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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15251122
15251122 Inviato: 8 Feb 2015 7:35
 

teoriga ha scritto:
Mea culpa, ho fatto male le misure.
I raggi spaziano da 2,2 mm a 2,5 mm.
A questo punto cercherò raggi da 2,5 o 3 mm.
Sono quasi tentato di prendere quelli più lunghi da 3 e poi accorciarli e con una filiera rifare il passo esatto per i nipples.
Altrimenti ho già addocchiato un paio di kit da 36raggi a 35Euro l'uno...


Non ho capito bene cosa vuol dire che spaziano da una misura all'altra; o sono tutti da 2,2 o tutti da 2,5.
Ajeje ha detto delle cose ineccepibili anche se, aggiungerei io, oltre che la giusta sezione occorre prestare molta attenzione al corretto montaggio e tensionamento.
Fino al 48E erano certamente da 2,2, misura quasi ciclistica, ma evidentemente ben montati hanno saputo sopportare bene i più gravi insulti, considerate le strade del tempo e l'abitudine di andare spesso in due (pensate che briscole si pigliava la ruota posteriore dei "rigidi"....)
 
15260230
15260230 Inviato: 18 Feb 2015 19:37
Oggetto: cilindro Motom Junior 63
 

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Salve a tutti
Devo cambiare il cilindro del mio junior 63 (Ha delle alette rotte)
il gruppo termico del junior è uguale al 48c?
 
15260465
15260465 Inviato: 18 Feb 2015 22:29
 

credo proprio che siano uguali . Per il modello sportivo 60s invece cambiava alettatura e forma .
 
15260496
15260496 Inviato: 18 Feb 2015 23:04
Oggetto: Re: cilindro Motom Junior 63
 

Pipppo ha scritto:
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Salve a tutti
Devo cambiare il cilindro del mio junior 63 (Ha delle alette rotte)
il gruppo termico del junior è uguale al 48c?


Non soltanto il gruppo termico, ma il motore è praticamente lo stesso, l'unica variante nei due modelli consiste nella ciclistica ed ancora............................, direi più che altro soltanto nel manubrio e nella sostituzione dei pedali con le pedane e la messa in moto a pedivella, montate tra l'altro anche sullo "C U.V.", cioè l'ultima versione prodotta.
Se la memoria non mi inganna, lo Junior aveva il diametro delle valvole maggiorate ed il rapporto compressione carburatore migliorato, il che gli rendeva un filo di prestazione in più, ma parliamo di quisquilie.
Prendi tutto quanto detto con le molle, perchè non ci giurerei.

doppio_lamp_naked.gif
 
15284429
15284429 Inviato: 15 Mar 2015 20:19
 

salve a tutti ho appena finito di rimontare il mio junior (posterò a breve delle foto)
il mio problema è il seguente:
appena tentavo di metterlo in moto, partiva dopo innumerevoli pedalate ho fatto tutti i controlli carburatore, puntine, ecc ecc mi sono accorto che non aveva tanta compressione e ho provveduto a sostituire cilindro e pistone, rimontano il tutto la moto si avviava al primo colpo (Che soddisfazione).
Dopo qualche giretto soft, ho deciso di metterlo seriamente alla prova facendogli fare alcuni chilometri (na diecina) in salita, tutto sembrava ok ma quando sono andato a riavviarlo non parte più.
cosa e potuto succedere? si sarà starata la regolazione delle valvole, o le puntine patinate? o cosa?
 
15284468
15284468 Inviato: 15 Mar 2015 21:08
 

Pipppo ha scritto:
salve a tutti ho appena finito di rimontare il mio junior (posterò a breve delle foto)
il mio problema è il seguente:
appena tentavo di metterlo in moto, partiva dopo innumerevoli pedalate ho fatto tutti i controlli carburatore, puntine, ecc ecc mi sono accorto che non aveva tanta compressione e ho provveduto a sostituire cilindro e pistone, rimontano il tutto la moto si avviava al primo colpo (Che soddisfazione).
Dopo qualche giretto soft, ho deciso di metterlo seriamente alla prova facendogli fare alcuni chilometri (na diecina) in salita, tutto sembrava ok ma quando sono andato a riavviarlo non parte più.
cosa e potuto succedere? si sarà starata la regolazione delle valvole, o le puntine patinate? o cosa?


