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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14819913
14819913 Inviato: 23 Gen 2014 13:44
 

Metti un po' di foto delle operazioni che fai,

così rimane una traccia per altri, che che devono fare lo stesso lavoro su un motre Motom.
icon_wink.gif

Purtroppo per i Motom in generale, c'è una grossa lacuna nella documentazione tecnica,
nel senso che la Motom, diversamente ad altre ditte come la Moto Guzzi o Giera,

forniva solo manuali uso e manutenzione e cataloghi ricambi,

ma non manuali officina.

Alla mancanza si sopperisce con la interpretazione dei cataloghi ricambi,
e poi una grossa mano la da la semplicità strutturale del motore, in moltissime parti intuitiva.
 
14820653
14820653 Inviato: 23 Gen 2014 20:50
 

Ok, appena arriva il carter nuovo ed inizio le operazioni di rimontaggio farò delle foto che posterò, unico problema esiste un limite come grandezza dell'immagine in termine di memoria e n° di foto?
 
14820748
14820748 Inviato: 23 Gen 2014 21:42
 
 
14820866
14820866 Inviato: 23 Gen 2014 23:00
 

robye14 ha scritto:
Ho letto le Vs. risposte e vado a rispondere
Il motore che sono andatio a smontare a parte il carter rotto, non aveva particolari problemi per cui pensavo di cambiare il solo carter e via, il problema è nato con lo sfilarsi accidentalmente dell'ingranaggio che comanda le punterie.
Quest'ultimo è provvisto di un segno sul bordo esterno e di un bulino vicino al foro dell'albero.
L'ingranaggio che porta il moto alla frizione ha anch'esso un bulino e due righe sul piano del foro dell'asse.
Mi è stato risposto che al PMS le due valvole hanno ambedue una preapertura ........., ma questo implica il montaggio anche del cilindro e della testa che vorrei evitare, ossia avrei bisogno di sapere i segni e bulini hanno sicuramente un significato e posto preciso dove venir posizionati il che eviterebbe il montaggio e smontaggio ripetuto del tutto per la messa in fase.
Qualcuno è in grado di spiegarmi in maniera semplice ed esaustiva come rimontare il tutto?
Se possibile con un linguaggio semplice, perchè qualcosa di meccanica ne capisco, ma sono autodidatta E SICURAMENTE HO MOLTE LACUNE.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi



Il problema lo avresti comunque avuto perché, una volta tolto il coperchio, seppur avendo avuto cura di aprire con albero posizionato a PMS in fase di compressione e sperando che non si sfilasse nulla, la probabilità di trovare gli ingranaggi con corrispondenza dei segni è più bassa di quella di fare il 6 al Superenalotto quindi, nessun problema, perché per rimontare correttamente il tutto, visto che cambi carter, avresti comunque dovuto sapere come si fa:
1) inserisci l'albero motore con il suo cuscinetto destro nel carter, monta provvisoriamente il volano con la sua chiavetta e il suo dado pur senza serrare troppo e, tirando la biella verticalmente da sopra, portalo a PMS (in questa operazione è bene controllare che l'albero sia bene inserito in sede e che uno dei due segni impressi sulla fascia del volano, il secondo ruotando in senso orario, corrisponda alla esatta mezzeria del cilindro)
2) adoperati per fare in modo che l'albero, una volta messo in questa posizione, non possa inavvertitamente ruotare, neanche di poco.
3) inserisci l'albero a cammes nel suo perno (ricordati che si devono mettere due sottilissime rondelline di acciaio, una prima ed una dopo, che spero tu abbia trovato e conservato)
4) l'albero a cammes ha un sottile e quasi invisibile segno fatto con una penna elettrica sulla circonferenza del centrifugatore, in corrispondenza di un dente (evidenzia in qualche modo questo dente un pò meglio, un leggerissimo tocco con il bianchetto da cartoleria sulla faccia esterna del dente può andar bene)
5) preparati mettendo l'ingranaggio in modo che il predetto dente sia più o meno alle 16 e 20.
6) anche l'ingranaggione del primario ha due segni fatti, però, in corrispondenza di altrettanti spazi tra un dente e l'altro (le vuoi chiamare "femmine" ?).
7) inserisci l'ingranaggione in modo che il dente dell'albero a cammes segnato con il bianchetto sia ingranato con la "femmina" superiore dell'ingranaggione (automaticamente, se l'albero motore non si è spostato, anche la "femmina" inferiore si ingranerà con un perciso dente dell'albero motore)
8) riverifica, per scrupolo, che l'albero motore non si sia mosso dal PMS, verifica che il dente bianchettato sia quello meglio ingranato sulla "femmina" superiore (come ti posso dire, quello più inserito rispetto ai vicini) e a questo punto, sempreché la'albero motore non si è mosso durante le manipolazioni, puoi chiudere il coperchio.
A coperchio chiuso e termica montata puoi fari gli ulteriori controlli di cui ti ha già accennato Ajeje e nei quali non entro adesso nel merito perché vado a dormire.......
Spiegarti quanto sopra di persona sarebbe stato molto più semplice che scrivere e comunque, se non fossi stato chiaro, potrei rimandarti ad una recente discussione (ma su altro forum) alla quale ho partecipato illustrando come faccio io la fase senza guardare i segni.
Casomai, se ti fosse necessario, ti indirizzerei meglio con PM perché non so se si possono fare riferimenti ad altri forum.
Buonanotte.
 
