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Dnepr K750 sidecar [info e manutenzione]
13650338
13650338 Inviato: 6 Ago 2012 17:56
Oggetto: Dnepr K750 sidecar [info e manutenzione]
 

Ciao a tutti. cerco delle info riguardanti su come controllare l'anticipo e a quanti gradi in questo motore boxer.
Grazie.
 
13841652
13841652 Inviato: 12 Ott 2012 15:43
Oggetto: Sidecar Dnepr K750 lavori...
 

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Salve a tutti....ho partecipato con interesse a questo forum qualche tempo fa a seguito di un tentativo da parte mia di acquisto di una vecchia V7 che poi non è andato a buon fine...ora ci riprovo ma con un genere diverso di moto. Per tentare di coinvolgere la mia dolce metà piuttosto terrorizzata, a partecipare a qualche uscita vorrei prendere una Dnepr con sidecar . Ne ho trovata una decente del 64 con 35000 Km ( ?)..con targa polacca dal prezzo non esorbitante e il cui proprietario mi sembra una brava persona...ma siccome mi sono bastate le fregature in cui stavo per cascare le volte precedenti....cè qualcuno che può aiutarmi a capire che tipo di restauro e a che spesa vado incontro per metterci le mani? Grazie a tutti icon_smile.gif
 
13971914
13971914 Inviato: 2 Dic 2012 17:59
Oggetto: Re: Sidecar Dnepr K750 lavori...
 

ciao a tutti son nuovo del forum ma appena ho visto che si parla di sidecar....non ho resistito ...
premetto che non son un espertone ma ne ho avuti 2 entrambi russi e magari la mia esperienza puo' esser di aiuto i miei li ho presi all estero (polonia) costano meno e i ricambi si trovano bene come da noi i pezzi per le vespe...!!!
i vecchi dneper me li hanno sconsigliati in quanto lavorano su bronzine e con pressione dell olio al minimo si consumano e lasciano a piedi....
cosi ho optato per un k 750 doppia trazione e un k 750 singola trazione uno del 70e uno del 58 spettacolari ...valvole laterali ,motori semplici (su cuscinetti) il doppia trazione un po duro da guidare ma divertentissimo fuoristrada nonostante poco piu di 20 cavalli . trazione singola molto piu dolce e comodo per strada unica noia l impianto elettrico a 6volt ma esistono modifiche a 12 le gondole di solito son marce nella parte posteriore, divertentissima la retro.
col nostro clima soffrono il caldo ma in germania vendono kit di ottima qualita per poco meno di 300 euro (2 cilindri e 2 pistoni) le spedizioni dalla polonia son piuttosto veloici in 1 settimana circa arrivano i pezzi. manutenzione semplice e poco costosa... bevono come imbuti in media 10 km\litro ma daltronde...son 300 Kg di ferro!!!!
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enricojp ha scritto:

Salve a tutti....ho partecipato con interesse a questo forum qualche tempo fa a seguito di un tentativo da parte mia di acquisto di una vecchia V7 che poi non è andato a buon fine...ora ci riprovo ma con un genere diverso di moto. Per tentare di coinvolgere la mia dolce metà piuttosto terrorizzata, a partecipare a qualche uscita vorrei prendere una Dnepr con sidecar . Ne ho trovata una decente del 64 con 35000 Km ( ?)..con targa polacca dal prezzo non esorbitante e il cui proprietario mi sembra una brava persona...ma siccome mi sono bastate le fregature in cui stavo per cascare le volte precedenti....cè qualcuno che può aiutarmi a capire che tipo di restauro e a che spesa vado incontro per metterci le mani? Grazie a tutti icon_smile.gif
 
13972100
13972100 Inviato: 2 Dic 2012 19:27
 

ciao, grazie per l'intervento...anche io ho preso un K750 ma solo perchè mi piaceva di più...non sapevo della storia del motore...anzi pensavo che fossero praticamente identici...il mio lo sto rimettendo a posto con l'aiuto di un meccanico che dalla polonia ne ha sistemati parecchi...e non sto spendendo una fortuna. Mi interesserebbe il sito di cui parli in Polonia che spedisce i pezzi. Io ho comprato qualcosa da Uralzentrale ma anche lì i prezzi sono alti. Dimmi qualcosa anche di quel kit pistoni e cilindri.,..non basta fare la rettifica e mettere i pistoni nuovi?..per il fatto che scaldano non basta lasciare un pò di gioco in più alle valvole...??grazie ciao
 
