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Dubbio motard per over 18 [2T e manutenzione]
9089955
9089955 Inviato: 2 Gen 2010 18:47
Oggetto: Dubbio motard per over 18 [2T e manutenzione]
 



Possiedo una sm125 comprata da poco, il prossimo inverno vorrei acquistare una motard nuova... ma ho un pò di problemi a sceglierla icon_sad.gif. Io sono un fan dei 2 tempi, ma di 250 2 tempi omologate motard ci sono solo modelli racing che richiedono intervalli di manutenzione veramente onerosi coem tempo e soldi... il tm 250 ogni 30 ore, il ktm ancora peggio... quindi mi sono orientato verso un 4t... avevo visto gli HM CRM 450X e CRM 500X, sottolineo la X e non la R perchè il modello R dovrebbe essere un racing quasi-puro, quindi con la manutenzione veramente assidua... . Mi trovo bene con il io husky con i tagliandi ogni 5000km, non vorrei andare sotto icon_smile.gif

Che cosa consigliate?
Qualcuno ha un HM CRM 450/500X che può dirmi ogni quanto c'è da fare l'odiosissimo tagliando? (che sono necessari per mantenere la garanzia nei primi 2 anni...)

PS
solo io sento bisogno di una sm 250 2t paragonabile alla husky sm 125? cioè una moto comunque divertente ma non troppo onerosa? icon_evil.gif
 
9090022
9090022 Inviato: 2 Gen 2010 18:59
 

i 250 2t sono tra le moto con meno manutenzione in commercio.
io andrei su quello icon_wink.gif
 
9090044
9090044 Inviato: 2 Gen 2010 19:04
 

se nn vuoi fare molta manutenzione xk nn un husqvarna sm 610 ..... k a me personalemente piace
 
9090300
9090300 Inviato: 2 Gen 2010 19:56
 

alessandro807 ha scritto:
i 250 2t sono tra le moto con meno manutenzione in commercio.
io andrei su quello icon_wink.gif


Bè alla tm mi fan fare un tagliando ogni 30 ore... e sono moto pronto-gara, non adatte all'uso stradale come la mia icon_smile.gif
 
9090304
9090304 Inviato: 2 Gen 2010 19:57
 

lor94 ha scritto:
se nn vuoi fare molta manutenzione xk nn un husqvarna sm 610 ..... k a me personalemente piace


Peccato ora non esista più e ci sia la sm 630 che non mi piace per nulla icon_sad.gif (non che la sm 610 sia bellissima... anzi), poi 160 kg cominciano a essere troppi eusa_wall.gif
 
9090391
9090391 Inviato: 2 Gen 2010 20:17
 

husqvarniano ha scritto:


Bè alla tm mi fan fare un tagliando ogni 30 ore... e sono moto pronto-gara, non adatte all'uso stradale come la mia icon_smile.gif


30 ore per un uso stradale sono meno di 2000 km, e non è possibile che un 250 2t duri così poco su strada icon_wink.gif
Il termine "ore" è stato usato perchè si parla di un uso pistaiolo, dove il motore è sempre al massimo e deve dare sempre il meglio,quindi è anche fattibile che duri così poco, ma per quanto riguarda un uso stradale, se trattata bene, basta cambiare il pistone dopo 6000-8000 km (alcuni dicono persino di più) e sei apposto.
Sappi però (anche se penso che ne sei già a conoscenza) che non sono moto da città, non hanno il mixer ed altre comodità, e sono altamente sconsigliate in mezzo al traffico icon_lol.gif
Se invece abiti in campagna o in mezzo a dei bei tornanti allora non c'è problema icon_biggrin.gif
 
9090470
9090470 Inviato: 2 Gen 2010 20:34
 

Ale_320 ha scritto:
husqvarniano ha scritto:


Bè alla tm mi fan fare un tagliando ogni 30 ore... e sono moto pronto-gara, non adatte all'uso stradale come la mia icon_smile.gif


30 ore per un uso stradale sono meno di 2000 km, e non è possibile che un 250 2t duri così poco su strada icon_wink.gif
Il termine "ore" è stato usato perchè si parla di un uso pistaiolo, dove il motore è sempre al massimo e deve dare sempre il meglio,quindi è anche fattibile che duri così poco, ma per quanto riguarda un uso stradale, se trattata bene, basta cambiare il pistone dopo 6000-8000 km (alcuni dicono persino di più) e sei apposto.
Sappi però (anche se penso che ne sei già a conoscenza) che non sono moto da città, non hanno il mixer ed altre comodità, e sono altamente sconsigliate in mezzo al traffico icon_lol.gif
Se invece abiti in campagna o in mezzo a dei bei tornanti allora non c'è problema icon_biggrin.gif


Delle comodità sinceramente non mi interessa molto icon_smile.gif (a parte il miscelatore che è comodo assai icon_asd.gif ), so benissimo che non sono adatte ad un uso nel traffico icon_smile.gif, non ho intenzione di usarle fra le auto ovviamente... in qualche gita fuori porta ovviamente si, e l'erogazione del 2t mi entusiasma troppo icon_twisted.gif . Se mi dici che è sufficiente cambiare il pistone a 7000/8000 km e poco altro allora sono più tranquillo... e quando verrà il caso andrò in concessionario a farmi dire un pò bene il discorso manutenzione icon_smile.gif. Lavorando un pò sulla mia sm saprei un pò come si pulisce il filtro aria, si sistema lo scarico... poi altre cose comunque le impererei visto che la passione è tanta icon_twisted.gif .