14820875
14820875 Inviato: 23 Gen 2014 23:16
 

Ecco fatto. eusa_clap.gif
Stavo aspettando con ansia l'intervento di Motomista, il filosofo dei motori Motom, perchè come spiega lui le operazione da fare, nessun altro è capace ed ero certo che ti avrebbe tolto le castagne dal fuoco.
Io di queste operazioni le eseguo, ma mi son guardato bene dall'intervenire, onde evitare di sparare ca...te nello spiegare con parole semplici e precise le operazioni da seguire.
Buona notte anche a te, Motomista, ci sentiamo domani.

doppio_lamp_naked.gif
 
14821046
14821046 Inviato: 24 Gen 2014 8:29
 

A dire il vero anch'io mi chiedevo.... perchè Motomista o Excalibur non intervengono ancora..... icon_mrgreen.gif

Complimenti a Motomista......... ringrazio anch'io per la spiegazione esaudiuente........ 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 24 Gen 2014 19:52, modificato 1 volta in totale
 
14821111
14821111 Inviato: 24 Gen 2014 9:07
 

Ciao a tutti. Finalmente, dopo mesi di pausa forzata, posso riprendere il restauro del mio Motom 48 Codice.

Qualche giorno fa ho smontato la termica e naturalmente il pistone è da cambiare.
Avrei una domanda da fare in merito al pistone da scegliere.

Quello originale è un 39. Che maggiorazione posso prendere?. In rete quelli piu comuni sono i 40 - 40,2 e anche piu.

Dopo aver scelto la maggiorazione giusta andrò in rettifica.

Grazieeeee
 
14821124
14821124 Inviato: 24 Gen 2014 9:11
 

Grazie mille per le spiegazioni, oggi è in arrivo il carter e questo fine settimana tempo permettendo dovrei iniziare il montaggio.
Spero tutto bene , farò sapere.
Per ora un sincero grazie a tutti
 
14821229
14821229 Inviato: 24 Gen 2014 10:08
 

mikseven ha scritto:
Ciao a tutti. Finalmente, dopo mesi di pausa forzata, posso riprendere il restauro del mio Motom 48 Codice.

Qualche giorno fa ho smontato la termica e naturalmente il pistone è da cambiare.
Avrei una domanda da fare in merito al pistone da scegliere.

Quello originale è un 39. Che maggiorazione posso prendere?. In rete quelli piu comuni sono i 40 - 40,2 e anche piu.

Dopo aver scelto la maggiorazione giusta andrò in rettifica.

Grazieeeee


Io personalmente mi terrei sui valori da te indicati, non andrei oltre per non rischiare di assottigliare troppo il cilindro con la rettifica e dover esser poi costretto a cambiare anche quello.

doppio_lamp_naked.gif
 
14821314
14821314 Inviato: 24 Gen 2014 11:01
 

Excalibur48 ha scritto:
Io personalmente mi terrei sui valori da te indicati, non andrei oltre per non rischiare di assottigliare troppo il cilindro con la rettifica e dover esser poi costretto a cambiare anche quello.

doppio_lamp_naked.gif


Grazie per il consiglio.

In realtà ho trovato anche dei 39,8, ma mi sembra di aver capito che se vado con un 40 non rischio tanto.

Mi consigli di fare anche la spianatura della testa?
 
14821520
14821520 Inviato: 24 Gen 2014 13:00
 

mikseven ha scritto:
Ciao a tutti. Finalmente, dopo mesi di pausa forzata, posso riprendere il restauro del mio Motom 48 Codice.

Qualche giorno fa ho smontato la termica e naturalmente il pistone è da cambiare.
Avrei una domanda da fare in merito al pistone da scegliere.

