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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
14738252
14738252 Inviato: 13 Nov 2013 14:05
 

Andrea64 ha scritto:

La sferetta non è quella fra le aste della frizione?


Quella della frizione era al suo posto ed è di dimensioni enormemente più grandi....questa è molto piccola!
comincio a pensare che sia un pezzo della fusione di alluminio della condotta olio per il prigioniero (grazie Girodan icon_mrgreen.gif ) eusa_think.gif

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girodan ha scritto:

...uno però temo sia irrecuperabile perche mancante di un pezzo...senti comunque la rettifica che saprà darti i consigli giusti.
come detto da IGNACIO, quando rimonti metti un velo di pasta siliconica NERA sulle due facce della guarnizione e vedrai che tiene bene.
Hai controllato anche le sedi valvole??? E il cilindro come stà messo??


Tengo a precisare che la sede spezzata portava comunque il bullone che era "perfettamente" avvitato all'interno.... icon_eek.gif ...e l'olio trafilava un po' dappertutto tranne che da lì !!! icon_eek.gif

La pasta siliconica nera come si chiama?! icon_redface.gif scusate l'ignoranza famelica... icon_asd.gif

Ora pulisco tutto per bene e porto in rettifica (testa completa compresa), spero mi sappiano aiutare....

0510_saluto.gif
 
14738265
14738265 Inviato: 13 Nov 2013 14:10
 

Questa è una delle tante................

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14738687
14738687 Inviato: 13 Nov 2013 18:42
 

Gilera150 ha scritto:
La pasta siliconica nera come si chiama?! ...


IGNACIO ha scritto:
Questa è una delle tante................

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Ottima la pasta Arexons, ma un tantino veloce nell'indurimento.... eusa_think.gif
io per la chiusura dei carter uso questa della Saratoga

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perchè rimane fluida per un tempo maggiore e il riassemblaggio del motore non è un'operazione rapida da compiersi... 0509_up.gif
 
14739586
14739586 Inviato: 14 Nov 2013 11:17
 

Grazie maestri.... 0510_inchino.gif
Quindi si spalma la pasta nera sui due lati della guarnizione in carta (che va comunque leggermente oliata) prima di chiudere, giusto?

Ieri son riuscito a levare la vite spezzata della pompa olio: dopo il lavaggio nella benzina ho battuto con attrezzo in alluminio e sono riuscito a prenderla con una pinza e a svitarla (era rimasto fuori un pezzettino)

Grazie!
 
14739613
14739613 Inviato: 14 Nov 2013 11:31
 

Se metti la pasta non ungere la guarnizione, anzi, le superfici su cui metti la pasta devono essere accuratamente sgrassate !
 
14739624
14739624 Inviato: 14 Nov 2013 11:40
 

Renato, ma tu di solito la metti la pasta o lasci solo la guarnizione? Come ti regoli?
 
14739759
14739759 Inviato: 14 Nov 2013 13:10
 

All'epoca (e i puristi lo fanno ancora anche oggi) mettevano il mastice per guarnizioni, detto anche ermetico,

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ma la tenuta è inferiore alla pasta siliconica, soprattutto se le supefici non sono proprio perfettamente piane e se i pezzi sono soggetti ad alte temperature come nel motore....certo è che qualcosa bisogna mettere perchè la sola guarnizione è insufficiente. 0509_up.gif
 
14740802
14740802 Inviato: 14 Nov 2013 22:42
 

Finalmente ho trovato due minuti per "sporcarmi le mani" anche io:
ho aperto il motore di scorta, a prima vista non sembra neanche messo malissimo a parte il "nero di seppia"

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pensavo di faticare di più a separare i due carter, invece è stato relativamente facile...
 
