quel sidecar è uno stoye, sia telaio che navetta.
probabilmente viene da una zundapp o da una bmw, ma è + probabile una zundapp
enricopiozzo
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Inviato: 14 Nov 2011 14:14
Anche secondo me ma non vorreei sbagliare....nn sembra un tittarelli poiche' il mio ineffetti non ha le balestre, ma nn so' di certo...
miciodan
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Nov 2011 14:43
i sidecar più vecchi avevano tutti le balestre,
Link a pagina di Postimage.org
qui c'è un tittarelli a balestre, ma quello in vendita però è uno stoye al 100%
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Nov 2011 16:51
Si infatti io dico nel mio essendo più giovane nn ci vanno le balestre.
miciodan
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Nov 2011 20:51
miciodan ha scritto:
Tranquilli!!!!
E'unntittarelli al 10000% lo ha visto pure il titolare del registro storico sidecar nelle marche!
Ciao
Come promesso sono andato a rompere chi li costruiva.... ancora vivo, vegeto e lucido !!
La risposta è stata lapidea:
"Il telaio è un modello costruito da Noi negli anni dal 1952 al 1955,con attacco per Moto Guzzi. La scocca assolutamente non è Nostra!! la ditta Tittarelli non ne ha mai costruiti così !!"
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 18 Nov 2011 20:55
Che botta......
Come diceva Bartali, è tutto da rifare.....
gippiguzzi
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Inviato: 18 Nov 2011 20:58
Cioè lui dice che la navetta nn e'tittarelli?e quale sarebbe?
Dalla foto del deplian e'uguale.Manlio era quello che l'i faceva?ha ancora del materiale?
Intanto ti dico sei un Grandeee per l'impegno.
miciodan
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Nov 2011 21:25
Miciodan, hai un mio MP.
gippiguzzi
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Inviato: 18 Nov 2011 22:48
bè dai, non puoi dire che è uguale a quello del depliant, quello lo avevamo già discusso, se metti il depliant a fianco della foto vedi chiaramente che il taglio della navetta è completamente differente (guarda la curvatura dove ti infili, la "linea di maniglia").
le cose che mi facevano credere che fosse ugualmente un tittarelli erano alcuni particolari, guarda ad esempio nel retrotreno i supporti che infulcrano il parabrezza, sono molto simili a quelli del tittarelli, e i supporti fatti così son completamente diversi da quelli degli altri costruttori (parri, longhi, cimt ecc ecc).
a sto punto si può anche pensare che la navetta sia stata costruita in seguito da qualche artigiano, magari partendo da ciò che rimaneva di un tittarelli... so per certo che ad esempio ad albenga c'era negli anni '40-'50 un "vecchio trafficone" molto abile che si è anche costruito un sidecar per vespa su base di un longhi... se lo trovi oggi e non conosci da dove arriva, puoi anche impazzire ma non riuscirai mai a scoprire che è stato costruito da questo "artigiano"
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Nov 2011 15:37 Oggetto: Carrozzino Sidecar C.I.M.T da restaurare
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Un saluto a tutti. Ho appena ereditato una meravigliosa Moto Guzzi Astore perfettamente restaurata con carrozzino CiMT da restaurare.
Qualcuno ha della documentazione su questo costruttore di sidecar?
Grazie a tutti
pluca75
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Nov 2011 17:44
Il sidecar lo ho preso assieme a 40 moto ho fatto un mega stock.
tra guzzi sport 13 guzzi 14 un dondolino(originale) un indian scout 600 e tante altre e tra questo c'era questo sidecar e lo ho preso a Taranto da un vecchio corridore della Milano Taranto che essendo morto gli eredi hanno SVENDUTO tutto e conoscendo la persona che sono hanno chiamato me.
miciodan
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Nov 2011 18:22
Vi rendo partecipi...
Per la cronaca ho anche un airone 250 in ottimo stato.
***canc da gippiguzzi : proposte sul mercatino, grazie***
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pluca75
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Nov 2011 8:47
bellissimo e molto raro il cimt, qualcosa ho di documentazione, cerco e te la metto qui!
hai altre foto di quelle vespa e lambretta sidecar?
Cerco info su sidecar Parri che devo abbinare ad una Guzzi Sport 15.
loris749
Senza Targa
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Inviato: 10 Dic 2011 15:42
domandona:
controllando il libretto della mia guzzi mi sono accorto di una cosa:
è omolotata per sidecar ma è citato un sidecar (stehil) ma ho un altro carrozzino un CIMT. Devo quindi rifare il collaudo in motorizzazione?
pluca75
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Dic 2011 16:39
Non saprei............ io credo di no......... non penso che ti vadano a controllare il modello di sidecar che monti sulla tua moto....................
A meno che non incontri sulla tua strada un agente super fiscale e pure conoscitore di sidecar d'epoca................