Scusa, ma non ti sembra una domanda un pochino assurda ? (più da cartomanti che da forum di appassionati).
Se, come dici, nelle altre occasioni hai svolto dei controlli (carburatore, puntine, ecc. ecc.) ricomincia a rivedere le cose che sai controllare e poi ne riparliamo..............
Potrebbe essere di tutto, da una sciocchezza a qualcosa di più grave ma così, sinceramente, mi sembra azzardato per chiunque fare delle ipotesi.
 
15284472
15284472 Inviato: 15 Mar 2015 21:13
 

Pipppo ha scritto:
salve a tutti ho appena finito di rimontare il mio junior (posterò a breve delle foto)
il mio problema è il seguente:
appena tentavo di metterlo in moto, partiva dopo innumerevoli pedalate ho fatto tutti i controlli carburatore, puntine, ecc ecc mi sono accorto che non aveva tanta compressione e ho provveduto a sostituire cilindro e pistone, rimontano il tutto la moto si avviava al primo colpo (Che soddisfazione).
Dopo qualche giretto soft, ho deciso di metterlo seriamente alla prova facendogli fare alcuni chilometri (na diecina) in salita, tutto sembrava ok ma quando sono andato a riavviarlo non parte più.
cosa e potuto succedere? si sarà starata la regolazione delle valvole, o le puntine patinate? o cosa?


Hai controllato che nel serbatoio ci sia benzina sufficiente? eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15284643
15284643 Inviato: 16 Mar 2015 5:12
 

Riesco ad avviarlo a spinta ma con la pedaletta proprio no
 
15284697
15284697 Inviato: 16 Mar 2015 8:28
 

Ciao, icon_smile.gif

comincia a controllare che l'apertura delle puntine non sia troppo poco.

Se sono troppo vicine puo' succedere un'anomalia del genere.

Magari si sono spostare leggermente perchè non avevi stretto bene la vite di blocco.

Il condensatore lo avevi cambiato? Comunque comincia a controllare l'apertura dell puntine
 
15284839
15284839 Inviato: 16 Mar 2015 10:25
 

Se a spinta il motore parte e gira regolarmente, mantenendo il minimo, rispondendo in modo regolare all'acceleratore, ecc. le cause sono da ricercare nel sistema di avviamento.
Per caso i pedali non trasmettono il movimento al motore, slittando magari?

doppio_lamp_naked.gif
 
15287835
15287835 Inviato: 18 Mar 2015 22:42
Oggetto: motom 48 codice per neofita
 

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Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
mi sono appena iscritto quindi scusate se ho sbagliato il luogo dove inserire il topic.
Sono in procinto di comprare un motom 48 L del '55 (almeno così dice il venditore).. il numero di telaio parte con 12L, mi confermate il modello e l'anno di produzione?
Purtroppo è sprovvisto di libretto, ma il venditore è concorde a fare una dichiarazione di lecita provenienza. Dopo il controllo nel sito della polizia di stato è, inoltre, risultato non rubato. Dovrei riuscire (dopo il restauro) a immatricolarla o posso avere problemi? eusa_wall.gif
Avete un qualsiasi tipo di consiglio da darmi? Vorrei restaurarlo pian piano (visto anche i costi) e cercare di far il più possibile da solo (con i vostri consigli naturalmente).
C'è qualcuno nella zona di milano che potrebbe nel caso darmi una mano o dove potrei più facilmente trovare dei pezzi di ricambio?
Vi ringrazio
 
15288070
15288070 Inviato: 19 Mar 2015 9:50
Oggetto: Re: motom 48 codice per neofita
 

recluta1 ha scritto:
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Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
mi sono appena iscritto quindi scusate se ho sbagliato il luogo dove inserire il topic.
Sono in procinto di comprare un motom 48 L del '55 (almeno così dice il venditore).. il numero di telaio parte con 12L, mi confermate il modello e l'anno di produzione?
Purtroppo è sprovvisto di libretto, ma il venditore è concorde a fare una dichiarazione di lecita provenienza. Dopo il controllo nel sito della polizia di stato è, inoltre, risultato non rubato. Dovrei riuscire (dopo il restauro) a immatricolarla o posso avere problemi? eusa_wall.gif
Avete un qualsiasi tipo di consiglio da darmi? Vorrei restaurarlo pian piano (visto anche i costi) e cercare di far il più possibile da solo (con i vostri consigli naturalmente).
C'è qualcuno nella zona di milano che potrebbe nel caso darmi una mano o dove potrei più facilmente trovare dei pezzi di ricambio?
Vi ringrazio


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto metti delle foto del Motom ,

perchè i mix sono diffusissimi, non basta assolutamente che un venditore dica che è questo o quello.

