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Bianchi Freccia Azzurra sidecar [cerco restauratore]
16362263
16362263 Inviato: 1 Ott 2023 17:42
Oggetto: Bianchi Freccia Azzurra sidecar [cerco restauratore]
 



Un amico (non motociclista) vorrebbe restaurare la sua Freccia Azzurra con sidecar del 1934, appartenuta al padre ed al nonno ed attualmente ricoverata in un garage sotto un telone. La moto - dalle foto - sembrerebbe in condizioni spettacolari. Non risulta sia mai stata sottoposta a restauro, quindi vernice e dettagli sono tutti originali. Allego qualche foto. Il contachilometri segna 19171km. E’ ferma da qualche decina di anni.

Sto aiutando il mio amico nella ricerca di un restauratore affidabile (possibilmente in Lombardia) al quale affidare il restauro di questa bellissima motocicletta, e del suo sidecar.

Qualcuno può darmi qualche consiglio? Ci vuole un restauratore molto, molto serio e bravo data la qualità e il valore di questa motocicletta...

Grazie in anticipo, ciao

Luciano

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16362374
16362374 Inviato: 2 Ott 2023 8:50
 

sidecarural, da quel poco che si può vedere e se non ha mai subito restauri in precedenza, il consiglio che vi posso dare è dargli una bella pulita e lasciarla così com'è.
Per quanto riguarda il motore, se fosse mia, una pulita al carburatore, cambio olio e proverei a metterla in moto. GRAN BEL PEZZO!!
 
16362384
16362384 Inviato: 2 Ott 2023 9:12
 

Anche io farei così.
Bisognerebbe vedere foto nella sua interezza e più dettagliate.
Vedo che mancano le ginocchiere al serbatoio.
 
16362395
16362395 Inviato: 2 Ott 2023 9:38
 

Grazie per le vostre risposte.
Sono d'accordo sulla pulizia generale per preservare la carrozzeria da sporco e proteggerla con una buona cera...
sulla messa in moto, ho qualche dubbio, e temo danni se ci fossero problemi nel sistema di lubrificazione (che non lubrifica più da 20 o trent'anni...). Inoltre, mille anni fa è stato smontato il carburatore, che è completo ma a pezzi in una scatola. icon_sad.gif
Serve decisamente intervento di qualcuno che se ne intenda, per non fare pasticci.... icon_eek.gif
 
16362420
16362420 Inviato: 2 Ott 2023 10:01
 

Questa moto ha il manometro di pressione dell olio quindi è facile capire se sta lubrificando. La pressione deve essere a due e mezzo.
Se non avete il manuale di uso e manutenzione potete trovarlo nel sito del nostro Renato, qui : Link a pagina di Rpw.it
Per il carburatore se è completo non credo ci siano problemi per rimontarlo e nel caso lo dovesse fare un qualsiasi meccanico non è che ci vuole un esperto restauratore.
Dopo una pulizia a fondo Controllerei l impianto frenante ecc ecc.
Un restauro conservativo insomma
 
16362544
16362544 Inviato: 2 Ott 2023 21:24
 

Se è veramente conservata è da urlo!
Io ho solo qualche dubbio sul serbatoio, temo sia stato ricromato e riverniciato ma le foto sono piccole e i dettagli non si colgono quindi potrei sbagliare.
In quelle condizioni è veramente come ti hanno scritto: un po' di manutenzione spicciola e poi metterla in moto è un gioco da ragazzi.
 
16362546
16362546 Inviato: 2 Ott 2023 21:35
 

Anche io ho qualche dubbio su essere un conservato degli anni 30 per questo ho chiesto più foto con più dettagli sopratutto del serbatoio e della cassetta porta attrezzi /e porta batteria
 
16362581
16362581 Inviato: 2 Ott 2023 23:06
 

Grazie… posterò foto appena possibile!
 
16363672
16363672 Inviato: 8 Ott 2023 21:24
 

Bianchi ha scritto:
Anche io ho qualche dubbio su essere un conservato degli anni 30 per questo ho chiesto più foto con più dettagli sopratutto del serbatoio e della cassetta porta attrezzi /e porta batteria


Ecco qualche altra foto della motocicletta!

