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Restauro Galletto 160 [in corso]
15530958
15530958 Inviato: 10 Gen 2016 22:07
 

Anchio seguo sempre la tua filosofia
Ho restaurato alcune vecchie vespe che non partono subito ma sono perfettamente originali....
Grazie per i consigli,magari provo a ripristinarla come in origine e poi vedo ,se non parte bene rimetto la bobina esterna
Il portatarga e' penoso..l'ho tolto subito come il portapacchi
E' possibile avere qualche foto delle tue moto?
Grazie a presto
 
15530966
15530966 Inviato: 10 Gen 2016 22:20
 

Molte foto delle mie moto le trovi sparse nel Forum Guzzi d'Epoca............ icon_asd.gif

Una foto del mio Gallo 160 però qui la posso mettere.....restauro totale, 1951, targa e documenti originali

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E questo è l'altro mio Gallo 160, progetto di un 1951 conservato, un centinaio di numeri di telaio dopo con documenti/targa originali ed in vita

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15534561
15534561 Inviato: 15 Gen 2016 20:56
 

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Bellissimi entrambi
Complimenti
Avrei bisogno di un consiglio circa il rubinetto della benzina che era bloccato
Ho smontato tutto,serbatoio e motore e l'astina che regola le posizioni chiuso/riserva era rotta all'interno
Potrei ricostruirla dal tornitore, in fondo ,con un po di lima per squadrare l'attacco del manettino e un po di filettatura si dovrebbe riuscire a riprodurre..
L'ho trovata nel web per 200 e passa euro quindi direi che prima di comprarla ci provo...
quello che non capisco e' come mai l'asta ha una curvatura,credo che sia complicato girare un asta dentro il suo contenitore avendo una curvatura...possibile?
Mi fa pensare che la curvatura sia dovuta a qualche manomissione del passato oppure era cosi?
Grazie ancora per i preziosi consigli

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15534949
15534949 Inviato: 16 Gen 2016 15:32
 

Ciao,
l'asta deve essere dritta. Probabilmente si è piegata nel tentativo di aprire il rubinetto con il conico bloccato nella sua sede.

Non me ne voglia il mod. Gippi ma per rifinire meglio il suo Gallo 160 il fanalino post. dovrebbe essere tutto nero. Quello che ha montato è per il 192.

0510_saluto.gif
 
15534952
15534952 Inviato: 16 Gen 2016 15:37
 

Grazie mille
Un consiglio per dove acquistare l'asta completa?
Un saluto
 
15535000
15535000 Inviato: 16 Gen 2016 17:35
 

Grazie Nortonxx, con me la prendo, anzi !
Sono il primo a cercare sempre l'originalità. 0509_up.gif
Penso tu parli del 160 restaurato perchè sul secondo, da rifare, mi sembra chiaro che quel fanalino c'entra nulla.
Sinceramente nero non l'avevo mai visto su un 160 e sul mio 192 ne ho uno diverso da quello che ho montato sul 160......ed il 192 è conservatissimo.............boh eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15535007
15535007 Inviato: 16 Gen 2016 17:46
 

savona45 ha scritto:
Grazie mille
Un consiglio per dove acquistare l'asta completa?
Un saluto


Non saprei, forse è più facile rifarne una o adattarne una simile.

Per Gippi invece, se vedi il catalogo dei ricambi del Gallo 160 con il cruscotto nero fino al Gallo 175 si nota che il fanalino post è tutto nero e verosimilmente è quello del Guzzino che oggi viene replicato con l'aggiunta della luce stop.