Molti sono convinti di avere da anni un modello, e poi scoprono tramite chi ne sa un pochino di piu' che si erano sempre sbagliati.
Il fatto che molti componenti siano facilmente sostituibili e adattabili a diversi modelli, genera spesso dei Motom Frankenstein icon_asd.gif

Devi indicare prefisso e numero telaio motore e prefisso e numero motore. I numeri motore e telaio li devi mettere così es 12L 1234XX cioè maschera le ultime cifre con una x, ma che siano le xx quanti sono i numeri che hai mascherato.

Anzi sarebbe meglio che tu mettessi le foto del numero di telaio e numero motore, perchè con mezzi di sessantannti, passati anche da 6-7 o piu' mani potrebbero essere anche stati manomessi i numeri, cosa facilitata che i controlli era pressochè nulli, non come ora che c'è la revisione periodica biennale.

Se ha il libretto metti una foto del libretto, ci sono in giro anche tanti documenti "pasticciati", tanto per dire un eufemismo.

Restaurarlo ti costerà una cifra oscillante tra i 600 ed i 1000 e piu' euro, dipende quante lavorazioni sei in grado di fare da solo e quante ne fai fare da professionisti. Ovviamente le cromature le dovrai far fare per forza da esterni e son legnate che variano da 200-300 euro anche se c'è ben poco da cromare.
 
15288100
15288100 Inviato: 19 Mar 2015 10:15
 

Benvenuto recluta (l'hai scritto te) tra i "Motommari".
Concordo con tutto quanto detto testè dal nostro amico ajeje, aggiungo soltanto che prima di imbarcarti in un'impresa del genere, devi ponderare bene se ne vale la pena, nel senso che nel caso volessi rivenderlo, ci ricaverai a mala pena i soldi che hai speso per restaurarlo.
Altro discorso, invece, se per te avesse, per un qualsiasi motivo, un valore affettivo ed hai intenzione di tenerlo, a questo punto ne vale assolutamente la pena, il Motom è un ciclomotore tutto particolare, che si distingue da tutti gli altri per la perfezione e semplicità della sua meccanica.

Per ajeje : la foto del libretto non potrà mai farla, ha dichiarato che ne è sprovvisto. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15288115
15288115 Inviato: 19 Mar 2015 10:30
 

Excalibur48 ha scritto:
Benvenuto recluta (l'hai scritto te) tra i "Motommari".
Concordo con tutto quanto detto testè dal nostro amico ajeje, aggiungo soltanto che prima di imbarcarti in un'impresa del genere, devi ponderare bene se ne vale la pena, nel senso che nel caso volessi rivenderlo, ci ricaverai a mala pena i soldi che hai speso per restaurarlo.
Altro discorso, invece, se per te avesse, per un qualsiasi motivo, un valore affettivo ed hai intenzione di tenerlo, a questo punto ne vale assolutamente la pena, il Motom è un ciclomotore tutto particolare, che si distingue da tutti gli altri per la perfezione e semplicità della sua meccanica.

Per ajeje : la foto del libretto non potrà mai farla, ha dichiarato che ne è sprovvisto. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ciao excalibur48, m'era sfuggito, diciamo che lo dico a prescindere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15288132
15288132 Inviato: 19 Mar 2015 10:50
 

grazie x le risposte icon_smile.gif
le foto le volevo mettere ma per regolamento non posso (non ho ancora comprato il motom)
se volete lo trovate scrivendo su google :
subito motom 48 L milano
è quello che costa 390..
x l'immatricolazione potrei avere problemi invece?
il num di telaio mi è stato detto essere 12L 155XX
ho qualche altra foto che magari posso inviarvi via mp..
grazie icon_smile.gif

p.s. non è una cosa affettiva ma me ne sono innamorato.. spero solo di non aver troppi problemi..
per la cromatura ecc conoscete qualcuno di bravo? , magari potrei spedirgli i pezzi
 
15288150
15288150 Inviato: 19 Mar 2015 11:27
 

recluta1 ha scritto:

p.s. non è una cosa affettiva ma me ne sono innamorato.. spero solo di non aver troppi problemi..
per la cromatura ecc conoscete qualcuno di bravo? , magari potrei spedirgli i pezzi