13972140
13972140 Inviato: 2 Dic 2012 19:51
 

su e.bay tedesco ho trovato molte cose anche i termici cercando nelle descrizioni m72 , i pezzi son compatibili
non fraintendermi scaldano ma non che grippano dopo 100 metri ma soffrono le nostre temperature ,me ne son accorto questa estate che tentava di stingere un po il cilindro di sx ho ovviato mettendogli un po di olio da miscela e aggiungendo additivo per benzina. opterò questo inverno per la sostituzione dei termici, voglio constatarne la qualità

si alegro.pl si trova praticamente di tutto e i prezzi son davvero ottimi tieni conto conto che il rapporto euro \ztl è 1\4

P.S. i russi si riparano meglio dopo 2 o 3 giri di Krupnik....ma se hai il meccanico polacco lo dovresti sapere benissimo .....NA SDROWJE
 
13976497
13976497 Inviato: 4 Dic 2012 16:44
 

Amico mio il polacco è lui non io...che ne so come si fa? io gli dico cosa voglio fare, se ha qualche pezzo me lo vende lui se no tocca comprarlo, non credo sia molto ferrato di Internet...sul sito alegro.pl ci ho capito poco...ma mi sembrano prezzi simili a quello di ascoli piceno che ne vende anche lui...comunque se ho difficoltà su qualcosa di particolare chiederò sicuramente...grazie ciao..
 
14063564
14063564 Inviato: 15 Gen 2013 23:16
Oggetto: ho trovato una DNPER ....facciamo una chiacchiera ??
 

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rieccomi...da quando ho venduto le mie vecchiette frequento poco il forum chiedo venia 0510_inchino.gif ....
anche perché' ho comprato uno scooter, per tutti i giorni e ce poco da parlare, o discutere di un mezzo simile 0509_si_picchiano.gif

ma veniamo al dunque :

ho trovato questa chicca icon_biggrin.gif


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cosa ne pensate ?

e' una moto ma se cerco sotto i ruderi dovrei trovare anche la carrozzetta ...
esatto un sidecar.!!!! icon_smile.gif

esattamente dovrebbe essere un dnper (o simile) della seconda guerra mondiale (non sono sicuro della datazione ...per il momento non faccio vedere che potrebbe interessarmi e quindi non faccio molte domande.... icon_asd.gif )

la moto ha i documenti o per lo meno una...l'altra non ha neanche la punzonatura....

quelle che partivano le vendute a 3000 euro.....questa nella foto (che e' quella messa meglio): gli ho detto che potevo giusto fargli un favore e portarla via.... icon_asd.gif

cosa ne pensate ? consigli ? suggerimenti per la trattativa?

o lascio perdere !!!

Tanto per parlarne assieme a dei amanti del retro' icon_biggrin.gif


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14063978
14063978 Inviato: 16 Gen 2013 9:59
 

La foto è troppo piccola per cui non è chiaro se la moto sia completa o meno. Al di là di questo credo la cosa sia decisamente soggettiva. Ti piace? Hai voglia di restaurarla? Ci vedo parecchio sbattimento dietro... Inoltre cerca di capire se davvero la dà via a poco (la moto icon_asd.gif).

Tutto ciò calcolato, tira le somme e decidi 0510_saluto.gif
 
14065297
14065297 Inviato: 16 Gen 2013 19:35
 

si...sono cose che logicamente calcolerò',ma come valore ,una volta restaurata ...quanto può' valere ? eusa_think.gif

500 € in piu'...500€ in meno ?
 