Quello originale è un 39. Che maggiorazione posso prendere?. In rete quelli piu comuni sono i 40 - 40,2 e anche piu.

Dopo aver scelto la maggiorazione giusta andrò in rettifica.

Grazieeeee


Quello originale è da 39, ma bisogna misurare il tuo cilindro per vedere a quanto sei già arrivato con le probabili rialesature effettuate nel tempo. Una volta stabilita la misura è l'officina di rettifica stessa a dirti se e di quanto sarà necessario rettificare ancora e conseguentemente darti la misura del nuovo pistone.
A volte sono loro stessi a recuperarli ed ormai credo si rivolgano tutti all'unico produttore italiano rimasto che però gode di pareri favorevoli e talvolta sfavorevoli.
D'altra parte non ci sono molte alternative, o vai da questo produttore oppure giri i mercatini (o batti altre strade private) per recuperare qualche pezzo vecchio di magazzino sempreché riesci a trovarlo della misura che ti serve.
La rettifica va possibilmente sempre fatta per il minimo necessario: se posso rettificare, per esempio, a 39,6 è inutile e dannoso procedere a 39,8 o addirittura a 40 perché ti giochi subito eventuali future rialesature.
 
14821585
14821585 Inviato: 24 Gen 2014 13:48
 

MOTOMISTA ha scritto:
Quello originale è da 39, ma bisogna misurare il tuo cilindro per vedere a quanto sei già arrivato con le probabili rialesature effettuate nel tempo. Una volta stabilita la misura è l'officina di rettifica stessa a dirti se e di quanto sarà necessario rettificare ancora e conseguentemente darti la misura del nuovo pistone.
A volte sono loro stessi a recuperarli ed ormai credo si rivolgano tutti all'unico produttore italiano rimasto che però gode di pareri favorevoli e talvolta sfavorevoli.
D'altra parte non ci sono molte alternative, o vai da questo produttore oppure giri i mercatini (o batti altre strade private) per recuperare qualche pezzo vecchio di magazzino sempreché riesci a trovarlo della misura che ti serve.
La rettifica va possibilmente sempre fatta per il minimo necessario: se posso rettificare, per esempio, a 39,6 è inutile e dannoso procedere a 39,8 o addirittura a 40 perché ti giochi subito eventuali future rialesature.


Si infatti pensavo anche io di fare cosi.

Il cilindro non è mai stato alesato. Originale come da fabbrica.

I pistoni li avevo trovati in rete di varie marche come Asso, Gol, Dinamin e anche qualche Borgo originale.
A questo punto mi affido direttamente al rettificatore
 
14821792
14821792 Inviato: 24 Gen 2014 15:37
 

Excalibur48 ha scritto:
Ecco fatto. eusa_clap.gif
Stavo aspettando con ansia l'intervento di Motomista, il filosofo dei motori Motom, perchè come spiega lui le operazione da fare, nessun altro è capace ed ero certo che ti avrebbe tolto le castagne dal fuoco.
Io di queste operazioni le eseguo, ma mi son guardato bene dall'intervenire, onde evitare di sparare ca...te nello spiegare con parole semplici e precise le operazioni da seguire.
Buona notte anche a te, Motomista, ci sentiamo domani.

doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio Exca, in effetti la difficoltà è proprio quella di spiegare con parole il più semplici possibile una cosa che tutti quelli con un pò di esperienza sanno fare e spiegare benissimo a voce e con i pezzi sotto mano.
Quando si tratta di scrivere, invece, ci si scontra sempre con questo maledetto itagliano

Io, comunque e come già detto, i segni non li guardo più da tempo perché in questo motore (stupidissimo) non ce n'è proprio bisogno e si perde solo tempo a cercarli........
 
14823961
14823961 Inviato: 26 Gen 2014 19:48
Oggetto: Invio foto
 

Come promesso ecco alcune foto del rimontaggio

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14823969
14823969 Inviato: 26 Gen 2014 19:52
Oggetto: Rimontaggio
 

Continua l'invio


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14823996
14823996 Inviato: 26 Gen 2014 20:14
 

A quanto sembra, sta procedendo tutto per il meglio.
C'è una bella differenza tra i due carter motore, ma anche l'altro, lavorando d'olio di gomito e spazzola d'acciaio sarebbe venuto, se non fosse stato rotto, come nuovo.
A proposito, mi dici dove era la rottura?
Per caso intendi come rottura la bordura rovinata, da uno o più salti di catena, che si trova tra il pignone di trasmissione ed il volano, laddove passa e gira la catena?
Se fossi stato così, era possibile ripararla senza ricorrere al cambio carter e comunque io devo ancora vedere un vecchio motore Motom con quella bordura e ralativo carter copricatena-volano ancora sani, od in qualche modo non rovinati.

