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Restauro Galletto 160 [in corso]
15275133
15275133 Inviato: 6 Mar 2015 9:09
 

Lvatte ha scritto:
Un volta montato in nuovo cruscotto del galletto mi sono accorto che il pomello del rubinetto benzina serbatoio e' più largo del foro presente nel cruscotto.
Vi sono pomelli di dimensioni diverse o cruscotti quadrati diversi ?

Ciao
...mi sembra di ricordare che il tuo Galletto 160 è un secondo tipo.....allora monta quello che ti ha mostrato Gippi....
Quello che hai trovato va sul 160 quarto tipo ......che ha anche il cruscotto largo !
Saluti
 
15275551
15275551 Inviato: 6 Mar 2015 15:33
 

Grazie mille. Non riesco a capire se è' diverso solo il pomello o anche l'attacco del serbatoio.
Sapete dirmi dove potrei trovarlo ?
Grazie
 
15338582
15338582 Inviato: 8 Mag 2015 21:44
Oggetto: Galletto 160: Valvola automatica
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Sono un nuovo socio del club e ho ripreso dopo diversi anni la ricostruzione di un Galletto 160 (1953), e non ricordo più dove va montata la valvola automatica, che si trova ancora tra i pezzi "a disposizione" anche se ho già chiuso il motore senza aver notato "cavità sospette/invitanti"....
Potete aiutarmi?
49er
 
15339118
15339118 Inviato: 9 Mag 2015 18:21
 

Sotto al motore, trovi un bullone da allentare e la inserisci nella sede.
 
15365404
15365404 Inviato: 7 Giu 2015 11:25
Oggetto: Colore galletto serie 1531xxxc
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao vorrei sapere il colore originale del moto Guzzi galletto 1531xxxx il mio carrozziere me la dipinto di bianco dicendomi che era del epoca ma a me sorge un dubbio! Potete aiutarmi perché mi sa che mi ha fregato
 
15365458
15365458 Inviato: 7 Giu 2015 12:44
 

Sarebbe opportuno che spiegassi di che modello si tratta per poter avere una risposta corretta...poi accodo il messaggio al giusto topic
 
15365517
15365517 Inviato: 7 Giu 2015 14:06
 

Mi hanno regalato un galletto moto guzzi ho solo il numero di serie niente altro! mi ha detto che fa parte della prima serie
 
15365569
15365569 Inviato: 7 Giu 2015 15:34
 

Dal numero di serie è un 160, senza foto non saprei, ma dovrebbe essere un "calimero", Ia prima serie col cruscotto nero.

Il colore "bianco" non esiste su un Galletto icon_asd.gif , il 160, che mi risulti l'hanno fatto solo in avorio e quindi, come dici tu, il carrozziere t'ha "fregato".

Il codice Lechler è GUZ A15 AVORIO GALLETTO 1222

Con quello che costano i carrozzieri, non capisco con quale criterio ti sia avviato ad una ripitturazione senza alcun documento e senza alcuna foto..... icon_wink.gif ....e soprattutto senza sapere di che modello si trattasse.
Mah.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15367732
15367732 Inviato: 9 Giu 2015 13:25
 

Il Galletto 160, dalla prima alla seconda serie, lo si riconosce dal pedale del cambio. La prima serie aveva il pedale semplice, fissato su telaio nella parte anteriore, con selettore esterno. La seconda serie, a bilancere, con segnalatore della marcia inserita posto nella parte anteriore.
 
15427605
15427605 Inviato: 14 Ago 2015 22:09
Oggetto: Rubinetto serbatoio galletto 160
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sono accorto che il rubinetto del serbatoio faceva uscire benzina anche se era "chiuso".
L'ho smontato e come da foto mi sono accorto che nella parte finale dell'asta vi era sono un residuo minuscolo di guarnizione.
Mi sapete dire come e' fatta questa guarnizione e come posso farla o recuperarla ?
Grazie
 
15428461
15428461 Inviato: 16 Ago 2015 17:38
 

Ciao,
è una guarnizione in gomma rotonda, del diametro del tondino, spessa 2 mm.
Io non avendo il punzone, per farla bella circolare, l'ho ritagliata con le forbici e per ora tiene.
Come materiale devi trovare il Viton ( che non si rovina con la benzina verde ).
Io lo trovai su Ebay inglese, un foglio da circa 10 cm x 10 cm spessore 2mm .