Ps
mi sembra di ricordare di avere letto sul manuale della tm 250 che le 30 ore sono riferite ad un uso prettamente stradale comunque... ora controllo.

edit: Link a pagina di Tmracing.it

pdf di 7 mb con il manuale delle tm 250 2t, vai a pagina 30 icon_smile.gif. Pimo tagliando dopo 3 ore... lol, prendo la moto faccio un giro e torno dal concessionario >_<
 
9090612
9090612 Inviato: 2 Gen 2010 21:07
 

comunque cambiando genere di moto, se l'husky che hai tu è depo, prendi un beta m4, la differenza di cv si sente, se è ripo no, quindi dovresti prendereuna suzuki drz 400 0509_up.gif che ha quasi 39cv
 
9090764
9090764 Inviato: 2 Gen 2010 21:38
 

Matt94 ha scritto:
comunque cambiando genere di moto, se l'husky che hai tu è depo, prendi un beta m4, la differenza di cv si sente, se è ripo no, quindi dovresti prendereuna suzuki drz 400 0509_up.gif che ha quasi 39cv


è ripo la mia husky icon_smile.gif

sbaglio o la sukuzi drz 400 non la fanno piu del 2007?
 
9091104
9091104 Inviato: 2 Gen 2010 22:55
 

husqvarniano ha scritto:


è ripo la mia husky icon_smile.gif

sbaglio o la sukuzi drz 400 non la fanno piu del 2007?

infatti, forse 2008
 
9091224
9091224 Inviato: 2 Gen 2010 23:29
 

mi è venuta in mente un altra cosa... la tm 250 2t viene venduta a libretto con pochi kw, mi sembra 18 o 19, ma ne ha anche cosi nella relaltà? (teoricamente si...) cioè viene venduta depotenziata con i blocchi allo scarico? icon_confused.gif
 
9092592
9092592 Inviato: 3 Gen 2010 13:38
 

husqvarniano ha scritto:
mi è venuta in mente un altra cosa... la tm 250 2t viene venduta a libretto con pochi kw, mi sembra 18 o 19, ma ne ha anche cosi nella relaltà? (teoricamente si...) cioè viene venduta depotenziata con i blocchi allo scarico? icon_confused.gif


Si, viene venduta con una marmitta tappata icon_wink.gif
Uno dalle mie parti se l'è presa ed ha detto che si è dovuto comprare la marmitta sbloccata..non mi ricordo più il prezzo però..
 
9092722
9092722 Inviato: 3 Gen 2010 14:08
 

Ale_320 ha scritto:
husqvarniano ha scritto:
mi è venuta in mente un altra cosa... la tm 250 2t viene venduta a libretto con pochi kw, mi sembra 18 o 19, ma ne ha anche cosi nella relaltà? (teoricamente si...) cioè viene venduta depotenziata con i blocchi allo scarico? icon_confused.gif


Si, viene venduta con una marmitta tappata icon_wink.gif
Uno dalle mie parti se l'è presa ed ha detto che si è dovuto comprare la marmitta sbloccata..non mi ricordo più il prezzo però..


come immaginavo... che palle!!! ma quindi per poterla usare a potenza piena dovrei girare totalmente fuorilegge come sono ora con l'sm 125... uffa, ma cè un modo per poterla ripotenziare legalmente aggiornando il libretto come si fa con le naked? mi scoccia uscire di casa ogni volta con il pensiero "e se mi fermano?"
 
9098309
9098309 Inviato: 4 Gen 2010 14:21
 

C'è nessuno che ha una crm 450X o una 500X che mi può dire gli intervalli dei tagliandi? visto che sul fantastico (!!!) sito HM non cè il manuale...
 
9098690
9098690 Inviato: 4 Gen 2010 15:22
 

anche un hm te lo vendono ''depotenziato'' a libretto eh...
come manutenzione, dovrai starci molto attento, dato che è un 4t di derivazione cross
 
9099045
9099045 Inviato: 4 Gen 2010 16:33
 

se non vuoi manutenzione devi comprare un 250 2t, il pistone va cambiato ogni 8000 km, non consuma come un 125 ed è anche divertente e leggero, in piu assicurazione etc costano pochissimo, comprare un qualsiasi 4t di qualsiasi casa vuol dire spendere il doppio in manutenzione..
 
9100082
9100082 Inviato: 4 Gen 2010 19:38
 

Berry29tm ha scritto:
se non vuoi manutenzione devi comprare un 250 2t, il pistone va cambiato ogni 8000 km, non consuma come un 125 ed è anche divertente e leggero, in piu assicurazione etc costano pochissimo, comprare un qualsiasi 4t di qualsiasi casa vuol dire spendere il doppio in manutenzione..