14740820
14740820 Inviato: 14 Nov 2013 22:54
 

Eccolo finalmente........ Andrea con le mani sporche di grasso............. icon_asd.gif

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Coraggio che non è difficile......... ricordati degli eventuali spessori e della fase da segnare...... 0509_up.gif
 
14740833
14740833 Inviato: 14 Nov 2013 23:07
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

in realtà la fase mi sa che l'ho già persa perchè si è sfilato un po' l'albero a cammes. Per questo che ho aperto prima il motore di scorta... per fare esperienza!

Farò delle prove di rimessa in fase... per capire come si fa 0509_up.gif ma prima devo pulire un po'...

E poi devo capire la molla messa in moto che posizione deve avere quando richiudo.

Però son contento del passetto avanti 0509_up.gif

ora buonanotte!
 
14740881
14740881 Inviato: 14 Nov 2013 23:57
Oggetto: motore gilera 19....
 

Salve, possiedo un motore 19... diciamo al 90% completo, ora avrei un affaretto da`fare, Un tedesco forse mi cederebbe una 125 TURISMO, comprata per sbaglio icon_asd.gif ,pensava fosse una 150 icon_eek.gif ( non ridete , anche io quando portai a casa la ROSSA pensavo la stessa cosa 0510_sad.gif , son contentissimo lo stesso 0509_banana.gif ( è una raretta 0509_doppio_ok.gif )
questo tipo ha anche una 150 con motore nr 181.....Ora vi chiedo c`é tanta differenza tra il motore 19.. e il 181... ? mandatemi qualche informazione . GRAZIE
PS: lui insiste ha dire che la 181 é a 3 marce



Domani sera forza Italia , son 18 anni che la Germania non vince piu`contro i nostri
 
14740957
14740957 Inviato: 15 Nov 2013 1:58
Oggetto: Re: motore gilera 19....
 

Andrea64 ha scritto:
.....in realtà la fase mi sa che l'ho già persa perchè si è sfilato un po' l'albero a cammes. ...


non ha importanza, perchè la procedura di messa in fase la devi fare in ogni modo quando rimonti....la trovi spiegata per bene quì sul forum...aiutati con il tasto cerca e dai un occhio anche al manuale d'officina. 0509_up.gif


ercole910 ha scritto:
.....Ora vi chiedo c`é tanta differenza tra il motore 19.. e il 181... ? mandatemi qualche informazione .....

Il 181 è il motore della prima sport a 4 marce (dopo la 18 che era a 3), mentre la 19 è della turismo a 3 marce.
 
14740980
14740980 Inviato: 15 Nov 2013 7:51
Oggetto: Re: motore gilera 19....
 

girodan ha scritto:
Andrea64 ha scritto:
.....in realtà la fase mi sa che l'ho già persa perchè si è sfilato un po' l'albero a cammes. ...


non ha importanza, perchè la procedura di messa in fase la devi fare in ogni modo quando rimonti....la trovi spiegata per bene quì sul forum...aiutati con il tasto cerca e dai un occhio anche al manuale d'officina. 0509_up.gif


Si grazie, la fase l'ho quasi imparata a memoria, volevo solo controllare smontando se ci fosse qualche segno, ma ora controllerò lo stesso 0509_up.gif Sto cercando di mettere in pratica tutto quello che ho imparato guardando gli smontaggi degli altri... 0509_up.gif
 
14741789
14741789 Inviato: 15 Nov 2013 15:40
 

Grande Andrea!
dai un'occhiata agli ingranaggi della seconda marcia, io li ho trovati consumati in entrambi i motori che ho aperto.....spero nel terzo (ed ultimo).... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14741823
14741823 Inviato: 15 Nov 2013 15:54
 

Visto che hai aperto il tuo motore, ero invidioso e ti son venuto dietro... l'ingranaggio della seconda è un pochino smussato... poi vedremo nel motore "ufficiale" e farò il confronto...
 