0510_saluto.gif
 
15535009
15535009 Inviato: 16 Gen 2016 17:50
 

Quindi per tutto nero intendi che anche la cornicetta cromata deve essere nera ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15535020
15535020 Inviato: 16 Gen 2016 18:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Quindi per tutto nero intendi che anche la cornicetta cromata deve essere nera ?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Yes.

come questo : Link a pagina di Ebay.it
 
15535021
15535021 Inviato: 16 Gen 2016 18:13
 

Ottimo grazie, provvederemo......... icon_wink.gif
Mi sa che gliene ordinerò 5 o 6...... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15549255
15549255 Inviato: 5 Feb 2016 15:07
 

Ragazzi il restauro del 160 procede
Avrei un paio di domande,se qualcuno puo' aiutarmi
Gli steli delle forcelle, quelli nei quali vanno inserite le molle, vanno verniciate avorio ?
I nippli o niples zincati o nichelati e' la stessa cosa?
Il mio galletto monta il cavalletto laterale, quindi e' una seconda serie??
Il tutto va verniciato di nero compresi i bulloni?
Allego qualche foto, se ho commesso qualche errore e' gradito un vostro richiamo
Saluti

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15550392
15550392 Inviato: 7 Feb 2016 15:10
 

X savona45. Sono entrato solo ora in questo topic.
Vorrei dare diversi consigli e qualche delucidazione.
Gli steli della forcella, sono i tiranti interni che comandano le molle, la ruota è supportata dalle biellette, verniciate colore della carrozzeria.
I bulloni neri, non sono verniciati, ma bruniti.
L'astina superiore del comando rubinetto benzina, si può raddrizzarla, è in ottone. Serve per il comando del rubinetto. Nella parte inferiore si collega col rubinetto con uno snodo.
Prima di montare il serbatoio, controllare che il rubinetto funzioni e non abbia perdite.
Se necessario, smerigliare (leggermente, senza insistere troppo) con pasta abrasiva fine che si usa per smerigliare le valvole il cono interno, che è forzato verso l'alto, dalla molla che c'è nella parte superiore dell'astina, sotto la levetta di comando.
E' un'operazione che si deve fare, obbligatoriamente, poichè se si avesse una perdita, per rimettere a posto il rubinetto, bisogna smontare il serbatoio, con stacco e riattacco del motore. Sarebbe bene fare la prova finale, con serbatoio montato.
 
15550699
15550699 Inviato: 7 Feb 2016 22:15
 

Grazie Guido33 ho smontato il serbatoio perché non funzionava il manettino aprichiudi e seguiro' i tuoi consigli,faro' una prova a vuoto prima di rimontarlo
Come ho accennato in precedenza, il vecchio possessore del mezzo aveva fatto un po di cavolate meccaniche e quindi mi trovo a doverci ragionare piu' del previsto per il restauro
oltre ad avere verniciato

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il telaio/gomme ,manubrio,fili ecc a bomboletta coprendo con il nastro di carta i bulloni .
Ho trovato tutti gli schemi per rimontare la moto in internet e su questo sito ma per i colori dei bulloni devo avvalermi dei vostri consigli
Saluti
 
15566195
15566195 Inviato: 28 Feb 2016 11:49
 

Ragazzi ho bisogno il vostro aiuto
Intanto ringrazio chi puo' postare un portaoggetti del 160, il mio e' del 1950
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Vorrei sapere come procedere prima della verniciatura, in pratica il mio Gallo con cambio a pedale monta anche la scatoletta rotonda delle marce a mano in basso a destra vicino al piede per intenderci e ha 3 buchi in alto dove andava messo il selettore delle marce
Sarebbe meglio chiudere tutti questi buchi prima di procedere con la verniciatura?
oppure per l'FMI devo lasciare in vista la scatoletta rotonda?
Allego foto
Vi ringrazio

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15566453
15566453 Inviato: 28 Feb 2016 18:50
 

Il Galletto 160 sono 2 serie. la prima, monta il pedale del cambio partendo dal selettore fissato nei 3 fori del talaio e un foro grande interno (in foto), da cui esce il perno del pedale cambio, e segnalatore marcia inserita. La seconda serie, ha il pedale del cambio a bilacere posto in fianco del motore, a metà della piastra appoggiapiedi, con selettore posto nel carter motore. In questo caso, nel foro grande, esce esce il supporto della piastra segnamarce, fissata nei 3 fori del telaio. Quindi questi fori non vanno "assolutamente" eliminati, fanno parte del comando cambio.
 