0510_saluto.gif
 
15428477
15428477 Inviato: 16 Ago 2015 18:07
 

Perfetto grazie infinite. Ordinata ora su ebay
 
15430138
15430138 Inviato: 18 Ago 2015 21:53
 

ciao .. mi sono ritrovato il galletto con un bel lago di olio attorno.. penso venga dal paraolio volano, lo ha fatto improvvisamente senza che lo abbia acceso ( è per la prima volta che capita!!)
suggerimenti??
 
15430919
15430919 Inviato: 19 Ago 2015 21:32
 

Non l'ha fatto per il paraolio, ma perchè l'olio non è perfettamente pulito e qualche porcheria è finita nella valvola di tenuta, posta sotto il motore. Il serbatoio dell'olio si trova più in alto del motore, se la valvola non tiene, a motore fermo, si scarica tutto nel motore, riempiendolo. Basta metterlo in moto, dopo una bella fumatina, può darsi che tutto ritorni alla normalità.
 
15430932
15430932 Inviato: 19 Ago 2015 22:01
 

Giusto Guido 0509_up.gif

Però conoscendo GG1 che è uno tosto, dubito che non abbia montato nel restauro, un rubinetto dell'olio.

Lo stesso scongiura il problema classico del Gallo che è quello di "lasciare" l'olio per terra se poco usato.
Correggimi Guido se espongo male, la valvolina di tenuta sotto il motore non è che una....piccola sfera....o mi sbaglio ? eusa_think.gif

Che ci dici GG1 ?....e da lì che viene l'olio........e, soprattutto, che olio hai messo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15432214
15432214 Inviato: 21 Ago 2015 18:39
 

eh.. io invece non avendo mai avuto problemi di scarico olio ho omesso il rubinetto!! cosi ho lasciato l' originale copertura a becco del tubetto dell olio tipica del 160...
lunedi faccio la verifica alla valvolina e ordino il rubinetto !

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15432390
15432390 Inviato: 21 Ago 2015 22:32
 

gg1 ha scritto:
eh.. io invece non avendo mai avuto problemi di scarico olio ho omesso il rubinetto!! cosi ho lasciato l' originale copertura a becco del tubetto dell olio tipica del 160...
lunedi faccio la verifica alla valvolina e ordino il rubinetto !

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Meglio così, va ! icon_asd.gif
Un rubinetto val bene una riapertura del motore...... icon_wink.gif

Buon lavoro allora GG1 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15434689
15434689 Inviato: 25 Ago 2015 13:30
 

Per fortuna basta smontare un bullone solo della mandata dell'olio.

0510_saluto.gif
 
15434872
15434872 Inviato: 25 Ago 2015 18:15
 

Mettendo il rubinetto sul raccordo si elimina il pericolo del'allagamento olio nel motore, però ne crea un'altro piu pericoloso. Se si dimentica di aprirlo, il motore gira senza olio.
 
15435860
15435860 Inviato: 26 Ago 2015 22:10
 

Grazie nortonxxx ho messo guarnizione in viton nel piattello asta rubinetto come da te suggerito e ora tiene !!!
 
15437548
15437548 Inviato: 28 Ago 2015 16:58
 

Lvatte ha scritto:
Grazie nortonxxx ho messo guarnizione in viton nel piattello asta rubinetto come da te suggerito e ora tiene !!!


Bene! ma ne ero quasi sicuro perché la mia tiene da diversi mesi ( e speriamo continui ) .


0510_saluto.gif
 
15521835
15521835 Inviato: 26 Dic 2015 12:23
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno, sono francese e restauro un Galletto 160 con mio padre, è la sua moto.
Ho alcune domande concernente questa moto e dove trovare questi accessori?
Riferimento della candela?
presa alta tensione e filo di candela?
Quale tipo di benzina?
Ed olia motore?
Dove posso trovare prima un faro?

Mi scuso per il mio italiano che non è rifinito.
Vi ringrazio in anticipo.
Buon natale.
Vincent.
 