[img]1544f019-90b1-4035-a8f8-67038ca26bf5.jpg[/img]
[img]7197cc79-ff98-4fbc-8519-26726960238e.jpg[/img]
[img]1e37e2b4-a422-4583-9cfe-d5eba00ba825.jpg[/img]

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16363673
16363673 Inviato: 8 Ott 2023 21:26
 

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16363674
16363674 Inviato: 8 Ott 2023 21:28
 

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16363675
16363675 Inviato: 8 Ott 2023 21:30
 

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16363676
16363676 Inviato: 8 Ott 2023 21:34
 

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16363718
16363718 Inviato: 9 Ott 2023 8:30
 

Bellissima! Da quello che posso vedere direi che è stato aggiunto il portapacchi, il fanalino dietro è quello dell'MT 61 e le 2 marmitte non sono le sue, ho visto che è stato parzialmente tolto il coperchio della dinamo-spinterogeno, probabilmente non dava corrente alla candela se non è stato tolto nulla si può far revisionare, il fanalino posteriore si trova, le marmitte al limite si fanno rifare, mancano anche le ginocchiere al serbatoio.
 
16363728
16363728 Inviato: 9 Ott 2023 8:57
 

Grazie! Anche il side è bellissimo (seguiranno foto). La moto è di un amico che vorrebbe rimetterla in condizioni di marcia, ed evitare deterioramento dopo anni sotto il telone... Nè lui né io abbiamo le competenze per mettere mano alla meccanica, quindi siamo alla ricerca di un bravo meccanico che sia affidabile e non faccia pasticci.

Chiunque abbia un contatto da segnalarmi (possibilmente zona Milano o non troppo distante), può farlo anche via messaggio privato.

Grazie in anticipo!
Luciano
 
16363932
16363932 Inviato: 10 Ott 2023 7:09
 

Senti RenPag è un po lontano da milano ma è una garanzia di successo
 
16363953
16363953 Inviato: 10 Ott 2023 8:45
 

Grazie Enrico, ti devo una birra icon_asd.gif

Per quel che riguarda la moto, il consiglio che ti do è quello di staccare subito il sidecar
Lo riattaccherai quando la moto sarà funzionante, mettere mano alla moto potendo lavorare da un solo lato è un delirio
Questo te lo dirà qualunque meccanico/restauratore contatterai ed inoltre, dovendola muovere per portarla da chiunque sarà a metterci mano, farlo senza il sidecar ti agevola molto ed abbatte i costi di trasporto. Per trasportarla così com'è ti ci vuole un camion con sponda idraulica.

Per la tua domanda io non saprei chi consigliarti nella tua zona.
Io sono in Provincia di Genova icon_wink.gif
 
16364029
16364029 Inviato: 10 Ott 2023 14:16
 

RenPag ha scritto:
Grazie Enrico, ti devo una birra icon_asd.gif

Per quel che riguarda la moto, il consiglio che ti do è quello di staccare subito il sidecar
Lo riattaccherai quando la moto sarà funzionante, mettere mano alla moto potendo lavorare da un solo lato è un delirio
Questo te lo dirà qualunque meccanico/restauratore contatterai ed inoltre, dovendola muovere per portarla da chiunque sarà a metterci mano, farlo senza il sidecar ti agevola molto ed abbatte i costi di trasporto. Per trasportarla così com'è ti ci vuole un camion con sponda idraulica.

Per la tua domanda io non saprei chi consigliarti nella tua zona.
Io sono in Provincia di Genova icon_wink.gif


Ciao RenPag,

temo anch'io che sia meglio staccare il sidecar... anche se temo non sarà facile svitare bulloni e sopratutto sganciare morsetti che sono stati serrati quasi cent'anni fa! In particolare mi preoccupano i morsetti a testa sferica (non so bene come si chiamano), che devono allentarsi per essere sganciati, e se sono 'incollati' è un guaio....

Ne parlerò con l'amico che è il (fortunatissimo...) proprietario della motocicletta, e mi metterò in contatto con te via MP per organizzare una chiacchierata!

Luciano
 
16364140
16364140 Inviato: 11 Ott 2023 7:05
 

vedrei che il sidecar è più semplice di cosa credi da staccare, per il resto, una revisionata alla meccanica ed esteticamente occorre cercare di portare la moto alle condizioni del sidecar che è da urlo!
 
16364186
16364186 Inviato: 11 Ott 2023 9:55
 

enricopiozzo ha scritto:
vedrei che il sidecar è più semplice di cosa credi da staccare, per il resto, una revisionata alla meccanica ed esteticamente occorre cercare di portare la moto alle condizioni del sidecar che è da urlo!