14755127
14755127 Inviato: 25 Nov 2013 21:17
 

Oggi ho portato la testa completa in rettifica....
Purtroppo le valvole son messe maluccio, il rettificatore (un signore di mezz'età che mi ha visto scaricare i pezzi dal baule e a distanza di 10 metri mi fa: Gilera 150?!)....... icon_eek.gif ........mi ha consigliato di sostituirle.....mi ha detto che su internet potrei trovarle...... eusa_think.gif

voi avete qualche contatto...??. eusa_think.gif
ci sono parecchie aziende che le producono ma l'ordine minimo penso sia di 100.000 pezzi.... icon_asd.gif

E poi quanto mi costa?! eusa_doh.gif

visto che il motore funzionava..... eusa_shifty.gif ....se costano troppo eusa_shifty.gif ......

provo a chiamare questo signore, la misura è quella, spero lo siano anche lunghezza e diametro dello stelo... 0510_inchino.gif

Link a pagina di Annunci.ebay.it
 
14755179
14755179 Inviato: 25 Nov 2013 21:58
 

Non credo siano difficili da trovare.................

Sicuro che siano da 26....... hai visto queste.............. eusa_think.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
14755227
14755227 Inviato: 25 Nov 2013 22:34
 

si quelle le ho viste ma la lunghezza delle mie è 78 mm (77,5 da calibro) e 26 mm di larghezza (25,5 per la precisione), con diametro dello stelo da 7 mm....
 
14758512
14758512 Inviato: 28 Nov 2013 18:01
Oggetto: fanalino posteriore
 

sono a chiedervi la misura del diametro del fanalino originale di quanto è.
se possibile una foto
vi ringrazio
 
14758626
14758626 Inviato: 28 Nov 2013 20:05
 

@Gilera150: hai provato a sentire Gucciardo?? A me le procurò lui.... icon_wink.gif
 
14759089
14759089 Inviato: 29 Nov 2013 10:02
Oggetto: Re: fanalino posteriore
 

pratese66 ha scritto:
sono a chiedervi la misura del diametro del fanalino originale di quanto è.
se possibile una foto
vi ringrazio


Io ho preso questo, è il più piccolo (diametro 50 mm)

Link a pagina di Brezzirandellini.com
 
14759495
14759495 Inviato: 29 Nov 2013 14:34
 

girodan ha scritto:
@Gilera150: hai provato a sentire Gucciardo?? A me le procurò lui.... icon_wink.gif


0509_up.gif
 
14760012
14760012 Inviato: 29 Nov 2013 21:06
 

Gilera150, allor le hai trovate dal buon Antonio??
 
14760211
14760211 Inviato: 30 Nov 2013 7:16
 

chi mi ha proposto il fanalino è: B.&B. technologies di Baiardi mirco di gambettola e dice che c'è due misure, piccolo e grande
mi ha detto di mettere quello grande.
ha anche cerchi ,raggi e niples il tutto nuovi e gia' cromati.
 
14760282
14760282 Inviato: 30 Nov 2013 10:11
 

quello grande va su Nettuno, Saturno ecc ecc 0509_up.gif
 
14760361
14760361 Inviato: 30 Nov 2013 12:39
 

grazie GIRODAN quello piccolo di 50mm , ultima domanda sono cromati i raggi e niples?
 
14760373
14760373 Inviato: 30 Nov 2013 13:03
 

no, zincati!! 0509_up.gif
 
14760435
14760435 Inviato: 30 Nov 2013 14:20
 

girodan ha scritto:
Gilera150, allor le hai trovate dal buon Antonio??


devo chiamarlo, già è mio fornitore da tempo ma non sapevo avesse pure le valvole.... icon_wink.gif
 
14760452
14760452 Inviato: 30 Nov 2013 14:33
 
 
14760471
14760471 Inviato: 30 Nov 2013 14:52
 

Che io sappia il fanalino posteriore per le 150 dovrebbe essere quello grande..... questo.....

Link a pagina di Brezzirandellini.com

Almeno sulla mia SS, con il porta targa in lamiera, ho sempre avuto montato quello grande.......
quello con la "pallina al centro"

come risulta dal Manuale pezzi Ricambio.................

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