Si l'ho capito icon_biggrin.gif, vorrei però sapere l'intervallo dei tagliandi delle HM 450X e 500X...
 
9100149
9100149 Inviato: 4 Gen 2010 19:49
 

il cambio pistone piu o meno è uguale, pero nel 4t devi fare molte altre spese..
 
9102364
9102364 Inviato: 5 Gen 2010 9:53
 

il cambio dell'olio ogni più o meno 2000km
 
9103470
9103470 Inviato: 5 Gen 2010 13:18
 

Berry29tm ha scritto:
il cambio pistone piu o meno è uguale, pero nel 4t devi fare molte altre spese..


Ma se più o meno è uguale, che senso ha fare sia la versione R che la versione X ? visto che tutto il resto (a parte l'avviamento che la X è anche elttrico) è uguale?
 
9103498
9103498 Inviato: 5 Gen 2010 13:23
 

bè intanto la x è il modello vecchio delle honda 450, ed è meno spinto... l'r è il nuovo modello... ha un motore piu tirato..
 
9103515
9103515 Inviato: 5 Gen 2010 13:26
 

comunque mi pare, ripeto mi pare, che il pistone nel 450 lo cambi ogni 7000-8000, l'olio ogni 1800-2000
ma secondo me ne vale la pena.ne prendi uno usato tenuto bene, fai 2-3 controlli per vedere se va bene e sei a cavallo.
è vero, i 2t hanno meno manutenzione, e quindi se prendessi un 4t spenderesti di più, ma quei soldi sarebbero giustificati tutti, uno per uno 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9103755
9103755 Inviato: 5 Gen 2010 14:01
 

Berry29tm ha scritto:
bè intanto la x è il modello vecchio delle honda 450, ed è meno spinto... l'r è il nuovo modello... ha un motore piu tirato..


No, la X non è il modello vecchio, la X e la R convivono... la r è praticamente una racing pura, la x è addolcita, ha piu di 10 cv in meno e ovviamente meno manutenzione, quello che voglio sapere è l'intervallo di manutenzione obbligatorio del modello X.
 
9103764
9103764 Inviato: 5 Gen 2010 14:02
 

Matt94 ha scritto:
comunque mi pare, ripeto mi pare, che il pistone nel 450 lo cambi ogni 7000-8000, l'olio ogni 1800-2000
ma secondo me ne vale la pena.ne prendi uno usato tenuto bene, fai 2-3 controlli per vedere se va bene e sei a cavallo.
è vero, i 2t hanno meno manutenzione, e quindi se prendessi un 4t spenderesti di più, ma quei soldi sarebbero giustificati tutti, uno per uno 0509_up.gif 0509_up.gif


Capisco... ne hai una? (di 450X) mi potresti dire precisamente cosa cè scritto sul manuale?
 
9104232
9104232 Inviato: 5 Gen 2010 15:03
 

supponendo che sia del 94 dubito che ne abbia una, comunque se non credi al fatto che siano due modo diverse vai sul sito, dalle foto si nota bene...
 
9105388
9105388 Inviato: 5 Gen 2010 18:55
 

Berry29tm ha scritto:
supponendo che sia del 94 dubito che ne abbia una, comunque se non credi al fatto che siano due modo diverse vai sul sito, dalle foto si nota bene...


si in effetti potrebbe essere del 94 XD, comunque la X e la R sono un pò diverse ma non tantissimo (infatti costano quasi uguale), e le piu grnadi differenze sono comunque nel motore, la X ha un carburatore da 40 e la R l'iniezione elettronica... resto in attesa di qualcuno che mi dica i tagliandi nella X icon_smile.gif
 
9106533
9106533 Inviato: 5 Gen 2010 21:40
 

husqvarniano ha scritto:


si in effetti potrebbe essere del 94 XD, comunque la X e la R sono un pò diverse ma non tantissimo (infatti costano quasi uguale), e le piu grnadi differenze sono comunque nel motore, la X ha un carburatore da 40 e la R l'iniezione elettronica... resto in attesa di qualcuno che mi dica i tagliandi nella X icon_smile.gif

si, sono del 94, ma mi interessano comunque molto questi argomenti, e darei di tutto per avere una crm 450 eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
questo è il sito, vedrai i 2 diversi modelli 0509_up.gif
Link a pagina di Hmmoto.it
 
9106565
9106565 Inviato: 5 Gen 2010 21:46
 

la x monta un motore con albero a camme meno spinto della r e piùà cambia anceh le valvole che non sono uguali
 
9106620
9106620 Inviato: 5 Gen 2010 21:51
 

bhè, fra la x e la r c'è più o meno una differenza di 12 cv, che non sono pochi;poi la r pesa anche 15-16kg in meno
 
9108548
9108548 Inviato: 6 Gen 2010 11:33
 

Lo conosco a memoria il sito HM grazie icon_smile.gif, e mi dispiace che non mettano il download dei manuali come fa la tm e ktm.... così uno controlla subito gli intervalli di manutenzione e si mette il cuore in pace. Ora, la X è stato appurato che ha un motore meno spinto e con tanti cavalli di meno, allora di conseguenza avrà gli intervalli di manutenzione più lunghi spero...
 
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