up.gif

si.... ma di Gilera un po' più vecchie...... icon_rolleyes.gif
 
14733594
14733594 Inviato: 11 Nov 2013 6:39
 

RenPag ha scritto:
si.... ma di Gilera un po' più vecchie...... icon_rolleyes.gif

vero, ma mi sembra comunque che la 150 l'abbia pure lui....e 0509_si_picchiano.gif poi ha pure la vespa!!!
 
14734611
14734611 Inviato: 11 Nov 2013 16:46
 

girodan ha scritto:
poi ha pure la vespa!!!


eusa_think.gif quasi quasi lo cancello dall'elenco degli amici eusa_think.gif
 
14736992
14736992 Inviato: 12 Nov 2013 19:10
 

Motore aperto....

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Si vedono le magagne: l'ingranaggio della seconda è parecchio appuntito, volevo sostituirlo con quello del motore di scorta ma pure quello è messo allo stesso modo... icon_rolleyes.gif

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Un bullone della pompa olio è spezzato nella sede... eusa_wall.gif

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Tra la melma all'interno del basamento c'è una sede per un bullone di chiusura troncata... eusa_wall.gif .....come cavolo farà a tenere la guarnizione dei 2 gusci del motore? avete idee su come risolvere il problema?! annegare di pasta rossa la sede prima di avvitare il bullone?! icon_rolleyes.gif

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e questa sferetta da dove arriva? eusa_think.gif troppo piccola per essere di un cuscinetto

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il motore deve essere stato aperto anni fa, diverse sedi per i bulloni di chiusura sono troncati

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il condotto di mandata olio al prigioniero forato è rovinato sull'esterno.... eusa_think.gif

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cuscinetto sostituito in tempi più recenti rispetto alla data di produzione della moto...

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il pistone invece è originale....

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi stò procurando un kit di guarnizioni completo per il motore ma sono preoccupato che quella grande da mettere tra i due gusci possa non tenere....è una guarnizione molto sottile, c'è qualche stratagemma da utilizzare oppure no?!

0510_saluto.gif
 
14737067
14737067 Inviato: 12 Nov 2013 19:43
 

Qualche problemino alla fine è saltato fuori................. direi più di qualcuno.......... icon_eek.gif

Per le sedi delle viti dovresti cercare di ricostruirle con saldatura ad alluminio.......
potresti parlarne con la rettifica..................... eusa_think.gif

Ma la condotta dell'olio è rotta????? eusa_doh.gif come stanno messi le guide valvola e le punterie.....

Per la chiusura del basamento motore io ho utilizzato della pasta siliconica nera spalmata sulle due facce della guarnizione.................. In bocca al lupo...........
 
14737079
14737079 Inviato: 12 Nov 2013 19:48
 

No no, la condotta non è rotta, è solo un po' sgretolata all'esterno ma guida-valvola e punterie sono a posto... 0509_up.gif

aiuto 0510_inchino.gif
 
14737131
14737131 Inviato: 12 Nov 2013 20:10
 

Ciao Gilera 150, mi sembra che tu abbia qualche problemino da risolvere nel motore della tua gilera.... eusa_think.gif
I più impegnativo mi sembra quello delle sedi dei bulloni di tenuta dei carter...quelli crepati si possono saldare a tig e poi ripristinare il filetto con l'inserimento di un elicoil...uno però temo sia irrecuperabile perche mancante di un pezzo...senti comunque la rettifica che saprà darti i consigli giusti.
La condotta olio sembra sia integra...è sgretolata solo parte della fusione di alluminio in cui è annegata
, ma non dovrebbe pregiudicarne la tenuta.
La tenuta della guarnizione tra i due semigusci non è assicurata se non ripristini prima le sedi dei bulloni...come detto da IGNACIO, quando rimonti metti un velo di pasta siliconica NERA sulle due facce della guarnizione e vedrai che tiene bene.
Hai controllato anche le sedi valvole??? E il cilindro come stà messo??
 
14737193
14737193 Inviato: 12 Nov 2013 20:43
Oggetto: saldare
 

FORZA , Gilera 150, ho visto di peggio, per le saldature non ti preoccupare, oggi giorno tutto é ( quasi possibile )come dice Girordan con il TIG ( saldatrice ) si fanno, miracoli, ora essendo il carter di Alluminio,
ma`mischiato con molti altri leghe, ( dopo la guerra essendo mezzo mondo a corto di materiale primo , veniva buttato di tutto nelle fonderie ) quello che ti saldera` il carter deve prendere le bacchette al
9o - 99 % di alluminio , .di bacchette per saldare con il Tig ne esistono centinaia e centinaia per ogni metallo hai diverse possibilita ,io ne conosco una 80ntina. Cosa molto importante eusa_think.gif il carter quando lo avrai sventrato ( SVUOTATO ) icon_asd.gif deve essere pulito o meglio pulitissimo ,ma`non solo a occhio, eusa_naughty.gif con gli anni l `olio si é diciamo squagliato con il carter, per fare un lavoro perfetto , immergi il carter in una vaschetta con, per es. acetone, nitro , benzina etc per ca. 24 ore,e risciaqui il tutto con un buon sgrassatore per es, sapone di marsiglia liquido quello con il beccuccio rosso, ( consigliato da`GUIDO 33 ) non essedo pulito mentre si salda l òlio nei pori dell`alluminio comincia a bollire e viene fuori na`schifezza. 0510_sad.gif buchi e buchetti .
Forza Gilera 150 , come vedi siamo tutti con te. 0510_saluto.gif
 
14737408
14737408 Inviato: 12 Nov 2013 22:59
 

Come detto da qualcuno, hai un po' di lavoro per l'inverno 0509_up.gif Penso che sia tutto possibile da sistemare, niente panico... icon_mrgreen.gif
La sferetta non è quella fra le aste della frizione?
 
14737607
14737607 Inviato: 13 Nov 2013 7:52
 

Sferetta ? Si`potresti avere ragione, ma`come é finita li` eusa_think.gif
 
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