15566572
15566572 Inviato: 28 Feb 2016 22:00
 

Salve vorrei dare il mio parere su questo gallo guardando le foto vedo che porta la stampella laterale,quindi dovrebbe avere il cruscotto nero,e vedendo i fori sul telaio deve avere il cambio sia a pedale a leva singola e sia manuale tramite l'asta del rinvio.sul cruscotto si vede il rubinetto della benzina consono al cruscotto nero.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15567482
15567482 Inviato: 1 Mar 2016 9:01
 

Quindi è un prima serie, con pedale cambio unico che parte dai 3 fori con foro grande in mezzo, in cui è inserito il selettore, posto sulla parte anteriore del telaio, scendendo verso la punta del piede sulla pedana.
 
15570409
15570409 Inviato: 5 Mar 2016 7:35
 

Scusate ma non mi e' chiaro
Mi state dicendo che e' un assemblato?
Oppure un modello di transizione tra due modelli prodotti?

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15570412
15570412 Inviato: 5 Mar 2016 7:51
 

Na avrei trovato uno simile del 1951, targa oro FMI ,prima serie identico al mio ,con lo stesso manettino benzina e cruscotto...Gradite le vostre opinioni
Grazie
Link a pagina di Autobelle.it

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15570430
15570430 Inviato: 5 Mar 2016 9:11
 

Ciao,qualche tempo fa ho fatto dei lavori su un gallo prima serie del 1950 e aveva queste caratteristiche;stampella laterale ,cruscotto nero e cambio combinato a pedale con leva singola e a mano tramite rinvio al pedale.non trovo piu' le foto che avevo fatto,ma se vai sul sito di renato al manuale ricambi del 160 primo tipo ci sono le tavole dove si puoi vedere i vari componenti.
Galletto 160 - Catalogo parti di ricambio - I edizione.
0510_saluto.gif
Guarda un po questo

Link a pagina di Subito.it
 
15570565
15570565 Inviato: 5 Mar 2016 13:35
 

se vuoi un consiglio leggi il blog del galletto. li troverai informazioni utili per risalire al tuo modello.
di 160 ce ne sono 4 tipi!
Galletto-guzzi.blogspot.it
 
15570692
15570692 Inviato: 5 Mar 2016 18:21
 

Per Maba53
Ti ringrazio per il link di subito,it
Devo ammetterlo,sono un profano ma mi sembra molto diverso dal il mio gallo
In primis i paragambe sono diversi, direi dei primi modelli ,paragambe tipici del cruscotto nero, non ha il cavalletto laterale e non monta il cambio a pedale come il mio
Potrebbe essere che al mio hanno sostituito i paragambe ed il cruscotto ed il cambio?
Non credo sia cosi, senza offesa
Probabilmente e perdonatemi l'ardire, le case motociclistiche a quell'epoca non badavano tanto a questi particolari, credo che costruissero i telai che magari giacevano in magazzino e data l'evoluzione continua montavano magari nuovi particolari/migliorie sui telai giacenti...particolare gia verificato sulle Vespe
incasinando la vita a restauratori e appassionati di oggi
Comunque nel dubbio ho un paio di soluzioni
la piu' sconveniente ,cambiare il cruscotto,i paragambe e rimettere il cambio a mano o con un pedale solo oppure chiudere i 3 fori del comando a mano(quelli in alto per intenderci) e riverniciarlo cosi, magari con la scatoletta rotonda in basso
Che ne dite?
Grazie
 
15570797
15570797 Inviato: 5 Mar 2016 22:05
 

guarda , per non sbagliarti segui questi numeri di telaio (fonte il blog sopra citato)
primo tipo dal 15310000 al numero 15312000
secondo tipo:
15312001 alla matricola 16330200
(con alcuni salti di matricola).
se il tuo galletto è del 50 (almeno da libretto) verosimilmente puo' essere un primo tipo ma se non ricordo male dipende anche dal mese
verifica che sia il telaio che il motore conincidano e trova il corrispondente intervallo di fabbricazione.
da qui puoi' fare considerazioni sul da farsi per un eventuale sostituzione dei pezzi.
ciao!
 