doppio_lamp_naked.gif
 
14824084
14824084 Inviato: 26 Gen 2014 21:18
 

Si vede nella prima foto, dai prigionieri di attacco al telaio si vede il cordone di saldatura che dall'inerno e completamente camolato ed esternamente non avendoci fatto nessun cianfrino è molto prospicente e anche con la moletta ad alta velocita è impossibile riprendere il tutto rendendo il tutto accettabile.
Colgo l'occasione per formulare un quesito:
nello smontaggio dell'assieme frizione, ho riscontrato che la trasmissione del movimento dal sistema di leve al piatto frizione, non è costruito con due cilindrici di 5mm e una sfera da 5/32" intercalata tra i due, ma nel mio caso i cilindretti sono tre, due uguali ed uno di circa 2cm, mi sarei aspettato quindi una seconda sfera, ma ho recuperato due cupoline che penso potrebbe essere la seconda sfera spezzata. Potrebbe essere possibile??? è regolare il fatto dei tre cilindretti, su altre discussioni mi sembrava fossero due!!!
Domani tempo permettendo continuero il montaggio per arrivare alla fatidica messa in fase che spero con le Vs. spiegazioni risulti di facile attuazione.
 
14824147
14824147 Inviato: 26 Gen 2014 22:14
 

[quote="robye14"#14824084]
Potrebbe essere possibile??? è regolare il fatto dei tre cilindretti, su altre discussioni mi sembrava fossero due!!!

Ora che mi hai ragguagliato, lo sto notando, in prima veduta mi sembrava soltanto sporcizia.
Per ciò che concerne il tuo quesito, ti dico che è possibile.
Nei modelli più recenti le aste sono soltanto due, ma nei modelli più vetusti le aste erano tre.
Le due aste del comando innesto e disinnesto frizione sono di ugual misura e la terza, frapposta fra le due, è più corta, ma tutte e tre le aste sono a stretto contatto tra di loro, non vi sono sfere, che è presente invece da 5/32" fra le due aste nei modelli più recenti.
Però non capisco perchè ti ritrovi con tre aste e due sfere, o l'uno o l'altro, a meno che non sia stata apportata una qualche modifica nei tempi andati.

doppio_lamp_naked.gif
 
14824228
14824228 Inviato: 26 Gen 2014 23:23
 

No ti confermo che le aste non sono a stretto contatto tra loro, la prova è che su una testa dell'asta è ricavato un incavo stondato per alloggiare la sfera, questo per un'asta lunga, la seconda asta lunga ha le testate con due incavi per la sfera e la terza la più piccola da una parte ha l'incavo per la sfera e dall'altra parte è stondata verso l'esterno per lavorare sul grano di regolazione della frizione.
Comunque domani dovrei farcela a rimontare questi particolari e quindi cambio la sfera che suppongo rotta e verifico quanto credo che sia.
 
14824241
14824241 Inviato: 26 Gen 2014 23:36
 

robye14 ha scritto:
No ti confermo che le aste non sono a stretto contatto tra loro, la prova è che su una testa dell'asta è ricavato un incavo stondato per alloggiare la sfera, questo per un'asta lunga, la seconda asta lunga ha le testate con due incavi per la sfera e la terza la più piccola da una parte ha l'incavo per la sfera e dall'altra parte è stondata verso l'esterno per lavorare sul grano di regolazione della frizione.
Comunque domani dovrei farcela a rimontare questi particolari e quindi cambio la sfera che suppongo rotta e verifico quanto credo che sia.


Avendo, a questo punto, il sospetto che la memoria mi facesse cilecca, sono andato a riesumare e controllare il catalogo generale delle parti di ricambio ed effettivamente è come ricordavo, cioè laddove sono presenti tre aste di comando frizione non è inserita o riportata nessuna sfera, al contrario, come appunto dicevo, laddove ci sono soltanto due aste è presente la sfera interposta fra le due, di uguale lunghezza.

doppio_lamp_naked.gif .