15530653
15530653 Inviato: 10 Gen 2016 14:58
Oggetto: Modifica cambio Galletto 160
 

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Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto
Sto restaurando un Galletto 160 del 1950 , numero telaio 15311***,bello, targa originale e documenti
Partiva al primo colpo prima di smontarlo grazie alla bobina esterna ..unico problema non gira il manettino della riserva, ma ci sto lavorando....
Ha subito nel tempo la modifica del cambio a pedale e monta attualmente un coperchietto circolare di rame che nasconde il meccanismo del cambio
Qualcuno puo' dirmi se per l'FMI puo' essere fotografato cosi' o se meglio togliere il coperchietto del cambio e relativo ingranaggio?
La bobina esterna visto che e' considerata una miglioria puo' essere lasciata in vista in fase di presentazione al registro storico?
Grazie a chi potra' darmi chiarimenti
Un saluto
Savona45

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15530748
15530748 Inviato: 10 Gen 2016 17:17
 

Ciao e benvenuto.
Dalla foto che hai messo si vedono altri errori, come il fanalino posteriore che è del 192 e la mancanza del sellino posteriore, ma non si vede il particolare del bilanciere del cambio di cui dici.
Non capisco poi come sia fatto il portatarga.... eusa_think.gif
Prima di fare le foto, inoltre, dovresti smontare il portapacchi che non era di serie al posto del quale, come ho specificato più su, ci va il sellino.................e lo specchietto.....

Di base l'FMI ormai prende in considerazione solo moto perfettamente originali.
E' finita l'era del "circa". icon_wink.gif
Se lo desideri metti pure qualche altra foto e, senza alcun impegno, se si può ti si dà una mano a perfezionare il tuo bellissimo Gallo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15530839
15530839 Inviato: 10 Gen 2016 19:37
 

Grazie mille per la tua cortese risposta gippiguzzi
La moto adesso e' tutta smontata ed e' dal sabbiatore
Dalla foto che ho postato non sembrava messa male ma era stata riverniciata dal vecchio proprietario a bomboletta coprendo con il nastro di carta i bulloni...terribile!!
Per uno come me che lucida tutti i bulloni
Il cambio e' quello normale di tutti i Galletto a pedale" tacco e punta"
Nella foto che ho postato adesso vedrai il coperchietto rotondo per il vecchio comando a mano del cambio
Il punto e' questo
Dato che e' inutile questo oggetto, secondo te lo tolgo prima di verniciare?
Non so se nasceva con i doppi comandi...
Poi se posso vorrei sapere il colore del tubo centrale che va al mozzo e il colore dei due tubi laterali che sorreggono il telaio nella parte posteriore
[img]20151226_223523.jpg[/img][img]20151228_160629.jpg[/img]
 
15530851
15530851 Inviato: 10 Gen 2016 20:02
 

Adesso ho capito, anche se le foto purtroppo le foto non si vedono........

Penso tu stia parlando dell'indicatore di quale marcia sia inserita.
Io l'ho lasciato, comunque 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15530898
15530898 Inviato: 10 Gen 2016 20:59
 

Scusa ma ho sbagliato a postare le foto
Ci riprovo

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15530913
15530913 Inviato: 10 Gen 2016 21:27
 

OK, ora le foto si vedono.

L'indicatore delle marce va bene.
La bobina esterna proprio non ci va........dovresti riposizionarla com'era in origine.

Il coperchietto rotondo per il vecchio comando a mano del cambio lo toglierei (non è come il mio un mero indicatore delle marce).
I due buchi sopra che tenevano in posizione la leva, sono stati chiusi con due viti, o mi sbaglio ?
Io lascerei così.
Per quanto ne so il comando a mano era di serie solo sui primissimi 160, quelli col cruscotto "calimero", ma solo i primissimi.
Quindi sul tuo è stato applicato successivamente.

il colore del tubo centrale che va al mozzo e il colore dei due tubi laterali che sorreggono il telaio nella parte posteriore è nero.
Ti metto una foto....spero sia quello che ti serve ! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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15530928
15530928 Inviato: 10 Gen 2016 21:39
 

Fantastico,e' esattamente cio' che mi serve
Ho chiesto a Calestani ricambi Guzzi di Brescia un parere sulla bobina esterna e lui asseriva che fosse un bel lavoro e l'unico modo per farla partire al primo colpo.... ho letto di surriscaldamento con la bobina interna
Quindi opterei per lasciarla esterna ma mi consigli di toglierla per le foto FMI?
Grazie per la tua pazienza ....
 
15530937
15530937 Inviato: 10 Gen 2016 21:44
 

Per le foto Fmi ti consiglio di eliminarla, anche se poi ti resteranno i fori......
Sono diventati parecchio pignoli nelle valutazioni e sarebbe peccato non ti consegnassero la targa d'ottone dopo tanto lavoro..

Per quanto riguarda la funzionalità della modifica, nulla da dire.......anche se a me piace che tutto sia e resti nelle posizioni di quando è uscito da Mandello. 0509_up.gif
Comunque il mio 160 parte sempre al primo colpo, anche senza arricchitore.
Filosofia d'interventi...... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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