15570803
15570803 Inviato: 5 Mar 2016 22:10
 

savona45 ha scritto:

Comunque nel dubbio ho un paio di soluzioni
la piu' sconveniente ,cambiare il cruscotto,i paragambe e rimettere il cambio a mano o con un pedale solo oppure chiudere i 3 fori del comando a mano(quelli in alto per intenderci) e riverniciarlo cosi, magari con la scatoletta rotonda in basso
Che ne dite?
Grazie

Ciao Savona 45
da appassionato la più sconveniente !!
...senza fretta farei i salti mortali per trovare e montare il cambio a mano !!!
Diventerebbe un galletto con i fiocchi !!!
Saluti
 
15570925
15570925 Inviato: 6 Mar 2016 9:08
 

Tutto dipende dai numeri di matricola,il telaio con quei fori è comunque del primo tipo.
0510_saluto.gif
 
15570930
15570930 Inviato: 6 Mar 2016 9:29
Oggetto: Re: Modifica cambio Galletto 160
 

savona45 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto
Sto restaurando un Galletto 160 del 1950 , numero telaio 15311***,bello, targa originale e documenti
Partiva al primo colpo prima di smontarlo grazie alla bobina esterna ..unico problema non gira il manettino della riserva, ma ci sto lavorando....
Ha subito nel tempo la modifica del cambio a pedale e monta attualmente un coperchietto circolare di rame che nasconde il meccanismo del cambio
Qualcuno puo' dirmi se per l'FMI puo' essere fotografato cosi' o se meglio togliere il coperchietto del cambio e relativo ingranaggio?
La bobina esterna visto che e' considerata una miglioria puo' essere lasciata in vista in fase di presentazione al registro storico?
Grazie a chi potra' darmi chiarimenti
Un saluto
Savona45
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dai tuoi numeri per me non ci sono dubbi è un primo tipo,a te le considerazioni del caso
0510_saluto.gif
 
15571101
15571101 Inviato: 6 Mar 2016 15:02
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Davvero utili
Un saluto
 
15571111
15571111 Inviato: 6 Mar 2016 15:37
 

Ragazzi ho controllato
Il telaio 15311***
Il motore 19300***
Immatricolato nel 1950 il 23 novembre
Targa Va 4 cifre
Il libretto non riporta il numero di motore come gran parte dei motocicli dell'epoca
Gradite le vostre opinioni come sempre
Grazie
 
15571129
15571129 Inviato: 6 Mar 2016 15:58
 

Cruscotto nero, detto "calimero".
Senza dubbio il tuo non va bene........devi sostituirlo a prescindere dal cambio manuale.
Quello che hai su non è il suo, sicuramente. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571146
15571146 Inviato: 6 Mar 2016 16:30
 

Non capisco perchè trovate cosi tante difficoltà nel valutare il tipo di cambio montato. Il Galletto 160 ha 2 tipi di cambio. con un pedale unico e con pedale a bilancere, Non sono intercambiabili. Il telaio, è sempre lo stesso, con i 3 fori e il centrale. Con un pedale unico, che parte dal centro dei 3 fori. ha il selettore (dispositivo che cambia le marce) esterno fissato sui 3 fori, mentre col pedale a bilancere, posto al centro della pedana appoggiapiedi, con 2 pedali, monta il selettore all'interno del motore. Nei 3 fori e il centrale, è montato il segnalatore della marcia inserita. Per sostituire da uno all'altro, bisogna sostuire anche il motore. Sono diversi per il comando del cambio.
Dovrei dare un consiglio a maba53, Per la bobina AT esterna, si può montarla separata, funziona molto meglio. però bisogna metterla all'interno della carrozzeria, non si deve vedere, poichè originalmente montava l'AT interna al volano.
 
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