14065408
14065408 Inviato: 16 Gen 2013 20:04
 

[ciao, vedo che ti sta prendendo la passione come è successo a me...comunque posso dirti che non è della seconda guerra mondiale...ormai ho letto e ne ho viste tante che qualcosa credo di saper riconoscere. Ti dico che il motore da quel poco che si vede non ha le valvole laterali come le vecchie serie M o la Imz, per capirci ,che addirittura erano piatte sul davanti. Questa se la guardi bene, ha le testate come le Ural di adesso, quindi o gli hanno cambiato il motore, o è abbastanza recente. Per quel che riguarda la carrozzeria è un miscuglio di pezzi diversi, la carrozzeria è sicuramente dopo gli anni 60 per via dei parafanghi che coprono le gomme e non sono a "filo", il manubrio non è il suo così come il faro e la forcella...ma alla fine potrebbe essere un vantaggio se funzionano. Vedi sui documenti a quando risale e devi calcolare un pò di fatica per rimetterla in ordine se vuoi iscriverla ASI altrimenti basta che funzioni il motore per il resto si sistema. Alla Ural zentrale trovi tutto. il valore? essendo un bel miscuglio ma con i documenti, starà sui 1000 euro non di più, col carrozzino completo1300, se non è fradicia e il motore ha tutto e parte, se no meno. Ciao, facci sapere
 
14068019
14068019 Inviato: 17 Gen 2013 21:51
 

casputa'...pensavo valesse moooolto di piu '
 
14069320
14069320 Inviato: 18 Gen 2013 16:31
 

quello credo che è il valore della moto dalla foto che hai postato. Una volta rimessa in ordine le vendono dai 4000 ai 6000 euro, qualcuno anche a 8000 se ha la retro, il differenziale ed è fatta proprio bene....basta che guardi su Moto it o Subito it...per me vale la pena di provare se ti va di lavorarci su un pò...di pende tutto da come sta messo il motore, meno lavori ci fai meglio è...ciao
 
14070128
14070128 Inviato: 18 Gen 2013 22:47
 

a ecco....avevo capito male.

per il momento grazie provo a mandare aventi la cosa anche se sicuramente sara' una trattativa lunga,

la cosa che mi preoccupa' in particolar modo sono i documenti per il motore se riesce a girare con avviamento a pedale significa che non e' inchiodato...quindi dovrei riscire a farlo resuscitare..

il modello !dovrebbe! essere il 750 con la retro e non voglio dire troppe idiozie ma forse ha 2 ruote motrici,non sono sceso troppo nel particolare per non far capire che potrebbe interessarmi icon_asd.gif
 
14071606
14071606 Inviato: 19 Gen 2013 20:08
 

Infatti io mi sono fatto fare tutti i documenti con le traduzioni dal russo, poi ho scoperto che basta dire che la moto è di origine sconosciuta e la iscrivi alla FMI meglio di quella con i documenti, poi da lì la nazionalizzazione è facile....incredibile eh? basta chiedere ad un'agenzia auto/moto che fa anche iscrizione FMI.
Per il motore, da quel poco che si vede dalla foto forse è un 650...con quel tipo di testata sono solo 650...le 750 hanno le testate piatte, ma la foto è veramente orribile...potrei sbagliare...se ne hai di meglio ti dico qualcosa di più...La retro lo vedi se ha l'uscita del cambio dell'alberino da una specie di boccola a tubetto. Se ha una borchia intorno invece e' solo avanti, ma te ne accorgi anche dal fatto che ha una leva verticale nella parte destra del motore opposta al cambio molto più grande di quella piccola per la retro, mentre per il differenziale lo vedi che esce l'attacco di traverso dalla ruota posteriore.
Comunque è un divertimento...ciao
 
14071744
14071744 Inviato: 19 Gen 2013 21:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ragazzo !! tu sei il mio asso nella manica 0509_banana.gif

luendi' dovrei ripassare per vedere se mandare avanti la cosa o meno..
ti prego di dirmi cosa devo fotografare ...cosi' ti faccio vedere meglio e faro di piu' ti aggiungo anche qualche foto di "altre" parcheggiati li'..potresti dirmi quale e' la piu' interessante...

sicuramente ti romperò' ancora per sapere bene dei documenti ...