Come avrai letto dalla mia firma, io eseguo restauri di Motom, quindi ho un carrozziere ed un cromatore di fiducia, però ti consiglio di cercare, magari in rete, qualche professionista dalle tue parti, perchè come accennava ajeje, i prezzi sono veramente elevati e se ci aggiungi le spese di spedizione di andata e ritorno, non so se sia conveniente.
Per la nuova immatricolazione non si presentano eccessivi problemi, la precedura però è un pò rognosa, il proprietario dovrebbe fare denuncia di smarrimento del libretto originale e con quella andare alla Motorizzazione, chiedendo una nuova immatricolazione, tieni presente però che sarai costretto a targare il Motom.

doppio_lamp_naked.gif
 
15288242
15288242 Inviato: 19 Mar 2015 13:28
 

recluta1 ha scritto:
grazie x le risposte icon_smile.gif
le foto le volevo mettere ma per regolamento non posso (non ho ancora comprato il motom)
se volete lo trovate scrivendo su google :
subito motom 48 L milano
è quello che costa 390..
x l'immatricolazione potrei avere problemi invece?
il num di telaio mi è stato detto essere 12L 155XX
ho qualche altra foto che magari posso inviarvi via mp..
grazie icon_smile.gif

p.s. non è una cosa affettiva ma me ne sono innamorato.. spero solo di non aver troppi problemi..
per la cromatura ecc conoscete qualcuno di bravo? , magari potrei spedirgli i pezzi


Ciao, icon_smile.gif

allora come sospettavo, il venditore non sa nemmeno cosa vende, non è assolutamente un ELLE o L.

Si tratta di un Motom modello GG seconda serie anni 1958 (fine) - 1959

E' tantissimo che cerca di venderlo, anche se lui ti dirà di no. Lo visto da un sacco di tempo.

Il prezzo vedi di farti tirare indietro qualcosa, però diciamo che non è che per qualche decina di euro la cosa cambia.

Piuttosto convincilo a farti fare la denuncia di smarrimento libretto presso i Carabinieri, digli E' GRATIS, casomai proponilo di accompagnarlo in macchina tu, così non ha rotture di palle logistiche,

Comprandolo con la denuncia fatta dal venditore sei in una botto di ferro,

e non rischi tu a fare la denuncia di smarrimento, che non avendolo perduto tu faresti una denuncia falsa, che non è il massimo.

Se poi ti dice che anche lui l'ha preso senza denuncia, va bè nella vita qualcuno deve pur cominciare a farla sta denuncia, meglio che la faccia lui. icon_asd.gif

Poi con la denuncia IN ORIGINALE CHE TI DEVE DARE, fai la domanda visita prova per smarrimento, ( non importa se la denuncia è intestata ad a un'altra persona)
Sicuramente il fatto che questi modelli antecedenti al Codice della strada del 1959, non hanno il codice e scheda di omologazione IGM,

dovranno fare una omologazione d'ufficio come esamplare unico, cosa che comunque fanno per i 50 cc senza cosici di omologazione,

diciamo che qualche motorizzazione la fa senza problemi altre con qualche complicazione, ma si riesce in qualche modo a risolvere.
 
15288289
15288289 Inviato: 19 Mar 2015 14:23
 

Tanto per curiosità sono andato a visionarlo anch'io.
L'annuncio recita Motom L Codice, ma non è nè l'uno, nè l'altro, non ha nulla del Codice e del "SuperElle" ha soltanto il bauletto portaoggetti, per tutto il resto è un puro "GG", però a suo vantaggio si può dire che non è messo poi tanto male ed il prezzo mi sembra equo, si può tirare al massimo una cinquantina di Euro.
Tienici informati sulle tue prossime decisioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
15288308
15288308 Inviato: 19 Mar 2015 14:36
 

@recluta1

Hai un messaggio privato MP icon_wink.gif
 
15288466
15288466 Inviato: 19 Mar 2015 16:34
 

Grazie a tutti delle risposte! icon_smile.gif
Il prezzo gliel'ho tirato a 300.. dice che il motore andava quando l'ha comprato lui 7 anni fa da un vecchietto (senza far niente) e che l'ha tenuto sempre in garage..
Mi ha detto che ha ancora le email del signore, ma dubito servano a qualcosa..
Chiedo se mi può far la denuncia, se dice di no, pazienza oppure lascio stare? icon_rolleyes.gif
La sigla del numero di telaio (12L) deve coincidere con quella del motore giusto?
Se fossero diverse (ma comunque non fosse rubato) ho dei problemi?
L'unica cosa è che mi sembra strano che uno lo compri e non ci faccia niente per anni, sarò pessimista ma mi sa di fregatura ahah eusa_think.gif
 
