Primo sono due moto diverse e simili.
Diverse perché la ninja 1000 è una moto pensata per la pista mentre la tuono in via teorica è pensata per la strada. Simili perché ti hanno acceso la factory che a livello ciclistico è molto più simile ad una supersportiva di quel che sembra.
Dovresti provarle tutte e due, ma detto questo bisogna capire quello che cerchi.
Se vuoi una moto da usare in pista con una certa regolarità. Che eventualmente sia una buona base di partenza anche per un pronto-pista per l'immediato futuro. Ma soprattutto vuoi la posizione in sella da sportiva, allora vai sul ninja.
Se invece vuoi una moto già pronta. Che si adatta di più alla strada. Che ti permette qualche viaggetto (vista la posizione in sella eviterei lunghe trasferte tutte in una tirata). E che all'occorrenza possa dare qualche soddisfazione anche in pista allora forse è la Tuono l'ideale.
Come affidabilità, mio fratello ha avuto uno ZZR 600, l'ha strapazzato per anni e non gli ha mai dato un problema, io ho avuto un ninja 1000 e a 1500 km si è rotto un supporto nel cambio che kawa mi ha cambiato in garanzia anche se era scaduto il periordo senza fare storie e da lì più niente.
Per la tuono l'unica moto che ho trovato ferma a bordo strada col disco dietro bloccato è stata appunto una tuono.
Diciamo che prima che entrasse Piaggio l'azienda non era in buone acque e qualche problema di affidabilità (soprattutto elettrica) ce l'avevano. Oggi la cosa sembra migliorata, tuttavia personalmente la considero una moto più delicata di un kawa (non necessariamente più fragile o meno affidabile, diciamo che la vedo come una moto che va curata di più perché vada bene.
Sull'aspetto strettamente economico io prenderei il kawa e investirei la differenza di prezzo in componentistica aftermarket (sospensioni, cerchi, freni, particolari leggeri, scarico, ...) avresti una moto con delle prestazioni che la Tuono si scorda allo stesso prezzo.
C'è poi un lato emotivo. Nel senso che io penso che le moto le compri perché te ne innamori un po'. Con la Tuono tu hai avuto il cosiddetto colpo di fulmine, non so se col ninja è stato lo stesso, ma non mi sembra da quel che dici. Per me col suzuki 750 è stato così (ero partito per cercare una ZXR750 o una SS900 e invece), con la ninja 1000 idem (cercavo un GSX-R 1000 K5) e con la XJR anche (dal momento che l'ho vista in foto).
Ti dò una news poi, se cerchi sul mercato dell'usato una Tuono V4 1100 RR ante restiling (cioè my 2015-17) che praticamente è uguale sul lato estetico all'attuale e ha anche quasi lo stesso motore si trova a prezzi molto simili ad un kawa usato (guarda qui sotto).
La differenza fra RR e Factory sono sospensioni ohlins, copricodino e qualche altra cosa che puoi montare nei prossimi anni.
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