grazie di nuovo.......forse vedo una luce infondo al tunnel 0509_banana.gif
 
14072895
14072895 Inviato: 20 Gen 2013 17:10
 

ok...fotografale tutte quelle che ci stanno, tanto il prezzo da spendere poi lo decidi te...fanne una intera se c'è pure il sidecar e una in particolare del motore.. magari mi serve qualche pezzo pure a me..Questi tipi di moto avevano un sacco di accessori oggi costosi da trovare, tipo le borse di metallo portamunizioni attaccate al sidecar, ( che costano 100 euro l'una) le taniche portabenzina, i portadocumenti, i paraginocchia, ( quella della foto tua li ha ad esempio), i paraspruzzi, il portaruota di scorta..insomma un sacco di impicci...Importante senti se il motore gira e non è bloccato..ciao
 
14078734
14078734 Inviato: 22 Gen 2013 23:35
 

arrieccomi....... icon_biggrin.gif

ecco la mia nuova fiamma :

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dimmi che quella leva e' la retro per favore ...

questa moto in pratica e' l'ultima (delle tante) che e' rimasta intatta ai vari sciacalaggi di amatori icon_evil.gif coem vedi presenta ancora carburatori teste ecc...ecc... anche s non sono ancora riuscito a provare se il motore gira ..

ti posto anche le altre foto del "cimitero " :

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vedi qualcosa di interessante ? per le foto ho fatto il meglio che potevo
 
14078767
14078767 Inviato: 22 Gen 2013 23:48
 

pianino ha scritto:
arrieccomi....... icon_biggrin.gif

ecco la mia nuova fiamma :...(....)



Pianino, occhio stavolta a non bruciarti....... icon_asd.gif

Mannaggia quanta ruggine, bel posto per perdersi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14080953
14080953 Inviato: 23 Gen 2013 21:25
 

0509_banana.gif icon_biggrin.gif .....

gigi hai letto per i documenti ? potrebbe interessare anche a quel tuo amico di cui mi parlavi
eusa_think.gif

ps:se tutto va come deve (ed impossibile) e metterla in moto ti vengo a trovare
0509_doppio_ok.gif
 
14088807
14088807 Inviato: 27 Gen 2013 19:56
 

ciao, un saluto anche a gippiguzzi con il quale ho parlato piacevolmente un pò di tempo fa riguardo ad un guzzi v7, come dire... "controverso" e confermo che aveva ragione lui a dirmi di stare attento.
Per ciò che riguarda i documenti confermo quanto dettomi dal titolare di una agenzia consulente FMI, si può iscrivere più facilmente una moto vecchia senza documenti che una con tutti i documenti a posto specialmente se sovietica o polacca o dei paesi dell'est in genere. Costa meno.
Invece dalle foto di Pianino che sono un bel guazzabuglio di pezzi ammucchiati, capirci è difficile. Comunque dalle foto si riconoscono una Ural 650 ( seconda foto)che è quella verdina con i paragambe grigi. Vedo che ha anche il suo carrozzino (prima foto) messo abbastanza bene, nel senso che il nemico peggiore di questi mezzi è la ruggine mentre questo appare ancora verniciato e con la sua ruota (ottimi perchè costano molto). Purtroppo la leva lunga col pallino superiore serve solo per le marce avanti, mentre la retro sarebbe una maniglietta piccola con la guarnizione di resina o bachelite e lì non la vedo...comunque non è un problema, si trovano ottimi cambi revisionati con la retro, ti do io un indirizzo se ti servirà, o se no lo trovi lì in mezzo ce ne deve essere uno per forza, e sono intercambiabili tra loro. Nella quarta foto c'è ancora una Ural ma sopra c'è un carrozzino nero che è tipico delle Dnepr o meglio delle KMZ che usavano il nero per le sole moto civili. Infatti l'ultima delle moto in foto ha un serbatoio del K750 molto raro e, a mio parere, molto migliore. Se trovi anche il resto della moto punterei su quella. A me piace di più l'ultima celestina col serbatoio nero vedi di capire cos'è...ha anche il motore Ural che è un pò più performante. Comunque con tutti quei pezzi una moto intera ci esce..Facci sapere...ciao
 
14089355
14089355 Inviato: 27 Gen 2013 22:53
 

enricojp ha scritto:
Purtroppo la leva lunga col pallino superiore serve solo per le marce avanti,


penso di non capire... eusa_think.gif

il cambio classico a sinistra e' presente....quindi la levetta per marce avanti che significa ?
 