15288888
15288888 Inviato: 20 Mar 2015 0:02
 

recluta1 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte! icon_smile.gif
Il prezzo gliel'ho tirato a 300.. dice che il motore andava quando l'ha comprato lui 7 anni fa da un vecchietto (senza far niente) e che l'ha tenuto sempre in garage..
Mi ha detto che ha ancora le email del signore, ma dubito servano a qualcosa..
Chiedo se mi può far la denuncia, se dice di no, pazienza oppure lascio stare? icon_rolleyes.gif
La sigla del numero di telaio (12L) deve coincidere con quella del motore giusto?
Se fossero diverse (ma comunque non fosse rubato) ho dei problemi?
L'unica cosa è che mi sembra strano che uno lo compri e non ci faccia niente per anni, sarò pessimista ma mi sa di fregatura ahah eusa_think.gif


Il fatto che uno compri un mezzo e poi lo lasci lì senza farci niente,

è una cosa normalissima.

Molti di noi conoscono bene questi raptus di acquisti incontrollati. icon_asd.gif

La sigla sul motore e quella sul telaio, non coincidono mai già di partenza.

Come numero motore avrai qualcosa attorno al 27XXXX -28XXXX probabilmente con una L davanti non 12L.

Un controllo di massima se non è rubato, lo puoi fare sul sito della PS Link a pagina di Google.it

però garanzie al 100% non ce ne sono, perchè non sono registrate le denunce vecchie.

Convincilo a fare sta cacchio di denuncia, insisti che lo sccompagni tu , che non spende un euro nemmeno di benzina.

Se non lo vuole fare, non so che dirti.

Se invece dice che la fa, non aspettare un secondo e portalo.

A me uno che mi aveva detto che la faceva, ho fatto passare due giorni ed aveva cambiato idea, e non c'è stato verso di fargliela fare. La mente umana è strana
 
15289103
15289103 Inviato: 20 Mar 2015 10:26
 

grazie icon_smile.gif
gliel'ho chiesto e mi ha scritto che alla motorizzazione gli è stato detto che chi vuole fare la reimmatricolazione del mezzo deve essere colui che sporge la denuncia e
presentarne il certificato.
Come lo convinco?? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15289108
15289108 Inviato: 20 Mar 2015 10:30
 

comunque mi aveva detto che la dichiarazione di lecita provenienza me la faceva (gliel'ho chiesto io).. c'è chi dice che non vale niente chi invece si...voi che ne pensate? eusa_think.gif
 
15289224
15289224 Inviato: 20 Mar 2015 12:23
 
 
15289322
15289322 Inviato: 20 Mar 2015 13:44
 

recluta1 ha scritto:
comunque mi aveva detto che la dichiarazione di lecita provenienza me la faceva (gliel'ho chiesto io).. c'è chi dice che non vale niente chi invece si...voi che ne pensate? eusa_think.gif


La fantomatica dichiarazione autodichiarazione del venditore di "lecita provenienza" vale come carta straccia a livello legale, non ti tutela per niente, La potrebbe rilasciare anche lo stesso ladro che ha rubato il motorino, chi puo' avvallare quello che dice?

a meno che andiate in comune a fare un'autentica firma in bollo.


Cosi' se dichiara qualcosa di falso va nelle grane lui e tu non rischi

Ma per tanto così, meglio perdere lo stesso tempo e che il venditore vada in una stazione dei Carabinieri o in Questura a fare la denuncia di smarrimento.[b] icon_wink.gif

Se proprio non vuole fare la denuncia di vendita almeno minimo minimo fatti fare anche una fotocopia della carta d'identità.

Poi quando andrai dai CC a fare la denuncia tu , ti conviene raccontare una p. dicendo che l'hai comprato anni fa e non trovi piu' il libretto,

perchè se gli dici che l'hai comprato da uno che non voleva fare lui la denuncia, giustamemnte s'incazzano
perchè devono redigere una denuncia falsa, visto che il libretto non l'hai perso tu e vogliono sapere il nome e cognome di chi te l'ha venduto , e probabilmente vanno a rompergli le @@,

allora come vedi, tanto vale che lui faccia fare al venditore la denuncia di smarrimento,

perchè se non vuole andare lui dai Carabinieri, non è detto che i Carabinieri non vadano poi da lui icon_rolleyes.gif

Quello che ti ha detto che chi presenta la domadna di reimmatricolazione deve essere lo stesso di quello a cui è intestato la denuncia di smarrimento è una cazzata, detta per non fare la denuncia lui.