Grazie Enrico, la motocicletta col suo sidecar sono effettivamente spettacolari!!! Quando il mio amico me lo ha mostrato (il fortunato possessore del sidecar è lui, non io purtroppo...) mi è venuto un colpo....

Cercherò di smontare il carrozzino, ma mi preoccupano un po' le connessioni che sono state serrate novant'anni fa. Spero che il WD40 funzioni anche qui....

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Luciano
 
16364947
16364947 Inviato: 14 Ott 2023 22:46
 

Tranquillo.... sono come putrelle, non rovini nulla!
0509_up.gif
 
16369305
16369305 Inviato: 10 Nov 2023 18:16
 

Le rispondo giusto per salvaguardare la moto e non commettere SBAGLI e anche per recuperare credibilità visto che sui social ultimamente ogni tanto mi scappa la caxxata dovuta alla mancanza di concertazione per problemi personali.
Le darò solo poche indicazioni e mi fermerò qui.
Ovviamente seguiranno messaggi provocatori per strappare ulteriori informazioni al sottoscritto, ma cadrò nel silenzio profondo.
Precisiamo subito una cosa, stiamo parlando di una moto MOLTO ambita dai collezionisti e che quindi ha mercato. Venduta ad un prezzo ONESTO e non da rapina si vende tranquillamente a occhi chiusi. NON tutte le moto d’epoca sono un investimento, ci sono moto molto più rare di questa, ma non ce interesse e quindi non hanno mercato.
Sig. Luciano già mi immagino le chiamate ricevute e le foto che avrà dovuto inviare.
Come dice un REPLICATORE di primissimo livello questa moto e come la cioccolata.
Detto questo le dico subito le cose che non vanno bene per permetterle di fare un restauro ASSOLUTAMENTE CONSERVATIVO senza pasticci.

Da eliminare
Silenziatori
Fanalino posteriore
Portapacchi

Da sistemare
Il devio luci
Sostituire tubo che scende dal serbatoio
Parafango posteriore.
Ovviamente eseguire manutenzione ordinaria generale


Recuperare i silenziatori come quelli visibili sul manuale uso e manutenzione. So che sono stati replicati.
Eliminare il portapacchi e rifare le astine di rinforzo del parafango posteriore
Ricomporre il devio luci
Procurarsi le ginocchiere della moto Bianchi 500M su Startgomma.com
Per il fanalino posteriore si procuri una replica tipo Miller, l’originale non lo trova neanche se va in chiesa e prega.

Queste sono tutte le indicazioni che posso darle dalle foto che vedo

Dopo questo messaggio saranno già partite notifiche ad alcuni membri del forum che mi considerano uno che scrive solo fuffa. E ad alcuni che non ti dicono neanche GRAZIE dopo che gli hai risolto un dilemma che lo perseguiva da anni su una sua moto 250cc. Poi finalmente avranno avuto risposta anche quelli dei social network sulla storia delle GINOCCHIERE e bla bla bla bla bla.
E per chiudere sig. Luciano lei e LIBERO di seguire le mie indicazioni a me non cambia proprio nulla, come tutti sono LIBERI di credere o non credere a ciò che scrivo.

Ah dimenticavo due domande.
Ma il cilindro e stato sabbiato?
Il carburatore e un 25 anche se ha il sidecar??

Saluti
 
16369432
16369432 Inviato: 11 Nov 2023 13:58
 

Dimenticavo
( preciso sempre se vorrà seguire le mie indicazioni )
Mi raccomando il taglio di 45° sui silenziatori.
Per il carburatore non si preoccupi se e un 25 gurtner/Amal o un 27,5 Bowden sono giusti entrambi anche con sidecar.
Saluti
 