14093281
14093281 Inviato: 29 Gen 2013 18:19
 

pianino ha scritto:


penso di non capire... eusa_think.gif

il cambio classico a sinistra e' presente....quindi la levetta per marce avanti che significa ?


queste moto hanno, oltre al cambio a sinistra uguale per tutte, la leva per lo sblocco a destra del cambio(nel tuo caso quella in foto lunga col pallino tutta in metallo), oppure una levetta piccola con il terminale in resina o bacalite se ha la retro. Almeno la mia è così e tutte quelle che ho visto sono così. Dalla foto mi sembra quella dello sblocco per le marce avanti senza retro...ma chiedi, può anche darsi che l'hanno sostituita
 
14095861
14095861 Inviato: 30 Gen 2013 18:38
Oggetto: Numero assi su sidecar
 

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Compilando il modulo per richiesta di iscrizione al PRA, mi sono accorto che il numero assi riportato nel libretto di circolazione è 2, mentre nella scheda tecnica della FMI è 3.
Vado a controllare la scheda tecnica FMI del sidecar di un mio amico e riporta assi 2.
Domanda: quanti assi ha un sidecar?
 
14096020
14096020 Inviato: 30 Gen 2013 19:53
Oggetto: Re: Numero assi su sidecar
 

nestore ha scritto:
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Compilando il modulo per richiesta di iscrizione al PRA, mi sono accorto che il numero assi riportato nel libretto di circolazione è 2, mentre nella scheda tecnica della FMI è 3.
Vado a controllare la scheda tecnica FMI del sidecar di un mio amico e riporta assi 2.
Domanda: quanti assi ha un sidecar?


La mia che è sovietica riporta assi 2 posti 3
 
14101866
14101866 Inviato: 2 Feb 2013 11:28
 

A prescindere che il side sia sovietico oppure europeo, vorrei capire se vanno conteggiati 2 o 3 assi
 
14102246
14102246 Inviato: 2 Feb 2013 14:57
 

Se il sidecar è solidale con la moto............. io credo che gli assi da considerare sono due......

Sentiamo qualcuno più esperto in sidecar.............. eusa_think.gif
 
14109208
14109208 Inviato: 5 Feb 2013 19:14
 

Non so che dire, una scheda tecnica rilasciata il 07/06/2011 di un mio conoscente, riporta 2 assi.
Mentre tre schede, di cui una è la mia, rilasciate il 21/06/2012 riportano 3 assi.
I sidecar sono tutti DNEPR K 750.
Aspettiamo qualche risposta.
 
14133523
14133523 Inviato: 15 Feb 2013 17:14
Oggetto: Re: Numero assi su sidecar
 

Ciao, volevo proporre questa domanda: sto terminando faticosamente il restauro della K750 simile a quella di Nestore e trovo problemi per l'iscrizione al PRA, nel senso che: il tizio dell'autoscuola che provvede all'iscrizione insiste nel fare la procedura senza documenti dicendo che è più veloce e si risparmia, per cui eviterei di fare tutte le traduzioni e recuperare i dati tecnici della moto. Se è così, una volta ottenuto l'interesse storico da parte della FMI, dovrei compilare il modulo per l'iscrizione al PRA. Come funziona? la moto deve necessariamente fare il collaudo su strada? Oppure dato che sarà iscritta alla FMI la procedura non lo prevede?Grazie
 
14133740
14133740 Inviato: 15 Feb 2013 18:45
 

mi chiedevo.....: ma questi sidercar si possono usare anche motociclette normali? intendo senza carrozzino...se ti dovessero fermare per un controllo si e' in regola ? eusa_think.gif
 
14134194
14134194 Inviato: 15 Feb 2013 21:18
 
 
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