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 10 Dic 2011 17:24
spero tu abbia ragione!
pluca75
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Dic 2011 17:46
forse intendi dire STEIB .. (?)
lo steib è un sidecar tedesco, su che moto ce l'avevi montato? di solito erano montati sui BMW, sulle Zundapp ecc
è un bellissimo sidecar...
se la tua è omologata per lo steib in teoria ci andrebbe quello, se ne hai un'altro cambiano le specifiche... (passo, larghezza, carreggiata ecc)
ovviamente, in motorizzazione credo non sappiano neppure cosa sia uno steib, ma se parli con l'asi magari le cose cambiano.
in germania li rifanno addirittura nuovi... vedi tu.
intanto, hai delle foto del tuo?
enricopiozzo
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Inviato: 10 Dic 2011 17:54
nel libretto c'è scritto steihl ma credo proprio che fosse uno steib. Ho visto su internet come è fatta la scritta e ci sta che un addetto della motorizzazine anni '50 sul libretto abbia scritto una boiata. Purtroppo il carrozzino originale non ce l'ho ma in compenso ho quel cimt da restaurare di cui ho postato la foto sopra.
Spero comunque che essendo già previsto un sidecar nel libretto non ci siano grossi problemi a cambiarlo
pluca75
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2011 9:07
il mio consiglio è questo:
se sul libretto c'è scritto che c'era uno steib io cercherei di rimetterci uno steib, che tra l'altro sono anche molto belli, e poi, se non per bellezza è quantomeno una questione di correttezza storica...
Link a pagina di Ideal-seitenwagen.de
guardati in giro, di steib in germania ce ne sono parecchi e non costano un'esagerazione, certamente, se decidessi di dare via quel CIMT (che è bellissimo) certamente uno steib ti esce e ne avanzi ancora!
enricopiozzo
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Inviato: 11 Giu 2012 17:16
salve, possiedo una motoguzzi lodola GT 235 del '66, dopo il restauro mi piacerebbe trasformarla in un sidecar. qualcuno ha idee da consigliarmi? non sono esperto di sidecar, mi conviene cercare un carrozzino da restaurare o farne fare uno nuovo? qual'è il materiale più usato? io pensavo d montarne uno con telaio in acciaio e carrozzino in vetroresina.
grazie mille in anticipo!!!
MaCB
Senza Benza
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Inviato: 13 Giu 2012 10:33
ieri finalmente ho trovato la serratura di chiusura ORIGINALE del bagagliaio del mio sidecar PARRI, appena riesco vi metto una foto.
serratura marchiata <ReF>
ora mi manca la chiave ... c'è qualche anima pia che mi può mandare una scansione della sua chiave (che poi è un lamierino) in modo che io possa rifarmela e finalmente montarla dopo 3 anni di serrate ricerche?
enricopiozzo
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Inviato: 4 Set 2012 19:19
Ciao
Continuazione per Enrico........... c'è una storiella che va raccontata....
Primo Moretti era concessionario Guzzi per la provincia di Macerata, Giuseppe Tittarelli era concessionario Guzzi per la provincia di Ancona e costruttore di carrozzini in Jesi (fino a prima della guerra ) .....e molto amici a livello personale....
Hanno partecipato assieme a varie corse compresa la Milano-Taranto del 1937.....all'arrivo Tittarelli aspettò e si fece superare da Moretti perchè a quest'ultimo gli servivano punti per il Campinato Italiano ( o come si chiamava all'epoca...) dell'anno in corso....
Se si guarda la classifica dell'arrivo delle motocarrozzette di quell'anno ci sono tre minuti fra il secondo Primo Moretti (16 ore 37 minuti e 40 secondi), ed il terzo Giuseppe Tittarelli (16 ore 40 minuti 40 secondi)
Figuratevi che il primo classificato era quella vecchia volpe di Bandini Terzo...sempre su Guzzi ufficiale (la bicilindrica !! scusate se è poco !!!!)
Saluti
N.B.
Sul libro Milano Taranto di Luciani Porozzi, Giorgio Nada Editore del 1994, c'è il tempo di Tittarelli errato spero per un refuso.
alessandro1352
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Inviato: 5 Set 2012 19:39
questa mi mancava...
grazie per la storia... devo recuperare quel libro, dev'essere interessante
enricopiozzo
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Inviato: 5 Set 2012 21:12
enricopiozzo ha scritto:
questa mi mancava...
grazie per la storia... devo recuperare quel libro, dev'essere interessante
Ciao
Questo fatto.....non è scritto su quel libro.
Rimane pur sempre una bella finestra su tutte le varie Milano-Taranto !
Saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Ott 2012 19:59
salve a tutti io ho una guzzi 500 v del 34 e i fino agli anni 40 era omologata sidecar poi dismessa con annotazione da una visura fatta con la precedente targa,per un eventuale nuovo collaudo che tipo di sidecar montava quella moto,il sidecar aveva un numero di telaio che poi veniva scritto sul libretto di circolazione,o veniva scritta solo la marca? grazie in anticipo ciao
frut
Solo Gas
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Inviato: 19 Mag 2013 20:48
qualcuno ha immagini o documentazione tecnica dell'epoca riguardo il sidecar militare prodotto dalla Sertum negli anni '40?
appena posso metto le immagini, ma è come quello che si vede in questo link:
15265402
Inviato: 24 Feb 2015 18:25 Oggetto: sidecar Tittarelli
Ciao Alessandro,
sono un nuovo utente del forum, ti chiedo informazioni in merito al sideca Tittarelli, ne possiedo uno, ma ogniuno dice la sua...
Un doppio lampeggio ,ciao kris
alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Sul discorso sidecar Tittarelli,con quello che si vede avrei qualche perplessità.....se si vedessero dei particolari assomiglianti ai Tittarelli potre cambiare idea....
Saluti Alessandro
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