Te lo dico perchè sono pratiche che conosco moooolto bene.

E' un po' para.... icon_asd.gif

Il modello cartaceo potrebbe andare bene il secondo,,

MA DEVI FARE AUTENTICARE LA FIRMA IN COMUNE, se no vale comela Rosina al sole eusa_wall.gif
 
15289363
15289363 Inviato: 20 Mar 2015 14:36
 

ok grazie quindi posso andare in comune io con il foglio firmato, marca da bollo da 14,.. e la fotocopia del suo documento oppure devo per forza andare con lui in comune?
eusa_doh.gif vediam se riesco a risolvere
 
15289388
15289388 Inviato: 20 Mar 2015 15:04
 

"Dove autenticare la firma
La firma del venditore sugli atti di vendita dei veicoli usati (compresi gli atti di accettazione d'eredità) va autenticata presso:
gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) (servizio gratuito e obbligo di contestualità dell'autentica di firma e del passaggio di proprietà)
È obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
gli STA degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC) (servizio gratuito e obbligo di contestualità dell'autentica di firma e del passaggio di proprietà)
È obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
gli STA delle delegazioni degli Automobile Club e degli studi di consulenza automobilistica (agenzie pratiche auto)
gli uffici comunali (vengono richiesti 0,52 Euro per i diritti di segreteria)
i notai (viene richiesta una tariffa)
Che cosa serve per autenticare la firma
Occorre portare una marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma e esibire un documento d'identità del venditore in corso di validità."

A quanto leggo qui dovrebbe bastare il suo documento senza il bisogno di venire con me in Comune..
subito dopo devo registrare il passaggio di proprietà; quanto può costarmi?
Mi è venuta in mente una cosa, lui l'ha comprato da un signore anziano senza chiedere di firmare/fare niente. Teoricamente la moto è ancora del vecchietto? se è morto?..non è che dopo averla comprata si presentano degli eredi ai quali devo darla? tie.gif ..spero di no
 
15289400
15289400 Inviato: 20 Mar 2015 15:19
 

Ho visto in internet ( Link a pagina di Omnimoto.it
che per il passaggio di proprietà dovrebbe venire il venditore con me, e che i costi vanno da 210 ( icon_eek.gif )se vado in agenzia a 90 se faccio da solo. icon_rolleyes.gif
E' obbligatorio far subito il passaggio? E' possibile farlo da solo, con i documenti firmati, in un secondo momento?
So che sono tante domande, scusatemi..
 
15289487
15289487 Inviato: 20 Mar 2015 17:11
 

Guarda che però la cosa che ti sto consigliando è una cosa un po' particolare, perchè essendo il ciclomotore un bene mobile NON REGISTRATO,

in teoria non ci sarebbe bisogno di niente, neanche una stretta di mano, se ti sta antipatico,

sono tutte cose per pararsi il c... dal fatto che sia di provenienza illegale, oppure che lui stia vendendo una cosa non sua,

magari di un amico, oppure di un parente a seguito di eredità, di magari non ha il possesso esclusivo.

Serve anche per far si che un domani non ti si presenti alla porta qualcuno che dica quel Motom era mio, appunto perchpè è un bene mobile NON registrato , differentemente dai motocicli targati che sono iscritti al PRA ed hanno o foglio complementare o Certificato di proprietà.

Se la cosa ti sembra difficile, c'è anche il piano B.


Dopo aver guardato che non ci sia sul sito della PS il numero di telaio fra quelli rubati,

gli sai i soldi e te lo porti via, con quel minimo di carta di vendita che ti vuole dare.

E poi si vedrà.

Tieni conto che facendo una reimmatricolazione per smarrimento libretto, la Polizi aStradale o i CC a campione fa delle verifiche sui mezzi rimessi in circolazione in questo modo.

Per cui se dopo vieni convocato per un controllo entro 3 mesi mi sembra, è per quello, verificano la punzonatura e basta..

Ribadisco, basterebbe che lui facesse la denuncia di smarrimento TI CONSEGNA L'ORIGINALE, e fare due righe su un foglio di carta semplice firmato, senza fare autentiche

Convincilo

Ultima modifica di ajejebrazorv il 20 Mar 2015 18:17, modificato 1 volta in totale
 
15289510
15289510 Inviato: 20 Mar 2015 17:43
 

Direi che possa bastare..............siamo andati OT alla grande e ci fermiamo qui, grazie....... icon_wink.gif

Di questi argomenti se ne parla in Forum Normativa, non qui.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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