Ultima modifica di Excalibur48 il 27 Gen 2014 9:28, modificato 1 volta in totale
 
14824315
14824315 Inviato: 27 Gen 2014 0:16
 

A questo punto essendo sicuro di aver trovato la sfera sana e quello che penso siano 2 mezze sfere, penso che queste siano state aggiunte perchè anche se non l'ho ancora smontato, mi sembra molto usurato il leverismo che quello di bronzo ottone che va a lavorare sulle aste, potrebbe essere questo il motivo? che ne dici? comunque domani spero di risolvere l'arcano.
Buonanotte, per me la notte è ancora lunga, ne ho fino alle 7 di questa mattina eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14824538
14824538 Inviato: 27 Gen 2014 9:39
 

robye14 ha scritto:
A questo punto essendo sicuro di aver trovato la sfera sana e quello che penso siano 2 mezze sfere, penso che queste siano state aggiunte perchè anche se non l'ho ancora smontato, mi sembra molto usurato il leverismo che quello di bronzo ottone che va a lavorare sulle aste, potrebbe essere questo il motivo? che ne dici? comunque domani spero di risolvere l'arcano.
Buonanotte, per me la notte è ancora lunga, ne ho fino alle 7 di questa mattina eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif


Non capisco che cosa intendi con questo leverismo.
Le aste da un lato appoggiano sul bilanciere che le spinge sotto la pressione della leva della frizione e dall'altro sulla vite registro frizione.
 
14824572
14824572 Inviato: 27 Gen 2014 9:58
 

Excalibur48 ha scritto:
Non capisco che cosa intendi con questo leverismo.
Le aste da un lato appoggiano sul bilanciere che le spinge sotto la pressione della leva della frizione e dall'altro sulla vite registro frizione.


Per leverismo lui intenderà senz'altro il bilancerino che è sempre smangiucchiato nel punto di contatto con l'asta........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14825039
14825039 Inviato: 27 Gen 2014 15:01
 

Buongiorno, il leverismo al quale faccio riferimento è il bilancere che come dice Motomista mi sembra di aver visto essere consumato, comunque mi sto accingendo ad andare a smontare la frizione e quindi penso tra qualche ora di essere più preciso anche con qualche foto doppio_lamp_naked.gif
 
14825132
14825132 Inviato: 27 Gen 2014 15:48
 

MOTOMISTA ha scritto:
Per leverismo lui intenderà senz'altro il bilancerino che è sempre smangiucchiato nel punto di contatto con l'asta........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Immaginavo che fosse quello, ma Robye parla di ottone bronzo e non mi pare prorpio che il bilanciere sia di ottone o bronzo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14825435
14825435 Inviato: 27 Gen 2014 19:31
 

Buonasera a tutti, si è vero il bilanciere è di acciaio, da montato tutto sporco e con poca luce aveva dei riflessi dorati e per ciò ho ritenuto fosse di ottone/bronzo.
Allego delle foto in cui si vede i pezzi che ho smontato, al momento non ho ancora provveduto a rimontare la frizione in quanto mi sono perso sul gruppo volano, ho smontato tutto rifatto le saldature pulito le puntine e rimontato fino al volano, penso che domani se tempo permettendo riuscirò a pulire i vari pezzi della distribuzione vorrei poi iniziare la messa in fase(il lavoro per cui chiedevo lumi e che ho già stampato le Vs. dritte per eseguire) icon_razz.gif a seguire quindi quando rimontato il carter con la frizione.
Il tempo è tiranno e la mia troppa meticolosità mi porta a procedere molto lentamente senza contare che sono sempre ancora al lavoro e bisogna sbattersi come si può.
Cosa ne dite dei pezzi fotografati vi dicono qualcosa quei due non saprei come chiamare? per quanto riguarda le aste non si può sbagliare, le due estremità sono stondate verso l'esterno mentre le altre sembra che abbiano l'alloggiamento per la sfera.
 
14825454
14825454 Inviato: 27 Gen 2014 19:46
Oggetto: Invio foto
 

Avevo dimenticato di inserire le foto dei pezzi della frizione

[img]IMG_0350.jpg[/img][img]IMG_0351.jpg[/img][img]IMG_0352.jpg[/img][img]IMG_0353.jpg[/img
 
14825457
14825457 Inviato: 27 Gen 2014 19:49
 

Non capisco il perchè non carica le foto, riprovo

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14825459
14825459 Inviato: 27 Gen 2014 19:51
 

Ecco altre foto,

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doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14825597
14825597 Inviato: 27 Gen 2014 21:08
 

Quei due (non so come chiamarli) sono in effetti molto strani così come strani mi sembrano gli stondamenti sulle estremità delle aste visto che in questo caso non dovrebbero essere previste sfere; speriamo che Excalibura possa darci qualche contributo in più......
 
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