16369476
16369476 Inviato: 11 Nov 2023 21:59
 

RETTIFICA
Sig. Luciano io le ho consigliato di acquistare le ginocchiere della Bianchi 500M, ma in realtà NON vanno bene perché hanno bisogno di due attacchi.
Il problema e questo:
Il suo serbatoio ha l’attacco per attaccare le ginocchiere del 1934, MA la LIVREA del suo serbatoio e diversa rispetto a quella del 1934.
La livrea del suo serbatoio (se e conservato) e predisposta per le ginocchiere lunghe tipo 500M.
A questo punto deve verificare le ginocchiere di una Normale/Sport 500 rigida modello successivo come foto sotto per vedere se combaciano con l’attacco. Altrimenti dovrà attaccare le ginocchiere versione 1934 che ho saputo recentemente da un membro sui social che sono in fase di produzione sempre da startgomma.it.
Io credo che stoneranno in quanto il disegno del suo serbatoio le ripeto e diverso, e più corto, e poi le dico questo anche perché mi è già capitato di vedere questo modello di moto montare le ginocchiere lunghe (ma non ho verificato l’attacco) e se la livrea del suo serbatoio e predisposta la moto e nata così.
Comunque le consiglio di verificare attentamente prima di montare direttamente le ginocchiere del 1934.
Non escludo che potrei sbagliarmi e la moto e nata con ginocchiere 1934 e livrea modello successivo, ma ne dubito.
Ripeto verifichi attentamente.
Mentre tutte le altre indicazioni che gli ho dato sono corrette.
Saluti



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16369479
16369479 Inviato: 11 Nov 2023 22:21
 

antonio62 ha scritto:
Le rispondo giusto per salvaguardare la moto e non commettere SBAGLI e anche per recuperare credibilità visto che sui social ultimamente ogni tanto mi scappa la caxxata dovuta alla mancanza di concertazione per problemi personali.
Le darò solo poche indicazioni e mi fermerò qui.
Ovviamente seguiranno messaggi provocatori per strappare ulteriori informazioni al sottoscritto, ma cadrò nel silenzio profondo.
Precisiamo subito una cosa, stiamo parlando di una moto MOLTO ambita dai collezionisti e che quindi ha mercato. Venduta ad un prezzo ONESTO e non da rapina si vende tranquillamente a occhi chiusi. NON tutte le moto d’epoca sono un investimento, ci sono moto molto più rare di questa, ma non ce interesse e quindi non hanno mercato.
Sig. Luciano già mi immagino le chiamate ricevute e le foto che avrà dovuto inviare.
Come dice un REPLICATORE di primissimo livello questa moto e come la cioccolata.
Detto questo le dico subito le cose che non vanno bene per permetterle di fare un restauro ASSOLUTAMENTE CONSERVATIVO senza pasticci.

Da eliminare
Silenziatori
Fanalino posteriore
Portapacchi

Da sistemare
Il devio luci
Sostituire tubo che scende dal serbatoio
Parafango posteriore.
Ovviamente eseguire manutenzione ordinaria generale


Recuperare i silenziatori come quelli visibili sul manuale uso e manutenzione. So che sono stati replicati.
Eliminare il portapacchi e rifare le astine di rinforzo del parafango posteriore
Ricomporre il devio luci
Procurarsi le ginocchiere della moto Bianchi 500M su Startgomma.com
Per il fanalino posteriore si procuri una replica tipo Miller, l’originale non lo trova neanche se va in chiesa e prega.

Queste sono tutte le indicazioni che posso darle dalle foto che vedo

Dopo questo messaggio saranno già partite notifiche ad alcuni membri del forum che mi considerano uno che scrive solo fuffa. E ad alcuni che non ti dicono neanche GRAZIE dopo che gli hai risolto un dilemma che lo perseguiva da anni su una sua moto 250cc. Poi finalmente avranno avuto risposta anche quelli dei social network sulla storia delle GINOCCHIERE e bla bla bla bla bla.
E per chiudere sig. Luciano lei e LIBERO di seguire le mie indicazioni a me non cambia proprio nulla, come tutti sono LIBERI di credere o non credere a ciò che scrivo.

Ah dimenticavo due domande.
Ma il cilindro e stato sabbiato?
Il carburatore e un 25 anche se ha il sidecar??

Saluti
Perchè il parafango posteriore non va bene?
 
16369622
16369622 Inviato: 12 Nov 2023 20:08
 

Secondo me quel serbatoio non è un conservato,
Almeno dalle foto la cromatura mi sembra un po' troppo lucida ( andrebbe visto da vicino a volte le foto ingannano) poi ha un unico attacco quindi è predisposto per le ginocchiere tonde,per quelle tipo 500 militare dovrebbe avere 2 attacchi.
Quindi presumo che sia stato riverniciato sbagliando la livrea. Questa naturalmente è solo una mia impressione
 
16369627
16369627 Inviato: 12 Nov 2023 21:01
 

Concordo con le tue impressioni.
 
16369677
16369677 Inviato: 13 Nov 2023 8:30
 
 
16369678
16369678 Inviato: 13 Nov 2023 8:37
 
 
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